Porsche
Cayenne Turbo e i 550 Cv da domare
L’offensiva di Porsche nel segmento dei suv sportivi premium si rafforza ora con l’arrivo al vertice della gamma della variante Cayenne Turbo da 550 Cv che arriverà nel mercato italiano a dicembre. Il debutto è avvenuto al Salone di Francoforte, a fianco dell’altra importante novità nella gamma delle supersportive, la 911 GT3 con Touring Package che permette l’impiego stradale di una vera auto da competizione.
Cayenne Turbo innalza ulteriormente il livello delle prestazioni sportive nel segmento di appartenenza, grazie al suo V8 4.0 litri sviluppa 550 Cv e una coppia che sale di 20 Nm e arriva al valore di 770 Nm. Grazie a questi livelli di erogazione il nuovo suv «top» accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 286 km/h.
Per il nuovo V8 della Cayenne Turbo gli ingegneri Porsche hanno optato per un Central Turbo Layout, con turbine integrate al centro tra le bancate a V dei cilindri. La riduzione del percorso di scarico fra camera di scoppio e turbocompressori aumenta notevolmente la risposta del motore, mentre la posizione centrale dei turbo migliora l’erogazione di potenza. Spicca una serie di dotazioni aggiuntive, come l’asse posteriore sterzante o il sistema elettronico di stabilizzazione dei movimenti di rollio con alimentazione a 48 Volt.
In particolare, l’abbinamento delle sospensioni a tripla camera con il sistema di ammortizzatori attivi PASM amplia ulteriormente lo spettro delle performance. Il concetto dei pneumatici con dimensioni 285/40 all’avantreno e 315/35 posteriormente è mutuato dal mondo delle 911 e consente di migliorare ulteriormente il comportamento e le prestazioni. Il sistema di sospensioni attive utilizza tre camere pneumatiche per puntone, per cui il telaio è in grado di rilevare diverse tarature delle molle. Per l’uso fuoristrada il sistema di sospensioni attive permette di regolare manualmente l’altezza da terra scegliendo fra sei diverse opzioni. La distanza da terra è inoltre gestita attivamente da cinque nuovi programmi di guida. Attraverso il touch screen full HD del Porsche Advanced Cockpit si possono visualizzare e gestire tutte le funzioni di questo suv connesso in rete. Questo modello top di gamma offre sedili sportivi con regolazione a 18 vie e poggiatesta integrati una novità anch’essa ispirata alla 911.
© Riproduzione Riservata