IL WEEKEND 27-05-2017

GLI EVENTI

Palio sotto la canicola

Fine settimana estivo, con tantissimi appuntamenti da non perdere a Varese e provincia. E Legnano rivive il Medio Evo

Torna la magia del Palio di Legnano
Torna la magia del Palio di Legnano

«Dominio anticiclonico sul Mediterraneo e sull’Europa Occidentale. Tempo stabile per i prossimi giorni con giornate soleggiate e asciutte. Caldo con temperature oltre la media del periodo» (Centro geofisico prealpino). Tradotto nel gergo del popolino? L’estate è ufficialmente iniziata con un mese di anticipo. Giornate calde, temperature massime superiori ai 30 gradi, nuvole poche e poco insidiose, tante iniziative all’aperto per godersi il weekend finale di maggio al meglio. E fra le tante, citazione d’obbligo per il Palio di Legnano, tuffo nel Medio Evo con l’adrenalina della corsa ippica. Ecco comunque il “menù” preparato dalla redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 27 maggio

VARESE         

20, 20x20 x3 = 400 È la mostra tripersonale di Gian Pietro Arzuffi, Peter Hide 311065 e Isabella Rigamonti, che accomunati nelle dimensioni delle opere che presentano (20 lavori ciascuno di dimensione cm 20 x 20) si esprimono attraverso linguaggi diversi, sia di natura formale che espressiva. Alla Showcases Gallery di Varese (studio di architettura di Franco Crugnola), via San Martino 11, inaugurazione alle 17, fino al 23 giugno ore 9-12.30 e 14.30-18.30, sabato e domenica su appuntamento 338.2303595.

AL SACRO MONTE I concerti pomeridiani della rassegna del Museo Pogliaghi vedono protagonista il duo pianistico di Aurora Cogliandro e Rosabianca Rachel, attesi in pagine di Respighi, Fauré, Dvorák, Marangoni e Piazzolla. Alle 16, Casa Museo Pogliaghi (Sacro Monte), biglietti 5 euro, info e prenotazioni 328/8377206.

ANTICO MERCATINO BOSINO Anche oggi per le vie del centro storico edizione speciale del mercato di antiquariato e articoli da collezione.

ANTONELLA RUGGIERO Una magnifica voce per un «Concerto versatile»: Antonella Ruggiero è attesa a Varese, accompagnata da Mark Baldwin Harris al pianoforte, Roberto Colombo vocoder e synth bass e Ivan Ciccarelli batteria e percussioni. La serata per il pubblico è gratuita: è offerta dall’associazione culturale Varesevive in occasione della Festa della Regione Lombardia Cult City/Open Night. La cantante genovese, solista dal 1996 (dal 1975 al 1989 è stata la voce inconfondibile dei Matia Bazar), ha pubblicato lo scorso novembre il nuovo disco «La vita imprevedibile delle canzoni», in cui ripercorre alcuni dei suoi più grandi successi accompagnata al pianoforte da Andrea Bacchetti, sulle partiture di Stefano Barzan: una rivisitazione colta ed elegante del suo repertorio pop che la riconferma interprete eccellente. In scaletta a Varese brani famosi come «Cavallo bianco», «Vacanze romane», «Aristocratica», «Elettrochoc» o «Per un’ora d’amore», ma anche un omaggio legato alla città: Antonella dedica alcune canzoni alla memoria di Bruno Lauzi, il cantautore poliedrico che ha passato la sua gioventù a Varese. «Concerto versatile», Giardini Estensi, ore 21, se piove tensostruttura di Esterno Notte, ingresso libero.

CAPOLAGO FA FESTA La piccola frazione di Varese a due passi dal lago si prepara alla sesta edizione di «Capolago in festa». La sagra, nata per far riscoprire la vita dei rioni con la voglia di stare bene insieme, richiama sempre tantissime persone perché ci si diverte e si mangia bene, e in questo gli Alpini sono sempre una garanzia. Si comincia oggi alle 9.30 con il mini concerto della Banda di Capolago e della scuola e alle 12.30 il pranzo in oratorio. Il pomeriggio invece si apre all’insegna del divertimento con la caccia al tesoro per le strade, prevista dalle 14.30 dall’oratorio, all’inseguimento di indizi preziosi. Alle 16.30 meritata merenda in oratorio e alle 18.30 per i bambini è l’ora di trasformarsi in piccoli «Grisù» e provare a giocare come i veri supereroi di oggi, i pompieri: c’è infatti Pompieropoli. Il sabato sera si conclude alle 19 con la paella in oratorio (prenotazione al 348.365669). Info www.bandacapolago.com.

CLAVICEMBALO Ospite della rassegna della chiesetta di san Cassiano in Velate sono il gruppo strumentale Il Salotto Barocco e il gruppo vocale RusChoro, diretti dal clavicembalista Giancarlo Vighi. Alle 17, ingresso libero, info 333.7723989.

LISSAGO COUNTRY Dopo la Festa di primavera e la Camminata dei fiori, Lissago torna a per il secondo fine settimana di seguito ad essere un palcoscenico di eventi. Oggi e domani infatti va in scena «Lissago Country», la manifestazione organizzata dall’associazione Pro scuola materna che trasforma questo angolo di territorio varesino in un vero paradiso texano. Come per le altre edizioni anche quest’anno fulcro della festa è il campo sportivo di via Salvini con le due strutture installate per le precedenti manifestazioni. Si comincia alle 17.30 con l’apertura degli stand gastronomici e intrattenimenti per i bambini tra cui percorsi con i mezzi della Rolly-toys tra le balle di fieno, alle 19.30 cena country con risotto, porchetta, salamini, polli allo spiedo e patatine, e alle 21 concerto di musica a tema con i Guns and Beans.

NAIMA & BOLO La cantante e il bassista dei Black Beat Movement, collettivo nu funk / soul nato nell’Altomilanese nel 2012, suonano al Tennis Bar di Villa Toeplitz, in via Casluncio: ore 20, ingresso libero.

PATTUGLIE MILITARI Fino a domani in più location della provincia trentunesima edizione della competizione internazionale per pattuglie militari della Lombardia.

SERGIO REDAELLI L’autore presenta i suoi libri «Varese terra da vino» e «Guido Morselli e il sasso di Gavirate» alle 15.30 al caffè Zamberletti, in via Manzoni 4.

UN GARIBALDINO A CASA GIACOMETTI Il libro di Giovanni Adducci, storia di un piccolo, eroico casato romano, è presentato alle 15.45 nella biblioteca di via Sacco 9.

WINX DAY Le Winx, le magiche fatine nate dalla mente di Iginio Straffi, atterrano con le loro ali sbrilluccicanti a Varese. I Giardini Estensi ospitano infatti il «Winx Day» un pomeriggio magico dedicato alle bambine e non solo. Dalle 14.30 alle 19 nel Winx Village attività di laboratorio creativo con fiori magici, decorazioni ali e coroncine, collane floreali, laboratori eco-friendly e decorazioni di dolcetti, e alle 17 ci si prepara alla festa con una sessione di trucco da fata, bacchette magiche e Winx dance. Alle 18 il «Racconto Magico» con balli, musica e coreografie che si conclude con foto e autografi con le splendide fatine.

ALBIZZATE                                                 

A PORTE APERTE Per la manifestazione coordinata dall’associazione culturale Aleph concerto dei chitarristi Antonio Gavassino, Stefano Cavallazzi e Luca Tosetto, con la partecipazione del coro femminile Alpha Blue Rose. Alle 21, Comune, piazza IV Novembre, ingresso libero, www.alephnet.it.

ANGERA            

CANTINE APERTE In occasione della manifestazione nazionale l’azienda agricola Cascina Piano apre le sue porte alle visite. Oggi e domani in via Castellana 33. Info e prenotazioni allo 0331.930928.

ARCISATE

CORO OROBICA Il celebre coro alpino di Merano si esibisce nella basilica di san Vittore: 21, ingresso libero.

BORGO TICINO (No)

REWIND FORWARD È il titolo della mostra che festeggia dieci anni d’arte di Anny Ferrario, artista e docente di origini comasche che da anni vive e lavora nel Varesotto, dove ha anche fondato l’Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago. Inaugurazione alle 17.30 a Borgo Ticino, Spazio Arte della Biblioteca, via Gagnago 3, fino all’11 giugno sabato 17-19, domenica 10-12 e 17-19.

BREBBIA

I FAGIOLI DI BREBBIA Tradizioni, storia, buona cucina: il libro di Domenico Gioia è presentato alle 19 nel salone dell’ex asilo, in piazza della Chiesa.

BUSTO ARSIZIO

CUCCIOLI ALLA RISCOSSA! Incontro dedicato ai proprietari di cuccioli di qualsiasi razza e di età compresa tra i 2 e i 5 mesi. Dalle 15 alle 16.30 al Rifugio Elia in via Canale. Informazioni al 340.8337640.

RICCARDO CRESPI Il cantautore suona al Millenote di via Pozzi 5; dalle ore 22.

CAMPIONE D’ITALIA (CO)

EDOARDO BENNATO Il cantautore napoletano è nel salone delle feste del Casinò per il «Pronti a salpare tour»: da solo con chitarra e armonica propone 14 brani inediti. Ore 20, 150 franchi con cena, 800.800.77770.

 CANTELLO           

FIERA DELL’ASPARAGO Nel palatenda in via Collodi: dalle 16.30 mercatino artistico e dei sapori, dalle 19 ristorazione e dalle 21 si balla con Morris e Paola.

CARONA (Ch)

CINGUETTII Musica dall’alba al tramonto, al parco san Grato di Carona, in Svizzera, sullo sfondo del cinguettio degli uccelli. Protagonisti i pianisti Gaspard Brunet, Andrea Corazziari, Antoine Didry-Demarle, Laurie Lepoutre, Matteo Marazzi ed Eva Viegas, accanto ai percussionisti Luca Bruno, Leandro Gianini e Davide Poretti. Dalle 5.30 alle 20.45, ingresso libero, info 004158.8664950 e www.parcosangrato.ch.

CASALZUIGNO

ROSE DI MAGGIO Da sempre maggio è il mese dedicato alle rose profumate, colorate e fiore simbolo della primavera. Oggi e domani torna per il sesto anno consecutivo «Rose di maggio» nella cornice settecentesca di Villa Della Porta Bozzolo. La splendida dimora del Fai ospita la mostra mercato dedicata alla «regina di fiori» con ospiti alcuni tra i migliori vivaisti italiani specializzati in rose sia antiche che moderne. La due giorni è anche l’occasione per visitare il roseto della villa dove sono presenti oltre un migliaio di varietà di rose galliche e botaniche, mentre i bambini possono partecipare a laboratori a tema armonie cromatiche. Ingresso 9 euro, info allo 0332.624136.

CHIASSO (Ch)

FOCUS SVIZZERO Nell’ambito dell’«Incontro del teatro svizzero 2017», il Cinema teatro ospita «Das Schweigen der Schweiz», di Daniela Janjic, Maxi Obexer, Philippe Heule, Andreas Sauter, Sabine Harbeke, regia di Sophia Bodamer. Via Alighieri 3b, ore 21, 30/25 euro, 004191.6950916, www.ticketcorner.ch.

CISLAGO

MUSICA SIBRII L’ensemble I Solisti Ambrosiani, con Tullia Pedersoli (soprano), Davide Belosio (violino), Claudio Frigerio (violoncello) ed Emma Bolamperti (clavicembalo), propone pagine del repertorio del Sei e Settecento italiano. Alle 21, chiesa della Madonna della Neve, ingresso libero.

CUASSO AL MONTE

50’S MILKSHAKE PARTY Dalle 19 allo stadio comunale Morini grande festa in costume anni Cinquanta con dj set radio street, miss Pin up, acconciature anni 50, raduno di Vespe e auto d’epoca, american food and drink, Babol match e balli.

CUVEGLIO

FESTA DEL BAMBINO Dalle 14 in piazza Marconi spettacolo circense con il mago Macaggi e tanti giochi.

FAGNANO OLONA

FESTIVAL VALLE OLONA Si chiude con una performance teatrale il festival della Valle Olona, iniziato il 5 marzo, diretto da Gaetano Oliva del Crt-Edartes di Fagnano. Titolo dell’evento è «Corsi, ricorsi e sogni dell’uomo di domani. L’imbuto», su drammaturgia di Patrizia Monaco e concluderà un anno di lavoro con e dentro il Parco Medio Olona come progetto di educazione ambientale per il territorio. Ex Cartiera Alto Milanese, via del Carso, ore 15, ingresso libero e gratuito, 0331.616550.

GALLARATE            

AUGURI BANCA DEL TEMPO Dalle 15 in piazza san Lorenzo 5 (sede della biblioteca) festa di non compleanno a base di riflessioni e racconti sul tema del volontariato; info gallarate@bancadeltempo.it.

SCRITTRICI INSIEME Prosegue al Maga il festival di letteratura al femminile. Sino al 28 maggio tanti autori e anche una tavola rotonda su Elena Ferrante. Tutto su www.scrittriciinsieme.it.

INARZO

LUCCIOLE E ANIMALI DELLA NOTTE Scarponcini ai piedi, torcia in mano e antizanzare nello zainetto. Oggi si va in Palude Brabbia (via Patrioti 22, donazione 5 euro adulti e 3 bambini e soci Lipu) per una visita guidata in notturna alla ricerca di lucciole e animali della notte. Dopo un’introduzione su curiosità e stranezze degli animali notturni, si attraversa la Riserva Lipu alla scoperta delle lucciole che brillano nei prati ascoltando i gracidii di rane e raganelle e i richiami degli allocchi. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028.

JERAGO CON ORAGO

ERNO Il cantautore si esibisce all’Opera Rock con gli Avanzi di Galera. Alle ore 22 in via Varesina 58, info 347.3128604.

LAVENO MOMBELLO

BUZ BAZ Il burattinaio che muove i fili della vita, ha conquistato il pubblico del Midec di Cerro di Laveno, così la mostra di Luca Lischetti non si è chiusa, come previsto, il 21 maggio ma proseguirà fino all’11 giugno. Curata da Stefania Barile, raccoglie le opere più significative dell’artista lavenese, dai «teatrini» alle figure rosse, alle animazioni che il figlio Mattia ha regalato all’omino bianco e nero, al video girato dal fotografo Walter Capelli, di intensa suggestione. Oggi ci sarà una sorpresa con una mini inaugurazione alle 16, perché alle opere esposte si aggiungeranno alcune fotografie scattate da Mario Chiodetti e ispirate alle «anime in rosso» di Lischetti, figure che cercano di scavalcare il muro dell’indifferenza. Le immagini, esposte più volte a Orta, Varese e Legnano, erano state pubblicate in un bel catalogo con i testi di Giuseppe Biselli e di Riccardo Prina. Un complemento d’artista al lavoro di Lischetti, con la modella Magda «incorporata» nelle grandi tele di Luca, e una riflessione sulla fatica di ricoprire un ruolo nel mondo. Fino all’11 giugno martedì 10-12.30, da mercoledì a domenica 10-12.30 e 14.30-17.30.

ROSE IN CERAMICA Laboratorio di ceramica per adulti e bambini dai 6 anni dalle 10 al museo del design ceramico a Cerro, 7 euro. Prenotazioni obbligatorie allo 0332.625551.

VIAGGIARE SLOW Come si fa a viaggiare con leggerezza e senza impatto, se ne parla alle 10 nella sede del Cai in via alla Torre e a seguire visita alle mostre in Villa Frua e aperitivo solidale con la Strada dei Sapori all’Infopoint.

LEGGIUNO             

COBBIONE IN FESTA Fino a domenica 28 tre giorni di festa in località Cobbione.

LEGNANO

PALAMBROGIO Cena propiziatoria della Contrada Sant’Ambrogio in vista del Palio, dalle 19 in via Oberdan.

LUDOTECA ITINERANTE Dalle 15 al parco Falcone Borsellino giochi di movimento ed equilibrio, rompicapo, giochi ritrovati, costruzione e angolo piccoli e molto molto altro! Ingresso libero.                       

MALNATE

ASPETTANDO LA PRENIMEGA Torna la marcia più famosa della provincia: la Prenimega o Pre Njmegen. Ovvero la carica dei mille: questo il numero minimo di partecipanti che arrivano ogni anno. L’appuntamento è domenica 4 giugno: per tutti e tre percorsi di 6, 12 e 24 chilometri la partenza è tra le 8 e le 9 dall’area feste di via Pastore. Possono partecipare tutti, anche i bimbi e le mamme con i passeggini, ed è sufficiente iscriversi sul sito www.prenjmegen.it, oppure 0332.861203. Questa sera, alle 21 nell’area di via Pastore c’è la cena napoletana con serata danzante. Area feste di via Pastore, ogni sera musica e spettacolo, con area di ristoro, docce e servizi.

FESTA DEL CENTRO STORICO Oggi dalle 18 a mezzanotte e domani dalle 10 a mezzanotte eventi e festa.

MORNAGO            

DON JOE Il fondatore e membro dei Club Dogo passa a Montonight, la festa dei giovani della frazione di Montonate. Dalle ore 21 al campo sportivo, ricavato in beneficenza.

OLGIATE OLONA

CENO FUORI Una cena particolare, in tutti i sensi, quella organizzata per stasera in giro per gli angoli più belli di Olgiate Olona. A organizzare «Questa sera ceno fuori», per il quarto anno, è l’associazione don Pino onlus che da più di vent’anni porta avanti i valori e le testimonianze di carità che ha lasciato in terra don Ballabio. Scopo della serata è quello di portare i partecipanti all’evento nelle missioni che aiuta da tempo. Il tour parte obbligatoriamente da piazza don Pino Ballabio (dedicatagli dall’amministrazione comunale il 22 marzo del 2014) alle 19 in punto e poi fa viaggiare tutti in Africa (Camerun, Kenya e Congo), in America Latina (Brasile) e infine in Asia (Vietnam e Bangladesh). Ogni tappa, in tutto quattro, è allietata dal gruppo Korocombo che porterà tutti i partecipanti nei vari Paesi anche attraverso le note musicali tipiche di ogni etnia. Da piazza don Ballabio si arriva a Villa Restelli, splendida dimora ottocentesca caratterizzata da una torretta in stile neo-rinascimentale e da un parco con una vista panoramica sulla Valle Olona. Qui, nelle cui stanze furono nascoste armi e munizioni che servirono per le Cinque Giornate di Milano, si possono gustare degli stuzzichini vari e cocktail alcolici e non. Il primo piatto si degusta in piazzetta San Lorenzo, nel cuore del centro storico. Terza tappa a Villa Tovo, famiglia protagonista della vita olgiatese a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, per gustare il secondo. Location della quarta ed ultima tappa è Villa Gonzaga, raggiungibile attraversando il parco in cui si può ammirare anche il monumento dedicato a Luigi Mangiagalli: qui si possono assaporare gli spiedini di frutta, il dolce e lo spumante. In chiusura si torna in Italia musicalmente parlando con le note di Davide «Billa» Brambilla. Prima del trasferimento da una tappa all’altra verrà estratto a sorte un premio tra i partecipanti. Info al 366.2160981.

SESTO CALENDE

ZIXU Presentazione del secondo volume della collana di studi monografici sulla cultura celtica di Golasecca. Alle 10 in sala consiliare.

SOMMA LOMBARDO

CHE COS’È LA FIBROMIALGIA? Tavola rotonda a cura di Ipse (tra i relatori la psicoterapeuta Paola Caligara) preceduta dal monologo teatrale di Maicol Trotta «Sto provando a dipingere il dolore»: alle 21 in sala Giovanni Paolo II, in via Marconi 2

STRESA

UGO PAVESI Il pittore ossolano inaugura la sua mostra di paesaggi alle 18, nella palazzina Liberty, con una degustazione di eccellenze del territorio, a ingresso libero. Fino al 24 giugno ore 10-12.30 e 16-19.

TRADATE

GALLINARI CAPOLAVORO “Arte &Sport, quando il pensiero supera il gesto”, è un appuntamento in programma alle 19 alla The Boga Foundation di via Fiume 63. Protagonisti l’arte e uno dei più celebrati campioni del basket mondiale, il milanesissimo Danilo Gallinari, 29 anni ad agosto (è nato l’8/8/1988), stella della Nazionale e dei Denver Nuggets nella Nba. A testimonianza del prolifico rapporto tra raffigurazioni artistiche ed espressioni sportive (che vanta numerosi esempi nella storia dell’arte a cominciare dal mitico Discobolo di Mirone), Danilo, oltre ad incontrare i suoi fan – l’attesa per i classici autografi e selfie è alle stelle – parteciperà all’inaugurazione di una nuova opera della collezione Homini a lui dedicata.

VEDANO OLONA

IVAN CATTANEO Il cantante della famosa «Polisex» (anni 80), riarrangiatore di tanti successi italiani e internazionali anni, pittore è ospite del Revival party con musica anni 70 e 80. Alle ore 22 all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37, ore 22, ingresso libero.

VENEGONO SUPERIORE                                                          

GIOVANI IN CONCERTO Vivaldi, Pergolesi, Haendel, Bach, Hadyn, Beethoven e Chopin nel concerto della sezione giovanile dell’Orchestra Filarmonica Europea. Alle ore 21, sala civica.

Domenica 28 maggio

VARESE

APERTURA XII CAPPELLA Visita guidata con apertura dei vetri della XII Cappella, quella dedicata all’Ascensione. Ritrovo alle ore 11, 14.30 e 17 alla XII Cappella sul viale del Santuario al Sacro Monte. Costo 5 euro, prenotazione obbligatoria al 328.8377206.

CAMPO DEI FIORI La mostra «Giuseppe Sommaruga (1867-1917) un protagonista del Liberty tra Varese e Milano» è progettata da Italia Liberty e curata da Andrea Speziali e Vittorio Sgarbi e conta su due sedi espositive: dal 28 maggio al 31 luglio è a Varese, divisa tra il Grand Hotel Campo dei Fiori e l’Archivio di Stato in città, poi dal 22 giugno al 25 luglio è a Milano a Palazzo Lombardia. Il materiale esposto riguarda numerosi documenti d’archivio e centinaia di immagini scattate dai fotografi Sergio Ramarri, Davide Niglia (parte del progetto «Censire la bellezza») e Alessandro Angelo Carlo Raineri. L’Archivio di Stato accoglie documenti originali del Sommaruga e altri progettisti e cartoline d’epoca, mentre al Grand Hotel, aperto per l’occasione, si vedono le immagini dei fotografi riguardanti le opere sommarughiane. Più ricca la parte milanese, con libri, documenti e foto d’epoca a raccontare il percorso artistico di Sommaruga e le varie committenze, in particolare gli edifici realizzati per il turismo della Belle époque. Tra le iniziative correlate c’è anche il concorso per opere fotografiche «Best LibertyCity» che premia la migliore città liberty italiana vista dagli scatti dei fotografi, e il progetto di recupero della Stazione di Ghirla, un tempo sul percorso della tramvia varesina e oggi in degrado. Italia Liberty di Andrea Speziali si propone, attraverso una raccolta fondi nel sito buonacausa.org/cause/stazione liberty, di convertire l’edificio nel primo museo di opere italiane del Liberty ancora senza collocazione. Da oggi al 31 luglio al Grand Hotel Campo dei Fiori sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18, visite guidate con i Giovani del Fai tel. 320.0445798, www.faiprenotazioni.it, massimo 20 persone per visita, «saltafila» per chi ha il catalogo della mostra; Archivio di Stato da lunedì a giovedì 9-16, venerdì 9-15.45; per altre info www.mostrasommaruga.it, info@italialiberty.it,320.0445798.

DAL DESERTO AL LAGO Escursione narrata con OfficinAmbiente a Bobbiate dalla Madonnina del Deserto al rione, al lavatoio fino al Passatore. Ritrovo alle 15 alla Madonnina, 339.3133438.

GANG BANK Gianluigi Paragone presenta il suo libro dedicato a colossi bancari, risparmiatori, agenzie di rating alle 11 in biblioteca. Il volume è anche uno one man show che si può vedere al Maga di Gallarate il 3 giugno.

ISOLINO VIRGINIA Nuova produzione per Karakorum, che dopo «Speakeasy» al Santuccio, si affaccia all’estate con il progetto Iceberg di narrazioni teatralizzate itineranti. Così è anche «L’isolino Virginia. Storia di una città sommersa», che racconta ancora il lago di Varese, i suoi pescatori, le loro invenzioni, un viaggio di ritorno alle proprie origini. Partenza alle 17 dal molo di Biandronno, 20 euro, prenotazione obbligatoria su www.karakorumteatro.it. Anche il 25 giugno, 30 luglio, 27 agosto e 24 settembre.

LE SCELTE DI VITA DI CHI PENSA DI AVERNE UNA SOLA Presentazione libro di Raffaele Carcano, ex segretario Uaar, che racconta qual è il pensiero dei milioni di italiani che non credono, agnostici e atei, come si traduce in pratica, come vivono, quali scelte compiono e perché. Alle 16 in biblioteca.

LIGHT ART! Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni alla scoperta delle installazioni di Dan Flavin, James Turrel e Robert Irwin e possibilità di realizzare performance luminose. A Villa Panza in piazza Litta 1, 15 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.

LISSAGO COUNTRY Si conclude oggi la due giorni di «Lissago Country», la manifestazione organizzata dall’associazione Pro scuola materna che trasforma questo angolo di territorio varesino in un vero paradiso texano. Come per le altre edizioni anche quest’anno fulcro della festa è il campo sportivo di via Salvini con le due strutture installate per le precedenti manifestazioni. Si parte alle 12.30 con l’apertura degli stand gastronomici, alle 14 laboratori artistici con creazione di giochi utilizzando materiale di riciclo come spade, fionde e pistole in legno, arrampicata su palestra artificiale e ponte tibetano a cura del Cai di Varese e Somma Lombardo, prove di cavalcata con i pony della scuola di equitazione La Collina dei Fiori, lettura animata di fiabe e tanti animali da fattoria dell’azienda agricola Valle Luna, alle 18 cena e poi danze e musica country con Mitgh Country Music Network di Michele Perricone.

MUSICAL PER ANFFAS Antea Danza Varese Asd organizza uno spettacolo benefico a favore di Anffas dal titolo «Coppelia Balletto Classico e Un bacio a mezzanotte - Musical», al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 20.30, 0332.234944.

PATTUGLIE MILITARI Anche oggi, in più location della provincia, trentunesima edizione della competizione internazionale per pattuglie militari della Lombardia. Dalle 9 alle 12 cerimonia di chiusura con sfilata per le vie cittadine e premiazioni.

ON THE ROAD QUARTET Miscela di blues, rock’n’roll e zydeco coni: Davide Speranza (armonica), Gianni Di Ruvo (chitarra), Claudio De Paolo (basso) e Angelo Farolli (batteria). Vecchia Varese, 20.30, ingresso libero.

TEATRO & TERRITORIO Doppio appuntamento al teatro Santuccio per il festival «Teatro&Territorio» a cura di Paolo Franzato. Con i bambini dell’accademia di Franzato, in «Fuoco ribelle & creativo» (ore 18) e con il gruppo giovani e adulti in una replica de «Gli uccelli» di Aristofane (ore 21). Via Sacco 10, 347.4657358.

TERRA MADRE Il Centro espositivo monsignor Pasquale Macchi alla Prima Cappella del Sacro Monte ospita la mostra Terra Madre di Raffaella Surian, a cura dell’architetto Carlo Capponi. Surian (Padova, 1960) è stata allieva di Tadini, Valentini, Isgrò e Veronesi e assistente ai corsi di tecniche dell’incisione. Spazia dall’incisione al disegno in ampie opere su carta, dai libri illustrati in piccole preziose edizioni con poesie e acqueforti alla pittura. Ultimamente ha affrontato la figura umana sia nel ciclo “Via Crucis” su carte grezze trattate sia nella serie di ritratti dal titolo “Album”. Fino al 30 luglio sabato, domenica e festivi ore 9-16, ingresso libero, prenotazioni 366.4774873

ANGERA            

CANTINE APERTE In occasione della manifestazione nazionale l’azienda agricola Cascina Piano apre le sue porte alle visite. Via Castellana 33, info e prenotazioni allo 0331.930928.

DA CHI TI TRAVESTI? «Un paio di suole e via» laboratorio didattico multisensoriale per bambini dai 5 ai 12 anni. Alle 15 al museo Archeologico dei bambini in via Marconi 2. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria allo 0331.931915.

AZZIO

PASSEGGIATA CULTURALE Una passeggiata culturale tra passato e presente alla scoperta del paese in 9 tappe, ore 15 alla sede della Pro loco e al rientro merenda e quiz per bambini.

BESNATE

CORO DEI LICEI Per «A porte aperte» concerto pomeridiano della corale dei Licei di Gallarate, diretta dal maestro Mattia Roscio. Alle 18, sagrato del battistero di santa Maria del Castello, ingresso libero, info www.alephnet.it.

BIANDRONNO

IN BARCA ALL’ISOLINO Alla scoperta di angoli visibili solo a bordo del catamarano Stradivari. Partenza dal pontile alle 10, 14.30 e 16.30, durata un’ora e mezza, 12 euro, www.isolinovirginia.it.

BUSTO ARSIZIO

JAZZ TRIO Aperitivo jazz con il De Marco Trio dalle 18.30 al Millenote di via Pozzi 5.

CANTELLO               

FIERA DELL’ASPARAGO Nel palatenda in via Collodi: dalle 8.30 mercatino degli asparagi, dalle 9.30 visita alle asparagiaie e alla chiesa di Madonna in Campagna, alle 10.30 show cooking con lo chef Andrea Ferro, alle 12 e alle 18.30 asparagiata, alle 14.30 esibizioni sportive, alle 15.45 Nadine e Marcus e alle 21 si balla con Tony e Morena.

CASALZUIGNO

ROSE DI MAGGIO Da sempre maggio è il mese dedicato alle rose profumate, colorate e fiore simbolo della primavera. Si chiude oggi la sesta edizione di «Rose di maggio» nella cornice settecentesca di Villa Della Porta Bozzolo. La splendida dimora del Fai ospita la mostra mercato dedicata alla «regina di fiori» con ospiti alcuni tra i migliori vivaisti italiani specializzati in rose sia antiche che moderne. La mostra è anche l’occasione per visitare il roseto della villa dove sono presenti oltre un migliaio di varietà di rose galliche e botaniche, mentre i bambini possono partecipare a laboratori a tema. Ingresso 9 euro, info 0332.624136.

CASTIGLIONE OLONA

RASSEGNA Il secondo appuntamento della «Rassegna teatrale del borgo» è per i bambini, con la Compagnia della Tempera in «Che paura di spavento», in ricordo di Francesco Castiglioni. Come si fa a superare la paura? Al Castello di Monteruzzo, ore 16.

CLIVIO         

35 ANNI DI CANTO INSIEME Il coro Stella Alpina festeggia 35 anni di canto: alle 10 messa animata, alle 11 alla Casa Reale inaugurazione della sede, dalle 12.30 alle 17 pranzo e canti insieme

COMERIO

TUTTI IN SERRA Apertura della serra a cura dell’associazione Utopia Tropicale dalle 10 alle 12.30 in via Stazione 8.

GALLARATE

AL RIFUGIO CINGORA Con il Cai locale giro ad anello tra le frazioni di Vanzone (Vco) con sosta al rifugio Cingora e discesa a Barzona di Calasca, info@caigallarate.it.

SCRITTRICI INSIEME Si conclude oggi, al Maga, il festival di letteratura al femminile. Tanti autori e anche una tavola rotonda su Elena Ferrante. Tutto su www.scrittriciinsieme.it.

GAVIRATE

ASPARAGI & FRAGOLE Sul lungolago dalle 10 alle 18 mostre d’arte, stand gastronomici a base di asparagi e fragole, mercatino di prodotti locali e attrazioni varie.

CAMMINATA DI SAN CARLO Marcia non competitiva intorno al lago di Varese, 4 percorsi di 6, 13, 18 e 28 chilometri organizzata dall’associazione camminatori San Carlo: partenza alle 9 dal lido e ritorno.

GAVIRATE

PREMIO MORSELLI Oggi a Gavirate è in programma la cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio Morselli, intitolato a Guido Morselli e promosso dal comitato «Guido Morselli il genio segreto». Perché lo scrittore fu un grande talento, ma non ebbe il successo meritato. Il Premio esiste anche per questo, per valorizzare un autore «segreto» che non smette di vibrare e far vibrare le coscienze. L’appuntamento è alle 16.30 al parco Morselli, alla Casina Rosa, buen retiro dello scrittore bolognese. Il programma della giornata prevede, dopo l’introduzione del professor Silvio Raffo, la presentazione del volume «Varese Terra da Vino Guido Morselli» e «Il Sasso di Gavirate» di Sergio Redaelli. Poi proclamazione del romanzo vincitore del concorso e letture dai romanzi finalisti, cui segue la presentazione de «Il sentiero delle dee velate» di Florinda Balli, romanzo vincitore dell’edizione 2016 del Premio Morselli. Ancora: musica e reading ispirati a «Dissipatio H.G.» e visita alla mostra permanente dentro la Casina Rosa, dove hanno preso forma le opere narrative di Morselli; www.guidomorselli.org.

GORLA MAGGIORE

IO E IL MIO CANE Anche oggi, alle 20.30, serata gratuita tenuta da educatori cinofili per migliorare la relazione e la capacità di ascolto verso Fido. In sala Canelli in via Toti 5.

INARZO

PASSEGGIATA NELLA PALUDE BREBBIA Oggi alle 15 appuntamento nell’oasi Lipu, con una passeggiata nella natura per cogliere tutte le sfaccettature della primavera camminando lungo i sentieri accompagnati da una guida Lipu. Per questo evento non c’è alcun obbligo di prenotazione. Via Patrioti 22, donazione 5 euro adulti e 3 bambini e soci Lipu.

CALCIO BALILLA 7VS7Primo torneo a cura dell’Istituto tecnico economico paritario Galilei con la partecipazione del campione del mondo di calcio balilla paralimpico Francesco Bonanno. Partecipazione gratuita per gli studenti, 10 euro per gli altri. Il ricavato va in beneficenza. Info www.calciobalillagalileolaveno.wordpress.com.

PEDALARCULTURA Passeggiare pedalando immersi nella natura. Meglio se in compagnia. Torna l’appuntamento con Pedalarcultura, la rassegna cicloturistica ideata e organizzata da LibEreria e Bottega del Romeo di Ispra. L’appuntamento sulle due ruote è per oggi con la gita «Piccoli tesori d’arte a scoprire». La partenza è fissata per le 10 dall’ufficio turistico di Laveno: pedalando pedalando si va alla scoperta insieme a una guida di antiche chiesette esempi preziosi della storia del nostro territorio. Il percorso di circa 20 chilometri si snoda tra il lago Maggiore e i piccoli borghi interni che offrono scorci meravigliosi sulle Alpi e offre l’opportunità anche di fermarsi per pranzo. Possibilità di noleggio bici a 5 euro o 10 euro per quella a pedalata assistita. Costo 25 euro incluso pranzo, visita guidata e ingressi. Prenotazione al 348.8516760.

LAVENO MOMBELLO

BUZ BAZ Il burattinaio che muove i fili della vita, ha conquistato il pubblico del Midec di Cerro di Laveno, così la mostra di Luca Lischetti non si è chiusa, come previsto, il 21 maggio ma proseguirà fino all’11 giugno. Curata da Stefania Barile, raccoglie le opere più significative dell’artista lavenese, dai «teatrini» alle figure rosse, alle animazioni che il figlio Mattia ha regalato all’omino bianco e nero, al video girato dal fotografo Walter Capelli, di intensa suggestione. Fino all’11 giugno martedì 10-12.30, da mercoledì a domenica 10-12.30 e 14.30-17.30.

LEGGIUNO             

COBBIONE IN FESTA Si conclude oggi la tre giorni di festa in località Cobbione.

LEGNANO

SIGNORI, IL PALIO Va in scena il Palio di Legnano, la manifestazione che più di ogni altra dà forma e identità alla città. Ne sono coinvolte otto contrade con gli altrettanti manieri: La Flora (via Menotti), Legnarello (via Dante), San Bernardino (via Somalia), San Domenico (via Bixio), San Magno (via Berchet), San Martino (via dei Mille), Sant’Ambrogio (via Madonna delle Grazie) e Sant’Erasmo (via Milano). Uno degli elementi più caratteristici del palio è costituito dalla sfilata storica composta da oltre 1.200 figuranti che indossano costumi e portano oggetti d’epoca, realizzati esclusivamente secondo le prescrizioni dettate da una commissione che vaglia preventivamente l’attinenza degli abiti e degli ornamenti rispetto al periodo rappresentato. Ogni contrada ha un tema specifico e può sfilare con 110 figuranti e 16 cavalli. Il programma di giornata è fitto come sempre. Si inizia alle 10.30 con la Messa sul Carroccio in piazza San Magno, seguita dall’Investitura religiosa dei Capitani del Palio e dalla benedizione dei cavalli e dei fantini. Poi, alle 15, da piazza Carroccio parte la sfilata storica che si conclude alle 16 allo stadio Mari con gli Onori al Carroccio, la Carica della Compagnia della Morte e il Palio delle Contrade. Poi tutto sarà deciso dalla corsa: si sfidano due batterie a quattro cavalli al canapo e una finale.                       

LONATE POZZOLO

GIOCA E CAMMINA In occasione della Giornata europea dei parchi che quest’anno è caduta mercoledì 24 maggio, al Centro parco ex Dogana austroungarica è in programma «Gioca e cammina con TiJones» un evento che aiuta i visitatori a conoscere tutte le iniziative della zona. Una giornata dunque all’insegna di relax, natura, sport e cultura dedicate alle famiglie, agli sportivi e alle scuole. Ma chi è TiJones? È una formica fuori dal comune, un avventuriero impavido che abita sulle rive del grande Fiume Azzurro, ossia il Ticino, ed è noto a tutti gli animali del Parco, per la sua straordinaria capacità investigativa. TiJones è anche il protagonista di una serie di avventure che sono racchiuse nei libri di Paola Gaiani e Bruno Testa. E proprio con i due autori, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30, si va a passeggio e si conosce meglio il loro progetto, mentre dalle 11 alle 12 «Sniff sniff» escursione con gli amici a quattro zampe insieme all’istruttore cinofilo Theodora Biganzoli. Dopo la pausa pranzo dalle 17 alle 17.30 lettura animata per bambini tratta dal libro «TiJones e l’ombra del grande Lupo» a cura di Artemisia. Durante tutta la giornata saranno aperti l’info point con a disposizione cartine, mappe, libri e gadget del Parco Ticino e la ciclofficina. I bambini che dimostreranno di aver completato il percorso dotati di mappa orienteering sulle tracce di TiJones, avranno in regalo un diplomino. Nella Bottega ex Dogana si scoprono e si possono degustare i prodotti agricoli coltivati e prodotti nel parco. Al Centro parco ex Dogana austroungarica in via De Amicis in località Tornavento. Info allo 0331.1818245.

MALNATE                                    

ASPETTANDO LA PRENIMEGA Torna la marcia più famosa della provincia: la Prenimega o Pre Njmegen. Ovvero la carica dei mille: questo il numero minimo di partecipanti che arrivano ogni anno. L’appuntamento è domenica 4 giugno: per tutti e tre percorsi di 6, 12 e 24 chilometri la partenza è tra le 8 e le 9 dall’area feste di via Pastore. Possono partecipare tutti, anche i bimbi e le mamme con i passeggini, ed è sufficiente iscriversi sul sito www.prenjmegen.it, oppure 0332.861203. Questa sera, venerdì 26 maggio, alle 21 nell’area di via Pastore c’è la cena napoletana con serata danzante. Oggi pomeriggio gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione del Centro anziani Lena Lazzari.

FESTA DEL CENTRO STORICO Oggi dalle 10 a mezzanotte eventi e festa.

RADUNO ALPINI Settgantesimo anniversario del gruppo: ore 8.45 raduno nel cortile del municipio, ore 9 alzabandiera e onore ai caduti, messa alle 10, rinfresco e alle 12.30 pranzo a Monte Morone.

SERATA DANZANTE Nell’area feste in via Pastore dimostrazione pomeridiana delle attività del centro Lena Lazzari e serata danzante con Tino e Angela.

PORTO VALTRAVAGLIA

FRAGOLE È uno dei frutti più buoni e belli di questa stagione e riesce a scatenare la passione di grandi e bambini. Stiamo parlando della fragola a cui la Pro loco di Porto Valtravaglia dedica una festa. L’appuntamento è per oggi in piazza Imbarcadero. Dalle 12 ricco stand gastronomico con menù a base di fragole ma non solo. Regine della carta sono i succosi frutti rossi abbinati al risotto, alla crostata e alla panna, ma non mancano la polenta, la salsiccia in umido con cipolle e gustosi formaggi di capra che arrivano direttamente da un produttore locale, tutti piatti dedicati ai più golosi. Ad allietare il pranzo seduti comodamente in piazza, ci sarà la musica dal vivo di Riccardo Marini.

SAMARATE

MOTORI IN BRUGHIERARaduno statico a partecipazione gratuita nei parcheggi di Leonardo Company vicino al museo Augusta, musica di radio Lupo Solitario, drink e food della pro loco, simulatore di Formula Uno by Delta Rem, spettacolo di stunt cars e esibizione di automodelli radiocomandati.

SESTO CALENDE

CICERONI IN ERBA Dalle 16 alle 18 visite guidate a cura degli alunni della scuola secondaria «Bassetti» al museo Civico (per l’occasione l’ingresso è gratuito), all’oratorio di San Vincenzo e al Sass sa la preja buia ovvero il masso erratico.

TRADATE               

BICICLETTATA In giro per Tradate e i boschi con le due ruote. Alle 13 alla Bicicletta in via Monte Grappa 26. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a domenica 4 giugno.

SENTIERO NATURA Apertura straordinaria del sentiero natura e del centro didattico scientifico dalle 14.30 alle 18 in via ai Ronchi. Info www.parcopineta.org.

VALGANNA

TANGO IN BADIA Tango e solo tango alla Badia di Ganna. L’accostamento potrebbe sembrare irriverente: un’antica e silenziosa Badia e la musica rabbiosa e impura del grande Astor Piazzolla. Accadrà nel pomeriggio di domenica, per la rassegna «Musica, parola e suggestioni visive». Protagonisti sono il pianoforte di Filippo Arlia e il bandoneon (la fisarmonica di dimensioni ridotte prediletta da Piazzolla) di Cesare Chiacchiaretta; in programma, accanto a Piazzolla, anche pagine di Bacalov e Gardel. A seguire una conferenza, che vedrà Lucio Visintini parlare intorno al tema «Architettura e musica: i luoghi per la rappresentazione musicale dal ‘400 a oggi». Domenica 28 maggio a Ganna, Badia di san Gemolo in Ganna, alle ore 16.30, ingresso libero.

VIGGIÙ

MEMORIAL VALERI Dalle 9 gara ciclistica Memorial Gianluca Valeri organizzata dalla società ciclistica Alfredo Binda.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.