L’INFRASTRUTTURA
AlpTransit, guai a perdere il treno
Univa: il mancato collegamento Gottardo-Malpensa brucerebbe 500 milioni
C’è un treno che la provincia di Varese non può permettersi di perdere. E’ quello che corre sui binari dell’AlpTransit e che, nello specifico, dovrebbe collegare il Gottardo - il tunnel più lungo del mondo - all’aeroporto di Malpensa.
Un connubio intermodale che, se realizzato, farebbe del Varesotto un perno infrastrutturale strategico.
Se non fosse realizzato, invece, il territorio si troverebbe con una perdita , in termini di sviluppo economico, pari a circa 500 milioni di euro.
I numeri sono di uno studio specifico dell’Università Bocconi, mentre l’appello per la realizzazione dell’infrastruttura - che assomiglia per la verità, più a un serio richiamo - è del presidente dell’Unione Industriali della provincia di varese, Riccardo Comerio.
«Agganciare il nostro territorio alle principali tratte infrastrutturali internazionali deve essere la priorità della politica economica locale. È una questione di strategie di sviluppo. Il Varesotto ha un’opportunità storica: quella di diventare un perno fondamentale nella tratta che da Anversa e Rotterdam arriverà a Genova, quando i lavori dell’AlpTransit verranno terminati», spiega il numero uno degli industriali varesini.
Servizio sulla Prealpina di mercoledì 7 giugno.
© Riproduzione Riservata