Varese 06-02-2016

GLI APPUNTAMENTI

Carnevale freddo e bagnato

Sfilate, maschere e stelle filanti protagoniste in un weekend tipicamente invernale. Il programma dei eventi in programma a Varese e provincia

Carnevale freddo e bagnato
Il Carnevale bosino (Foto Archivio)

Primo weekend di febbraio, primo weekend di Carnevale con temperature basse e,  nelle giornate di sabato 6 e domenica 7, rischio di recipitazioni anche a carattere nevoso sui rilievi. A dircelo sono le previsioni degli esperti del Centro geofisico prealpino, che preannunciano giornate di clima freddo (minime inferiori allo 0, massime intorno ai 10 gradi) e un ritorno di fiamma dei rigori invernali. Per quanto riguarda gli eventi, il fine settimana sarà dominato dalle iniziative del Carnevale, con sfilate e maschere un po' ovunque in provincia. Ma non mancheranno spettacoli, concerti, mostre ed altri appuntamenti di rilievo, come si legge nella lista scelta per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi. 

Sabato 6 febbraio

PLATEALI

VARESE - Terzo appuntamento con il match di improvvisazione dei Plateali: stasera va in scena «Gong – il torneo dei campioni», con otto attori, un presentatore, due assistenti e un musicista. Al Santuccio, via Sacco 10, ore 21, 333.6121900, 340.2547546.

MARIO DONATONE

VARESE - Allo spazio Futuro Anteriore il blues intenso del pianista romano conosciuto come Don. Ma prima, alle 15, c’è un laboratorio sulla vocalità e sul ritmo nella musica neroamericana; via Speri della Chiesa Jemoli 3, ore 19, info 0332.1765280.

LEZIONI APERTE

VARESE - Per il ciclo del sabato pomeriggio al Liceo musicale «Malipiero» si esibiscono il soprano Beatrice Binda, il cornista Alberto Bertoni e la pianista Chiara Nicora. Alle 18, Liceo Musicale, via Garibaldi 4, ingresso libero.

CHIACCHIERE DI CARNEVALE

VARESE - L’associazione Cresci con Gusto organizza un laboratorio con lo chef Giacomo per insegnare ai bambini a fare le chiacchiere di carnevale. A Il Magazzino di Velate alle 15 e alle 17. Costo 20 euro + 7 di tessera associativa. Info e iscrizioni al 340.7666909.

«L’ODORE DELLA NOTTE»

VARESE - Nell’ambito della rassegna «Periferie post Pasolini», alle 21 si proietta L’odore della notte, film del 1998 di Claudio Caligari, con Valerio Mastandrea e Giorgio Tirabassi. Sede Arci di via Monte Golico, ingresso libero.

SABINA GUZZANTI

VARESE - Dopo l’inatteso annullamento della data di novembre, Sabina Guzzanti arriva finalmente al teatro di Varese con il suo ultimo spettacolo, «Come ne venimmo fuori (proiezioni dal futuro)», da lei scritto e interpretato, con la regia di Giorgio Gallione e le musiche di Paolo Silvestri. Siamo nel 2041 e la società si accinge a festeggiare la fine del «secolo di merda», iniziato nel 1990. Nel discorso celebrativo che è chiamata a pronunciare, la 52enne artista romana analizza le ragioni che avevano spinto i «merdolani» a cadere tanto in basso: frustrazione, ignoranza, miseria, litigi su Facebook, programmi demenziali in tv... Emerge che quel secolo è stato dominato da un’ideologia disumanizzante che opprimeva le menti. Ma finalmente l’epoca in cui il denaro era il vero fine e non più un mezzo è finita e possiamo finalmente «venirne fuori». È con un messaggio di speranza che Sabina Guzzanti, reduce dal film «La trattativa» (Stato-mafia) e impegnata nel progetto Tg Porco, ritrova le platee nazionali dopo 6 anni di assenza. Al teatro Ucc di piazza Repubblica, ore 21, 32/23 euro, info 0332.247897, 338.7075200.

SERATA SICILIANA

VARESE - La Condotta Slow Food della provincia di Varese in collaborazione con Sicily4season organizza per oggi, alle 20 all’istituto De Filippi (via Brambilla 15), una serata siciliana. Lo chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore presenterà e cucinerà, utilizzando alcuni Presidi della Condotta di Siracusa, i piatti della tradizione culinaria siciliana. Costo 33/37 euro. Info e prenotazioni al 348.2541790.

VA SUL PALCO

VARESE - Si avvicina la serata finale di «Va sul palco», concorso musicale per band emergenti. Tre le formazioni finaliste, cui viene richiesto di eseguire un live un po’ diverso rispetto all’esibizione della fase eliminatoria. Da Bologna i Feat. Esserelà, un trio «progrockjazzfusionfunkacid», da Novara KuDa, un progetto indie pop sperimentale, da Padova i Moplen, quintetto alternative pop in italiano. Il vincitore della giuria tecnica si aggiudica la produzione di un album e relativa promozione, ma durante la serata verranno svelati anche i vincitori dei premi della giuria giovani e della giuria popolare. Stasera alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5, ore 21, ingresso libero.

CANDELORA

La festa della Candelora si celebra anche a Varese: questa sera in programma intrattenimento musicale del coro “Violetti” e domani, come da tradizione alle 14, saranno benedette le gestanti. E la Candelora si festeggia, sabato 6 febbraio, anche al Parco del Ticino alla Dogana di Lonate Pozzolo con la “Festa del fuoco. Camminata notturna e cena celtica in occasione della festa di Imbolc”, ovvero un'antica festa di origine celtica che viene ricordata l’1 febbraio, per celebrare il risveglio primaverile della Natura. Per ricordare le tradizioni è stata organizzata una camminata notturna con Cristiano Nericcio, guida naturalistica ed escursionistica. Alle 18.45 ritrovo al Centro Parco ex Dogana Austroungarica, alle 19 inizio della camminata, alle 20.30 ritorno al Centro Parco e cena celtica al ristoro ex Dogana. L’iniziativa è adatta anche per i bambini (a partire dai 7/8 anni). Info e iscrizioni: contributo di 25 euro, (12,50 euro per bambini fino ai 10 anni). L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. Iscrizione obbligatoria mail: exdogana@gmail.com.

CARNEVALE

Mascherine, coriandoli, stelle filanti e tanto, tanto divertimento. Arriva il carnevale nella nostra provincia e porta con sé sfilate di carri, concorsi per le maschere più belle, musica ed allegria. Ad aprire come si suol dire «le danze» è la giornata di oggi. A Varese arriva alle 15.30 a Palazzo Estense lo storico corteo dalla stazione delle Ferrovie Nord (partenza alle 15) per la tradizionale consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Attilio Fontana che quest’anno segna il debutto di un nuovo Re Bosino, Antonio Borgato, poeta dialettale, che succede a Natale Gorini. Cuveglio (partenza ore 14.15) e Cuvio (arrivo ore 15.30 con proclamazione del Re e della Regina del carnevale) organizzano il sesto carnevale in valle con una sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati; non mancano poi tortelli, salamini e polenta e luganega, mentre i bambini sfileranno con Pallino e Pallina. Sempre oggi sarà una giornata intensa quella di Lavena Ponte Tresa: alle 10 in piazza Gramsci fuoco alle caldaie delle loro maestà Re Guzz e Regina Piota con giochi, magie e animazioni, alle 15 consegna delle chiavi della città, sfilata dei monarchi e della corte con le note della banda e alle 16.30 re e regina premieranno le mascherine, mentre alle 12 in piazza Don Attilio Sangiorgio gonfiabile e stand gastronomico. La giornata del carnevale tresiano si conclude alle 20.30 con una serata danzante nella sala polivalente con stand gastronomico e premi (ingresso 5 euro). Sfilata pomeridiana, festa in oratorio e pizzata la sera: questo il programma del carnevale a Brebbia. Infine a Induno Olona dalle 14.30 nei giardini di Villa Bianchi (via Porro) giochi, animazioni e premiazione della mascherina più bella.

CARNEVALE A BELLINZONA

BELLINZONA .- Carri, cortei e molti eventi che stravolgono la città di Bellinzona nel Canton Ticino da giovedì 4 a martedì 9 febbraio. È il Rabadan il carnevale che invade la città dei tre castelli, patrimonio dell’Unesco, e la trasforma in una location perfetta per un party per le strade fino all’alba. La festa comincia con la consegna delle chiavi della città a Re Rabadan, parola piemontese che significa fracasso. Oggi poi è la volta della sfida fra le Guggen, le bande di musicisti provenienti da tutto il Canton Ticino e da altre località svizzere, che alla sera intrattengono fino alle 5 del mattino i visitatori in piazza Collegiata. Per poter accedere agli eventi serali i partecipanti devono avere un pass. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.rabadan.ch.

AUTORITRATTI PER UN ANNO

BUSTO ARSIZIO - La mostra «La mia piccola me di Michela Petoletti», illustratrice e arteterapeuta che vive tra Legnano e Verbania, è la fase finale di un progetto autobiografico durato un anno: sono 365 disegni, di piccolo e grande formato, che l’autrice ha realizzato scandendo ogni singolo giorno del 2014, con l’intento di lasciare una traccia diretta del suo vissuto quotidiano. Da questo spaccato di vita l’artista ha selezionato 12 illustrazioni che ha ridipinto in grande formato per la mostra, mentre i 365 disegni saranno proiettati a parete. A cura di Manuela Ciriacono allo Spazio Arte Carlo Farioli di Busto Arsizio, via Pellico 15. Inaugurazione alle 18, fino al 21 febbraio da giovedì a sabato ore 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19, info 388.4957878.

PASSATEMPI E PASSIONI

BUSTO ARSIZIO - Due padiglioni di Malpensa Fiere ospitano la quinta edizione di «Passatempi e Passioni», il salone degli hobby creativi femminili. Oltre all’esposizione commerciale, ci sarà la possibilità di frequentare corsi, dimostrazioni e laboratori di cucito, decorazioni, pittura, knit, découpage e molto altro, pensati per stimolare la fantasia delle appassionate. Dalle 10 alle 18.30, ingresso 8 euro. Info www.passatempiepassioni.it.

GOGO BERTOCCHINI

CARDANO AL CAMPO - Inarrestabile Lorenzo «Gogo» Bertocchini. Stasera torna al circolo Quarto Stato di Cardano al Campo con un set acustico folk, rockabilly, country e blues. Il cantautore varesino, che ha sei album all’attivo e due in lavorazione, durante il live propone una scaletta con brani originali e qualche cover (via Vittorio Veneto 1, ore 21, ingresso libero).

QUATTRINI FACILI

CARNAGO - La compagnia Fuori Orario è al teatro Agorà con «Quei facili quattrini», commedia brillante in due atti di Ray Cooney, maestro delle situazioni esilaranti, con la regia di Paola Magnani. Piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21, 8/5 euro, 345.6268785.

STAGIONE MUSICALE

CASSANO MAGNAGO - Sarà un tutto-Chopin il recital del pianista Giorgio Costa in programma stasera per la stagione musicale del Comune. Pianista di grande esperienza, con una carriera internazionale accompagnata da lusinghieri giudizi della critica, Costa propone l’integrale delle «Quattro ballate», accompagnate da una scelte di «Notturni». Le Ballate rappresentano una geniale rilettura chopiniana, in chiave evocativo-espressiva, della forma-sonata classica. Se è vero, infatti, che dietro le «Ballate» ci sono suggestioni letterarie provenienti soprattutto dal poeta polacco Adam Mickiewicz, in Chopin queste suggestioni restano sullo sfondo, per non dire sotto la superficie, della composizione. Le «Ballate» quindi si configurano in primo luogo come delle strutture musicali autonome, solide nell’architettura quanto febbrili nell’invenzione melodica e nel virtuosismo, innovative sul piano della ricerca armonica. A Villa Oliva, via Giovanni Mazzel, ore 21, ingresso libero.

SAGA SALSA

CASSANO VALCUVIA - La Residenza Teatrale Qui e Ora è al teatro Comunale con «Saga salsa», di Silvia Baldini (in scena con Francesca Albanese e Laura Valli), regia di Aldo Cassano. Tre generazioni a confronto durante un pasto dove una nonna, una mamma e una figlia condividono cibo e storie di ogni tempo. Via IV Novembre 4, ore 21, 10/7 euro, 334.1185848, 338.6020892. Prenotazione obbligatoria.

GIANCARLO CERRI

CASTELLANZA - Il pittore milanese, classe 1938, inaugura oggi la sua mostra «Dal paesaggio reinventato all’astrattismo concreto, dipinti 1995-2005» alle ore 18 a Villa Pomini, in via Don Luigi Testori 14, dal 7 al 28 febbraio venerdì e sabato ore 15-19, domenica 10-12 e 15-19, ingresso libero, info 0331.526263.

POMERIGGI DA FIABA

CASTELLANZA - «Stella Frittella», teatro d’autore e animazione di oggetti per i bambini dai 3 anni alle 16.30 in biblioteca civica in piazza Castegnate 2 bis. Info allo 0331.503696.

DANCE NEOMAMME

CASTELLANZA - Si chiudono oggi le iscrizioni al corso di doula dance neomamme, let’s dance with me e etno-danza che si terranno nella sala Rotonda della biblioteca in piazza Castegnate 2 bis. info su www.comune.castellanza.va.it.

VETRO E RAME

GALLARATE - Ultimo giorno per visitare l’esposizione di vetro e rame dalle 10.30 alle 12 e dalle 16 alle 19 nella sede della pro loco in via del Gambero 10.

SI MANGIA ROMANO

JERAGO CON ORAGO - Al Circolo familiare operaio in via Varese 2 si pranza alla romana.

SISTER ACT

JERAGO CON ORAGO – Per il penultimo appuntamento del ciclo “Divertiamoci a teatro”, questa sera il teatro auditorium di via Colombo 2 ospita la Compagnia “Dietro le quinte” con il celeberrimo musical Sister Act. Inizio alle 21, ingresso 10 euro (ridotti 5). Per informazioni www.auditoriumjerago.it.

CANDELORA, LEGNARELLO IN FESTA

LEGNANO - È la festa della luce, la Candelora. Il giorno del 2 febbraio coincide con la presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme, che la chiesa celebra come festa della Candelora, così chiamata perché vi si benedicono le candele, simbolo della “luce per illuminare le genti”. Le antiche origini di questo momento di passaggio dall’inverno alla primavera ne caratterizzano i cicli di preparazione e di cambiamento, che dal buio portano alla luce. Una festa che a Legnano, nella contrada di Legnarello coincide anche con l’investitura di capitano, gran priore, castellana e scudiero. Emozioni e tradizioni, come spiega il capitano della contrada, Paolo Cristiani: “Sono di parte ma si tratta di una delle più belle feste a cui si possa prendere parte: le tradizioni si fondono perché la Candelora è la festa della parrocchia a cui siamo tutti legati e, da sempre, è anche il giorno dell’investitura, davanti a Dio e agli uomini. Può sembrare anche fuori dal tempo, ma durante la cerimonia si sente proprio l’abbraccio e la forza della comunità. Emozioni forti durante il giuramento, quando si indossa il mantello. E poi naturalmente c’è la festa”. Con la Candelora infatti la Contrada di Legnarello apre ufficialmente la stagione del Palio. Stasera è in programma la cena di contrada.

PINTUS

LEGNANO - Angelo Pintus è a Legnano con il divertente «Ormai sono una Milf», il suo ultimo brillante monologo dopo il successo di «50 sfumature di Pintus». Il comico sardo-triestino, star di Colorado, famoso per le sue imitazioni e attualmente nelle sale come doppiatore del film «Il piccolo principe», racconta cosa significa avere 40 anni: quando non sei ancora vecchio, ma non sei più giovane, quando non puoi più mangiare come prima, se no ingrassi davvero, quando dovresti essere un «uomo», eppure dentro ti senti un «ragazzino», anzi, una «Milf», sigla ormai diffusa, tratta dal linguaggio gergale americano, per descrivere le quarantenni ancora piacenti. Quando ripensi che da piccolo guardavi a quelli di 40 anni come a dei vecchi. Argomenti che non mancheranno di coinvolgere il pubblico di ogni età. Al teatro Galleria di piazza San Magno, ore 21, 37/22 euro, info 337.502362.

ULISSE PER BAMBINI

LEGNANO - Per Scenaperta Ragazzi, Scena Nuda porta in scena «Il viaggio di Ulisse», lettura animata e interattiva che racconta l’emozionante viaggio in mare dell’astuto Ulisse e dei suoi uomini, l’incontro con il Ciclope, le Sirene, la maga Circe (6-10 anni). In Sala Ratti, corso Magenta 9, ore 16, 5 euro, 329.7775140.

FLAMENCO IN FESTA

SARONNO - Al teatro Giuditta Pasta la compagna FlamenQueVive presenta «FlamencaSon», regia di Gianna Raccagni, spettacolo di flamenco tradizionale dove canti, danze e musica si susseguono per comporre in scena la cultura e le tradizioni del festoso popolo andaluso, nella cornice composta dai più famosi pittori andalusi del flamenco, fra cui Romero de Torres e Joaquin Sorolla. Con Alberto Rodriguez e Francesco Vita (chitarra), voce di Doriana Frammartino. Via I Maggio, ore 21, 28/15 euro, 02.96702127.

ERA DI MAGGIO

TRADATE - Un atto unico di Tonino Urgesi liberamente tratto da «Storia di un impiegato» di Fabrizio de André, regia di Graziella Perin, con il gruppo Servi Disobbedienti. Protagonista è una coppia di oggi, uscita dalla storia degli anni ‘70, che vorrebbe dimenticare un passato con cui deve fare i conti. Ma la figlia mette in continua discussione il loro modo di vivere e le loro scelte. Al teatro Paolo Grassi, via Bianchi 1, ore 21.

IL TOPO DALLA CODA VERDE

RANCO - Laboratorio di manualità creativa dedicato al carnevale per i bambini dai 4 agli 11 anni. Dalle 15 alle 17.30 alla Casa degli Scarabocchi in piazza Parrocchiale 1. Informazioni al 338.9106949.

MAURO DELLA PORTA RAFFO

RANCO - In sala consiliare, alle 17, “Il gran pignolo” presenta il suo libro «Il continente della speranza? Storia e storie dell’America latina»; modera Gian Carlo Costadoni, legge Aurora Ponti.

STORIA DEL MICHELASSO

RHO - Il romanzo di Riccardo Burgazzi, in equilibrio tra Medioevo e giorni nostri, musica leggera e fonti letterarie, è presentato oggi, alle 17, alla galleria d’arte Quadrifoglio di via Dante 9.

Domenica 7 febbraio

MASCHERE DEL MONDO

VARESE - S’intitola «Mask» la lezione-spettacolo organizzata al teatro Cantina CoopUf, di e con Felice Picco e la regia di Serena Sartori, per esaltare le maschere come patrimonio culturale della nostra tradizione, da quelle dei padovani Sartori a quelle della tradizione Tao-Peng balinese. Via De Cristoforis 5, ore 21, 10/8 euro, 339.6177718, 330.401174.

CANTO GREGORIANO

VARESE - Il coro Sine Nomine, diretto da Giuseppe Reggiori, accompagna la messa della domenica sera nella chiesa di Sant’Ambrogio Olona eseguendo antichi canti gregoriani. Alle 18.

LOST & FOUND

VARESE - Alla Vecchia Varese il sestetto attivo da quasi 10 anni che propone un repertorio di cover rock e pop; via Ravasi 37, ore 20.

MINACCIA DI MATRIMONIO

VARESE - I Mattattori sono al teatro Ucc per la rassegna «I pomeriggi teatrali» curata da Paolo Franzato: in scena la «Minaccia di matrimonio» del milanese Guido Bertini, varesino di adozione, con la regia di Annamaria Rizzato, che l’ha tradotta dal milanese in italiano con Luigi Colombo. Piazza Repubblica, ore 16.30, 8/6 euro, 340.7426770, 347.4657358.

AMILCA ISMAEL

VARESE - Oggi, nell’ultimo giorno di visita, a Villa Baragiola, della mostra «Seguendo il filo di Arianna», organizzata da Un’Altra Storia contro la violenza sulle donne, la scrittrice originaria del Mozambico presenta con Giuseppe Musolino il suo libro «Effimera libertà». Via del Cairo 34, ore 17; al termine musica tradizionale africana.

NOMADE FILMSTUDIO

VARESE - Il cineclub varesino supplisce la temporanea chiusura della propria sede accettando inviti di ospitalità. Quello del Comune, per esempio, gli consente di proiettare un bel po’ di film in sala Montanari (via Bersaglieri) fino al 20 marzo. Il primo di questi è la pellicola per bambini «La tela animata», che si vede oggi, domenica 7, alle ore 16; venerdì 12 e domenica 14 invece è in programma «Frank» di Lenny Abrahamson. Per entrare è obbligatoria la tessera Filmstudio’90, info 0332.830053.

MOSTRA FOTOGRAFICA

VARESE - Sino al 29 febbraio alla Feltrinelli di Varese è allestita la mostra «Balti» a cura dell’associazione Amici di Lorenzo onlus.

CASA POGLIAGHI

VARESE - Una full immersion nel mondo antico con approfondimenti tematici sulla collezione egizia, greca e romana. La casa museo Lodovico Pogliaghi apre in via straordinaria le sue porte per una domenica da non perdere. In via Beata Giuliana 5 a Santa Maria del Monte, visite dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, ingresso 5 euro. Prenotazione obbligatoria al 328.8377206.

DOMENICA AL CASTELLO

VARESE - Visita guidata e laboratorio creativo per i bambini dai 4 agli 11 anni: oggi «Riflessi» acqua e cieli nei dipinti del Castello di Masnago. Dalle 15.30 alle 17 in via Cola di Rienzo, costo 6 + 1 euro di ingresso, adulti ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 0332.820409 o allo 0332.255473.

BIM BUM BART

VARESE - «Ne facciamo di tutti i colori» è l’appuntamento in maschera dedicato al carnevale per i bambini dai 4 ai 12 anni. A Villa Panza in piazza Litta dalle 15 alle 17, costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.

CARNEVALE

Mascherine, coriandoli, stelle filanti e tanto, tanto divertimento. Arriva il carnevale nella nostra provincia e porta con sé sfilate di carri, concorsi per le maschere più belle, musica ed allegria. La festa continua anche oggi a Varese con la sfilata mascherata per le vie di Masnago e Avigno che l’anno scorso, per la prima volta in dieci anni, non si era potuta tenere per via di un’abbondante nevicata. I carri hanno come tema quello del cibo e della cucina strizzando l’occhio al film della Disney «Ratatouille» e ai vari talent show culinari che tanto vanno di moda in televisione. Il ritrovo e la partenza dei carri, accompagnata dalla banda di Velate, è per le 13.15 in oratorio a Masnago mentre l’arrivo è previsto in quello di Avigno con grandi giochi, merenda a base di chiacchiere, cioccolata e molto altro. A Cassano Magnago invece domenica dalle 14.30 per le vie del centro cittadino è la volta del carnevale degli oratori. Grande festa per la trentasettesima edizione del carnevale di Gavirate: la sfilata di carri, gruppi e con gli sbandieratori e i musici di Legnano (che farà due giri del percorso) parte alle 14.30 dal piazzale delle scuole elementari e raggiunge piazza del Mercato dove sarà ammirato da Re Scartozz, Regina Elena e tutta la corte. Sfilata anche a Fagnano: dalle 14.30 alle 17 all’oratorio San Luigi di Bergoro sfilata di maschere, giochi, musica e merenda; dalle 18 alle 21 all’oratorio San Stanislao pizzata e giochi a volontà per i ragazzi di seconda e terza media, 5 euro. Festa anche a Tradate: dalle 14 in via Vittorio Veneto ad Abbiate Guazzone Carnevale in maschera con laboratori, palloncini, trucco e parrucco, incoronazione del re e della regina, alle 16 merenda chiacchierata in pasticceria Gioia. A Vedano Olona, dopo le messe, distribuzione delle chiacchiere a scopo benefico in sala San Maurizio, alle 14 ritrovo in piazzetta della Pace e alle 14.30 sfilata di carnevale per le vie del paese con arrivo al parco Spech e nel piazzale della scuola elementare festa in maschera (in caso di pioggia si terrà in oratorio).

VISITE AL MUSEO ARCHEOLOGICO

ANGERA - Il museo Archeologico di via Marconi 2 riapre le sue porte dalle 15 alle 18 con delle visite guidate gratuite. Info allo 0331.931915.

FESTA PATRONALE

ALBIZZATE - Festa al Santuario mariano in frazione Valdarno: alle 10.30 messa e incanto; alle 12.30 aperitivo e pranzo al circolo; alle 14.30 festa in piazza; alle 17 rosario della Beata Vergine. Per tutto il giorno possibilità di visitare la mostra fotografica «Alpi» dal Monte Bianco al Monte Rosa alle Dolomiti con le immagini di Franco Restelli nella saletta attigua al Santuario.

CARNEVALE A BELLINZONA

BELLINZONA .- Carri, cortei e molti eventi che stravolgono la città di Bellinzona nel Canton Ticino da giovedì 4 a martedì 9 febbraio. È il Rabadan il carnevale che invade la città dei tre castelli, patrimonio dell’Unesco, e la trasforma in una location perfetta per un party per le strade fino all’alba. La festa comincia con la consegna delle chiavi della città a Re Rabadan, parola piemontese che significa fracasso. Stasera le strade saranno invase dal Grande Corteo Mascherato, una sfilata umoristica con carri e gruppi in maschera. Per poter accedere agli eventi serali i partecipanti devono avere un pass. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.rabadan.ch.

PRESEPI PERENNI

BODIO LOMNAGO - Grande successo per la mostra di presepi all’Appenzeller Museum di Bodio Lomnago (via Brusa 6) conclusasi il 10 gennaio, che ha visto il passaggio di oltre 1700 persone, tanto che è stata allestita un’apposita sezione permanente a loro dedicata. In mostra 150 piccoli presepi, alcuni artistici, uno scenografico, tre in movimento e uno domotico di grandi dimensioni visibili a chi accede al museo. Le visite sono gratuite su prenotazione al 335.7578179.

CARMEN CUBISTA

BUSTO ARSIZIO - Il Balletto di Milano è al Sociale per la stagione «Varietà» con «Carmen», su musiche di Georges Bizet, liberamente ispirato all’omonima novella di Prosper Mérimée e all’opera di Bizet stesso, con le coreografie di Federico Veratti (che cura anche i costumi) e Agnese Omodei Salè. Nella rilettura proposta della vicenda della sensuale gitana Carmen, spicca una messinscena ispirata a Picasso e al cubismo. Via Alighieri, ore 17, 32/20 euro, info tkts@teatrosociale.it, 0332.247897.

PASSATEMPI E PASSIONI

BUSTO ARSIZIO - Due padiglioni di Malpensa Fiere ospitano la quinta edizione di «Passatempi e Passioni», il salone degli hobby creativi femminili. Oltre all’esposizione commerciale, ci sarà la possibilità di frequentare corsi, dimostrazioni e laboratori di cucito, decorazioni, pittura, knit, découpage e molto altro, pensati per stimolare la fantasia delle appassionate. Dalle 10 alle 18.30, ingresso 8 euro. Info www.passatempiepassioni.it.

HAPPY VALENTINE’S DAY

BUSTO ARSIZIO - Acquistando nei banchetti dell’Associazione piccoli animali randagi un oggetto o un gadget per la vostra persona del cuore aiuterete un ospite in canile. In via Canale 23, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

GIACOMO PUCCINI: AMORE E MUSICA

CASSANO MAGNAGO - Il primo dei due incontri dedicati a Puccini è tenuto dal critico musicale Luca Segalla alle 17 a Villa Oliva, ingresso libero, prenotazione al 328.6628605.

LA VERSIONE DI LARA

CASTANO PRIMO - L’associazione culturale On the Road Art Gallery propone due mostre all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo a partire da oggi. Al piano terra si visita «La mia versione», personale dell’artista Lara Amadeo. In contemporanea, al primo piano dell’Auditorium, sono esposte opere di artisti che hanno caratterizzato la storia dell’arte del secondo ’900: Alberti, Brindisi, Carena, Di Carlo, Emery, Foglia, Freddi, Galli, Galvagni, Mancini, Presbitero, Rotella. Le due mostre si visitano da oggi (inaugurazione ore 11) fino al 21 febbraio da venerdì a domenica ore 16-19 e durante gli spettacoli teatrali, info 338.7617034.

MERCATO DEL GIUSTOINPERFETTO

CASTELLO CABIAGLIO - Tornano le bancarelle di prodotti bio e locali direttamente dai produttori, commercio equo e solidale, solidarietà sociale per tutto il giorno in centro paese.

FIERA DEL CARDINALE

CASTIGLIONE OLONA - Tradizionale mercatino dell’usato e dell’antiquariato per le vie dello splendido borgo dalle 8 alle 19. ingresso libero.

MUSICA PICTA

GAVIRATE - «Amanti, io vi so dire!»: è il promettente titolo del prossimo concerto - dedicato al Carnevale - dell’ensemble vocale Musica Picta, con la partecipazione del gruppo strumentale I Solisti Ambrosiani composto dal soprano Tullia Pedersoli, dal violinista Davide Belosio e dalla clavicembalista Grasiela Setra Dantas. Il programma è dedicato al repertorio profano antico, soprattutto insistendo sulla musica rinascimentale - con Desprez, Dowland e Gastoldi - e sul primo Barocco - Monteverdi protagonista, con un’escursione nel Duecento musicale, attraverso Adam de la Halle. Il nome Musica Picta è stato scelto dall’ensemble perché il suo repertorio, pur spaziando dal Medioevo al Classicismo, si concentra soprattutto sugli autori tardorinascimentali e del primo Barocco, quelli in qualche modo fautori di un «rispecchiamento» reciproco fra musica e pittura, con pittori che amano riprodurre strumenti musicali e musicisti che quasi «dipingono» stati d’animo e paesaggi. Nella sala consiliare di, via De Ambrosis 11, ore 18, ingresso 10/8 euro, info: isolistiambrosiani@gmail.com.

UN MAGICO VIAGGIO

LAINATE - Per Scenaperta Ragazzi, Scena Nuda presenta «Il magico viaggio», di Filippo Gessi, un racconto composto a partire da fiabe esotiche: storie di maghi burloni e di re che si mutano in animali e vi rimangono intrappolati (5-10 anni). All’Ariston Urban Center, largo Vittorio Veneto 17-21, 5 euro, 329.7775140.

CANDELORA, LEGNARELLO IN FESTA

LEGNANO - È la festa della luce, la Candelora. Il giorno del 2 febbraio coincide con la presentazione di Gesù al Tempio di Gerusalemme, che la chiesa celebra come festa della Candelora, così chiamata perché vi si benedicono le candele, simbolo della “luce per illuminare le genti”. Le antiche origini di questo momento di passaggio dall’inverno alla primavera ne caratterizzano i cicli di preparazione e di cambiamento, che dal buio portano alla luce. Una festa che a Legnano, nella contrada di Legnarello coincide anche con l’investitura di capitano, gran priore, castellana e scudiero. Emozioni e tradizioni, come spiega il capitano della contrada, Paolo Cristiani: “Sono di parte ma si tratta di una delle più belle feste a cui si possa prendere parte: le tradizioni si fondono perché la Candelora è la festa della parrocchia a cui siamo tutti legati e, da sempre, è anche il giorno dell’investitura, davanti a Dio e agli uomini. Può sembrare anche fuori dal tempo, ma durante la cerimonia si sente proprio l’abbraccio e la forza della comunità. Emozioni forti durante il giuramento, quando si indossa il mantello. E poi naturalmente c’è la festa”. Con la Candelora infatti la Contrada di Legnarello apre ufficialmente la stagione del Palio. Il clou oggi, con la Festa della Candelora Sagra e la popolare del "Caru mi caru ti”: alle 9 apertura del Maniero in via Dante Alighieri 21, bancarelle con i "Firunat" di Tiracua in piazza Santissimo Redentore, mercatino "Shopping in my city" a cura dell'Associazione Eventi e Comunicazione Culturali, Giochi della Contrada, Banco dell'oggettistica e banco delle torte allestiti dalla Contrada. Alle 10, l’esibizione "Sbandieratori e Musici Città di Legnano", seguono alle 10.30 nella chiesa del Redentore la messa e l’offerta delle Cere con la cerimonia religiosa che prevede anche l’investitura di Gran Priore, Capitano, Castellana e Scudiero e la consegna del "Premio della Bontà 2015" e, alle 12, rinfresco al centro parrocchiale di via Barbara Melzi. Si continua a fare festa nel pomeriggio dalle 15 al maniero con spettacolo di magia e truccabimbi, cioccolata in Maniero e, ancora, vin brulè e tè in piazza.

VESPRI D’ORGANO

LUGANO - Nel consueto appuntamento domenicale alla chiesa di Santa Maria degli Angioli, l’organista titolare Giulio Mercati esegue pagine di Buxtehude e Bach. Alle 16.30, ingresso libero.

VOCI DI BAMBINI

SARONNO - Come affrontare gli ostacoli e i regali della vita è il tema di «Voci», lo spettacolo per bambini Francesca Marchegiano in scena al Pasta oggi pomeriggio, con Claudio Milani. Via I Maggio, ore 16, 7/5 euro, 02.96702127.

CHOCOMOMENT

SARONNO - In corso Italia festa del cioccolato artigianale con cooking show (dalle 14 alle 16), degustazioni, abbinamenti, lezioni per adulti (dalle 10 alle 12, 30 euro) e laboratori per bambini (dalle 15.30 alle 17.30, 5 euro) e poi mostra mercato del cioccolato artigianale con stand sempre aperti dalle 10 alle 20.

 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.