GLI EVENTI 21-07-2017

FINE SETTIMANA

Prima la pioggia, poi l’estate

Perturbazioni sul Varesotto venerdì 21, per il resto del weekend il clima classico della stagione. Con tanti appuntamenti da non perdere

Relax sul lungolago alla Schiranna (Archivio)
Relax sul lungolago alla Schiranna (Archivio)

«Alcune perturbazioni atlantiche, collegate al vortice depressionario sulle Isole Britanniche, interessano marginalmente la regione alpina con nuvole e temporali». Parole, e previsioni, a cura degli esperti del Centro geofisico prealpino. Ma la variabilità del meteo sembra destinata ad esaurirsi venerdì 21 luglio, mentre il resto del fine settimana ci garantirà sole, caldo e rari annuvolamenti che non dovrebbero però portare precipitazioni. Caldo, dunque, con punte superiori ai 30 gradi, ma serate e notti gradevoli (minime inferiori ai 20 gradi). Quanto ai motivi di svago, il weekend si presenta come al solito ricco di proposte, con le ultime sagre e iniziative festive prima del “serrate tutto” in programma verso fine mese. Ecco il quadro degli appuntamenti in programma, scelti dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 21 luglio

VARESE        

APERITIVO AL MUSEO Visita guidata al sacro Monte con aperitivo sulla terrazza della casa museo Pogliaghi, dalle 18.30 alle 22.30, 15 euro. Prenotazione obbligatoria a info@casamuseopogliaghi.it.

FESTA DEGLI ALPINI Per tutto il fine settimana nell’area verde in via del Porticciolo a Capolago festa con stand gastronomico di polente e musica.

LOMBARDIA 2018 Stasera alle 21 è il titolo dell’incontro in programma alla Festa dell’Unità, in corso alla Schiranna, in via Vigevano. Relatori: Alessandro Alfieri, Samuele Astuti, Paolo Bertocchi.

MOVIE RIDER Il furgoncino porta-film è sempre in giro per i quartieri della città. La tappa di questa settimana è nel cortile dell’Istituto dei salesiani in piazza san Giovanni Bosco 3 con «Babylon sisters» di Gigi Roccati. Ore 21.30, www.filmstudio90.it , meglio portarsi una sedia.

ODELLO Si visita sino al 28 luglio alla Showcases Gallery di Varese la mostra «Hug the road» di Federico Odello, artista emergente del panorama fotografico nazionale, vincitore di uno dei premi del Biancoscuro Art Contest 2016. Il fotografo milanese esplora il tema della fotografia di strada come forma di documentario sociale. Odello, amante del reportage fotografico in bianco e nero, si ispira quotidianamente alle opere di Atge, Cartier - Bresson e Doisneau. Showcase Gallery nasce come completamento dello studio di architettura Franco Crugnola. Via san Martino della Battaglia 11, orari di visita: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, sabato e domenica su appuntamento al 338.2303595; ingresso libero.

SHOPPING BY NIGHT Negozi aperti in centro città dalle 21 a mezzanotte.

TAPPARELLA BAND Omaggio a Elio e le Storie Tese e alle loro fantastiche canzoni. All’Insubria Marittima, campus universitario di via Monte Generoso 59, ingresso libero e parcheggio gratuito.

VARESE FESTIVAL Comincia stasera, alle 21 allo Spazio Lavit di via Uberti 42, VareseFestival, una nuova manifestazione che porta tra la Città Giardino e Gavirate tre giorni di cultura e di riflessioni sull’attualità. Organizzato dall’associazione La Varese Nascosta e diretto da Cristina Bellon e Matteo Inzaghi, il festival ha come filo conduttore di questa prima edizione, dedicata alla memoria dello scienziato Giovanni Bignami, il tema «Il mio nemico. Fuori e dentro di me». A rendere il tutto ancor più stimolante c’è il prestigio degli ospiti, tutti nomi di punta. Ogni serata, inoltre, avrà al centro un dibattito, seguito da un momento conviviale e da un focus cinematografico. La prima ospite è Rosa Teruzzi, scrittrice e cronista, caporedattore della trasmissione tivù «Quarto grado». La giornalista affronta il nemico che ci sta accanto presentando il romanzo «La fioraia del Giambellino» (Sonzogno) dialogando col giornalista Andrea Giacometti, direttore di VareseReport. La serata proseguirà con un apericena offerto dalla Corte dei Brut e si concluderà con la proiezione di «Thelma e Louise» di Ridley Scott, introdotto da Matteo Inzaghi, direttore di Rete 55.

ARCISATE

FESTA ALPINA Nell’area feste del parco Lagozza alle 19.15 cena con polenta e asino e alle 21 serata danzante.

CADREZZATE

FESTA AL LAGO Da oggi a lunedì 24 al parco comunale tutte le sere musica, ballo e stand gastronomico dalle 19 (domenica anche a pranzo). Lunedì sera schiuma party.

CARONNO PERTUSELLA

FESTA COUNTRY Da oggi fino a domenica 23 sesta edizione della festa organizzata dal gruppo Alpini nell’area tra via Pola e via Borroni a base di balli country e cucina western.

CASALE LITTA

SOLO FIATI Per «Musica nelle residenze storiche» concerto dell’Ensemble di fiati dei Pomeriggi Musicali. Alle 21, Villa Zaccheo, 2 euro, in caso di maltempo il concerto è nella palestra comunale (località Cantonaccio, Villadosia).

CASSANO MAGNAGO

FESTA DI SANT’ANNA Nell’area feste della chiesa di Sant’Anna in via Monte Grappa 2 alle 19 stand gastronomico e serata danzante con Francesco e Roberta.

WOODO FEST La rassegna di Cassano Magnago è pronta a chiudere col botto. Nel weekend sono infatti in programma gli attesi live di Salmo (oggi) e The Bloody Beetroots (domani). Il primo non ha bisogno di troppe presentazioni, è il rapper sardo che ormai da anni è una delle punte di diamante della scena italiana. A precederlo c’è l’emergente Lazza, autore con Salmo e Nitro di «Mob», il singolo che ha lanciato il primo disco del giovane artista. Area feste di via 1° Maggio, biglietti da 21 euro, www.woodofest.it.                                                                                                                                  

CASTELLANZA                                                                              

DE MARCO Jazz, swing alla Baitina di via Azimonti, nel parco Altomilanese. Ore 21.30.

CUNARDO                 

FESTIVAL DEL FOLCLORE Da oggi a domenica 23 alla Baita del fondista spettacoli folk, musica e balli e l’immancabile stand gastronomico.

FAGNANO OLONA

MUSIC FOR BANGUI La tre giorni di festa organizzata dai gruppi Emergency del Coordinamento nord ovest è arrivata alla sua sesta edizione, diventando un appuntamento fisso dell’estate fagnanese. Anche quest’anno tutto ciò che verrà raccolto, al netto delle spese, verrà devoluto al Centro pediatrico di Bangui, in Repubblica Centrafricana, dove Emergency è attiva dal 2009 per fornire assistenza sanitaria ai minori di 14 anni. «Music for Bangui» inizia oggi alle 20 con Emergency Run, corsa non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti. Dalle 21 il primo concerto, quello degli Da Zero a Liga. Possibilità di pranzo e cena. Nell’area di via De Amicis, per informazioni vedere la pagina Facebook.

GALLARATE

MISS GALLARATE Dalle 21 alle 23.30 in piazza Libertà sfilata di moda delle ragazze in concorso per diventare la più bella della città, e poi stand di hobbisty in via Mazzini e corso Italia.

MORANDINI È stata prorogata fino al 30 luglio al Museo Maga la grande mostra «Il bianco il nero» dedicata all’artista, designer e architetto Marcello Morandini (Mantova, 1940), a cura di Marco Meneguzzo ed Emma Zanella. Via De Magri 1, da martedì a venerdì 10-18.30.

GAZZADA SCHIANNO

PADRE TUROLDO «Così attendo sereno la notte»: parole e musica per padre Turoldo in una produzione curata dalla Compagnia dell’Eremo e Teatro della Parola. Musica a cura della pianista Chiara Nicora. Alle 21 a Villa Cagnola, ingresso libero.

GORLA MAGGIORE

WONDERLAND TRIO Sonia Spinello (voce), Roberto Olzer (piano) e Fulvio Sigurtà (tromba e flicorno), ovvero i Wonderland Trio, per una serata jazz raffinata ed elegante. Nel giardino interno del Palazzo dell’Assunta (che è raro poter vedere), piazza Martiri della Libertà, ore 21, ingresso 8/5 euro, per la rassegna JazzAltro.

INDUNO OLONA

RISOTTO LE STELLE Nei giardini Liberty del tennis club in via Porro la Pro loco organizza dalle 19 una serata per buongustai con accompagnamento musicale.

LAVENO MOMBELLO

DIETRICH BICKLER “La fauna umana” è il titolo della mostra personale di Dietrich Bickler inaugurata che viene inaugurata oggi, alle 18,30 nelle sale del Midec di Cerro di Laveno e a cura di Ettore Ceriani. Aperta fino al 24 settembre, propone una serie di opere ispirate a diversi tipi umani, in parte recenti e in parte realizzate per il volume “Gente che si racconta”, pubblicato nel 1997. Orari di visita: martedì, 10 – 12,30, mercoledì, giovedì e venerdì, 10 -12,30 e 14,30 -17,30; sabato, domenica e festivi, 10 – 12,30 e 15 -18. Chiuso il giorno di Ferragosto. L’ultimo ingresso alla mostra è mezz’ora prima dell’orario di chiusura. Info: segreteria@midec.org oppure tel. 0332.625551.

NOTTI LATINE Da oggi fino a domenica 23 dalle 17 a mezzanotte musica dal vivo e balli latini, street food, birrifici e bancarelle dell’artigianato. Al parco Gaggetto e sul lungolago.

LEGGIUNO

RECITAL L’eremo di Santa Caterina del Sasso fa da cornice al recital di Marina Bartoli (voce) e Claudio Astronio (organo). Alle 21, biglietti 12/10 euro, info 333.3589577 e www.jeunesse.it.

LUGANO (Ch)

LONGLAKE Per il Longlake family festival, va in scena «Storia di un uomo e della sua ombra», spettacolo di teatro d’attore di Principio Attivo Teatro, finalista al premio Scenario Infanzia 2008, premio Eolo 2010 come miglior spettacolo per ragazzi. Dai 5 anni. Al palazzo dei Congressi, ore 20.30, 10 franchi, ingresso gratuito per bambini e ragazzi.

MACCAGNO        

BOKOR E MOFFA Ricky Bokor e Urbano Moffa sono protagonisti di una serata tutta da ridere, per il «Festival del teatro e della comicità - Lago Maggiore in tour - Terre Insubri - Città di Luino». Al campo sportivo, ore 21, ingresso gratuito, info@festivalcomicita.it.

OGGIONA SANTO STEFANO

SAPORI BAVARESI Se la Germania e le vacanze sono lontane, niente paura. A Oggiona Santo Stefano questo fine settimana c’è la Festa dei sapori bavaresi. Bretzel, wurstel e crauti, stinco con patate, Leberkase con uovo all’occhio di bue, salamelle, patatine fritte e birra bavarese sono i protagonisti della manifestazione organizzata dalla Pro loco al Rifugio Carabelli di via Risorgimento. Ecco il programma: oggi dalle 19 aprono le cucine, alle 21 musica dal vivo con l’orchestra di Max Fabiani per ballare liscio, latino americano, balli di gruppo e revival anni ‘60, ‘70 e ‘80. L’evento è sempre molto partecipato: il consiglio è quello di prenotare un tavolo per poter assicurarsi un posto e il buon cibo. Al Rifugio Carabelli di via Risorgimento, ingresso gratuito, info e prenotazione tavoli al 335.5485297 oppure a segretria@oosporoloco.com.

OMEGNA                                                                                                                                                                                                  

AMENOBLUES Il festival itinerante propone i concerti di Midnight Kings e Soul Connection. Alle 21, campo sportivo di Bagnella, info www.amenoblues.it.

ORINO

CIRCUITO SERALE Gara podistica su strada regionale dalle 18: alle 19.45 partenza del minicircuito e alle 20.15 circuito di 5,6 chilometri nel centro del paese.

PORTO CERESIO

CONSOLI TRIO Reduce da una recentissima laurea in canto jazz, l’interprete varesina si presenta accompagnata da Massimo Vescovi (chitarra) e Alex Orciari (contrabbasso). Standard soul blues, r&b, jazz. All’Ocean Bar di via Butti 47, due set, alle 19 e alle 21.

PORTO VALTRAVAGLIA

FESTA DEL MIRTILLO In piazza Imbarcadero stand gastronomico e dalle 21 musica live con i Namo Nisi Mors.

SOLBIATE OLONA

SOLBIATE A TUTTA BIRRA Al parco feste di via San Vito birra artigianale, cena bavarese e musica con The Mama Bluegrass band (indie folk) dalle 21.

STRESA

SETTIMANE MUSICALI Sono arrivati al giro di boa i Midsummer Jazz Concerts delle Settimane Musicali di Stresa. Dopo Chano Domínguez, Ralph Towner e Dino Saluzzi, questa sera il lungolago La Palazzola ospita due trombe di lusso, quelle di Enrico Rava e Tomasz Stańko, attese con Giovanni Guidi (pianoforte), Dezron Douglas (contrabbasso) e Gerald Cleaver (batteria). Inizio alle 21, 30 euro, info e prenotazioni 0323.31095, boxoffice@stresafestival.eu e www.stresafestival.eu.

TRADATE

VENERDÌ BIANCHI La sera negozi aperti, musica, spettacoli, servizio bar e ristò all’aperto in corso Bernacchi e Matteotti e nelle vie Cavour e Santo Stefano.

TRONTANO

TONES ON THE STONES Ci siamo: dopo una preview ai MaMu di Milano e l’anteprima «Kids», parte il programma del festival «Tones on the stones», rassegna di musica, performance e teatro ideato da Maddalena Calderoni nello scenario unico delle cave del Vco. L’undicesima edizione si tiene ancora nella cava del Trontano, un luogo da 1200 posti, con la sua maestosa parete naturale di beola grigia a fare da sfondo e da schermo ai tre spettacoli in programma. Si parte oggi, venerdì 21 luglio, con il «Requiem» di Mozart (biglietti 25/20 euro) cantato dal coro universitario del Collegio Ghislieri di Pavia, diretto da Paolo Spadaro e suonato dall’orchestra da camera Milano Classica. Mentre volano le note dell’opera mozartiana, viene proiettato in prima assoluta il film d’animazione «Aeterna» di Leonardo Carraro. Inizio spettacoli ore 21.30, info 340.4543343.

VARZO

TERRA E LAGHI Appuntamento di teatro di strada aperto a tutti per il festival itinerante «Terra&Laghi», con lo svizzero Orit Guttman in «Sì sì». Piazza Panighetti, ore 21, evento gratuito, 0332.590592, 345.5828597.

VEDANO OLONA

DECANTER Rock italiano in piazzetta della Pace, ore 21.

VERBANIA

SATURDAY NIGHT FEVER Nel 1977 usciva «Saturday night fever», un film destinato a restare nell’immaginario collettivo per le musiche trascinanti dei Bee Gees e non solo, e per aver dischiuso sogni, speranze, ambizioni della gioventù dell’epoca che subito si riconobbe nella storia di Tony Manero e Stephanie Mangano e dei loro amici della discoteca 2001 Odissey. La produzione del Nuovo di Milano, per i 40 anni del film culto che ha lanciato la carriera di John Travolta, è una «Febbre del sabato sera» tutta italiana in versione musical, regia di Claudio Insegno, coreografie di Valeriano Longoni, musiche dal vivo dall’orchestra diretta da Massimo Carrieri. Con Giuseppe Verzicco e Anna Foria. Nell’area esterna del teatro Maggiore, via San Bernardino 49, ore 21.30, 45/25 euro, 333.9330083.

Sabato 22 luglio

VARESE

APPARIZIONI Betty e Chicco Colombo proseguono con le loro «Apparizioni. Racconti e storie intorno al lago di Varese e nei rioni cittadini», con un appuntamento intitolato «Sorgenti dell’Olona. Apparizioni con vagiti della natura» alle 18 e a seguire alle 19 «Monte Legnone. Apparizione con binomio Sfantastico dedicato a Rosina Rossi». Ritrovo a Villa Cagnola alle 18. Fino al 16 settembre. Partecipazione gratuita.

MOSAICO «Dall’antichità all’arte contemporanea: la storia e l’evoluzione del mosaico attraverso i secoli»: è il titolo della conferenza della maestra mosaicista Carolina Zanelli, con una dimostrazione pratica di Caterina Goi, in programma alle 17 nell’ambito della mostra di Ivan Tozzo «Evoluzioni Musive». A Varese, Castello di Masnago, via Cola di Rienzo 42, fino al 30 agosto da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-18, 4/2/1 euro.

UN AMORE QUASI PERFETTO È il titolo del romanzo di Sara Lucchini - la potenza dei sentimenti, l’imprevedibilità della vita e qualche dettaglio luxury - presentato alle 11 alla libreria Ubik di piazza del Podestà 1; info 0332.1690245.

VARESE FESTIVAL Questa sera alle 21 al multisala Impero arriva Domenico Quirico, storica firma de «La Stampa». L’inviato incontrerà alcune autorevoli firme del giornalismo varesino, soffermandosi, tra l’altro, sulla propria esperienza in Siria, dove fu sequestrato per cinque mesi da un gruppo estremista; a seguire, proiezione di «American Sniper» di Clint Eastwood.

VISITA ALLA VI CAPPELLA Visita guidata a vetri aperti alla VI Cappella, quella dell’Orazione nel Getzemani. Ritrovo alle 18 e alle 21.30 alla Cappella sulla via del Santuario, 5 euro. Prenotazione obbligatoria a info@sacromontedivarese.it.

ANGERA         

FESTA A CAPRONNO In occasione della festa patronale di Santa Maria Maddalena nell’area ex scuola a Capronno dalle 19 stand gastronomico e alle 21 animazione con Radio Village Network.

ARCISATE

FESTA ALPINA Nell’area feste del parco Lagozza alle 19.15 cena con trippa e grigliata e alle 21 serata danzante.

AZZIO

PALIO DELLA BERÈ Inizia oggi e prosegue fino a sabato 29 la sfida dei quattro rioni del paese attraverso giochi e competizioni.

BAVENO              

AMENOBLUES Il festival itinerante fa tappa a Villa Fedora per i concerti dei Delta Moon e di Alejandro Escovedo & don Antonio. Alle 21, www.amenoblues.it.

BESNATE           

EL RISOTT GIALD La Pro Loco organizza stasera «El risott giald», spettacolo di cabaret dialettale con Massimo Galimberti. Piazza Mazzini (piazza del Comune), ore 21, ingresso libero.

BREZZO DI BEDERO

CONCERTO Dell’Orchestra e Coro Sacro Monte diretti da Riccardo Bianchi. In programma pagine di Vivaldi e Pergolesi. Alle ore 21, canonica di Brezzo, ingresso libero.

BUSTO ARSIZIO

 E... STATE A SACCONAGO Dalle 19.30 in parrocchia Santi Pietro e Paolo cena con piatti tipici siciliani.

CADREZZATE

FESTA AL LAGO Fino a lunedì al parco comunale tutte le sere musica, ballo e stand gastronomico dalle 19.

CARDANO AL CAMPO

TNT NOMADI Una serata dedicata alla grande musica dei Nomadi al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1, ore 21.30.

RIVEDER LE STELLE La compagnia Instabile Quick chiude la rassegna «A riveder le stelle» con «Commedia dell’arte in piazza», spettacolo teatrale per famiglie. Piazza Mazzini, ore 21, ingresso gratuito, info Crossroads, 0331.792446.

CARNAGO

EL CONCIOS CUP Chiusura in grande stile quest’anno a Carnago per il torneo El Concios Cup. Dopo le finali dei tornei di beach volley e calcio salirà infatti sul palco, per il concerto che concluderà questa terza edizione, Brusco. L’artista romano come di consueto offrirà al pubblico un viaggio attraverso la dancehall prodotta negli oltre vent’anni di carriera. Non mancheranno così classici come «L’erba della giovinezza», «Amore non so» e «Sotto i raggi del sole» fino alle nuove hit di «Guacamole», l’album uscito a giugno. Al campo di via Ronco, ore 22, ingresso gratuito.

CARONNO PERTUSELLA

CARONNO ESTATE Al parco della Resistenza in via Avogadro dalle 21 serata di ballo con l’orchestra Mike.

FESTA COUNTRY Sesta edizione della festa organizzata dal gruppo Alpini nell’area tra via Pola e via Borroni a base di balli country e cucina western.

SAGRA DEL PESCE Oggi e domani al parco della Resistenza in via Avogadro musica, stand gastronomico e serate danzanti.

CASSANO MAGNAGO

FESTA DI SANT’ANNA Nell’area feste della chiesa di Sant’Anna in via Monte Grappa 2 alle 19 stand gastronomico e serata danzante con il Duo Gabri.

WOODO FEST La rassegna di Cassano Magnago è pronta a chiudere col botto. Il concerto dei Bloody Beetroots è speciale perché i punk rocker statunitensi si esibiscono in Italia dopo tre anni d’assenza e hanno scelto il palco del Woodo Fest per presentare il loro nuovo disco «My name is Thunder» e celebrare così i primi dieci anni di una carriera folgorante. Il successo di questo gruppo sta nella capacità di unire sonorità elettroniche e dance con atmosfere che trovano le radici nella forza distruttiva del punk. Ciò li ha portati in brevissimo tempo al successo, conferendogli il supporto della scena electro house mondiale. Area feste di via 1° Maggio, biglietti da 21 euro, www.woodofest.it

CASTELLANZA

CASTELLANZA IN ESTATE In piazza Paolo VI dalle 21 concerto di musica reggae, latino-emiliano con cucina a tema e al termine serata danzante caraibica, latino americana con dj.

INDIE Con Gaspare Pellegatta alla Baitina di via Azimonti, nel parco Altomilanese. Ore 21.30.

VIA EMILIA E CARAIBI Musica , colori e sapori latino-emiliani con il gruppo El V & the Gardenhouse; ore 21, piazza Paolo Sesto.

CLIVIO

IVANTUS MILITARY FEST Al campo sportivo di Clivio oggi e domani quarta edizione dell’Ivantus Military Fest organizzato dal Club veicoli storici, Ivantus e dal gruppo Alpini Viggiù-Clivio. Due giorni intensi ricchi di eventi per tutta la famiglia. Si comincia alla mattina con l’arrivo e le iscrizioni dei veicoli militari d’epoca al campo base attrezzato per l’occasione, dalle 12 pranzo allo stand gastronomico che propone per ogni pasto un goloso menù differente e alle 15 spettacolare tour insubrico nei boschi e vigneti del Mendrisiotto in Canton Ticino con una sosta con degustazione alla cantina Agriloro di Genestrerio. Dalle 19.30 apertura dello stand gastronomico e a seguire concerto live della cover band Ogm che propone musica anni Settanta, Ottanta e Novanta. Al campo sportivo in via Ermizada a Clivio, info.ivantus@gmail.com.

CUNARDO                 

FESTIVAL DEL FOLCLORE Fino a domenica 23 alla Baita del fondista spettacoli folk, musica e balli e l’immancabile stand gastronomico.

FAGNANO OLONA

MUSIC FOR BANGUI La tre giorni di festa organizzata dai gruppi Emergency del Coordinamento nord ovest è arrivata alla sua sesta edizione, diventando un appuntamento fisso dell’estate fagnanese. Anche quest’anno tutto ciò che verrà raccolto, al netto delle spese, verrà devoluto al Centro pediatrico di Bangui, in Repubblica Centrafricana, dove Emergency è attiva dal 2009 per fornire assistenza sanitaria ai minori di 14 anni. Oggi dalle 18 si esibiscono il duo acustico Vera e Luke e poi i Woodstock Alive (dalle 13, invece, torneo di freccette). Possibilità di pranzo e cena. Area di via De Amicis, pagina Facebook.

GALLARATE

TREVES AL MAGA La Treves Blues Band è al «Festival del teatro e della comicità - Lago Maggiore in tour - Terre Insubri - Città di Luino», con un concerto che esplora oltre 40 anni di carriera (il debutto fu nel 1974). La formazione dell’armonicista Fabio Treves, il «Puma di Lambrate», si è affermata come la prima blues band italiana, facendosi strada a livello internazionale. Vanta oltre 20 album all’attivo, fra cui «Jumpin» (1993) e l’ultimo «Blues a teatro» (2011), grande successo di pubblico. Al Maga di via De Magri 1, ore 21, ingresso gratuito, info@festivalcomicita.it.

GAVIRATE

FESTA SUL LAGO Sul lungolago di Gavirate tre giorni tra balli e divertimento con la Festa sul lago. Ad esibirsi stasera Beppe e Dany Band. La sera ricco stand gastronomico e il fine settimana ingresso libero alla balera.

GERENZANO

NOTTI AL PARCO Una notte indimenticabile per i bambini dai 6 ai 13 anni nel Parco degli Aironi in via Inglesina a contatto con la natura. Info al 328.9099987.

ISPRA                                              

FESTIVAL DEL FOLKLORE Oggi e domani in piazza Locatelli dalle 21 si tiene il Festival internazionale del Folklore.

LAVENO MOMBELLO

NOTTI LATINE Fino a domenica 23 dalle 17 a mezzanotte musica dal vivo e balli latini, street food, birrifici e bancarelle dell’artigianato. Al parco Gaggetto e sul lungolago.

VIOLONCELLO/PIANO Per LagoMaggioreMusica recital del violoncellista Victor Julien - Laferrière e del pianista Théo Fouchenneret. Alle 21, Villa Frua, biglietti 12/10 euro, www.jeunesse.it.

VIVA LA FUNIVIA Evento disco musicale in funivia con dj set e tanto divertimento.

LEGGIUNO

NUOTATA DELL’EREMO Tutti nelle acque del lago Maggiore in occasione della Nuotata dell’Eremo,organizzata dal Gruppo nuoto Cral Alenia Aermacchi ora Leonardocompany, che si svolge nel golfo di Reno di Leggiuno. Tre i percorsi previsti: la classica gara da cui prende il nome l’evento di 3,5 chilometri con partenza alle 10.45, la nuotata nel golfo di Reno di 1,5 chilometri alle 14.45 e, novità di quest’anno, la nuotata a rana di 500 metri alle 16.30 a cui possono partecipare anche i ragazzini di 11 anni che si vogliono cimentare nelle acque libere. Alle 14 un momento da non perdere, i cani del Salvamento nazionale Sics sezione Piemonte daranno prova di abilità in acqua con gli istruttori e nuoteranno durante i percorsi pomeridiani accanto ai concorrenti. Tanti gli iscritti per questa 22esima edizione, molti provenienti da alcune nazioni europee tra cui Inghilterra, Belgio, Germania e Svizzera. Info e iscrizioni al 333.2443511 o www.nuotatadelleremo.org.

LUGANO (Ch)

LONGLAKE «Per te, una favola bianca» è uno spettacolo per ragazzi del cartellone del Longlake family festival, teatro d’attore della compagnia Arione de Falco: bianca, perché comincia nel ghiaccio e sfocia nel calore dell’amore di mamma e papà per il loro bimbo. Dai 3 anni. Al palazzo dei Congressi, ore 20.30, 10 franchi, gratis bambini e ragazzi.

OGGIONA SANTO STEFANO

SAPORI BAVARESI Se la Germania e le vacanze sono lontane, niente paura. A Oggiona Santo Stefano questo fine settimana c’è la Festa dei sapori bavaresi. Bretzel, wurstel e crauti, stinco con patate, Leberkase con uovo all’occhio di bue, salamelle, patatine fritte e birra bavarese sono i protagonisti della manifestazione organizzata dalla Pro loco al Rifugio Carabelli di via Risorgimento. Oggi dalle 19 aprono le cucine, alle 21.30 musica dal vivo il concerto live della tribute band dei Dire Straits, Life Ds Dire Straits. L’evento è sempre molto partecipato: il consiglio è quello di prenotare un tavolo per poter assicurarsi un posto e il buon cibo. Rifugio Carabelli di via Risorgimento, ingresso gratuito, info e prenotazione tavoli al 335.5485297 oppure a segretria@oosporoloco.com.

ORINO                                                                                                                   

ROCK! Alla Rambla torna il secondo appuntamento con il «rock dalle montagne»; dalle 19 aperitivo e dalle 22 concerti di Bananapunk, Athon, Aurora e Pinkopallino Gang Band; ingresso libero.

LUINO            

SAGRA DEL POLLO In piazza Libertà alle 12 e alle 19 stand gastronomico e alle 21.30 live Superband.

PORTO VALTRAVAGLIA

FESTA DEL MIRTILLO In piazza Imbarcadero dalle 19 stand gastronomico e dalle 21 musica live: sax sotto le stelle con Riccardo Marini e Charley Yelverton.

SESTO CALENDE

FUOCHI D’ARTIFICIO Appuntamento nel Varesotto con il Festival dei fuochi d’artificio. Lo spettacolo di luci tocca le rive del fiume Ticino con la tappa di oggi, alle 22.30, a Sesto Calende. La cittadina è posizionata al capo meridionale del lago Maggiore esattamente nel punto in cui il fiume Ticino esce dal bacino d’acqua per poi proseguire verso il Po. Info 800551808 o www.navigazionedeilaghi.it.

SOLBIATE OLONA

KITCHEN SHOW Musica come all’Oktoberfest dalle ore 21 al parco feste di via san Vito.

SOLBIATE A TUTTA BIRRA Al parco feste di via San Vito serata dedicata all’OktoberFest con birra artigianale, cena bavarese e musica live con i The McChicken Show la Rocktctober Band.

SOMMA LOMBARDO

CENA MEDIEVALE Se pensate che partecipare alla cena medievale organizzata per stasera nel cortile degli armigeri all’interno del castello Visconti di San Vito sia un fatto comune, vi ricrederete. La Pro loco ha infatti organizzato l’evento nei minimi dettagli per poter far vivere a tutti i commensali partecipanti uno spaccato di realtà medievale. Dimenticate dunque le stoviglie e le pietanze così come oggi le conosciamo e le tavole riccamente addobbate di tovaglie e suppellettili. Le portate usciranno dalle cucine in questo modo: primo servizio di credenza con tagliere medievale con crostoni di pane con lardo e miele e tris di polpette, farinata e insaccato cotto; primo servizio di cucina con maltagliati ai ceci e guanciale; secondo servizio di cucina con stinco di maiale al forno e cipollotti in agrodolce; secondo servizio di credenza con il dolce «La roccaforte». Ad accompagnare le pietanze servite rigorosamente in ciotole di terracotta, ci saranno brocche d’acqua e di vino versato non nei bicchieri, ma anch’essi nelle ciotole. Nel Medioevo le forchette non esistevano, dunque per degustare le cibarie si userà il cucchiaio di legno e ovviamente le mani che verranno poi sciacquate tra una portata e l’altra con acqua profumata di rosa proprio come nel XII secolo. La serata sarà ancor più magica grazie ad un’atmosfera molto particolare regalata anche dalle tante candele posizionate in modo da creare un gioco di luci magico e inoltre ad allietare gli ospiti tra una portata e l’altra ci saranno danzatrici, spettacoli di giocolieri col fuoco, guerrieri, musici e falconieri. Dalle 19 nel cortile degli armigeri all’interno del castello Visconti di San Vito, 30 euro gli adulti e 15 i bambini fino a 12 anni. Chi partecipa ha in omaggio una riduzione del 50 per cento sull’acquisto del biglietto per visitare il castello nei giorni 22. 23, 29 e 30 luglio. Info e prenotazioni nella merceria Corini via Briante 5 o www.prolocosommalombardo.com.

VOCI NELLA BRUGHIERA Una serata magica quella che ci si appresta a vivere al «sass del biss», un grande masso nella brughiera del Vigano. La serata dal tema «Voci nella brughiera» organizzata della Pro loco Coarezza inizia verso le 20 con l’arrivo dei partecipanti a piedi dal tratto della strada comunale fino al masso risalente all’ultima glaciazione immerso nella radura e in cui sono sistemati i tavoli. Una volta giunti si può gustare un aperitivo a base di frittelle di pane e una bevanda ai fiori di sambuco.

SUMIRAGO         

SUMIRAGO ALLA BRACE Le costine della Compagnia dei mai a Letto (anche da asporto) si possono mangiare durante la quinta edizione dell’evento nell’area feste del campo sportivo sabato 22 dalle 19 alle 22 e domenica 23 dalle 11 fino ad esaurimento.

TRONTANO

TONES ON THE STONES Prosegue il programma del festival «Tones on the stones», rassegna di musica, performance e teatro ideato da Maddalena Calderoni nello scenario unico delle cave del Vco. Oggi, sempre nella cava del Trontano, première italiana anche per «Lumière III» (biglietti 18/15 euro), l’opera di Robert Henke che guida la sezione «NexTones», dedicata alle arti digitali e alle nuove musiche. «Lumière» come luce, ma anche come il cognome dei fratelli che hanno inventato il cinema. Non dimentica le origini, infatti, questo artista tedesco specializzato nel campo delle installazioni audiovisive e in ambito musicale e performativo, di formazione ingegnere e di professione sound designer, materia che insegna all’università delle arti di Berlino. È capace di creare i suoi strumenti altamente tecnologici e in «Lumière III» esplora le potenzialità artistiche del laser: ne risultano immagini mai viste prima che coprono tutto lo spettro del visivo, dalla purezza del bianco assoluto all’oscurità quasi totale, da colori impossibili da ottenere mediante tecnologie video tradizionali a forme e fenomeni cinetici eleganti ed elaborati. Ad accompagnare Henke i Blanck Mass, i Merchants, Vril, e Marco Shuttle con un dj set. Inizio ore 21.30, info 340.4543343.

VERBANIA

SETTIMANE MUSICALI Sono arrivati alla fase finale i Midsummer Jazz Concerts delle Settimane Musicali di Stresa. Oggi ci si sposta a Verbania, al centro Il Maggiore, per gli ultimi due appuntamenti della rassegna. Oggi dialogano il raffinato pianoforte di Enrico Pieranunzi e la tromba di Bert Joris, accompagnati dalla Brussels Jazz Orchestra. Inizio alle 21, 30 euro, info e prenotazioni 0323.31095, boxoffice@stresafestival.eu e www.stresafestival.eu.

Domenica 23 luglio

VARESE

ALL’ISOLINO Servizio diretto per l’Isolino sul battello Stradivari con partenza dal pontile della Schiranna, 8 euro andata e ritorno. info www.isolinovirginia.it.

COUNTRY Anzi, country blues degli Stati Uniti con Beppe Harmonica Slim Semeraro e B.B. Chris (Christian Cogoli). Dalle 20.30 alla Vecchia Varese, via Ravasi 37, ingresso libero.

IN FUNICOLARE Oggi apertura straordinaria della funicolare fino alle 20. Info www.avtvarese.it.           

GROTTE DI VALGANNA Questo pomeriggio, dalle 15 uscita narrante con OfficinAmbiente alla scoperta delle Grotte di Valganna: la tomba dell’Elefante ultimo riposo del nipote del famoso mastro birraio Poretti e le formazioni di travertino. Prenotazioni al 347.7885147.

SEXY BUSKERS Maddalena Antona (voce), Alessio Isgrò (chitarra) e Riccardo Bianco (sassofoni) sono una formazione giovane ma consolidata, che suona un repertorio vasto, dagli standard jazz alla musica leggera nazionale e internazionale. Al Tennis Bar di Villa Toeplitz, via Vico, due set: ore 19 e ore 21.

ANGERA          

FESTA A CAPRONNO In occasione della festa patronale di Santa Maria Maddalena nell’area ex scuola in località Capronno dalle 12 stand gastronomico con piatto del giorno paella.

ARCISATE

FESTA ALPINA Alle 10 davanti al municipio alzabandiera e onore ai Caduti con corteo fino all’area feste del parco Lagozza, quo ore 10.30 messa, ore 12 aperitivo, ore 12.30 rancio alpino e nel pomeriggio laboratorio creativo per bambini a cura del Ponte del Sorriso, ore 19.15 cena e alle 21 serata danzante.

ARONA            

FUOCHI D’ARTIFICIO Appuntamento imperdibile per questa sera alle 23 sulla sponda piemontese del lago Maggiore con il festival dei fuochi d’artificio, che però naturalmente saranno ben visibili anche da quella lombarda. Questa volta si tratta di fuochi che saranno accompagnati anche da uno spettacolo musicale. Per meglio godere dello show piromusicale la Navigazione dei laghi ha organizzato una crociera serale verso l’Eremo di Santa Caterina con partenza alle 21.20 da Arona e alle 21.30 da Angera (13 euro). Info 800551808 o www.navigazionedeilaghi.it.

AZZIO

PALIO DELLA BERÈ Prosegue fino a sabato 29 la sfida dei quattro rioni del paese attraverso giochi e competizioni.

BIANDRONNO

CACCIA AL TESORO ALL’ISOLINO Caccia al tesoro archeologica per bambini attraverso indovinelli e prove pratiche di costruzione di oggetti. Partenza dal pontile alle 15. Info 0332.1693911.

BRINZIO                                      

FESTA DEL PESCATORE Tradizionale sagra con specialità a base di pesce organizzata dall’Associazione pescatori dilettanti. Info al 347.4592826.

BRUSIMPIANO             

DUO Per la rassegna itinerante «Interpretando suoni e luoghi» concerto del chitarrista Francesco Cuenca e del pianista José Manuel Cuenca. Alle 21, chiesa di san Martino, ingresso libero.

CADREZZATE

FESTA AL LAGO Al parco comunale ballo e stand gastronomico dalle 19 (oggi anche a pranzo).

CARONNO PERTUSELLA

CARONNO ESTATE Al parco della Resistenza in via Avogadro dalle 21 serata dedicata alla danza del ventre con esibizione della scuola di ballo Ago & Gabriballo e l’orchestra Enzo Dervi. In caso di maltempo tensostruttura con oltre 200 posti a sedere.

CASALZUIGNO

AUTO A PEDALI Campionato F1P di auto a pedali: dalle 10 alle 11 prove libere e di qualifica e dalle 15 alle 16 gare.

CASSANO MAGNAGO

FESTA DI SANT’ANNA Nell’area feste della chiesa di Sant’Anna in via Monte Grappa 2 alle 12 e 19 stand gastronomico con specialità baccalà alla vicentina, serata danzante con Walter e Giorgio.

WOODO FEST La rassegna di Cassano Magnago è pronta a chiudere col botto. Oggi, giorno di chiusura, spicca il romano Gazzelle, artista da tenere d’occhio, ma ci sono anche Canova, Edda e Giorgio Poi. Area feste di via 1° Maggio, biglietti da 21 euro, www.woodofest.it.          

CASTRONNO

SCODINZOLANDO NEL BOSCO Gita fuori porta con i quattro zampe all’Alpe Devero: ritrovo alle 7 dall’Autogrill di Castronno. Iscrizione e info al 328.4596774.

CITTIGLIO               

FESTA ALPINA ALLE CASCATE

Domenica 23 luglio al prato delle cascate: ore 10.15 ammassamento, alzabandiera e messa, ore 12.45 banco gastronomico con polenta e grigliata fino alle 19.

CLIVIO

IVANTUS MILITARY FEST Al campo sportivo di Clivio quarta edizione dell’Ivantus Military Fest organizzato dal Club veicoli storici, Ivantus e dal gruppo Alpini Viggiù-Clivio. Due giorni intensi ricchi di eventi per tutta la famiglia. Oggi, seconda giornata, si comincia alle 8.30 con ritrovo e organizzazione dei mezzi storici per la partenza dell’autocolonna commemorativa del centenario della Prima guerra mondiale che percorrerà in sfilata le vie principali di Saltrio e Viggiù. Alle 11.30 cerimonia ufficiale con gli onori alla bandiera, bande, bersaglieri e fanfare a Clivio e alle 12.30 rientro al campo base per il pranzo. Alle 15 parte il tour pomeridiano che porta i partecipanti alla scoperta dei territori patrimonio dell’Unesco. La sera dalle 19 apertura dello stand gastronomico e a seguire concerto della cover band Effetto Vip con gran finale affidato alla magia dei colori e disegni nel cielo dello spettacolo pirotecnico. Al campo sportivo in via Ermizada a Clivio, info.ivantus@gmail.com.

CUNARDO                 

FESTIVAL DEL FOLCLORE Alla Baita del fondista spettacoli folk, musica e balli e l’immancabile stand gastronomico. E alle 20.15 sfilata per il paese.

FAGNANO OLONA

MUSIC FOR BANGUI Si chiude oggi la tre giorni di festa organizzata dai gruppi Emergency del Coordinamento nord ovest, arrivata alla sua sesta edizione. Anche quest’anno tutto ciò che verrà raccolto, al netto delle spese, sarà devoluto al Centro pediatrico di Bangui, in Repubblica Centrafricana, dove Emergency è attiva dal 2009 per fornire assistenza sanitaria ai minori di 14 anni. Si inizia alle 10.30 con un interessante momento informativo con Manuela Valenti, responsabile e coordinatrice della divisione pediatrica di Emergency, poi alle 21 spettacolo dei Monkey Stream Cabarock. Possibilità di pranzo e cena. Nell’area di via De Amicis, pagina Facebook.

GALLARATE

CHIODAROLI Per la rassegna «Cabrolet», organizzata dagli Amici del Caffè Teatro, da «Colorado» arriva Stefano Chiodaroli con «Sono rimasti solo i grissini». Piazza Libertà, ore 21, ingresso gratuito.

GAVIRATE

FESTA SUL LAGO Sul lungolago di Gavirate tre giorni tra balli e divertimento con la Festa sul lago. Ad esibirsi stasera Serena Nitti, oggi si può anche fare un giro al mercatino Mani Magiche. A pranzo e alla sera ricco stand gastronomico e ingresso libero alla balera. La festa si concluderà domani.

VARESE FESTIVAL Questa sera alle 18.30, serata conclusiva: la Corte dei Brut di Groppello di Gavirate ospita un dialogo scientifico tra Elena Bignami, medico chirurgo, Daniele Bignami, ingegnere ambientalista, ed Edoardo Boncinelli, genetista.

GAZZADA SCHIANNO

MAGIA TZIGANA Ospite della bella rassegna «Musica in Villa» è l’Orchestra Tzigana di Budapest fondata nel 1969 da Antal Szalay e ancora da lui diretta. In programma brani classici legati alla tradizione tzigana, da Brahmas a Bregovic, passando per le canzoni popolari. Alle 21, biglietti 15/10 euro, info 0332.875120, anche in caso di maltempo; possibilità di buffet a partire dalle 19.

GORLA MINORE

JAZZALTRO Nella rassegna firmata da Mario Caccia è il momento del folklore gitano con i Flamencontamina. Il gruppo del chitarrista Roberto Talamona, Lautaro Acosta (violino), Pierfrancesco Tarantino e Francesco Perrotta (percussioni), Toti Canzonieri (flauto traverso) e dello stesso Caccia (basso acustico) propone una serata tra flamenco, pop, jazz e blues. Al parco di Villa Durini, via Roma, ingresso 8 euro, studenti e soci Arci 5 euro, in caso di pioggia il concerto è all’auditorium Peppo Ferri di via Roma 83.

ISPRA                                              

FESTIVAL DEL FOLKLORE In piazza Locatelli dalle 21 Festival internazionale del Folklore.

LAVENO MOMBELLO

NOTTI LATINE Dalle 17 a mezzanotte musica dal vivo e balli latini, street food, birrifici e bancarelle dell’artigianato. Al parco Gaggetto e sul lungolago.

LESA           

CHEROUANA Per la rassegna LagoMaggioreMusica, concerto del chitarrista Lazhar Cherouana, al santuario della Madonna di Campagna, via Davicini. Alle 21, biglietti 12/10 euro, altre info www.jeunesse.it.

MALNATE

BLOCK PARTY A partire dalle 14 al parco Primo Maggio, l’associazione La Portineria organizza, con Aula studio Malnate, Dj Vigor e Into The Groove Sound, «Block party vol.2». Come l’anno passato, si tratta di una jam hip hop aperta a chiunque lo desideri e abbia voglia di condividere ritmo, parole e improvvisazione (ma sono benvenuti anche i writer, che avranno a disposizione bombolette spray bianche e nere gratis, e chi balla breakdance). Tra gli artisti e le crew attese: Mr Thief, Stainz Music, Fritto Misto, Sonsz, Stato Brado, Gelo, Street Arts Academy Crew, Poco di Buono Click, Sti Massicci Crew, Tr3vi, Nuove Classi Click, Majestic Crew, L’Oracolo Crew, Mark. Ma se ne aggiungeranno altri di sicuro. Durante la giornata: bevande, rampe per skate, torneo soccer.

R-ESTATE Al parco Bellavista dalle 10 Basket 3vs3.

OGGIONA SANTO STEFANO

SAPORI BAVARESI Se la Germania e le vacanze sono lontane, niente paura. A Oggiona Santo Stefano questo fine settimana c’è la Festa dei sapori bavaresi. Bretzel, wurstel e crauti, stinco con patate, Leberkase con uovo all’occhio di bue, salamelle, patatine fritte e birra bavarese sono i protagonisti della manifestazione organizzata dalla Pro loco al Rifugio Carabelli di via Risorgimento. Oggi si comincia alle 12, con l’apertura delle cucine mentre alle 21 ci sarà la gran festa finale. L’evento è sempre molto partecipato: il consiglio è quello di prenotare un tavolo per poter assicurarsi un posto e il buon cibo. Rifugio Carabelli di via Risorgimento; ingresso gratuito, info e prenotazione al 335.5485297 o a segretria@oosporoloco.com.

PORTO VALTRAVAGLIA

FESTA DEL MIRTILLO In piazza Imbarcadero stand gastronomico dalle 12.

SOLBIATE OLONA            

A TUTTA BIRRA Al parco feste di via San Vito birra artigianale, cena bavarese e musica live con Rad1

SOMMA LOMBARDO

AL PANPERDUTO Visita guidata con ritrovo alle 10 alla caffetteria, 6 euro. In via Lungo canale Villoresi 4, prenotazione obbligatoria allo 0331.259752.

SUMIRAGO         

SUMIRAGO ALLA BRACE Le costine della Compagnia dei mai a Letto (anche da asporto) si possono mangiare ancheoggi durante la quinta edizione dell’evento nell’area feste del campo sportivo , dalle 11 fino ad esaurimento.

TRADATE

ESTATE AL PARCO! Nel parco di Villa Inzoli alle 17 «Un filo rosso» lettura animata per bambini, gonfiabili e banco gastronomico a pranzo e cena.

RIEVOCAZIONE STORICA Una storia gloriosa e un rombo di motori che continua ad affascinare: torna la rievocazione storica del Circuito di Tradate organizzato dal club Amatori Moto Frera in collaborazione con i Moto Club di Tradate e di Abbiate Guazzone e con l’assessorato alla cultura. Si parte alle 8.30 dal museo della Frera in via Zara con le iscrizioni alla manifestazione non competitiva. Seguono una serie di eventi mentre le prime batterie partono alle 14. Premiazioni alle 17. La storia del Varesotto è legata a doppio filo con quella della motocicletta, è noto a tutti, dal 1895 a oggi. Imprese artigianali derivate dalla bicicletta e dall’aeronautica hanno strizzato l’occhio all’industrializzazione: 100 anni fa il fulcro erano Frera e Tradate.

TRONTANO

TONES ON THE STONES Il festival organizzato nelle cave del Trontano chiude oggi con un incredibile concerto suonato da 12 pianisti e altrettanti pianoforti a coda, per un totale di mille tasti: è l’impressionante «Piano Twelve» (biglietti , 25/20 euro), un progetto di Cristiano Dell’Oste, la cui scaletta musicale va da Bach ai Coldplay, passando per Vivaldi, Orff, Bregovic, Van Halen, Ravel, arrangiamenti e direzione di Valter Silvilotti. Ad esaltare questo poderoso ensemble, nella cava ci sono le acrobazie verticali degli ZaMagA Athletic Dancers, ma anche installazioni video. Inizio ore 21.30, info 340.4543343.

VEDANO OLONA

VEDANO ESTATE Serata danzante con dj Umberto Trivini dalle 21 in piazzetta della Pace.

VERBANIA

SETTIMANE MUSICALI Ultimo appuntamento con i Midsummer Jazz Concerts delle Settimane Musicali di Stresa. Al centro Il Maggiore di Verbania (ore 21) serata dedicata a Lucio Battisti che vede protagonisti Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte) e Mattia Barbieri (batteria). 30 euro, info e prenotazioni 0323.31095, boxoffice@stresafestival.eu e www.stresafestival.eu.

 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.