Salute
FederSalus aderisce all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria
Roma, 14 lug. (askanews) - Comunicare in modo corretto e trasparente è l'impegno etico che tutte le aziende dovrebbero assumere, soprattutto quelle che operano nel settore della salute. Per questo FederSalus, associazione italiana dei produttori e distributori di integratori alimentari, dal 1° luglio 2015 è entrata a far parte di IAP, Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, per dotarsi di nuovi strumenti atti a favorire una comunicazione commerciale corretta e trasparente verso consumatori, medici e farmacisti da parte delle aziende associate.
"L'utilizzo degli integratori alimentari ha avuto un forte diffusione negli ultimi anni e il valore del mercato è oggi superiore a quello del farmaco senza ricetta, ma il sistema delle regole del settore è molto complesso, ancora fluido e a volte sfumato - afferma Marco Fiorani, Presidente FederSalus - E' necessario quindi che le aziende del settore abbiano dei riferimenti e criteri chiari per una condotta consapevole, etica e trasparente nella comunicazione a consumatori, medici e farmacisti. L'adesione allo IAP ha quindi il duplice fine di dotare le aziende associate di questi riferimenti e di portare il nostro contributo alla definizione di regole coerenti con la natura e caratteristiche del comparto".
L'adesione allo IAP è parte di un percorso intrapreso da FederSalus sin dal 2013, quando ha costituito al proprio interno il Gruppo di Studio sui Codici di Condotta Commerciale per definire linee guida e principi utili a migliorare e rendere più trasparente la comunicazione al pubblico degli integratori alimentari.
L'Associazione, attraverso l'adesione allo IAP quindi fa proprie le finalità, il Codice ed il Regolamento dell'Istituto e si propone di collaborare per portare all'attenzione di quest'ultimo e delle autorità le linee guida elaborate per gli integratori alimentari.
L'utilizzo degli integratori alimentari da parte degli italiani è ormai ampiamente diffuso. Secondo una recentissima indagine condotta da GfK Eurisko per FederSalus, infatti, l'80% degli italiani ha acquistato almeno un integratore alimentare nell'ultimo anno, per un totale di oltre 173 milioni di confezioni ed un valore di 2,4 miliardi di euro (+ 7,6%); tali valori sono ben superiori anche a quelli relativi ai farmaci di automedicazione (cosiddetti farmaci "da banco"). In questo contesto, la comunicazione dell'integratore alimentare riveste una responsabilità sociale che implica il rispetto di regole chiare ed efficaci per rafforzare il rapporto di fiducia tra l'azienda che comunica e il pubblico dei consumatori.
FederSalus, Associazione Nazionale produttori e distributori di prodotti salutistici è l'associazione italiana più rappresentativa del settore degli integratori alimentari. Fondata nel 1999, attualmente conta oltre 160 aziende associate. Attraverso la collaborazione con strutture di ricerca ed istituzioni nazionali ed europee, l'associazione si propone di sostenere le istanze del comparto e, al contempo, tutelare la salute del consumatore promuovendo la corretta informazione sui prodotti salutistici e la loro qualità e sicurezza.
Red
© Riproduzione Riservata