MERCEDES
GLA, più alta e muscolosa
Un design rinnovato che mostra ancora di più i muscoli ed un’altezza maggiorata di 3 cm a vantaggio di una guida offroad. Mercedes GLA si rifà il trucco per il 2017 e arriva in una nuova versione che riprende le linee della tanto apprezzata Enduro. Tre le versioni di assetto tra cui è possibile scegliere a seconda delle esigenze: il Comfort Offroad che prevede un aumento del suv di 3 cm e che grazie alla maggiore altezza libera dal suolo assicura una posizione rialzata e dà all’auto un look più deciso; un assetto ribassato (disponibile in abbinamento all’AMG Line per chi ama uno stile di guida più sportivo) e l’assetto comfort.
Esteriormente il paraurti è stato modificato come pure la griglia centrale: sia all’anteriore che al posteriore i fari bixeno lasciano il posto a quelli a Led «high performance». La tecnologia è regina dell’abitacolo: all’interno è disponibile una telecamera a 360°, un’esclusiva per il segmento, che rileva l’area attorno alla vettura e la trasmette al Media Display come immagine a schermo intero, o in 7 diverse viste in modalità split screen. Sotto viene mostrata anche una vista virtuale dall’alto, prodotta con i dati forniti da 4 telecamere. Rifinite cromature ai comandi e nuovi rivestimenti dei sedili con elementi decorativi fanno tutto il resto. Il Media Display sospeso da 20,3cm (8”) è proteso in avanti e offre un’ottima visibilità, così come i nuovi quadranti con lancette rosse.
La tecnologia consente anche di essere sempre connessi con l’auto e l’ambiente che la circonda: anche su GLA vi è la chiamata di emergenza in caso di difficoltà e la connessione diretta con lo smartphone. Tecnologia al top anche per i sistemi di sicurezza: di serie sono previsti il sistema di assistenza alla frenata attivo, che avverte il guidatore qualora la distanza rispetto al veicolo antistante sia troppo ridotta e, all’occorrenza, fornisce un’assistenza in frenata sulla base della situazione specifica; l’Attention Assist, in grado di riconoscere, dalla sterzata, i primi sintomi di stanchezza del guidatore e di avvisarlo prima che venga sopraffatto da un colpo di sonno e il blind spot per il controllo dell’angolo cieco. Il comfort totale grazie alla funzione Hands Free Access che apre e chiude il portellone posteriore senza mani, rispondendo al movimento del piede.
Disponibili due motori benzina: si parte dal 1.6 cc da 122 e 156 Cv fino al 2.0 cc da 184, 211 e 381 Cv (la versione GLA Amg 45 4Matic). Per il diesel la scelta può ricadere sul 1.5 cc da 109 Cv o sul 2.1 cc da 136 e 177 Cv.
I prezzi partono da 30.140 euro per GLA 180 con il modello di punta Mercedes-Amg GLA 45 4Matic che è offerto a 63.550 euro. Per gli allestimenti si parte dall’Executive, seguito poi dal Business pensato per le flotte (1.760 euro in più rispetto all’Executive), terzo livello di allestimento è lo Sport (1.720 euro in più rispetto alla Business) ed infine è prevista la versione Premium (3.425 euro in più rispetto alla Executive). È stata pensata inoltre una versione esclusiva per celebrare il successo di AMG, la Yellow Art Edition.
© Riproduzione Riservata