Audi A5
Le cabrio dal fascino sportivo ed elegante
Con la diffusione della forbice di prezzi, Audi Italia ha avviato la prevendita delle nuove A5 Cabrio. La decapottabile tedesca viene proposta al lancio con quattro motori, tutti abbinati a cambi automatici di tipo Tiptronic: si tratta dei Diesel 2.0 Tdi 190 Cv e 3.0 Tdi da 218 Cv e dei benzina 2.0 Tfsi da 252 Cv e 3.0 Tfsi da 354 Cv. Quest’ultimo equipaggia la variante sportiva S5 del modello di Ingolstadt, disponibile con il nuovo 8 rapporti anziché con il 7. La trazione di serie è anteriore, a richiesta è disponibile la trazione quattro. Il listino si estende dai 52.950 euro della meno potente delle proposte a gasolio con trasmissione sulle ruote anteriori per arrivare ai 75.450 euro della S5 con trazione integrale quattro.
La nuova A5 è più leggera di 40 kg rispetto alla precedente generazione, più lunga di 4,7 cm, con un passo incrementato di 1,4 cm ed è dotata di una capote in grado di aprirsi in 15 secondi e chiudersi in 18 secondi, fino ad una velocità di 50 km/h. Dispone, inoltre, di microfoni integrati nelle cinture di sicurezza che permettono di chiacchierare a bordo con un filo di voce anche a cielo aperto. Realizzata come la berlina sulla nuova piattaforma modulare di Ingolstadt, raccoglie a livello stilistico l’eredità degli stilemi creati da Walter de Silva per riproporli in una differente chiave, proiettata verso il futuro della Casa dei Quattro anelli. Ora il lunotto è più piatto e sottolinea l’aspetto sportivo, al pari degli sbalzi corti e del cofano motore pronunciato con power dome.
Più lunga della Cabrio standard di 1,9 cm, la variante S5 propone dettagli specifici che ne enfatizzano la sportività: il paraurti anteriore e più largo e presenta prese d’aria laterali in colore nero opaco, spiccano gli inserti in alluminio e la nuova cornice single frame. I gruppi ottici posteriori a Led e i proiettori a Led o a Led Audi Matrix con indicatori di direzione dinamici anteriori e posteriori, fornibili a richiesta, rendono visibile anche di notte la tecnologia high-end. La carreggiata larga e il passo lungo di 2.765 millimetri costituiscono una delle basi della taratura sportiva, ma equilibrata, delle sospensioni. L’assetto prevede cerchi da 18 pollici, minigonne laterali e una taratura più rigida per le molle e gli ammortizzatori. Differente è anche il diffusore posteriore da cui spuntano quattro scarichi.
La capote in tessuto convince per la sua aderenza e offre una buona acustica grazie all’efficace insonorizzazione. La nuova apertura comfort facilita l’azionamento della capote insonorizzata di serie: basta una breve pressione dell’interruttore per aprire automaticamente la capote in 15 secondi o per chiuderla in 18 secondi, anche in movimento fino a 50 km/h.
In alternativa alla strumentazione analogica c’è l’Audi virtual cockpit con diverse opzioni di visualizzazione. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch si colloca al top dell’offerta di infotainment. Il suo monitor da 8,3 pollici ha una risoluzione di 1.024 x 480 pixel. Oltre a un lettore DVD e a una memoria flash da 10GB il sistema high-end comprende anche due card slot, un’uscita AUX-in e una per USB con funzione di ricarica.
© Riproduzione Riservata