Varese 12-09-2015

GLI EVENTI

Pioggia, nubi. Autunno

Clima variabile ma tanti appuntamenti in programma nella due giorni varesina: dalla giornata delle associazioni solidali alla Festa biancorossa

Pioggia, nubi. Autunno

Il fine settimana che precede il ritorno a scuola per migliaia di bambini e ragazzi varesini riserverà notizie tutt’altro che entusiasmanti, all’insegna della variabilità. Sabato 12 possibili, soprattutto nelle ore pomeridiane, isolati rovesci e temporali sulle Prealpi, mentre domenica 13 (per maggiori dettagli è possibile consultare il sito ufficiale del Centro geofisico Prealpino http://www.astrogeo.va.it/meteo.htm) il cielo sarà molto nuvoloso e le possibilità di precipitazioni in crescendo. Il tutto come “antipasto” a un lunedì 14 decisamente uggioso. Tanti gli appuntamenti in programma, dalla Festa della solidarietà che andrà in scena per tutto il giorno di sabato nel centro di Varese al Palio delle sei contrade di Masnago (domenica), fino alla Festa biancorossa in programma allo stadio Ossola. Ecco una scelta degli eventi in programma, scelti dalla redazione di Lombardia Oggi:

Sabato 12 settembre

UNO SCATTO AL GIORNO

VARESE - Trecentosessantacinque fotografie, una al giorno per un anno (il 2014), scattate con l’iPhone e postate su Facebook, compongono «Once in a day», la mostra di Alberto Bortoluzzi. Trecentosessantacinque immagini stampate in formato A5 che il noto fotografo, famoso anche per gli ardimenti ciclistici, ha realizzato per tanti motivi. Intanto per creare immagini di qualità con un telefonino, mezzo da lui sempre disdegnato per le fotografie, ma che, grazie alla sua grande profondità di campo, lo ha portato a creare immagini impossibili per una macchina fotografica tradizionale. In secondo luogo per la curiosità di vedere se avrebbe avuto la forza mentale di portare avanti un progetto di così lunga durata. Infine per provare a coinvolgere una vasta platea di Facebook a comprare, a un prezzo simbolico, più della metà delle immagini, finanziando così un piccolo volume che le raccoglie tutte. I soggetti sono vari, da casa sua al mondo, e la tecnica sempre più raffinata con il passare dei mesi. Inaugurazione 12 settembre ore 18-21, fino al 26 settembre alla galleria Punto sull’Arte di Varese, in viale Sant’Antonio 59/61Orari di visita: da martedì a venerdì (compresa domenica) 15-19, sabato anche 10-13.

“HUMANIDAD”

VARESE – S’intitola così la prima mostra di Ferruccio Vischia, odontoiatra varesino che ama viaggiare e fotografare: volti immortalati in giro per il mondo sono ora esposti perché «la vita scorre veloce e tutti noi scattiamo quotidianamente migliaia di immagini con i nostri occhi ma la foto è uno scatto che resta, è luce stampata su carta destinata a fermarsi, a durare. Osservare, analizzare e cogliere attimi significa estrarre tra le pieghe dell’esistenza di tutto ciò che ci circonda». Le foto sono in vendita a favore della onlus «Sorriso nel mondo». Allo Spazio Futuro Anteriore di Varese, via Speri della Chiesa Jemoli 3, inaugurazione sabato 12 settembre ore 18, dal 14 al 17 settembre ore 10-19, ingresso libero, 0332.238731.

LA SCUOLA DI MATEMATICA

VARESE - Alla leggendaria figura di John Forbes Nash Jr. è dedicata la quarta edizione della Riemann International School of Mathematics, organizzata nella sede dell’università dell’Insubria in via Dunant 5. Dal 14 al 18 settembre scienziati, studenti e postdoc provenienti da tutto il mondo si riuniranno nel nuovo campus in onore dell’importante matematico conosciuto grazie al film «A beautiful mind». La lingua ufficiale delle giornate sarà l’inglese, per partecipare è necessario registrarsi sul sito www.rism.it.

NADIA CHIESA

VARESE - La Fidapa Bpw Italy, sezione di Varese, invita alla mostra di Artworks dal titolo “Le creazioni di Nadia Chiesa”, in programma al Salone Estense di via Sacco fino a martedì 15. Inaugurazione alle 10.30, orari dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Nadia Chiesa, che proviene da un percorso artistico iniziato all'Accademia delle Belle Arti di Brera, passa al campo dell'editoria infantile e successivamente al mondo degli artworks, settore in cui trova la forma espressiva più congeniale alla sua creatività. L’artista sarà presente per illustrare i suoi lavori e le diverse modalità di realizzazione. 

IL CIBO NELL’ARTE

VARESE – Nell’ambito del calendario degli appuntamenti per il 2015, conversazioni a Santa Maria del Monte propone, alle 15.30, Il cibo nell’arte come cibo per la mente, relatore Silvia Sanvito, docente di storia dell’arte. A cura dell’associazione Amici del Sacro Monte. In via del Ceppo 5.

 

FESTA DELLE ASSOCIAZONI SOLIDALI

VARESE – Per l’intera giornata il centro storico ospiterà l’evento proposto da Varesesolidale con la collaborazione del Comune di Varese e la Fondazione comunitaria del Varesotto. Musiche, esposizioni e grande cena nel centro città . L’iniziativa farà diventare il centro storico un’enorme passerella dedicata al mondo della solidarietà, per far conoscere numerose realtà del privato sociale e far comprendere lo spirito di servizio che anima tanti varesini. Sarà anche un’opportunità offerta a tutti per avvicinarsi a questo mondo che rappresenta una importante componente positiva della società e misura il senso civico del territorio. Le attività in programma sono numerose: oltre alla presentazione delle associazioni in corso Matteotti dalle 15 alle 23, sono previsti intrattenimenti per le vie del centro con artisti di strada, momenti di avvicinamento allo sport in via Marconi, uno spazio bimbi con giochi e gare – sempre dalle 15 alle 23 – in piazza Battistero e piazza Marsala, e, dopo l’appuntamento in Piazza San Vittore alle 19.15 per “Aggiungi un pasto a tavola” (il ricavato della cena sarà interamente devoluto alle iniziative sociali con particolare attenzione al problema dell’indigenza alimentare), la giornata si concluderà con il recital di Memo Remigi dal titolo “le canzoni di sempre”. In precedenza, alle 17, in piazza Monte Grappa si esibirà con il suo live acustico anche “Il cantante della solidarietà” Salvatore Ranieri, cantante ossolano che da 17 anni propone eventi benefici in tutta Italia, collaborazioni prestigiose (Francesco Guccini, i Nomadi) e apparizioni dagli schermi televisivi. Info: www.varesecittagiardino.it, www.varesesolidale.it, www.fondazionevaresotto.it.

 

 

Domenica 13 settembre

FIERA DI VARESE

VARESE - I bambini protagonisti dell’ultimo giorno della manifestazione allestita in località Schiranna: nell’area bimbi dalle 10.30 alle 12.30 laboratorio di ciocco pittura, dalle 14.30 alle 16.30 laboratorio «Una calamita per papà» nell’area e dalle 18.30 alle 19.30 Kids Closing Party con travestimenti, musica, palloncini e balli; dalle 11 alle 20 la Camera di Commercio presenta in 8 filmati Varese e i suoi laghi; dalle 17 alle 18 nell’area istituzionale corso di cucina «Speciale risotto». Apertura dalle 10 alle 21, 5/4 euro.

LE DIMORE DEL FAI

VARESE - Le dimore del Fai in provincia di Varese aprono le loro porte per questo fine settimana di fine estate con alcuni eventi per tutti i gusti. Oggi a Villa Panza (piazza Litta, Varese, nella foto) ultima giornata della manifestazione «Orti ad Arte» il tradizionale appuntamento per cui lo splendido giardino si trasforma in una grande mostra a cielo aperto dedicata agli orti, al verde e alla bio-agricoltura. Più di 30 sono gli espositori da tutta Italia che partecipano mostrando i loro prodotti rigorosamente biologici. Oltre a fare un giro tra le varie installazioni, è possibile partecipare a una serie di incontri molto interessanti: alle 11 Anna Payron racconta degli orti del Castello di Villandry, alle 14.30 appuntamento con la cooperativa agricola La Monda con l’agronomo Piero Todeschino, alle 15.30 conferenza dell’architetto Emanuela Borio dal titolo «Orti urbani: un excursus di esperienze europee» e alle 16.30 lo chef del ristorante Luce Matteo Pisciotta racconta il libro «L’orto a disposizione dello chef». Alle 16 da non perdere il percorso multisensoriale «Gustoso in tutti i sensi» che esplora l’interazione dei sensi nella formulazione dei sapori dei cibi e per i piccoli alle 11.30 e alle 15.30 il laboratorio creativo green «Orto e arte». Dalle 10 alle 18, 8/4 euro; info 0332.283960. Ancora a Villa Panza ma lunedì 14 alle 20.30 si va alla scoperta della Luna in collaborazione dell’osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori. Info costi e prenotazioni allo 0332.283960. La settecentesca Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno invece, domenica 20 alle 15 ospita «La villa si racconta» una speciale visita guidata a tema «Il tè del pomeriggio». Protagonista l’interior designer Arialina Ruzzenenti che porterà gli ospiti nel mondo della magica bevanda, del suo mercato e delle tradizioni. Occorre prenotarsi allo 0332.624136, costo 8 euro.

CORSO DI CERAMICA

VARESE - L’associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese apre le porte della sua sede varesina, in via Osoppo 12, per chi vuole assistere da spettatore a due corsi di ceramica artistica (iscrizioni però esaurite), il 13 settembre ore 15-22 e il 27 ore 10-22.

PALIO DELLE SEI CONTRADE           

VARESE - A Masnago si conclude oggi il Palio: per tutto il giorno bancarelle artistiche in concorso, messa con la consegna del Palietto d’oro 2015, gara della torta più buona e, nel pomeriggio, corteo folkloristico e gara della brenta per l’assegnazione del trentasettesimo palio.

NADIA CHIESA

VARESE - La Fidapa Bpw Italy, sezione di Varese, invita alla mostra di Artworks dal titolo “Le creazioni di Nadia Chiesa”, in programma al Salone Estense di via Sacco fino a martedì 15. Orari dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Nadia Chiesa, che proviene da un percorso artistico iniziato all'Accademia delle Belle Arti di Brera, passa al campo dell'editoria infantile e successivamente al mondo degli artworks, settore in cui trova la forma espressiva più congeniale alla sua creatività. L’artista sarà presente per illustrare i suoi lavori e le diverse modalità di realizzazione. 

UN SORRISO AL PANE NERO

VARESE – Cibo e teatro al Sacro Monte con il collettivo Timeless che, dopo «Microcosmi», presenta «Un sorriso al gusto di pane nero», originale brunch teatrale a Villa Pax b&b: un percorso sensoriale itinerante da gustare ascoltando dei monologhi, regia di Isabella Malafronte. Via Fincarà 27, ore 12-14, prenotazione obbligatoria, 339.6177718, 327.7188494.

BAMBINI AL MUSEO BAROFFIO

VARESE - Fino a domenica 20 settembre: «Il gioco delle coppie» dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni sulle copie d’epoca di opere famose, e «Zampe, baffi e code» per quelli dai 5 ai 7 anni sugli animali del museo. Al museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese in piazzetta Monastero, 4/2 euro. Info 0332.212042.

CON GUENNA

VARESE - Quando si parla di Luca Guenna si parla di WoodinStock, il festival riconosciuto da tutti come la più importante rassegna di musica del nostro territorio, organizzato da Guenna al parco Berrini di Ternate e interamente dedicato alla raccolta fondi a favore della ricerca sul Parkinson, malattia di cui lui stesso soffre da diversi anni. Oltre a essere il presidente di questo festival, Luca è anche musicista, cantante e autore patito di musica anni Cinquanta, in particolare di Elvis Presley. Questa sera è a Varese con la sua band, gli Hugs, ovvero John Miotello alla batteria, Carlo Rizzi al contrabbasso e un chitarrista di cui ancora non si conosce il nome e che prende il posto di Marco Zanzi, scomparso questa estate. Guenna sta lavorando a un disco solista, «Canto per te», ormai di prossima uscita. (c.g.). Domenica 13 alla Vecchia Varese, via Ravasi 37, ore 20, ingresso libero.

IL SISTEMA SOLARE

VARESE - Visite guidate al percorso dei pianeti della Cittadella, visite all’osservatorio, laboratori didattici ne osservazione solare ai telescopi. Dalle 10 alle 15.30 ogni mezz’ora, partenza dal cancello d’ingresso della Cittadella al Campo dei Fiori. Info allo 0332.235491.

ANTICO MERCATO BOSINO

Un gran ritorno dalle 8.30 alle 18: antiquariato, collezionismo, artigianato e curiosità, l’Antico Mercato Bosino anima il centro storico con bancarelle ricche di opportunità per tutti gli appassionati, i collezionisti e per chi cerca oggetti originali a buon prezzo. Antiquariato, ceramiche, etnico, libri, militaria, mobili, vetri, oggettistica da collezione e mille curiosità per tutte le tasche

BICICLETTATA INSUBRICA

VARESE – Dalle 9.30, al Chiostro di Sant’Abbondio di Como, biciclettata Insubrica 2015 in musica. Pedalata ecologica a scopo benefico da Como a Varese di circa 35 chilometri, giunta alla seconda edizione di un’iniziativa ciclo-sportiva non competitiva che unisce ideologicamente le sedi dell’Università dell’Insubria. L’arrivo a Varese è previsto alle 11 all'interno del Campus Universitario di Bizzozzero, in via Monte Generoso. Tutti i contributi raccolti saranno devoluti a favore della Croce Rossa Italiana e Volontari del Lario Onlus. Organizzazione a cura del Comitato COE Insubre. Per maggiori informazioni: coeinsubre@gmail.com

 OPEN DAY DEL VOLO

VARESE – Dalle 10, all’aeroporto Adele Orsi di Calcinate del Pesce, Open day 2015, una giornata aperta a tutti per entrare nel magico mondo del volo. Info www.acao.it

CORSA CONTRO IL DIABETE

VARESE -  A partire dalle 10 il Borgo di Mustonate ospiterà la quarta edizione della gara podistica e camminata dal titolo “Chi ha il diabete non corre da solo”. Organizzazione a cura di Adiuvare Onlus, Associazione Diabetici Uniti Varese. Per maggiori informazioni: www.adiuvare.it

PRIMA FESTA BIANCOROSSA

VARESE - A partire dalle ore 18, dopo il fischio finale della prima gara interna stagionale contro la Pro Vigevano, allo stadio “Franco Ossola” di Masnago spazio alla prima festa biancorossa. Un momento di incontro tra prima squadra, settore giovanile, scuola calcio, progetto bimbo e tifosi. Una vera e propria festa con giochi per i ragazzi, stand gastronomico e presentazione ufficiale ai tifosi e alla stampa della formazione. Per maggiori informazioni: www.info.varese-calcio.it.

CANTINE APERTE

ANGERA - Doppio appuntamento con le «Cantine aperte in vendemmia» ad Angera. Oggi dalle 10 alle 16 a Cascina Piano bambini e genitori provano a vendemmiare e pestare l’uva coi piedi, poi i grandi faranno una degustazione guidata (ore 12) seguita dal pranzo, mentre nel pomeriggio laboratorio «Disegna la tua etichetta». Prenotazione allo 0331.930928.

PROFUMO DI VINO

ANGERA - Gli antichi romani e la viticoltura: ne parla oggi, alle ore 18, l’agronomo vinicolo Giovanna Cattaneo al Museo archeologico di via Marconi 2; segue degustazione.

 

TEATRO DI STRADA

ANGERA – Penultima tappa del festival della Comicità luinese con il teatro di strada di Claudio Cremonesi. In piazza a Lago, ore 15, ingresso gratuito, 368.3959325.

AZZATE IN FESTA

AZZATE - Spettacolo per bambini alle 16 in piazza Giovanni XXIII «Freddy Torta e Genny Pizzarelli». Ingresso libero.

SOS IN FESTA

BESANO - Una festa per sostenere tutti insieme i progetti di Sos Valceresio onlus, l’associazione che si occupa di servizi di emergenza ma anche di trasporti non urgenti (come dimissioni e trasferimenti per esempio) di stanza a Besano. Questo è «Goal!», prima edizione della festa che unisce il divertimento per grandi e piccini alla solidarietà. Oggi, domenica 13, dalle 15 nei giardini antistanti al comune di Bisuschio genitori e bambini possono trascorrere un pomeriggio in allegria con gli animatori del Cappellaio Matto, gustare gratuitamente una merenda al caffè 56 e ammirare la Lamborghini Huracan della Polizia di Stato. Lunedì 14 invece la festa si sposta al centro sportivo di Bisuschio quando alle 20.30 per la partita di calcio tra Bls-V (i volontari dell’associazione) e la Nazionale italiana comici di cui fanno parte diversi protagonisti di trasmissioni tv quali Zelig, Made in Sud e Colorado. Saranno inoltre presenti anche lo staff e i giocatori del Varese calcio. Uno stand gastronomico curato dagli Alpini di Bisuschio rifocillerà i presenti. Biglietti d’ingresso 5 euro (bimbi fino a 5 anni gratis) interamente devoluti in beneficenza. Info www.sosvalceresio.it.

ROD DUDLEY

BESOZZO - Rod Dudley, pittore australiano che da anni vive a Besozzo, espone sue opere di pittura e scultura in una mostra in corso allo Studio d’arte Liberty di Angera, piazza Garibaldi 1, fino al 27 settembre sabato ore 16-19, domenica 10.30-12.30 e 15-18, info 0332.770504.

BUSTOFOLK

BUSTO ARSIZIO - Anche se è ormai qualche anno che sono state smentite le origini celtiche di Busto Arsizio a favore di un più probabile insediamento ligure, è tornato anche quest’anno Bustofolk, il Festival delle tradizioni celtiche. Giunto alla sua 14° edizione, e iniziato l’11 settembre, il festival si mostra più ricco che mai: 120 artisti, 27 gruppi musicali, 35 show, 5 appuntamenti enogastronomici, 4 mostre e persino la ricostruzione di un villaggio storico animano il Museo del Tessile sino al 20 settembre. Come sempre, a curare tutto l’evento è l’Accademia di danze irlandesi Gens d’Ys. In calendario spiccano i concerti, ben 24 in tutto. Oggi, domenica 13, dalle ore 16.30 tocca a: Moorings, folk rock francese, Scottish 4, musica tradizionale scozzese, i laziali Green Clouds, che mescolano il folk alla tecno, e i violinisti irlandesi Frankie Gavin & De Danann (ore 22). Lunedì 14 si esibiscono i lombardi Clan, folk rock in stile Floggin Molly, mentre martedì 15 è il turno del bergamaschi Pipes Up!. Giovedì 17 la serata è speciale: si balla irlandese con i Folkamiseria, mentre venerdì 18 dalle 20.30 suonano i SestoMarelli, un mix di blue e folk, seguiti dal quartetto irlandese Rualie Buaile e dalla band bustocca Uncle Bard & Dirty Bastard. Sabato 19 i concerti iniziano alle 16.30 con l’ensemble lombardo Green Circle seguito dai calabresi Glueckners, dagli irlandesi Ruaile Buaile, dall’emiliano Daniele Ronda (foto sopra) e infine dagli austriaci Celtica Pipes (foto accanto). Domenica 20 la chiusura è affidata ai lombardi Inis Fail, seguiti da: Stefano Valla & Daniele Scurati, le cornamuse bergamasche dei Berghem Baghet, gli Orobian Pipe Band, bergamaschi con l’Irlanda nel Dna, i liguri Birkin Tree e la storica band di Dublino The Dublin Legen.

Bustofolk non è solo musica. La cultura celtica viene affrontata in tutte le sue sfaccettature: durante questi dieci giorni ci sono infatti conferenze, rievocazioni storiche, visite al Monastero di Torba e al sito archeologico di Castelseprio, corsi di danze popolari, un concorso letterario e spettacoli teatrali. Gli appassionati di cibo possono gustare pranzi e cene in cui la tradizione bustocca si confronta con la cucina scozzese, galiziana e irlandese. Come sempre un occhio di riguardo è per i bambini, che trovano al Museo del Tessile di Busto Arsizio giochi di ruolo in costume e giochi celtici e medioevali. Bustofolk - Sino al 20 settembre al Museo del Tessile di Busto Arsizio, via Volta 6, orari diversi e biglietti d’ingresso diversi (anche libero), www.bustofolk.it.

EXPO ELETTRONICA E GAMEPLAY

BUSTO ARSIZIO - Una mostra mercato rivolta interamente al mondo dei giochi, modellini, gioco libero, role playing e autori e una fiera deidicata all’offerta elettronica professionale e di consumo. Dalle 9 alle 18 a Malpensa Fiere in via XI Settembre 16, 8/6 euro.

LIBERTY TOUR BUSTOCCO

BUSTO ARSIZIO - Dopo Varese e Milano, anche Busto Arsizio ha il suo Liberty Tour organizzato dall’agenzia di viaggi varesina Morandi Tour. A bordo di un bus «up-on up-off» (l’autobus a due piani con comodi vetri panoramici) con guida e autista in costume d’epoca si va alla scoperta di alcuni luoghi simbolo dell’epoca di fine Ottocento inizi Novecento: il museo del Tessile, le ville Ottolini Tovaglieri e Ottolini Tosi, le case Colombo e Castiglioni, Palazzo Frangi e i Molini Marzoli Massari. Si parte ogni domenica fino al primo novembre (per poi riprendere in primavera) alle 10.15 dal museo del Tessile in via Volta 6 e alle 10.30 dalla stazione ferrovie Nord. Il tour, della durata di due ore circa, costa 20 euro, quote speciali per ultra settantenni (15 euro) e bambini fino ai 14 anni (10 euro). Prenotazioni e info in agenzia allo 0332.287146, scrivendo a libertytour@moranditour.it o www.libertytour.it.

UN PAESAGGIO A BUSTO

BUSTO ARSIZIO - Oggi, dalle 16.30 alle 18 lettura dell’opera «Paesaggio» di Giorgio Albertini, per poi andare alla scoperta della tecnica della pittura acrilica e dell’action painting. Nell’ambito di «5 quadri per 5 domeniche» a Busto Arsizio, Civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna, piazza Vittorio Emanuele II.

GIROTONDO DEI SAPORI

CARAVATE - Camminata non competitiva di 9 km lungo le vie e i sentieri del paese con 8 soste in cui si ha la possibilità di fare delle dugustazioni enogastronomiche. Si parte dall’area verde in via Leopardi alle 8.30, costo 18/10 euro. Nel pomeriggio in biblioteca alle 15 laboratori per bambini, alle 16 racconti e letture e alle 17.30 rinfresco con degustazioni a base di farina di mais.

MOLLA L’OSSO

CASORATE SEMPIONE - Si conclude oggi la quinta edizione del festival con i concerti di Monaci del Surf e Rezophonic e il dj set dei Baudelaire’s Conspiracy; via Roma 100, ore 20, info www.mollalosso.it.

SUMMERFIELD MUSIC FESTIVAL

CASSANO MAGNAGO - Ultima giornata con un ospite speciale: Cristina d’Avena. In repertorio quindi le canzoni dei cartoni animati riarrangiate. Area feste di via Primo Maggio, ore 21, info 3406724975.

ASSAGGI DI TEATRO

CASTELLANZA – Il teatro della Corte riapre i battenti per il suo pubblico con due «assaggi di teatro»: si parte oggi con «Billie’s blues», sull’intensa storia artistica e umana della cantante Billie Holiday, con Michela Cromi, Marilena Anzini e Michele Tacchi. Via Ticino 10, ore 18, 5 euro, prenotazione obbligatoria, 342.9887660.

FESTA DI SAN NICOLA

CASTIGLIONE OLONA - Nel rione di Madonna in Campagna oggi ci sono bancarelle e giochi per bambini, alle ore 12 aperitivo, alle 12.30 e alle 19 stand gastronomico, nel pomeriggio incanto dei canestri e alla sera musica.

LÙ E BRIAN

CASTIGLIONE OLONA - Oggi, 13 settembre, chiude «Convivenze», la mostra di Lù Demo e Brian Van Kurt a Castiglione Olona, Palazzo Branda, piazza Garibaldi 1, ore 10.30-12.30 e 15-18.

1915: ECHI DI SPERANZA

CASTRONNO - È il titolo dell’ultimo appuntamento della rassegna musicale Sant’Alessandro, che vede protagonisti il soprano Cristina Majocchi e la pianista Maria Teresa Viale. Alle 21, chiesa di Sant’Alessandro, ingresso libero.

COAREZZA PER STRADA

COAREZZA - Ultimo giorno per gustare le costine cucinate dall’Accademia italiana della costina: dalle 9 alle 19 mercatino delle curiosità, dalle 11 alle 14.30 e dalle 18 alle 22.30 grigliata e stand gastronomico, dalle 21 a mezzanotte ballo liscio con Daniela band.

FESTA DEL FUNGO

CUNARDO - Dalle 12 alle 19 alla baita del fondista (capannone coperto) menù a base di porcini freschi.

LA FESTA DEI POPOLI

CUVEGLIO - Una festa itinerante che quest’anno sta coinvolgendo ben cinque comuni della provincia. Partita a fine agosto da Rancio Valcuvia, la Festa dei popoli che vuole far conoscere le culture al fine di comprendersi meglio ed essere uniti nella diversità, oggi, approda a Cuveglio. Nella corte Viola della frazione Vergobbio sono allestiti i Cortili dei Popoli una mostra di artigianato e cultura internazionale dalle 10 alle 19, mentre alle 17 dalla chiesa di San Rocco a Vergobbio prende il via la Marcia della Pace popoli. Sabato 19 dalle 17 alle 19 invece ecco che la manifestazione si sposta a Brenta con la marcia tra le vie del paese e a seguire «Tessere di un mondo», la costruzione di un mosaico, e apericena multietnica. Sabato 19 la fiaccola della festa parte da Cuveglio alle 14 e arriva a Brenta alle 17.

UN INSOLITO «ELISIR»

FAGNANO OLONA - L’opera «L’elisir d’amore» di Gaetano Donizetti è stata rivisitata dagli allievi del Liceo musicale Bellini di Tradate per un concerto lirico arricchito da immagini e movimenti scenici, pensato per l’inaugurazione del Festival Valle Olona. Alle ore 15, Ex-cartiera Alto Milanese di via Carso, info 0331.616550.

EMILIANO ANTONETTI

GALLARATE - Dopo la pausa estiva riprende la stagione espositiva di 96 Metricubi d’arte di Gallarate con la mostra personale di Emiliano Antonetti fino al 1° ottobre. Antonetti alle sue opere dedica interi mesi se non addirittura anni. Grandi alberi e trame di tessuto sono i soggetti prediletti dove l’attenzione al dettaglio fa la differenza. La sua tecnica originale e distintiva è l’uso della penna a sfera che Emiliano è capace di consumare fino a usurarne completamente la punta. La mostra presenta una selezione di opere dal 2012 al 2015 ed è visitabile da martedì a sabato 9.30-12.30 e 16-19.30 a Gallarate, via Parini 8, 0331.780350.

GIUSEPPE PASSERINI

GALLARATE - La Pro Loco Gallarate organizza una «Mostra antologica dal 1960 al 2015» di Giuseppe Passerini, nella sede di vicolo del Gambero 10, fino al 18 settembre ore 9-12 e 16-19.

NON È COLPA MIA

GERMIGNAGA - Per il festival itinerante «Terra&Laghi», Mike Rollins dagli Usa porta in scena «Non è colpa mia», performance di teatro di strada. Al Parco Boschetto alle 16, ingresso libero, 0332.590592, 345.5828597. In caso di pioggia lo spettacolo va in scena al teatro Italia.

VISITE IN BRABBIA

INARZO - Visite guidate all’Oasi Lipu Palude Brabbia: alle 9.30 «La vita infinita del legno» per adulti e ragazzi dai 12 anni, 5 euro; alle 14.30 per bambini e ragazzi «Piccoli, brutti e pelosi» (dagli 8 ai 12 anni, 7 euro) e «Sbarluffo ragno buffo» (dai 4 ai 7 anni, 7 euro). In via Patrioti 22, info allo 0332.964028.

CASTELLO PER DULCINEA

LEGNANO - Il Comune in collaborazione con Slow Food Legnano organizza il mercato per scoprire i dolci, street food, caffè concerto e inoltre molti laboratori del gusto. Info a info@slowfoodlegnano.net.

SEGNI DELLA CROCE

MARNATE - In occasione della festa di Santa Croce va in scena a Marnate una mostra a cura di Antonino Portoghese e Annibale Vanetti: «In hoc signo... La forza della debolezza - Segni della croce nell’arte contemporanea», ovvero oepre d’arte religiosa di Andrea Decani, Markus Daum, Luciano Puzzo, Jano Sicura e Annibale Vanetti. Inaugurazione oggi, 13 settembre alle 18, con musica sacra interpretata dal duo chitarristico Valente-Rocca e il soprano Marta Zocca. Fino al 27 settembre nel santuario della Madonna in piazza IV Novembre, da martedì a venerdì 17-20, sabato e domenica 10-13 e 17-21.

ALFONSO ALBERTI E DADO MORONI

OLGIATE OLONA - Due pianisti d’eccezione per una bella sfida tra classica e jazz. Alle ore 21 a Villa Gonzaga, largo Greppi 9, ingresso gratuito.

CLASSICO, NON TROPPO

SARONNO - Il duo di Paolo Carlini (fagotto) e Fabrizio Datteri (pianoforte) chiude la rassegna «Saronno Expo Musica» con un estroso programma che parte da Rossini e Donizetti e arriva a Rota e Gaslini. Alle 18, cortile di Casa Morandi del teatro Giuditta Pasta, via I Maggio, 18 euro, anche in caso di maltempo, info 02.96702127.

FESTA DELL’ORATORIO

SOLBIATE OLONA - Ultima giornata di festa: alle 11 messa in oratorio; alle 12.30 pranzo comunitario; alle 15 apertura stand giochi, gonfiabile e pony da cavalcare; alle 17 finale di beach volley; alle 19 stand gastronomico; alle 21.30 estrazione lotteria e alle 22 lancio lanterne cinesi.

DEBORA GERMANÒ

TRADATE - «Universi interiori» è la mostra della giovane varesina Debora Germanò, che racconta nei suoi dipinti un universo femminile intimo, segreto, delicato e al tempo stesso forte e comunicativo. Fino al 30 settembre a Tradate, Cafè della Frera, da lunedì a sabato ore 7.15-19, giovedì 7.15-22.

NEI CORTILI DI VIGGIÙ

VIGGIÙ - Oggi, 13 settembre, si inaugura la mostra personale di Sylvie Rondeau e Caterina Castelli, vincitrici del concorso «Pittori e scultori nei cortili 2014», a Villa Borromeo a Viggiù, via Roma 47, fino al 27 settembre sabato ore 16-19, domenica 10-12 e 16-19, info 0332.486510. E domenica 20 settembre è in programma l’undicesima edizione del concorso di pittura, scultura e grafica estemporanea nel cuore della cittadina, dalle 9 alle 18.

ESOTISMO E POESIA

VOLTORRE - Oggi, ultimo giorno al Chiostro di Voltorre, Gavirate, per visitare la mostra Esotismo e poesia, collettiva del Gruppo Artisti contemporanei di Pro Loco Varese a cura di Enrica Gaffuri, ore 9-18.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.