DOVE ANDARE? 12-10-2017

GLI APPUNTAMENTI

Polenta, castagne e scampagnate

Fine settimana ricco di manifestazioni nel Varesotto e nelle località limitrofe

Polenta, castagne e scampagnate

Sarà un fine settimana all’insegna del sole e del bel tempo, come prevedono gli esperti del Centro geofisico prealpino. E gli appuntamenti non mancano come dimostra la selezione curata dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina in edicola oggi, venerdì 13 ottobre.

Venerdì 13 ottobre

VARESE            

BOB WILSON Record e proroga. Con oltre 60mila visitatori in poco meno di un anno, la mostra «Tales» è stata prorogata dal 15 ottobre fino al 4 marzo a Villa Panza. C’è ancora tempo dunque per ammirare i videoportraits di Bob Wilson dedicati a Lady Gaga e Brad Pitt, ai Gufi e alla Pantera Nera, oltre alla «House for Giuseppe Panza» nel giardino della villa e a «Winter fable» dedicata a Italo Calvino, le due opere che sono state donate dal grande artista e teatrante texano alla dimora del Fai. Piazza Litta 1, fino al 4 marzo da martedì a domenica 10-18, 13/8/6 euro,   info 0332.283960.

CANTINE COOPUF Johnny Mox Taborelli e Marco Bernacchia (Above The Tree), due fra gli artisti più in vista del panorama sperimentale italiano, nei mesi scorsi hanno girato nei centri di accoglienza e nei campi improvvisati dei migranti per suonare con ragazzi di tutte le nazionalità. Dall’esperienza è nata Stregoni, una performance musicale in cui si fondono electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel e in cui Mox e Above The Tree dividono il palco con musicisti di ogni estrazione e provenienza. Partendo dalle musiche realizzate da chi si sposta lungo i confini della vecchia Europa con dolore e fatica - che non capiremo mai abbastanza -, Stregoni è la colonna sonora che raccoglie tutte le voci dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Sarà la la ciliegina sulla torta di un pomeriggio dedicato all’accoglienza e che comincia alle ore 18 con un dibattito cui partecipano, tra gli altri, l’assessore Roberto Molinari e don Marco Casale della Caritas. Alle 22 alle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5, ingresso libero.

CORAGGIO DEL DESIGN Alle origini del design moderno e sulle tracce dei valori dell’Italia fra le due guerre: è questo il cuore del reading «Il Coraggio del proprio tempo. Uomini e valori del movimento moderno», scritto e diretto da Paola Albini, con Enrico Ballardini. Arrangiamenti musicali di Alessandro Nidi, al piano Elio Baldi Cantù. Per il Premio Chiara a Villa Panza, piazza Litta, ore 21.

EUROPEAN OUTDOOR FILM Il tour che porta in giro i migliori film d’avventura si ferma stasera, alle 20.30, al cinema Nuovo di viale dei Mille 39; www.eoft.it.

IDEOSCRIPTURA Gli incontri a corollario della mostra in corso al Castello di Masnago: stasera, alle 20.30 con Emilio Isgrò e Giorgio Zanchetti. Via Cola da Rienzo, www.ideoscriptura.com.

IN FELTRINELLI Le presentazioni nella libreria di corso Moro 3: stasera, alle 18, «Non so nulla di te» di Diletta Lombardo.

OKTOBERFOTO Nell’ambito del mese di eventi organizzato da Foto Club Varese, oggi alle 21, in sala Montanari (via Bersaglieri) proiezione di audiovisivi con votazione del pubblico. Info www.fotoclubvarese.it.

POETI RUSSI Nel centenario della Rivoluzione russa, musica, rievocazioni e letture questa sera, alle 21.30 da Substrato, in via Robbioni 5. Tra le voci: Dino Azzalin, Rita Clivio, Fabio Scotto, Gaetano Blaiotta, Sandro Sardella e Antonella Visconti. Durante la serata proiezione di filmati d’epoca e lettura di poesie in lingua originale a cura di Rossella Bezzecchi.

PREMIO CHIARA Settimana ricca di appuntamenti, con il Festival del racconto che presenta, oggi alle ore 21 a Villa Panza il reading «Il coraggio del proprio tempo» con l’attore Enrico Ballardini, testo e regia di Paola Albini. Altri appuntamenti giovedì 19 e venerdì 20, prima del gran finale di domenica 22 a Villa Ponti.

TRA LE RIGHE DEL MANTELLO È il libro di Anna Vittoria Macchi, psicologa e psicoterapeuta da anni impegnata nel prendersi cura del fine vita all’hospice dell’ospedale Maggiore di Novara, presentato stasera, alle 20.30 allo Spazio grotta di via Vergani 1.

BARASSO

STEFANO BAGNOLI Oltre a essere un ottimo batterista (è soprannominato Brushman), è anche un eccellente didatta. Non a caso qualche anno fa ha inventato il progetto We Kids per far crescere accanto a sé giovani talenti musicali. I primi due furono il sassofonista Francesco Patti e il contrabbassista Giuseppe Cucchiara, quelli attuali il pianista Giuseppe Vitale e il contrabbassista Stefano Zambon, entrambi lombardi. Grazie a 67 Jazz Club Varese, con questi ultimi suona stasera, alle 21.15 al Cfm di Barasso, in via Parietti 6; informazioni 0332.929674.

BESOZZO

STORIE IN TASCA Torna l’originale festival internazionale di narrazione giunto con successo alla sesta edizione. Unico nel suo genere, è organizzato dal Club teatro del Ccr di Ispra con una vocazione internazionale (nella scelta di artisti e testi in lingua originale) ed è appoggiato dall’amministrazione di Besozzo, quest’anno rappresentata per la prima volta dall’assessore alla cultura e attrice Silvia Sartorio. Il festival, che ha come palcoscenico la Sala Mostre del Comune, in via Mazzini 2/a, si sviluppa quest’anno in tre serate. Gli spettacoli, anche in inglese, sono tutti a ingresso libero. Gli attori provengono da Inghilterra, Toscana, Calabria, Piemonte e anche dalla nostra provincia. Oggi la serata è dedicata al teatro in lingua: alle 20.30 cerimonia di apertura festival; alle 21 Maria Olivero e Alice Salvoldi in «Still My Heart Beats» (in inglese); alle 22 Mike Forbes in «Tales of Wisdom» (in inglese).

BUSTO ARSIZIO

DIAFRAMMA La storica band emblema della new wave italiana apre la stagione del Sociale «Delia Cajelli». Il chitarrista Federico Fiumani, unico superstite della prima formazione, presenta in anteprima coi compagni la raccolta «The Self Years». Piazza Plebiscito, ore 21, 10 euro, 0331.679000.

SHARDAFRICA Concerto di world music, sonorità dell’Africa subsahariana che incontrano quelle mediterranee. Al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ore 21.

GALLARATE

DUEMILALIBRI Ottobre coincide con uno dei più importanti festival della provincia, Duemilalibri, le giornate del libro e dell’autore organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate con l’aiuto di diverse librerie del territorio. Giunto alla diciottesima edizione, Duemilalibri si apre oggi, alle 17 al museo Maga, con Maurizio De Giovanni che presenta «Rondini d’inverno», seguito da Simonetta Agnello Hornby con «Nessuno può volare». Segue una cena benefica, sempre a Gallarate, il cui ricavato sarà interamente devoluto alla manifestazione Ottobre in Rosa organizzata da Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Per informazioni e prenotazioni contattare l’indirizzo: delegazione.lilt.bustoa@gmail.com. Il programma del festival, alla cui definizione Bustolibri.com ha collaborato attivamente così come Carù, prosegue quotidianamente sino al 22 ottobre con davvero tanti appuntamenti per ogni gusto ed età. Tra gli ospiti spicca il nome di Nicholas Sparks, il generatore di bestseller atteso al Maga martedì 17. L’edizione 2017 di Duemilalibri riserva ancora più attenzione del solito ai giovani lettori, che poi sono anche quelli che, con le donne, tirano vendite e classifiche. Programma completo su www.duemilalibri.it.

IL TESTAMENTO BIOLOGICO Se ne parla stasera con Gaetano Giovi, medico e psicoterapeuta, Anna Laghi, associazione SiCura, Beppino Englaro, Mina Welby, presidente dell’associazione Luca Coscioni, Maria Carmela Macchiarola, avvocato, Maurizio Bossi, sessuologo. Ore 20.45 al Melo, via Magenta 3.

JERAGO CON ORAGO

ATOMIC PUNKS Un omaggio alla musica dei Van Halen, mitico gruppo californiano che ha scritto la storia dell’hard rock e dell’heavy metal. All’Opera Rock, via Varesina 58, ore 22, ingresso libero.

LEGNANO

CANDEGGINA SUNRISE Parte la stagione del redivivo teatro Cantoni, curata dalla nuova compagnia Stabile che sarà in scena con una propria produzione, la commedia «Candeggina sunrise», di e con Alice Croci, Romeo Tofani, Veronica Salini e Luca Casartelli. Una satira sulla vita a due condotta attraverso una «strana coppia» formata da una donna in carriera spennata dall’ex marito e una casalinga perfetta. Via Galvani 49, ore 21, 15/12 euro, 393.5359291. Replica domani, (ore 21) e domenica 15 (ore 16).

LUGANO (Ch)

TRILOGIA DELLA FRAGILITà Prosegue la «Trilogia» di Daniele Finzi Pasca, che porta in scena stasera «Per te Julie», commovente spettacolo scritto per la moglie, Julie Hamelin, morta nel 2016 di malattia. Ultima replica domani, sabato 14. Al Lac, sala Teatro, piazza Luini 2, ore 20.30.

MALNATE

112 BIMBI Dalle 9 alle 13 in piazza delle Tessitrici con Sos Malnate per far conoscere il numero unico d’emergenza europeo.

SOMMA LOMBARDO

INCONTRI CON L’AUTORE Stasera Marco Flavio Invernizzi presenta il libro «Errare è umano. Il giro del mondo in bicicletta. Ore 21, biblioteca Aliverti, via Marconi.

VEDANO OLONA

HIP HOP Hip Hop Real Events porta tre famosi rapper: Mistaman, Kiave e Paura. All’Arlecchino di via Papa Innocenzo 27, dalle 22, ingresso libero.

LA PAROLA POETICA Nel 150° anniversario della morte di Charles Baudelaire, oggi e venerdì 20 ritratto dell’autore, lettura testi, riflessioni critiche a cura di Ivano Cogo. Ore 20.45 a Villa Aliverti, piazza san Rocco.

Sabato 14 ottobre

VARESE           

BOB WILSON Record e proroga. Con oltre 60mila visitatori in poco meno di un anno, la mostra «Tales» è stata prorogata dal 15 ottobre fino al 4 marzo a Villa Panza. C’è ancora tempo dunque per ammirare i videoportraits di Bob Wilson dedicati a Lady Gaga e Brad Pitt, ai Gufi e alla Pantera Nera, oltre alla «House for Giuseppe Panza» nel giardino della villa e a «Winter fable» dedicata a Italo Calvino, le due opere che sono state donate dal grande artista e teatrante texano alla dimora del Fai. Piazza Litta 1, fino al 4 marzo da martedì a domenica 10-18, 13/8/6 euro,   info 0332.283960.

GRAND HOTEL CAMPO DEI FIORI Nell’ambito delle giornate Fai il Grand Hotel Campo dei Fiori al Sacro Monte torna ad aprire le porte. Dopo il successo di questa estate torna a vivere straordinariamente per due giorni, oggi e domani, il gioiello Liberty progettato dal Sommaruga e protagonista della Belle Époque (apertura ore 10-18). L’ingresso all’edificio è possibile esclusivamente su prenotazione (www.faiprenotazioni.it) valida per un massimo di due persone e l’accesso alla struttura avviene solo tramite servizio gratuito di bus navetta con partenza dal parcheggio dell’Ippodromo.

IL CANTO DELLA TERRA Il museo Castiglioni, che in una dépendance di Villa Toeplitz conserva più di cinquemila reperti archeologici ed etnici provenienti dall’Africa e donati al Comune dai fratelli Castiglioni, ospita da oggi la mostra didattico interattiva «Il canto della Terra». Si tratta di una esposizione temporanea, che raccoglie e documenta centinaia di oggetti sonori provenienti dal regno minerale, vegetale e animale in un percorso da vedere, sentire, suonare. Un itinerario per esplorare come la musica abbia animato la preistoria e la storia dell’uomo. A condurre i percorsi è Antonio Testa, prduttore, percussionista, esperto che da anni si dedica alla ricerca e alla sperimentazione su strumenti e suoni della natura. Fino al 7 gennaio, ingresso 9/7 euro, orari: sabato 15.30, domenica 11, 15 e 16.30; il biglietto include l’ingresso e la visita al Museo Castiglioni, informazioni 0332.1692429 e sul sito www.museocastiglioni.it.

OKTOBERFOTO Nell’ambito del mese di eventi organizzato da Foto Club Varese, oggi alle 11 in sala Veratti c’è l’inaugurazione della mostra di Giorgio Ghisolfi «Polapaintings». Info su www.fotoclubvarese.it.

SUPERSOUND Dj set a cura di dj Vigor (living legend della scena hip hop varesina) e Lost & Found. Ritorna la serata storica del Twiggy dedicata alla black music da ballare. Ore 21.30, via De Cristoforis 5, gratuito.

ANGERA

IL VIAGGIO DEI PICCOLI EROI! Laboratorio per bambini con musiche e movimento. Alle 16 in biblioteca in viale dei Mille 5. Info allo 0331.932006.

ARCISATE

COMMEDIA DIALETTALE La compagnia dei Quattro Venti è in scena con «Ul didàa di Fümagaj», commedia dialettale in 3 atti di Daniele Resteghini. Al teatro parrocchiale, ore 21, ingresso libero.

AZZATE

MOSTRA COLLETTIVA Dopo il successo delle mostre di Varese, Porto Ceresio e Ganna, l’Associazione Artisti Indipendenti di Varese conclude il 2017 con una collettiva nella sala polifunzionale di Azzate, via Volta 24, dal 15 al 22 ottobre. Inaugurazione alle 17, orari: sabato ore 15-18, domenica 10-12 e 15-18.

BESOZZO

STORIE IN TASCA Torna l’originale festival internazionale di narrazione giunto con successo alla sesta edizione. Unico nel suo genere, è organizzato dal Club teatro del Ccr di Ispra con una vocazione internazionale (nella scelta di artisti e testi in lingua originale) ed è appoggiato dall’amministrazione di Besozzo, quest’anno rappresentata per la prima volta dall’assessore alla cultura e attrice Silvia Sartorio. Il festival, che ha come palcoscenico la Sala Mostre del Comune, in via Mazzini 2/a, si sviluppa quest’anno in tre serate. Gli spettacoli, anche in inglese, sono tutti a ingresso libero. Gli attori provengono da Inghilterra, Toscana, Calabria, Piemonte e anche dalla nostra provincia. Oggi alle 21 Teatro Trabagai in «Stornelli Infernali»; alle 22 Carlo Gallo in «Bollari Memorie dallo Jonio».

BIANDRONNO

INCONTRI D’AUTUNNO La rassegna parte con la Filarmonica Verdi di Biandronno diretta dal maestro Giuseppe Pugliese. Alle 21 al teatro Gualberto Niemen.

BUSTO ARSIZIO         

DORIAN GRAY Oggi e venerdì 20 ottobre «The picture of Dorian Gray» di Oscar Wilde è diretto in inglese da John O’ Connor per PalkettoStage. Allo Spazio Teatro Caprioli, via Galvani 2bis, ore 21, 16/14 euro, 0331.677300, 335.7207577.

MUSICAL AL LUX Con il gruppo teatrale dell’oratorio San Giuseppe «Aggiungi un posto a tavola», liberamente tratto dal cult di Garinei e Giovannini, regia Giorgio Colombo. Ore 21, piazza San Donato 5.

POST Dalla Polonia il post rock strumentale dei Tides from Nebula e dalle sponde del Ticino il post hardcore sghembo dei Volta. Al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ore 21.

SPAZIO FARIOLI La doppia personale «Viaggi di… versi» di Fabrizio Molinario e Walter Simonetti si inaugura alle 18 allo Spazio Farioli con una lettura di Maurizio Trevisan delle poesie di Lino Molinario, fratello di Fabrizio prematuramente scomparso. Negli interni e nei volti estremizzati da Molinario tutto è spasimo, tensione, follia, irriverenza, ironia, in linea con la lezione della Art Brut. Nei nudi femminili di Simonetti la minuziosità compositiva composta da piccoli frammenti dice come la vita di ogni essere umano sia composta dalla consequenzialità di piccoli momenti con un riferimento pittorico a Modigliani. Via Pellico 15, dal 14 al 29 ottobre da giovedì a sabato ore 16.30-19, domenica 10.30-12 e 16.30-19.

CARDANO AL CAMPO

NOTTE ROSSA Come ogni anno, il circolo Quarto Stato aderisce all’iniziativa nazionale «La Notte Rossa - Case del Popolo in festa», utile per riconoscere l’importanza storica delle Case del Popolo e farle apprezzare anche alle nuove generazioni. La serata comincia alle 19.30 con l’inaugurazione della mostra «Anche qui passò la rivoluzione» e poi prosegue con il concerto della Banda PoPolare dell’Emilia Rossa, un gruppo proletario composto da delegati Rsu Fiom delle più importanti fabbriche metalmeccaniche di Modena. Via Vittorio Veneto 1, ingresso libero.

CARNAGO

SAN ROCCO Giornata del contemporaneo anche nella ex Chiesa di San Rocco a Carnago, dove Claudia Canavesi propone l’installazione Bianco Quotidiano di Marco Bellomi e Muri e ponti, azione di Alex Sala, con una lettura critica di Sonia Patrizia Catena: alle 18, via Italia, gratuito.

CASORATE SEMPIONE

FIN DA PICCOLI Doppio appuntamento in biblioteca con letture e musiche a tema: alle 15 alla scoperta del mondo dei nonni per i bambini dai 3 ai 6 anni e alle 16.15 per quelli da 0 a 3 anni «Ninna Nanna... ce n’è una anche per te!». In via De Amicis 3, ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria allo 0331.290267.

CASSANO MAGNAGO

MOSTRA DEL FUNGO DAL VERO A Villa Oliva oggi, ore 15-21, e domani, ore 9-19, mostra di funghi e fotografica sull’Oasi Boza. Ingresso libero.

CAVARIA CON PREMEZZO

CAVARIA CITY E PREMEZZO TOWN STORY Oggi e domenica insieme alle aziende e alle attività storiche, la Pro loco vuole ripercorrere la storia del paese attraverso una mostra fotografica intitolata «Come eravamo, e come siamo cambiati».

CISLAGO

MICROLUDI Per la rassegna ospitata a Villa Isacchi, in via Magenta 128, c’è il quartetto d’archi Daidalos. Alle 21, ingresso libero.

CRODO

BIANCO LATTE Appuntamento slow e goloso che celebra l’eccellenza casearia dell’Alta Ossola. Oggi e domani nel centro in Valle Antigorio, al di là del lago Maggiore, si tiene «BiancoLatte - L’Oro d’Alta Ossola» una mostra mercato e un percorso di degustazioni d’alta qualità per tutti gli appassionati di formaggi e di vita contadina. Tra gli eventi di oggi i bambini possono partecipare a un goloso laboratorio «CioccoLatte», gli adulti alla presentazione di un volume dedicato ai 50 anni della Latteria Antigoriana e al corso di presepistica. Info www.crodoeventi.it.

GALLARATE

DUEMILALIBRI Ottobre coincide con uno dei più importanti festival della provincia, Duemilalibri, le giornate del libro e dell’autore organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate con l’aiuto di diverse librerie del territorio. Giunto alla diciottesima edizione, Duemilalibri si è aperta ieri con Maurizio De Giovanni e prosegue quotidianamente sino al 22 ottobre con davvero tanti appuntamenti per ogni gusto ed età. Tra gli ospiti spicca il nome di Nicholas Sparks, il generatore di bestseller atteso al Maga martedì 17. Oggi Andrea Galli presenta «Dalla Chiesa. Storia del generale dei carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì a Palermo ucciso dalla mafia». L’edizione 2017 di Duemilalibri riserva ancora più attenzione del solito ai giovani lettori, che poi sono anche quelli che, con le donne, tirano vendite e classifiche. Il programma completo su www.duemilalibri.it.

MAGA Il museo di Gallarate, uno dei 24 del circuito nazionale Amaci, partecipa come di consueto alla Giornata del contemporaneo giunta alla tredicesima edizione e dedicata al tema del «Pane quotidiano» illustrato da Liliana Moro. Oltre all’apertura gratuita, il Maga ospita «Controfigura», opera prima dell’artista Rä di Martino, presentata a settembre in anteprima mondiale alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia e recentemente vincitrice del prestigioso Eurimages Lab Project Award al Karlovy Vary Film Festival. «Controfigura», con Filippo Timi e Valeria Golino, è il remake del film culto «The Swimmer» del 1968 con Burt Lancaster, ispirato a un racconto breve di John Cheever ed è stato realizzato da Rä di Martino nell’ambito della quarta edizione di Museo Chiama Artista, progetto - quest’anno a cura di Iolanda Ratti e Alberto Salvadori - nato nel 2013 per sostenere il contemporaneo in Italia. Via De Magri 1, apertura gratuita per la Giornata del contemporaneo, ore 11-19, in corso la mostra «Spiritual cities» di Oksana Mas, altre info 0331.706051-52.

GORNATE OLONA

CENA LONGOBARDA Slow Food provincia di Varese organizza nel Monastero di Torba una cena con prodotti locali e racconto delle mense nell’antichità: ore 19 visita al bene Fai e alle 20 cena nel refettorio delle monache. Costo 50 euro, soci 40. Info e prenotazioni allo 0331.820301.

INARZO

ERBE, BACCHE E RADICI Incontro tematico sulle erbe spontanee commestibili dalle 9.30 alle 12 all’Oasi Lipu Palude Brabbia in via Patrioti 22, 15 euro, soci Lipu 12. Info allo 0332.964028.

INDUNO OLONA

BAROCCO Concerto di musica barocca con Laura Nudo (flauto traversiere) e Gian Luca Rovelli (clavicembalo), per la stagione musicale indunese. Alle 21, sala Bergamaschi, ingresso libero.

MERCATO DELLA TERRA Il Varesotto ha finalmente il suo Mercato della Terra. L’inaugurazione è prevista oggi, dalle 9 alle 14, in via Jamoretti, località San Cassiano, organizzato da Slow Food Provincia di Varese, dal comune di Induno Olona e dalla Comunità montana del Piambello con la collaborazione della Pro loco e di Afarm. Dopo quello di Milano, di Padernello (Bs) e di Bergamo, anche la provincia di Varese può vantare il suo Mercato della Terra «buono, pulito e giusto» secondo le linee guida della filosofia di Slow Food e che ha come scopo quello di portare i consumatori a dare il giusto valore al cibo. L’appuntamento è con una ventina di bancarelle di produttori locali da cui si può acquistare in modo consapevole scegliendo dal formaggio alle verdure, dalla pasta al miele, dalla frutta al vino fino ai prodotti cosmetici tutti provenienti da produttori locali. Alle 11 inaugurazione ufficiale con le autorità e alle 12.30 degustazione offerta dal Mercato con la paniscia, piatto tradizionale, realizzata con il riso storico Maratelli. Il Mercato diventerà poi un appuntamento a cadenza mensile (ogni secondo sabato) durante il quale verranno sempre organizzati eventi collaterali per grandi e bambini. Info www.slowfoodvarese.it.

JERAGO CON ORAGO

INTERCEPTOR Un omaggio a Tina Turner con canzoni come «The best», «We don’t need another hero» e cover quali «I can’t stand the rain» (B.B. King) e «Proud Mary» (Creedence Clearwater Revival). All’Opera Rock alle ore 22, ingresso libero.

LEGNANO

CANDEGGINA SUNRISE Parte la stagione del redivivo teatro Cantoni, curata dalla nuova compagnia Stabile che sarà in scena con una propria produzione, la commedia «Candeggina sunrise», di e con Alice Croci, Romeo Tofani, Veronica Salini e Luca Casartelli. Una satira sulla vita a due condotta attraverso una «strana coppia» formata da una donna in carriera spennata dall’ex marito e una casalinga perfetta. Via Galvani 49, ore 21, 15/12 euro, 393.5359291.

HIPNOSYSI l Land of Freedom ospita Hypnosis Party, che propone l’atmosfera dei festival hard dance mondiali riportando in Italia il numero uno al mondo, l’olandese Headhunterz. Via Maestri del Lavoro 23, ore 22, 345.8177837.

LONATE CEPPINO

PAPA FRANCESCO Prosegue la tournée di «Papa Francesco, tutto un altro mondo!», commedia musicale di Massimiliano Paganini, con la regia di Sergio Farioli, ultima produzione della compagnia Entrata di Sicurezza di Castellanza. La storia di Bergoglio è quella del popolo argentino, martoriato dalla dittatura di Videla, ma forte di uno spirito che non si è arreso al dolore. Musiche di Marcela Sosa, Leon Gieco. Lo spettacolo si terrà nella serata di celebrazione della nuova struttura della parrocchia di SS. Pietro e Paolo, alla Palestra Comunale, via Avis 1, ore 21, ingresso libero.

LUGANO                                                                                        

FINZI PASCA Chiude la «Trilogia della fragilità» di Daniele Finzi Pasca, autore, regista e interprete di «Icaro», scritto durante un breve periodo di incarcerazione per obiezione di coscienza. Musica di Maria Bonzanigo. Al Lac, sala Teatro, piazza Luini 2, ore 20.30.

MALNATE

SAGRA DEL FUNGO L’associzione I nostar radiis organizza dalle 14 nella sede di via Gorizia 3 l’esposizione di funghi con un esperto, degustazione e mercatino d’autunno. Domenica stesso programma dalle 10 in poi.

FESTA DELLE CASTAGNE Nel parcheggio Coop in via Marconi Sos Malnate organizza per oggi dalle 14 stand gastronomico e castagne e gonfiabili. Domani si replica

MONTESCHENO

LO PAN NER Il pane nero di segale unisce le comunità delle Alpi, dalla Valle d’Aosta al Canton Grigioni. A Montescheno, in Valle Antrona, si fa festa con «Lo pan ner», un evento che porta i partecipanti alla riscoperta delle tradizioni. Alle 9.30 visita al forno di Progno-Montescheno con sfornata di pane, alle 10.30 escursione guidata fino a Viganella, alle 13.30 degustazione di prodotti e vini locali, dalle 15.30 seminario «Agricoltura in montagna tra innovazione e partecipazione» e incontro con giovani agricoltori che coltivano prodotti antichi. Info www.lopanner.com.

NOVARA

GIUGI BASSANI Si intitola «Quel che resta» la nuova installazione di Giugi Bassani che si inaugura alle ore 17.30 a Novara, Salone dell’Arengo (Broletto), via Rosselli 20, da martedì a venerdì ore 9-12.30 e 14-19, sabato e domenica 10-19, ingresso gratuito.

OLGIATE OLONA

ZAMPETTATA D’AUTUNNO Ritrovo nel parco di Villa Gonzaga alle 14.30, partenza fra via Greppi, il parco di Villa Restelli, via Molino del Sasso e lungo il fiume, alle 17, si ritorna per merenda e gadget.

SAMARATE

STORIE A GATTONI Letture animate per i bambini dai 18 mesi. Alle 10 in biblioteca in via Borsi. Prenotazione allo 0331.720252.

SUMIRAGO

UNIFORMI DEI CARABINIERI Mostra dedicata alle uniformi storiche dell’Arma dei Carabinieri allestita nella sala polivalente del municipio e organizzata dall’associazione nazionale Carabinieri sezione di Mornago. Inaugurazione oggi alle ore 11.

TRADATE

ESCURSIONE LETTERARIA Passeggiata nel verde del Parco Pineta con pause per brevi letture di brani o poesie che parlano di natura. Dalle 9.30 al centro didattico in via ai Ronchi in località Abbiate Guazzone. Partecipazione gratuita. Info allo 0331.841900.

FIATI & PIANO Ultimo appuntamento della stagione musicale comunale con l’ensemble di fiati Musica Aperta e il duo pianistico di Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi. Alle ore 21 a Villa Truffini, corso Bernacchi, ingresso libero.

UBOLDO               

COMMEDIA La compagnia teatrale uboldese del Crivello apre la stagione del cinema teatro San Pio con «Il padre della sposa», in scena in occasione della festa del 45° anniversario della sezione locale dell’Avis. Piazza Conciliazione 2, ore 21, ingresso gratuito.

VEDANO OLONA

JOLLY BLU Il divertente tributo a Max Pezzali e 883, un’irresistibile show. Dalle 22 all’Arlecchino, ingresso libero, info 0332.400125.

MALATTIE REUMATICHE Alomar, sezione di Varese, ne parla oggi alle ore 15 a Villa Aliverti; tra i relatori, Elena Baratelli, responsabile Uos reumatologia dell’ospedale di Varese.

VERGIATE

L’OMINO FOGLIA Laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni dalle 10.30 alle 12 in biblioteca comunale in piazza Baj.

VIGGIÙ                                                                                                                              

CASTAGNATE Al centro Giovanni XXIII di Baraggia il rione San Siro organizza la castagnata. Idem in via Roma: qui l’Inter Club oggi e domani offre caldarroste per tutti.

Domenica 15 ottobre

VARESE

BOB WILSON Record e proroga. Con oltre 60mila visitatori in poco meno di un anno, la mostra «Tales» è stata prorogata dal 15 ottobre fino al 4 marzo a Villa Panza. C’è ancora tempo dunque per ammirare i videoportraits di Bob Wilson dedicati a Lady Gaga e Brad Pitt, ai Gufi e alla Pantera Nera, oltre alla «House for Giuseppe Panza» nel giardino della villa e a «Winter fable» dedicata a Italo Calvino, le due opere che sono state donate dal grande artista e teatrante texano alla dimora del Fai. Piazza Litta 1, fino al 4 marzo da martedì a domenica 10-18, 13/8/6 euro,   info 0332.283960.

CAMMINATA AL CAMPO DEI FIORI Camminata con guida nel bosco dal Sacro Monte, alla Fonte del ceppo al monte San Francesco, alle 11 piazzale Pogliaghi a Santa Maria del Monte, 5 euro. Info al 347.788147.

DE MEJI Un’orchestra di fiati in favore del progetto «Le arti per le terapie». Il direttore Johan de Meij, bacchetta di fama mondiale, primo direttore ospite della New York Wind Symphony e della Banda Sinfonica Simon Bolivar, dirige l’Orchestra Accademica. La formazione varesina, legata all’accademia musicale Camille Saint-Saëns, affronta un programma dedicato a de Meij, con «The Wind in the Willows», «Fellini», «The Witches’ Sabbath» ed «Echoes of San Marco». Sul podio anche Davide Sgobbi. Alle 21 al teatro OpenJobMetis.

IL CARAVATI AL CAMPO DEI FIORI Alle 14.30 all’osteria Irma escursione guidata alla scoperta delle sculture del Caravati in giro per il parco del Campo dei Fiori con gli eredi. Info al 338.3687658.

NEL TRIASSICO, IL MARE Gita con laboratorio di riproduzione calco dei fossili alla Cava Donati, alle 15 al Villaggio Cagnola alla Rasa, 5 euro, 334.9569679.

TRIO PERDÙ Tre voci, due chitarre e una fisarmonica per cantare i luoghi e le storie di Milano, narrate con l’ironia e la nostalgia che solo il dialetto sa. Il repertorio della tradizione, i Gufi e Nanni Svampa, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Strehler. Alle 20.30 alla Vecchia Varese, via Ravasi.

USCITA NARRANTE Passeggiata guidata sulla cresta morenica che guarda a sud ovest la catena alpina e a nord est i monti svizzeri. Ritrovo alle 14.30 alla fermata del bus Cascina Mentasti in via Peschiera. Info 347.7885147.

GIORNATA FAI D’AUTUNNO Seicento luoghi in tutta Italia solitamente inaccessibili o poco valorizzati aprono le loro porte in occasione della Giornata Fai d’autunno. Oltre 3500 volontari dei Gruppi Fai Giovani accompagnano i visitatori alla scoperta delle meraviglie del nostro bel Paese: borghi, chiese, palazzi, teatri, architetture industriali in trasformazione, castelli e anche interi quartieri attraverso 170 itinerari tematici in altrettante città. Le aperture di Milano per esempio seguono il fil rouge delle biblioteche e degli archivi storici, i luoghi della conservazione del sapere prima dell’era digitale. E così ecco che si può entrare nella torre Zaha Hadid, soprannominata lo «storto» e ideata dall’archistar irachena, uno dei tre grattacieli del progetto CityLife sorta in un’area, quella della ex Fiera, che unisce importanti elementi storici della città a quelli più moderni. Dall’interno della torre si può ammirare la zona che agli inizi del Novecento fu sede della prima esposizione universale con la Fontana delle quattro stagioni e il Velodromo Vigorelli. E ancora l’Archivium Fabricae che custodisce la documentazione prodotta dalla Veneranda Fabbrica dall’edificazione della Cattedrale nel 1387 ad oggi come disegni, manoscritti e le carte dei progettisti, e la Biblioteca del Conservatorio Verdi, simbolo della cultura musicale di tutta Europa, che conserva 50mila manoscritti e 30mila volumi di argomenti musicali. Nel Comasco il filo conduttore è l’equilibrio tra l’eccellenza produttiva, innovazione e ricerca tecnologica e il rispetto dell’ambiente e del territorio, esempio a Cantù è la Riva 1920 nata come piccola bottega specializzata in arredi in legno massello e che oggi vanta collaborazioni con designer e architetti di fama internazionale. Nel Varesotto il Grand Hotel Campo dei Fiori al Sacro Monte di Varese in primis. Dopo il successo di questa estate torna a vivere straordinariamente per due giorni, sabato 14 e domenica 15, il gioiello Liberty progettato dal Sommaruga e protagonista della Belle Époque (apertura ore 10-18). L’ingresso all’edificio è possibile esclusivamente su prenotazione (www.faiprenotazioni.it) valida per un massimo di due persone e l’accesso alla struttura avviene solo tramite servizio gratuito di bus navetta con partenza dal parcheggio dell’Ippodromo. Ad Arsago Seprio il fil rouge dell’itinerario proposto è «A ciascuno la sua casa» come legame tra un luogo e l’uomo. Le visite, tutte dalle 10 alle 18 tranne dove diversamente scritto, sono rivolte al battistero di San Giovanni Battista (via Martignoni 17); la Corte Merletti (via Giusti 2), la necropoli longobarda (viale Vanoni 20, ore 10-12 e 14.30-18), la palude Pollini (via Macchi), la segheria Montagnoli e la Palazzina in legno, esempio di casa sostenibile (via Garzonio 20, ore 10-12 e 14-18). Ingresso solo per i soci Fai, ma con possibilità di iscriversi in loco, per l’ex chiesa di San Rocco (via Monici). All’ingresso di ogni bene è richiesto un contributo facoltativo da 2 a 5 euro. Info www.giornatefai.it e www.fondoambiente.it.

AGRA       

FESTA DELLA ZUCCA Dalle 9 in tutto il paese mercatino con oltre 100 stand, esposizione di zucche, gara di Miss Zucca, giochi per bambini e stand gastronomici.

BESOZZO

STORIE IN TASCA Torna l’originale festival internazionale di narrazione giunto con successo alla sesta edizione. Unico nel suo genere, è organizzato dal Club teatro del Ccr di Ispra con una vocazione internazionale (nella scelta di artisti e testi in lingua originale) ed è appoggiato dall’amministrazione di Besozzo, quest’anno rappresentata per la prima volta dall’assessore alla cultura e attrice Silvia Sartorio. Il festival, che ha come palcoscenico la Sala Mostre del Comune, in via Mazzini 2/a, si sviluppa quest’anno in tre serate. Gli spettacoli, anche in inglese, sono tutti a ingresso libero. Gli attori provengono da Inghilterra, Toscana, Calabria, Piemonte e anche dalla nostra provincia. Oggi alle 18:45 Narratori EurArt in «Quattro Storie in Tasca»; alle 19.30 aperitivo; alle 20 Silvano Melia in «Aguanciaguancia».

BRENTA

POLENTATA Dalle 12.30 al parco pubblico polentata e lotteria benefica a favore della Lega italiana lotta contro i tumori.

BRINZIO

SPORT E CASTAGNE Lo Sci Nordico Varese e il Centro fondo di Brinzio organizzano la Tre Brinzio, manifestazione di duathlon Mtb e corsa.

BUSTO ARSIZIO

POETRY SLAM Al circolo Gagarin torna l’appuntamento con le poesie lette ad alta voce. Via Galvani 2 bis, ore 21, gratuito riservato soci Arci.

CARAVATE

ECO CASTAGNATA Oggi, nell’area verde in via Leopardi, dalle 11 alle 18 polentata, gnocchi, trippa, frittelle di mele e succo d’uva, stand di artigianato e mercatini.

CASSANO MAGNAGO

MOSTRA DEL FUNGO DAL VERO A Villa Oliva, dalle 9 alle 19, mostra di funghi e fotografica sull’Oasi Boza. Ingresso libero.

CASSANO VALCUVIA

LINEA CADORNA Alla scoperta della Linea Cadorna: un appuntamento fra storia, natura e sapori locali. Si parte, con la guida professionista Simona Gamberoni, alle 9.30 davanti al centro documentale Frontiera Nord del Comune di Cassano Valcuvia: alla scoperta del museo, sei sale allestite con documentazione e strumentazioni audiovisive raccontano la storia relativa alla Frontiera Nord Linea Cadorna, il sistema di fortificazioni militari costruito durante la Prima guerra mondiale, e la Battaglia del San Martino avvenuta durante la Seconda guerra mondiale. Con una piccola camminata di 10 minuti adatta anche ai bambini, ci si sposta sulla collina per visitare il ridotto di San Giuseppe, una fortificazione costruita nel 1917 allo scopo di difendere i punti strategici e rallentare l’avanzata del nemico. Infine, pranzo al ristorante «L’angolo dei Sapori» che fa parte del circuito Strada dei Sapori delle Valli Varesine. Ecco il menù: antipasti della casa, polenta e spezzatino, tarte tatin (torta di mele) con salsa al cioccolato, acqua e caffè. 25 euro adulti, 15 euro bambini, gratuito sotto i 5 anni. Prenotazione obbligatoria all’Infopoint di Laveno Mombello allo 0332.6672223 oppure iatlaveno@stradasaporivallivaresine.it.

CAVARIA CON PREMEZZO

CAVARIA CITY E PREMEZZO TOWN STORY La Pro Loco, insieme alle aziende e alle attività storiche, ripercorre la storia del paese attraverso una mostra fotografica intitolata «Come eravamo, e come siamo cambiati».

CISLAGO

FESTA D’AUTUNNO In piazza Toti dalle 10 stand con pane dei morti, miele e altre leccornie, durante il giorno eventi per bambini, mostre di pittura e auto, alle 15.30 il circo de I Giullari e alle 21 a villa Isacchi spettacolo.

COCQUIO TREVISAGO

OTTOBRE CALDANESE In località Caldana dalle 10 alle 18 castagnata, stand gastronomico, prodotti artigianali, hobbistica, laboratori e giochi.

COMABBIO

COSTINATA E CALDARROSTE Al campo sportivo dalle 10.30 costine alla griglia e castagne, gonfiabili per i bambini.

CRODO

BIANCO LATTE Appuntamento slow e goloso che celebra l’eccellenza casearia dell’Alta Ossola. Si conclude oggi nel centro della Valle Antigorio, al di là del lago Maggiore, «BiancoLatte - L’Oro d’Alta Ossola» una mostra mercato e un percorso di degustazioni d’alta qualità per tutti gli appassionati di formaggi e di vita contadina. Oggi la manifestazione vede il suo clou con la mostra mercato nel Foro Boario per toccare con mano la qualità dei prodotti locali e a chilometro zero. Alle 15 merenda «sinoira», l’antenata degli odierno happy hour o apericena, che nasce oltre 150 anni fa e si colloca a metà tra lo spuntino pomeridiano e la cena. Dalle 17 alle 20 viaggio con i sapori assaggiando i piatti proposti dal percorso di degustazioni realizzato dagli chef dell’associazione Cooking for Alp, mentre per chi ha voglia di conoscere il territorio c’è la possibilità di camminare lungo itinerari per famiglie e bimbi lungo le mulattiere nelle vicinanze del Foro Boario. Info www.crodoeventi.it.

CUASSO AL MONTE

PEDALA COI MINCHIONI Raduno a tema per mountain bike con dress code Supereroi: ritrovo alle 8.30 all’agriturismo Cascina Paradiso e partenza. Iscrizioni www.asdemissionizero.com.

FAGNANO OLONA

SAGRA DELLA ZUCCA Ventiduesima edizione per la Sagra della zucca che colora di arancione il centro di Fagnano Olona e il suo splendido Castello Visconteo. Dalle 10 alle 18 in piazza Cavour la Pro loco e il comune organizzano come da tradizione le bancarelle con zucche di varietà diverse e alcune provenienti da produttori locali. Non solo, a far da cornice altri prodotti autunnali come le mele di Cavour, le caldarroste fumanti, il pan tramvai, e ancora veneziane e dolci a base di zucca. Ricca anche la parte gastronomica con birra artigianale polenta e zola e polenta e bruscitt. Alle 10 c’è anche la possibilità di fare colazione e visitare con una guida il Castello (prenotazione a presidente@proloco-fagnanolona.org). Le attrattive non finiscono qui: a disposizione dei visitatori anche lo stand «Un libro x un libro», il mercatino hobbisti e una divertente animazione per bambini. Verso fine giornata alle 17 maxi risottata per tutti.

GALLARATE

DUEMILALIBRI Ottobre coincide con uno dei più importanti festival della provincia, Duemilalibri, le giornate del libro e dell’autore organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate con l’aiuto di diverse librerie del territorio. Giunto alla diciottesima edizione, Duemilalibri si è aperta venerdì con Maurizio De Giovanni e prosegue quotidianamente sino al 22 ottobre con davvero tanti appuntamenti per ogni gusto ed età. Tra gli ospiti spicca il nome di Nicholas Sparks, il generatore di bestseller atteso al Maga martedì 17. Oggi spazio a Pino Roveredo («Tira la bomba»), Eva Cantarella («Come uccidere il padre») e Ivano Dionigi («Il presente non basta. La lezione del latino»). L’edizione 2017 di Duemilalibri riserva ancora più attenzione del solito ai giovani lettori, che poi sono anche quelli che, con le donne, tirano vendite e classifiche. Il programma completo su www.duemilalibri.it.

#USALABICICLETTAINSICUREZZA Oggi si fa festa sulle due ruote. In programma per adulti e bambini c’è un giro in bicicletta con Ivan Basso, due volte vincitore del Giro d’Italia di Cassano Magnago, per scoprire la nuova campagna #usalabiciclettainsicurezza e conoscere la nuova segnaletica da lui ideata e approvata. Il campione delle due ruote è infatti testimoniale e supervisore del progetto, sviluppato nei mesi scorsi dal comune di Gallarate e rivolto unicamente ai ciclisti. La giornata vede tra i protagonisti anche Gennaro Gattuso, calciatore campione del mondo, e Andrea Meneghin, cestista vincitore della stella con la Pallacanestro Varese nel 1999. Alle 10.15 davanti al municipio in piazza Libertà i tre campioni introdotti da Andrea Salvati, speaker di Rtl 102.5, illustrano ai presenti la nuova segnaletica per ciclisti, quindi alle 11 Basso insieme al sindaco Andrea Cassani, indossato il caschetto, si metterà in testa al serpentone di ciclisti per un giro di 3,6 chilometri che attraverserà gran parte del centro città, per l’occasione chiuso al traffico fino alle 13. Una volta rientrati verranno distribuiti diversi gadget e si avrà la possibilità di acquistare la maglietta celebrativa dell’evento facendo un’offerta libera il cui ricavato verrà reinvestito nella campagna. Infine alle 12.30 Basso guiderà l’ultimo serpentone su di un tracciato di 2 chilometri circa adatto ai bambini.

GAVIRATE                   

FESTA DELLA ZUCCA Sul lungolago mostra di zucche, mercatini e prodotti tipici, castagne, stand gastronomico, torneo di zucche volanti.

GERENZANO

FRA GLI ANIMALI DELLA FATTORIA Laboratorio con gli animali della fattoria e attività finale in cui i bambini danno da mangiare alle bestiole. Parco degli aironi in via Inglesina. Info 328.9099987.

ISPRA

CANI IN ACQUA Dimostrazione di attività acquatiche cinofile dalle 14 in piazzetta ex Canottieri sul lungolago Magellano.

LEGGIUNO

CASTAGNATA Nel parcheggio di Santa Caterina del Sasso in località Cascine del Quicchio dalle 10 alle 18 castagnata organizzata dal Comitato culturale cellinese.

LEGNANO

CANDEGGINA SUNRISE Parte la stagione del redivivo teatro Cantoni, curata dalla nuova compagnia Stabile che sarà in scena con una propria produzione, la commedia «Candeggina sunrise», di e con Alice Croci, Romeo Tofani, Veronica Salini e Luca Casartelli. Una satira sulla vita a due condotta attraverso una «strana coppia» formata da una donna in carriera spennata dall’ex marito e una casalinga perfetta. Via Galvani 49, ore 16, 15/12 euro, 393.5359291.

LUINO

PREMIO CHIARA Il Premio Chiara alla Carriera viene consegnato a Valerio Massimo Manfredi alle ore 17 nella consueta sede del Teatro Sociale di Luino, con questa motivazione: «Appassionato studioso e ricercatore del mondo antico, ha saputo ricostruire in maniera affascinante geografie, eventi e personaggi nei suoi romanzi e nei suoi racconti. A una precisa rappresentazione storica ha da sempre unito un incredibile talento narrativo capace di dare forma epica e poetica alle fonti storiche rielaborate». A intervistare l’archeologo, scrittore e divulgatore emiliano è il critico letterario e musicale Luca Crovi, esperto tra l’altro di letteratura noir e scrittore a sua volta, noto soprattutto per la monografia «Tutti i colori del giallo». Conduce l’incontro l’attrice Claudia Donadoni, che tra sette giorni sarà anche sul palco di ville Ponti per la premiazione dei vincitori del Premio Chiara (i finalisti quest’anno sono Davide Bregola, Francesca Manfredi e Luca Ricci) e della sezione Giovani. Nel corso del pomeriggio è proiettato anche un video inedito girato per l’occasione nella casa di Manfredi, a Modena, in cui lo studioso si racconta.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA

BIM BUM BAM Parte oggi la quarta rassegna «Bim bum bam», sei appuntamenti per bambini dai 3 anni. Apre la storica compagnia Walter Broggini con «Pirù, Demoni e Denari», poi «Il pifferaio di Hamelin» con Draghetto (19 novembre), «Il principe ranocchio» con la Roggero, altro nome di riferimento (10 dicembre), «Le avventure del Dr. Kronica» con Teatrino dell’Es (6 gennaio), «La rivolta dei fantasmi» con Bottega Teatrale (4 febbraio), chiude Zattera con «Vola Pinocchio» (4 marzo). All’Auditorium di Maccagno, ingresso gratuito, 338.7547484.

MALNATE

FESTA DELLE CASTAGNE Nel parcheggio Coop in via Marconi Sos Malnate organizza per dalle 9 mercatino della solidarietà, stand gastronomico, castagne e dalle 12 polentata.

FRONTIERE LETTERARIE Laboratori di lettura con la scrittrice Giuditta Campello in sala consiliare: alle 16 Storie da paura per i bambini dai 4 ai 7 anni e alle 17.30 Tre streghe in città per i bambini dai 7 ai 10 anni. Tutto libero.

SAGRA DEL FUNGO L’associzione I nostar radiis organizza dalle 10 nella sede di via Gorizia 3 l’esposizione di funghi con un esperto, degustazione e mercatino d’autunno.

MASCIAGO PRIMO

PERCORSO FURIA Mattinata dedicata all’orientamento nei boschi sul percorso dedicato al professor Furia con grigliata, ritrovo alle 9 al parcheggio del campo sportivo, 0332.435386.

MORAZZONE

FESTA D’AUTUNNO Dalle 9 alle 18 stand gastronomici, mostra di trattori d’epoca, bancarelle enogastronomiche, dalle 15 castagnata e alle 16 gruppo di danza latina.

OLGIATE OLONA

FESTA D’AUTUNNO Per tutto il giorno nel centro del paese bancarelle di hobbisti e di specialità gastronomiche, il mercato dell’Insubria, ricco stand gastronomico a cura della Pro loco, castagnata e frittelle, trucca bimbi, gonfiabili e animazione per piccini.

RANCO

CASTAGNATA Dalle 10 alle 17 sul lungolago castagne e polenta, e per i bambini ci si diverte con «Pompieropoli».

SALTRIO     

ORSA PRAVELLO TRAIL Gara organizzata dagli Amici del Monte Orsa: ritrovo alle 7 alla palestra in piazza Risorgimento, partenza ore 9, mentre la mini trail parte alle 9.30, alle 12 pasta party e alle 14 premiazioni. Info www.amicidelmonteorsa.com.

SESTO CALENDE

FOTOGRAFIA È il bianco e nero a dominare «La staticità del movimento», mostra fotografica di Andrea Penzo e Fabrizio Martelli Rossi, che si inaugura alle 17 allo Spazio Cesare da Sesto a Sesto Calende. Piazza Mazzini, fino al 29 ottobre sabato e domenica ore 10-12.30 e 17-19.

TRADATE

SENTIERO NATURA Apertura del sentiero natura nel Parco Pineta dalle 14.30 alle 18 al centro didattico scientifico in via ai Ronchi in località Abbiate Guazzone.

VALGANNA

CASTAGNATA A Boarezzo dalle 10.30 castagnata.

VERBANIA

SOKOLOV Sarà un solista d’eccezione, uno dei più grandi interpreti della nostra epoca, ad aprire la stagione del centro Maggiore di Verbania. Parliamo del pianista Grigory Sokolov, un solitario della tastiera sempre in controtendenza rispetto ai suoi colleghi. Sokolov è allergico alla sala di registrazione (i suoi cd sono quasi tutti registrati dal vivo), suona solo gli autori che gli vanno a genio, annuncia i programmi all’ultimo momento, non si esibisce con le orchestre ed è alieno dai meccanismi promozionali dello star system; eppure gli appassionati difficilmente si lasciano sfuggire un suo recital. A Verbania propone nella prima parte del concerto due sonate di Beethoven, la «Sonata in Mi minore op. 90» e l’enigmatica e drammatica «Sonata in Do minore op. 111», l’ultima delle trentadue sonate beethoveniane, mentre come d’abitudine saranno annunciati la sera stessa i brani della seconda parte. Centro eventi «Il Maggiore, ore 21, biglietti 20/17 euro (più 1,5 euro prevendita), info 333.9330083 e www.ilmaggioreverbania.it.

VIGGIÙ

CASTAGNATA In via Roma l’Inter Club offre anche oggi caldarroste per tutti.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.