Varese 23-07-2016

LE MANIFESTAZIONI

Divertimento sotto la pioggia

Sagre, musica, spettacoli teatrali, fuochi d'artificio: tanti appuntamenti nel fine settimana che s'annuncia bagnato

Divertimento sotto la pioggia
Divertimento sotto la pioggia

Pioggia con probabili temporali serali sabato 23 e domenica 24 luglio a tratti soleggiata ma col rischio di pioggia dalla seconda parte della giornata. Le previsioni meteorologiche non sono favorevoli per chi ha intenzione di godersi i laghi o le piscine ma porteranno un po’ di refrigerio con le temperature annunciate in calo di almeno 4-5°. Il penultimo weekend di luglio propone comunque interessanti appuntamenti e gustose manifestazioni per chi, col sole o con la pioggia, è in cerca di spunti di svago. Di seguito proponiamo le principali manifestazioni selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 23 luglio

FESTA DELLA BIRRA

VARESE - A Velate nelle piazze Cordevole e Zamberletti stand gastronomico e tanta birra.

LEGALITÀ È PARTECIPAZIONE

VARESE - A che punto siamo nella lotta alle mafie in Lombardia? Se ne parla alle Festa dell’Unità in corso alla Schiranna il 22 e il 23 luglio tra incontri e spettacoli teatrali. Per info sul programma della manifestazione http://www.festadelunitaschiranna.it/.

NOTTE DI TANGO

VARESE - «Notte di tango» nell’atelier del Museo Pogliaghi grazie all’associazione Tango Social Club che organizza una suggestiva milonga al Sacro Monte nel luogo dove è conservato il gesso originale del portale del Duomo di Milano, realizzato dallo scultore Lodovico Pogliaghi. Musicalizador della real casa sarà Maurizio Soldà, che scandirà il ritmo di una serata davvero insolita, durante la quale sarà anche possibile una visita guidata al museo, riaperto al pubblico dopo il recente restauro, inclusa nel prezzo come pure un soft drink sulla terrazza panoramica. Al Sacro Monte di Varese, museo Pogliaghi, viale Delle Cappelle, ore 20.30, 15 euro, 328.8377206.

TOMBOLATA

AGRA - Nella struttura del parco Daini l’associazione Amici di Nzong organizza una tombolata.

STREET FOOD

ANGERA - In piazza Garibaldi dalle 10 all’una di notte tutti i sapori dello street food.

FESTA ALPINA

ARCISATE - Nell’area feste del Parco Lagozza il gruppo alpini organizza una serata di festa: alle 18 apertura, alle 19.15 cena con trippa, alle 21 serata danzante e a mezzanotte chiusura.

ECCENTRICI 5 SENSI

AZZATE - Gli Eccentrici Dadarò (Milano) salgono sul Belvedere per proporre il loro «Viaggio nel mondo dei 5 sensi», di Rossella Rapisarda (che cura anche la regia) e Davide Visconti, con Michela Cromi e Simone Lombardelli. Uno spettacolo teatrale sui 5 sensi raccontati e spiegati tramite magie, pupazzi, personaggi bizzarri e giochi di coinvolgimento, per il festival Terra e Laghi. Piazza Ghiringhelli, ore 20.30, ingresso gratuito, info 345.5828597.

PALIO DELLA BERÈ

AZZIO - Comincia oggi il palio che prevede giochi e competizioni dei quattro rioni per aggiudicarsi la vittoria. Fino al 30 luglio.

COLAZIONE SULL’ISOLA

BIANDRONNO - Alle 10 imbarco per la colazione. Partenza dal pontile in via Marconi, navigazione 4 euro gli adulti, bambini gratis fino ai 6 anni. Info al 349.0922069.

PAGINE D’ARTE

CARNAGO - Il Comune di Carnago e l’associazione Baco presentano la settima edizione di «Pagine d’arte contemporanea - Mostra del libro d’artista». Al centro dell’attenzione vi è il libro, che nella mostra personale di Pino Lia diventa oggetto di un’installazione totale in rapporto specifico col luogo; mentre nella collettiva «Errare», a cura di Roberto Gianinetti e della triennale di Vilnius, è opera poetico/visiva dove il fruitore è invitato viverne l’osservazione in autonomia. Nella suggestiva cornice della chiesa di San Rocco di Carnago, via Italia (angolo via Garibaldi), fino al 31 luglio sabato e domenica ore 16-20 e su appuntamento 339.3752288.

FESTA DI SANT’ANNA

CASSANO MAGNAGO - Nell’area Sant’Anna in via Marconi dalle 19 serata organizzata dal gruppo ricreativo Sant’Anna.

WOODOO FEST

CASSANO MAGNAGO - In estate il richiamo della natura si fa pressante e chi sente il bisogno di passare più tempo possibile all’aperto, ma non ha voglia di solitudine, può partecipare al Woodoo Fest, cinque giorni di concerti e cibo di strada in programma dal 20 luglio a Cassano Magnago. Stasera gli ospiti sono Asian Dub Foundation, Sound System e Babaman, ma manche The Goose Bumps, Jama Trio, Out Of This World e Ashraff 30. Nella tensostruttura area feste via Primo Maggio, ingresso giornaliero 10 euro, ore 21, info 340.6881494.

LINEA CADORNA

CASSANO VALCUVIA - Una serata insolita lungo la Linea Cadorna di Cassano Valcuvia in notturna. A organizzarla The Italian Lakes Guides: dalle 21 alle 23 si cammina tra le trincee al chiaro di luna per poterne ammirare l’articolato sistema difensivo costruito ormai 100 anni fa. Si conoscerà meglio la storia del Ridotto di San Giuseppe e di altre fortificazioni ai piedi del monte San Martino. Costo 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 18 luglio al 349.6649821.

LIRICA

CUVEGLIO - Oggi e domani, nel salone del Liceo musciale Benedetti Michelangeli di via Duno 14, si svolge il primo Workshop di tecnica e interpretazione vocale di canto lirico, tenuto dal maestro Mirko Provini e dal pianista accompagnatore Mauro Guarneri. Oggi laboratorio di canto dalle ore 9.30 alle 17.30 e domani, alle ore 20.45, ci sarà il Gran Concerto finale di tutti gli allievi che hanno partecipato (ingresso libero).

TAGLIABUE/YORKE QUINTET

FAGNANO OLONA - Vanessa Tagliabue (voce), Mauro Ottolini (conchiglie, trombone tenore), Enrico Terragnoli (chitarra, banjo, podofono, tastiere), Vincenzo Vasi (basso semiacustico, theremin) e Gaetano Alfonsi (batteria preparata) per una serata atipica fra jazz, rock, musica liederistica e idiomi cubani per JazzAltro. Alle 21 nel cortile del Castello Visconteo, ingresso libero.

FESTA DELLA TREBBIATURA

FERNO - Due giorni immersi nell’antica, ma non troppo, arte della trebbiatura. Succede a Ferno oggi e domani quando nella struttura polifunzionale va in scena uno spaccato del tempo che fu con tanti eventi in programma dedicati a grandi e bambini, da sempre affascinati dalle grandi macchine agricole. Si parte alle 14 con l’apertura della mostra fotografica sulla storia delle trebbiatrici e l’esposizione di macchine agricole, alle 19 cena contadina e alle 21 intrattenimento musicale e ballo liscio con le note del duo Due Tempi.

FESTA SUL LAGO DUEMILA16

GAVIRATE - Sul lungolago la sera musica dell’orchestra Maurizio Arbore e stand gastronomico.

MIDANI IN FESTIVAL

GAZZADA SCHIANNO - La decima edizione del «Festival del teatro, della musica e della comicità» ideato e diretto da Francesco Pellicini fa tappa anche qui con una serata di cabaret guidata dall’esperto e brillante Norberto Midani. Villa de Strens, ore 21, ingresso gratuito, 368.3959325.

LE CORDE VIBRANTI

GEMONIO - L’ensemble Le Corde Vibranti e la voce recitante di Giulio Ceccarelli sono protagonisti al Museo Bodini per la rassegna «Interpretando suoni e luoghi». Nella stessa serata conferenza di Debora Ferrari e Roberto Molinari sul pittore, ceramista e incisore Albino Reggiori. Alle ore 20.30, ingresso libero, info 335.7316031.

NOTTE AL PARCO

GERENZANO - Campeggi notturni per bambini alla scoperta degli abitanti notturni del parco degli Aironi in via Inglesina. Info al 328.9099987.

DISTILLATI SONORI

GORLA MAGGIORE - «La valle in musica» è lo slogan di Distillati Sonori, due giorni di buona musica, birra, cibo, arte e bella gente organizzata da SpazioZero a Gorla Maggiore. L’ottava edizione prosegue oggi con Amir Almussawi che scalda il dancefloor per il live di Bassi Maestro che si esibisce con Loop Therapy e dj Zeta. Area feste di Gorla Maggiore, via Sabotino, ingresso gratuito, ore 21.

SERATA DANZANTE

GORLA MINORE - Alle 21.15 nel parco di Villa Durini serata danzante a cura dell’associazione Amici del Ballo. In caso di maltempo l’evento si tiene nella mensa delle scuole elementari.

FESTA COUNTRY

LAVENA PONTE TRESA - Per quattro giorni Lavena Ponte Tresa diventa un’oasi dedicata al country: musica, gastronomia e balli tutto in stile. Ad organizzate la festa country la Pro loco che ha scelto come location l’area feste. Si comincia giovedì 21 alle 18 con l’apertura dello stand gastronomico con west menu e alle 21 il concerto dei Blugrass Stuff. Oggi la cucina della festa è aperta dalle 11 a mezzanotte per garantire a tutti in qualsiasi momento di rifocillarsi, nel pomeriggio dalle 15 sempre fino a mezzanotte si apre l’area giochi dedicata ai bambini e agli adulti con battesimo della sella, toro meccanico e gonfiabili. Alle 19.30 dj set e scuole di ballo western e lezioni gratuite di linea dance, e alle 21 concerto della Band Sticash.

NOTE DI NOTTE

LEGNANO - Tre gruppi, tre palchi: maniero della contrada san Bernardino, parco Famiglia Legnanese, via Girardi. Ore 21, ingresso libero.

JAZZ IN MAGGIORE

LUINO - È iniziata il 7 luglio ospitando la varesina Giusy Consoli. Prosegue la rassegna luinese «Jazz in Maggiore» che, al Parco di Luino, propone il curioso mix tra tradizione argentina e giapponese dei Gaia Cuatro: Aska Kaneko (violino e voce), Gerardo Di Giusto (pianoforte), Tomohiro Yahiro (percussioni) e Carlos Buschini (basso, contrabbasso). Tutti i concerti alle 21.15, l’ingresso è libero. Info www.jazzinmaggiore.blogspot.it.

ANTICHI ORGANI

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA- La rassegna itinerante varesina fa tappa a Maccagno per il concerto di Corrado Colliard (ottoni bassi) e Matteo Galli (organo). Alle 21, chiesa di san Martino in Campagnano, ingresso libero.

DEDICATO A MOZART

MORNAGO - Programma tutto mozartiano per l’Orchestra da Camera di Engelberg, ospite al Curtil dei Merlet (frazione di Crugnola) per la rassegna «Musica nelle residenze storiche»; sul podio Mario Roncuzzi. Alle 21, ingresso libero, in caso di maltempo il concerto si tiene nella chiesa parrocchiale di Mornago.

SAPORI BAVARESI

OGGIONA SANTO STEFANO - Cucina bavarese al rifugio Carabelli in via Risorgimento dalle 19 e dalle 21.30 musica dal vivo con gli Old &Younger. Info prenotazioni al 347.3639807.

FUOCHI D’ARTIFICIO

SESTO CALENDE - Non è estate senza spettacoli pirotecnici e infatti, puntale come sempre, torna anche quest’anno il Festival di fuochi d’artificio. La rassegna del Distretto turistico dei laghi che accoglie ogni anno sul territorio oltre 300mila persone, apre con il botto a Sesto Calende alle 22.30 quando, dal lungofiume, si potrà ammirare, naso all’insù, uno spettacolo da lasciare tutti a bocca aperta.

THE MCKITCHEN SHOW

SOLBIATE OLONA - Una band divertente che mescola i brani della tradizione folcloristica tedesca con quelli più moderni e attuali. Alle 21 al parco feste di via san Vito.

FESTA MEDIEVALE

SOMMA LOMBARDO - Per ricordare i festeggiamenti che Ottone Visconti proclamò per celebrare la vittoria sulle truppe dei della Torre nella battaglia del Desio avvenuta il 21 gennaio 1277 e dalla quale nacque il Ducato di Milano, la Pro loco di Somma Lombardo organizza la «Festa Medievale», una due giorni che catapulta i visitatori direttamente nella vita di quel periodo. Cornice storica dell’evento è il meraviglioso castello Visconti di San Vito, aperto anche per visite guidate, che per l’occasione ospita nel suo parco l’allestimento di un campo militare e un mercatino medievale visitabile oggi dalle 16. Dalle 19 si accendono i fornelli della cucina della locanda di piazza Visconti in cui ci si può rifocillare liberamente, mentre occorre prenotarsi (su www.prolocosommalombardo.com, 30 euro gli adulti, 15 i ragazzi con menu ridotto) per la cena all’interno del parco del castello. La cena medievale è un’esperienza tutta da vivere: innanzitutto si mangia con le mani, unica posata ammessa un cucchiaio in legno, le portate saranno servite su di un tagliere in legno e una ciotola di terracotta, materiale utilizzato anche per i boccali e le caraffe di vino e acqua. Anche i piatti saranno particolari, si va dalla zuppa di legumi con pane nero alla piastra alla porchetta in salsa selvatica alla sbrisolona con gocce di grappa. Tra una portata e l’altra gli ospiti saranno allietati da gruppi che si sfideranno in combattimenti con spade infuocate, attori, mangiafuoco e momenti di spettacolare falconeria. La Pro loco inoltre organizza la terza edizione del contest fotografico estemporaneo «Fotografa il Medioevo» nel quale si dovranno cogliere i momenti più significativi della festa, gli scatti vincitori saranno esposte al Castello Visconti di San Vito a settembre in occasione della Fiera del Castello.

MIDSUMMER JAZZ CONCERTS

STRESA - Sono nati come un esperimento e in pochi anni sono diventati anni uno degli eventi più attesi dell’estate di Stresa. Sono i Midsummer Jazz Concerts, ormai imperdibile preludio di luglio delle Settimane Musicali di Stresa e giunti quest’anno alla quinta edizione. Come nel 2015 il cartellone offre sei concerti, distribuiti su sei serate invece delle tradizionali quattro. Quasi una settimana di musica, con l’ingresso di una nuova location, il centro eventi Il Maggiore a Verbania, inaugurato un mese fa, che sarà la sede dei primi due concerti. Da giovedì 21 a domenica 24 si torna a Stresa, nella tradizionale cornice all’aperto del lungolago La Palazzola, proprio di fronte alle Isole Borromee (in caso di maltempo c’è il Palazzo dei Congressi). Stasera si esibisce Carla Bley (pianoforte) con Steve Swallow (basso) e Andy Sheppard (sax soprano e sax tenore). Biglietti singoli 30 euro, agevolazioni per i giovani con meno di 26 anni, con biglietti a 10 euro (5 euro per i gruppi di quattro amici), info 0323.31095, 0323.30459, boxoffice@stresafestival.eu e www.stresafestival.eu.

NUOTATA DELL’EREMO

STRESA - Da Stresa a Reno di Leggiuno. A nuoto. Al momento sono già oltre 450, ma le iscrizioni sono ancora aperte, i partecipanti alla ventunesima edizione della «Nuotata dell’eremo» organizzata dal Gruppo nuoto Cral Alenia Aermacchi. La tradizione della traversata del lago Maggiore è iniziata nel 1995 e con gli anni ha toccato diversi punti del bellissimo specchio d’acqua, fino al 2001 quando gli organizzatori hanno scelto di mantenere fissa la tratta che conduce a Leggiuno trasformando così il nome in «Nuotata dell’eremo». La manifestazione ha fino ad oggi accolto oltre 6000 nuotatori provenienti da 24 nazioni di tutto il mondo e di tutte le età, quest’anno tra le presenze si sono registrati anche tre nuotatori cinesi e un atleta che proverà a effettuare la traversata da riva a riva a delfino. La traversata si organizza in due percorsi: il primo e tradizionale è quello di 4 chilometri la cui partenza è prevista alle 11.30 alla spiaggia di Villa Pallavicino a Stresa, mentre il secondo di 1,5 chilometri di lunghezza, indicato per i nuotatori meno allenati, parte alle 15.30 dalla spiaggia di Reno di Leggiuno e sarà ad anello all’interno del golfo. Per chi volesse, è prevista la combinata per i nuotatori che volessero cimentarsi in entrambi i percorsi. Qualche indicazione sulle due gare: per il programma di 4 chilometri il tempo massimo di percorrenza è di 2,15 ore, è consigliato l’uso della muta e non si svolgerà in caso di maltempo, si effettueranno due giri del tragitto ad anello, mentre per quello di 1,5 il tempo massimo è di un’ora. Informazioni e iscrizioni al 333.2443511 oppure 348.3797816.

BALFOLK

SUMIRAGO - La nuova tendenza della danza è il balfolk. Il ballo folk, infatti, sta vivendo una vera e propria rinascita e son sempre più le persone che si iscrivono ai corsi, frequentano festival, si ritrovano ai concerti per ballare «come una volta». Questo grazie anche al dilagare di eventi organizzati via internet e «non autorizzati» come la Mazurka Klandestina, che ha avvicinato molti giovani alle antiche danze. Sono state queste riflessioni a spingere alcuni musicisti e ballerini della provincia di Varese a organizzare un festival dedicato al balfolk e tutto ciò che ruota attorno. Per la precisione un Big Bang Folk Festival, come è chiamata la kermesse la cui prima edizione si tiene a Sumirago dal 22 al 24 luglio. Tre giorni di danze, concerti, stage e laboratori artistici. Oggi è la volta di Silly Farm, Esprit Follet e Pitularita. Durante il giorno è possibile imparare le coreografie delle danze basche, friulane, balcaniche, irlandesi... Ma ci sarà spazio anche per la «bourrée d’auvergne», un’antica danza francese, e per la biodanza. Accanto, laboratori di mosaico, fiabe raccontate ai più piccoli, meditazione mindfulness e shiatsu. A Sumirago, via Carducci, ore 21, www.bigbangfolkfestival.it.

SUMIRAGO ALLA BRACE

SUMIRAGO - Al campo sportivo costine della Compagnia dei Mai a Letto a pranzo e cena.

BLACK MAMBA ORCHESTRA

VEDANO OLONA - Concerto swing’n’roll alle ore 21 in piazzetta della Pace.

ORNELLA VANONI

VERBANIA – Il tour Free Soul di Ornella Vanoni fa tappa all’arena del Centro eventi multifunzionale Il Maggiore. Free soul, spirito libero, non solo definisce lo stato d’animo attuale dell’artista e il suo essere un’anima libera, ma è anche molto adatto per il jazz, stile musicale libero che lascia spazio all’improvvisazione. Inoltre, il nome scelto è perfetto anche per l’insolito trio di grandi musicisti che accompagnano Ornella Vanoni sul palco: Roberto Cipelli (pianoforte), Bebo Ferra (chitarra) e Piero Salvatori (violoncello). Per l’occasione la signora della musica italiana interpreterà alcuni brani jazz e di bossa nova, oltre che i suoi più grandi successi. «È un progetto che presento al mio pubblico con emozione e molto entusiasmo - ha dichiarato Ornella - Per andare avanti bisogna cambiare sempre, con coraggio e passione». Aal Maggiore di Verbania, via san Bernardino 49, ore 21, 20 euro, 333.9330083.

Domenica 24 luglio

MUSEI GRATIS

VARESE - Fino al 31 luglio i musei di Varese, il Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42 e Villa Mirabello in piazza Motta 4, sono aperti gratuitamente la domenica, ore 9.30-12.30 e 14-18.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (FS), 25 euro. Info Morandi Tour allo 0332.287146.

FESTA DELLA BIRRA

VARESE - A Velate nelle piazze Cordevole e Zamberletti stand gastronomico e tanta birra.

THE RAW BOYS

VARESE - Sono alla Vecchia Varese con il loro repertorio di folk inglese e country americano; via Ravasi 37, ore 21, info 335.5250502.

COPPA DELLE NAZIONI

ANGERA - Oggi si va in bicicletta lungo il percorso della Coppa delle Nazioni che vedrà la domenica successiva protagoniste le squadre nazionali di ciclismo under 23. Lo spirito della passeggiata è tranquillo con soste culturali per conoscere il territorio e pausa pranzo a buffet. Partenza da Angera alle 10.30, rientro alle 17.30. Info e iscrizioni alla LibEreria nella Bottega del Romeo a Ispra al 348.8516760.

STREET FOOD E FUOCHI

ANGERA - In piazza Garibaldi e sul lungolago, dalle 10 all’una di notte, tutti i sapori dello street food. Nel centro storico festa country in piazza Parrocchiale con la Blue Buffalo band animazioni e balli di gruppo e musica con gli 883nd Live aspettando i fuochi d’artificio.

FESTA ALPINA

ARCISATE - Nell’area feste del Parco Lagozza il gruppo alpini organizza una serata di festa: alle 10 ritrovo, alle 10.15 alzabandiera, alle 10.30 messa al campo, alle 11.45 aperitivo, alle 12.30 rancio alpino con polenta e pucia, alle 19.15 cena, alle 21 serata danzante e alle 23.30 fine.

FUOCHI D’ARTIFICIO

ARONA - Non è estate senza spettacoli pirotecnici e infatti, puntale come sempre, torna anche quest’anno il Festival di fuochi d’artificio. La rassegna del Distretto turistico dei laghi che accoglie ogni anno sul territorio oltre 300mila persone, dopo l’apertura di ieri a Sesto Calende, sposta tutta l’organizzazione ad Arona, sul lago Maggiore. L’evento che nella cittadina piemontese arriva in coda alla «Lunga notte del sabato», quest’anno sarà ancor più spettacolare visto che le zattere sull’acqua da cui partiranno i fuochi da tre diventeranno ben sette regalando quindi un risultato di luci coloratissime per circa 300 metri. Lo spettacolo, che inizia alle 23, non sarà solo di fuochi d’artificio, ma anche musicale.

ALPINI IN FESTA

BARASSO - Alla Casa del Sole alle 10 ritrovo, alle 10.30 alzabandiera, alle 11 messa, alle 12.30 pranzo e alle 20 cena.

CAMMINANDO PER BARASSO

BARASSO - Diciottesima edizione della camminata aperta a tutti: due percorsi di 6 e 11 chilometri. Partenza dalle 8 in piazza San Martino attraverso percorsi che si snodano per il Parco del Campo dei Fiori tra Barasso, Luvinate e Casciago. Info e iscrizione a prolocobarasso@gmail.com.

IL VASO DELL’ISOLINO

BIANDRONNO - Dalle 15.30 alle 17 laboratorio archeologico per bambini. Partenza dal pontile in via Marconi, costo 5 euro, navigazione 4 euro gli adulti, bambini gratis fino ai 6 anni. Info al 349.0922069.

FESTA AL LAGO

CADREZZATE - Al parco comunale dalle 19 a mezzanotte festa organizzata dal Comune e dalla Pro loco.

FESTA TEXANA

CANTELLO - L’ultima serata di festival prevede i concerti di Are-Jay Blues, Stuck on the Bridge e Trash’n Clean. Dalle ore 19 nell’area feste di via Collodi, stand gastronomico.

RESIDENZE IN MUSICA

CASALZUIGNO - Concerto del Trio Calliope (oboe, corno e pianoforte) a Villa Della Porta Bozzolo. In programma pagine di Nyman, Gershwin, Rota e Morricone. Alle ore 17, ingresso libero.

FESTA D’ESTATE DELLA CRI

CASORATE SEMPIONE - Nell’area feste in via Roma 100 dalle 18.30 alle 23 festa organizzata dalla cri di Gallarate: si balla musica country in compagnia dei Chaltrones e si cena allo stand gastronomico.

AL CROTTO DEL BORGORINO

CASSANO MAGNAGO - Gli incontri alla Festa dell’unità in corso in via sant’Anna 12: oggi, domenica 24, alle 18 l’onorevole Angelo Senaldi presenta la sua legge sul made in Italy con Aime e Confartigianato.

FESTA DI SANT’ANNA

CASSANO MAGNAGO - Nell’area Sant’Anna in via Marconi dalle 19 serata organizzata dal gruppo ricreativo Sant’Anna.

FESTA DI SANT’ANNA

CASSANO MAGNAGO - Nell’area Sant’Anna in via Marconi dalle 19 serata organizzata dal gruppo ricreativo Sant’Anna.

WOODOO FEST

CASSANO MAGNAGO - In estate il richiamo della natura si fa pressante e chi sente il bisogno di passare più tempo possibile all’aperto, ma non ha voglia di solitudine, può partecipare al Woodoo Fest, cinque giorni di concerti e cibo di strada in programma dal 20 luglio a Cassano Magnago. Questa sera chiudono la kermesse Calcutta, Lo Stato Sociale (dj set) e Gazebo Penguins, Populous, Brenneke, Qualunque, Canova. Nella tensostruttura area feste via Primo Maggio, ingresso giornaliero 10 euro, ore 21, info 340.6881494.

FESTA ALPINA ALLE CASCATE

CITTIGLIO - Al prato delle cascate il gruppo alpini di Cittiglio organizza: alle 10.15 ammassamento, alle 10.30 alzabandiera, alle 10.45 messa al campo, alle 12 apertura del banco gastronomico con specialità alpine locali fino alle 20.30.

L’INCISIONE A TEATRO

COCQUIO TREVISAGO - Alle 17.30 al teatro Soms di Caldan, in seno alla mostra “Albino Reggiori-Le guglie dello spirito”, Anny Ferrario dell’Atelier Capricorno illustra la tecnica dell’incisione. Ingresso libero.

FESTA DELLA TREBBIATURA

FERNO - Due giorni immersi nell’antica, ma non troppo, arte della trebbiatura. Succede a Ferno dove, nella struttura polifunzionale, va in scena uno spaccato del tempo che fu con tanti eventi in programma dedicati a grandi e bambini, da sempre affascinati dalle grandi macchine agricole. Oggi, dalle 10, possibilità di visitare la mostra fotografica e l’esposizione di macchine agricole, alle 11 sfilata di trattori per le vie del paese, alle 11.20 benedizione dei mezzi in piazza Dante e alle 12.30 apertura del punto di ristoro. Alle 17.30 si entra nel vivo della manifestazione con la prima dimostrazione pratica di trebbiatura, imballo di paglia e macina del grano, stesso programma per il secondo appuntamento questa volta però in notturna, alle 22. Durante l’intera giornata inoltre è in funzione un servizio ristoro con possibilità di pranzo e cena.

FESTA SUL LAGO DUEMILA16

GAVIRATE - Sul lungolago a pranzo e cena stand gastronomico, musica live dell’orchestra Sogno Italiano e mercatino Mani Magiche.

NOTTE AL PARCO

GERENZANO - Campeggi notturni per bambini alla scoperta degli abitanti notturni del parco degli Aironi in via Inglesina. Info al 328.9099987.

JAZZ IN MAGGIORE

GERMIGNAGA - È iniziata il 7 luglio ospitando la varesina Giusy Consoli. Oggi protagonista in piazza Partigiano il quintetto di Simona Bencini, la voce dei Dirotta su Cuba in libera uscita nel mondo del jazz. Conclusione della rassegna il 29 luglio a Maccagno con il chitarrista Armando Corsi. Inizio alle 21.15, ingresso libero, info www.jazzinmaggiore.blogspot.it.

DISTILLATI SONORI CON PIOTTA

GORLA MAGGIORE - «La valle in musica» è lo slogan di Distillati Sonori, due giorni di buona musica, birra, cibo, arte e bella gente organizzata da SpazioZero a Gorla Maggiore. L’ottava edizione si chiude oggi con il rapper romano Piotta, che presenta l’album «Nemici», introdotto da Madsound System, un artista poliedrico e geniale che ha condiviso il palco con Manu Chao, Gogol Bordello, Shantel, Bombino, Roy Pacy, Frankie Hi Nrg e Tonino Carotone. Area feste di Gorla Maggiore, via Sabotino, ingresso gratuito, ore 21.

GRASSO DI ARROSTO

GORLA MINORE - La Filodrammatica Paolo Ferrari di Busto Arsizio partecipa alla rassegna cittadina «Estate in villa» con «El grass de rost», di Antonio Menichetti. Con il piglio semplice e diretto di una commedia dialettale, l’opera affronta il tema della presunta superiorità di persone fastidiosamente ricche e ciniche nei confronti delle altre, quelle comuni, con le proprie stranezze, ma genuine e sincere. Nel parco di Villa Durini, via Roma, ore 21.15, 10/6 euro, 0331.858288.

FESTA COUNTRY

LAVENA PONTE TRESA - Per quattro giorni Lavena Ponte Tresa diventa un’oasi dedicata al country: musica, gastronomia e balli tutto in stile. Ad organizzate la festa country la Pro loco che ha scelto come location l’area feste. Si comincia giovedì 21 alle 18 con l’apertura dello stand gastronomico con west menu e alle 21 il concerto dei Blugrass Stuff. Oggi dureranno fino a mezzanotte lo stand gastronomico che apre alle 11 e le attrazioni, mentre alle 21 la festa si conclude con il concerto dei MissMountain Boys.

AL RIFUGIO COSMIQUES

LUINO - Il Cai di Luino organizza un’escursione alpinistica per esperti con salita al rifugio Cosmiques e ascensione al Mont Blanc du Tacul. Prenotazioni entro giovedì 21 al 349.7661130.

L’ESPRESSO DEL RENO

LUINO - L’associazione Verbano Express organizza un treno speciale Luino-Sciaffusa a bordo di carrozze anni ’60, al traino di una locomotiva SBB, che ha per meta le celeberrime cascate del Reno a Schloss Laufen am Rheinfall, nei pressi di Sciaffusa, città che potrà anch'essa essere poi essere raggiunta liberamente nel pomeriggio per la visita del centro storico. Partendo dal lago Maggiore (Luino, ore 7,02) si percorre tutta la spettacolare ferrovia del Gottardo, con i suoi famosi elicoidali, costeggiando poi il lago dei Quattro Cantoni, quindi Arth-Goldau, Zurigo, Winterthur e infine Schloss Laufen am Rheinfall. Per chi desiderasse pernottare in città o dintorni la sera precedente, sul sito www.bbvarese.it si trovano ottime combinazioni di soggiorno. L’arrivo a Schloss è previsto alle 11.56, partenza alle 17.01 e ritorno a Luino alle 21.46. Costo del biglietto andata-ritorno 50 euro a persona, 25 bambini fino a 12 anni (gratis fino a 6), per gruppi di almeno dieci adulti 45 euro, è escluso il costo del biglietto d’ingresso all’area delle cascate (5 franchi). Per informazioni www.verbanoexpress.it.

SAPORI BAVARESI

OGGIONA SANTO STEFANO - Musica e cucina bavarese al rifugio Carabelli in via Risorgimento dalle 12. Info prenotazioni al 347.3639807.

MUSICA DELL’EST EUROPEO

RHO - L’arpa di Marta Pettoni e la chitarra di Roberto Porroni sono protagoniste dell’ultimo concerto della rassegna di Villa Burba. Alle ore 17.30, ingresso libero, info 02.93332269.

CONCERTO DI… CAPODANNO

SESTO CALENDE - Il concerto della Banda di Stunaa diretta da Handreha Balzkarinen alle 21.30 in piazza De Cristoforis. Nell’occasione sarà presentato il libro fotografico «Una bella storia sestese» sui 50 anni di vita della banda.

EFFETTO LIGA

SOLBIATE OLONA - Tante cover di Ligabue nell’ultima serata di «Solbiate a tutta birra» al parco feste di via san Vito, ore 21.

FESTA MEDIEVALE

SOMMA LOMBARDO - Per ricordare i festeggiamenti che Ottone Visconti proclamò per celebrare la vittoria sulle truppe dei della Torre nella battaglia del Desio avvenuta il 21 gennaio 1277 e dalla quale nacque il Ducato di Milano, la Pro loco di Somma Lombardo organizza la «Festa Medievale», una due giorni che catapulta i visitatori direttamente nella vita di quel periodo. Oggi alle 10 aprono i battenti il mercatino e l’accampamento militare, alle 11 si tengono le gare eliminatorie del torneo di spada con armatura pesante giunto alla terza edizione, alle 12 apertura del punto ristoro nella locanda in piazza Visconti e nel pomeriggio tutti ad ammirare alle 15 l’esibizione dei falconieri, alle 16 le fasi finali del torneo di spada e gli arcieri, alle 18 le premiazioni dei vincitori. La Pro loco inoltre organizza la terza edizione del contest fotografico estemporaneo «Fotografa il Medioevo» nel quale si dovranno cogliere i momenti più significativi della festa, gli scatti vincitori saranno esposte al Castello Visconti di San Vito a settembre in occasione della Fiera del Castello.

MIDSUMMER JAZZ CONCERTS

STRESA - Sono nati come un esperimento e in pochi anni sono diventati anni uno degli eventi più attesi dell’estate di Stresa. Sono i Midsummer Jazz Concerts, ormai imperdibile preludio di luglio delle Settimane Musicali di Stresa e giunti quest’anno alla quinta edizione. Come nel 2015 il cartellone offre sei concerti, distribuiti su sei serate invece delle tradizionali quattro. Quasi una settimana di musica, con l’ingresso di una nuova location, il centro eventi Il Maggiore a Verbania, inaugurato un mese fa, che sarà la sede dei primi due concerti. Da giovedì 21 a domenica 24 si torna a Stresa, nella tradizionale cornice all’aperto del lungolago La Palazzola, proprio di fronte alle Isole Borromee (in caso di maltempo c’è il Palazzo dei Congressi). La serata conclusiva della rassegna si sdoppia, con la band della vocalista italiana Roberta Gambarini protagonista nella prima parte ed il Quintetto del trombettista statunitense Roy Hargrove nella seconda. Biglietti singoli 30 euro, agevolazioni per i giovani con meno di 26 anni, con biglietti a 10 euro (5 euro per i gruppi di quattro amici), info 0323.31095, 0323.30459, boxoffice@stresafestival.eu e www.stresafestival.eu.

BALFOLK

SUMIRAGO - La nuova tendenza della danza è il balfolk. Il ballo folk, infatti, sta vivendo una vera e propria rinascita e son sempre più le persone che si iscrivono ai corsi, frequentano festival, si ritrovano ai concerti per ballare «come una volta». Questo grazie anche al dilagare di eventi organizzati via internet e «non autorizzati» come la Mazurka Klandestina, che ha avvicinato molti giovani alle antiche danze. Sono state queste riflessioni a spingere alcuni musicisti e ballerini della provincia di Varese a organizzare un festival dedicato al balfolk e tutto ciò che ruota attorno. Per la precisione un Big Bang Folk Festival, come è chiamata la kermesse la cui prima edizione si tiene a Sumirago dal 22 al 24 luglio. Tre giorni di danze, concerti, stage e laboratori. Oggi i concerti iniziano alle 16 con Gabriele Coltri e il ritorno dei Cann Cord e Pell. Durante il giorno è possibile imparare le coreografie delle danze basche, friulane, balcaniche, irlandesi... Ma ci sarà spazio anche per la «bourrée d’auvergne», un’antica danza francese, e per la biodanza. Accanto, laboratori di mosaico, fiabe raccontate ai più piccoli, meditazione mindfulness e shiatsu. A Sumirago, via Carducci, ore 21, www.bigbangfolkfestival.it.

SUMIRAGO ALLA BRACE

SUMIRAGO - Al campo sportivo costine della Compagnia dei Mai a Letto a pranzo, dalle 11 a esaurimento.

FESTA DI SANT’ANNA

VARANO BORGHI - Nel parchetto di via Dante Alighieri a Boffalora il comitato Sant’Anna organizza stand gastronomico, musica dal vivo e assalto al palo della cuccagna. L’incasso sarà devoluto in beneficenza.

SERATA DANZANTE

VEDANO OLONA - Alle 21 in piazzetta della Pace serata danzante con il dj Umberto Trivini.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.