I CONTROLLI
Rombo d’aereo all’alba: « è per la sicurezza»
P180 sorvola a bassa quota Varese e i Comuni limitrofi. L’Enav: nostro apparecchio per controllare la radioassistenza da terra
Ore 5.20. Il rombo dei motori di un Piaggio P180 squarcia il silenzio dell’alba di oggi, mercoledì 12 luglio: dapprima un ronzio in lontananza che diventa sempre più forte. Chi a quell’ora è sveglio, sobbalza. Qualcuno riesce anche da avvistare l’aereo quando ormai l’apparecchio ha messo il muso verso Sud, provocando analoghi rumorosi effetti da Gazzada a Cavaria, a Somma Lombardo e a Besnate, per rientrare alla base. Quale?
L’aeroporto di Malpensa.
Intorno al radiofaro dell’aeroporto della Brughiera s’è infatti svolto stamane il periodico volo di controllo del sistema di radioassistenza.
Come confermano dall’Enav, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, che ha disposto i controlli, «ogni due-tre mesi il nostro personale compie un monitoraggio che serve per garantire la sicurezza, il buon funzionamento degli apparati che instradano i velivoli verso le piste d’atterraggio e li assistono nelle rotte di decollo e infine per assicurare la speditezza del flusso aereo».
Intorno al radiofaro di Malpensa, vi sono infatti altri apparati radio che servono per tracciare quelle “vie invisibili” ma fondamentali per il volo in sicurezza.
«In questo periodo di picchi di volo . concludono dall’Enav - ma anche durante il resto dell’anno, è evidente che si può testare la taratura degli apparati già esistenti o di quelli di nuova installazione che si trovano a terra quando minori sono i decolli e gli atterraggi. Ecco perché quel P180 ha sorvolato a bassa quota il Varesotto poco prima dell’alba di stamane. Ed è probabile che essendo d’estate, dormendo con le finestre aperte, il rombo di quei motori sia stato avvertito in modo più fastidioso».
© Riproduzione Riservata