S-Cross
Spirito 4x4 e motori «turbo only»
Motori «turbo only» abbinati allo spirito 4x4 che da sempre caratterizza il marchio Suzuki. Sono questi i punti dai quali si è partiti per lo sviluppo della nuova S Cross, il suv giapponese per le famiglie. Con il lancio del nuovo sport utility vehicle (in un mercato come quello italiano dove un veicolo su quattro venduto appartiene proprio a questa categoria) la casa nipponica prosegue il suo piano industriale «Suzuki next 100» che si concretizza, nel medio periodo, con la produzione di 20 nuovi modelli entro il 2020.
La S Cross è pronta a competere con Tucson, Kadjar, Tiguan e Qashqai. Lunga 4,3 metri e più larga di un centimetro rispetto alla sorella minore Gran Vitara, S Cross ha un design completamente nuovo - di concezione giapponese - che rende l’auto più confortevole già al primo sguardo. Le novità estetiche riguardano l’ampia griglia, il nuovo paraurti, il cofano a conchiglia con doppia nervatura ed fari a led nonché i pneumatici con cerchi in lega da 17” ed un’altezza maggiorata di 15 cm. Il posteriore si distingue per fari a led mentre il bagagliaio ha una capienza di 430 litri. Disponibile in dieci colorazioni (con quattro tonalità tutte nuove), anche all’interno c’è la possibilità di una rinnovata illuminazione per il quadrante. L’abitacolo si distingue inoltre per il cruscotto con soft touch, il bracciolo centrale, nuovi tessuti per i sedili ed uno schermo touch da 7” utile per la connettività con il proprio smartphone. Tra le novità non poteva mancare la gamma di motori benzina, «turbo only» tutti boosterjet (a iniezione diretta) da 1.0 112 Cv e da 1.4 con una potenza di 140 Cv. C’è anche la versione turbo diesel con il 1.6 fa 120 Cv multijet di derivazione Fca.
Abbinati alle motorizzazioni il cambio 5 marce (per la versione due ruote motrici) e quello sei marce per il 4wd. Disponibile inoltre il sistema all grip con quattro modalità di guida. Semplice, infine, la gamma che si compone di tre allestimenti: easy (solo con 1.0 benzina), cool e top: i prezzi partono da 18.990 euro per l’entry level benzina (ed arrivano fino ai 26.090 euro per la versione 1.4 boosterjet all grip) mentre per il diesel il range è compreso tra i 24.190 ed i 27.990 euro. Il suv per le famiglie viene venduto ad un prezzo d’attacco di 15.190 euro: Suzuki prevede inoltre tre anni di garanzia ed un corso di due giorni in pista con gli istruttori specializzati rivolto solo ai clienti neopatentati.
© Riproduzione Riservata