Renault Scenic
Piace la «familiare» dalle dimensioni compatte
Una storia senza tempo che l’ha vista protagonista tra le monovolume di tutto il mondo per vent’anni. Tre generazioni di successo e cinque milioni di unità prodotte che hanno segnato la storia della casa automobilistica Renault, la prima ad introdurre questo tipo di carrozzeria. Monovolume di razza ma con un atteggiamento muscoloso tipico dei crossover è la new Scenic sulle nostre strade a partire da novembre. Il design, che porta il «marchio a fuoco» di Laurens Van den Acker, riprende pienamente le caratteristiche del concept R-Space, presentato a Ginevra. Ma molti passi in avanti sono stati fatti fino ad oggi per arrivare al modello attuale. Più stile senza rinunciare alla modularità e alla spaziosità tipica di Scenic, la quarta generazione presenta un profilo più marcato che esprime una forte sensazione di compattezza nonostante le dimensioni generose (4406 mm di lunghezza, 1866 di larghezza e 2734 il passo). Un segno di rottura con il passato c’è ed è evidente: la scelta dei pneumatici da 20” per dare maggiore carattere a questa nuova generazione di Scenic, donandole allo stesso tempo una imponenza che dà al guidatore la sensazione di sentirsi un po’ al comando della strada. Cerchi e pneumatici più grossi ma allo stesso prezzo dei 17” della Scenic 3: i clienti possono stare tranquilli grazie ad un accordo sottoscritto tra la casa automobilistica ed i principali fornitori di pneumatici per il contenimento dei costi.
Ampia la gamma dei motori che comprende un’offerta di sei diesel e due benzina, abbinati ad una trasmissione manuale 6 rapporti o a una trasmissione automatica Edc a doppia frizione, 6 o 7 rapporti, e 2 motorizzazioni benzina associate a una trasmissione manuale 6 rapporti. Tra questi il benzina Energy TCe 115 e TCe130, il diesel dCi da 95 cv, 110 cv (a scelta è possibile avere la versione Hybrid Assist equipaggiata con un motore elettrico alimentato da una batteria a 48 volt, in vendita a mille euro in più rispetto alla versione diesel), il dCi 110 Edc, il dCi 130 e il dCi 160 Edc.
Per chi ha bisogno invece di più spazio è possibile scegliere la «sorella maggiore», Grand Scenic che vanta una lunghezza di 4634 mm ed è disponibile nella versione a cinque e sette posti. Ampio il bagagliaio di questa versione che, nella configurazione a cinque posti, raggiunge una capacità di carico di 596 litri. A bordo c’è la possibilità di disporre di una molteplicità di vani portaoggetti: tra questi il cassettino «Easy Life» da 11,5 litri.
Sicurezza e infotainment si traducono a bordo in una serie di dotazioni come il regolatore di velocità adattivo, l’allarme per superamento della linea di carreggiata tramite vibrazione del volante, l’Head-up display, l’Easy Park Assist, la frenata di emergenza attiva con rilevamento pedoni, il rilevatore di stanchezza, la tecnologia Multi-Sense con 5 modalità di guida ed il sistema R-Link 2 con schermo verticale 8,7 pollici, nonché il dispositivo audio Bose Surround. Quattro i livelli di allestimento per il mercato italiano (Life, Zen, Intens e Bose) con prezzi a partire da 21.900 euro per la versione a benzina, 27.800 invece per la versione che da noi conquista il maggior numero di clienti (la Intens dci 110 cv).
© Riproduzione Riservata