Calcio
Bilancio d'impatto As Roma, La stima è tra i 10 e i 15 milioni
Analisi su formazione per giovani, storia, tifosi, ambasciatrice
Roma, 22 mar. (askanews) - Il valore dell'impatto prospettico prodotto dalle attività di AS Roma al termine del biennio di implementazione del modello impact (biennio 2015-2017) è stimabile tra i 10 e i 15 milioni di euro. Questo il risultato dell'analisi condotta da ItalaCamp Srl con il Centro di Ricerca Governance & Sustainability dell'Università LUISS, presentata questa sera all'Universita Luiss di Roma. ll bilancio d'impatto è la prima esperienza di questo genere fatta in Italia. L'analisi si è focalizzata su quattro aree: attività educative e formative per i giovani, storia del club e brand identity, rapporto con i tifosi e ruolo della società sportiva in veste di ambasciatrice virtuosa della città di Roma. Dodici gli indicatori individuati per i quattro campi di analisi, che hanno permesso di mappare i 30 principali stakeholder della società. "Una società di calcio che mette al centro del suo focus l'attenzione di quello che è l'impatto merita la creazione di un percorso accademico dedicato alle tecniche dell'impatto sociale e di un centro di ricerca, che svilupperà queste tematiche" ha detto il direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto. Per il direttore del Centro Interuniversitario di ricerca Luiss Governance & Sustainability Giovanni Fiori "La LUISS è impegnata da tempo su questo fronte: calcolare l'impatto che le aziende creano. Abbiamo raccolto la sfida di fare una misurazione. Il problema è che molte variabili sono impatti qualitativi ed è difficile misurarli. E noi abbiamo provato a creare un metodo. Il progetto per ora è solo all'inizio". Sulle aree analizzate Fiori ha specificato: "La cosa più bella che abbiamo misurato è stato quello che la Roma fa per i ragazzi. Questo ha valore perché il ragazzo studiando darà un ritorno economico alla società. Il valore? Dieci o 15 milioni di euro". E sul rapporto con i tifosi: "La Roma ha un bacino molto grande. La Roma può essere un ambasciatrice della città. A misurare la Roma forse è stato solo Venditti: 'Dimmi cos'è che mi fa sentire grande anche se non conto niente'. E come si fa a misurarlo? Ringrazio la Roma per questa opportunità".
© Riproduzione Riservata