L'IMPRESA
Affari varesini nel Sol Levante
Richiesta di lusso: la provincia dei Sette laghi al terzo posto in Lombardia per l’export in Giappone
Nel Sol levante piacciono - e molto - i prodotti dell’imprenditoria del Varesotto. Un esempio?
Qualche settimana fa, una delegazione di imprenditori giapponesi chiese espressamente di poter incontrare i vertici della Orobianco, azienda gallaratese attiva nel segmento cosiddetto luxury. Un incontro tutt’altro che casuale, considerato che gioielleria, bigiotteria e, soprattutto, borse e calzature realizzati dal marchio di Gallarate (ospitato di recente nel padiglione di Intesa San Paolo all’Expo) a Tokio sono un must per ogni vip degno di questo nome. A confermare l’alto indice di gradimento dei prodotti e delle merci della provincia di Varese, ecco l’ultimo report targato Camera di Commercio di Milano, frutto di un’elaborazione su dati Istat 2013-2014.
Il Varesotto si piazza al terzo posto a livello regionale per quel che riguarda l’export verso il Giappone (per la cronaca, l’export lombardo a Tokio e dintorni ha generato un giro d’affari di oltre 1,7 miliardi): nel 2014 l’esportazione nel Sol Levante ha fatturato 107 milioni di euro. Un business di tutto rispetto anche se in deciso calo (-14%) rispetto all’anno precedente (quando aveva prodotto 124 milioni). Nell’ambito di rapporti commerciali stabili, per non dire stagnanti, spicca l’aumento dell’8% l’export di Milano e provincia (per un business totale di 1,1 miliardi), con un peso del 66% sul totale regionale. A precedere Varese in regione, Milano a parte, c’è solo Bergamo con 121 milioni. Per quanto riguarda il tipo di prodotti e merci, il Giappone acquista dalle imprese lombarde (in questo caso manca il dato della provincia di Varese scorporato) soprattutto medicinali e preparati farmaceutici (421 milioni); borse, pelletteria e altri articoli da viaggio (120 milioni); abbigliamento sportivo (95 milioni); vestiti confezionati e di sartoria (77 milioni); e, per finire, prodotti chimici organici (62 milioni). Crescono del 3,6% in un anno, invece, le importazioni dal Giappone da parte delle imprese del Varesotto: da 66 milioni di euro del 2013 si è passati a 68 milioni. Sabato 11 luglio al Palazzo delle Stelline di Milano è prevista l’ultima delle due giornate internazionali dedicate al Giappone. Sono previsti incontri “B2B” gratuiti tra oltre duecento imprese europee e giapponesi che operano nell’agroindustria e nell’energia, ambiente e sostenibilità. Obiettivo: discutere nuove opportunità di business e progetti di collaborazione commerciale e tecnologica.
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