Yaris Hybrid:
La piccola eco-ammiraglia
Modello di punta dell’offerta Toyota in Europa, Yaris arriva nelle concessionarie nella sua quarta generazione, una versione «evoluta» con cui la Casa giapponese punta non solo a rafforzarsi nel segmento B (oggi la quota continentale è del 6,5%) ma anche a proseguire nell’allargamento delle vendite della versione ibrida, un’offerta attualmente unica in questa fascia di mercato e che dovrebbe superare nella Ue il 50%. «Per Yaris il nostro Paese rappresenta il terzo mercato europeo - dice Alberto Santilli, direttore marketing e comunicazione di Toyota Italia - e dal suo lancio, avvenuto nel 1999, ne sono state immatricolate quasi 850mila. È dunque una solida base per l’offensiva che attueremo dal mese di maggio con la commercializzazione della nuova generazione che, nella versione ibrida, parte dai 14.950 euro per l’allestimento Cool in caso di permuta».
Le novità - come l’affinamento dell’isolamento acustico e del filtraggio delle vibrazioni, che ha ridotto la rumorosità di ben 5,5 dB - non sono però solo nascoste. Il look di Yaris è il frutto di significativi cambiamenti all’anteriore e al posteriore, ed è stato realizzato dallo studio di design Toyota ED2 con sede nel Sud della Francia. Il diverso trattamento del frontale dona a Yaris un aspetto più elegante e dinamico: spiccano un nuovo paraurti che si abbassa dai gruppi ottici andando ad avvolgere la griglia trapezoidale mentre la semplificazione della zona attorno al logo Toyota accresce l’impatto dinamico della vettura. Inedita anche la griglia che ha uno schema a nido d’ape nell’allestimento Trend e un design orizzontale scanalato per gli altri. Oltre ai fendinebbia ridisegnati sono un’importante novità anche i gruppi ottici che, grazie alle luci di marcia diurna a Led. Al posteriore un nuovo design del portellone lascia spazio all’estensione orizzontale dei gruppi ottici a Led che - di serie sulla Yaris Ibrida - conferiscono maggiore eleganza al corpo vettura e contribuiscono a suggerire una maggiore presenza su strada.
Rivisti anche gli interni che risultano meno «giapponesi» e più moderni grazie ai nuovi colori, ai materiali di pregio usati per i rivestimenti e agli affinamenti apportati ai controlli e al quadro strumenti. Tutte le Yaris dispongono inoltre del pacchetto Toyota Safety Sense, completo di sistema Pre-Crash con Autonomous Emergency Braking, Automatic High Beam, Lane Departure Alert e Road Sign Assist (quest’ultimo non disponibile con la Entry). Chi cerca la sportività, non si aspetti però valori di consumo da primato. Meglio in questo caso passare all’inedita motorizzazione 1.5 benzina VVT-iE che offre un incremento del 10% della potenza - che arriva a 111 Cv - e dei livelli di coppia rispetto alla precedente unità 1.3, migliorando allo stesso tempo i consumi del 12%.
© Riproduzione Riservata