GLI EVENTI 19-05-2017

IL FINE SETTIMANA

Nuvole, sole e... pedali

Ancora clima variabile per questo terzo weekend di maggio. E domenica a Busto arriva il Giro d’Italia

Domenica 21 il Giro d’Italia passa a Busto Arsizio
Domenica 21 il Giro d’Italia passa a Busto Arsizio

Ancora nuvole e tempo variabile, per il terzo weekend di maggio che si conclude domenica 21. Dopo alcuni giorni di “quasi estate“, da venerdì 19 una perturbazione si farà sentire sulla Provincia di Varese, portando nuvole e pioggia per tutta la giornata. Situazione in miglioramento successivamente, con nuvole residue sabato e sole per la giornata di domenica (vedi il sito del Centro geofisico prealpino). Tantissimi gli appuntamenti da non perdere per chi voglia trascorrere fuori casa le giornate festive, dalla cultura alle sagre, dallo street food in centro a Varese alla festa degli asparagi di Cantello. E, per gli amanti dello sport, da non dimenticare il passaggio, nel pomeriggio di domenica 21, della carovana rosa del Giro d’Italia a Busto Arsizio e dintorni. Ecco l’elenco completo, preparato dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 19 maggio

VARESE

IL PAESE DEI SAPORI Dalle 9 alle 14 mercatino rionale in via Cairoli a Biumo Inferiore con stand gastronomici.

MEET YOUR NEIGHBOURS Conferenza a corollario della mostra fotografica dedicata alla biodiversità «vicina»: oggi, venerdì 19, il fotografo Marco Colombo parla dei «tesori nascosti nei fiumi», alle ore 16 a Villa Mirabello, piazza Motta 4.

STREET FOOD Fine settimana di eventi e street food. Da oggi a domenica 21 maggio Urban & Lake Street Food Festival, la prima di sei tappe che porta con sé una carica di energia, divertimento e ottimo cibo. Dopo il grande successo dell’anno passato il festival organizzato da Chocolat Pubblicità in collaborazione con baVarese Prost Fest, Twiggy Cafè e Asd Rolling Maple, non cambia la location, piazza della Repubblica, ampia abbastanza da contenere oltre 20 food truck che fanno fare il giro del mondo gastronomico a tutti i curiosi culinari. Tra gli ingredienti dell’evento anche tanta musica con uno spazio dedicato e gestito da Twiggy Cafè di Varese: oggi alle 18 si esibisce Elsa Martignoni direttamente dalla filarmonica della Scala di Milano con il suo violino elettrico con basi deep-house. Piazza della Repubblica è il cuore pulsante degli skaters e a loro è dedicato un contest nello skatepark (sabato e domenica, iscrizione gratuita scrivendo a: rollingmaple@gmail.com). Oggi dalle 18 alle 24. Info www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

ARSAGO SEPRIO

PRESENTAZIONE DI LIBRI Oggi, alle 21, presentazione in biblioteca di «Repertorio dei matti della città di Milano» di Gianni La Rocca.

BARASSO

LO GRECO BROS La sezione ritmica più calda e affiatata della musica italiana presenta al Cfm di via Parietti 6, con il pianista Antonio Zambrini e il sassofonista Germano Zegna, una serata jazz esplosiva e contaminata. Ore 21, 10 euro, info 0332.929674.

BUSTO ARSIZIO

COLANTONIO Un importante critico affermava che «è la passione che muove i sentimenti, dando forza al segno e vita ai colori». E di passione Raimondo Colantonio ne ha sicuramente messa tanta nelle immagini della mostra che presenta alla Galleria Palmieri di Busto Arsizio. Il suo è un racconto che prende spunto dal libro “Centomila gavette di ghiaccio” e da altre pubblicazioni sull’argomento, oltre che da testimonianze sofferte di reduci dalla tremenda avventura della ritirata di Russia. Le immagini che Colantonio ha elaborato sono il frutto di un documentato approfondimento, sentito nella sua dolorosa realtà e presentato con schietta sincerità e commossa partecipazione. Figure ai limiti della evanescenza, passo pesante, divise sdrucite, fucili e zaini portati come pesi inutili, sguardo fisso in avanti alla ricerca di un possibile punto di riferimento. «Verso casa tra sofferenze e speranze», alla galleria Palmieri, via Mameli, 34; fino al 10 giugno. Orari: da martedì a sabato 15.30-19.30.

LE FOLLI ARIE Prog pop al Millenote di via Pozzi 5; ore 22.

CANTELLO

FERITE A MORTE A tutte le donne che hanno provato a scappare da un amore malato e non ci sono riuscite e anche a quelle che non hanno avuto coraggio: per loro la Pro Loco di Cantello organizza una giornata contro la violenza sulle donne: con lo spettacolo teatrale «Ferite a morte. E se le vittime potessero parlare?», dal libro di Serena Dandini, con Liliana Maffei e Arianna Talamona, regia di Stefano Orlandi (ore 21.30), accompagnata da una mostra sul femminicidio, a cura di «Seguendo il filo di Arianna» e «Donne al muro». Alle 23 flash mob con la scuola Danzar ballando di Elettra Tarantino, realizzato con le scarpe rosse (o qualcosa di rosso) simbolo della battaglia. Al Palatenda, via Collodi, info e prenotazioni 334.3432003.

FIERA DELL’ASPARAGO L’asparago bianco di Cantello Igp è il re delle tavola primaverile: la sua dimensione e il sapore delicato e raffinato, con note aromatiche amare leggermente percettibili, lo hanno reso famoso e rinomato. Nel paese è amato e celebrato da 77 anni con la Fiera dell’asparago, che per due weekend consecutivi – questo e il prossimo, al palatenda di via Collodi - gli rende onore: ci sono il mercatino artigianale e il servizio di ristorazione, oltre agli appuntamenti musicali, esibizioni ma soprattutto la cosiddetta «asparagiata popolare». Sei giorni organizzati dalla Pro loco con la collaborazione delle aziende agricole locali, scuole e tutto il paese. L’evento di apertura oggi alle 18 con «A scuola con gli asparagi», un progetto realizzato con l’istituto scolastico locale e quello alberghiero Falcone di Gallarate che presenterà ricette ideate dai ragazzi con gli insegnanti e poi alle 21 spettacolo teatrale «Ferite a morte» con mostra fotografica e artistica. Per chi lo desiderasse, anche nei ristoranti locali che aderiscono si possono assaggiare gli asparagi a chilometro 0. La Pro loco ha raccolto inoltre diverse ricette per la preparazione degli asparagi che ne esaltano il sapore. Info www.cantelloproloco.com o 334.3432003.

CASCIAGO

AGRIRUN Torna una manifestazione organizzate dalla Pro loco che coinvolge sia gli sportivi che le famiglie: Agrirun, la gara podistica non competitiva aperta a tutti che si svolge con qualsiasi condizione meteo. Due le corse: Agrirun, la principale, su un percorso di 6,7 chilometri con partenza alle ore 20, e la Mini-Agrirun di 2,5 chilometri dedicata ai meno allenati e ai bambini nati dal 2003 al 2017 con lo start fissato per le 20.05. Per entrambe le corse il ritrovo è alle 18.30 al Villaggio Sos a Morosolo. Info www.prolococasciago.it.

GALLARATE

JAMBALAYA SIX Vittorio Castelli, clarinetto, sax tenore e voce, Luciano Invernizzi, trombone, Giacomo Marson, tromba, Stefano Pennini, piano, Riccardo Vigore, contrabbasso, Vittorio Sicbaldi, batteria, ottimi e divertenti tra blues e grande canzone americana d’autore. Alle 21.30 al melo Park di via Magenta 3 per l’ultimo appuntamento di stagione di «Jazz’appeal». Info 0331.708224.

GAVIRATE                                                                                                                                     

MIMESI Serata di gala, con intrattenimento e premiazioni per il concorso teatrale «Mimesi», indetto dalla Rs Produzioni. All’Auditorium comunale, via Fermi, ore 20.45, 8/6 euro, 329.8381357.

LEGNANO       

VEGLIA DELLA CROCE Dalle 20.30 alle 21.30 avvicinamento al Palio con la veglia della Croce nella basilica romana minore di San Magno in piazza San Magno 10.

LONATE POZZOLO

GEM BOY Musica divertente con il gruppo che fa la parodia delle canzoni famose. Non manca la silent disco con tre dj e tre generi diversi. Per Spring Festival, tensostruttura di viale Po, ore 21, ingresso 5 euro.

MAGNAGO        

GREASELAND Si intitola «Greaseland» il musical liberamente tratto dal film del ‘78 con John Travolta ed è interpretato da ragazzi e adulti della cooperativa Il Granello onlus di Cislago. Al cineteatro San Michele, via Asilo 10, ore 21, ingresso libero, 0331.658305.

VEDANO OLONA

SERATA PUNK All’Arlecchino con Bambooze e Rovellaska. Via Papa Innocenzo 37, ore 22, ingresso libero.

VERBANIA

LEGNANESI I Legnanesi arrivano al Maggiore con «Viaggiando… con noi», divertente estratto dalla loro ultima rivista. Con Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia) e Luigi Campisi (Giovanni). Via San Bernardino 14, 30/20 euro, 333.9330083.

Sabato 20 maggio

VARESE

ANNA BONOMI Primo appuntamento per la stagione culturale di Villa Toeplitz, con gli attori della scuola teatrale Stcv impegnati in un omaggio ad Anna Bonomi, dal titolo «Poesia al parco. Letture di poesie e musica ricordando Anna». Via del Casluncio, ore 17, dalle 19 aperitivo per l’inaugurazione del tennis bar.

ARTIGIANI DEL LIBERTY È la conferenza tenuta dall’architetto Angelo Del Corso alle 15.30 al Sacro Monte nella sede degli Amici del Sacro Monte di Varese, info: edobin@tin.it.

FEDERICO CALDARA Il clavicembalista è ospite della rassegna «Omaggio al clavicembalo» e suona alle 17 nella chiesetta di san Cassiano in Velate (via san Cassiano), ingresso libero, info 333.7723989.

GIOVANI TALENTI In via del tutto eccezionale si tiene al teatro Openjobmetis di Varese il concerto conclusivo di «Giovani talenti alla ribalta», la stagione dell’Endas varesino. E per la prima volta sarà un concerto organizzato in collaborazione con la stagione musicale del Comune. Protagonisti il ventitreenne pianista milanese Luca Buratto, il direttore varesino Alessandro Cadario e i giovani di FutorOrchestra, compagine di punta del Sistema orchestre e cori giovanili e infantili in Lombardia, coordinato da Song onlus e ispirato all’esperienza del Sistema venezuelano. La serata è resa possibile da Amico Fragile Onlus, un’associazione che aiuta la vittima di violenza fisica nell’immediatezza dell’evento violento stesso, cui andrà l’intero ricavato. In programma ci sono il «Concerto per pianoforte in Si bemolle maggiore K 595» di Mozart e la «Sinfonia n. 5» di Ciaikovski. Teatro di Ojm di piazza Repubblica, ore 21, biglietti 20 euro (ridotti 15 euro), info 0332.263483, prevendita presso Molteni Stumenti Musicali (0332.283506).

JOHN PAUL II CHOIR Hanno cominciato dall’oratorio di Albizzate, pochi elementi, musiche di chiesa. Oggi sono sessanta: un coro di tutto rispetto che varia dal gospel, al rock, al pop, senza trascurare il genere sacro. Hanno deciso di «donare un aiuto a chi dona una vita» e il 20 maggio sono impegnati a Varese in un concerto a favore di «Varese per l’oncologia», l’associazione che dal 2004 sostiene le cure, anche domiciliari, dei malati di tumore negli ospedali di Varese (Circolo), di Cittiglio e di Luino. Il titolo della manifestazione è un messaggio di speranza: «Per una sera cantiamole al cancro». Il coro si chiama John Paul II Choir, lo dirige il maestro Paolo Manconi e nel panorama musicale della Lombardia è una chicca di sicuro talento. Una band a cinque, chitarre, tastiere, violino, accompagna la magnifica compagine. La piacevolezza dello spettacolo è una certezza. «Com’è una certezza che il tumore non è più un invincibile samurai, bisogna continuare a combatterlo», dice Gianni Spartà, presidente della Onlus non profit. Il ricavato della manifestazione servirà a migliorare alcuni servizi che «Varese per l’oncologia» si sforza di offrire. Al cinema Vela di via Silvestro Sanvito 105, biglietti 15 euro, prevendite nei reparti di oncologia di Varese e delle sue unità periferiche nel Verbano, ma anche la sera stessa al botteghino.

LE VIE DEL SACRO Sono quelle esplorate alle 21 in sala Montanari da Stefano Pensotti, fotografo e viaggiatore i cui servizi sono stati pubblicati da riviste italiane e internazionali; info www.leviedeiventi.it.

LICEO FERRARIS Nell’ambito del festival «Teatro & Territorio» va in scena al Santuccio «Scene al femminile», con brani tratti da grandi autori come Dante e Aristofane, ma anche Fo e Benni. Lo spettacolo segna il debutto degli attori del laboratorio teatrale dello scientifico Ferraris condotto da Paolo Franzato, che cura anche la regia e le musiche. Al Santuccio, via Sacco 10, ore 21, 347.4657358. Replica al prestigioso teatro dell’Elfo di Milano mercoledì 24.

LISSAGO IN FESTA - Torna la Festa di primavera nel rione varesino di Lissago organizzata dal Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia infantile. Al Campo sportivo dalle 14.30 raccolta delle opere per il nono concorso di disegno e pittura «Il bambino e la vita» sul tema «Ho fatto un sogno».

MERCATINI Dalle 8 alle 19 in piazza Giovine Italia e nelle vie Donizetti e Rossini mercatini di artisti, artigiani e hobbisti a cura di Confcommercio Ascom Varese.

MERCATINO DELL’USATO Dalle 14.30 alle 18 nella sede in via Speri della Chiesa 12 il Cai varesino organizza un mercatino dell’usato. Info www.caivarese.it.

MUSICA IN CIRCOLO L’ultimo appuntamento della rassegna vede protagonista il Quartetto Maffei, in pagine di Mozart e Ravel. Alle 18, ospedale Di Circolo - chiesa del santo Giovanni Paolo II, ingresso libero.

NOTTE DEI MUSEI Anche l’Italia aderisce alla Notte Europea dei Musei promossa dal Ministero dei Beni Culturali per facilitare la scoperta (o riscoperta) del nostro immenso patrimonio artistico e culturale. Varese partecipa aprendo le porte del Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello dalle 18.30 con ingresso gratuito, per una serata molto «animata». Dalle 20.30 gli attori di KarakorumTeatro, nell’ambito del progetto Iceberg, propongono un percorso teatralizzato che dà vita alla storia varesina, dal Neolitico alla Seconda Guerra Mondiale, e dà voce ai preziosi oggetti custoditi nei locali del museo. Prenotazione obbligatoria su www.karakorumteatro.it, ingresso gratuito.

PANE DI OSF Oggi e domani in centro città l’Opera San Francesco è in piazza per offrire il pane della solidarietà a favore di poveri ed emarginati. Info www.operasanfrancesco.it/osf/.

STREET FOOD Fine settimana di eventi e street food. Ecco Urban & Lake Street Food Festival, la prima di sei tappe che porta con sé una carica di energia, divertimento e ottimo cibo. Dopo il grande successo dell’anno passato il festival organizzato da Chocolat Pubblicità in collaborazione con baVarese Prost Fest, Twiggy Cafè e Asd Rolling Maple, non cambia la location, piazza della Repubblica, ampia abbastanza da contenere oltre 20 food truck che fanno fare il giro del mondo gastronomico a tutti i curiosi culinari. Tra gli ingredienti dell’evento anche tanta musica con uno spazio dedicato e gestito da Twiggy Cafè di Varese: oggi alle 18 da segnalare la grande serata animata da Simone Lanza, dj e producer. Piazza della Repubblica è il cuore pulsante degli skaters e a loro è dedicato un contest nello skatepark (oggi e domani, iscrizione gratuita scrivendo a: rollingmaple@gmail.com). Dalle 11 a mezzanotte, info www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

SUMMER BREAK Con il concerto del cantautore varesotto Den Gallo s’inaugura «Summer break», la stagione estiva del Tennis bar di Villa Toeplitz gestito da Coopuf Iniziative Culturali. L’idea è coniugare in questa location immersa nel verde cultura, musica, benessere, anche sport per dar vita a una magica estate. Oltre al campo da tennis, aperto tutti i giorni, l’associazione ha così messo a punto un bel calendario di eventi in equilibrio fra teatro, letture di libri, ma soprattutto musica, la cui programmazione è a cura di Madboys Eventi & Concerti, che nei mesi scorsi si era occupata della stagione live delle Cantine di via De Cristoforis. La serata inaugurale comincerà all’ora dell’aperitivo per durare sino alle 23 circa. L’ospite speciale è appunto Den Gallo, apprezzato per la capacità di mescolare tradizione cantautorale italiana con le sonorità della musica latina intorno a storie irriverenti, immaginarie, di provincia. Tennis bar di via Casluncio (Villa Toeplitz), dalle 19, inizio musica alle ore 20, ingresso libero, info www.madboys.it.

TANGO La seconda edizione della «Settimana dedicata al tango e alla cultura argentina» si tiene a Varese, ma non solo, dal 20 al 28, articolata fra mostre, conferenze, musica, danze e proiezioni. Il programma della manifestazione, organizzata da università dell’Insubria e associazione culturale El Hogar del Tango, è particolarmente ricco e si consulta su www.lasettimanadeltango.it. Il primo appuntamento è oggi, dalle 19: piazza Monte Grappa si trasformerà in una grande milonga in cui tutti potranno ballare liberamente.

ANGERA                                                    

ENOLAGO Oggi (ore 14-22) e domani (ore 10-20) nella tensostruttura sul pratone lungolago selezionati vignaioli presentano i vini. E poi stand gastronomico e musica dal vivo

BUSTO ARSIZIO

COLANTONIO Un importante critico affermava che «è la passione che muove i sentimenti, dando forza al segno e vita ai colori». E di passione Raimondo Colantonio ne ha sicuramente messa tanta nelle immagini della mostra che presenta alla Galleria Palmieri di Busto Arsizio. Il suo è un racconto che prende spunto dal libro “Centomila gavette di ghiaccio” e da altre pubblicazioni sull’argomento, oltre che da testimonianze sofferte di reduci dalla tremenda avventura della ritirata di Russia. Le immagini che Colantonio ha elaborato sono il frutto di un documentato approfondimento, sentito nella sua dolorosa realtà e presentato con schietta sincerità e commossa partecipazione. Figure ai limiti della evanescenza, passo pesante, divise sdrucite, fucili e zaini portati come pesi inutili, sguardo fisso in avanti alla ricerca di un possibile punto di riferimento. «Verso casa tra sofferenze e speranze», alla galleria Palmieri, via Mameli, 34; fino al 10 giugno. Orari: da martedì a sabato 15.30-19.30.

ELETTRONICA Concerto degli Electric Dogs, duo strumentale di elettronica con vibrafono dalle ore 22 al Millenote di via Pozzi 5.

VALERIAN SWING Con Polarbeers per un concerto che unisce mathrock & rock’n’roll. Dalle 21 al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ingresso riservato soci Arci.

CANTELLO

FIERA DELL’ASPARAGO L’asparago bianco di Cantello Igp è il re delle tavola primaverile: la sua dimensione e il sapore delicato e raffinato, con note aromatiche amare leggermente percettibili, lo hanno reso famoso e rinomato. Nel paese è amato e celebrato da 77 anni con la Fiera dell’asparago, che per due weekend consecutivi – questo e il prossimo, al palatenda di via Collodi - gli rende onore: ci sono il mercatino artigianale e il servizio di ristorazione, oltre agli appuntamenti musicali, esibizioni ma soprattutto la cosiddetta «asparagiata popolare». Sei giorni organizzati dalla Pro loco con la collaborazione delle aziende agricole locali, scuole e tutto il paese. Oggi, dalle 16.30, mercatino artigianale e dei sapori, alle 19.30 servizio di ristorazione con risotto alle punte di asparagi e gli asparagi alla Bismark e alle 21 si balla con Athos Bassissi & Milena. Per chi lo desiderasse, anche nei ristoranti locali che aderiscono all’iniziativa si possono assaggiare gli asparagi a chilometro 0. La Pro loco ha raccolto anche diverse ricette per la preparazione degli asparagi che ne esaltano il sapore. Info www.cantelloproloco.com, o 334.3432003.

CARDANO AL CAMPO

DISTINTO La raffinata pop rock band (Daniele Ferrazzi, Daniela D’Angelo, Ivano Rossetti e Mamo Iodrums) presenta al circolo Quarto Stato l’album «C’est la vie». Via Vittorio Veneto, ore 21, ingresso libero.

CARONNO PERTUSELLA

FESTA DELLA PORCHETTA La Pro loco organizza oggi e domani mega grigliata su un letto di patate, 12 euro, al parco Resistenza in via Avogadro dalle 20. Stasera in programma karaoke e balli di gruppo. Gradita la prenotazione al 347.9639617.

CASALZUIGNO

MAGGIO IN FIORE Oggi e domani a Villa Della Porta Bozzolo dalle 10 alle 18 visite, workshop, laboratori per bambini. Oggi alle 20 cena botanica. Ingresso 8,50 euro www.fondoambiente.it.

CASCIAGO

AGRIFEST Appuntamento alle 21 nella sala dell’oratorio a Morosolo con una serata dedicata a «Cimici e nuovi insetti alieni», Fabrizio Ballerio in collaborazione con l’associazione La Campagna spiega la situazione attuale e le nuove aspettative per il contenimento della situazione ambientale. Dopo la conferenza, a ingresso libero, degustazione con prodotti tipici del territorio. Domenica 21 nell’area della chiesa e dell’oratorio di Morosolo la giornata è tutta per Agrifest: alle 9.45 apertura del mercatino dei sapori e degli hobbisti, dalle 10 intrattenimento, giochi, banchetto dell’usato a cura dei genitori dei bambini dell’asilo, e tanta natura, alle 12 e alle 19 pranzo e cena all’Agrirestaurant, alle 15 si conoscono le api e il loro lavoro con Chicco Tesser dell’azienda agricola Fonteincantata di Casciago, alle 16 la Compagnia La Fabiola presenta lo spettacolo «Attenti a quei 2» e alle 21 chiusura della festa con il lancio dei palloncini luminosi. Il ricavato della vendita dei palloncini sarà destinato alla formazione di borse di studio intitolate alla memoria di Dante Parietti a cui è dedicata anche Agrirun. Info www.prolococasciago.it.

CASTIGLIONE OLONA

ARTE E DEGUSTAZIONE A partire dalle 18 il suggestivo borgo quattrocentesco si anima fino a notte fonda grazie alla manifestazione «Tra arte e degustazione», che prevede per le vie la possibilità di degustare vini e cibo e bearsi tra cultura e musica.

CAZZAGO BRABBIA

MERCATO DI VIA ZANELLA Il mercato di via Zanella è in trasferta sul lago alla Darsena dalle 10 con oltre 30 artigiani, banchi di attività sociali e benefiche, e ottimo cibo. Info viazanella@gmail.com.

COCQUIO TREVISAGO

GIUDITTA LEVA Nuova mostra all’Atelier Capricorno, che ospita la talentuosa e originale pittrice Giuditta Leva, allieva in gioventù di Giuseppe Montanari a Varese e poi Ettore Maiotti e Luisella Lissoni a Milano. I proventi della sua mostra sono dedicati alla Fondazione «James non morirà», onlus fondata sul volontariato che opera in Etiopia, ad Adwa, dove ha costruito e gestisce il Villaggio dei bambini. All’Atelier Capricorno, via Fiume 6, inaugurazione ore 17.30, fino al 29 maggio da venerdì a lunedì 15-18.30, 0332.619123.

CUVEGLIO

BREVISSIMA Prima edizione della crono-podistica di 4 chilometri libera a tutti. Ritrovo alle 13.30 in località Sant’Anna e partenza alle 14.30; iscrizioni 348.8255716.

GALLARATE

AL MAGA Al museo Maga proseguono le serate di spettacoli organizzate dal Caffè Teatro di Verghera di Samarate. Oggi è la volta del fisarmonicista Vladimir Denissenkov, nato in Ucraina da genitori russi. Nel suo curriculum ci sono gli studi al Conservatorio di Mosca e nel 1979 il riconoscimento per la sua bravura nell’utilizzo del bajan, una fisarmonica cromatica a bottoni di tradizione russa. È del 1981, invece, la nomination di miglior fisarmonicista mondiale in una rassegna di musica etnica e tradizionale tenutasi a Caracas. Denissenokv vive a Milano dal 1995 e lavora stabilmente in Italia, sia in veste solistica, sia con i suoi gruppi, ha stretto collaborazioni artistiche con Fabrizio De Andrè, Moni Ovadia, Ludovico Einaudi. Alle 21, via de Magri 1, 10 euro, info 371.3765257.

GAVIRATE

ASPARAGI E FRAGOLE Sul lungolago mostre d’arte, mercatino, stand gastronomico, artisti vari e tante idee per bambini.

MUSICA SIBRII Un appuntamento raffinato e prezioso per il Festival Musica Sibrii, la stagione itinerante organizzata dall’ensemble I Solisti Ambrosiani. Oggi protagonista sarà la voce del soprano varesino Francesca Lombardi Mazzulli, che ormai veleggia verso i lidi lontani di una carriera sempre più internazionale. Specialista del repertorio barocco, anche se ultimamente si sta mettendo alla prova nel repertorio mozartiano, si presenta con l’ensemble Musica Perduta, per l’occasione in formazione di quartetto, con Vincenzo Bianco (violino barocco), Renato Criscuolo (violoncello barocco) ed Alberto Bagnai (clavicembalo). La serata è dedicata a Georg Friedrich Haendel (1685 - 1759). In sala consiliare, ore 21, ingresso libero, info: festivalmusicasibrii.jimdo.com   e 339.2438052.

GEMONIO            

CARTA CANTA Ultima possibilità al Museo Bodini di Gemonio per visitare la mostra «Carta Canta incontra nuovi amici» inaugurata durante la giornata dell’incisione del 7 maggio e curata da Samuele Menin, con opere di artisti contemporanei accanto a capolavori come l’opera di Federica Galli prestata da Lorenza Salamon e le incisioni di Albino Reggiori, Marco Costantini e Giancarlo Sangregorio che sono state donate nell’occasione. Oggi, ore 10.30-12.30 15-18.

GERMIGNAGA

TI RICORDI QUELLA SERA? Nell’ambito della mostra che racconta la storia di Antenna 3 Lombardia allestita sino al 21 maggio alla Colonia elioterapica di via Bodmer, oggi alle 17.30 proiezione di alcuni estratti del docufilm «Via per Busto 15». Orari di visita: dalle 10 alle 12.45 e dalle 14.30 alle 19.

GORNATE OLONA

RE DEI BOSCHI Escursione serale insieme alle Gev sulle tracce del re dei boschi. Ritrovo alle 20.30 alla chiesetta della Madonnetta. Info e iscrizioni a parco.rto@gmail.com.

JERAGO CON ORAGO

I LOVE ROCK Dj set di Dj Peppo all’Opera Rock di via Varesina 58; ore 21.30, ingresso libero.

LAVENO MOMBELLO         

VOLO IN PARAPENDIO Oggi e domani possibilità di provare il volo in biposto con gli istruttori, avvicinamento al volo e attività a terra. Al Delta Club in via Arioli 4. Info www.deltaclublaveno.it.

LEGNANO

BORGO DI REVELLO La Delegazione del Seprio organizza una gita per visitare i giardini Bramafam e il borgo di Revello. Partenza da Legnano ore 7, tappa a Busto ore 7.15 e Gallarate ore 7.30, costo 55 euro. Info 0331.546343.

ME CAR LEGNAN Un’edizione speciale per soddisfare le tante richieste delle precedenti edizioni. Tornano le visite guidate gratuite su prenotazione di «Me car Legnan». Oggi è in programma un itinerario turistico dal tema «Il Liberty a Legnano: dal Malinverni a Villa Junker» con partenza alle 14.45 da Palazzo Malinverni. Tutte le visite guidate sono su prenotazione allo 0331.545726.

PALAMBROGIO La Contrada Sant’Ambrogio organizza una cena texana, musiche e balli con i Chaltrones Original Country. Dalle 19 in via Oberdan.

LONATE POZZOLO

BABAMAN Reggae per Spring Festival e poi silent disco con tre dj e tre generi diversi. Tensostruttura di viale Po, ore 21, 8 euro.

RANCO

II° DRAGON SMILE Raduno velico con la prima prova del Circuito Vela Libera Verbano: raduno ai Giardini comunali e partenza alle 13. Domenica 21 premiazione e rinfresco al restaurant & Yachting Verbella. L’incasso della manifestazione verrà devoluto a Le Stelle di San Lorenzo onlus.

SANGIANO

FESTA DI INIZIO ESTATE A Villa Fantoni, ore 19, stand gastronomico, alle 21 concerto E-Toys.

SARONNO

REVERBERI E COLLINI Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e Max Collini (Offlaga Disco Pax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione del Pci e sopra e sotto i palchi in giro per l’Italia. Spartiti è il loro nuovo luogo di ritrovo e in questo modo si presentano allo Spazio Anteprima di Saronno con il nuovo lavoro, «Servizio d’ordine». La proposta è originale, mescola letteratura (Pier Vittorio Tondelli, Simona Vinci, Paolo Nori) con musica digitale, chitarre dilatate... L’appuntamento è alle 21 in viale Lombardia 30, prenotazioni su www.spartitispazioanteprima.eventbrite.it.

SESTO CALENDE

NASO ROSSO DAY Oggi è la Giornata nazionale del Naso Rosso: i clown volontari di corsia sono in piazza De Cristoforis dalle 10 alle 19, alle 11 e alle 17 spettacolo e alle 18 estrazione della lotteria. Info www.giornatadelnasorosso.it.

SOMMA LOMBARDO

SONUS ORGANI Concerto dell’organista Christian Tarabbia alle 21, basilica di sant’Agnese, ingresso libero.

TRADATE

BIOBLITZ Scineziati per un giorno al Parco Pineta con l’escursione con rilevamento della fauna notturna. Alle 20 al centro didattico in via ai Ronchi. Info www.parcopineta.org.

VEDANO OLONA

ROCK EMILIANO Una serata tutta dedicata all’Emilia e ai suoi cantautori con la band Stagioni e il dj set di I Love Vinyl. Non mancano piadine, prosciutto crudo e Sangiovese. Dalle ore 21 all’Arlecchino, info 0332.400125.

VARIE

GIORNATE DEI MULINI Riscoprire l’antica arte molitoria, conoscerne i meccanismi e i prodotti, e, perché no, gustarli. Tornano oggi e domani in tutta Italia le Giornate europee dei mulini che coinvolgono anche strutture del Varesotto e che per l’occasione hanno organizzato aperture straordinarie. La due giorni di eventi comincia oggi al Maglio di Ghirla (Valganna) quando dalle 16 alle 20 i Guardiani del Maglio mostrano come si forgia e alle 17 Vittorio Gobbato tiene un laboratorio per grandi e bambini sui segreti dell’artista. Per tutto il pomeriggio fino alle 20 (e anche la domenica ) è possibile visitare nella sala polivalente la mostra «Scorci delle nostre valli» a cura di Vittorio Gobbato.

Domenica 21 maggio

VARESE

ARTE, L’ETÀ CONTEMPORANEA Una riflessione con i giovani filosofi Valerio Agliotti e Francesco Spina; alle 10.30 alle Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte, in via Beata Giuliana 5. Ingresso 12 euro con visita e welcome coffee, info 328.8377206.

BAMBINI E SPORT Dalle 10 alle 18 al Campus universitario una giornata per provare attività sportive gratuitamente dedicate a bambini in età scolare e momenti ricreativi con gli amici a quattro zampe.

IN BASILICA È ormai una consuetudine il concerto di solidarietà organizzato dalla Fondazione monsignor Alessandro Proserpio Onlus e da Lions Club Varese Europa. Quest’anno sono protagonisti l’Ensemble Vivaldi dei Solisti Veneti e Rossana Calvi, primo oboe al teatro La Fenice di Venezia. In programma naturalmente c’è il Barocco, da Bach a Cimarosa, accanto a melodie tratte dalle colonne sonore di Morricone e Piovani. Il ricavato della serata sarà devoluto alle mense dei poveri di Varese. Nella basilica di san Vittore, ore 20.30, offerta libera, info 348.5258721.

LISSAGO IN FESTA - Prosegue la Festa di primavera nel rione varesino di Lissago organizzata dal Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia dei bambini. Oggi c’è la 38esima «Camminata dei fiori», la marcia non competitiva di circa 6 chilometri con partenza alle 9 (iscrizioni 8.30 in piazzetta): alle 10.30 premiazione e estrazione lotteria, alle 11.15 messa, alle 12 e alle 19. 30 stand gastronomici, dalle 14.30 sport, giochi e battesimo della sella, alle 16.30 premiazione del concorso e alle 21 musica con Funkenstein e Woofer.

MERCATO DELL’INSUBRIA Dalle 9 bancarelle in corso Matteotti e via Marconi.

MOTORI GREEN Dalle 8 alle 20 in piazza Monte Grappa e in via Volta festa per gli appassionati del settore, esposizione di auto storiche e di moderne tecnologie con attenzione particolare alle problematiche ambientali.

PANE DI OSF Anche oggi in centro città l’Opera San Francesco è in piazza per offrire il pane della solidarietà a favore di poveri ed emarginati. Info www.operasanfrancesco.it/osf/.

PER EWEMAM AI Basket Bounce, una giovane band jazz fusion, suona a favore della onlus che opera in Uganda, per le mamme e i bambini bisognosi. Dalle 20.30 alla Vecchia Varese, via Ravasi 37, ingresso libero.

STREET FOOD Fine settimana di eventi e street food. Da oggi a domenica 21 maggio Urban & Lake Street Food Festival, la prima di sei tappe che porta con sé una carica di energia, divertimento e ottimo cibo. Dopo il grande successo dell’anno passato il festival organizzato da Chocolat Pubblicità in collaborazione con baVarese Prost Fest, Twiggy Cafè e Asd Rolling Maple, non cambia la location, piazza della Repubblica, ampia abbastanza da contenere oltre 20 food truck che fanno fare il giro del mondo gastronomico a tutti i curiosi culinari. Tra gli ingredienti dell’evento anche tanta musica con uno spazio dedicato e gestito da Twiggy Cafè di Varese: oggi alle 21 dj set di Justin Garcia. Piazza della Repubblica è il cuore pulsante degli skaters e a loro è dedicato un contest nello skatepark . Dalle 11 alle 23, info www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

UN TUFFO NEL RISORGIMENTO Ricominciano le visite guidate degli studenti del Liceo Cairoli intorno all’opera di Eleuterio Pagliano «Lo sbarco dei Cacciatori delle Alpi del 23 maggio 1859». A Villa Mirabello alle ore 11, 15 e 16.30, info 0332.255485.

USCITA NARRANTE Con l’associazione OfficinAmbiente alla scoperta del parco di Villa Baragiola, poi a piedi verso Avigno fino alla chiesa di San Cassiano e alla Torre di Velate. Ritrovo alle 15 all’ingresso della villa in via Caracciolo. Iscrizioni 347.7885147.

VAL FORMAZZA Con il Cai varesino si va in Val Formazza fino al lago Superiore. Info e dettagli su www.caivarese.it.

ANGERA

ENOLAGO Anche oggi (ore 10-20) nella tensostruttura sul pratone lungolago selezionati vignaioli presentano i vini. E poi stand gastronomico e musica dal vivo.

LAVATOIO Passeggiata nella natura per conoscere l’entroterra e i nuovi siti del Museo Diffuso. Partenza alle 14.30 dal museo Archeologico in via Marconi 2 con tappa degustazione alle 16.30 e rientro per le 18.30. Tour gratuito, prenotazione 0331.931915.

BARASSO

GROTTA REMERON Escursione guidata fino a -48 metri con possibilità di pranzo. Partenza e arrivo alla Colonia Rossi, 5 euro, www.grottaremeron.net.

BESOZZO         

PRIMA VERA FESTA Alle 9.30 passeggiata a cura del Cai, ore 10 arrivo di Fiat 600 in tour, ore 14.30 burattini e 15.30 laboratori per bambini, 17 premiazione scuole. Per tutto il giorno bancarelle e stand gastronomico.

BUSTO ARSIZIO SPAZIO FARIOLI «Ecco tua madre...» è il titolo della mostra dei 38 finalisti (su 140 partecipanti) del Premio Arte Carlo Farioli 2017 già esposte a Palazzo Marliani Cicogna a Busto Arsizio e ora visibili nella sede dell’Associazione Spazio Arte Farioli, via Pellico 15, dal 21 maggio al 24 giugno, giorno delle premiazioni, da martedì a sabato 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19, info 388.4957878.

TUTTI IN ROSA Passa il Giro d’Italia e per gli appassionati di ciclismo del Varesotto è una festa annunciata. L’appuntamento è per oggi, quando la quindicesima tappa, con partenza da Valdengo (Biella) e arrivo a Bergamo, attraversa per una ventina di chilometri la nostra provincia. Il passaggio dei girini sarà anticipato da quello della carovana pubblicitaria che arriverà a Busto Arsizio alle 12 e farà sosta in piazzale Crespi dove ci sarà un ristoro voluto dalla pasticceria Tovaglieri. La tappa partirà da Valdengo alle 12.10 e nei primi chilometri attraverserà Cossato, Rovasenda, Fara Novarese e Oleggio, poi transiterà dal ponte sul fiume Ticino prima dell’ingresso nel Varesotto. A Busto gli atleti transiteranno alle 13.40 dopo circa 64 chilometri di gara provenienti da Vanzaghello. Entrando in città la carovana rosa percorrerà le vie Amendola, Sicilia (cavalcavia), Deledda, Pirandello, Nievo, Piazzale Crespi e via Alfieri, dove prima della chiesa di Sant’Edoardo i concorrenti sprinteranno con in palio i secondi di abbuono per la classifica generale e i punti per la speciale classifica a punteggio. Successivamente il gruppo transiterà da Rescaldina, a Gerenzano (ore 14) e proseguire verso Lomazzo e Novedrate con l’arrivo verso le 17 a Bergamo dopo 199 chilometri.

VERGOGNOSAMENTE FELICI Nell’ambito della festa dell’oratorio San Filippo Neri, intitolata «Vergognosamente felici» (19-29 maggio), Il Nodo Teatro è al Manzoni con una doppia replica di «Hansel e Gretel», celeberrima fiaba dei fratelli Grimm proposta in una nuova traduzione con arie e cori dell’opera di Engelbert Humperdinck. Via Calatafimi 5, ore 16 e 21, 335.6026772, 030.9109210.

CANTELLO

FIERA DELL’ASPARAGO L’asparago bianco di Cantello Igp è il re delle tavola primaverile: la sua dimensione e il sapore delicato e raffinato, con note aromatiche amare leggermente percettibili, lo hanno reso famoso e rinomato. Nel paese è amato e celebrato da 77 anni con la Fiera dell’asparago, che per due weekend consecutivi – questo e il prossimo, al palatenda di via Collodi - gli rende onore: ci sono il mercatino artigianale e il servizio di ristorazione, oltre agli appuntamenti musicali, esibizioni ma soprattutto la cosiddetta «asparagiata popolare». Sei giorni organizzati dalla Pro loco con la collaborazione delle aziende agricole locali, scuole e tutto il paese. Per conoscere gli asparagi l’appuntamento è oggi: con partenza dal Palatenda, dalle 9 si fa visita alle asparagiaie. E per chi lo desiderasse, anche nei ristoranti locali che aderiscono all’iniziativa si possono assaggiare gli asparagi a chilometro 0. La Pro loco ha raccolto inoltre diverse ricette per la preparazione degli asparagi che ne esaltano il sapore. In occasione della Fiera, c’è la possibilità di visitare la chiesa romanica Madonna in Campagna che solitamente resta chiusa. La chiesetta dell’anno 1000 sarà aperta ai visitatori oggi e domenica 28 dalle 9.30 (si arriva dal cimitero, nella frazione di Ligurno, dove c’è anche un ampio parcheggio). La sua particolarità è l’alto campanile laterale. Dalla chiesetta si gode anche di un belvedere sul Sacro Monte di Varese. La chiesa campestre sorge sopra una necropoli di epoca romana. Madonna in campagna dal 1912 è monumento nazionale, conserva all’interno pregevoli affreschi del Quattrocento e del Cinquecento. Info www.cantelloproloco.com, o 334.3432003.

CARONNO PERTUSELLA

FESTA DELLA PORCHETTA La Pro loco organizza una mega grigliata su un letto di patate, 12 euro, al parco Resistenza in via Avogadro dalle 20. Stasera in programma ballo liscio. Gradita la prenotazione al 347.9639617.

CASALZUIGNO

MAGGIO IN FIORE A Villa Della Porta Bozzolo dalle 10 alle 18 visite, workshop, laboratori per bambini. Oggi alle 12 pic nic botanico. Ingresso 8,50 euro www.fondoambiente.it.

CASCIAGO

AGRIFEST Prosegue la festas organizzata dalla Pro Loco. Nell’area della chiesa e dell’oratorio di Morosolo la giornata è tutta per Agrifest: alle 9.45 apertura del mercatino dei sapori e degli hobbisti, dalle 10 intrattenimento, giochi, banchetto dell’usato a cura dei genitori dei bambini dell’asilo, e tanta natura, alle 12 e alle 19 pranzo e cena all’Agrirestaurant, alle 15 si conoscono le api e il loro lavoro con Chicco Tesser dell’azienda agricola Fonteincantata di Casciago, alle 16 la Compagnia La Fabiola presenta lo spettacolo «Attenti a quei 2» e alle 21 chiusura della festa con il lancio dei palloncini luminosi. Il ricavato della vendita dei palloncini sarà destinato alla formazione di borse di studio intitolate alla memoria di Dante Parietti a cui è dedicata anche Agrirun. Info www.prolococasciago.it.

CASSANO MAGNAGO

MUSICA SIBRII Concerto pomeridiano per il festival itinerante dei Solisti Ambriosiani. In programma, tra gli altri, Monteverdi e Frescobaldi. Con i soprani Tullia Pedersoli e Patrizia Bergolisse, il violinista Davide Belosio, la clavicembalista Emma Bolamperti e l’attrice Roberta Turconi. 17.30 Villa Oliva, ingresso libero.

CASTELLETTO TICINO (No)

GIUGI BASSANI Torna a stupire il Bosco incantato di Giugi Bassani, che propone la sua installazione di alberi e farfalle realizzati con plastica riciclata e carta di giornale. All’Oratorio dell’Immacolata Concezione, via Cavour, inaugurazione alle 11.30, fino al 4 giugno sabato e domenica ore 10-12.

CASTELLO CABIAGLIO

PEONIA SELVATICA Itinerario botanico nei boschi che sovrastano Brinzio, dalla Val Caprera all’Or du la Bianca in compagnia delle Gev. Partenza alle 9 dal parcheggio della Pro loco; 0332.435386.

CASTIGLIONE OLONA

VENTURELLI Si intitola «Movimenti invisibili dell’inconscio» la personale di Alessandro Venturelli organizzata da Claudia Canavesi, docente di Discipline Plastiche del Liceo artistico «Carlo Dell’Acqua» di Legnano, nell’ambito di un progetto dedicato ai giovani. Venturelli, classe 1995, studia pittura all’Accademia di Brera. La mostra è fino al 18 giugno alla libreria La Bottega delle idee a Castiglione Olona.

COCQUIO TREVISAGO

AUTO A PEDALI Inizia il campionato di auto a pedali: ore 10 e 11 prove, gara dalle 15 alle 16. Info al 334.7992345.

COMERIO        

FORESTA TROPICALE Apertura della serra e conferenza «Parco Le Cornelle isola Aldabra: difficoltà e scelte vincenti nella ricostruzione di un angolo di foresta tropicale». Ore 15.30-18 al Belvedere, via Stazione 8; 340.7751511.

GALLARATE

IL MONDO DI ANNAH È dedicato a tutti i bambini che non ce l’hanno fatta il musical «Il mondo di Annah», nato da un’idea di Veruska Mandelli e recitato da attori dai 7 ai 16 anni. Il progetto è partito nel 2015 da Angela Ballerio, insegnante al liceo musicale di Varese e madre di Giacomo Ascoli, scomparso nel 2005 a 12 anni per un linfoma. Annah è una bambina fuggita dalla guerra e arrivata clandestina in Italia, ma così traumatizzata da non poter più parlare. La regia è di Andrea Chiodi, coreografie di Emanuele Michelon, accompagnamento al piano di Elena Altemani. Con Lilly Maffei. Al Condominio, via del Teatro 5, ore 21, 15/10 euro, 0332.232379, prevendite da Biblos (piazza Libertà). Replica il 26 maggio a Varese.

GAZZADA SCHIANNO

UN CUORE AL CENTRO Dalle 16 alle 17. 30 no stop di zumba benefica il cui ricavato va interamente agli Alpini di Varese a sostegno dei terremotati. Al Bellavista in via Campagnola.

GORNATE OLONA

GIOCHI DIMENTICATI A cosa giocavano i bambini quando non avevano ancora a disposizione smarphone e tablet? Molti ragazzi non lo sanno, ma ci si divertiva anche senza tecnologia. Campana, corsa coi sacchi, tiro alla fune e molte altre attività sono le protagoniste della terza edizione delle Olimpiadi dei giochi dimenticati che si svolgono al Monastero di Torba a Gornate Olona. Una giornata all’aria aperta dedicata alle famiglie e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni che possono partecipare a tutte le attività. Dalle 14 alle 18, 8 euro, prenotazione consigliata allo 0331.820301.

LAVENA PONTE TRESA

IN BIBLIOTECA Alle 15 presentazione del libro «La carta di Chicci» con laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni. Ingresso libero, da prenotare allo 0332.523394.

LAVENO MOMBELLO         

OPEN DAY VELA Una giornata per navigare gratuitamente su un cabinato a vela con istruttori del Circolo Velico Medio Verbano di Cerro, che presenta i suoi corsi estivi per ragazzi; info 335.5458635.

PEACE RUN Una corsa per la pace che attraversa vari Paesi del mondo portando una fiaccola, la Peace Torch, simbolo dell’aspirazione universale alla pace e che è stata tenuta in mano da persone importanti come Nelson Mandela, il Dalai Lama, Madre Teresa, ma anche semplici persone e tanti bambini. Una corsa che si realizza grazie al passaggio tra le mani di ragazzi che annullando le diversità culturali e religiose corrono per il mondo gratuitamente e senza sponsor. Questa è la Peace Run, la staffetta più lunga del mondo che quest’anno compie trentanni e che passa anche dal Varesotto e più precisamente da Laveno Mombello. La staffetta internazionale è capitanata da Alessandro Rambaldini, campione mondiale 2016 di corsa di montagna, che si inerpica con la fiaccola in mano tra i sentieri impervi del Sasso del Ferro, mentre alla guida c’è Vittorio Ciresa, podista che ha all’attivo una no stop Laveno-Monte Rosa in sole 27 ore e 12 minuti. La fiaccola arriva in cima al Sasso del Ferro intorno alle 10.30 e qui passa in mano a Christian Ciech, oro individuale e oro di squadra ai mondiali 2015 di deltaplano, che si trova già sulla rampa di lancio al Poggio Sant’Elsa e pronto a decollare portando la fiaccola in alto nei cieli sopra il lago Maggiore. L’atterraggio è previsto per le 11.15 al Delta Club Laveno in località Pradaccio, punto di arrivo anche della staffetta. Qui trenta colombe danno inizio alla cerimonia ufficiale alla presenza del sindaco e dell’assessore allo Sport e al rituale passaggio di mano in mano della fiaccola della pace fra tutti i partecipanti. Info www.peacerun.org.

VOLO IN PARAPENDIO Per il secondo giorno possibilità di provare il volo in biposto con gli istruttori, avvicinamento al volo e attività a terra. Al Delta Club in via Arioli 4. Info www.deltaclublaveno.it.

LEGNANO

ME CAR LEGNAN Un’edizione speciale per soddisfare le tante richieste delle precedenti edizioni. Tornano le visite guidate gratuite su prenotazione di «Me car Legnan». Ricca l’offerta per la giornata odierna: visite al Castello Visconteo ore 15-17.30, al museo civico Sustermeister ore 9.30-12, visita guidata con il CityBusTour con partenza in piazza del Popolo ore 10.16 e 15.15 (1,30 il biglietto acquistabile sul bus), percorso storico in 9 tappe «L’olona nei secoli» da via Pontida al Molino Cornaggia ore 9.30, 10.30, 15.30 e 16.30, e «Conosci il Guerrirero?» la storia del monumento che ha reso famosa la città in tutta Italia in piazza Monumento ore 10.30-12.30 e 15.30-17.30. Tutte le visite guidate sono su prenotazione allo 0331.545726.

PALAMBROGIO La Contrada Sant’Ambrogio organizza un aperitivo latinoamericano con esibizione di ballerini e cucina attiva dalle 19 in via Oberdan.

LONATE POZZOLO

THE CLAN Folk irlandese nell’ambito di Spring Festival e poi silent disco con tre dj e tre generi diversi. Dalle 21 nella tensostruttura di viale Po, ingresso libero.

LUGANO (Ch)                                             

GIOVANI IN CONCERTO L’orchestra e il coro giovanile di Superar Suisse Lugano si esibiscono nel pomeriggio al Lac. Alle 17, biglietti 20 franchi (ingresso gratuito per i giovani fino a 16 anni).

MALNATE

TEMPOLANDIA In piazza Vittorio Veneto e via Patrioti e Kennedy: ore 11.30 inaugurazione festa cittadina, 15 biciclettata, dalle 12 pranzo a Villa Braghenti, fino alle 19 giochi, attività, danze, esibizioni e musica.

RANCO

II° DRAGON SMILE Raduno velico con la prima prova del Circuito Vela Libera Verbano. Oggi premiazione e rinfresco al restaurant & Yachting Verbella. L’incasso verrà devoluto a Le Stelle di San Lorenzo onlus.

SANGIANO

FESTA DI INIZIO ESTATE In piazza dalle 9 bancarelle, alle 12 stand gastronomico e dalle 14 tante attività per bambini.

SOMMA LOMBARDO

MANCA LA DOMENICA Spettacolo di beneficenza a favore dell’associazione «For life onlus», con la compagnia Doppio Sogno in «Manca solo la domenica», di Silvana Grasso, tratto da «Pazza è la luna», adattamento di Clara Sarlo. Regia di Raffaella Marchegiano, con Clara Sarlo, accompagnamento musicale di tango. In sala civica Giovanni Paolo II, via Marconi 6, ore 20.45, offerta libera, 333.8456860, 392.1951388.

TERNATE

ALPI, MOSTRA FOTOGRAFICA «Dal monte Bianco al Rosa alle Dolomiti», mostra fotografica di Franco Restelli a cura del Club Alpino Italiano. Dal 21 al 28 maggio in orari diversi: domenica 21 ore 10-12 e 15-19, martedì 23 15-19, giovedì 25 18-21, venerdì 26 15-19. A Villa Leonardi, piazza Libertà 1, info 0331.994196.

TRADATE                                                 

BIOBLITZ Scienziati per un giorno al parco Pineta con l’escursione con rilevamento della fauna notturna, ore 20 al centro in via ai Ronchi, www.parcopineta.org.

SENTIERO NATURA Apertura del sentiero, escursioni, laboratori e molto altro dalle 14.30 alle 18 al parco Pineta in via ai Ronchi. Info www.parcopineta.org.

VALGANNA

PAOLO MONTI Protagonista della vita culturale degli anni Sessanta, Paolo Monti (1908-1982) ha segnato la storia della fotografia in Italia, imponendosi sulla scena internazionale come autore d’avanguardia. Ora l’antica Badia di san Gemolo in Ganna dedica un omaggio a questo grande fotografo con un progetto espositivo di grande suggestione, curato dal varesino Paolo Zanzi e sviluppato sotto le volte delle cantine-laboratorio del monumento abbaziale. Con rimando alla celebre caverna di Platone, la mostra è un inusuale percorso cui si accede, come speleologi, muniti di pila esploratrice. La mostra è la visione in proiezione di 120 fotografie di Paolo Monti legate al tema «Il furore del nero», tratto dalla stessa filosofia di Monti per la stampa delle sue fotografie in cui il nero assumeva con «rabbia» un ruolo fortemente provocatorio ed essenziale nel racconto di un’altra realtà. La «rabbia del nero» accompagna tutta la ricerca di Monti tra i segreti della luce tra le cose, per un rovesciamento della percezione del reale. «Il furore del nero. Fotografie di Paolo Monti», Badia di san Gemolo, fino al 18 giugno sabato ore 15-18.30, domenica 11-13 e 15-18.30, ingresso libero.

VAL VIGEZZO (Vco) VIVA VIGEZZO La Valle Vigezzo, raggiungibile comodamente con l’auto o la caratteristica ferrovia Vigezzina-Centovalli, organizza un open day territoriale. «Viva Vigezzo», questo il nome dell’evento, ha in programma visite guidate, degustazioni, spettacoli, attività per bambini, mostre e dimostrazioni di antichi mestieri. Il paese di Druogno propone visite ai musei UniversiCá e museo Vivo, e al Giardino di montagna con le opere del maestro Sangregorio, mentre il capoluogo Santa Maria Maggiore dedica la giornata all’arte sacra e pittorica con una visita alla Scuola di belle arti Rossetti Valentini e al museo dello Spazzacamino, mentre il suo centro storico ospita artisti che dipingeranno en plein air. Dimostrazione pratica dell’arte casearia a Toceno e dopo una visita alla xiloteca che ospita 471 varietà di legno nazionali ed esotiche. Oggi è visitabile a Craveggia il «Tesoro» della chiesa parrocchiale che comprende il drappo funebre di Luigi XIV ed il manto nuziale di Maria Antonietta. A Malesco e frazioni si visitano le strutture sacre e museali dell’Ecomuseo regionale Ed Leuzerie e di Scherpelit: il lavatoio dedicato a Giovan Maria Salati, primo uomo che attraversò la Manica a nuoto, l’antico mulino, al mulino degustazioni di «runditt e turtei» e musica live. Infine Villette si fa ammirare per le sue meridiane spiegate dallo studioso Gim Bonzani e si ammirano i sassi dipinti di Federica Ramoni con letture per bambini, e a Re da non perdere una visita al Santuario della Madonna del Sangue e il suo museo, una puntata gastronomica nel centro storico e il percorso «4 passi tra storia, preistoria e oltre». Info www.vallevigezzo.eu.

VARIE

GIORNATE DEI MULINI Riscoprire l’antica arte molitoria, conoscerne i meccanismi e i prodotti, e, perché no, gustarli. Tornano in tutta Italia le Giornate europee dei mulini che coinvolgono anche strutture del Varesotto e che per l’occasione hanno organizzato aperture straordinarie. Oggi le attività si spostano un po’ tra il Maglio di Ghirla (Valganna, via Montello 5) e il mulino Rigamonti, storica attività di Cunardo in funzione dal 1787, data a cui risalgono i primi documenti che ne attestano la produzione, collegati per tutta la giornata dalle bancarelle del mercatino a chilometro zero. Ancora al Maglio è possibile visitare la mostra e poi dalle 12 «Plasmiamo il ferro», creazione di coltelli eseguita dai Guardiani del Maglio e aperitivo a cura della Pro loco Valganna (prenotazione al 333.1324706, 8 euro). Al mulino Rigamonti dalle 14 alle 19 visite guidate alla scoperta dell’antica arte molitoria; mostra «I mulini ad acqua» curata da Alberto Senaldi di Slow Food Varese, alle 15.30 lettura animata de «Il segreto del mulino della Valganna» con l’autrice del libro Chiara Zangarini; alle 14.30 e alle 16 laboratorio degli gnocchi colorati (prenotazione allo 0332.716101) a cura di Happy Kitchen; alle 18 polente e dintorni a cura della Pro loco Valganna (prenotazione allo 0332.716101, 6 euro). Gli appassionati delle due ruote non possono perdere «Le ruote girano!» un’escursione in bicicletta lungo la Via Francisca del Lucomagno, ritrovo alle 14.30 alla Badia di Ganna. Infine alle 17 dal Maglio al molino di Cunardo intrattenimento folcloristico curato dai Tencitt. Quest’anno partecipa alla Giornata anche il mulino dei frati di Caravate risalente al 1300 e di proprietà della famiglia Riva. Dalle 10 alle 18 mercatino di prodotti locali e mostra «I mulini ad acqua», alle 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30 visite guidate in compagnia di Mario Riva, maestro mugnaio, alle 11 con Alberto Senaldi si parla di sementi antiche durante l’incontro «Seminiamo il futuro», dalle 13 alle 14.30 pranzo all’aperto con i sapori di polenta (prenotazione allo 0332.619041) e alle 15.30 spettacolo del gruppo folcloristico «Sèm Chi Inscì». Il ricavato della festa di Caravate sarà devoluto all’oratorio e alle aziende agricole colpite dal terremoto. Informazioni per Cunardo 0332.716101, per Caravate proloco-caravate@libero.it.

VEDANO OLONA                               

MISS DRAG QUEEN Unica tappa per la Lombardia di Miss Drag Queen Italia. Nel corso della serata verrà incoronata Miss Drag Queen Lombardia che accederà alla finale nazionale. Dalle 21.30 all’Arlecchino, ingresso libero.

VIGGIÙ

TRENTASCATTI A Villa Borromeo è in corso la mostra «Trentascatti. Bruno Fasola fotografa il Museo Butti». Fino al 28 maggio in via Roma 47, orari: mercoledì 10-12, sabato e domenica 16-19.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.