Cambiano le rotte: allarme. Sea: tutto fermo
C’era un passaggio inserito nelle linee guida del nuovo Masterplan di Malpensa da sottoporre ai vertici di Sea. Poche righe che per qualche notte hanno agitato il sonno dei sindaci che governano sotto le rotte di decollo. Era l’ipotesi di portare le due piste a un uso specifico: la 35Right per i soli decolli, la 35Left per gli atterraggi. Esattamente la stessa proposta, ma a piste invertite, che venne avanzata e subito cassata vent’anni fa, quando Malpensa 2000 era in costruzione. Ecco perché lunedì 30 novembre, nell’atteso incontro tra il presidente di Sea Pietro Modiano e i nove sindaci del Cuv, la prima domanda dei rappresentanti del territorio è stata proprio sulle rotte e sullo scenario di riferimento.
L’allarme di Arsago, Casorate, Cardano, Gallarate e Mezzana (frazione di Somma Lombardo), le cinque località più colpite dai decolli sulla 35Right, è rientrato con le rassicurazioni di Modiano.
Ampio servizio sulla Prealpina di martedì 1 dicembre.
© Riproduzione Riservata