Internet
R&S: Amazon supera Microsoft e diventa la regina del mercato We
Facebook la più redditizia
Milano, 22 lug. (askanews) - Amazon supera Microsoft e diventa prima per fatturato e nuova regina del mercato tra i big di Internet. Nel 2014 Amazon ha invertito la tendenza (73,3 miliardi, +19,5%), facendo slittare, dopo anni di dominio del ranking per fatturato, il gruppo fondato da Bill Gates in seconda posizione (71,5 mld). Medaglia di bronzo a Google, con 54,4 miliardi. Nel 2014 Amazon ha conquistato il 20% del mercato, superando anche in questo caso Microsoft che dal 2009 ha perso sempre più quote (-7,7 punti percentuali). E' quanto è emerso dalla prima indagine realizzata da R&S Mediobanca sulle Software&Web companies, novità di quest'anno contenuta nel consueto rapporto sulle multinazionali.
Nella classifica per ricavi è entrata nel top10 Facebook,
posizionandosi al nono posto. La società creata da Mark
Zuckerberg risulta tuttavia la più redditizia: Facebook guida
infatti la classifica 2014 per redditività operativa (40,1% ebit
sul fatturato netto), scalando tre posizioni dal 2013 e
spodestando Alibaba dal gradino più alto del podio. Fanalino di
coda per Amazon (0,2%) e JD.com (-5%).
Nel 2014 le più grandi (per totale attivo tangibile) si sono confermati i tre giganti Usa: Microsoft (119,7 mld), Google (91,4 mld) e Oracle (58 mld). Ma lo scenario nel settore Software&Web sta rapidamente cambiando, privilegiando il rafforzamento delle imprese orientali a discapito di quelle a stelle e strisce.
Nell'ultimo triennio 2011-2014 infatti sono le società web cinesi a premere sull'acceleratore conseguendo i maggiori aumenti dimensionali: Alibaba (+484,2%), JD.com (+438,8%) e Baidu (+293,5%).
Dopo le energetiche le multinazionali del Software&Web sono quelle finanziariamente più solide: con un capitale netto tangibile (215 mld) superiore di circa 1,7 volte i debiti finanziari (124 mld) nel 2014, sono precedute infatti soltanto dai giganti dell'energia (2,2 volte).
Questo vale nonostante avviamenti, brevetti e marchi abbiano un peso sul totale attivo nel 2014 di gran lunga superiore rispetto a quanto registrato nei colossi energetici (23,8% rispetto a 4,5%). Di conseguenza le big del settore S&W sono anche le multinazionali più capitalizzate, avendo mediamente un capitale netto superiore a oltre tre volte i debiti finanziari.
La medaglia d'oro spetta a Nintendo, senza nessun debito
finanziario (avendo optato da sempre per una policy di
autofinanziamento), subito dopo si colloca Facebook, con un
capitale netto tangibile superiore di oltre 60 volte i debiti
finanziari.
© Riproduzione Riservata