MOTORI
Bmw X3: tutta muscoli e più leggera
A bordo della nuova X3 ci si trova subito di fronte ad una miriade di tasti e pulsanti. La vera novità del suv della casa di Monaco, appena lanciato in Italia con prezzi a partire da 49.900 euro (2.950 in più della passata generazione a fronte di un equipaggiamento più ricco) sta infatti nella tecnologia del sistema Bmw ConnectedDrive. Il fulcro centrale è il cockpit da 12,5” che ospita il touchscreen da 10”, il più grande della sua categoria. Suddiviso in tre schermate differenti consente di controllare contemporaneamente, diverse funzioni. Lo schermo riconosce, oltre al sistema touch, i comandi gestuali e la voce, ma non è solo lì che si concentra tutta la tecnologia. Altro punto fondamentale è, infatti, l’impiego del Co-Pilot per l’assistenza alla guida semiautomatica: a disposizione, come optional, l’Active Cruise Control e il pacchetto Driving Assistant Plus con l’assistente di sterzo e di guida in carreggiata e assistente di mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale.
Ad integrazione la piattaforma Open Mobility Cloud che consente di trasmettere all’auto le informazioni sulla mobilità, con indirizzi dal calendario dello smartphone e di caricarli automaticamente con destinazioni di navigazione. Il conducente può anche condividere il percorso con amici e datori di lavoro, con la stima dei tempi di arrivo, attraverso un link che viene inviato ai destinatari da lui richiesti. Esteticamente, la novità che balza agli occhi, è l’aspetto più robusto e muscoloso. Il dinamismo è enfatizzato dal doppio rene lavorato tridimensionalmente e dalle luci fendinebbia. Nella vista posteriore, lo spoiler del tetto abbassato e i doppi terminali di scarico, in combinazione con le luci posteriori che nella versione opzionale full-Led si presentano in un look espressivo, creano un effetto dinamico. La dotazione di base prevede inoltre cerchi da 18”.
La nuova generazione è lunga 4,7 metri, larga 1,89 metri e offre un capacità del bagagliaio di 550 litri che diventano 1.600 con i sedili abbattuti. Rispetto alla vecchia X3, però, pesa 55 kg meno. Tre le varianti in Italia: la xLine, la Luxury e la M Sport, mentre per la prima volta tra le X3 debutta la versione M Performance, la M40i spinta dal 3.0 benzina da 360 CV e 500 Nm di coppia. Al lancio tre le motorizzazioni diesel previste (2.0 xDrive20d da 190 CV e i 3.0 da 249 e 265 CV) e due benzina (oltre alla M40i anche la xDrive 20i).
© Riproduzione Riservata