DOVE ANDIAMO? 07-12-2017

LE MANIFESTAZIONI

L’Immacolata porta il... Natale

Tanti appuntamenti ispirati alla festa in tutto il Varesotto: concerti, mercatini, spettacoli e giochi per bambini

L’Immacolata porta il... Natale

A due settimane dal fine settimana di Natale, fioccano le manifestazioni che preannunciano la festa e che colorano i centri storici di paesi e città.

Così, in attesa che rifiocchi anche la neve, attesa dal pomeriggio di domenica 10 dicembre (ma lunedì 11 si dovrebbe ritornare al sereno), non resta che tuffarsi nelle manifestazioni che imperversano in tutto il Varesotto. E non solo.

Qui di seguito, pubblichiamo gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina, in edicola col quotidiano venerdì 8 dicembre.

Venerdì 8 Dicembre

VARESE

ALLE CANTINE I concerti della settimana nel locale di via de Cristoforis 5. Stasera, alle 21.15 suonano Matteo Goglio (chitarra) e Gilson Silveira (percussioni), tra i migliori percussionisti in circolazione; per gli appassionati di jazz e di ritmi e sapori brasiliani. Giovedì 14 è la volta degli Sesquialtera e dello spettacolo «Regioni e ragioni: viaggio musicale nell’Italia popolare» con tanto di strumenti tradizionali. Ore 21.

GRAFFITI DELLA CRIPTA Visita guidata dalle 10 alle 18 nella cripta del Santuario al Sacro Monte. Info al 328.8377206.

LA MADRE DEL SALVATORE Visita guidata alla chiesa della Madonnina in Prato, ore 15 sul sagrato della chiesa in via Garibaldi. Info al 335.6430975.

POGLIAGHI ILLUSTRATORE Visita tematica alla casa museo Pogliaghi al Sacro Monte dalle 15 in via Beata Giuliana 5, 5 euro. Prenotazioni al 328.8377206.

IMMACOLATA Dalle 8.15 in piazza san Giuseppe mercatino e raccolta benefica. Poi, alle 17, nella chiesa dell’Immacolata Concezione alla Prima Cappella alle 17 messa e accensione della stella cometa della Natività del Manieri.

LA COMETA Oggi a Masnago dalle 8 mercatino di Natale, alle 12 pranzo nella suggestiva cripta, dalle 14 animazione, giochi, casa di Babbo Natale, musiche natalizie itineranti, alle 16.30 concerto nella scuola Vidoletti e alle 18 messa.

MADONNA CON BAMBINO La mostra «Dipinti su tavola lignea. Icone e dipinti raffiguranti la Madonna con il bambino» si apre l’8 dicembre alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi in via Beata Giuliana 5 al Sacro Monte. È una esposizione straordinaria di opere del XV e XVI secolo e recentemente restaurate dal laboratorio di Venaria Reale. Da oggi a domenica 10 dicembre ore 10-18, dal 26 dicembre al 7 gennaio in settimana ore 14-18, sabato, domenica e festivi 10-18, il primo gennaio 14-18.

NATALE D’AUTORE Opere di artisti e collezionisti, degustazioni e laboratori per bambini ore 10-19 al Camponovo al Sacro Monte.

PITTURE IN GIOCO Sono in mostra scarabocchi, disegni, collage, dipinti, acquarelli, acrilici e teatrini di Chicco Colombo, presente con letture per adulti e bambini. Alla Location Camponovo, in via dell’Assunzione 17 al Sacro Monte, oggi, il 15 e il 22 dicembre ore 15-22, fino al 7 gennaio sabato e domenica ore 10-22, in settimana ore 16-20.

VECCHIA VARESE I concerti della settimana nel locale di via Ravasi. Stasera, Texas Toyboys, un trio di giovani amanti del rockabilly. Domenica 10 Cris Mantello, un musicista che affonda le sue radici nella musica tradizionale americana e nello swing italiano degli anni 50. R&r, rockabilly, country, hillibilly sono gli ingredienti della sua musica, uniti a un sapore italo-latino che Mantello ha imparato dal suo mentore, Raf Montrasio, chitarrista di Renato Carosone. Ore 20.30, ingresso libero.

VOLA PINOCCHIO! Di e con Progetto Zattera, si ispira alle avventure del burattino di Collodi. Martin Stigol e Noemi Bassani lo propongono per «Impronte», il festival per ragazzi che organizzano da oltre 10 anni. Stasera al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 16, 4 euro, 349.3281029.

PIAZZA SANTA CLAUS Ecco che si trasforma nella piazza di Santa Claus dove gli elfi accolgono i bambini per realizzare insieme tante magiche attività (venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre dalle 15.30 alle 17.30, partecipazione gratuita).

GIARDINI ESTENSI Magici giochi di luce e atmosfera natalizia fanno da sfondo alla bellezza dei Giardini Estensi che come ormai tradizione vuole si vestono diventando sfavillanti e «canterini» grazie alla filodiffusione che diffonde musiche a tema. L’appuntamento per l’accensione dei Giardini è dunque per venerdì 8 alle 17.30 in via Sacco 5, mentre lo spettacolo lo si può ammirare dall’imbrunire fino al 17 gennaio, giorno della sentita festa legata a Sant’Antonio.

 ANGERA

MADONNARI Oggi dalle 10 commercianti e associazioni in festa con i Madonnari, mercatino, dalle 14.30 Corni delle Alpi itineranti, Rainbow voices, in piazza Parrocchiale Babbo Natale distribuisce i doni e alle 17 accensione dell’albero. Inoltre, Laboratorio artistico per i bambini dai 6 ai 12 anni con il maestro madonnaro: dalle 14.30 alle 18.30 nella sala didattica del museo Archeologico in via Marconi 2. Prenotazione obbligatoria a biblioteca@comune.angera.it.

BESOZZO

SANTA CECILIA Il tradizionale concerto della Filarmonica cittadina dedicato alla protettrice della musica vede quest’anno la partecipazione del Coro Nives, costituito di recente grazie al maestro Massimo Mitrio e a un gruppo di genitori dell’istituto Rosetum. Dirige Irene Guerra. Stasera, nella chiesa dei santissimi Alessandro e Tiburzio, ore 20.45, ingresso libero.

BODIO LOMNAGO

MARIO DA CORGENOÈ da considerare con particolare attenzione questa mostra che il comune di Bodio dedica a Mario Favini, artista nato a Corgeno nel 1945 e ancora profondamente legato alla sua terra, tanto da farsi chiamare semplicemente Mario da Corgeno. Scolpisce marmo e creta con una forza tale che nel 200 ha vinto a Caprese il Premio Michelangelo, ma è un uomo schivo, che non ama la ribalta ed espone molto raramente. La mostra «Plasmare l’arte», accompagnata da un catalogo con poesie dell’artista, si inaugura oggi alle 16.30 al Centro polivalente del Comune. Fino al 6 gennaio venerdì ore 16-19, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 16-19.

BRINZIO

PEDALA COI CAMPIONI Passeggiata cicloturistica di 45 km a scopo benefico: partenza alle 8.30 dal municipio e ritorno alle 12, www.pedalacoicampioni.it.

BUGUGGIATE

LEI È MADRE SANTA Una drammatizzazione sulla figura di Maria, punto di incontro fra Cristianesimo e Islam, perché da entrambe le confessioni è riconosciuta. Testi recitati da Susanna Tadiello. Stasera nella Chiesa Parrocchiale di S. Vittore a Buguggiate, ore 21, ingresso libero. Evento a cura di Obiettivo Cultura e Parrocchia di Buguggiate.

BUSTO ARSIZIO

EXPO NATALE Oggi, domani e domenica dalle 10.30 alle 19.30 a MalpensaFiere casa di Babbo Natale e tante idee regalo per tutti. Ingresso 3 euro, bambini fino a 10 anni gratis. Info www.fierein.it.

MANDOLINISTI Concerto dell’Immacolata con l’ensemble a plettro dei Mandolinisti Bustesi. Stasera, nel santuario di santa Maria, ore 17.30, ingresso libero.

CASCIAGO

VILLAGGIO NATALIZIO A Villa Castelbarco, da oggi a domenica 10 dicembre, dalle ore 10.30-12.30 e 14-17.30 laboratori, Babbo Natale, stand gastronomico, spettacoli di magia e letture, 8 euro.

CASSANO MAGNAGO

PIZZOCCHERI Da oggi a domenica 10 dicembre(ore 10-22) in viale Rimembranze i golosi protagonisti sono i pizzoccheri e i sapori della Valtellina. E poi musica, spettacoli e intrattenimenti.

CASTELLANZA

MERCATINO DI NATALE Stand nella zona della chiesa di san Bernardo in via Papa Giovanni XXIII a cura di Pro loco.

COCQUIO TREVISAGO

ORO Si inaugura oggi alle ore 15 con un brindisi natalizio la mostra «Oro», una collettiva a tema dei 37 noti artisti dell’Atelier Capricorno tra i quali Laura Lozito e Eva Hodinovà, tra le principali animatrici della bella realtà. In concomitanza si apre anche il tradizionale «Bazart 2017»: una vendita natalizia di ceramica, gioielli, complementi di arredo, tessuti, incisioni raku e piccole opere create dai soci. Via Fiume 6, fino al 22 dicembre da venerdì a lunedì ore 15-18.30.

GALLARATE

AL VILLAGGIO Oggi in piazza Libertà si apre il villaggio di Babbo Natale che è presente tutto il fine settimana ore 9.30-12.30 e 15-18.30. Solo venerdì mercatino solidale ore 10-19.

MELOJAZZ Il quarto appuntamento della rassegna «Jazzappeal» in corso al Melo di Gallarate vede esibirsi No Smoking Quartet: Alan Farrington alla voce (foto), Roberto Soggetti al piano, Marco Cocconi al basso elettrico e Riccardo Biancoli alla batteria. Il gruppo offre performance ricche ed emozionanti: In repertorio ha musiche di Gershwin, Porter, Ellington e Berlin, ma passa con naturalezza anche a brani firmati Lennon, McCartney e Stevie Wonder. L’inglese Alan Farrington è cantante, bassista e chitarrista e risiede da anni sul lago di Garda. In Italia lavora da sempre, in particolare in ambito jazz. Il prossimo concerto della rassegna, il 22 dicembre, è quello di Deborah J. Carter. Stasera al Melo di Gallarate, via Magenta 3, informazioni 0331.708224.

MELO SOLIDALE Per tutto il giorno in piazza Libertà apertura straordinaria di uno stand di solidarietà realizzato coi manufatti degli anziani del Melo per i bambini bisognosi del mondo.

NATALE NEI QUARTIERI Alle 17 si accendono insieme gli alberi di Natale dei quartieri della città.

GAVIRATE

DUE GATTI E UN GRAMMOFONO Cosa ci fanno due gatti vicino a un grammofono a tromba che invece di emettere note contiene la sagoma di Anna Fougez e quella di un uomo in gilet e papillon? Raccontano in immagini il nuovo libro di Mario Chiodetti, raffigurato, nella bella copertina di Franco Matticchio, mentre è coccolato dalle mani della grande diva della rivista anni ‘20 che dà il titolo al volume: «Il disco della Fougez e altre piccole storie», edito da Menta e Rosmarino (prefazione di Claudio Calzana, pagg. 180, 15 euro). Il libro è presentato in due occasioni: la prima venerdì 8 dicembre alle 17, alla Sala consiliare del comune di Gavirate nel corso del consueto incontro che Alberto Palazzi, direttore di «Menta e Rosmarino», organizza per illustrare il numero natalizio della rivista. La conduzione è affidata al giornalista Michele Mancino, mentre Betty Colombo legge alcuni articoli del mensile e lo stesso Mario Chiodetti, con la pianista Anna Pedrazzini, dà vita a un intrattenimento musicale. La presentazione ufficiale de «Il disco della Fougez e altre piccole storie» avviene invece il giorno successivo, domani, sempre alle 17, alla Galleria Ghiggini 1822, con il direttore della «Prealpina», Maurizio Lucchi, a intervistare l’autore e l’attrice Silvia Sartorio a leggere alcune pagine del libro. Segue un intrattenimento musicale con il soprano Adele Cossi e il pianista Francesco Miotti.

GERMIGNAGA

TOMBOLA E PANETTONE Alle 20 alla Colonia tombolata con la Pro loco e poi panettone offerto.

ISPRA

LUCI DI NATALE Oggi dalle 14 alle 19 in piazza Locatelli accensione delle luci, casa di Babbo Natale con gli elfi, villaggio a tema con tante attrazioni e burattini, vin brulè e cioccolata, lancio di palloncini e castagnata degli Alpini in piazza Ferrario.

JERAGO CON ORAGO

MERCATINI DI NATALE In piazzale Onetto per tutto il giorno decine di bancarelle con prodotti tipici, artigianali e stand gastronomico attivo dalle 12.

JERAGO CON ORAGO

OPERA ROCK I concerti della settimana nel locale di via Varesina 58. Stasera, Hight Voltage, da Verona un solido tributo agli Ac/Dc. Venerdì 9 Bermuda, un trio rodato di professionisti dal repertorio variegato in cui c’è di tutto, Mozart e i Pink Floyd, Weather Report e Dire Straits e musica italiana. Ore 22, ingresso libero con consumazione.

LAVENO MOMBELLO

MUSICA NATALIZIA Alle 15 in centro esibizione del gruppo Piva Rock Band con il suo repertorio di musica natalizia rivisitata.

LEGGIUNO

LUCI ACCESE Dalle 18 si accendono le luci fino al 7 gennaio (festivi ore 18-24 e feriali 18.30-23): tre le zone la tana dell’orso, il bosco incantato e il presepe. Zone parcheggio e navette disponibili.

ALL’EREMO Oggi mercatino dell’artigianato creativo, alle 9 dalle Cascine del Quicchio passeggiata di Babbo Natale con la Piva Rock Band e alle 15 concerto «Piano and Brass».

LEGNANO

ARETUSKA Che bel concerto stasera, 8 dicembre, a Legnano con Roy Paci, uno dei più importanti trombettisti, compositori e arrangiatori italiani, e gli Aretuska. Ciò significa una miscellanea di ska, jazz e rocksteady e un repertorio che oltre ai brani più recenti presenta quelli storici rivisitati. Nell’ultimo album Paci ha condensato lo stile compositivo delle bande della sua Sicilia con una melodia all’unisono nei ritornelli che la fa da padrona e un’elettronica dall’incedere filo-zouk, generata comunque da strumenti e oggetti analogici. Stasera, al Land of Freedom di Legnano, via Maestri del Lavoro, ore 22, ingresso 12/14 euro, www.mailticket.it.

MERCATINO Oggi, sabato 9 e domenica 10 dicembre, dalle 10 alle 19.30 esposizione di artigianato e collezionismo russo. Solo oggi nel pomeriggio Babbo Natale ritira le letterine. In contrada Legnarello in via Alighieri 21.

LONATE POZZOLO

PER FAMIGLIE Uno spettacolo musicale per le famiglie, s’intitola «Natale delle culture» e porta sul palco un una giovane donna e un uomo africano: chi sarà il vero Babbo Natale? Oggi, alle 15.30 al Centro parco ex Dogana austroungarica di via De Amicis (località Tornavento), 6 euro, info 0331.1818245.

SANT’AMBROGIO Alle 8 apertura stand Tacuin da Lunà e Fir da castegn e mercatini degli hobbisti, ore 10 presentazione Tacuin da Lunaà, alle 12 e alle 19 distribuzione dei piatti lonatesi e ore 15.30 concerto.

LUGANO

ANTROPOLAROID Tindaro Granata racconta la storia di una famiglia siciliana, calandosi nei panni di zie zitelle, nonni disoccupati, bisnonne rancorose, fra «cunto» e mimo, comico e tragico: un mondo da cui fuggire per poterci tornare serenamente. Stasera al teatro Foce, ore 20.30.

OLGIATE OLONA

VENTIQUATTROMILA LUCI In piazza san Lorenzo: oggi dalle 18 accensione delle 24mila luci led e lancio dei palloncini luminosi con le letterine, domenica 10 ore 19.30 cena tipica con falò.

SESTO CALENDE

DONI SPECIALI Il Comitato Maria Letizia Verga offre doni che aiutano i bambini a guarire: piazza Garibaldi ore 11-19.

TRADATE

NATALE AD ABBIATE Alle 17.30 accensione dell’albero di Natale del riuso e dalle 14 alle 18 in via Vittorio Veneto laboratori, animazione e cioccolata.

BABBO DI CORSA Oggi tradizionale gara podistica a tema vestiti da Babbo Natale a cui possono partecipare grandi e bambini. Tre percorsi con partenza alle 9.30 da corso Bernacchi.

VEDANO OLONA

ALL’ARLECCHINO I concerti della settimana nel locale di via Papa Innocenzo 27. Stasera, Vitreo, power trio con in repertorio diversi brani originali. Domani Other Side, la band che offre un tributo ai Doors, alla psichedelica, al blues, al rock e alla trasgressione; a seguire, dj set con I Love Vinyl. Domenica (ma dalle ore 16) Arte & Rap Contest Battle: rapper e tatuatori disegneranno su vinili che poi verranno messi all’asta per raccogliere fondi per il progetto Memete. Concerti dalle ore 22, ingresso libero.

VERGIATE

ASPETTANDO IL NATALE Dalle 14 nella tensostruttura del Villaggio del fanciullo, casetta di Babbo Natale, trenino, trucca bimbi, preghiera e alle 16.30 spettacolo di magia con Alessandro.

Sabato 9 Dicembre

VARESE

BASSISTINTI Il gruppo, formatosi a Varese nel 1994, propone un mix di reggae, roots, ska, rocksteady e dub, un’immersione nella cultura giamaicana dagli anni 60 fino a oggi. Stasera, alle Cantine Coopuf, ore 22.

DUE GATTI E UN GRAMMOFONO Cosa ci fanno due gatti vicino a un grammofono a tromba che invece di emettere note contiene la sagoma di Anna Fougez e quella di un uomo in gilet e papillon? Raccontano in immagini il nuovo libro di Mario Chiodetti, raffigurato, nella bella copertina di Franco Matticchio, mentre è coccolato dalle mani della grande diva della rivista anni ‘20 che dà il titolo al volume: «Il disco della Fougez e altre piccole storie», edito da Menta e Rosmarino (prefazione di Claudio Calzana, pagg. 180, 15 euro). Il libro è presentato, alle 17, alla Galleria Ghiggini 1822, con il direttore della «Prealpina», Maurizio Lucchi, a intervistare l’autore e l’attrice Silvia Sartorio a leggere alcune pagine del libro. Segue un intrattenimento musicale con il soprano Adele Cossi e il pianista Francesco Miotti.

NATURA IN VILLA Dalle ore 14 fino alle 18 nella dimora giapponese Villa Paradeisos, in via Campigli 34, visite guidate e alle 16.30 conversazioni, 333.2582255.

SIGNOR PANETTONE Oggi ore 14-18.30 e domani ore 10-18.30 al collegio De Filippi in via Brambilla 15 esposizione e degustazione delle produzioni artigianali d’eccellenza dei pasticceri della provincia, finalità benefiche.

TEATRALITà DEGLI ANGELI Visita guidata nella chiesa di sant’Antonio alla Motta. Ritrovo alle 15 in piazza. Info al 335.6430975.

ARCISATE

IL CONCERTO Concerto di gala col Corpo Musicale di Arcisate, una serata di classe e molto coinvolgente. Stasera alle ore 21 nella palestra di via Giacomini.

BUSTO ARSIZIO

IL GREMBIULE «Un grembiule pieno di vita» è lo spettacolo proposto dalla Filarmonica di Sacconago con la compagnia teatrale I Parafulmini. Musica dal vivo, canti e recitazione oggi alle ore 21.15 domani alle 20.30 al teatro Lux di piazza san Donato.

IL LAGO DEI CIGNI Con il Balletto del teatro Marinskij di San Pietroburgo e le musiche di Tchaikovskij suonate in scena dall’Orchestra della Svizzera italiana. Coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov adattate e riprese da Konstantin Sergeev. Oggi e domani, al Lac, ore 20.30, info e prenotazioni 0900.800.800.

MATTATTORI Il gruppo teatrale amatoriale di Buguggiate propone questa volta «Fools», una fiaba comica di Neil Simon diretta da Annamaria Rizzato. Stasera al teatro Sant’Anna alle 21, il ricavato sarà devoluto a Telethon. Replica il 16 dicembre al cineteatro Martegani di Cairate.

CASTIGLIONE OLONA

GONFIE VELE I bambini (6-10 anni) leggono la storia del Natale nelle opere della Collegiata. Percorso e laboratorio 6 euro. Prenotazione obbligatoria a didattica@museocollegiata.it.

FAGNANO OLONA

LETTERE A BABBO NATALE Oggi ore 15-18 e domani ore 10-12 e 15-18 al Castello Visconteo Babbo Natale riceve le lettere nella sala Camino.

INDUNO OLONA

MERCATO DELLA TERRA Dalle 9 alle 14 in via Jamoretti mercato agricolo di Slow Food con attività e laboratori del gusto.

LAVENO MOMBELLO

MERCATINO DI NATALE Nelle sale di Villa Frua il gruppo di cucita L’ago maggiore organizza il mercatino solidale dalle 9.30 alle 12.

LEGNANO

NATALE DI LUCI In centro luminarie e giochi di luce, dalle 15.30 in Comune laboratori per bimbi e nell’area ex tribunale pattinaggio.

NATALE HIP HOP «Il complotto dei Babbi Natale», «Goumba» e «Il pacchetto rosso» sono i tre episodi dello show danzante per bimbi oggi al Tirinnanzi, ore 16, 7/5 euro.

MACCAGNO

«REAL ART» & MOORE «Real Art» è la pubblicazione-portfolio d’arte a tiratura limitata (130 copie) ideata da Peter Hyde e giunta alla terza edizione, con opere uniche ed autografe di 13 artisti contemporanei, il cui ricavato andrà alla Mensa dei Poveri di Varese. Una presentazione è in programma oggi alle 17.30 al Museo Parisi Valle di Maccagno, durante l’inaugurazione della mostra in ricordo di Sir John Drake-Moore.

SAMARATE

LE ORIGINI DEL NATALE Un viaggio fantastico con Fucina Fibonacci alla scoperta delle origini del Natale con un elfo e Babbo Natale in persona. Alle 17 in biblioteca in via Borsi, 0331.720252.

SOLBIATE ARNO

AUGURI IN NOTA Scambio di auguri natalizi, presentazione del programma 2018 e una conferenza concerto nel tradizionale incontro di fine anno dell’associazione didattico culturale «La Finestra». Protagonisti sono il musicologo Matteo Mainardi e il chitarrista Paolo Amico, entrambi docenti al Liceo musicale «Riccardo Malipiero» di Varese, impegnati a tracciare un ritratto della famiglia Giuliani, che annovera alcuni dei chitarristi più importanti dell’Ottocento. Il programma prevede uno degli «Studi op. 11» e la «Rossiniana n. 1 op. 119» di Mauro Giuliani (1781 - 1829), accanto a tre rarità della figlia Emilia (1813 - 1850): le «Variazioni sopra il tema «Non più mesta accanto al foco” op. 5», le «Variazioni su di un tema di Mercadante op. 9» e la «Belliniana». Stasera, a Solbiate Arno, biblioteca di via Chinetti 11, alle ore 15, ingresso libero.

TRADATE

IL NATALE DEI BAMBINI Oggi e domani a Villa Truffini dalle 14 alle 18 foto con Babbo Natale e consegna della letterina e laboratori.

VEDANO OLONA

ALL’ARLECCHINO I concerti della settimana nel locale di via Papa Innocenzo 27. Stasera Other Side, la band che offre un tributo ai Doors, alla psichedelica, al blues, al rock e alla trasgressione; a seguire, dj set con I Love Vinyl. Domani (ma dalle ore 16) Arte & Rap Contest Battle: rapper e tatuatori disegneranno su vinili che poi verranno messi all’asta per raccogliere fondi per il progetto Memete. Concerti dalle ore 22, ingresso libero.

VERGIATE

NATALE IN BIBLIOTECA In biblioteca in piazza Baj: laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni a tema «Disegnami una stella» dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 15 «Buon Natale Orso Bruno!».

VIGGIù

CREAZIONI NATALIZIE Ultimo incontro per imparare a creare lavori a tema natalizio. Alla Soms, 20 euro. Info allo 0332.488824.

Domenica 10 Dicembre

VARESE

ANTICO MERCATO BOSINO Mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione nel centro storico dalle 8.30 alle 18.

ASPETTANDO LA COMETA Nelle vie di Masnago alle 15 gioco intitolato «Che fine ha fatto Babbo Natale?»: i partecipanti vanno alla ricerca del personaggio tra gli scorci natalizi del rione.

CAPPELLA DEL ROSARIO Visita guidata nella basilica di san Vittore: ritrovo alle 15 in piazza san Vittore. Info al 335.6430975.

IL TIRANNO «Il tiranno politico. Gelone, tra Oriente e Occidente» di Filomena Lombardo è presentato il oggi alle ore 18 a Villa Bonomi, in via san Vito Silvestro 41.

OLTRE IL LIMITE È la raccolta di poesie di Giovanna De Luca presentato oggi alle 15.30 nella biblioteca di via Sacco 9.

PER L’INDIA Natale solidale: proiezione di fotografie e video sulla città di Varanasi e presentazione delle attività dell‘associazione Shri Sarvershwari Samooh Italia, alle ore 17 concerto di musica classica indiana con Igor Orifici e Gerardo Destino, alle 18 aperitivo indiano. Oggi dalle ore 15.30, via Duca degli Abruzzi 117 (sede di Tara Yoga & Ayurveda).

SUL CAMPO DEI FIORI Escursione guidata con OfficinAmbiente sulla cima del Capo dei Fiori per conoscere la sua storia. Ritrovo alle 14.30 alla pensione Irma. Prenotazione al 347.7885147.

TERRA MADRE DAY Slow Food celebra l’evento con uno stand in piazza Monte Grappa, ore 9-18.

ANGERA

MERCATINO VIVENTEMercatino dell’artigianato, trucca bimbi, Babbo Natale, gastronomia e negozi aperti: dalle 9 alle 18 nel centro storico e in via Locatelli.

AZZATE

BANCARELLE Mercatino degli hobbisti davanti al palazzo comunale.

BESOZZO

ARIANNA ANTINORI La cantante rock blues presenta l’album fresco di stampa «Hostaria Cohen», ispirato all’incontro fra Joplin e Cohen a New York, OGGI alle 17 da Musical Box.

BUSTO ARSIZIO

DOMENICA AD ARTE «Apriti... deposito!»: si fa la conoscenza di un’opera che non è esposta. Dalle 16.30 alle 18 alle Civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna in piazza Vittorio Emanuele II. Partecipazione libera, prenotazione a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it.

FOGLIA & MASSARELLI Oggi, alle 17, alla Cascina dell’Arte di via Vespri Siciliani si inaugura la mostra «Confronti» dei due pittori Ezio Foglia e Massimo Massarelli. Entrambi particolarmente attenti al paesaggio e alla natura, il primo si esprime nel registro astratto e il secondo con la figurazione. Fino al 21 gennaio da giovedì a domenica 16-19, chiuso il 24, 25, 26, 31 dicembre, 1 e 6 gennaio.

JOYFUL SINGERS Tradizionale concerto di Natale con il coro gospel di Vanzaghello. Oggi al teatro Sociale, ore 21, via Dante Alighieri 20, info: musikademia@gmail.com.

SILVIA DI FALCO Accompagnata al pianoforte da Luca Colombo, la giovane soprano Di Falco interpreta le più celebri arie di Puccini. Oggi al Museo del Tessile, ore 16, ingresso 5 euro con rinfresco.

TUTTO UN ALTRO NATALE Spettacolo per bambini di e con Alessandro Tacconi e Andrea Bassani di Acetico Glaciale e Compagnia Lafabu. La storia di «Tutto un altro Natale» è questa: Babbo Natale rimane in bolletta perché ha comprato troppi regali, ha dunque terminato i soldi ed è costretto a lavorare in un centro commerciale: ce la farà a far tornare il Natale? Oggi al teatro San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 16, 3 euro, prenotazioni@viandantiteatranti.it, oppure Eventbrite.

CASTELLANZA

MUSICA IN… VILLA Con il concerto di Franca Mazzola (pianista), la voce del compianto Nanni Svampa e Lino Patruno, con la partecipazione straordinaria di del musicologo Danieli. Evento a cura della scuola di musica cittadina. Oggi a Villa Pomini, ore 16.30.

CUASSO AL MONTE

CENA PER SANT’AMBROGIO La Pro loco e la parrocchia organizzano alle 12.30 il pranzo al nuovo teatro, 18 euro. Prenotazione al 349.7119193.

GAZZADA SCHIANNO

VISITE A VILLA CAGNOLA Alle 16 visita guidata alla dimora e alla collezione d’arte a Villa Cagnola. Prenotazione consigliata allo 0332.461304.

LAVENA PONTE TRESA

L’ALBERO DELL’AMICIZIADalle 11 in piazza san Giorgio via all’allestimento dell’albero.

LONATE POZZOLO

MARCO COLOMBO Il fotografo naturalista presenta il suo libro «I tesori del fiume», che raccoglie immagini spettacolari, oggi alle ore 15.30 al Centro parco ex Dogana austroungarica, in via De Amicis, località Tornavento.

MACCAGNO

IL PRINCIPE RANOCCHIO Terzo spettacolo della rassegna teatrale per bambini «Bim bum bam», allestito dalla compagnia Roggero, che vanta una lunga esperienza nel settore. Oggi all’Auditorium, via Valsecchi 23, ore 16.15, ingresso gratuito, 338.7547484.

MARNATE

VILLAGGIO DI NATALE Dalle 10 al parco Crespi e in via Firenze casa di Babbo Natale, mercatino delle associazioni, laboratori con gli elfi, gonfiabile e nel pomeriggio giro in carrozza.

SARONNO

BUON NATALE BABBO NATALE Una produzione firmata Fondazione Aida e dedicata a tutti i bambini: cosa succederebbe se Babbo Natale non potesse più portare doni nella notte più magica dell’anno? Testo di Pino Costalunga e Nicoletta Vicentini, regia Raffaele Latagliata. Oggi al teatro Pasta, via I Maggio, ore 16, 15 euro, 02.96702127.

SOMMA LOMBARDO

IN BARCA AL PANPERDUTO Visita guidata sull’acqua: partenza alle 10 e alle 15 partenza, 15 euro. Info al 342.6766047.

TRADATE

BOLLE DI SAPONE Dalle 16 per le vie del centro bolle di sapone giganti per tutti i bambini.

VEDANO OLONA

ALL’ARLECCHINO I concerti della settimana nel locale di via Papa Innocenzo 27. Stasera (dalle ore 16) Arte & Rap Contest Battle: rapper e tatuatori disegneranno su vinili che poi verranno messi all’asta per raccogliere fondi per il progetto Memete. Concerti dalle ore 22, ingresso libero.

MERCATINO DI NATALE Per tutto il giorno le bancarelle sono aperte in piazzetta della Pace. Dalle 10 alle 12 apertura straordinaria del forno in via Mazzini con sfornate di pane natalizio con l’uvetta sultanina. La sua vendita prosegue dalle 12 al gazebo della Pro loco in piazzetta.

VERGIATE

BABBO NATALE A SESONA Consegna delle letterine a Babbo Natale dalle 14.30 e poi panettone e cioccolata. Alla ex scuole elementari in via Golasecca 1 in località Sesona.

NATALE VARESINO

Piazza Monte Grappa Cuore delle luminarie, qui fa bella mostra di sé come da tradizione l’albero addobbato e illuminato, ecco poi le casette di Santa Claus dove trovare i regali perfetti per amici e parenti, tante attrazioni per grandi e bambini, e anche quest’anno la facciata della Camera di commercio risplende illuminata con i colori natalizi. La struttura di vetro è invece la fabbrica dei giocattoli (oggi e sabato 9 dicembre dalle 15.30 alle 18.30) animata dagli elfi che aspettano i bambini per giocare e partecipare al «Ri-Dono» ossia portare un gioco in ottimo stato ma che non si usa più da regalare ad altri bambini. Da non perdere oggi la possibilità di fare un giro per la città a bordo della carrozza di Babbo Natale (dalle 12.30 alle 18.30, 2 euro gli adulti e 1 i bambini di 4 ai 12 anni), partenze dalla piazza.

Piazza Repubblica

Altro fulcro natalizio della città e sicuramente meta prediletta dai bambini per la giostra dell’Allegra fattoria (fino al 21 gennaio feriali ore 15-19, sabato e festivi 10-24, 2,50 a giro) per i più piccini e la pista di pattinaggio sul ghiaccio (fino al 21 gennaio, feriali ore 15-19, sabato e festivi 10-24, 3 euro e 5 con noleggio pattini). Sempre in piazza Repubblica è spuntata la casetta di Babbo Natale (venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18, ingresso gratuito) che aspetta i bambini per una foto e la consegna delle letterine.

Galleria Manzoni

I giorni di festa sono anche dedicati allo shopping a cui si rivolgono le iniziative dei mercanti di Galleria Manzoni che presentano (sabato 9 e domenica 10 dalle 10 alle 19) esposizioni esterne, animazioni per i più piccoli con Babbo Natale in persona e i suoi elfi e una gradevole filodiffusione per respirare e vivere ancor più l’atmosfera natalizia.

Via Cairoli

Sabato 9 dicembre dalle 9.30 alle 18.30 in nella via della Castellanza di Biumo Inferiore invece ecco i mercatini natalizi di hobbisti e artisti con l’arrivo di Babbo Natale per i bambini.

Avigno

Domenica 10 dicembre dalla chiesa di san Giovanni Battista nel quartiere varesino (via Astico 21) alle 15 parte il corteo dei Re Magi che va attraversando i quartieri di Varese con momenti tra teatro e musica raccogliendo doni da destinare ai più bisognosi all’Epifania.

NATALE BUSTESE

PIAZZA SAN GIOVANNI

Ventidue casette di legno occupano piazza San Giovanni fino a domenica 24 dicembre (tutti i giorni dalle 10 alle 19.30) dando vita al mercatino di Natale: oggettistica artigianale per i regalini, bontà gastronomiche da tutte Italia da offrire o gustare in loco e novità la casetta con gli articoli #ilbellodivivereabusto con bracciali, magliette, felpe con il profilo di Busto e lo slogan. Al centro delle casette e al centro della pizza fa bella mostra di sé una grande e natalizia sfera con un pupazzo luminoso, agitandola dà vita ad una tempestosa bufera di neve in città. Info su www.bustoeventi.it

 VIA SOLFERINO

Nella vicina Residenza del Conte in via Solferino invece ecco montata la pista di pattinaggio sul ghiaccio su cui è possibile scivolare fino al 14 gennaio. Se di giorno con 5 euro si noleggiano i pattini e si può volteggiare normalmente, la sera a 10 euro è possibile indossare le cuffie della silent-disco e scatenarsi in quella che è già stata ribattezzata «Silent Disco on Ice». Ma le novità non finiscono qui, è possibile trascorrere un «Natale nel mondo» semplicemente facendosi girare un video o scattare una foto con gli scenari di paesaggi e monumenti di cinque continenti. E ancora spettacoli con gli artisti di strada, laboratori per bambini, trucca bimbi e molto altro.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.