MOTORI
Con il nuovo Cayenne Porsche entra nell’Olimpo dei suv
Porsche ha presentato la nuova generazione del supersuv Cayenne che ha appena debuttato in Italia con prezzi che vanno da 78.030 a 143.666 euro e con cui sposta ancora più alto l’asticella in questo segmento.
Frutto di un progetto totalmente nuovo, che ottimizza la combinazione tra le qualità sportive prestazioni tipiche delle Porsche e l’attitudine all’uso quotidiano, Cayenne conta ora su un’architettura costruttiva completamente nuova, più rigida e performante, che ha abbassato il peso di 65 kg e che asseconda le caratteristiche delle sofisticate sospensioni 4D Chassis Control, con elementi pneumatici a tre camere e stabilizzazione elettrica del rollio Porsche Dynamic Chassis Control che è gestito attraverso una rete elettrica supplementare a 48 Volt. Dal centro ricerche Porsche arriva, disponibile su richiesta per tutte le Cayenne, il disco freni in fusione di ghisa grigia con rivestimento in carburo di tungsteno, una lavorazione che migliora l’attrito, riduce l’usura e abbatte l’inquinamento da polveri di frenatura. Cayenne conta anche sul Porsche Traction Management che ripartisce la forza motrice in modo totalmente variabile tra gli assi e soddisfa in termini di prontezza e di precisione di risposta le esigenze di chi cerca la guida realmente dinamica e, al tempo stesso, soddisfa pienamente le esigenze di trazione sui terreni impervi. Sono previsti due nuovi V6: il turbo 3,0 litri della Cayenne, con 340 Cv (40 in più) e il biturbo 2,9 litri della Cayenne S che eroga 440 Cv e consente di raggiungere i 265 km/h. Se equipaggiata con il pacchetto Sport Chrono la Cayenne S accelera da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.
© Riproduzione Riservata