GLI EVENTI DEL WEEKEND 13-01-2017

APPUNTAMENTI

Neve, aspettando i falò

Ancora qualche fiocco nell’inizio del weekend, poi sole ma temperature ancora rigide. Tantissimi eventi in programma prima delle celebrazioni di Sant’Antonio

Neve, aspettando i falò

La nevicata della notte fra il 12 e 13 gennaio «Sarà seguita da vento secco da Nord che riporta il sereno. Le temperature resteranno invernali con gelo notturno almeno fino a metà della prossima settimana». Così fotografa la situazione meteorologica il sito ufficiale del Centro geofisico prealpino, che preannuncia una situazione in netto miglioramento, per il terzo weekend del 2017 (venerdì 13-domenica 15 gennaio). Dopo le nevicate, infatti, il clima dovrebbe essere asciutto per i due giorni successivi, con nuvole ma anche ore di esposizione solare. Sul piano degli eventi in programma per il fine settimana, si segnalano numerosi show di grande richiamo nei principali teatri e sale provinciali (e dell’Altomilanese), aspettando i falò di Sant’Antonio che (salvo eccezioni come il borgo di Mustonate, che anticipa a domenica) andranno in scena un po’ ovunque all’inizio della prossima settimana. Ecco il “calendario degli eventi” scelti per voi dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 13 gennaio

VARESE

CIRCO Ultimi tre giorni, fino a domenica 15 gennaio, per vedere lo spettacolo dell’Italian Niuman Circus sotto il tendone davanti al lago, alla Schiranna.

DONA NUDA UNDA - Nell’ambito del Progetto Giovani Pensatori dell’Insubria coordinato da Stefania Barile è nato il progetto artistico-teatrale «Dona nuda unda - Migranti alla luce del talento creativo», realizzato dagli studenti dei licei Frattini e Manzoni sul tema della migrazione. Testo di Andrea Minidio, scenografie di Constantin Migliorini. Alle 15.30 nell’Aula magna dell’Università dell’Insubria, via Ravasi 2, ingresso libero.

LATO B - Torna al Twiggy «Lato B. Il Canzoniere di Battisti»: Leo Pari, Gianluca De Rubertis (Studio Davoli, Il Genio), Dario Ciffo (Afterhours, Lombroso) e Lino Gitto (Dellera, Green Like July) si uniscono per suonare canzoni indimenticabili come «Ancora tu», «Il tempo di morire», «Pensieri e parole» e tanti altri classici di Battisti-Mogol anni 70. Via De Cristoforis 5, ore 21.

MUSICA DA CAMERA - Un appuntamento cameristico di classe alla stagione musicale varesina. Ospiti nella serata di oggi, sono infatti il Cuarteto Casals, considerato tra i migliori quartetti d’archi al mondo, e il clarinettista Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia e grande solista, già applaudito in altre occasioni dal pubblico varesino. La violinista Vera Martinez-Mehner, il violinista Abel Tomàs, il violista Jonathan Brown e il violoncellista Arnau Tomàs si sono imposti sulle scene internazionali una ventina d’anni fa vincendo i concorsi di Londra e di Amburgo; oggi il loro quartetto è residente alla Hochschule für Musik und Tanz di Colonia e alla Escola Superior de Musica de Catalunya di Barcellona, dove i quattro vivono. Il programma di questa serata è dedicato tutto a Mozart, con il «Quartetto in Si bemolle maggiore K 458» «La caccia», il «Quartetto in Re minore K 421» e il «Quintetto in La maggiore per clarinetto e archi K 581», capolavoro di purissimo lirismo del 1789, il penultimo della vita del compositore. Ore 20.30, 25 euro, www.stagionemusicale.it.

NOTTE DEL CLASSICO - Il Liceo Cairoli aderisce (con altri 366 licei in tutta Italia) alla notte nazionale dei Licei classici con numerose iniziative aperte a tutti dalle 18 alle 24: letture, confronti filosofici, canti, musica, teatro, presentazioni di libri a cura di insegnanti e alunni, ma anche tanti ospiti, coordinati dal preside Salvatore Consolo. E al termine, dalle 23 alle 24, Silvio Raffo, «storico» insegnante di italiano e latino del Cairoli, propone nell’atrio di via Dante «Poesia della visione», con testi poetici di Rimbaud, Dino Campana e dello stesso Raffo. Ingresso libero per tutti da via Dante 11.

BODIO LOMNAGO

LA SPOON RIVER DI DE ANDRÉ - Nella suggestiva antica cantina di Villa Bossi va in scena «Dietro ogni villaggio c’è uno scemo, dietro ogni blasfemo c’è un giardino», uno spettacolo-concerto che unisce l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters con le canzoni scritte da De André nell’album «Non al denaro non all’amore né al cielo», cantate dalla voce profonda di Alessandro Cerea, accompagnato dal chitarrista Patrizio Pedotti e con gli attori di Giorni Dispari Teatro. Una produzione ormai classica di Red Carpet diretta da Serena Nardi. Via Bossi 33, ore 21, 12 euro, prenotazione obbligatoria solo a info@villabossi.it.

BORGOMANERO

MAX DE ALOE BALTIC TRIO - Il nuovo progetto dell’armonicista gallaratese schiera Niklas Winter alla chitarra e Jesper Bodilsen al contrabbasso. Oggi, 13 gennaio, al teatro Rosmini; ore 21, possibilità di degustazione, info 348.0144351.

BUSTO ARSIZIO

L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA - Il teatro Manzoni riapre dopo la pausa celebrando Luigi Pirandello, a 80 anni dalla morte (10 dicembre 1936) e 150 dalla nascita (28 giugno 1867). L’associazione Culturando, che cura la stagione intitolata «Metti in circolo la cultura», presenta lo struggente «L’uomo dal fiore in bocca» e lo spietato «La patente», due atti unici, per la regia di Gerry Franceschini, in scena con Davide De Mercato, Valentina Brivio e Igino Portatadino. Vi si ritrovano i temi cari al drammaturgo agrigentino: la precarietà e l’incomunicabilità umana nel primo, il paradosso come ribellione contro l’ingiustizia sociale nel secondo. Non si può non andare col pensiero a Delia Cajelli, storica direttrice del Sociale, che tanto ha amato e promosso questo autore e che Culturando, sotto la guida di Annamaria Sigalotti, ricorda sicuramente allestendo queste due opere che lei stessa molto aveva studiato. Al teatro Manzoni di via Calatafimi 5, ore 21, biglietti 20/15 euro, 0331.677961 (orari serali).

THE CADREGAS - Il gruppo presenta il nuovo album «Il Sergio» che raccoglie canzoni inedite della tradizione popolare lombarda. Ore 22, Millenote di via Pozzi 5.

CASSANO MAGNAGO

VACANZE ROMANE - Arriva a Cassano Magnago «Vacanze romane», tratto dal film culto diretto da William Wyler, ultima testimonianza teatrale del sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoli. Nei panni che furono di Audrey Hepburn e Gregory Peck ci sono Serena Autieri, già protagonista della prima nel 2004 con Massimo Ghini, e Attilio Fontana. La principessa Anna, in viaggio diplomatico a Roma, sfinita dai suoi obblighi reali decide di fuggire per i vicoli e si imbatte nel fotografo Gianni: un incontro folgorante, in grado di reggere la voglia di romanticismo di ogni generazione. Si staglia su tutto la splendida Roma degli anni ‘50, quella appena emersa dalla seconda guerra mondiale che Fellini celebrerà nella «Dolce vita». Compare grazie alle scenografie del premio Oscar Gianni Quaranta, uno dei nomi eccelsi che firmano questo lavoro, come Bill Goodson per le coreografie, Silvia Frattolillo per i costumi. L’adattamento del libretto e i testi delle canzoni originali sono di Jaja Fiastri, mentre la versione italiana delle canzoni di Cole Porter è stata curata da Vincenzo Incenzo e riconosciuta dalla Fondazione Cole Porter come versione italiana ufficiale. La regia di Luigi Russo, fedele al testo, rivisita i personaggi e modernizza i contenuti. All’Auditorio di Cassano Magnago, ore 21.15, 30 euro, 0331.206633.

COMERIO

LUIGI BLASIOLI QUARTET - Jazz con il bassista accompagnato da Alex Di Rocco (sax), Cristian Caprarese (piano) e Giacomo parone (batteria). Al Cfm di via Parietti 6, ore 21, info 0332.929674.

DAVERIO            

IO E IL MIO CANE - Stasera e domani corso gratuito con esperti cinofili dell’associazione Bios Varese nella Sala Polivalente di via Piave 6. Ore 20.30, è consigliato iscriversi chiamando il 393.9896684.

GALLARATE

GIOVANARDI AL MAGA - Il 2016 di Mauro Ermanno Giovanardi (Joe), cantante e bassista monzese, ex Carnival of Fools e La Crus, si è chiuso con la presentazione al Twiggy di Varese della sua nuova etichetta discografica Parola Cantata Dischi, con cui ha prodotto «Mi Do Mi Medio Mi Mento», il nuovo album di Lele Battista, e «Sottoponziopilato», l’esordio di Martinelli. Il 2017 si apre con un altro bel progetto: la direzione artistica di «Parole cantate» al Teatro del Popolo di Gallarate, una rassegna composta da cinque appuntamenti teatral-musicali il primo dei quali, però, è in cartellone al Maga proprio oggi. Si tratta di un’intera giornata dedicata alla musica che comincia la mattina con conferenza stampa e show case di Giovanardi solo per giornalisti e che prosegue, alle 15, con il workshop «Scrivere una canzone» tenuto da Alfredo Rapetti Mogol e Federica Abbate. Un seminario che spiega come comporre il testo di una canzone di successo, dalla scintilla iniziale al suo sviluppo creativo (la partecipazione è libera, obbligatoria la prenotazione a: eventi@museomaga.it). La giornata continua alle 17.30 con un dj set a cura di Argonauta, magazine online di musica curato da Roberto Binda, e si chiude alle 19 con il concerto «Il mio amore è come una febbre» di Mauro Ermanno Giovanardi, accompagnato da Gianluca De Rubertis al pianoforte e da Paolo Milanesi alla tromba (ingresso gratuito, info 0331.706032). La rassegna, come si diceva, continua poi al Teatro Del Popolo da giovedì 19 gennaio, per concludersi il 20 aprile.

JAZZ’APPEAL - Continuano gli appuntamenti della rassegna Jazz’Appeal al Melo: è il turno dei Mama4 Quartet, Andrea Dulbecco al vibrafono, Michele Tacchi al basso, Massimiliano Milesi al sax tenore e soprano, Alessandro Rossi alla batteria. Una formazione che, pur influenzata dalle diverse esperienze di ciascun musicista (dal jazz europeo Ecm alla scena newyorkese contemporanea, passando per l’avanguardia del free e i richiami alla musica da film), cerca di creare un suono di gruppo originale con un repertorio incentrato prevalentemente su composizioni di Tacchi e Dulbecco, con una grande attenzione a un approccio corale. All’Università del Melo, via Magenta 3, ore 21, info 0331.776373.

JERAGO CON ORAGO

BLUES MAGIC MACHINE - La formazione varesina propone un viaggio attraverso la black music degli anni Sessanta. Sul palco Daniela Zanelli (voce), Vincenzo Pettinato (batteria), Stefano Giacomazzi (basso), Andrea Marcotulli (chitarra), Maurizio Bonicalzi (tastiere e organo), Oscar Santinon (sax alto e baritono), Maurizio Molla (sax tenore) e Gianluca Borghi (tromba). All’Opera Rock di via Varesina 58, ingresso libero.

LAVENA PONTE TRESA

MILLE E UNA NOTTE - Per «Aspettando il Pontemagico», narrazione teatrale con Betty Colombo della fiaba di Sharazade, una chiacchierata sul senso della lettura e sulle sue valenze pedagogiche e sociali. Oggi, alle 20.30, sala civica di via Meneganti.

LEGNANO

OMAGGIO A DAVID BOWIE - Tante band e artisti in scena per un sentito omaggio al Duca Bianco; ore 21.30, Circolone di via san Bernardino 12, ingresso 5 euro.

SUL MEDIOEVO - La Contrada Legnarello organizza cinque incontri dedicati al Medioevo nel Maniero di via Dante 21 alle ore 20.45, ogni due venerdì a partire da oggi: tema di stasera è «A spasso nel Medioevo: Corone, scettri e pugnali», relatore è Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, University of Sussex, che si chiede che differenza c’è tra Robin Hood di Mel Brooks e Macbeth messo in scena nel 1889. Un percorso dal teatro ottocentesco a Hollywood per scoprire com’è nata la nostra percezione di Medioevo. Ingresso libero e gratuito.

LUGANO

CAPODANNO ORTODOSSO - D alle 20 alla discoteca Wknd di Lugano Capodanno Ortodosso con lo show capitanato dal ballerino Anatoly Evdokimov. Organizza ThinkEvent, info 004191.9210930.

MALNATE

MICROBIOTA INTESTINALE - Il ruolo fondamentale della flora batterica nella prevenzione e nella cura di numerose patologie: ne parla questa sera, alle 21, il medico chirurgo Scorba nell’aula magna di via Baracca, ingresso gratuito.

VEDANO OLONA

JOLLY BLUE - Un tributo a Max Pezzali e agli 883 all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37; ore 22, ingresso libero.

Sabato 14 gennaio

VARESE

CINEMALTEATRO - Torna a Varese per la terza volta «Cinemalteatro», un progetto di Loris Fabiani, Michele Di Giacomo e Umberto Terruso che porta in scena i grandi film della storia del cinema teatralizzati in 20 minuti. I tre giovani attori si esibiscono al Santuccio, con le incursioni cinematografiche dei Cortisonici, all’interno di Speakeasy, l’interessante stagione «off» a cura di Karakorum Teatro di Stefano Beghi. Il repertorio spazia nella storia della settima arte, da «Titanic» a «Rambo», da «Top gun» al «Gladiatore», dalle «Iene» a «Robocop» e «Vacanze di Natale», c’è perfino il «Rocky Horror Picture Show», per citarne alcuni, cogliendo l’essenza di pellicole note a tutti. Il programma della serata di Speakeasy come sempre prevede un aperitivo a cura di Edubar (ore 19.30, 5 euro), musica di contrabbando (ore 20.15), spettacolo alle 21. Al teatro Santuccio di via Sacco 10, 10/8 euro, per prenotare www.karakorumteatro.it.

HOKUSAI: TRENTASEI VEDUTE, UN’ICONA! - È il titolo della conferenza tenuta da Silvia Sanvito dell’associazione Immagina nell’ambito della mostra fotografica di Mauro Del Romano «36 vedute del monte Rosa» in corso al Castello di Masnago sino al 29 gennaio. Sabato 14 alle ore 15.30 al Castello, via Cola di Rienzo 42, www.36vedutedelmonterosa.com.

KARMADROME - Per la prima volta al Twiggy la prima, vera e originale indie night milanese, nata agli inizi degli anni 90 al Rainbow club. Il meglio del sound alternativo old school anni 80/90/00 dalle ore 21, info 393.1770831.

LE VIE DEI VENTI - La vivace associazione varesina propone una serata sul tema «Buongiorno Africa. Tra capitali cinesi e nuova società civile. L’evoluzione di un continente»: una serie di reportage che, fra le tante tragedie, riflettono sui tentativi di riscatto che compaiono in Africa in modo inatteso, nel lungo sforzo di trovare una propria strada di sviluppo. Protagonista Raffaele Masto, giornalista di Radio Popolare inviato in Medio Oriente, America latina e Africa. Alle 21 in Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1, ingresso libero, info 0332.499918. Si tratta di una serie di video reportage L’Africa sta cambiando. In ogni aspetto della società: cultura, attualità, costume, religione, arte, sport, viaggi, solidarietà.

PAOLA RAVASIO - Il Punto sull’Arte di Varese propone la mostra personale «Forma mentis» di Paola Ravasio, a cura di Alessandra Redaelli. Nata a Varese nel 1978, Ravasio ha frequentato il liceo artistico Frattini e ha poi approfondito a Carrara e dallo scultore Pietro Scampini; ora vive e lavora a Caronno Varesino ma la sua opera ha un respiro internazionale e la galleria di Sofia Macchi la segue fin dalla sua apertura, cinque anni fa. Le sue sculture, figlie del Novecento italiano ma ripensate alla luce dei nuovi materiali dell’arte (la resina, in particolare), sono un’incantevole fusione tra astrazione e sottili suggestioni figurative. Inaugurazione dalle 18 alle 21 alla galleria Punto sull’Arte di viale Sant’Antonio 59/61,dal 15 gennaio al 4 marzo da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, domenica 15 e 22 gennaio ore 15-19, 0332. 320990.

PIÙ DI PRIMA - Si intitola «Più di prima» lo spettacolo teatrale e musicale nato dal libro «La sedia di Lulù», che racconta la storia di una ragazza costretta alla sedia a rotelle dopo un incidente stradale: trova una nuova ragione di vita grazie a un cane molto speciale, alla famiglia e all’aiuto di Alessandra per le faccende quotidiane. L’evento è organizzato dall’associazione «Un’altra storia» di Rita Borsellino - presieduta a Varese da Giuseppe Musolino - e da City Angels Varese: l’incasso del libro e in parte dello spettacolo vanno all’associazione ChiaraMilla. Al teatro Ojm di piazza Repubblica, ore 21, 392.9813419.

PREMIO DEGLI ARTISTI - L’associazione Circolo degli Artisti presieduta da Ferruccio Zuccaro promuove la cerimonia di conferimento del suo Premio che quest’anno è assegnato ad Augusto Caravati, personaggio ben noto a tutta la cittadinanza, geometra illustre ed ex «regiù» della Famiglia Bosina che ha compiuto innumerevoli opere funzionali e architettoniche, compreso il restauro tra il 1980 ed il 1990 delle Cappelle del nostro Sacro Monte. Alle ore 17 al Salone Estense, via Sacco 5, altre info 0332.831210.

ARONA

BOLLE GIGANTI - Per la rassegna «Sabatinfamigliateatro!», a cura di Teatro sull’acqua, va in scena «Ouverture des Saponettes», con Michele Cafaggi, il grande maestro delle bolle di sapone giganti: un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che piace a tutta la famiglia. Al Palacongressi Salina, corso Repubblica 50, ore 16.30, 6 euro, 335.5240949.

BISUSCHIO

ARTISTI E AMICI - Oggi e domani mostra di artisti bisuschiesi e amici di Bisuschio, a cura di Silvano Pisani e Carlo Segna, nel maxisalone del municipio; inaugurazione alle 20.45 con la compagnia teatrale degli Instabili e la minibanda del Corpo musicale Valceresio con il maestro Enrico Del Prato al clavicembalo; presenta Fabrizio Zecchini.

BREGANO                                                    

INCONTRO DI POETI - Per il «Secondo di quattro - Incontro di poeti» coordinato da Adriana De Carvahlo Masi, Gaetano Blaiotta presenta il toccante monologo «Lo stupro» di Franca Rame interpretato da Maria Elena Danelli, al pianoforte Kingsley Elliot Kaye.

BUSTO ARSIZIO

CONTEST AMATORIALE - Riprende il contest di teatro amatoriale organizzato dai Viandanti Teatranti al San Giovanni Bosco: in scena c’è il Gruppo Teatrale Gianni Rodari di Legnano con «Non tutti i ladri vengono per nuocere», di Dario Fo. Via Bergamo 12, ore 21, 10 euro, info 347.6437041, prenotazioni a info@cinesgbosco.it.

PER NON DIMENTICARE LA ERCOLE COMERIO - Ricorre il 73esimo anniversario della deportazione della commissione interna della Ditta Comerio Ercole di Busto: alle 16.30 cerimonia alla lapide al parco Comerio in via Magenta, alle 17 commemorazione al Museo del Tessile con Nando Dalla Chiesa, ordinario di Sociologia dell’Università di Milano.

PER NON DIMENTICARE LA ERCOLE COMERIO 2 - In occasione del 73° anniversario della deportazione nei campi di sterminio di alcuni lavoratori della Ercole Comerio, lo spazio Carlo Farioli propone «O Terra di Ionia» di Federico Simonelli, che espone lavori di impegno civile come stimolo alla cittadinanza per non dimenticare. Il titolo della mostra è mutuato dai versi di una poesia di Kavafis, il più grande poeta alessandrino, che nel suo accorato grido piange la sua terra d’elezione (la Grecia) calpestata e distrutta dai conflitti bellici. Inaugurazione alle ore 16. A Busto Arsizio, via Pellico 15, info 388.4957878. Fino al 29 gennaio da giovedì a sabato ore 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.

CASORATE SEMPIONE

ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA - Diretta da Luca Biasio e Daniele Pennuto, propone pagine di Vivaldi, Bach, Haendel e Mozart, insieme alla Corale Verdi di Samarate. Alle 21, chiesa di santa Maria Assunta.

CASTANO PRIMO

CYRANO - La stagione dell’auditorium Paccagnini riprende con «Cyrano de Bergerac», di Rostand, un classico della prosa mondiale che la compagnia del Battito rivisita contaminandolo con la commedia dell’arte e scenografie tecnologiche. Adattamento e regia di Marco Filatori. Piazza XXV Aprile, ore 21, 15/11 euro, 0331.882210, 348.7418213.

CASTELLANZA

POMERIGGI D’AUTORE - Il ciclo di conversazioni ospitato nella sala conferenze della Biblioteca civica si apre alle 17 con Paloma Canonica, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi che presenta la sua ultima opera, «Amici», edita per Bohem Press, ed espone le tavole originali delle illustrazioni. Letture a cura di Betty Colombo di Arteatro di Cazzago Brabbia.

CHIASSO

PUCCI INTOLLERANTE - L’anno comico del Cinema Teatro riprende con «In…tolleranza zero» di Pucci, nome d’arte di Andrea Baccan, che ha scritto il suo monologo con Daniele Ceva e Raffaele Skizzo. Dedicato a tutti i cinquantenni di oggi, alle prese con nuove mode, tecnologie impossibili, figli che crescono. Via Alighieri 3b, ore 20.30, 40/30 euro, 0041.91.6950916.

DAVERIO      

LABORATORIO ARTISTICO - Dalle 15 alle 17.30, nella palazzina della Cultura di via Verdi, Anny Ferrario tiene un laboratorio di acquaforte e acquatinta per bambini, che prepareranno le loro lastre di zinco. Partecipazione gratuita, iscrizioni 0332.949004.

MAX PISU - Max Pisu non è solo Tarcisio e non è solo monologhi. Lo conferma da ultimo la nuova commedia con cui è in scena, «Il rompiballe» di Francis Veber, il «Neil Simon francese», che dopo aver inaugurato il Tirinnanzi di Legnano la scorsa primavera arriva ora al Condominio per la rassegna «Commedia brillante». La regia è di Marco Rampoldi, che dopo la comicità british di «Nudi e crudi» (con Alessandra Faiella), l’assurdo di Ionesco («La cantatrice calva»), la scrittura originale del «Neurone Innamorato» (di Leonardo Manera), l’happening interattivo di «Forbici e follia», fa il suo ingresso nel territorio della farsa moderna con una nuova versione dell’opera dello stesso autore de «La cena dei cretini». Un killer di professione prende in affitto una stanza d’albergo per poter sparare indisturbato a un noto politico che sta per fare rivelazioni sconvolgenti. Non fosse che proprio di fianco alloggia un pasticcione dalle tendenze suicide, fotografo rompiballe che piomba nel bel mezzo del potenziale assassinio con i suoi problemi: la separazione dalla moglie, il lavoro che non funziona, la salute che lo abbandona… Chiudono questa farsa una cameriera impicciona che tenta di aiutare ora l’uno, che la indispettisce, ora l’altro, che la insospettisce, una ex moglie nevrastenica e un poliziotto un po’ nervoso pronto a perdere le staffe. Il cast è rodato e in scena si vede: Pisu non fatica a interagire con l’amico Claudio Batta, con cui anima il laboratorio «Dontuorri» al Circolone, ma si muove benissimo anche con Claudio Moneta, Giorgio Verduci, Stefania Pepe, Roberta Petrozzi. Risultato garantito. Al teatro Condominio di via del Teatro 5, ore 21, 28/16 euro, 392.8980187.

GALLARATE

GENERACTION - Una rassegna internazionale di Arte Postale, intitolata «GenerAction» e destinata a girare l’Europa, si inaugura al Maga di Gallarate nell’ambito dei festeggiamenti per i trent’anni dell’Università del Melo. Il tema proposto è «Incontro tra le generazioni», spunto per riflettere sull’amore - come indica il curatore Ruggero Maggi - come unica arma per combattere l’odio, l’arroganza, l’inciviltà... Hanno risposto centinaia di artisti di una quarantina di nazioni: sono arrivati per posta migliaia di Post-it, i famosi foglietti gialli usati nei modi più svariati. Spiega ancora Maggi: «La Terra è formata da una miriade di punti, di pixel che si intersecano interagendo in continuazione. La rassegna è una grande allegoria della vita con le sue innumerevoli sfaccettature». Nel catalogo della mostra testi di Isabella Peroni, Emma Zanella, Marco Predazzi e Ruggero Maggi. Al museo Maga, via de Magri 1, inaugurazione alle 18, fino al 5 febbraio da martedì a venerdì ore 9.30-12.30 e 14.30-18.30, sabato e domenica 11-19, ingresso libero, altre info 0331.708224.

GOOD VIBRATIONS - «Good vibrations. La storia dei Beach Boys» è il libro di Aldo Pedron che verrà presentato alle 17.30 alla libreria Byblos di Gallarate, sabato 21 alle 16.30 al Musical Box di Besozzo e il 2 febbraio al Millenote di Busto Arsizio. Ma Pedron è atteso anche a Livorno, il 25 giugno per il Surfer Joe Summer Festival, il più importante raduno mondiale per i fan della surf music.

JERAGO CON ORAGO

TARGHE ALTERNE - All’Opera Rock suona la cover pop rock band. Ore 21,ingresso libero.

LAVENA PONTE TRESA

PONTE TRESA IN FIABA - Per la rassegna «Ponte Tresa in fiaba. Aspettando il ponte magico», Teatro Lavori in Corso presenta «Il pifferaio Magico» (dai 4 anni): in sala polivalente, ore 16.30, ingresso libero, info in biblioteca, 0332.523394. In biblioteca, via Meneganti, ingresso libero.

LAVENO MOMBELLO

IL PRESEPE RIEMERGE - È stato uno spettacolo vederne la posa, lo è anche ora la rimozione: stamattina sul lungolago vengono tolte dall’acqua le statue dello storico presepe sommerso visitato da migliaia di persone.

LEGNANO

STEFANO BOLLANI - Registra da giorni il tutto esaurito la tappa legnanese del tour dell’eclettico e irresistibile Stefano Bollani. Un titolo accattivante, «Piano solo - Arrivano gli alieni», per una serata di grandi emozioni. Applicare l’etichetta di jazzista a Bollani rischia di essere riduttivo. Jazzistiche sono la sua formazione, la tecnica, parte del suo repertorio e le sue collaborazioni, a partire da quella storica con il trombettista Enrico Rava per arrivare a Pat Metheny, Chick Corea, Michel Portal, Paolo Fresu e Richard Galliano. Ma Bollani si è concesso anche sconfinamenti nel repertorio classico, suonando con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, e soprattutto ha condotto e continua a condurre programmi radiofonici e televisivi. In molti ricorderanno «Sostiene Bollani», andato in onda per due stagioni su Rai Tre, mentre tra novembre e dicembre Rai Uno ha trasmesso, in sette serate, «L’importante è avere un piano». Il suo «Piano solo» è un viaggio giocato sull’estemporaneità, dalla musica brasiliana alla canzone degli anni Quaranta fino alla spumeggiante girandola finale, con il pubblico chiamato a scegliere i brani da eseguire. Al teatro Galleria, piazza san Magno, ore 21, biglietti esauriti, informazioni 0331.594093.

TEDUA - Serata hip hop al Circolone di via San Bernardino; ore 21.30, ingresso 10 euro.

LUGANO

SFERA EBBASTA - Doppio concerto per il rapper emergente di Cinisello Balsamo (ore 18.30 e 21.30, quest’ultimo già esaurito) allo Studio Foce. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto, www.foce.ch.

MACCAGNO

TELEFONAMI TRA VENT’ANNI - È il romanzo di Barbara Vesco presentato alle 18.30 al Punto d’Incontro. Nell’occasione inaugurazione della mostra fotografica «The nineties dream» a cura di Daniela Meneghin e Lorenzo Camocardi.

MARNATE

ALBERTO LODOLETTI - Esegue al pianoforte pagine di Chopin, Liszt e Gershwin. Alle 21, Sporting Club Mondodomani, via Pascoli 222, ingresso libero.

SESTO CALENDE

HARMONIA MUNDI - Il Collegium Vocale esegue i «canti della notte lunga», dirige Paolo Gaggioli. Ore 21, abbazia di san Donato, via san Donato 6.

TAINO

CLAUDIA DONADONI È STRIA - Rusina è una delle tante streghe bruciate a Varese tra il ‘300 e il ‘700, in un testo basato su una ricerca dell’università dell’Insubria. Sabato 14 al teatro dell’Olmo, piazza Pajetta, ore 21, 12/10 euro, 0331.985662.

TRADATE

PAPA FRANCESCO, UN ALTRO MONDO - Va in scena al Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone, frazione di Tradate, «Papa Francesco, tutto un altro mondo!», di Massimiliano Paganini e con la regia di Sergio Farioli, ultima produzione della compagnia Entrata di Sicurezza dedicata a Bergoglio e alla sua Argentina. Piazza Unità d’Italia 2, ore 21, prevendite alla Fondazione Velini, 0331.845776.

VEDANO OLONA

LIZARD - Una bella serata hard rock all’Arlecchino, dalle ore 22.

VENEGONO INFERIORE

ARTE PER BAMBINI - Da oggi per cinque incontri dalle 10 alle 11.30 nel salone della biblioteca, l’associazione Itaca organizza un corso per bambini dai 6 agli 11 anni per scoprire gli artisti protagonisti delle Avanguardie storiche e per diventare «piccoli artisti rivoluzionari». Info 347.07949253.

Domenica 15 gennaio

VARESE

AMMAZZAPANETTONE - Passeggiata «ammazzapanettone» dalle 9.30 alle 12.30 con Chiara Palumbo di Italian Lakes Guides. Per smaltire il Natale e scoprire i segreti del Viale delle Cappelle attraverso vangeli apocrifi e canonici; info 345.1331019.

CARLETTO FERRARI - Una cerimonia in ricordo del tenente degli Alpini e comandante partigiano Carletto Ferrari si tiene alle 9.15 al cimitero di Bizzozero, con un saluto del sindaco Davide Galimberti e di Margherita Giromini, presidente dell’Anpi cittadino, e un’orazione di Giuseppe Terziroli; alle 10 la messa.

DON DIEGO TRIO - La Vecchia Varese ospira il re del rockabilly italiano, che quest’anno si è guadagnato una nomination nella categoria Rockabilly Band all’Ameripolitan Music Award di Austin (Texas). Ore 20.30, via Ravasi 37, ingresso libero, info 0332.287104.

ESCURSIONE GUIDATA - Le Guardie ecologiche volontarie propongono un’escursione guidata con partenza dalla Rasa e arrivo, attraverso Oronco, nella valle del Vellone: si arriva al Monte San Francesco, sopra Velate. Incontro alle 9 al centro parco Villaggio Cagnola, info 0332.435386.

FALÒ DI SANT’ANTONIO - Con due giorni di anticipo, oggi si festeggia sant’Antonio anche nel borgo di Mustonate, panoramico quartiere varesino immerso nel verde, sede di piaceri campestri legati all’equitazione. Alle 11 c’è la messa nella vicinissima parrocchia di Lissago, alle 14.30 il battesimo della sella con i pony, alle 15.30 la benedizione degli animali e la distribuzione del pane benedetto, alle 16 la veglia di preghiera, alle 17.30 la fiaccolata e il falò e, per concludere la giornata, alle 18.30 una gustosa risottata per tutti. Per tutta la giornata stand gastronomico con panini col salamino, patatine, frittelle, cioccolata e vin brulè. Per altre informazioni www.borgodimustonate.it. Il falò “cittadino”, quello organizzato ogni anno dai Monelli della Motta, è in programma invece lunedì 16, alle 21. Martedì 17 invece, ricorrenza del Santo, alle 11 nella chiesa della Motta è in programma la messa principale della giornata, seguita come sempre dalla benedizione degli animali e dei pani sul sagrato, con lancio dei palloncini dei bambini.

MAI STATO ALTROVE - Una domenica diversa quella in programma al Twiggy con il concerto di Mai Stato Altrove, nome scelto dal cantautore romano Gabriele Blandamura (ex The Giornalisti) per il suo nuovo progetto, un album che s’intitola «Hip hop». Si tratta, spiega lui, di «nove canzoni pop con una specie di ossessione per il ritmo. Parlano di me in maniera abbastanza indiretta: non amo scrivere di quello che faccio, anche perché sono un tipo abbastanza riservato e non sono molto a mio agio con l’idea di esprimere giudizi su questo o quell’argomento. Però perdo un sacco di tempo a pensare a cose varie durante le mie giornate ed è venuto fuori che mi piace scrivere canzoni attorno a questi pensieri. Uno di questi è l’amore». Via de Cristoforis 5, ore 21, ingresso libero, info 0332.1967097.

MERCATO DELL’INSUBRIA- Il mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione, con prodotti tipici e delizie per il palato come la Formaggella del Luinese, il miele varesino e gli asparagi di Cantello, è dalle ore 9 in corso Matteotti e via Marconi.

POMERIGGI TEATRALI –Il secondo appuntamento dei «Pomeriggi teatrali» a cura di Paolo Franzato, giunti alla XII edizione, è con Teatro della Voce in «Continua à habitare nel Ghetto» di Franco di Leo, dal saggio «L’inquisizione a Venezia» di Riccardo Calimani, per ricordare la creazione del primo ghetto del mondo, a Venezia 500 anni fa. Protagonisti sono i marrani, ebrei convertiti al Cristianesimo costretti a praticare di nascosto per evitare l’accusa di giudaismo della terribile Inquisizione. Musiche di Roberto Ludergnani. Al teatro Ojm, piazza Repubblica, ore 16.30, 347.4657358.

BISUSCHIO

ARTISTI E AMICI – Secondo giorno della mostra di artisti bisuschiesi e amici di Bisuschio, a cura di Silvano Pisani e Carlo Segna, nel maxisalone del municipio; apertura ore 10-12.30 e 15-18.

BUSTO ARSIZIO

MAGO MAGRINO - Per la rassegna dedicata ai più piccoli, va in scena la compagnia di Castellanza Unasinochevola con «Mago Magrino e gli animali magici», spettacolo d’attore e marionette di e con Roberto Scala e Giorgio Rizzi (3-7 anni). Via Bergamo 12, ore 15 e 17, 3 euro, info 347.6437041, prenotazioni a info@cinesgbosco.it.

CASTANO PRIMO

DOMENICA A MERENDA - Per «Domenica a merenda», all’auditorium Paccagnini Teatro Telaio va in scena con «Verso la luna». Piazza XXV Aprile, ore 16.30, 7/6 euro, 0331.882210, 348.7418213.

CASTELLANZA

SANTA LIBERATA - Santa Liberata viene festeggiata oggi nell’omonima cappella e nei dintorni. La manifestazione inizia alle 9.30, alle 15.30 preghiera e benedizione dei bambini e delle famiglie, con cioccolata calda per tutti, alle 18.30 chiusura della giornata.

CITTIGLIO

CROSS DEL VALLONE - La sedicesima edizione del Cross del Vallone a Cittiglio si corre oggi su tre distanze: 3, 5/6 o 8 chilometri. Ritrovo alle 8 in località Vallone, frazione San Biagio.

JERAGO CON ORAGO

THE BLUES DRIFTERS - All’Opera Rock Dario Scagliotti (basso e voce), Alessandro Pegoraro (chitarra), Elia Perboni (batteria) in equilibrio tra blues e rock, Muddy Waters e Rolling Stones. Ore 21, ingresso libero.

LAVENA PONTE TRESA

PONTE TRESA IN FIABA - Per la rassegna «Ponte Tresa in fiaba. Aspettando il ponte magico», Teatro Lavori in Corso presenta due letture teatrali, «Non mangiate Cenerentola» (ore 15, dai 5 anni) e «Rivogliamo Biancaneve» (ore 16.30, dai 6 anni), in biblioteca, via Meneganti, ingresso libero.

MALNATE

ROBB VECC - In piazza delle Tessitrici mercatino di robb vecc per tutta la giornata a cura del comitato di solidarietà malnatese.

LA BANDA - Al centro lena Lazzari di piazza Libertà 1 alle ore 16 concerto gratuito del Corpo filarmonico cittadino.

PORTO CERESIO        

PRESEPE FUOR D’ACQUA -Alle 9.30 in biblioteca in piazzale Luraschi consegna del ricavato delle stelline benefiche ai destinatari. la Comunità Il Sorriso di Cuasso e le scuole del comprensorio di Porto Ceresio, e al termine brindisi e sollevamento del presepe dal fondale del lago a cura di GODiving.

VEDANO OLONA

CABARET ALL’ARLECCHINO - Urbano Moffa è protagonista stasera per una serata di cabaret all’Arlecchino, via Papa Innocenzo 37, ore 21.30, spettacolo e prima consumazione 10 euro, 0332.400125.

VENEGONO INFERIORE                

FALÒ DI SANT’ANTONIO - A partire dalle 18.15, in via Menotti, posteggio del mercato, l’associazione Coincidenze organizza il falò di sant’Antonio «Sant’Antoni gà frecc i péé». Durante l’evento: musica folkloristica con il gruppo Baghèt Baniatica Ensemble, vin brulè e the caldo.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.