GLI APPUNTAMENTI 23-09-2017

GLI EVENTI

Mite weekend d’autunno

Clima piacevole, con temperature piacevoli soprattutto di giorno. E un ricchissimo programma a Varese e dintorni

Mite weekend d’autunno

Ultimo fine settimana di settembre e, dopo il brusco calo delle temperature registrato nelle ultime settimane, la consapevolezza che l’estate è ormai un ricordo. Fino a domenica 24, comunque, il meteo (clicca qui per un approfondimento sul sito del Centro geofisico prealpino) ci riserverà giornate miti, con sole e temperature piacevoli soprattutto nei valori massimi (sopra i 22 gradi). E tanti appuntamenti tipicamente stagionali, come le prime sagre dedicate ai prodotti autunnali (dalle zucche ai funghi). Ecco comunque un ricco menù di eventi in programma nel weekend, raccontati per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 23 settembre

VARESE

ALESSANDRO TRAINA Spazia tra pittura e scultura la mostra il cui vernissage sarà oggi alle 17 alla Showcase Gallery di Varese, via San Martino 11, fino al 28 ottobre da lunedì a venerdì 9-12.30 e 15-17.

BAMBINI CON GUSTO Due giorni nei laboratori e nelle cucine di ristoranti, pasticcerie e gelaterie a capire come si realizzano tutte quelle bontà di cui grandi e bambini vanno ghiotti. Ad indossare cappello da cuoco, grembiule e a maneggiare gli attrezzi del mestiere sono i bambini. Oggi e domani torna Bambini con gusto, la manifestazione che fa mettere le mani in pasta ai più piccolini e li trasforma in chef per due giorni. La quinta edizione dell’evento è affidata quest’anno a Favolandia, l’associazione onlus di Castiglione Olona che ne ha mantenuto il format visto il notevole successo che ha sempre riscosso negli anni precedenti. Le location scelte per i laboratori sono tutte varesine a parte una, sabato 23 ci si potrà spostare anche da Pagnoncelli a Castiglione Olona per realizzare pane, pizza e focaccia ad hoc. Per avere informazioni o prenotare direttamente basta telefonare al 339.5625856 o scrivere a bambinicongusto@favolandia.it. Ogni bambino può iscriversi a massimo due laboratori. Per le prenotazioni last minute è attivo l’infopoint in piazza Podestà. Info www.bambinicongusto.it.

FLAVIO VILLANI Alle 11.30 lo scrittore è alla libreria Ubik di piazza del Podestà per presentare «Il nome del padre», il suo giallo intenso e nostalgico ambientato negli anni Settanta.

GAVINO SANNA Insolito appuntamento ai Giardini Estensi: una gara di caricature con un giudice d’eccezione come Gavino Sanna, pubblicitario di fama mondiale nato nel 1940 a Porto Torres e lui stesso caricaturista. La gara, aperta a tutti e suddivisa nelle due categorie artisti e professionisti, oppure studenti e giovani talenti, è promossa da Vg Grafica & Stampa, «una realtà giovane e dinamica in continua espansione, professionisti della comunicazione», fondata nel 2010 da Lucio Vannini e Pierangela Granziero. Gavino Sanna sarà poi protagonista con le sue opere della «Mostra di caricature», con disegni quasi tutti in bianco e nero dal contenuto umoristico e cinico, che verrà inaugurata il 7 ottobre alle 18.30 alla Location Camponovo al Sacro Monte di Varese, dove si potrà visitare fino al 26 novembre.

GHEMON Il rapper presenta il nuovo disco «Mezzanotte» alle 14 da Varese Dischi, mentre alle 18 i varesini Mallakes presentano «Racconti paralleli». Per avere il pass di accesso e incontrare gli artisti occorre acquistare gli album in negozio, 0332.241056.

LAURA FASANO L’arte della ceramica e il fascino per il mondo classico animano l’opera della pittrice Laura Fasano, amante delle sperimentazioni materiche e dei dettagli. Vernissage alle 18.30 allo Spazio Substrato in via Robbioni, fino al 30 settembre da lunedì a sabato 10-12.30 e 14.30-18.30, domenica 14.30-18.30.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO                           

Tornano le Giornate europee del patrimonio, due giorni con eventi ed aperture straordinarie in tutta Italia. Anche il Varesotto aderisce con diverse iniziative. A Busto Arsizio alle Civiche raccolte d’arte sabato 23 una notte al museo, apertura straordinaria con attività per le famiglie. A Cairate oggi e domani visite guidate al monastero di Santa Maria Assunta. Info su www.beniculturali.it.

IN PROVINCIA          

PULIAMO IL MONDO Fino a domani, domenica 24 in diverse località del Varesotto torna la manifestazione di Legambiente Puliamo il mondo. Per saperne di più www.puliamoilmondo.it.

ANGERA

SETTEMBRE ANGERESE Il Settembre angerese prosegue con due giornate a tema uva e miele. Si inizia oggi con il convegno Arche&Food sul paesaggio agroalimentare e sull’alimentazione antica nel territorio del Verbano dal tema «Melissa: il dono delle api operose» dalle 10 alle 18 nella sala consiliare in via Cavour (prenotazione al 320.4653416).

BARASSO

A TUTTO YOGA Alle 10.30 open day dell’Albero delle farfalle con lezione gratuita di yoga aperta a grandi e bambini. Al Magister Sport in via Bolchini 31. Info 333.6759369.

ENTREVERADOS Horacio Burgos (chitarra classica) e Carlo El tero Buschini (bass) sono i protagonisti del suggestivo concerto inaugurale della nuova tornata di concerti messa a punto da 67 Jazz Club Varese. Alle 21.15 al Cfm di via Parietti 6, ingresso 10 euro (più altri 10 per la tessera), info 0332.929674.

IL BARBARO Lettura animata e laboratorio creativo con teatrino delle ombre per bambini dai 5 ai 10 anni, dalle 16 in biblioteca. Partecipazione gratuita.

BISUSCHIO

MUSICA!Nell’area feste di via Bonvicini dalle 18 si alterneranno sul palcoscenico alcune giovani band, mentre a chiudere la serata saranno i The Sicks, già applauditi mattatori della Festa del Rugby Varese, e gli Shakers, la rock’n roll band per eccellenza della provincia; ingresso libero.

BUSTO ARSIZIO GAGARIN Lylo e Riccardo Crespi, due concerti indie folk stralunati e malinconici al circolo Gagarin; ore 22, ingresso gratuito riservato ai soci Arci.

CARDANO AL CAMPO            

SBOCCIART Oggi e domani festival di teatro di strada e circo contemporaneo per grandi e bambini: spettacoli, street food, laboratori e artigianato per le strade del paese.

CARNAGO                                                                                     

SAVE LOVE AGAIN Nell’area feste serata di beneficenza a favore di Aisla: cucina aperta dalle 12, dalle 13 alle 17 intrattenimento bambini, ore 18 happy hour, ore 20 cabaret con Beppe Altissimi, ore 21 magia con Matteo Carraro e alle 22 concerto live dei The Fool e alle 23.30 dj set con dj Aleb. Info al 373.8641353.

CASSANO MAGNAGO

FESTA ALPINA Fino a domenica 24 nell’area feste Sant’Anna cena dalle 19.30 (domenica anche a pranzo alle 12.30) e musica dal vivo.

DAVERIO

IL BLUES DI VERDI Un insolito binomio per Mario Viganò, che guida all’ascolto di brani di Verdi e di alcune incisioni storiche dei primi e più famosi musicisti di New Orleans, per valutare le influenze verdiane anche nella nascita della musica jazz. Sala Polivalente, via Piave, ore 21, Ingresso libero.

FERRERA DI VARESE

ARCHAEO Dopo il successo dello scorso anno, torna «Archaeo», una passeggiata artistica organizzata da Teatro Periferico (la compagnia diretta dalla regista Paola Manfredi) con l’obiettivo di unire la bellezza della natura al piacere dell’arte, della danza, musica e teatro. Il facile percorso si snoda per 12 chilometri alla scoperta di un patrimonio storico e naturalistico di grande rilievo, come la Cappelletta di San Gemolo, la Torbiera del Pralugano, la Badia di Ganna, il Maglio di Ghirla, il Mulino Rigamonti, le Grotte dell’Orrido di Cunardo, l’Atelier Ceramiche Ibis, Le Cascate Fermona, fino a Ferrera di Varese. Il pranzo, compreso nella quota di partecipazione, si terrà alla Strada dei Sapori nel Maglio di Ghirla con i prodotti dell’azienda agricola Ul Sasson. È prenotabile anche una navetta per tornare al parcheggio di partenza, da pagare a parte. Oggi e domani, ritrovo alle 9 al parcheggio della Cappelletta di San Gemolo, arrivo alle 18.30 a Ferrera di Varese. Costo 25 euro incluso il pranzo, 334.1185848, 340.6458291, 338.6824730. www.teatroperiferico.it.

GAVIRATE

EOLO CAMPO DEI FIORI Trail running per far avvicinare adulti e giovani alla corsa allestimento del villaggio al lido e scelta tra due percorsi di 65 e 25 chilometri. Info www.campodeifioritrail.it.

GAZZADA SCHIANNO

MUSICA IN VILLA La bella rassegna di Villa Cagnola si chiude con il concerto dei giovani vincitori del concorso «Magnificat» di Gerusalemme, ovvero Patil Karakashian e Madalena D’Aganno (pianoforte) e Yasmeen Sabbarà (violoncello). Alle 21, Villa Cagnola, via Cagnola 21, ingresso 5 euro, info 0332.875120.

GERENZANO

NOTTI AL PARCO Ultima possibilità di partecipare all’esperienza di una notte nel parco degli aironi. Evento dedicato ai bambini. Informazioni al 328.9099987.

INDUNO OLONA         

ALBORELLATA Oggi e domani stand gastronomico degli Alpini con pesce fritto, ore 12-19.

AL MONUMENTALE La Pro loco organizza una gita al cimitero Monumentale di Milano progettato dall’indunese Carlo Maciachini. Info allo 0332.200867.

ISPRA

FESTIVAL DEL CINEMA POVERO Questa sera serata di premiazione, domenica 24 proiezione di film di autori locali; ingresso libero.

JERAGO CON ORAGO                                                                                                               

OMAGGIO Negrita Tribute Band, un nome una missione, naturalmente rock. Alle 22 all’Opera Rock, info 347.3128604.

LAVENO MOMBELLO

FESTA DI FINE ESTATE Oggi (dalle 18 a mezzanotte) a domani (dalle 11 a mezzanotte) in piazza Caduti del Lavoro serate latine con musica e spettacoli, cabaret e dj set. Domani sera spettacolo di fuochi d’artificio piromusicali sul lago.

LEGNANO

LA MAIALATA La contrada Sant’Erasmo organizza dalle 19 la sagra del maiale in via Milano 84 con cibo, birra artigianale e musica. Prenotazione consigliata al 334.3962061.

LUINO        

MARINA MARTORANA Presenta i suoi gialli «Morte sul Verbano» e «Intrigo internazionale sul Verbano» alle 17.30 in Villa Hussy.

MAGNAGO

SPORT INSIEME Due giorni di festa dello sport, sabato 23 e domenica 24, organizzati dal Comune di Magnago all'interno del Parco Lambruschini con la collaborazione delle associazioni sportive e del gruppo di cammino di Magnago, oltre al patrocinio del Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia (Ats Milano città metropolitana). Si comincia oggi alle 16 con dimostrazioni di ton up, yoga, hip hop, taekwondoo, bu do khan e vo khin dao, ma anche calcio, basket, volley, tennis, spartan arena, bocce, arti marziali, scacchi e moto all'insegna di "Scegli lo sport che fa per te. Inoltre dimostrazioni di scacchi e possibilità di giocare con i maestri in una sfida 1 contro 15. Dalle 17 partirà poi la camminata non competitiva (ritrovo ore 16.30 nel parco, iscrizione libera nella sala riunioni della biblioteca). Arrivo previsto, dopo 5 chilometri tra i boschi, intorno alle 18. Al termine premiazione del gruppo più numeroso. Le offerte donate saranno devolute a sostegno del progetto "Parchi inclusivi - al parco insieme". Durante tutta la manifestazione saranno presenti i gazebo delle associazioni sportive per tutte le informazioni, il servizio ristoro sarà a cura di Sweet love, bread&coffee. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla settimana prossima.

MALNATE

PERBACCO! Nell’area feste in via Pastore dalle 19 cena mantovana e serata musicale danzante con Marcello.

MARNATE

MOSTRA BONSAI Lo spirito del Giappone arriva in Valle Olona con i bonsai, l’arte nipponica di coltivare gli alberi in vaso che non passa mai di moda. Appuntamento oggi e domani nella sala consigliare di Marnate, con la mostra e i laboratori. Gli Amici del Bonsai di Castellanza hanno anche organizzato due corsi a cui si può partecipare previa iscrizione: questo pomeriggio il corso di kokedama (la traduzione è perle di muschio), domani mattina (ore 10) corso di bonsai per adulti. Sala del Consiglio in Municipio, piazza Sant’Ilario, ingresso gratuito. Info www.amicidelbonsai.org oppure 333.4357877 o amici.bonsai@gmail.com.

MESENZANA           

FESTA MEDIEVALE Oggi dalle 14 visite guidate alla torre e cena alle 19.30 con spettacolo d’arme; domani mercatino e visite, messa e stand gastronomico, trampolieri, sfide in campo, sbandieratori e sfilate storiche.

OSMATE

SAGRA DELLA ZUCCA Ottobre mese di zucche. Nel Varesotto c’è un paese che per due giorni l’anno si trasforma e ospita moltissimi eventi in nome della cucurbitacea più dolce e regina incontrastata dell’autunno che avanza. Oggi e domani va in scena la Sagra della zucca organizzata dall’efficientissima Pro loco. Si inizia alle 12.30 con il pranzo per gli anziani allo stand gastronomico che alle 14.30 ospiterà anche il laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni. Alle 18.30 consegna delle borse di studio agli alunni meritevoli del paese e alle 19 ci si rifocilla allo stand gastronomico con piatti succulenti a base ovviamente di zucca. Il programma della serata inizia alle 20.30 con una sfilata di moda casual e abiti da sposa e a seguire un po’ di buona musica con la band dei Monkey Scream. Info a osmateproloco@alice.it.

RHO

CULTURA MIGRANTE Nell’ambito della quarta edizione del Festival della cultura migrante, in piazza Visconti, dalle 18, sono previsti laboratori, incontri e spettacoli. In particolare «Oro blu» di e con Mohamed Ba (ore 20), una performance rap, dancehall e reggae con Derek Lemar da Bergamo (ore 21) e poi il concerto di Piero Dread & The Interplayers. Cantante e musicista, il torinese che all’anagrafe fa Piero Comite arriva dai Franziska e ha intrapreso nel 2009 la carriera solista. Se piove l’appuntamento è all’Auditorium di via Meda. Info 333.9228024.

SARONNO

I LEGNANESI Puntuali come l’autunno, tornano a Saronno i Legnanesi con la rivista dell’ultima stagione, «Viaggiando con noi». Uno spettacolo che parla di vecchi cortili e nuovi problemi. Non ne mancano certo alla famiglia Colombo, che tuttavia prova la sua generosità adottando a distanza un ragazzino brasiliano. Ma dopo anni lui li vuole conoscere: l’incontro fra Mabilia e il samba sarà esplosivo. Regia di Antonio Provasio, in scena con Luigi Campisi, Enrico Dalceri. Ore 21 al teatro Pasta di via I Maggio, 30 euro, info 02.96702127.

TAINO           

PIZZETTI L’Orchestra Pizzetti suona le più belle pagine di Haydn e Mozart, solisti il soprano Sonja Volten e il violoncellista Alexander Zyumbrovskiy; dirige il maestro Enrico Pagano. Alle ore 21.15 nella chiesa di Santo Stefano Protomartire, ingresso libero.

TRADATE

MUSICA DA CAMERA Sarà la pianista fiorentina Sandra Landini ad aprire la sedicesima stagione di musica da camera del Comune di Tradate. Quattro appuntamenti tra settembre e ottobre, tutti nella consueta cornice di Villa Truffini e tutti a ingresso libero.

TRAVEDONA MONATE

ENRICO SOMARÉ Narra la leggenda che Enrico Somaré, nato a Travedona il 19 ottobre 1889 da famiglia contadina e diventato uno dei massimi esperti della pittura del XIX secolo, si fosse rinchiuso per due mesi in una stanza dell’allora Albergo Europa di via Sacco a Varese a scrivere la sua monumentale «Storia dei pittori italiani dell’Ottocento» pubblicata nel 1928. Di suo era poeta, poi camminò fino alla morte per i sentieri dell’arte, avendo tra l’altro sposato la figlia del grande pittore Cesare Tallone, Teresa. Enrico Somaré scomparve a Milano nel 1953 e su di lui scese l’oblio. Grazie all’interessamento dello studioso Marco Tamborini, il comune di Travedona ha deciso di intitolare alla sua memoria la Palazzina di via Verdi, con inaugurazione oggi alle 18, in concomitanza con la vernice della mostra «Enrico Somaré, la vita e le opere» curata da Tamborini. «Enrico Somaré, la vita e le opere», palazzina «Enrico Somaré», via Verdi, dal 23 settembre all’8 ottobre sabato e domenica ore 11-13 e 15-18.

IL FISCHIO MAGICO In principio fu Guido Gialdini, il più grande virtuoso di fischio attivo dalla Belle époque agli anni Trenta. Oggi la sua eredità è raccolta da Elena Somaré, fotografa e musicista, pronipote di Enrico, che alle 21 nella Sala «don Luigi Ponti» di Monate delizierà il pubblico con «Il fischio magico», concerto per fischio melodico e pianoforte, accompagnata da Gianluca Massetti. In programma «la musica amata dai Somaré», classici della canzone napoletana e standard jazz anni ‘40. Elena ha al suo attivo due cd, uno sulla musica napoletana dal 1500 a oggi, e parecchi recital con partner come Enrico Intra o Lincoln Almada.

VALGANNA                               

SAGRA DEL BOLLITO MISTO La Pro loco Valganna organizza la tradizionale e golosissima sagra giunta alla sua decima edizione a Prato Airolo, a Ganna: oggi dalle 19.30, domani dalle 12.30.

VEDANO OLONA

REGGAE NIGHT Con i fantastici Rise Up. Lo show propone nuovi brani, divertenti gag e musica fedele a tutto quel che è Giamaica. All’Arlecchino, ore 22.30, ingresso libero, info 0332.400125.

Domenica 24 settembre

VARESE

BAMBINI CON GUSTO Un’esperienza nei laboratori e nelle cucine di ristoranti, pasticcerie e gelaterie a capire come si realizzano tutte quelle bontà di cui grandi e bambini vanno ghiotti. Ad indossare cappello da cuoco, grembiule e a maneggiare gli attrezzi del mestiere sono i bambini. Anche oggi Bambini con gusto, la manifestazione che fa mettere le mani in pasta ai più piccolini e li trasforma in chef per due giorni. La quinta edizione dell’evento è affidata quest’anno a Favolandia, l’associazione onlus di Castiglione Olona che ne ha mantenuto il format visto il notevole successo che ha sempre riscosso negli anni precedenti. Le location scelte per i laboratori sono tutte varesine a parte una. Per avere informazioni o prenotare direttamente basta telefonare al 339.5625856 o scrivere a bambinicongusto@favolandia.it. Ogni bambino può iscriversi a massimo due laboratori. Per le prenotazioni last minute è attivo l’infopoint in piazza Podestà. Info www.bambinicongusto.it.

BIM BUM BART Laboratorio per bambini 4-12 anni dopo la visita alla mostra di Bob Wilson, dalle 15 alle 17 a Villa Panza in piazza Litta 1. Info su www.fondoambiente.it.

CESONE TRIO The country side of rock’n’roll con Andrea Cesone (chitarra e voce), Paolo Pizzi (basso elettrico), Gregorio Ferrarese (batteria). Cesone è il chitarrista del momento in ambito country rock e rock’n’roll. Dalle ore 20.30 alla Vecchia Varese di via Ravasi, ingresso libero.

DOG WALKING Passeggiata con gli amici a quattro zampe organizzata dal centro cinofilo Dog Valley: si parte alle 9 dalla via per Bregazzana e si sale sulla cima del monte Chiusarella. Info e prenotazioni al 333.2133441.

GIRO DEL LAGO Gara regionale di corsa su strada di 24,3 chilometri, dalle 9.15 con partenza e arrivo sul lungolago della Schiranna (area feste di via Vigevano 26), www.il-giro-del-lago-di-varese.it.

IDEOSCRIPTURA Conferenza nell’ambito della mostra di Claudio Benzoni in corso al Castello di Masnago: oggi alle 20.30 «Scrivere a mano nell’era digitale» con Giulia Venuti (introduce Enzo Laforgia).

IN FELTRINELLI Presentazione alla libreria di corso Moro 3: oggi, alle 17.30, «Nel giardino dei fiori che uccidono» di Andrea Costantini.

ISOLINO VIRGINIA «Storie di una città sommersa» all’Isolino Virginia con Karakorum Teatro, che chiude il suo Progetto Iceberg di narrazioni itineranti raccontando la storia di un luogo divenuto patrimonio dell’Unesco, abitato già 7000 anni fa: Matteo Sanna e Stefano Beghi sono gli autori e gli attori che animano il percorso fra salici e ninfee e danno vita al lago, ricordando ciò che fu e ciò che siamo. Una favola antica che parla di sentimenti eterni e leggende di pesci, proponendo tematiche moderne e attuali legate alla sostenibilità ambientale. Si parte dal molo di Biandronno alle 17.15, prenotazione obbligatoria www.karakorumteatro.it, 15 euro.

MARCIA DELLA PACE INTERRELIGIOSA Parte alle 14.45 dai Giardini Estensi in via Sacco la marcia per custodire e rispettare la Terra dove viviamo.

PROFUMI E SAPORI D’AUTUNNO Nelle vie Garibaldi, Cairoli, nella piazza XXVI Maggio e al parco Perelli di Biumo Inferiore eventi vari.

FATTORIE APERTE

Mungere una mucca, fare il formaggio, vedere e capire come nasce la verdura e come si allevano gli animali. Tutto questo e molto di più è in programma per la giornata dedicata alle «Fattorie didattiche aperte in Lombardia». Ad Azzate l’agriturismo Fattoria Canale propone «Arte, natura e selfie» un laboratorio per creare e colorare la propria opera con fiori, cereali e frutta della terra e poi selfie in quantità, costo 3 euro (info allo 0332.459673 oppure www.canaleagriturismo.com). A Castelveccana all’agriturismo Wilma Tschang la giornata inizia alle 10 con la presentazione dell’azienda e delle attività didattiche, e alle 11 orientamento con una mappa fino alla cascata (difficoltà media), alle 15 caccia al tesoro (costo 5 euro a famiglia) con merenda finale (prenotazione obbligatoria allo 0332.520865 o 335.8244282). A Lonate Ceppino l’azienda agricola La Rondine propone un doppio percorso a tappe e laboratori a tema a rotazione in base all’età (10 euro con merenda): per i bambini dai 3 ai 9 anni orto didattico, cucina e dintorni, bovini e alimentazione; dagli 8 ai 12 anni orto didattico avanzato, cucina e dintorni, allevamento e preparazione del formaggio. Per tutte le età visita gratuita alla fattoria, esposizione di mezzi agricoli di una volta (info al 335.5257684). A Marzio all’azienda agricola Ul Sasson si inizia alle 10.30 con un breve giro della fattoria alla scoperta degli animali, alle 12 pranzo (10 euro) e alle 14 a spasso con gli asinelli (laboratorio con pulizia, spiegazione e passeggiata). Per le famiglie che pranzano in azienda le attività sono gratuite altrimenti il costo di ognuna è di 5 euro (info allo 0332.727857). A Origgio l’azienda agricola Ai Boschi coinvolge le famiglie dalle 9.30 alle 11.30 con un viaggio tra orti, frutteto e stalle, un’esperienza ludico sensoriale nel fienile, la raccolta di frutta e verdura e il percorso ginnico del contadino (info allo 02.96730110). Per info www.buonalombardia.it oppure 02.58302122.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Tornano le Giornate europee del patrimonio, due giorni con eventi ed aperture straordinarie in tutta Italia. Anche il Varesotto aderisce con diverse iniziative. A Castellanza alle 17 conferenza con proiezione di immagini «La fotografia, dallo scatto al farsi memoria» e a seguire apertura mostre e cocktail, a Villa Pomini. Al Midec di Laveno Mombello dalle 11.30 degustazione prodotti e vini locali dei produttori della Strada dei Sapori delle Valli Varesine e dalle 12.30 brunch musicale, 18 euro. A Cairate guidate al monastero di Santa Maria Assunta. Info su www.beniculturali.it.

IN PROVINCIA          

PULIAMO IL MONDO Per il terzo giorno consecutivo, in diverse località del Varesotto torna la manifestazione di Legambiente Puliamo il mondo. Per saperne di più www.puliamoilmondo.it.

ANGERA

SETTEMBRE ANGERESE Il Settembre angerese prosegue con una giornata a tema miele. Dalle 9.30 dal museo Archeologico in via Marconi 2 parte la passeggiata dal tema «Benvenuto autunno tra i vigneti». Dalle 10 alle 19 sul lungolago piazza Garibaldi mercatino enogastronomico con prodotti tipici locali, vendita dell’uva a cura dell’associazione Amici asilo Vedani, mercatino dell’artigianato creativo a cura di Mani Magiche e alle 15 storica sfilata dei carri vendemmiali e allegorici in piazza Garibaldi (in caso di pioggia sarà rimandata a domenica 1 ottobre).

BARASSO

MOSTRA MERCATO Per il secondo giorno consecutivo mostra mercato alle Officine Barassesi a Molina.

BESNATE         

TRIO MOZART La formazione propone brani del 1600 e 1700 per violino, violoncello e clavicembalo dalle 16 nel Battistero.

BIANDRONNO

CASTAGNATA IN PIAZZA Dalle 9 in piazza Cavour la Pro loco organizza mercatino di hobbistica varia e apertura della mostra allestita a Villa Borghi «I mistee di temp indree», alle 14 gara di scopa, dalle 12 stand gastronomico e tante castagne.

GIOIELLI PREISTORICI Laboratorio per bambini all’Isolino Virginia dalle 15.30 con partenza dal pontile alle 15 e alle 17 e narrazione teatralizzata. Info sul sito www.isolinovirginia.it.

BUSTO ARSIZIO

SCODINZOLANDO È settembre, l’estate è finita e i canili hanno finito le loro risorse e chiedono una mano. Apar onlus, l’associazione Piccoli animali randagi che ha in gestione i canili di Busto Arsizio e Gallarate e che ha fortemente voluto la nascita del Rifugio Elia, chiede a tutti quelli che amano gli animali di dare una mano affinché gli ospiti delle strutture possano soggiornare in un ambiente sano e pulito. Oggi si tiene la dodicesima edizione della «Scodinzolata d’autunno» una giornata in compagnia dei nostri amici a quattro zampe e contemporaneamente un aiuto agli ospiti del canile bustocco e del Rifugio Elia. Per tutto il giorno ci saranno giochi e intrattenimenti per i bambini e la possibilità di poter acquistare tanti oggetti carini ai banchetti delle associazioni ospiti. Dalle 14 sarà possibile iscrivere il proprio quattro zampe alla sfilata vera e propria che è in programma alle 15.30. Tre le categorie in base alla taglia dei partecipanti, grande, media e piccola. A rallegrare la giornata ci sarà la musica dei Jemelly Luca e Michele e ci si potrà divertire con l’esibizione country dei 4 steps in place. Tutto il ricavato sarà destinato ai lavori di ampliamento del Rifugio Elia. Info al 347.0181101.

CARDANO AL CAMPO            

SBOCCIART Festival di teatro di strada e circo contemporaneo per grandi e bambini: spettacoli, street food, laboratori e artigianato per le strade del paese.

CASSANO MAGNAGO

FESTA ALPINA Per il terzo giorno consecutivo oggi, domenica 24, nell’area feste Sant’Anna pranzo alle 12.30 e cena dalle 19.30, con musica dal vivo.

COCQUIO TREVISAGO

AUTO A PEDALI Ultimo appuntamento con il campionato di F1p di auto a pedali: dalle 10 alle 11 prove libere e di qualifica e dalle 15 alle 16 la gara.

COMERIO

OMAGGIO Concerto omaggio alla musica francese a cura di Gilberto Tarocco (sax) e Claudio Pietrucci (chitarra). Alle ore 18 nella chiesa di san Celso, segue aperitivo offerto dal Sestante.

CUVIO      

ECO- CASTAGNATA Per tutto il giorno mercatino per bambini delle scuole elementari e medie con gli Alpini, eco-festa con biopizzoccherata a mezzogiorno e al pomeriggio caldarroste accompagnate dalla musica della Filarmonica Cuviese.

FERRERA DI VARESE

ARCHAEO Dopo il successo dello scorso anno, torna «Archaeo», una passeggiata artistica organizzata da Teatro Periferico (la compagnia diretta dalla regista Paola Manfredi) con l’obiettivo di unire la bellezza della natura al piacere dell’arte, della danza, musica e teatro. Il facile percorso si snoda per 12 chilometri alla scoperta di un patrimonio storico e naturalistico di grande rilievo, come la Cappelletta di San Gemolo, la Torbiera del Pralugano, la Badia di Ganna, il Maglio di Ghirla, il Mulino Rigamonti, le Grotte dell’Orrido di Cunardo, l’Atelier Ceramiche Ibis, Le Cascate Fermona, fino a Ferrera di Varese. Il pranzo, compreso nella quota di partecipazione, si terrà alla Strada dei Sapori nel Maglio di Ghirla con i prodotti dell’azienda agricola Ul Sasson. È prenotabile anche una navetta per tornare al parcheggio di partenza, da pagare a parte. Ritrovo alle 9 al parcheggio della Cappelletta di San Gemolo, arrivo alle 18.30 a Ferrera di Varese. Costo 25 euro incluso il pranzo, 334.1185848, 340.6458291, 338.6824730. www.teatroperiferico.it.

GERMIGNAGA        

LA STRACAMAGNADA Passeggiata cultural gastronomica di 8 chilometri di media difficoltà con partenza alle 8 da vicolo del Torchio 2 arrivo a Brezzo di Bedero e ritorno a Germignaga tutto attraverso i boschi e i prati.

INDUNO OLONA         

ALBORELLATA Anche oggi stand gastronomico degli Alpini con pesce fritto, ore 12-19.

ISPRA

FESTIVAL DEL CINEMA POVERO Proiezione di film di autori locali; ingresso libero.

LAVENO MOMBELLO

FESTA D’AUTUNNO Al parco Gaggetto alle 10.30 sfilata di gruppi folkloristici tra cui i lavenese «Sem chi inscì», alle 11 messa, alle 12 esibizione in piazza Caduti del lavoro, alle 12.30 stand gastronomico e alle 15 esibizioni di gruppi folk.

FESTA DI FINE ESTATE Si chiude oggi, dalle 11 a mezzanotte piazza Caduti del Lavoro la festa di fine estate, serata latina con musica e spettacoli, cabaret e dj set. Gran finale con fuochi d’artificio piromusicali sul lago.

LONATE POZZOLO

FESTA DEI NONNI Dalle 15.30 nella sede dell’associazione Anziani in via Cavour 21 musica, esibizione di flamenco e premiazione dei nonni lonatesi 2017.

FESTA DELL’UVA Nella sede dell’associazione Anziani in via Cavour 21 dalle 12 pranzo, dalle 15.30 festa dei nonni con balli, mostra fotografica «Ricordi di una vita passata», poi pigiatura dell’uva con il torchio e dalle ore 18 salamini e pizze.

LUVINATE                               

CASTAGNATA Dalle 14 al poggio in località Zambella l’associazione Amici del Campo dei Fiori offre caldarroste, salamini, bibite, vin brulè, torte casalinghe e spremuta di mele.

MAGNAGO

SPORT INSIEME Secondo dei due giorni di festa dello sport, organizzati dal Comune di Magnago all'interno del Parco Lambruschini con la collaborazione delle associazioni sportive e del gruppo di cammino di Magnago, oltre al patrocinio del Sistema Socio Sanitario di Regione Lombardia (Ats Milano città metropolitana). Oggi ancora prove ed esibizioni di tutti gli sport, oltre a una caccia al tesoro per i più piccoli. Durante tutta la manifestazione saranno presenti i gazebo delle associazioni sportive per tutte le informazioni, il servizio ristoro sarà a cura di Sweet love, bread&coffee. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla settimana prossima.

MALNATE

PERBACCO! Nell’area feste in via Pastore dalle 19 si può gustare una’ottima cena mantovana con tortelli di zucca e cotechino e fagioli stufati.

MARNATE

MOSTRA BONSAI Lo spirito del Giappone arriva in Valle Olona con i bonsai, l’arte nipponica di coltivare gli alberi in vaso che non passa mai di moda. Appuntamento nella sala consigliare di Marnate, con la mostra e i laboratori. Questa mattina (ore 10) corso di bonsai per adulti. Sala del Consiglio in Municipio, piazza Sant’Ilario, ingresso gratuito. Info www.amicidelbonsai.org oppure 333.4357877 o amici.bonsai@gmail.com.

MESENZANA           

FESTA MEDIEVALE Dal mattino mercatino e visite alla torre, messa e stand gastronomico, trampolieri, sfide in campo, sbandieratori e sfilate storiche.

OLGIATE OLONA

PAOLO BOUGEAT Il musicista valdostano Paolo Bougeat affronta pagine classiche di Frescobaldi, Couperin, Bach e altri grandi compositori per il Festival organistico della Valle Olona. Alle ore 17, Teatrino di Villa Gonzaga, via Greppi 4, ingresso libero.

OSMATE

SAGRA DELLA ZUCCA Ottobre mese di zucche. Nel Varesotto c’è un paese che per due giorni l’anno si trasforma e ospita moltissimi eventi in nome della cucurbitacea più dolce e regina incontrastata dell’autunno che avanza. Va in scena la Sagra della zucca organizzata dall’efficientissima Pro loco. Oggi dalle 9 Osmate diventa isola pedonale per ospitare le bancarelle del mercatino dell’artigianato, dalle 11 mercante in gioco ossia un particolare mercatino dedicato ai bambini e parco giochi gratuito in cui i più piccini possono divertirsi. Alle 12 e alle 19 si apre il goloso stand gastronomico e la sera si balla il liscio sulle note di Rosi Celli. Info a osmateproloco@alice.it.

SARONNO

I LEGNANESI Puntuali come l’autunno, tornano a Saronno i Legnanesi con la rivista dell’ultima stagione, «Viaggiando con noi». Uno spettacolo che parla di vecchi cortili e nuovi problemi. Non ne mancano certo alla famiglia Colombo, che tuttavia prova la sua generosità adottando a distanza un ragazzino brasiliano. Ma dopo anni lui li vuole conoscere: l’incontro fra Mabilia e il samba sarà esplosivo. Regia di Antonio Provasio, in scena con Luigi Campisi, Enrico Dalceri. Ore 15.30 al teatro Pasta di via I Maggio, 30 euro, info 02.96702127.

SOMMA LOMBARDO

AL PANPERDUTO Visita guidata al museo, ai giochi d’acqua, alle dighe, alla centrale idroelettrica e alla scala di risalita dei pesci. Ritrovo alle 10 alla caffetteria, 6 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0331.259752.

GIOCHI D’ACQUA Un pomeriggio al giardino dei giochi d’acqua dedicato ai bambini per scoprire l’acqua e la sua potenza. Alle 15, 4 euro. Prenotazione obbligatoria www.panperduto.it.

TRADATE                                                              

IL BOSCO INCANTATO Un pomeriggio di favole e avventure dedicato ai più piccoli al Parco Pineta, dalle 14.30 alle 18. In via ai Ronchi in località Abbiate Guazzone. Ingresso gratuito.

VALGANNA                               

FRANCESCO MIRABELLA Gronda di Romanticismo il recital del pianista Francesco Mirabella, docente al conservatorio di Sassari e concertista di livello internazionale, ospite alla Badia di Ganna questo pomeriggio per la stagione culturale degli Amici della Badia. In programma una pagina di grande respiro melodico e impeto virtuosistico come l’«Andante spianato e Grande polacca brillante op. 22» di Fryderyk e gli umbratili «Studi sinfonici op. 13» di Robert Schumann, accanto alla «Sonata n. 1 op. 22» composta dall’argentino Alberto Ginastera nel 1952. A seguire, come di consueto, conferenza dedicata alla figura dello scultore Vittorio Tavernari (1919 - 1987); a fare un ritratto dell’artista milanese ma varesino di adozione, sarà la figlia Carla. Ore 16.30, ingresso libero.

SAGRA DEL BOLLITO MISTO La Pro loco Valganna organizza la tradizionale e golosissima sagra giunta alla sua decima edizione a Prato Airolo, a Ganna: oggi si comincia dalle 12.30.

VEDANO OLONA

SAN MAURIZIO proseguono gli eventi per la festa patronale di San Maurizio che oggi vede la sua giornata clou. in via Matteotti e in piazza San Martino gazebo delle associazioni locali, in piazzetta della Pace animazioni per bambini, nel parcheggio davanti a Villa Aliverti esposizione di prodotti gastronomici particolari, mostre, musica giochi, pranzo e merenda, dalle 10 vendita di brusela al vecchio forno e molto altro. Per le vie del paese i portoni delle corti storiche si fanno belli con i fiori di carta.

VENEGONO SUPERIORE          

FESTA DELL’ORATORIO Per tutto il giorno festa dell’oratorio del paese.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.