MAXI-SUV PREMIUM
La coreana Telluride
Anche la coreana Kia potrebbe entrare nel segmento premium, così come ha appena fatto la «cugina» Hyundai lanciando negli Usa il nuovo brand Genesis e l’inedita ammiraglia G90. Lo sbarco di Kia dovrebbe però prendere un’altra strada, quella dei suv luxury di grandi dimensioni, con 7 posti.
Con il concept Telluride, appena svelato a Detroit, Kia conferma questo progetto anche se precisa che si tratta solo di «interesse per un potenziale nuovo suv premium posizionato al di sopra del Sorento» e che «non ci sono al momento programmi produttivi» per un modello di serie derivato dal Telluride. Una cosa è però certa: questo grande suv, muscoloso e «lontano» dal consueto stile dei crossover e dei suv Kia, si distingue nel panorama globale del segmento, con un carattere moderno e personale che ripropone i tradizionali stilemi del mondo dei grandi fuoristrada di lusso. E le dimensioni ribadiscono il posizionamento di questo suv rispetto ai diretti rivali: è lungo 5 metri, largo 2 ma alto appena 1,80 per offrire una maggiore dinamicità e prerogative dinamiche più stradali.
Tra le altre novità che i designer Kia hanno introdotto in questo supersuv proprio per rendere diversa l’esperienza di viaggio di chi siede dietro - magari con un autista al volante - ci sono l’apertura a 90° delle porte posteriori e la presenza di un grande display con comando gestuale a disposizione dei due passeggeri per accedere a tutti i contenuti multimediali. Sotto al cofano del Telluride un’altra «raffinatezza»: dalla combinazione del collaudato V6 3.5 benzina a iniezione diretta e di un’unità elettrica, il guidatore ha a disposizione 400 Cv complessivi, per accelerazioni da auto sportiva e consumi autostradali e cittadini da «compatta».
© Riproduzione Riservata