Difesa
Difesa, Trenta: non compreremo altri F35
"Stiamo valutando se mantenere o tagliare i contratti in essere"

Roma, 6 lug. (askanews) - "Non compreremo altri F35, stiamo valutando se mantenere o tagliare i contratti in essere". Lo ha detto il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta nel corso di una intervista ad Omnibus su La7.
"Potrei scoprire dalle analisi in corso che tagliare mi costa di più che mantenere, - ha spiegato il ministro - ma le garantisco che noi non ne compreremo più di questi velivoli, anche se occorre sapere che tagliare significherebbe, allo stato dei fatti, avere delle forti penali". Pur ricordando che con il progetto F35 "si produce un indotto di natura tecnologica ma anche occupazionale", il ministro Trenta ha spiegato che la nostra politica di difesa, giunta "a questo punto, ci impone un atteggiamento di valutare bene il costo che prevede sia l'ipotesi di mantenere che quella di tagliare il programma. E questo per decidere al meglio".
"Sarebbe bene allungare, dal punto di vista politico, il tempo nel quale noi dovremmo comprare questi F35 - ha concluso - perchè questo ci consentirebbe di avere un pò più di budget a disposizione per poter investire, invece, su progetti europei".
© Riproduzione Riservata