DOVE ANDARE 29-06-2017

LE MANIFESTAZIONI

Luglio porta sole, festa e... motori

Tre giorni di appuntamenti per tutti i gusti. Spicca la Varese-Campo dei fiori per auto d’epoca

Luglio porta sole, festa e... motori

Sarà un fine settimana che tende al sole. Stando alle previsioni del Centro geofisico prealpino, i fenomeni temporaleschi si attenueranno dopo la giornata di oggi, venerdì 30 giugno.

Dunque, anche il meteo invita a uscire di casa per godersi un po’ di relax in linea con le aspettative stagionali. E l’estate anche nel Varesotto, propone una serie di appuntamenti che coprono tutti i gusti come dimostra la selezione delle manifestazioni fatta dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale in edicola con La Prealpina proprio oggi. Quando è prevista il primo appuntamento della Varese-Campo dei Fiori, la classica riservata alle auto storiche che caratterizzerà il fine settimana varesino.

Venerdì 30 giugno

VARESE

COTECHINATA VELATESE Oggi (dalle 19), domani (16) e domenica 2 (10) a Velate stand gastronomico organizzato dal corpo musicale Edelweiss. Domani e domenica musica con Brothers Ancellotti Show e domenica alle 17 concerto della banda.

COMIC OFF ANNO UNO Dove Off sta per Originale Festival del Fumetto. Organizzato dal Comune di Varese con l’associazione ComicArte, il festival comincia oggi nei bei Giardini Estensi, occupandoli quasi per intero sino a domenica. Ogni giorno, dalle 8 alle 20, in punti strategici del parco sono in programma mostra mercato del fumetto e del gioco, Artist’s Alley e Self Area, dimostrazioni e tornei, esibizioni sul palco, laboratori, seminari, conferenze e mostre… Ma anche proiezione di «anime» e film, cosplay contest, visione di portfolio, concerti e anche diverse sorprese che è giusto non svelare. Un calendario fitto, insomma, pensato per gli amanti dei fumetti, ma anche per chi a questa arte si avvicina per la prima volta, tra l’altro con la possibilità di apprezzarla grazie alla presenza di ottimi autori, disegnatori e sceneggiatori, protagonisti di seminari e incontri. Tra questi: Diego Cajelli, che scrive le storie di Martin Mystère, Antonio Serra, Giorgio Ghisolfi, Luca Blengino e Silvia Bonomi.

JOLLY BLU Tributo agli 883 e a Max Pezzali a Insubria Marittima, la sede estiva dell’Arlecchino di Vedano. Dalle 21 al campus universitario di via Monte Generoso 59 in collaborazione con il Cus e la cooperativa Arteinlab. Ingresso libero.

LUDOVICO La compagnia di Varese Giorni Dispari Teatro chiude la rassegna «Red Carpet» con una nuova produzione, «Ludovico secondo Ludovico». Lo spettacolo, su testo e regia di Vittorio Bizzi, è uno studio su Ludwig II di Baviera (1845-1886), deposto pazzo ma senza prova medica e morto il giorno dopo, il re che voleva «restare un eterno enigma». Con Leonardo Lempi, Sarah Collu, Andrea Benvenuto e Nicolas Errico. Teatro Santucci, via Sacco 10, ore 21, 12 euro.

MOVIE RIDER Ovvero «il cinema sotto casa», proiezioni, musica e incontri nelle vie e nei cortili della città normalmente non coinvolti nel giro dei grandi eventi. In programma questa settimana: stasera, 30 giugno, alle 21.30 al circolo Tara Yoga & Ayurveda di Calcinate del Pesce, in via Duca degli Abruzzi 117, il film «Samsara diary» e giovedì 6 in piazza De Salvo (Bustecche) la proiezione di «Banana» di Andrea Jublin preceduta da un concerto gospel e dalla proiezione di un audiovisivo realizzato da Marco Marangoni con i ragazzi del quartiere.

OMAGGIO A GABER Il varesino Luca Maciacchini, musicista e attore, è alla Schiranna per la festa dell’Unità con il suo spettacolo di teatro-canzone «Ciao signor G», un omaggio a Gaber e alle canzoni scritte con Sandro Luporini dagli anni ‘70 ai ‘90. Via Vigevano 26, sala Prati, ore 21.30, ingresso libero.

PIANO AL SACRO MONTE Ospite della rassegna giovanile il duo clarinetto pianoforte di Claudio e Giuseppe Rausa. Alle 21, Casa Museo Pogliaghi (Sacro Monte), biglietti 5 euro, info e prenotazioni 328.8377206.

SCATTI D’EPOCA «Immagini nel tempo»Varese - Si visita sino a domenica 2 luglio al Castello di Masnago, in via Cola di Rienzo, la mostra che approfondisce «fotografi e fotografie a Varese tra ‘800 e ‘900». Sono più di un centinaio le immagini esposte, scelte tra gli oltre ottocento fototipi risalenti agli anni compresi tra il 1860 e il 1940, per la maggior parte inediti, frutto di un lavoro di riscoperta del patrimonio dei Musei civici. Tra le immagini più significative ci sono quelle che ritraggono Varese prima della guerra, ma anche i paesaggi del circondario che nella visione dei fotografi ottocenteschi parte dal lago Maggiore e arriva fino a Castiglione Olona, toccando i boschi della Valganna. Orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

VERBANIA

FOCUS INDIA Spettacolo di chiusura stasera per la rassegna «Uno sguardo sull’India», evento internazionale dedicato alla danza tradizionale indiana, inserito nella rassegna «Villaggio d’artista». L’Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore presenta «Bhinna Vinyasa», ideato dal suo direttore, il coreografo indiano Jayachandran Palazhy. Uno spettacolo che fonde arte e letteratura, esplorando la tradizione con un occhio alla contemporaneità. Al Maggiore, ore 21, 15 euro, 380.6538718.

SERE FAI D’ESTATE A Villa Panza in piazza Litta dalle 19.30 alle 23 visite, aperitivi e musica, 13 euro, www.serefaidestate.it.

ARSAGO SEPRIO

PALIO DEI RIONI Cerimonia conclusiva del palio e premiazione dalle 21 al campo dell’oratorio. A seguire sfida di tiro alla fune.

ASCONA

JAZZ In evidenza oggi il pop rock di Charlie Roe e il soul funky-jazz-groovy di Nina Attal. Dalle 19, info 0041848.091091, www.jazzascona.ch.

BUGUGGIATE          

FESTA AL BOSCO Nell’area Tigros sulla provinciale per tre giorni stand gastronomico e pista da ballo.

BUSTO ARSIZIO

FESTA PATRONALE A Sacconago festa in parrocchia Santi Pietro e Paolo: ore 20 camminata dei 3 campanili, ore 21.30 musica e angolo bambini.

MARIONETTE Per la rassegna «Il venerdì del villaggio» di spettacoli per bambini e famiglie, organizzata dalla cooperativa Il Villaggio in città, sono protagoniste le marionette della famiglia Gambarutti in «Assolo». Cortile di via Pozzi 3, ore 21, ingresso, gratuito, 0331.633699. Stand gastronomico dalle 19.30.

CAIRATE

ESCAPE ROOM Ultimo appuntamento con il gioco per famiglie ambientato alle 21 nella chiesa sconsacrata del monastero longobardo. Info al 392.5135747.

CASALZUIGNO

SERE FAI D’ESTATE Notte bianca a Villa Della Porta Bozzolo dalle 19.30 alle 23 e ore 19.45 e 21.30 visite speciali a tema, 10 euro, www.serefaidestate.it.

CASSANO MAGNAGO          

FESTA DELLA SOLIDARIETàNell’area feste di via primo maggio: oggi e domani ore 19 cena e alle 21 serata danzante; domenica ore 12.30 pranzo su prenotazione, ore 19 cena e danze.

CASTELLANZA

DAVIDE GAMMON Alternative rock alla Baitina Bainait nel parco Altomilanese, ingresso in via Azimonti. dalle ore 21.30.

SOLIDARIETÀ Il coro e l’orchestra sinfonica Amadeus diretti da Marco Raimondi, soprano Clelia Croce, eseguono brani tratti dal repertorio lirico e da colonne sonore famose per sostenere l’associazione Solidarietà Familiare. Alle 21 nel cortile del palazzo municipale, in corso Matteotti.

CASTIGLIONE OLONA

PALIO DEI CASTELLI Inizia oggi la quarantaduesima edizione. La storica manifestazione che si svolge fino a domenica 9 luglio tra il centro storico quattrocentesco e il Castello di Monteruzzo quest’anno rievoca la partecipazione del cardinale Branda Castiglioni al Concilio di Basilea, Ferrara e Firenze convocato da papa Martino V nel 1431 e trasferito in Italia da Eugenio IV nel 1438. La festa inizia alle 19.30 al Castello di Monteruzzo con l’apertura de «Il Palio a tutta birra...» lo stand gastronomico con specialità western, alle 20.30 tutti nel borgo dalla corte del Doro alla Collegiata per il Corteggio composto dal capitano, il seguito d’Onore, le autorità, i dignitari, i magistrati, i capitani dei rioni, i musici di palazzo e il nuovo «Pallium» che sanciscono l’inizio ufficiale di questa edizione del Palio. Alle 21 nella chiesa solenne benedizione del Pallium e alle 22 al castello concerto live con The Sunnyboys da Ravenna. Info www.prolococastiglioneolona.it.

THE SUNNYBOYS Concerto punk rock alle 22 al Castello di Monteruzzo.

CUGLIATE FABIASCO

LA PIAZZA IN FESTA Dalle 19 in piazza Andreani musica, birra, bancarelle e stand gastronomici.

CUVEGLIO

CANTASTORIE IN DIALETTO Serata di racconti con la cantastorie lombarda Diana Cerutti in «I stagiun dur cör», per presentare il suo almanacco delle tradizioni bosine. Alla Locanda di Cavona, via Fabio Filzi ore 21.

GALLARATE

CHORIZO BAY Il progetto nato dalla collaborazione di Alberto Fabris e Pier Scotti. A seguire, performance «La clessidra e il pendolo rovesciato» di Danno Compound, straordinario ensemble di sole percussioni e improvvisazione. Dalle 20 nell’anfiteatro esterno del museo Maga di via De Magri 1, ingresso libero (in caso di pioggia si va dentro).

GAZZADA SCHIANNO          

AMORE NELL’OPERA Concerto del soprano Tereza Horejšová e dal baritono Jaime Eduardo Pialli, accompagnati al piano da Saadat Ismayilova. Alle 21, Villa Cagnola, 15 euro, informazioni 0332.875120.

GERENZANO

NOTTI AL PARCO Una notte immersi nella natura del parco degli aironi per adulti e famiglie con bambini. Info al 328.9099987.

GORLA MINORE

MUSICA A TUTTA BIRRA Per tre giorni (oggi ore 19) al Torakiki Village in via Deledda 1: concerti live, stand gastronomico, calcetto. Domani serata anni Cinquanta: musica, animazione, stage di swing a tema.

SV BAND La rock band suona nell’ambito di «Musica a tutta birra» dalle 21.30 al Torakiki Village.

GORNATE OLONA

SERE FAI D’ESTATE Al Monastero di Torba: oggi e domani ore 19.30-23 aperitivi e ore 19.45-21 visite guidate a tema dedicate alle invasioni barbariche, 8 euro. Info www.serefaidestate.it.

INDUNO OLONA

RISOTTO LE STELLE Serata di gastronomia e musica dalle 19 nei giardini liberty del tennis club in via Porro.

ISPRA       

PEDALATA CON APERICENA Oggi pedalata serale con aperitivo organizzata dalla LibEreria della Bottega del Romeo da dove si parte alle 18, 5 euro. Info e dettagli al 348.8516760.

JERAGO CON ORAGO

TANGO DI PERIFERIA Il festival «Terra&Laghi» riporta in scena «Tango di periferia», una produzione di Teatro Blu, di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès, e i ballerini Angela Quacquarella e Mauro Rossi. Viaggio nostalgico in parole, danza e musica, nei sobborghi di Buenos Aires. Castello di Jerago, ore 21, ingresso libero, 0332.590592, 345.5828597.

LUGANO           

VIOLONCELLI Il violoncello barocco di Issei Watanabe e il violoncello di Martina Rudic a confronto per il «LongLake Festival». Alle 20.30, Villa Ciani, 10 franchi.

LONGLAKE La compagnia Momom è ospite del Longlake festival, sezione Family festival, con «Bù», spettacolo di e con Claudio Milani, storia di paura raccontata da una porta! Dai 3 anni. Al palazzo dei Congressi, ore 20.30, 10 franchi gli adulti, gratis bambini e ragazzi.

MALNATE

SETTIMANA CULTURALE Tra gli eventi: stasera, 30 giugno, alle 19.30 Filippo Guerrera presenta la sua arte pittorica al Museo Realini, a Villa Braghenti, mentre sabato 1 alle 20.30 c’è la visita guidata della chiesa di san Matteo a cura di Amici Ricerche Storiche e domenica 2 alle 20 «Smart city», apericena e dialogo con Maurizio Melis, giornalista scientifico di Radio 24 che presenta in sala consiliare «Dalla città ideale alla città intelligente».

OLTRONA

IL LOTO «Sotto il segno del loto» è il titolo del murales creato da Anna Bernasconi, con la collaborazione di Alberto Frigo, sul muro esterno della sua casa-studio, nell’ambito di un progetto urbanistico lanciato dai Liberi Artisti della Provincia di Varese per il loro quarantennale. Il personaggio rappresentato è Giacomino, solitario viandante che recita frasi critiche in mezzo al traffico della strada: ecco perché una bambina cerca di proteggerlo con un Fior di Loto buddista. L’opera è presentata il 30 giugno alle 18.30 a Oltrona al Lago (Gavirate), in via Unione 3, con un aperitivo musicale con Tarcisio Olgiati.

PARABIAGO

RUGBY SOUND FESTIVAL La diciottesima edizione del Rugby Sound Festival, organizzata dal Rugby di Parabiago, apre all’insegna dei grandi nomi del panorama internazionale, ospitati nella nuova location dell’isola del Castello di Legnano, attrezzata per ospitare i concerti «on air» dal 30 giugno al 9 luglio, mentre nell’area attigua sarà allestito lo Sport Village. Si parte venerdì 30 con Elio e le Storie Tese, leader del genere genial-strampalato reduce dal primo tour europeo (15 euro). Si prosegue sabato 1 luglio con l’elettro-dance dei Planet Funk (5 euro), domenica 2 con le atmosfere irlandesi di «Paddy’s», martedì 4 con il reggae di Boomdabash (foto; gratuito) e mercoledì 5 con i Tre Allegri Ragazzi Morti. Il top arriva giovedì 6 con l’hard rock dei The Darkness. E venerdì 7 con Fedex e J-Ax, in scena con l’ultimo album, «Comunisti col Rolex» (30 euro). Infoline 348.1533425.

PORTO VALTRAVAGLIA

FESTA DELLA BIRRA In piazza Imbarcadero stand gastronomico oggi e domani alle 19, domenica dalle 12; musica: venerdì alle 21 i Versus e sabato alle 21.30 Effetto Vip.

SOMMA LOMBARDO

FESTA ALPINA Mega grigliata e stand gastronomico oggi e domani dalle 19 a mezzanotte e domenica dalle 12. Tutte le sere si balla. All’oratorio di Mezzana.

TRADATE

BALLO COUNTRY Dalle 19.30 serata country con danze e stand gastronomico al bar Giardino d’estate in via Rossini 126.

NOTTE BIANCA In corso Bernacchi e per le vie di Abbiate Guazzone negozi aperti, spettacoli e ristò.

VEDANO OLONA

STICK CATS Concerto rock alle ore 21 in piazzetta della Pace.

VERBANIA

DANZA INDIANA Parte oggi «Uno sguardo sull’India», 3 giorni di evento internazionale dedicato alla «bharatanatyam», la danza tradizionale indiana, inserito nella rassegna «Villaggio d’artista». Special guest l’Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore, da dove arriva anche Hema Bharathi Palani, coreografa e danzatrice, protagonista dei due spettacoli in programma stasera: «Trikonanga» e «Yashti». Nel Chiostro del Museo del paesaggio, a Pallanza ore 18, ingresso gratuito, 380.6538718.

VERGIATE

FAI DA CURSA Giro serale del lago di Comabbio 12,3 chilometri aperto a tutti e stand gastronomico: dalle 18 sulla spiaggia di Corgeno.

AL BOSCO DI CAPRA Festa degli asili a Bosco di Capra, stand gastronomico e danze con orchestra.

Sabato 1 luglio

VARESE

A PENASCA Si tiene sabato 1 e domenica 2 luglio «Un borgo da riscoprire», la tradizionale rassegna di arte, pittura, scultura, fotografia e artigianato artistico allestita a Varese, nelle vie e nei cortili del borgo di Penasca di san Fermo. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato - l’edizione è la numero 36 -, che accoglie tra gli oltre ottanta espositori artisti provenienti da altre provincie e un nutrito gruppo di «affezionati». L’inaugurazione, che avrà luogo sabato 1 alle 20.30, sarà occasione per ricordare due sanfermini amici del borgo e della sua storia: la pittrice Enrica Turri Bonacina nel centenario dalla nascita e il fotografo Gino Oprandi nel novantesimo dalla nascita. L’arte, inoltre, quest’anno incontrerà anche la musica e la solidarietà. Sono infatti previsti due concerti benefici: l’1 luglio alle 21.30 sul sagrato del santuario si esibisce il cantautore Marco Maffei a favore di Hospice Varese, mentre il 2 luglio alle 18.30 l’Orchestra Poseidon suona nel Santuario per Ail Varese. Non manca la poesia, con la presentazione delle liriche di Sandro Sardella che alle ore 17 di domenica 2 leggerà i propri versi nella Curt dur Cartabia, uno dei tanti e suggestivi cortili penaschini che ospitano la bella due giorni.

COMIC OFF ANNO UNO Dove Off sta per Originale Festival del Fumetto. Organizzato dal Comune di Varese con l’associazione ComicArte, il festival si svolge fino a domani oggi nei Giardini Estensi. Ogni giorno, dalle 8 alle 20, in punti strategici del parco sono in programma mostra mercato del fumetto e del gioco, Artist’s Alley e Self Area, dimostrazioni e tornei, esibizioni sul palco, laboratori, seminari, conferenze e mostre… Ma anche proiezione di «anime» e film, cosplay contest, visione di portfolio, concerti e anche diverse sorprese che è giusto non svelare. Un calendario fitto, insomma, pensato per gli amanti dei fumetti, ma anche per chi a questa arte si avvicina per la prima volta, tra l’altro con la possibilità di apprezzarla grazie alla presenza di ottimi autori, disegnatori e sceneggiatori, protagonisti di seminari e incontri. Tra questi: Diego Cajelli, che scrive le storie di Martin Mystère, Antonio Serra, Giorgio Ghisolfi , Luca Blengino e Silvia Bonomi.

COPPA DEI TRE LAGHI Oggi e domani 26esima edizione della gara storica Varese Campo dei Fiori.

COTECHINATA VELATESE Oggi (dalle 16), e domani (10) a Velate stand gastronomico organizzato dal corpo musicale Edelweiss. Oggi e domani musica con Brothers Ancellotti Show e oggi alle 17 concerto della banda.

DECIMA CAPPELLA Visita guidata a vetri aperti alla Decima Cappella: ritrovo alla XIII Cappella alle 18 e alle 21.30, 5 euro. Prenotazione obbligatoria al 328.8377206.

GIUGNOK All’oratorio di Biumo alle 18 Varese-COLORun, giochi gonfiabili nel pomeriggio e dalle 19 animazione e lotteria.

PARTECIPARE Legalità e partecipazione, due temi cari al mondo di sinistra. Oggi a Varese ci sarà occasione di approfondirli grazie alla seconda edizione di «Oppure mo(n)di nuovi», l’incontro annuale di Possibile, il momento della riflessione lontana dall’incalzare della cronaca. Il comitato varesino Alex Langer ne parlerà con Giulio Cavalli, giornalista e attore antimafia minacciato dalla ‘ndrangheta per i suoi spettacoli; Cesare Giuzzi, redattore della cronaca milanese del «Corriere della Sera» ed esperto di ‘ndrangheta in Lombardia; Antonella Buonopane di Libera Varese; Leonardo Palmisano. Per quanto riguarda la «partecipazione», ovvero capire come ricollegare cittadini e politica e ridare senso alla rappresentanza, sono invitati Marco Almagisti, docente di scienza politica all’Università di Padova, e Rosa Fioravante, curatrice di «Quando è troppo è troppo», il libro che raccoglie i discorsi di Bernie Sanders. A coordinarli ci sarà Matteo Pucciarelli, giornalista di «Repubblica» e autore di diversi libri sui movimenti politici europei. Dalle ore 14.45 nella sala VareseCorsi di piazza della Motta 4; informazioni curiosando sul blog: possibilevarese.wordpress.com.

RUSTLESS La rock band suona a Insubria Marittima, al campus universitario di via Monte Generoso 59. Dalle 21 tra cabine da spiaggia, chiosco bar, zona food, ombrelloni…

SCATTI D’EPOCA «Immagini nel tempo»Varese - Si visita sino a domenica 2 luglio al Castello di Masnago, in via Cola di Rienzo, la mostra che approfondisce «fotografi e fotografie a Varese tra ‘800 e ‘900». Sono più di un centinaio le immagini esposte, scelte tra gli oltre ottocento fototipi risalenti agli anni compresi tra il 1860 e il 1940, per la maggior parte inediti, frutto di un lavoro di riscoperta del patrimonio dei Musei civici. Tra le immagini più significative ci sono quelle che ritraggono Varese prima della guerra, ma anche i paesaggi del circondario che nella visione dei fotografi ottocenteschi parte dal lago Maggiore e arriva fino a Castiglione Olona, toccando i boschi della Valganna. Orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

SHOPPING BY NIGHT Negozi aperti dalle 21 a mezzanotte.        

SOLISTI AMBROSIANI Musica barocca con il soprano Tullia Pedersoli, il violinista Davide Belosio e la clavicembalista Emma Bolamperti: 21, auditorium Liceo musicale «Malipiero», via Garibaldi, ingresso libero.

TANGO Torna a Varese, all’interno della Milonga di Gala, «Tango di una notte di mezza estate», evento icona di Tango Social Club al Salone Estense, tanto da attrarre tangueros non solo locali. Quest’anno la parte artistica è focalizzata sulla danza, con la presenza di una coppia atipica, nuova e molto apprezzata nei festival di tutta Europa: Ivan Terrazas e Sara Grdan, fra le più giovani e riconosciute coppie di insegnanti e performer nel genere. Argentino di Mendoza lui, croata di Zagabria lei, si conoscono a New York all’insegna della comune passione per il tango, che li porta a far parte di importanti compagnie. Il duro studio della tecnica tradizionale li ha condotti a ridefinirne i limiti con uno stile contemporaneo e innovativo. Info 389.5726464.

ANGERA          

ANGURIATA Sul lungolago di piazza Garibaldi oggi e domani anguriata in compagnia.

ROCCA GOTICA Sabato 1 luglio dalle 21 alle 23 il Circolo del Gotico e il Parco Rocca Borromeo Arona organizzano una passeggiata gotica in notturna a lume di candela dal tema «Fantasmagorie, mostri e vampiri. Le tenebrose notti di Byron, Shelley e Polidori». Insieme alla storica e divulgatrice Jennifer Radulovic si va alla scoperta delle notti di Diodati del 1816 a cui parteciparono personaggi come Lord Byron, Mary Shelley e John William Polidori in un percorso tra letteratura gotica, storia e scienza, libri stravaganti, fatti impressionanti e scoperte scientifiche spaventose. Verrano anche proiettate all’aperto delle immagini, slide e documenti dell’epoca. Ritrovo alle 21 all’ingresso del parco in via alla Rocca 22 ad Arona, 10 euro, prenotazione obbligatoria al 391.7487663.

ARCISATE

RED CROSS MUSIC FEST Il comitato di Valceresio della Croce Rossa Italiana fa festa al parco Lagozza oggi e domani con la decima edizione del Red Cross Music Fest che apre i battenti alle 18.15 con la messa, alle 19.30 street food e cucina e alle 21 Dj Band Vinyl & Guitar with Dj Minelli & Davide Cappellari. Per tutta la serata i giovani writers di WgArt.it sono al lavoro per realizzare un’opera e i giovani della Cri Valceresio propongono attività di educazione alla sessualità e prevenzione. Info www.crivalceresio.it.

ASCONA                                      

JAZZ Tra gli ospiti della serata di oggi Tanya Boutté, Glen David Andrews e Jon Cleary. Dalle 19, info www.jazzascona.ch.

BESNATE        

UN LIBRO E UN GELATO Lettura ad alta voce per bambini di 0-6 anni: alle 17 in piazza Mazzini.

BISUSCHIO

ARROSTICINO ABRUZZESE Oggi di sera e domani anche a mezzogiorno nell’area feste in via Bonvicini si mangia e si balla.

BUGUGGIATE          

FESTA AL BOSCO Nell’area Tigros sulla provinciale per tre giorni stand gastronomico e pista da ballo.

BUSTO ARSIZIO

FESTA PATRONALE A Sacconago festa in parrocchia Santi Pietro e Paolo: dalle 15 tornei sportivi, gonfiabili, trucca bimbi e mercatini, ore 19.30 cena con paella e alle 21 musica con tributo ai Queen.

BUSTO ARSIZIO

FOLK CUBANO Il secondo concerto della rassegna JazzAltro, organizzata da Area 101 con Abeat Records, è sabato 1 luglio a Busto Arsizio, alle ore 21 al centro parrocchiale Santi Pietro e Paolo (ingresso libero). Protagonista è l’Orchestra Antilanga, una formazione d’attacco di matrice folkloristica cubana che propone musica popolare, ma anche incursioni diverse. Sul palco ci sono artisti bravi: Reina Mamita Sii (voce), Alberto Pegna Zalazar (tromba), Alberto Dayron (trombone), Nelson Betancourt Duarte (piano) e Aismarito Jr (percussioni), Omar Copello (danze) e Lorenzo Yusimul (voce).

CANTELLO                           

FESTA ARGENTINA Nell’area feste in via Collodi: alle 18 aperitivo, dalle 19 cucina tipica, alle 21.30 spettacolo di tango e dalle 22 animazione e dj set latino americano.

CARDANO AL CAMPO

AMADEI & LES PASTÍS Da Rimini con il loro indie folk «Senza cappello». Dalle ore 21 al circolo Quarto Stato, in via Vittorio Veneto 1, www.circoloquartostato.it.

PER FAMIGLIE La rassegna «Scenaperta estate» incrocia il programma comunale «Sere d’estate» presentando «Il cavallo King», di Giampiero Pizzol, con Giampiero Bartolini e la regia di Angelo Generali, una produzione Compagnia Bella e Rosaspina. Protagonista un cavallo. Spettacolo per famiglie. Piazza Mazzini, ore 21.30, ingresso libero, 0331.1613482, 329.7775140.

CASALZUIGNO

ENTOMOLOGIA SU CAMPO Escursione con il fotografo bustocco Marco Colombo alla scoperta di insetti da ritrarre in pochi metri quadrati. Info e iscrizioni a oryctes@libero.it.

CARNAGO

GUZZINI «Fragile», o del terremoto. Quattro sculture dell’artista marchigiano Lorenzo Guzzini che cercano di riassumere l’esperienza del terremoto sono esposte dall’1 luglio, ore 18.30, nella ex chiesa di san Rocco a Carnago, via Italia. Fino al 23 luglio sabato e domenica ore 16-20, 339.3752288.

CASORATE SEMPIONE

CASORATE AID FESTIVAL Nell’area feste in via Roma 100, dalle 16 alle 23, area ristoro, spazio espositivo, laboratori e tanta musica. Dalle 21 jam session.

CASSANO MAGNAGO          

FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Nell’area feste di via primo maggio alle 19 cena e alle 21 serata danzante.

SUONI&LUOGHI La nuova edizione della rassegna itinerante «Interpretando Suoni e Luoghi» si apre con tre appuntamenti molto diversi. Protagonista oggi della serata inaugurale a Castelveccana è l’Orchestra Ex Novo, in un frizzante programma che comprende, tra l’altro, la celebre «Eine Kleine Nachtmusik» di Mozart, il «Preludio» e il «Brindisi» dalla «Traviata» di Verdi e il «Preludio» dalla «Carmen» di Bizet. Domani a Viggù il duo chitarristico di Alessia Martegiani e Maurizio Di Fulvio propone tanghi, pagine dello stesso Di Fulvio e del repertorio sudamericano e canzoni napoletane. Mercoledì tappa a Lavena Ponte Tresa con il Coro di Clarinetti dell’Insubria, diretto da Edoardo Piazzoli in pagine di Mozart, Vivaldi e Mercadante. La rassegna, organizzata dalle Comunità Montane del Piambello e Valli del Verbano, continuerà fino al 6 ottobre, quando a Maccagno si esibirà la Asolo Chamber Orchestra. Sabato 1 luglio a Castelveccana, chiesa di santa Veronica, alle 20.45. Domenica 2 luglio a Viggiù, Museo Butti, via Butti 20, alle 17.30. Mercoledì 5 luglio a Lavena Ponte Tresa, Parco acquatico di via Zanzi (in caso di maltempo atrio della Scuola elementare), alle 21. Sempre ingresso libero, info 335.7316031 e 347.5987971.

CASTIGLIONE OLONA

PALIO DEI CASTELLI Entra nel vivo la quarantaduesima edizione della storica manifestazione. Oggi al campo da calcio al castello alle 14 battesimo della sella e dimostrazione di salto ad ostacoli, alle 15.30 giro in pony per gli under 14, alle 16 «Bregdan il risveglio del drago» l’avventura interattiva per i bambini dai 5 agli 11 anni, alle 18 apertura (fino alle 22) delle mostre «I tesori di Castiglione», «Disegna il Palio» e «I pittori del Palio», alle 18.30 dimostrazione ippica di salto ad ostacoli e alle 19 apertura dello stand gastronomico. La giornata si conclude alle 22 con il concerto de La Banda - Rock’n’roll & Liga. Info www.prolococastiglioneolona.it.

CASTIGLIONE OLONA

TRA BUZZATI E HOPPER Porta il titolo di un racconto di Dino Buzzati «Qualcosa era successo», mostra di Lucia Pisanello che rende omaggio a Edward Hopper, il grande pittore americano scomparso 50 anni fa di cui sono famosi soprattutto i dipinti con le case. L’artista gallaratese ripropone alcuni capolavori di Hopper in modo fedele ma con una grande variazione: al posto dei personaggi Pisanello rappresenta la loro assenza. A Castiglione Olona, Palazzo Branda, inaugurazione sabato 1 luglio alle ore 17.30, fino al 9 luglio da martedì a sabato ore 16-19, domenica 11-12.30 e 16-19.

CLIVIO

FESTA PATRONALE Oggi dalle 18.30 stand gastronomico e musica con l’orchestra BluMovida. Alla Casa Reale in via Albuzzi 4.

COCQUIO TREVISAGO

GNOCCA ’N ROLL È l’appuntamento più atteso e divertente dell’estate caldanese. Torna sabato 1 e domenica 2 luglio nel parco feste Eredi Clivio a Caldana frazione di Cocquio Trevisago Gnocca N’Roll la festa della gnocca organizzata dal gruppo H2nO Fun Club. La decima edizione dell’evento si apre sabato 1 luglio alle 19 con la musica degli Shooting Stars & Ladies of rock, mentre domenica 2 luglio è la volta di Music Secrets, Re Room 30 e Gli Shakers. Immancabile il ricco stand gastronomico con fritto misto, mega hamburger #H2NO e altre leccornie, fiumi di birra belga artigianale e la gnocca special guest. La festa si terrà anche in caso di maltempo nella struttura al coperto.

COMABBIO

TADINI «Emilio Tadini: opere dal 1969 al 1996» è la mostra che Comabbio dedica al grande artista nella Sala Lucio Fontana di via Garibaldi 560. La rassegna s’inaugura oggi alle ore 17.30 e sarà visitabile fino al 30 luglio sabato e domenica 10-12.30 e 16 -18.30, ingresso libero.

CURIGLIA

PIANTE OFFICINALI Un evento nazionale per aiutare gli italiani ad amare le nostre Alpi e le montagne in genere. Questo lo scopo della settima edizione del Festival delle Alpi e delle montagne italiane che si tiene in tutto il Paese nel fine settimana dall’1 al 2 luglio organizzato dall’associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club alpino italiano. E fa parte proprio della manifestazione la passeggiata proposta dal Cai di Luino in programma per sabato 1 luglio a Monteviasco alla ricerca delle piante medicinali. Alle 13.20 ci si ritrova in via Lugano nel posteggio dell’ingresso delle piscina comunale a Luino, alle 13.30 partenza con i mezzi propri per il Ponte di Piero. Alle 14.30 tutti in funivia per salire a Monteviasco e alle 15 inizio escursione. Man mano che si incontrano alcune piante officinali queste verranno classificate per genere, famiglia e specie e verranno descritti i principali caratteri morfologici, l’habitat, i principi attivi contenuti, le proprietà farmacologiche e come venivano utilizzate nel passato e al giorno d’oggi. Per le 17.30 al termine della passeggiata ci si rilassa con un aperitivo offerto a tutti i partecipanti e poi alle 18.30 discesa sempre in funivia alla volta di Ponte di Piero. Info e dettagli alla Pro loco Maccagno con Pino e Veddasca allo 0332.562009 oppure al Cai Luino allo 0332.511101.

GALLARATE         

MORIGGIA IN FESTA Oggi e domani nel cortile dell’oratorio scivolo acquatico lungo 50 metri.

GAVIRATE                 

FESTIVAL COMICITÀ Norberto Midani è il mattatore della serata organizzata dal «Festival del teatro e della comicità - Lago Maggiore in tour - Terre insubri - Città di Luino», diretto da Francesco Pellicini. Piazza Matteotti, ore 21, partecipazione gratuita.

QUARTETTO MITJA Si esibisce al Chiostro di Voltorre per la nuova rassegna della Gioventù Musicale, con un concerto dedicato a Beethoven e Verdi. Alle 21, biglietti 10 euro (ridotti 8), info 02.89400840.

STREET FOOD Oggi ore 18-23 e domani 11.30-15 e 18-23 prosegue la manifestazione gastronomica sul lungolago. Questa sera alle 21 musica con Effetto Vasco.

GERMIGNAGA

IL SENTIERO DI GIUGI È un «Sentiero» formato da più di 10mila farfalle-angeli quello proposto da Giugi Bassani nell’ex Colonia elioterapica di Germignaga, via Bodmer. Inaugurazione 1 luglio 18.30, fino al 16 luglio sabato e domenica 10-12 e 16-19.

GORLA MAGGIORE

PRO LOCO IN FESTA! Nell’area feste in via Sabotino: oggi ore 21.30 musica dal vivo sudamericana e mojito party; domani alle 21 cabaret con Andrea Vasumi e alle 22 musica con The Coral Show. Stand gastronomico sempre aperto dalle 19.

GORLA MINORE

GOOSE BUMPS Concerto rockabilly per «Musica a tutta birra» in due set, alle 21 e alle 23 (nel mezzo, alle 22.45, spettacolo swing). Al Torakiki Village.

MUSICA A TUTTA BIRRA Oggi dalle 19 al Torakiki Village in via Deledda 1: concerti live, stand gastronomico, torneo di calcetto e serata anni Cinquanta: musica, animazione, stage di swing tutto a tema.

GORNATE OLONA

SERE FAI D’ESTATE Al Monastero di Torba, ore 19.30-23 aperitivi e ore 19.45-21 visite guidate a tema dedicate alle invasioni barbariche, 8 euro. Info www.serefaidestate.it.

JERAGO CON ORAGO

STRAC DA LAURÀ Dalle 16.30 giochi di una volta e «Impara ad addestrare il tuo cane con Fortesan», cena con paella e musica.

LAVENO MOMBELLO

ARNICA Con un’esibizione del gruppo corale Arnica, s’inaugura sabato 1 luglio a Laveno Mombello, alle ore 11 a Villa Frua, «Parchi nazionali d’Italia», una mostra fotografica di Hartmut Eckstein su 24 parchi che rendono ancora più prezioso il nostro Paese. Si tratta di una selezione di immagini scattate nel corso degli ultimi dieci anni e centrata sul parco Valgrande e altri parchi alpini, luoghi ricchissimi, tesori naturali di storia e cultura, non sempre adeguatamente conosciuti in Italia e all’estero. Hartmut Eckstein ha vissuto a Varese dal 1995 al 2005 e si occupa di fotografia da più di trenta anni. Sue fotografie dei parchi sono state pubblicate da diverse riviste, utilizzate in occasione del 90° anniversario del Parco Gran Paradiso e per la copertina dell’atlante ufficiale del parco dello Stelvio. La mostra si visita sino al 2 settembre nei seguenti orari: da lunedì a venerdì 8-18, sabato sino alle 13. C’è un’appendice all’Infopoint di piazzale Europa 1, da martedì a venerdì dalle 10.30 alle 16, sabato e domenica dalle 10.30 alle 17.

LEGNANO           

LA FABBRICA DEL CANTO Per il festival corale concerto del Coro e dell’Orchestra d’archi del Pymble Ladies’ College di Sidney. Alle 21, Chiesa dei SS. Martiri, ingresso libero, www.jubilate.it.

LONATE POZZOLO

PARTIRE CON FIDO Oggi, dalle ore 15, al Maxi Zoo di via Busto Arsizio 159, gli esperti Pe​t Pro condurranno l'evento "Partire con il cane o il gatto". Questo il calendario degli eventi Maxi Zoo a cura dagli esperti PetPRO: https://www.maxizoo.it/evento/47/partire-con-il-cane-o-il-gatto. Info su https://petpro.it/

NOTTE IN TRINCEA Escursione storico naturalistica a sostegno del Congo: alle 20.30 al campo GaggiOtto, parco adiacente all’ex dogana di Tornavento, ore 2045 visita guidata al campo base e poi partenza escursione. Infoactforlife@gmail.com.

LUGANO

LONGLAKE FAMILY FESTIVAL Al Family festival, parte del più ampio Longlake Festival, va in scena «Voglio la luna», di Teatro Giovani Teatro Pirata. Dai 3 anni. Al palazzo dei Congressi, ore 20.30, 10 franchi gli adulti, gratis bambini e ragazzi.

MALNATE

NOTE D’ANGELO Doppio appuntamento questa settimana con la nuova rassegna «La musica degli Angeli», nelle Chiese varesine e dei comuni limitrofi. Oggi a Malnate è atteso l’Ensemble Vivaldi, ospite nella Chiesa di San Matteo insieme agli oboi di Alberto e Carlo Cesaraccio e al clavicembalo di Chiara Nicora in un concerto dedicato a Vivaldi e Bach (alle 21, visita guidata alla Chiesa alle 20.30).

SETTIMANA CULTURALE Tra gli eventi, dalle 15 al parco I Maggio attività e laboratori, merenda e aperitivo, e alle 20.30 visita guidata alla chiesa San Matteo a cura di Amici Ricerche Storiche.

OLTRONA

GRUPELFEST Prosegue oggi e domani la diciassettesima edizione del Grupelfest, la manifestazione organizzata dagli Amici del Parco del Comitato cultura e sport di Oltrona Groppello; poi venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio a partire dalle ore 19 con stand gastronomico, gare di bocce e intrattenimenti musicali. Da sottolineare il 7 luglio alle 20 la «Grupelava», corsa campestre non competitiva nel parco del Tinella.

PARABIAGO

RUGBY SOUND FESTIVAL La diciottesima edizione del Rugby Sound Festival, organizzata dal Rugby di Parabiago, prosegue oggi con l’elettro-dance dei Planet Funk (5 euro), domenica 2 luglio con le atmosfere irlandesi di «Paddy’s», martedì 4 con il reggae di Boomdabash (foto; gratuito) e mercoledì 5 con i Tre Allegri Ragazzi Morti. Il top arriva giovedì 6 con l’hard rock dei The Darkness. E venerdì 7 con Fedex e J-Ax, in scena con l’ultimo album, «Comunisti col Rolex» (30 euro). Infoline 348.1533425.

PORTO CERESIO         

LIBRI AL LAGO Prosegue sino a domenica 2 luglio la mostra mercato dell’editoria indipendente allestita da Giacomo Morandi Editore nella sala mostre di piazzale Luraschi. Tra gli appuntamenti, spicca la presentazione del nuovo giallo di Sara Magnoli «Se il freddo fa rumore» oggi alle 18.45; info@giacomomorandi.it.

WORKSHOP Parte oggi il lungo workshop «Porto Teatro», laboratorio permanente di ricerca e sperimentazione dell’arte teatrale contemporanea condotto da Paolo Franzato, nell’ambito del festival «Teatro&Territorio» da lui stesso organizzato. Fino al 23 luglio, 347.4657358, 340.7426770.

PORTO VALTRAVAGLIA

FESTA DELLA BIRRA In piazza Imbarcadero stand gastronomico alle 19. Alle 21.30 musica con Effetto Vip.

SAMARATE

NOTTE BIANCA Dalle 19 in piazza Italia gonfiabili e bancarelle, cena in piazza e in via Statuto, esposizione di auto tuning, musica anni revival, dj set ed esibizioni di ballo.

SESTO CALENDE

«Storia di un uomo». È il titolo dell’oratorio scritto da Marco Bertona, compositore di Sesto Calende, su libretto del poeta di Gorla Maggiore Raimondo Porceddu, in programma a Sesto Calende. L’idea alla base dell’oratorio è di ripercorrere le vicende di Gesù Cristo attraverso la lettura di testi tratti dai Vangeli alternata a brani corali sui testi scritti da Porceddu. Protagonisti di questa seconda esecuzione (la prima risale al 1993, quando Bertona era ancora studente in Conservatorio), saranno la flautista Stefania Bai, l’organista Anna Milani ed il Coro Pieve del Seprio, diretto da Matteo Magistrali, accanto alle voci recitanti di Tiziana Mazzon e Gian Paolo Pirato (quest’ultimo cura anche la regia dello spettacolo). Sabato 1 luglio, Abbazia di san Donato, ore 21, ingresso libero.

SOMMA LOMBARDO

CASTELLO IN GRIGLIA Costine a pranzo e cena con la Compagnia dei Mai a Letto in piazza Scipione.

FESTA ALPINA Mega grigliata e stand gastronomico dalle 19 a mezzanotte all’oratorio di Mezzana. E si balla.

VARALLO POMBIA

CIRCUS AMLETO Teatro Blu è protagonista stasera del festival «Terra&Laghi», che organizza, con lo spettacolo «Circus Amleto», di e con Roberto Gerbolès e Walter Maconi, regia di Jean Martin Moncerò. A Villa Soranzo, ore 21, ingresso libero, 0332.590592, 345.5828597.

VEDANO OLONA

FESTA DEL VENTENNALE Protezione civile in festa oggi e domani al parco Fara Forni.        

VENEGONO INFERIORE

RESTIAMO IN PIAZZA Laboratorio per bambini e musica con i Drumcatchers, dalle 18 in piazza delle Associazioni.

VERBANIA

DANZA INDIANA Per la rassegna «Uno sguardo sull’India», inserita in «Villaggio d’artista», l’Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore organizza una masterclass per giovani danzatori e coreografi professionisti, ore 10-16, 50 euro, prenotazione al 380.6538718.

VIGGIÙ

STORIE Oggi per Terra&Laghi», il Teatro scientifico di Verona porta in scena «Storie de ‘na ‘olta» di e con Jana Balkan, Isabella Caserta e con Andrea Bendazzoli. Al Museo Butti, ore 21, ingresso libero, 0332.590592.

Domenica 2 luglio

VARESE

A BAROQUE MOOD Maddalena Antona presenta rivisitazioni jazz di alcune celebri arie del periodo barocco alle ore 18 al castello di Masnago.

ALL’ISOLINO Anche Varese ha l’imbarcadero diretto per l’Isolino Virginia. Il pontile alla Schiranna è infatti in funzione tutte le domeniche e i festivi fino al 24 settembre con partenze dalle 9.45 alle 17.05. In trentacinque minuti il battello (costo 7 euro, foto Blitz) porta i visitatori in uno dei patrimoni varesini dell’Unesco dove è possibile godere di un’oasi di relax, gustare ottimi piatti alla Taverna dell’Isolino e partecipare ai tanti eventi organizzati. Domenica 2 dalle 15 alle 17, partenza da Biandronno, è in programma il laboratorio «Il curatore pasticcione» durante il quale i bambini approfondiranno le caratteristiche delle varie epoche storiche, mentre alle 9.30, partenza da Cazzago Brabbia, le guide della Lipu accompagnano i turisti in un tour di un’ora e mezza scivolando sulle acque del lago alla scoperta delle varie specie di uccelli che abitano le sue rive. Info www.isolinovirginia.it.

A PENASCA Si tiene anche oggi «Un borgo da riscoprire», la tradizionale rassegna di arte, pittura, scultura, fotografia e artigianato artistico allestita a Varese, nelle vie e nei cortili del borgo di Penasca di san Fermo. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato - l’edizione è la numero 36 -, che accoglie tra gli oltre ottanta espositori artisti provenienti da altre provincie e un nutrito gruppo di «affezionati». Alle 18.30 l’Orchestra Poseidon suona nel Santuario per Ail Varese. Non manca la poesia, con la presentazione delle liriche di Sandro Sardella che alle ore 17 eggerà i propri versi nella Curt dur Cartabia, uno dei tanti e suggestivi cortili penaschini che ospitano la bella due giorni.

COMIC OFF ANNO UNO Dove Off sta per Originale Festival del Fumetto. Organizzato dal Comune di Varese con l’associazione ComicArte, il festival si chiude oggi nei bei Giardini Estensi. Dalle 8 alle 20, in punti strategici del parco sono in programma mostra mercato del fumetto e del gioco, Artist’s Alley e Self Area, dimostrazioni e tornei, esibizioni sul palco, laboratori, seminari, conferenze e mostre… Ma anche proiezione di «anime» e film, cosplay contest, visione di portfolio, concerti e anche diverse sorprese che è giusto non svelare. Un calendario fitto, insomma, pensato per gli amanti dei fumetti, ma anche per chi a questa arte si avvicina per la prima volta, tra l’altro con la possibilità di apprezzarla grazie alla presenza di ottimi autori, disegnatori e sceneggiatori, protagonisti di seminari e incontri. Tra questi: Diego Cajelli, che scrive le storie di Martin Mystère, Antonio Serra, Giorgio Ghisolfi, Luca Blengino e Silvia Bonomi.

COPPA DEI TRE LAGHI Anche oggi 26esima edizione della gara storica Varese Campo dei Fiori.

COTECHINATA VELATESE Anche oggi a Velate stand gastronomico organizzato dal corpo musicale Edelweiss. Musica con Brothers Ancellotti Show e alle 17 concerto della banda.

FLOWFACTORY Black music, hard blues, funk, rock&roll e persino trance creatica con Barbara Galafassi (voce), Ivan Santini (chitarra), Andrea Rota (chitarra e acrobazie sui tavoli), Carlo Chiaravalli (contrabbasso), Fazio Armellini (percussioni). Dalle 20.30 alla Vecchia Varese, via Ravasi 37, ingresso libero.

GIUGNOK All’oratorio di Biumo alle 10 messa, alle 12 pranzo, alle 15 i giochi di una volta e gonfiabili, alle 19 incontro con la ballerina Simona Atzori, alle 21 premiazioni e alle 22 grande spettacolo pirotecnico.

JAM SESSION Al Tennis Bar di Villa Toeplitz con la band residente composta dai jazzisti Alessio Isgrò (chitarra), Luca Caiazza (basso), Filippo Miotello (batteria). Chi lo desidera può partecipare. Due set, alle ore 19 e alle 21, ingresso libero.

SCATTI D’EPOCA «Immagini nel tempo»Varese - Si visita fino a oggi al Castello di Masnago, in via Cola di Rienzo, la mostra che approfondisce «fotografi e fotografie a Varese tra ‘800 e ‘900». Sono più di un centinaio le immagini esposte, scelte tra gli oltre ottocento fototipi risalenti agli anni compresi tra il 1860 e il 1940, per la maggior parte inediti, frutto di un lavoro di riscoperta del patrimonio dei Musei civici. Tra le immagini più significative ci sono quelle che ritraggono Varese prima della guerra, ma anche i paesaggi del circondario che nella visione dei fotografi ottocenteschi parte dal lago Maggiore e arriva fino a Castiglione Olona, toccando i boschi della Valganna. Orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

ANGERA          

ANGURIATA Sul lungolago di piazza Garibaldi anguriata in compagnia.

ARCISATE

RED CROSS MUSIC FEST Il comitato di Valceresio della Croce Rossa Italiana fa festa al parco Lagozza con la decima edizione del Red Cross Music Fest. Oggi alle 8.30 controllo di glicemia e pressione, alle 10.30 dimostrazione di Dog Valley, alle 12.30 pausa pranzo e dalle 13.30 attività per bambini con i giovani della Cri Valceresio. Alle 17.30 esibizione degli atleti della Varesina, alle 19 cena e alle 21 lotteria. Il gran finale è affidato alla musica di Dj Rizzi. Info www.crivalceresio.it.

ASCONA

JAZZ Ultimi appuntamenti di JazzAscona con la Sott Burg Jazz Band (ore 11, Hotel Castello), i Domino Swing (alle 11.30, ristoranti al Pontile e al Piazza) e i Chicago Stompers (alle 18.30, ristorante Bucadiciannove). Info www.jazzascona.ch .

AZZATE

RESIDENZE STORICHE Ospite della rassegna itinerante è la Fisorchestra Italiana, diretta da Vincenzo Mininno. Alle 21, piazza Cairoli, ingresso libero, anche in caso di maltempo.

BISUSCHIO

AL RIFUGIO FALLÈRE Il Gruppo amatori della montagna organizza una gita in Valle d’Aosta: partenza ore 6 da parcheggio 2 Giugno. Info al 340.0939806.

ARROSTICINO ABRUZZESE A mezzogiorno nell’area feste in via Bonvicini si mangia e si balla.

BRINZIO

UNA FESTA PER NOI Cena in piazza: ritrovo alle 19 in piazza Galvaligi per una cena tra brinziesi e amici per condividere i piatti preparati. Info allo 0332.435714.

BUGUGGIATE          

FESTA AL BOSCO Nell’area Tigros sulla provinciale anche oggi stand gastronomico e pista da ballo.

BUSTO ARSIZIO

FESTA PATRONALE A Sacconago festa in parrocchia Santi Pietro e Paolo: dalle 8.30 mercatini, ore 10.30 messa e lancio palloncini, ore 15.30 gonfiabili, mostra fotografica e tornei, ore 19.30 cena greca e alle 21 ballando sotto le stelle.

CASORATE SEMPIONE

CASORATE AID FESTIVAL Nell’area feste in via Roma 100, dalle 11 alle 23 tornei, area ristoro, spazio espositivo, laboratori e tanta musica. Dalle 19 gospel, pop, rock e danza orientale.

CASSANO MAGNAGO          

AVANTGARDE MARKET Dalle 11 alle 21.30 market, brunch e aperitivo, musica tutto il giorno e live Indie Rock. Nell’ex chiesa di San Giulio in via San Giulio 198.

FESTA DELLA SOLIDARIETÀ Nell’area feste di via primo maggio, alle 12.30 pranzo su prenotazione, alle 19 cena e danze.

LEGNANESI Per la rassegna «Sere d’estate» arrivano i Legnanesi con una summa della loro comicità dialettale, sempre vincente ai botteghini. Nel cortile dell’oratorio, ingresso da via Dubini, ore 21.30, 15 euro, 30 euro con la cena (dalle 19), prevendite da Città di Milano (0331.206633) e Perenzin (0331.201757).

PATRONALE DI SAN PIETRO Nella parrocchia San Pietro Apostolo: in oratorio pesca benefica e serata gastronomica messicana;.

CASTELLO CABIAGLIO

GIUSTINPERFETTO Dalle 10 mercato bio&solidale, ore 11.30 spettacolo dei Truzzi Volanti, stand gastronomico ore 12.30, ore 14 animazione, ore 17.30 coltivazione.

CASTIGLIONE OLONA

PALIO DEI CASTELLI Entra nel vivo la quarantaduesima edizione della storica manifestazione. Oggi al castello alle 11 lezione gratuita sulla pulizia e il sellaggio di pony e cavalli, alle 14 battesimo della sella e alle 16 apertura delle mostre, a Palazzo Branda alle 15 premiazione del concorso di poesia «Cardinal Branda Castiglioni», alle 16.30 in piazza Garibaldi corteggio storico fino al castello dove alle 17 si tiene l’investitura del capitano del palio con la lettura del bando da parte dell’araldo di Palazzo, la consegna delle chiavi del borgo, la presentazione dei rioni alla contesa e l’investitura civile dei capitani dei rioni, a seguire aperitivo. Dalle 17.30 da piazza Garibaldi si tiene la tradizionale e folcloristica corsa dei cerchi fino al castello dove alle 18 si terrà la premiazione dei vincitori, la pesatura delle botti e la relativa assegnazione ai rioni, la dimostrazione e lo spettacoli dei bottari, allievi bottari e castellane. Dalle 19 stand gastronomico e concerti dei The Cadregas feat MotoMorini e dei Blue Filters. Info www.prolococastiglioneolona.it.

TEATRO IN PIAZZA «L’inganno e la dama in centro storico»: spettacolo interattivo con uno spaccato di vita medievale alle 10 in piazza Garibaldi.

THE CADREGAS Featuring Motomorini: musica popolare come nelle antiche trattorie milanesi. Alle 21 al Castello di Monteruzzo dove alle 22 i Blue Filters propongono il loro rockn’roll.

CISLAGO                                                                                                                                               

SANTA MARIA DELLA NEVE Visite guidate a cura della Pro loco alla chiesetta che racchiude preziosi affreschi. Alle 15.30 e alle 17. Info al 348.5944384.

CITTIGLIO    

FESTA ALLE CASCATE Dalle 9 alle 20 festa con costine alla griglia e in umido. Garantito servizio navetta per disabili e anziani che porta nella location delle cascate.

CLIVIO

FESTA PATRONALE Oggi dalle 12 e 19 stand gastronomico e in serata spettacolo del gruppo Groov Wonderland. Alla Casa Reale in via Albuzzi 4.

COCQUIO TREVISAGO

AUTO A PEDALI Campionato di auto a pedali in frazione Caldana: ore 10-11 prove e ore 15-16 gara.

GNOCCA ’N ROLL È l’appuntamento più atteso e divertente dell’estate caldanese. Anche oggi l’appuntamento è nel parco feste Eredi Clivio a Caldana frazione di Cocquio Trevisago Gnocca N’Roll la festa della gnocca organizzata dal gruppo H2nO Fun Club. Tocca a Music Secrets, Re Room 30 e Gli Shakers. Immancabile il ricco stand gastronomico con fritto misto, mega hamburger #H2NO e altre leccornie, fiumi di birra belga artigianale e la gnocca special guest. La festa si terrà anche in caso di maltempo nella struttura al coperto.

CUVEGLIO

INTO THE WILD Musica, poesia e natura nella versione teatrale di «Into the wild», realizzata da allievi e docenti del liceo Sereni di Luino a partire dal cult di Sean Penn. Piazza Marconi, ore 21, ingresso gratuito.

FERNO                

ABBRACCIAMO FERNO Alle 9 «Peschiamo insieme» al laghetto con gli Amici del Laghetto.

GALLARATE         

MORIGGIA IN FESTA Nel cortile dell’oratorio scivolo acquatico lungo 50 metri.

SUI SENTIERI DELL’ARTE Per oggi il Cai di Gallarate organizza una passeggiata di 5 ore in Valsesia con un giro delle frazioni di Mollia, info@caigallarate.it.

GAVIRATE                 

STREET FOOD Oggi dalle 11.30 alle 15 e 18 alle 23 prosegue la manifestazione gastronomica sul lungolago.

GORLA MAGGIORE

PRO LOCO IN FESTA! Nell’area feste in via Sabotino: oggi alle 21 cabaret con Andrea Vasumi e alle 22 musica con The Coral Show. Stand gastronomico sempre aperto dalle 19.

GORLA MINORE

LIVA Cover di Ligabue e di Vasco Rossi alle 21.45 al Torakiki Village

MUSICA A TUTTA BIRRA Ultimo giorno di festa (dalle 15) al Torakiki Village in via Deledda 1: concerti live, stand gastronomico, torneo di calcetto.

LUGANO

CLOWN Oggi al Family festival, la compagnia Omphaloz va in scena «Clown Cabaret». Dai 3 anni. Al palazzo dei Congressi, ore 18, 10 franchi adulti, gratis bambini e ragazzi, tutte le proposte in www.longlake.ch.

MALNATE

RECITAL Del pianista Valerio Premuroso alla Residenza. Alle 17.30, ingresso libero.

SETTIMANA CULTURALE Tra gli eventi di oggi, alle 20 «Smart city», apericena e dialogo con Maurizio Melis, giornalista scientifico di Radio 24 che presenta in sala consiliare «Dalla città ideale alla città intelligente».

MARNATE             

PALIO Comincia oggi con la cerimonia di apertura delle 11 in piazza Sant’Ilario il palio, ore 15 giochi per bambini all’oratorio Nizzolina e per tutta la settimana gare sportive.

OLTRONA

GRUPELFEST Prosegue oggi la diciassettesima edizione del Grupelfest, la manifestazione organizzata dagli Amici del Parco del Comitato cultura e sport di Oltrona Groppello; poi venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio a partire dalle ore 19 con stand gastronomico, gare di bocce e intrattenimenti musicali. Da sottolineare il 7 luglio alle 20 la «Grupelava», corsa campestre non competitiva nel parco del Tinella.

PARABIAGO

RUGBY SOUND FESTIVAL La diciottesima edizione del Rugby Sound Festival, organizzata dal Rugby di Parabiago, prosegue oggi con le atmosfere irlandesi di «Paddy’s», martedì 4 con il reggae di Boomdabash (foto; gratuito) e mercoledì 5 con i Tre Allegri Ragazzi Morti. Il top arriva giovedì 6 con l’hard rock dei The Darkness. E venerdì 7 con Fedex e J-Ax, in scena con l’ultimo album, «Comunisti col Rolex» (30 euro). Infoline 348.1533425.

PERO

FIABE POPOLARI PER BAMBINI Per la rassegna «Scenaperta estate», Ditta Gioco Fiaba va in scena con «L’isola delle lucciole», spettacolo alla maniera degli antichi cantastorie, composto da varie fiabe popolari. Regia di Luna Pizzo Greco, con Luca Ciancia e Massimiliano Zanellati (età 5-10 anni). Piazza Roma a Cerchiate, ore 21.30, ingresso libero, 0331.1613482, 329.7775140.

PORTO CERESIO

LIBRI AL LAGO Prosegue sino a domenica 2 luglio la mostra mercato dell’editoria indipendente allestita da Giacomo Morandi Editore nella sala mostre di piazzale Luraschi; info@giacomomorandi.it.

PORTO VALTRAVAGLIA

FESTA DELLA BIRRA In piazza Imbarcadero stand gastronomico dalle 12.

SOMMA LOMBARDO

AL PANPERDUTO Visite guidate alle 10 al Panperduto, 6 euro. Prenotazione allo 0331.259752.

FESTA ALPINA Mega grigliata e stand gastronomico dalle 12 all’oratorio di Mezzana.

GIOCHI D’ACQUA Spazio gioco per bambini dedicato all’acqua e alle sue potenzialità al Panperduto, dalle 15, 4 euro. Informazioni allo 0331.259752.

VALGANNA

NOTE D’ANGELO Domenica 2 luglio tappa alla Badia di Ganna, per la rassegna «La musica degli Angeli», il violoncellista Gabriele Zanardi e il pianista Ferdinando Baroffio propongono pagine di Brahms, Busoni e Stravinskij (alle 21). Sempre a ingresso libero.

VEDANO OLONA

FESTA DEL VENTENNALE Protezione civile in festa al parco Fara Forni.                                     

VERBANIA

FOCUS INDIA Spettacolo di chiusura stasera per la rassegna «Uno sguardo sull’India», evento internazionale dedicato alla danza tradizionale indiana, inserito nella rassegna «Villaggio d’artista». L’Attakkalari Centre for Movement Arts di Bangalore presenta «Bhinna Vinyasa», ideato dal suo direttore, il coreografo indiano Jayachandran Palazhy. Uno spettacolo che fonde arte e letteratura, esplorando la tradizione con un occhio alla contemporaneità. Al Maggiore, ore 21, 15 euro, 380.6538718.

VIGGIÙ      

APERICENA IN VETTA Una camminata nel tardo pomeriggio e un'apericena coi prodotti e i sapori del Trentino Alto Adige come premio goloso. L’idea dell’Apericena in vetta è degli Amici del Monte Orsa in collaborazione con la Protezione civile di Saltrio. L’appuntamento è alle 16.30 al colle Sant’Elia, alle 17 ci si mette in cammino per la Linea Cadorna percorrendo il «Sentiero della Pace». Alle 19 giunti al rifugio Vecchia Caserma è il momento dell’apericena durante il quale si gusteranno in compagnia tipiche portate del Trentino Alto Adige. Al termine si prosegue nella camminata fino alla vetta del Monte Pravello per godere della spettacolare vista panoramica e poi visita alla Linea Cadorna Alta. La serata è allietata dal gruppo musicale dei Simple Singers che presenta in anteprima lo spettacolo «TraMonti d’inCanto». Il rientro è previsto al Colle Sant’Elia per le 22. Il ricavato dell’evento servirà per la realizzazione del sentiero per disabili sulla parte alta della linea Cadorna. Adulti 12 euro, 8 euro fino a 10 anni.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.