IL CANTIERE
Nuova stazione. Cambia la viabilità
Arcisate-Stabio: completata a Induno Olona la rotatoria “salva-autobus”
La nuova rotatoria davanti alla stazione della ferrovia Arcisate-Stabio, dove s’intersecano le vie Crugnola, Pavia e Sangiorgio, è pronta.
L’opera è stata richiesta dall’Amministrazione comunale per rendere più agevole l’immissione su queste strade, ma soprattutto per consentire agli autobus di linea che dovranno raggiungere il piazzale antistante la stazione, realizzata a ponte sulla trincea dei binari, di poter effettuare la manovra per tornare su via Porro, la strada principale che attraversa l’abitato.
Senza il rondò, i bus non avrebbero potuto girare.
Per favorire l’utilizzo della nuova linea ferroviaria, in esercizio dal mese prossimo, si dovranno integrare gli autobus di linea con le corse dei treni, facendo convergere i pullman “a pettine” sulle stazioni ed evitando, per quanto possibile, che continuino a compiere lo stesso percorso, fino a entrare a Varese.
Soprattutto per gli studenti che devono raggiungere gli istituti scolastici del capoluogo, è importante collegare con il treno non solo i Comuni della Valceresio che non sono serviti dalla ferrovia, ma anche le zone di tutti i paesi lontane dalle stazioni.
Nel caso di Induno Olona, per esempio, si dovrà favorire l’utilizzo del treno anche da parte di cittadini che abitano lontano dalla stazione in rioni come la Pezza verso Arcisate o San Cassano verso Varese, piuttosto che nelle frazioni Olona o Cascina Molina.
Le opere connesse all’Arcisate-Stabio hanno cambiato il volto della zona attorno alla stazione di Induno, dove ci sono le ville in stile floreale che vennero edificate lungo un viale alberato negli anni della Belle Époque, quando con il treno arrivavano in paese i villeggianti milanesi.
La nuova stazione è stata costruita in un punto diverso rispetto all’edificio sulla vecchia tratta Varese-Porto Ceresio, che era stato abbattuto.
Sono stati realizzati un grande piazzale dove si potranno parcheggiare le auto e marciapiedi lungo via Pavia, dalla rotatoria all’intersezione con via Milano, di fronte alla quale c’è un sovrappasso pedonale che raggiunge via Crespi. Sopra la copertura della ferrovia interrata, tra le vie Crespi e Crugnola, sarà creato un parco.
© Riproduzione Riservata