Varese 16-10-2015

GLI EVENTI

Nubi, freddo e tanti appuntamenti

Weekend ancora incerto dal punto di vista del meteo, ma con tantissimi momenti di richiamo a Varese e provincia, dalle sagre dedicate a funghi, zucche e castagne alle iniziative culturali come "Faimarathon"

Pioggia, freddo e tanti appuntamenti
Villa Recalcati sarà tra le mete di Faimarathon

La settimana "horribilis" dal punto di vista del meteo è destinata a concludersi con un weekend bruttino, sia pure con evidente tendenza al miglioramento. Se venerdì 16 si è aperto con schiarite e cielo per lo più azzurro, la situazione sarà comunque all'insegna del tempo variabile, con possibili piogge già dal pomeriggio. Meglio sabato 17 (con rischio di precipitazioni minimo, ma l'arrivo delle prime nebbie) e di nuovo male domenica 18, giornata dominata dalle nubi e con possibilità di pioggia, come confermano gli esperti del Centro geofisico Prealpino. Weekend così così, dunque, e temperature freschine (massime intorno ai 17 gradi, le minime arriveranno a toccare i 5 o addirittura qualcosa in meno). Per quanto riguarda le possibilità di svago, senza dimenticare le sagre all'insegna di castagne, zucche, funghi e altri alimenti di stagione, tantissimi gli eventi in programma, come la "Faimarathon" di domenica. Ecco gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 16 ottobre

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato settimanale organizzato da Coldiretti dalle 8 alle 13 in piazzale De Gasperi.

DENTE AL TWIGGY

VARESE - Lo hanno paragonato a Francesco De Gregori, Luigi Tenco, Lucio Battisti e altri ancora. A Giuseppe Peveri in arte Dente, per via di un nomignolo affibbiatogli da piccolo e lì rimasto come incastrato, potrebbe essere più simpatico un paragone con Perrault, Andersen e i fratelli Grimm. Il ragazzo con la chitarra, nato a Fidenza nel 1976, che per qualche tempo ha frequentato Varese per lavoro e per amore, tanto da dedicarle una canzone dalla facile rima, «Da Varese a quel paese», torna nella Città Giardino. Stavolta non ci sono concerti in vista, ma la presentazione di un libro di cui è l’autore: «Favole per bambini molto stanchi», edito da Bompiani e illustrato da Franco Matticchio. Un universo di pianeti curiosi e impertinenti, che rifiutano la logica, giocano con la morale, rovesciano le leggi della fisica e della sintassi: «Eppure, come accade nella vita di tutti i giorni, i personaggi che li abitano si innamorano e si odiano, si parlano e non si capiscono, sono fragili e un po’ spietati, ma soprattutto ridono molto, rimanendo serissimi». Storie brevissime, surreali e ironiche come il loro autore: «Un libro nato per gioco, alcuni amici mi raccontavano delle storie che io riducevo a una sola riga con la parole fine in coda. Ho iniziato così e sono nate queste favole che sfiorano l’aforisma», racconta il trentanovenne cantautore. Intervistato da Matteo Bordone, Dente incontra il pubblico del Premio Chiara Festival del Racconto alle 21 al Twiggy di via De Cristoforis 5.

LA FIGURA DI ALBERT EINSTEIN

VARESE - Fabrizio Toia, fisico e ricercatore dell’osservatorio astronomico Schiapparelli, tratteggia la figura dello scienziato questa sera, alle 21, nel Salone Estense di via Sacco.

«IL GRANDE IMBROGLIO»

VARESE - Giancarlo Bina presenta il suo libro alle 18 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3.

STEFANO BISI

VARESE – Questo pomeriggio, con inizio alle ore 17.30 a Palazzo Estense, incontro con il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia; www.varesepuo.org.

JAZZ FUTURO ANTERIORE

VARESE - Chiuso il Bagatella, l’unico locale che, a Varese e per più di due anni, ha garantito ottima musica jazz, il 67 Jazz Club pare essere riuscito a trovare una buona alternativa, il Futuro Anteriore, spazio elegante e versatile in via Speri Della Chiesa Jemoli 3. Lì Bertossi & soci hanno fissato già ben cinque concerti il primo dei quali è del Leila Trio venerdì 16 in due set, alle 19.30 e alle 21.30, con ingresso libero e prima consumazione obbligatoria a 10 euro. Il Leira è la nuova formazione del contrabbassista Achille Giglio, cui si affiancano due talenti della scena milanese, il pianista Enrico Penazzi e il batterista Sebastiano Sempio.

UN FLAUTO BAROCCO

ASCONA - Sarà il flautista Maurice Steger a chiudere, con l’Orchestra della Svizzera Italiana, le Settimane Musicali di Ascona. In programma pagine di Telemann, Couperin, Ravel, Vivaldi e Stravinsky, sul podio Pablo González. Alle 20.30, chiesa del Collegio Papio, biglietti da 25 a 85 franchi, info 004191.7597665.

LILT A TEATRO CON CHIARA STOPPA

BUSTO ARSIZIO - Al teatro San Giovanni Bosco si chiude la mini-tournée in due tappe del brillante e commovente spettacolo di e con Chiara Stoppa, «Il ritratto della salute», organizzato dalla Lilt - Lotta Contro i Tumori, sezione varesina di Busto Arsizio, con il patrocinio della Fondazione Comunitaria del Varesotto. La Stoppa racconta la sua esperienza con la malattia, facendo ridere nonostante il tema, e facendo venire una gran voglia di vivere. Via Bergamo 12, ore 21, 10 euro.

SPAZIO BIANCO

BUSTO ARSIZIO - Una mostra fotografica di Caludio Camisasca e Davide Pravettoni sulle tracce dell’alpinista Wilhelm Paulcke, un viaggio nella memoria dell’alpinismo a sci. Sino al 25 ottobre al Museo del Tessile, via Volta 6, domenica dalle ore 16 alle 19, venerdì 10-13 e 15-19, da martedì a sabato solo 15-19.

MADONNA DEL ROSARIO

CASSANO MAGNAGO - Alle 21 al cinema auditorio va in scena «Giovanni: un bosco di duecento anni» viaggio-spettacolo teatrale con Carlo Pastori e Walter Muto.

SCOPERTE, SCIENZA E CREATIVITÀ

CASTIGLIONE OLONA - Dietro le quinte di una campagna di restauri, incontro con Federica Armiraglio, conservatore del Museo della Collegiata, e Lucia Miazzo, restauratrice. Questa sera, alle 20.45 , al Museo della Collegiata in via Castiglioni 1.

BUTTERFLY IN… BLU

DAVERIO - Silvia Priori è alla Palazzina della Cultura con «Butterfly», l’ultima produzione di Teatro Blu, con cui si è aperto il festival «Terra&Laghi» nel cui ambito è inserito. L’opera è ispirata a uno studio di David Belasco dall’opera di Puccini, di cui vengono riprese le arie più belle. Con Kaoru Saito (soprano) e la regia di Kuniaki Ida. Ore 21, 0332.590592, 345.5828597.

ANIMA MUNDI

GALLARATE - Gli artisti dell’associazione 3A di Gallarate ripercorrono alcune famose parabole nella mostra «Anima mundi», di cui scrive Lara Scandroglio: «Da una parte c’è il significato cristiano della parabola, dall’altra l’antenna parabolica dell’arte che, captando segnali, li codifica in messaggi e immagini che colpiscono l’osservatore». Dal 16 al 18 e dal 23 al 25 ottobre a Gallarate, chiesa di san Pietro, piazza della Libertà, venerdì ore 17-19, sabato e domenica 10-12.30 e 16-19; il 17 alle 10.30 incontro con gli artisti.

DUEMILALIBRI

GALLARATE - Più che ricco il calendario di Duemilalibri, la manifestazione in corso a Gallarate, che invitiamo a sfogliare sul sito www.duemilalibri.it. Oggi, alle 15 all’Università del Melo, in via Magenta 3, mentre sabato 17 alle 18.30 al Maga Edoardo Nesi presenta «L’estate infinita».

«IL PRIMO SGUARDO»

GAVIRATE - Marco Manzoni presenta la biografia di Ermanno Olmi scritta con lo stesso regista questa sera alle 21 in sala consiliare, in via De Ambrosis.

MATRIOSKA + LE SGABOLE

LEGNANO - Al Circolone torna lo storico gruppo ska punk. Via San Bernardino 12, ore 21, info 0331.548766.

FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI

LUGANO - Torna per la seconda edizione, fino al 18 ottobre al multisala Cinestar, con un programma intenso di incontri e proiezioni a tema il Festival dei diritti umani. Quest’anno la dedica è per il popolo eritreo e per Raif Badawi, il blogger, giornalista e scrittore saudita detenuto dal 17 giugno 2012 in Arabia Saudita e condannato a 10 anni di prigione, mille frustate e una onerosa multa per aver creato il sito Free Saudi Liberals, attraverso il quale militava per una liberalizzazione morale dell’Arabia Saudita. Tutto il programma su www.festivaldirittiumani.ch.

INFERNO NOVECENTO GRATUITO

LUGANO - Nella Sala Teatro del Lac, si conclude il focus su Dante con lo spettacolo gratuito «Inferno Novecento», portato in scena da Federico Tiezzi, 10 anni dopo il fortunato «Dante Inferno», di nuovo con Sandro Lombardi e Fabrizio Riondino, da un’idea del giovane drammaturgo Fabrizio Sinfisi. Se Dante vivesse oggi, quali personaggi popolerebbero l’Inferno? Spuntano i nomi di Lady Diana e Dodi Al-Fayed, Marilyn Monroe, Giulio Andreotti, Andy Warhol, Pier Paolo Pasolini. Piazza Bernardino Luini 2, ore 20.30, ingresso gratuito (fino a esaurimento), 0041.058.8664222.

SAGOME

OLGIATE OLONA - Nell’ambito dei laboratori «Artistica-mente», della Cooperativa Progetto Promozione Lavoro, viene riproposta la mostra «Sagome», risultato del lavoro di 66 artisti diversamente abili. Al Teatrino di Villa Gonzaga di Olgiate Olona, via Luigi Greppi 4, fino al 22 ottobre, visite guidate 333.8524470.

PIRINI

SARONNO - Lo Spazio Anteprima di Saronno ospita il concerto del milanese Flavio Pirini, un anomalo cantautore e attore «che scrive canzoni serie anche allegre e canzoni comiche anche amare». Pirini presenta l'album uscito lo scorso anno, «Canzoni di spessore», dodici brani in cui si racconta nel profondo, con ironia e non senso. In viale Lombardia 30, ore 21, ingresso gratuito con tessera Fenalc, oppure 6 euro con consumazione, info 345.4129575.

OTHER SIDE

VEDANO OLONA - Una tribute band dei Doors all’Arlecchino. Ore 21, info 0332.400125.

VIOLONCELLO BAROCCO

VERBANIA - Il violoncello barocco a 5 corde di Gerhart Darmstadt è protagonista alle ore 21, nella cappella del Chiostro di via Fratelli Cervi 14, di «Musica per la ricreazione dell’anima», sei Allemande di Johann Sebastian Bach. Ingresso a offerta libera.

Sabato 17 ottobre

SERATA CORALE BENEFICA

VARESE - Il Coro da Camera Sine Nomine, diretto da Giuseppe Reggiori, si esibisce per raccogliere fondi da destinare allo Screening pediatrico per la prevenzione della ambliopia. In programma rivisitazioni delle più celebri canzonette italiane dagli anni Venti agli anni Sessanta. Alle 21, sala Montanari, via dei Bersaglieri, ingresso a offerta libera.

LE DONNE E I CAVALIER... AL BUIO

VARESE - «Le donne, i cavalieri, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto» è una messa in scena al buio per coro, sax, attori e museo, con la partecipazione del coro Good Company e Gabriele Sturla al sax. Narratori: Lidia Munaretti e Antonio Borgato. Ballerini: Chiara Brua e Francesco Cremona, con le coregrafie di Silvana Bazzi. Alle 21 al teatro Santuccio, via Sacco 10, ingresso gratuito.

CANTI POPOLARI

VARESE - La sezione di Varese del Cai organizza l’ottava rassegna di canti popolari con il Coro 7 Laghi diretto da Giacomo Mezzalira e il coro biellese La Campagnola, diretto da Simone Capietto. Alle 21, Salone Estense, info 0332.242438.

PREMIO CHIARA

VARESE - Alle ore 11 al caffè Zamberletti di via Manzoni 4 il giornalista di «Prealpina» Diego Pisati intervista Salvatore Zeno, nato a Napoli nel 1982, vincitore del Premio Chiara Inediti con la raccolta di racconti «Chi tene ‘o mare». Info su www.premiochiara.it.

RICICLARTE

VARESE - Riuso e riciclo. Dare nuova vita e nuova forma agli oggetti che non si utilizzano più oltre ad essere una cosa molto buona ed ecologica, è anche un modo per dare libero sfogo alla creatività. Oggi, dalle 9 alle 20 in piazza Giovine Italia e nelle vie Donizetti e Rossini, va in scena a Varese «Riciclarte. Idee, forme e colori della creatività» un mercatino di artigiani ed artisti che espongono le proprie creazioni nate da materiali di recupero. Inoltre, per i bambini dai 4 ai 12 anni ci saranno laboratori creativi per far conoscere il mondo fantastico in cui nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si ricicla. E con cosa si creerà? Ma con bottiglie di plastica, bottoni, tappi, rotoli di carta e con tutto quello che viene in mente senza porre freno alla fantasia, che i bambini porteranno con sé nel gazebo dove si terrà il laboratorio.

TWIGGY IS A PUNK ROCKER

VARESE - Al Twiggy torna il dj set d’impronta rock & roll e punk con Richey Sixx che da anni a Milano fa ballare migliaia di persone in locali storici come Plastic, Magnolia, Rocket. Via De Cristoforis 5, ore 21, ingresso gratuito.

VARESE, TERRA DI CASCATE

VARESE - Worksphop fotografico in compagnia del fotografo bustocco naturalista Marco Colombo: una giornata intera nella natura per cambiare prospettiva e scattare, aiutati e guidati, fotografie del tutto nuove. Info www.wildlifetravels.net/viaggi/workshop-fotografici.

A TORINO CON SOLIDARIETÀ

VARESE - Per la Giornata mondiale missionaria, Maria Grazia Luisetti, «Ricordando... Patrizia» e Missioni Suore San Giuseppe onlus organizzano una gita in giornata a Torino: partenza alle 8.30 dal piazzale FFS, arrivo a Torino e visita guidata alla città, alle 15 incontro con i medici che hanno operato in alcune missioni in Congo, alle 15.45 concerto di musica classica con Sumiko Hojo e Massimo Belloni, a seguire mercatino benefico e rientro. Info e prenotazioni al 345.1331019.

FOSSILI

BISUSCHIO - Si potrebbe parlare di un gemellaggio scientifico tra fossili quello che ha preso vita tra la provincia del Guizhou, nella Cina Meridionale, e il Monte San Giorgio fra Bisuschio e il Canton Ticino. Per la prima volta escono dalla Cina e vengono esposti al pubblico esemplari di fossili e rettili marini risalenti al Trassico medio cinese che da quasi quindici anni vengono alla luce da in scavi molto importanti. I fossili della fauna cinese sono molto importanti perché è possibile confrontarli con quelli rinvenuti sul Monte San Giorgio e così poter studiare meglio quelle specie che abitavano le aree che, 240 milioni di anni fa, erano gli estremi della Tetide, il grande golfo oceanico che si insinuava nel megacontinente di Pangea. Ad essere esposti nel Maxisalone del Comune di Bisuschio (inaugurazione oggi alle 16), grazie alla collaborazione scientifica tra la Peking University di Pechino e il professor Andrea Tintori dell’Università degli Studi di Milano, saranno una trentina di fossili oltre ad alcuni calchi di esemplari di oltre un metro di lunghezza provenienti da Xingyi. Visitando la mostra ci si potrà imbattere nel Marcopoloichthys, un piccolo pesce che con il suo nome segna una vicinanza tra la fauna occidentale e orientale perché trovato anche in Valtravaglia, nel Lariosauro un rettile acquatico il cui nome ricorda il lago di Como dove i primi esemplari furono ritrovati oltre 150 anni fa, e nei più antichi pesci volanti scoperti pochi anni fa dal professor Tintori dopo un duro lavoro di oltre due mesi. A fare da ciceroni alla mostra le preparatissime guide ufficiali del Monte San Giorgio. Fino a sabato 31 ottobre nel maxisalone del Comune di Bisuschio in via Mazzini 14; orari di visita dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

PALKETTOSTAGE

BUSTO ARSIZIO - La stagione di spettacoli in lingua di PalkettoStage riapre forte di 30 anni di esperienza. Produrre spettacoli in lingua originale è una specialità unica in zona, che si rivolge soprattutto ai giovani e alle famiglie con bambini, a cui in particolare sono dedicate le repliche pomeridiane della domenica. La sede è quella dello Spazio Teatro. Il tema conduttore delle 5 le nuove produzioni, in inglese, francese e spagnolo, è «Fra il cuore e la mente», allo spettatore capire con quale sceglieranno i vari personaggi; debuttano a Busto ma poi vanno in tournée in tutta Italia. Gli artisti e la regia provengono sempre dall’estero, ma il cuore dell’organizzazione è quello di Cetti Fava, Alberto Caprioli e la figlia Marina (genitori e sorella di Anita). Il primo appuntamento è con «Pride and prejudice», tratto dal capolavoro romantico di Jane Austen, regia di Irina Sabristova, sottotitoli in italiano: protagonista la famiglia Bennett e le 5 figlie in età da marito, fra cui il ricco scapolo Charles Bingley sceglierà Jane, non senza qualche ostacolo. La serata finirà con il consueto buffet finale per incontrare gli attori. La programmazione continua con «Flashdance the musical», «Don Juan Tenorio. El musical», «The Wizard of Oz», «La Belle et la Bête». «Pride and prejudice» - Oggi e domani allo Spazio Teatro, via Galvani 2bis, ore 21, 16/14 euro, 0331.677300.

SPAZIO BIANCO

BUSTO ARSIZIO - Una mostra fotografica di Caludio Camisasca e Davide Pravettoni sulle tracce dell’alpinista Wilhelm Paulcke, un viaggio nella memoria dell’alpinismo a sci. Sino al 25 ottobre al Museo del Tessile, via Volta 6, domenica dalle ore 16 alle 19, venerdì 10-13 e 15-19, da martedì a sabato solo 15-19.

PINOCCHIO A SACCONAGO

BUSTO ARSIZIO - Al teatro Lux va in scena per due date «Pinocchio» versione musical, con la compagnia teatrale dell’Aquilone, per raccogliere fondi a favore della parrocchia SS. Apostoli Pietro e Paolo. Piazza San Donato 5, ore 20.45, 9/4 euro, info 0331.341959. Anche domenica 18 alle ore 17.

LA MAGIA DI OZ

CROGLIO - La compagnia Teatro Blu è in Svizzera per una delle ultime tappe del suo festival, «Terra & Laghi», con una delle sue produzioni, «Oz - La magia», spettacolo comico di mimo clown, con Roberto Gerbolès (che firma testo e regia), Arianna Airoldi, Stefano Beghi, Walter Maconi. Al Centro Lüsc, ore 16, 0332.590592, 345.5828597.

HIERBAMALA

CASSANO VALCUVIA - La musica in levare degli Hierbamala è la protagonista al circolo il Farina. Loro sono di Varese e sono tornati sui palchi con il loro sound dai tratti balcanici. Il gruppo nato nel 1998 si era infatti sciolto nel 2008, un anno dopo essere salito sul palco di uno dei maggiori festival del genere, il Rototom SunSplash, dopo il successo del singolo «Vendi fumo» del 2004 e il successivo album «Magia». Lo scorso anno le due colonne della formazione storica, Carlo Pd Sandrin e Hierba Levi Papa Tambo si sono però riunite, cambiando tre musicisti. Al Farina presentano «Hic sunt leones», uscito nel 2014. Via San Giuseppe 180, ore 21, info 339.4759459.

VILLA POMINI

CASTELLANZA - La pianista Tatiana Shapovalova si esibisce a Castellanza, in occasione del finissage della mostra del pittore Sandro Bardelli a Villa Pomini («Percorsi a ritroso», 2015 - 1970»). La mostra è aperta al pubblico dalle 15 alle 19, con visite guidate a cura dello stesso artista. In occasione del concerto è prevista un’apertura straordinaria della mostra dalle 20 alle 23. Come consuetudine per i recital della pianista russa naturalizzata italiana, il concerto è tutto dedicato alla musica di Fryderyk Chopin. A cura dell’associazione culturale Attivamente, in collaborazione con il Comune di Castellanza. Auditorium di Villa Pomini, via Don Testori 14, ore 21, ingresso libero.

ETNICO

CUASSO AL MONTE - Terzo appuntamento della stagione, al Nuovo Teatro va in scena «Etcnico. Danza in viaggio», un progetto di Ileana Maccari per favorire l’incontro fra culture. Un percorso tra diversi stili di danza tradizionale etnica, dalla danza del ventre alla danza bollywood, dalla hula hawaiiana all’otea di Tahiti. Ogni coreografia sarà introdotta da letture di brani e di poesia delle diverse letterature a cura di Claudia Speggiorin. Con il gruppo Nashat della Maccari e Daniela Belluati. Via Roma IV, ore 21, 0332.939167, 327.7765235.

LIBRIAMOCI

DAVERIO - Laboratorio artistico-creativo che farà creare ai bambini dai 6 ai 10 anni un libro pittorico collettivo. Alle 15.30 alla Palazzina della cultura in via Verdi. Info e iscrizioni allo 0332.949004.

CASSANO MAGNAGO - Incontro per bambini dai 18 ai 36 mesi accompagnati dai genitori. Alle 10 e alle 11 in biblioteca comunale Collodi in via Ungaretti 2. Info e prenotazione allo 0331.204289.

MICROLUDI

CISLAGO - Sulla musica la filosofia platonica svolge riflessioni molto accurate. In Platone, però, la musica ha ragione di essere in una dimensione logico-matematica e non nella concretezza della realtà sensibile. È un’entità astratta e morale, più che un fatto fisico. Riuscire, quindi, a immaginare concretamente della musica platonica è impresa ardua e ci voleva quel matto di Erik Satie per tentare qualcosa di simile. Ci vuole d’altro canto una mente aperta e curiosa per presentare in concerto una rarità come il «Socrate», dramma sinfonico in tre parti con voce sui dialoghi di Platone tradotti da Victor Cousin. Lo fanno a Cislago, nell’ambito dei Microludi, con il mezzosoprano Akiko Kozato, il pianoforte di Mauro Ravelli e la voce recitante di Sergio Stefini, della compagnia varesina Arcobaleno Teatro. Il programma prevede anche altri due brani di Satie, «Prière» e «Harmonies», tratte dalle «Pages Mystiques». Sala convegni di Villa Isacchi, via Magenta 128, ore 21, ingresso libero.

FRANCESCO BUDA

COCQUIO TREVISAGO - Il noto scultore e ceramista raku inaugura la sua nuova mostra alle ore 18 all’Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago, con un aperitivo. Via Fiume 6, fino al 26 ottobre, info orari 0332.619123.

ANIMA MUNDI

GALLARATE - Gli artisti dell’associazione 3A di Gallarate ripercorrono alcune famose parabole nella mostra «Anima mundi», di cui scrive Lara Scandroglio: «Da una parte c’è il significato cristiano della parabola, dall’altra l’antenna parabolica dell’arte che, captando segnali, li codifica in messaggi e immagini che colpiscono l’osservatore». Fino a domenica 18 e dal 23 al 25 ottobre a Gallarate, chiesa di san Pietro, piazza della Libertà, venerdì ore 17-19, sabato e domenica 10-12.30 e 16-19; il 17 alle 10.30 incontro con gli artisti.

DUEMILALIBRI

GALLARATE - Più che ricco il calendario di Duemilalibri, la manifestazione in corso a Gallarate, che invitiamo a sfogliare sul sito www.duemilalibri.it. Oggi, alle 16 a Palazzo Minoletti, laboratorio per bambini «Tea sister», mentre alle 18 al teatro Condominio si ricorda Sebastiano Vassalli soprattutto attraverso il suo ultimo romanzo, «Io, Partenope».

TEATRO NUOVO

GALLARATE - Riparte la stagione del teatro Nuovo di Gallarate, attivo dal 1997 nel rione Madonna in Campagna: 12 spettacoli all’insegna della commedia dialettale e delle compagnie amatoriali, senza trascurare la prosa. Il debutto è in programma oggi con la compagnia San Giovanni Bosco 1982, in scena con «Rebelot in canonica», commedia in milanese tratta da «Un nipote di Sor Priore» di Antonella Zucchini, tradotta e diretta da Giorgio Trabattoni. Per festeggiare, consumazione gratuita al bar del teatro.

Teatro Nuovo, via Leopardi 4 (Madonna in Campagna), ore 21, 13/10 euro, 0331.245580.

ESTINTI SALUTI

GANNA - La compagnia «Volto di velluto» di Brenta è alla Badia di Ganna con «Estinti saluti», nell’ambito della 7° rassegna teatrale della Valganna, valida per il 4° concorso amatoriale. Via Perego, ore 21, 8 euro, 328.8446882.

TRIO MAGNASCO

INDUNO OLONA - Da Piazzolla a Morricone, dal tango ai ciak alle ore 21 nella sala Bergamaschi di piazza Giovanni XXIII 2, ingresso libero.

PONTEMAGICO

LAVENA PONTE TRESA - Piccoli passi di avvicinamento alla serata finale di Pontemagico, il concorso letterario per scrittori di fiabe, in programma il 24 ottobre a Ponte Tresa. Stasera alle 21 all’Ex Svit di Lavena Ponte Tresa in programma un incontro dedicato al significato psicologico dell’alimentazione, anche perché il tema intorno a cui i partecipanti sono stati chiamati a scrivere era il cibo, in omaggio a Expo. Con la psicologa Silvia Rinaldi si approfondirà «A tavola insieme: cibo e relazioni interpersonali». Mangiando con gli altri, infatti, possiamo leggere segnali importanti e costruttivi della nostra narrativa personale, a partire dal significato che il cibo ha nel contesto culturale, nella storia evolutiva di ciascuno di noi. Informazioni www.pontemagicoexpo2015.it.

CECHOV A LUGANO

LUGANO - Nella Sala Teatro del Lac va in scena la prima delle grandi opere teatrali di Cechov, «Ivanov», con la regia di Filippo Dini. Il racconto dell’ultimo anno di vita di un uomo alle prese con tutto quello che lo ostacola nel rapporto con gli altri, moglie inclusa: incapacità di vivere, l’inadeguatezza verso il mondo che lo circonda e l’irrimediabile perdita di ogni speranza nei confronti della vita. Piazza Bernardino Luini 2, ore 20.30, 0041.058.8664222.

FESTIVAL DEI DIRITTI UMANI

LUGANO – Si chiude oggi la seconda edizione, al multisala Cinestar, con un programma intenso di incontri e proiezioni a tema, del Festival dei diritti umani. Quest’anno la dedica è per il popolo eritreo e per Raif Badawi, il blogger, giornalista e scrittore saudita detenuto dal 17 giugno 2012 in Arabia Saudita e condannato a 10 anni di prigione, mille frustate e una onerosa multa per aver creato il sito Free Saudi Liberals, attraverso il quale militava per una liberalizzazione morale dell’Arabia Saudita. Tutto il programma su www.festivaldirittiumani.ch.

POMPIEROPOLI

MALNATE - Raccogliere fondi per acquistare una nuova macchina per il trasporto del sangue non è mai stato così allegro. Oggi e domani infatti torna nel parcheggio Coop in via Marconi a Malnate la quindicesima edizione della Festa delle castagne. Ad organizzare il fine settimana goloso e divertente per grandi e piccini è Sos Malnate. Oggi, dalle 10 e per tutto il giorno i bambini giocano a fare i pompieri a Pompieropoli, alle 12 stand gastronomico e castagne per tutti.

SAPONI E CREME FATTI IN CASA

MALNATE - Oggi dalle 9.30 alle 18 per il sapone e domani dalle 9.30 alle 16 per le creme: corsi per imparare a fare in casa in modo naturale i prodotti di bellezza nella sede dell’associazione Pom da Tèra. Costo 65 e 90 euro. Info 338.3168998.

SAGOME

OLGIATE OLONA - Nell’ambito dei laboratori «Artistica-mente», della Cooperativa Progetto Promozione Lavoro, viene riproposta la mostra «Sagome», risultato del lavoro di 66 artisti diversamente abili. Al Teatrino di Villa Gonzaga di Olgiate Olona, via Luigi Greppi 4, fino al 22 ottobre, visite guidate 333.8524470.

«UNA FURTIVA LAGRIMA…»

SESTO CALENDE - Pomeriggio lirico per la rassegna “con il soprano Giulia Mij, i tenori Ivan Ayon e Stefano Paradiso e il baritono Carlo Prunali, accompagnati al pianoforte da Laura Saracco. Con la partecipazione straordinaria del baritono Roberto Sèrvile. Alle 17.30, sala consiliare, piazza Mazzini, ingresso libero.

A SCUOLA DI DRONI

SOMMA LOMBARDO - Cresce la moda e la passione per i droni, gli oggetti volanti radiocomandati che stanno facendo impazzire adulti e bambini. Ma una volta acquistato il tanto agognato drone, ecco che sorge il problema di come farlo alzare in volo e guidarlo in tutta sicurezza. Ha questa finalità il corso che si tiene oggi e domani a Volandia, il parco e museo del volo e dei trasporti di Case Nuove, frazione di Somma Lombardo. La prima parte che si tiene oggi dalle 13.30 alle 17 affronta la teoria con l’introduzione ai droni e quindi la possibilità di visitare il museo. Le due giornate si tengono nell’area droni apposita ad un costo promozionale di 130 euro. I partecipanti avranno poi la possibilità di accedere alla seconda parte del corso che avrà come tema la costruzione del proprio drone professionale. Per iscriversi occorre scaricare il modulo dal sito www.volandia.it oppure www.gullp.it.

GIUSY DI CLAUDIO

SOMMA LOMBARDO - «Variazione di genere», a cura di Lorenzo Schievenin Boff, è la mostra di Giusy di Claudio, autodidatta che si è perfezionata frequentando il laboratorio del maestro De Boni a Sesto Calende, dove da anni vive e lavora. Ritrae bambini, paesaggi, nature e interni. Vernissage sabato 17 ottobre alle 18, con introduzione della poetessa Tiziana Mecenero, alla galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo. Via Briante 12/a, fino al 25 ottobre da giovedì a sabato 17-19, domenica 10.30-12.30 e 17-19, ingresso libero, 0331.254270.

INVITO ALLA LETTURA

SOMMA LOMBARDO - Alle 15 e alle 16 doppio invito alla lettura e all’ascolto per i bambini dai 18 ai 36 mesi nella biblioteca comunale « Aliverti» in via Marconi 6.

LETTURA ANIMATA

TRADATE - «Piccolo blu e piccolo giallo», lettura animata per i bambini dai 2 anni in su. Alle 10.30 in biblioteca Frera.

CLARINETTO & PIANOFORTE

TRADATE - La clarinettista Maria Teresa Battistessa e la pianista Livia Rigano chiudono la stagione musicale di Villa Truffini, con un programma dedicato al tango. Alle 21, ingresso libero.

«PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO»

TRADATE - Si fa un gran parlare di questo bel libro per l’infanzia di Leo Lionni a proposito della fantomatica teoria gender: scopriamolo sabato 17 nella lettura animata con musiche di Schumann. Biblioteca Frera, via Zara 37, ore 10.30, per bimbi dai due anni in su. Ingresso libero.

SIX IN THE CITY

VEDANO OLONA - Stefano Re si esibisce all’Arlecchino in un concerto in onore di Llew Green. Via Papa Innocenzo 37, ore 21, 15 euro.

GIOVANNI D’ANGELLA

VERGHERA DI SAMARATE - Il comico campano Giovanni D’Angella è al Caffè Teatro con «One me show», esilarante carrellata di monologhi che guardano alla realtà con autoironia, grazie a personaggi come Massimo, giovane affetto da una pigrizia che gli impedisce di farsi strada nella vita, o Luigi Ginoli, l’anziano sempre pronto alla polemica e alle visite mediche. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

CASTAGNATE

VIGGIÙ - Oggi e domani in via Roma castagnata organizzata dall’Asd Viggiù Calcio.

Domenica 18 ottobre

FOGLIE CHE NON CADONO

VARESE - Tutti i giorni fino a domenica 25 è possibile partecipare all’attività «Foglie che non cadono nel bosco del Museo» per i bambini dai 6 agli 11 anni. Al museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese in piazzetta Monastero, 4 euro. Info 0332.212042.

DOCTOR Z AND THE BLIND MONKYES

VARESE - Sul palco della Vecchia Varese il quartetto blues italiano che porta dalla Louisiana al Texas, dal Mississippi all’Illinois. Via Ravasi 37, ore 21, ingresso libero.

FUTURORCHESTRA

VARESE - Il direttore d’orchestra varesino Alessandro Cadario torna nella sua città con Futurochestra e il coro Hebel, in un programma incentrato sul melodramma con pagine di Verdi, Donizetti, Puccini, Mascagni e Ponchielli. Alle 21, teatro Ucc, www.varesecittagiardino.it.

FESTA MEDIEVALE

VARESE - In frazione Lissago dalle 14 nel campo sportivo di via Salvini accampamento con falconieri, spadai, giochi e laboratori, esibizioni di falconeria e stand gastronomico.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty a Varese e provincia attraverso più tappe e a bordo di bus panoramici con guide in costume d’epoca. Ogni tappa sarà allietata da eventi tematici, assaggi di sapori tipici e spettacoli. Costo 25 euro, 10 i bambini. Dalle 10 alle 15. Informazioni su www.vareselibertytour.it.

IL GIOCO DELLE COPPIE

VARESE - Alle 16 al museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese in piazzetta Monastero si tiene la premiazione del concorso estivo «Il gioco delle cop(p)pie» a cui hanno partecipato più di 100 bambini. Info 0332.212042.

OKTOBERFOTO

VARESE - Prosegue Oktoberfoto, la manifestazione a base di mostre e proiezioni di audiovisivi organizzata dal Fotoclub cittadino coinvolgendo tante associazioni fotografiche della Lombardia, del Piemonte e anche un club svedese. Tra le mostre che si possono vedere in più luoghi della città (le info precise su www.fotoclubvarese.it. oppure scrivendo a info@fotoclubvarese.it) ci sono: «Sui sentieri del Gigiat» di Sara Marzaroli e Alessandro Lenti, «Segni del tempo» di Graziano Aitis, «Il cielo sopra Tandil» di Natalia Silberleib, «Unghiuri & culori» di Teodor Radu Pantea. Oggi è in programma una divertente caccia al tesoro fotografica per le vie del centro di Varese, con partenza alle 14.30 dal centro commerciale Le Corti di piazza Repubblica.

PREMIO CHIARA

VARESE - Alle 15.30 a Villa Recalcati di piazza Libertà premiazione dei vincitori del Premio Chiara Giovani, conduce Giuseppe Battarino, letture di Sarah Collu. Alle 21 a Villa Panza, in piazza Litta 1, Claudio Argentiero, presidente dell’Archivio fotografico italiano, e Angela Viola, presidente della Strada dei Sapori delle valli varesine, presentano il libro anche fotografico «Valli varesine. Volti dell’agricoltura, armonia del paesaggio». Info su www.premiochiara.it.

PREMIO TAMAGNO

VARESE - È arrivato il momento del Premio Tamagno, assegnato dall’associazione varesina degli Amici della Lirica a una voce maschile che ha saputo dare lustro alla lirica italiana. Quest’anno tocca al tenore Walter Fraccaro essere premiato al Salone Estense. Dopo il debutto nel «Nabucco» verdiano, nel 1994 al Teatro Liceu di Barcellona, Fraccaro si è esibito sui più prestigiosi palcoscenici internazionali; all’Arena di Verona è ospite praticamente fisso, soprattutto nel ruolo di Radamès in «Aida»). La consegna del premio è inserita nel contesto di un recital, che vede protagonisti il soprano Daria Masiero e il mezzosoprano A-Kyeong Lee, con la partecipazione della violinista Anais Drago. In un programma di grande fascino, dedicato quasi interamente ad arie di Verdi e Puccini, spiccano la straordinaria «Pace, pace mio Dio» da «La forza del destino», la corrusca «Stride la vampa» da «Il Trovatore» e «Un bel dì vedremo» dalla «Madama Butterfly» pucciniana. Accompagna al pianoforte Fulvio Bottega. Salone Estense, ore 16, ingresso 25 euro, 20 per soci Amici della Lirica ed Endas, gratuito per i giovani sotto i 20 anni.

FAIMARATHON

Una domenica passeggiando alla scoperta di luoghi meravigliosi della nostra provincia e non solo, alcuni aperti per l’occasione. Torna la FaiMarathon, manifestazione nazionale organizzata dal Fai (e per la la prima volta dai gruppi Fai Giovani), con la partnership de Il Gioco del lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi «Ricordiamoci di salvare l’Italia» attiva nel mese di ottobre. La giornata, aperta a tutti, ma con un trattamento di favore dedicato agli iscritti del Fai, si svolge in modo molto aperto e senza appuntamenti fissi: attraverso percorsi tematici e visite guidate a contributo libero, si va alla scoperta di luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale. A Varese ad esempio aprono le porte a visite guidate dalle 10 alle 18 il Palace Grand Hotel di via Manara 11, splendido esempio di architettura Liberty progettato dal Sommaruga, e Villa Recalcati in piazza Libertà 1, nata nel XVII secolo come dimora privata, poi divenuta hotel di lusso e oggi sede della Prefettura e della Provincia. Altro appuntamento della FaiMarathon nel Varesotto è ad Angera che offre molte proposte sempre dalle 10 alle 18: un percorso di visita del centro storico con i suoi luoghi di culto e le dimore storiche e un altro che porta dal porto asburgico alla Rocca; per gli appassionati di natura, imperdibile una passeggiata nella meravigliosa Oasi della Bruschera e ai suoi 95 ettari protetti con fauna e flora uniche; Rossi d’Angera in via Puccini 20, la casa di produzione di grappe e liquori made in Varese, lascia che gli appassionati, intenditori e i semplici curiosi possano ammirare dove si distillano i prodotti e gli antichi alambicchi; ancora, imperdibile la visita a Villa Palletta Scavarda in via Mario Greppi 108: le prime notizie risalgono al 1791 e riguardano la consacrazione dell’oratorio dell’Annunciazione. Infine, sempre ad Angera, ma solo per gli iscritti al Fai, attraversando un piccolo cancelletto in ferro si entra al Chioso, in via Lombardia 1, lo studio-atelier del famoso designer e architetto Michele De Lucchi dove sono nate molte sue opere. A Milano invece le aperture più interessanti sono il Monte di Pietà istituito nel 1498 da Ludovico il Moro e l’Archivio storico del Policlinico con la visita ai saloni del Capitolo d’Estate e del Capitolo d’Inverno; riservato ai soli iscritti al Fai invece la Quadreria dei benefattori della Ca’ Granda nell’Archivio storico del Policlinico. Per informazioni www.faimarathon.it.

FESTA DELLA ZUCCA E CASTAGNATA

AGRA - Concorso Miss Zucca e gara tra le opere più belle di intaglio di zucca, mercatino dell’artigianato e stand gastronomici.

ACID JACK FLASHED

ALBIZZATE - Concerto acustico alle ore 21 al The Family di via XX Settembre.                                              

ZUCCOMANIA

ANGERA - Festa della zucca in piazza Garibaldi organizzata da Hope.

IL CASTELLO INCANTATO

ANGERA - Ultima domenica in costume per i bambini alla Rocca di Angera: il castello è da salvare perché lo stregone Moebius e altre streghe hanno lanciato una maledizione. La prima adunata è per le 9.30 nel cortile con vestizione e divisione in squadre, alle 10 inizio dell’avventura il costume, alle 12.30 pranzo, alle 14 seconda adunata e alle 14.30 ripresa dell’avventura. In via Rocca Castello 2, nessuna maggiorazione sul prezzo d’ingresso che è di 9 euro per i grandi e 5,50 per i bambini. Info allo 0331.931300.

ACQUA, ARIA E PIETRA

ARCISATE - C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi al concorso fotografico organizzato dal gruppo culturale La Fornace. Per iscrizioni e informazioni www.arcisatecultura.it.

ZORBA IL GATTO

ASCONA - Gli Instabili Quick sono al Teatro del Gatto, in Svizzera, per il festival «Terra&Laghi» di Teatro Blu, dove presentano «Zorba il gatto», spettacolo per bambini, con Giorgio Putzolu (che firma testo e regia) e Rosa Maria Messina. Ore 16.30, 0332.590592, 345.5828597.

FOSSILI

BISUSCHIO - Si potrebbe parlare di un gemellaggio scientifico tra fossili quello che ha preso vita tra la provincia del Guizhou, nella Cina Meridionale, e il Monte San Giorgio fra Bisuschio e il Canton Ticino. Per la prima volta escono dalla Cina e vengono esposti al pubblico esemplari di fossili e rettili marini risalenti al Trassico medio cinese che da quasi quindici anni vengono alla luce da in scavi molto importanti. I fossili della fauna cinese sono molto importanti perché è possibile confrontarli con quelli rinvenuti sul Monte San Giorgio e così poter studiare meglio quelle specie che abitavano le aree che, 240 milioni di anni fa, erano gli estremi della Tetide, il grande golfo oceanico che si insinuava nel megacontinente di Pangea. Ad essere esposti nel Maxisalone del Comune di Bisuschio, grazie alla collaborazione scientifica tra la Peking University di Pechino e il professor Andrea Tintori dell’Università degli Studi di Milano, una trentina di fossili oltre ad alcuni calchi di esemplari di oltre un metro di lunghezza provenienti da Xingyi. Visitando la mostra ci si potrà imbattere nel Marcopoloichthys, un piccolo pesce che con il suo nome segna una vicinanza tra la fauna occidentale e orientale perché trovato anche in Valtravaglia, nel Lariosauro un rettile acquatico il cui nome ricorda il lago di Como dove i primi esemplari furono ritrovati oltre 150 anni fa, e nei più antichi pesci volanti scoperti pochi anni fa dal professor Tintori dopo un duro lavoro di oltre due mesi. A fare da ciceroni alla mostra le preparatissime guide ufficiali del Monte San Giorgio. Fino a sabato 31 ottobre nel maxisalone del Comune di Bisuschio in via Mazzini 14; orari di visita dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

TRE BRINZIO

BRINZIO - Gara di mountain bike e podismo: partenza dalle 9.30 dalla pista di fondo. Info 333.1296056.

CASTAGNATA

BRINZIO - Ottimo cibo e caldarroste cotte nel modo tradizionale.

LA GIOIA DEL BEL CANTO

BUSTO ARSIZIO - Apertura della stagione musicale della Società Ponchielli, in un pomeriggio lirico con il soprano Adriana Savonea e il baritono Gemil Regepi. Alle 16, Museo del Tessile, ingresso 5 euro con rinfresco.

BUSTO LIBERTY TOUR

BUSTO ARSIZIO - Escursione in bus alla scoperta del Liberty. Partenza alle 17 dal museo del Tessile in via Volta 6. Costo 20 euro. Prenotazione e info allo 0332.287146.

PALKETTOSTAGE

BUSTO ARSIZIO - La stagione di spettacoli in lingua di PalkettoStage riapre forte di 30 anni di esperienza. Produrre spettacoli in lingua originale è una specialità unica in zona, che si rivolge soprattutto ai giovani e alle famiglie con bambini, a cui in particolare sono dedicate le repliche pomeridiane della domenica. La sede è quella dello Spazio Teatro. Il tema conduttore delle 5 le nuove produzioni, in inglese, francese e spagnolo, è «Fra il cuore e la mente», allo spettatore capire con quale sceglieranno i vari personaggi; debuttano a Busto ma poi vanno in tournée in tutta Italia. Gli artisti e la regia provengono sempre dall’estero, ma il cuore dell’organizzazione è quello di Cetti Fava, Alberto Caprioli e la figlia Marina (genitori e sorella di Anita). Il primo appuntamento è con «Pride and prejudice», tratto dal capolavoro romantico di Jane Austen, regia di Irina Sabristova, sottotitoli in italiano: protagonista la famiglia Bennett e le 5 figlie in età da marito, fra cui il ricco scapolo Charles Bingley sceglierà Jane, non senza qualche ostacolo. La serata finirà con il consueto buffet finale per incontrare gli attori. La programmazione continua con «Flashdance the musical», «Don Juan Tenorio. El musical», «The Wizard of Oz», «La Belle et la Bête». «Pride and prejudice» - Allo Spazio Teatro, via Galvani 2bis, ore 21, 16/14 euro, 0331.677300.

GIANNI CAZZOLA

BUSTO ARSIZIO - Bel concerto in programma oggi al Millenote di Busto Arsizio. All’ora dell’aperitivo è infatti attesa l’icona della batteria jazz italiana Gianni Cazzola accompagnato dall’Hammond Trio composto da Andrea Ferrario, Emiliano Pintori e Bruno Farinelli. Classe 1938, Cazzola ha debuttato alla batteria nel 1957 e ha partecipato a numerosissimi festival e concerti in tutto il mondo. Tra l’altro è l’unico batterista in Italia ad aver suonato dal vivo con Billie Holiday alla fine degli anni Cinquanta. Da anni residente a Busto Arsizio, Cazzola è pronto a riempire di bella musica il suggestivo ma nascosto cortile del Millenote. Ore 18.30, via Pozzi 5, ore 18.30, info 334.9230445.

SPAZIO BIANCO

BUSTO ARSIZIO - Una mostra fotografica di Caludio Camisasca e Davide Pravettoni sulle tracce dell’alpinista Wilhelm Paulcke, un viaggio nella memoria dell’alpinismo a sci. Sino al 25 ottobre al Museo del Tessile, via Volta 6, domenica dalle ore 16 alle 19, venerdì 10-13 e 15-19, da martedì a sabato solo 15-19.

ECOCASTAGNATE

CARAVATE - Una domenica da trascorrere tra i frutti e i piatti autunnali e tanto divertimento. Nell’area verde in via Leopardi a Caravate domenica 18 è il momento dell’ecocastagnata. Alle 12 si può pranzare con polenta accompagnata da stinco e trippa, a seguire castagne a volontà, bancarelle di artigianato e mercatini e poi frittelle dolci di mele e succo d’uva. In caso di maltempo l’evento verrà rimandato alla domenica dopo.

THE GANG

CARDANO AL CAMPO - Sul finire degli anni 70, in provincia di Ancona, due fratelli, Sandro e Marino Severini, rimasero folgorati dal fenomeno punk londinese. Formarono un gruppo che chiamarono The Gang e che tra gli anni 80 e 90 diventò il riferimento italiano del combat rock: sonorità punk e testi di denuncia politicamente e socialmente impegnati. Come in «Sangue e cenere», il nuovo cd che ha visto la luce soprattutto grazie al crowdfunding e che stato prodotto da Jono Manson e registrato negli Stati Uniti. L’appuntamento è al Quarto Stato nell’ambito della «Notte rossa», tre giorni a ingresso gratuito, da venerdì 16 a domenica 18, tra arte, vino e musica. Via Vittorio Veneto, ore 21, info 349.4506893.

A PEE PAR CASSAN

CASSANO MAGNAGO - Manifestazione podistica su 4 percorsi di 7, 13, 18 e 25 chilometri, partenza dalle 8.30 alle 9.30 dall’area feste Sant’Anna in via Montegrappa. Iscrizione 2,50/3 euro.

#GIOCHIALCASTELLO

CASTIGLIONE OLONA - Dalle 10 alle 18 i bambini possono divertirsi giocando al Castello di Monteruzzo.

CASTAGNE DA GUINNESS

COCQUIO TREVISAGO - Oggi, al parco Eredi Clivio a Caldana di Cocquio, tentativo da Guinness dei primati per caldarroste prodotte e vendute, dalle 10 mostra «Arte in natura», dalle 11 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 lezione aperta di danza propedeutica per bambini dai 3 ai 6 anni sul palco del teatro Soms, la Cerro Medievale con uomini in arme e falconeria, dalle 12.30 ricco stand gastronomico con piatti della tradizione.

CASTAGNATA

COMERIO - Nell’area feste scuole medie alle 12.30 stand gastronomico con polenta e pizzoccheri, dalle 13.30 frittelle di zucca, vin brulè e castagne e alle 14.30 esibizione della fanfara dei bersaglieri di Vergiate.

GIORNATA MICOLOGICA

DUMENZA - Alle 10 introduzione al mondo dei funghi a cura di Paolo Macchi dell’associazione Bresadola gruppo Varese, alle 10.45 escursione libera nei boschi circostanti, raccolta e riconoscimento dei funghi, alle 12.45 camminata verso il rifugio Dumenza all’alpe Bovis e pranzo libero.

SAGRA DELLA ZUCCA

FAGNANO OLONA - Al Castello Visconteo dalle 9.30 alle 18.30 giochi, truccabimbi, gastronomia, caldarroste e zucche. Alle 17 maxi risottata.

ANIMA MUNDI

GALLARATE - Gli artisti dell’associazione 3A di Gallarate ripercorrono alcune famose parabole nella mostra «Anima mundi», di cui scrive Lara Scandroglio: «Da una parte c’è il significato cristiano della parabola, dall’altra l’antenna parabolica dell’arte che, captando segnali, li codifica in messaggi e immagini che colpiscono l’osservatore». Oggi e dal 23 al 25 ottobre a Gallarate, chiesa di san Pietro, piazza della Libertà, venerdì ore 17-19, sabato e domenica 10-12.30 e 16-19; il 17 alle 10.30 incontro con gli artisti.

DUEMILALIBRI

GALLARATE - Più che ricco il calendario di Duemilalibri, la manifestazione in corso a Gallarate, che invitiamo a sfogliare sul sito www.duemilalibri.it. Oggi, alle 16 al teatro Condominio c’è il gallaratese fumettista Tito Faraci che presenta il suo esordio letterario «La vita in generale», mentre alle 18 al Teatro del Popolo Antonia Arslan parla del suo «Il rumore delle perle di legno» che racconta della sua infanzia in Italia, di sua madre, del genocidio armeno. Alle 21 al Condominio Paolo Attivissimo con «Luna? Sì, ci siamo andati!».

55 CLARINETTI

GALLARATE - Cinquantacinque clarinetti in concerto. È un appuntamento bizzarro ad animare la giornata conclusiva di Duemilalibri. Cinquantacinque musicisti dell’Iss Puccini e del Coro di clarinetti Puccini di Gallarate, del Conservatorio Monteverdi di Bolzano e del Monteverdi Clarinet Choir, delle scuole di musica di Casatenovo, Il Diapason di Trento e Il pentagramma di Tesero. Una mattinata con pagine di Frescobaldi, Donizetti, Rossini, Verdi, Roscio e Gianzini, dedicata alla figura di Aldo Roscio. Dirige Fabio Neri. Al teatro Condominio «Vittorio Gassman», ore 10.45, ingresso libero.

SISTER ACT, UN MUSICAL DIVINO

GALLARATE - Alle Arti la compagnia Dietro le Quinte porta in scena «Sister Act. Il musical divino», tratto dal celeberrimo film del ‘92 con Whoopy Goldberg. La compagnia ha compiuto quest’anno 15 anni, di cui 9 passati a sostenere Don Alberto dell’Orto nella costruzione di una chiesa in un paesino del Camerun, in ossequio al proprio imperativo morale, fare teatro aiutando. L’incasso della serata va per i progetti di Officina 025, Amici della Neuropsichiatria Infantile di Gallarate. Via Don Minzoni 5, ore 15, 0331.791382.

NON MI VEDI MA CI SONO!

INARZO - Dalle 14.30 visita guidata per i bambini dai 10 anni in su dedicata alle forme di mimetismo e per i bambini dai 7 ai 12 anni «Travestimenti animali» laboratorio creativo. All’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22. Info e prenotazioni allo 0332.964028.

PEDALAR CULTURA

ISPRA - Un compleanno importante da festeggiare con i tanti amici, vecchi e nuovi, incontrati nell’arco di 80 anni di attività e biciclettate. La Bottega del Romeo, negozio storico in piazza San Martino 63 a Ispra da tre generazioni e punto di riferimento per la cultura ciclistica spegne ottanta candeline e lo fa a conclusione dell’attività targata 2015 di Pedalarcultura, la manifestazione di cui è l’organizzatore. L’ultimo appuntamento sulle due ruote della stagione è tutto un festeggiamento della Bottega. Non poteva che essere una pedalata completamente gratuita per tutti della lunghezza di 8 chilometri che parte da piazza San Martino alle 10.45 e arriva in piazzale Repazzini con un piccolo aperitivo al traguardo. Per chi lo desiderasse la festa prosegue con un pranzo all’Hotel Europa di Ispra. Informazioni e prenotazioni allo 0332.780285.

CECHOV A LUGANO

LUGANO - Nella Sala Teatro del Lac va in scena la prima delle grandi opere teatrali di Cechov, «Ivanov», con la regia di Filippo Dini. Il racconto dell’ultimo anno di vita di un uomo alle prese con tutto quello che lo ostacola nel rapporto con gli altri, moglie inclusa: incapacità di vivere, l’inadeguatezza verso il mondo che lo circonda e l’irrimediabile perdita di ogni speranza nei confronti della vita. Piazza Bernardino Luini 2, ore 16.30, 0041.058.8664222.

POMPIEROPOLI

MALNATE - Raccogliere fondi per acquistare una nuova macchina per il trasporto del sangue non è mai stato così allegro. Torna nel parcheggio Coop in via Marconi a Malnate la quindicesima edizione della Festa delle castagne. Ad organizzare il fine settimana goloso e divertente per grandi e piccini è Sos Malnate. Oggi la chiusura, con mercatino della solidarietà malnatese, dalle 9 stand gastronomico e castagne per tutti e alle 12 grande polentata.

SAGRA DELLA PATATA

MALNATE - In occasione della Sagra della patata di Cagno (Co) le Gev organizzano l’escursione a tema «La Madonna del Ciuchèe. Cagno tra storia e leggende»: si parte alle 9.15 con ritrovo al palazzetto dello sport in via Brella a Cagno.

FESTIVAL FRONTIERE LETTERARIE

MALNATE - Al museo Realini alle 16 spettacolo di clown e narrazione per i bambini dai 4 anni «Lo spazio arancione». Ingresso libero.

MERCATINO DI ROBB VECC

MALNATE - Per tutto il giorno in piazza delle Tessitrici il Comitato di solidarietà malnatese organizza il mercatino.

FESTA DELLE CASTAGNE

MALNATE - Nel parcheggio Coop di via Marconi: mercatino della solidarietà malnatese, dalle 9 stand gastronomico con castagne per tutti e dalle 12 grande polentata.

SAGOME

OLGIATE OLONA - Nell’ambito dei laboratori «Artistica-mente», della Cooperativa Progetto Promozione Lavoro, viene riproposta la mostra «Sagome», risultato del lavoro di 66 artisti diversamente abili. Al Teatrino di Villa Gonzaga di Olgiate Olona, via Luigi Greppi 4, fino al 22 ottobre, visite guidate 333.8524470.

SERGIO PAOLINI

OLGIATE OLONA - L’organista chiude il decimo Festival della Valle Olona con l’esecuzione di musiche di Pachelbel, Lubeck, Markel, Bossi, Da Bergamo. Nella chiesa dei Santissimi Stefano e Lorenzo, ore 16, ingresso libero.

QUIRINO PRINCIPE

RHO - Il musicologo e germanista tiene una conferenza su Giacomo Leopardi nell’ambito della rassegna «L’albero della poesia e della filosofia». Segue il concerto classico di Alice Marini e Giorgia Schiavon che legge sue liriche dalla raccolta «Felicità antica e infelicità moderna». Alle 17 al CentRho di piazza San Vittore 22.

CASTAGNATA

SALTRIO - Nel rifugio della protezione civile pranzo e castagnata organizzata dal Cai di Varese. Ritrovo alle 8.30 sul piazzale Foresio o alle 9 in piazza del cimitero e salita al rifugio, pranzo e ritorno. Costo 10 euro.

A SCUOLA DI DRONI

SOMMA LOMBARDO - Cresce la moda e la passione per i droni, gli oggetti volanti radiocomandati che stanno facendo impazzire adulti e bambini. Ma una volta acquistato il tanto agognato drone, ecco che sorge il problema di come farlo alzare in volo e guidarlo in tutta sicurezza. Ha questa finalità il corso che si tiene oggi e domani a Volandia, il parco e museo del volo e dei trasporti di Case Nuove, frazione di Somma Lombardo. Dopo la prima lezione di ieri, quest’oggi, dalle 10 alle 17, dopo un’ulteriore introduzione teorica, si affronta la pratica con diverse prove di volo in un’area protetta. Le due lezioni si tengono nell’area droni apposita ad un costo promozionale di 130 euro. I partecipanti avranno poi la possibilità di accedere alla seconda parte del corso che avrà come tema la costruzione del proprio drone professionale. Per iscriversi occorre scaricare il modulo dal sito www.volandia.it oppure www.gullp.it.

POLENTA E BURATTINI

SOMMA LOMBARDO - In località Molino di Mezzo giornata che unisce la buona tavola con il divertimento per i bambini. Info 0331.250184.

TEATRO VIVENCIAL

SOMMA LOMBARDO - L’associazione La via di casa torna in scena con «Vivi per amore 1 e 2», di Monica Antonioli, che cura anche la regia, con la compagnia dei Zelattori. È uno spettacolo di «teatro vivencial», teatro in divenire dove l’opera si costruisce nell’interazione fra attori, storia e spettatori. Nella sala polifuzionale Giovanni Paolo II, via Marconi, ore 16, 15/10 euro, 338.2287105.

TRIO METAMORPHOSI

TRADATE - La rassegna «I pomeriggi musicali del Seprio» ospita il Trio Metamorphosi in pagine di Schumann e Brahms. Alle ore 17.15, Villa Truffini, ingresso libero.

BIDONVILLE

VEDANO OLONA - All’Arlecchino la cover band che vuol far conoscere canzoni anche un po’ «anziane» ai giovani, accostandole con brani moderni e cambiandone il genere, in modo tale da realizzare pezzi freschi e innovativi. Via Papa Innocenzo 37, ore 21, ingresso libero.

VIN E CASTEGN

VERGIATE - In frazione Corgeno alle 10 bancarelle alimentari a km 0 e delle associazioni del territorio, stand gastronomico, caldarroste, dalle 11 giochi per bambini e musica in compagnia.

CASTAGNATA

VIGGIÙ - In località Baraggia al centro Giovanni XXIII il comitato locale della Croce Rossa Valceresio organizza una castagnata.

 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.