COSA FARE 19-01-2018

GLI APPUNTAMENTI

Sole, risate e... Bontà

Clima piacevole e precipitazioni assenti: un fine settimana all’insegna di cultura, spettacoli e solidarietà

Gli Skassakasta, protagonisti della giornata di domenica 21 dedicata al Circolo della Bontà al teatro Openjobmetis
Gli Skassakasta, protagonisti della giornata di domenica 21 dedicata al Circolo della Bontà al teatro Openjobmetis

«Alcune perturbazioni raggiungono le Alpi accompagnate da correnti nordoccidentali ma il tempo sul nord Italia si mantiene prevalentemente stabile grazie alla protezione dello sbarramento montuoso». In parole povere, ci prepariamo a vivere un altro weekend di clima tutto sommato positivo, con precipitazioni praticamente azzerate e temperature fredde ma non polari (minime intorno allo 0, massime tra i 7 e gli 11 gradi, clicca qui per consultare il sito web del Centro geofisico prealpino). Per quanto riguarda le manifestazioni in programma, i giorni di sabato 20 e domenica 21 gennaio - conclusa, o quasi, la grande tradizione dei falò di Sant’Antonio, qualche appuntamento “ritardatario” è ancora in programma - vista la stagione invernale vedono un gran fiorire di appuntamenti al chiuso. Dalle mostre agli spettacoli, dagli eventi culturali a quelli benefici: ecco l’elenco completo, raccolto per i nostri lettori dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto di Prealpina.

Sabato 20 gennaio

VARESE        

ALLE CANTINE Una serata al cardiopalma, tra stoner rock, thrash, metal e punk con Overchange e Sore, due tra le band più rumorose della provincia. Alle 22 alle Cantine Coopuf, via de Cristoforis 5, ingresso libero.

AL TWIGGY Stasera, alle 21.30 nel locale di via de Cristoforis 5, spazia a Bum Bum Balaton dj set, un progetto che miscela le sonorità balcaniche tradizionali con il balkan beat, il reggae, il folk, la world music, l’electro più ricercata, ma anche la tradizione italiana. Ingresso libero.

CICOLI   La retrospettiva dal titolo «Piero Cicoli 1955-2015» in corso al Castello di Masnago è stata prorogata fino al 4 febbraio. Cicoli, pittore, ceramista e incisore di schietta personalità espressiva, è nato ad Urbania nel 1939, si è trasferito a Varese nel 1971. Docente di Discipline Pittoriche ail Liceo Artistico Frattini e poi all’Accademia Aldo Galli di Como, è stato tra i fondatori della Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Da martedì a domenica ore 9.30-12.30 e 14-18, 4/2/1 euro.

DUO FASSETTA Erica (violino) e Gianni Fassetta (fisarmonica) sono ospiti di «Musica in Circolo», al monoblocco dell’ospedale di Circolo (atrio VI piano), alle 17, ingresso libero.

IN FUNICOLARE Fino al 14 marzo si sale al Sacro Monte in funicolare il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 18.10. Info www.avtvarese.it.

LE VIE DEI VENTI Il primo incontro del 2018 firmato dall’associazione di viaggiatori Le Vie dei Venti ha per ospite il ferrarese Milko Marchetti, classe 1968, vincitore per ben nove volte, dal 1999 al 2016, della Coppa del mondo di fotografia naturalistica. Il titolo della serata è «Emozioni naturali» e così Marchetti la spiega: «Si tratta di un concentrato di emozioni, quelle che ho vissuto io al momento dello scatto! È questo quello che vorrò che accada, riuscire a trasmettere, tramite il connubio tra musica e immagini, l’attesa, il freddo, il caldo, la pelle d’oca, i rumori, i colori, le luci, le ombre, le sensazioni che ho vissuto nel momento in cui ho fatto click. In Alaska mentre a pochi metri gli orsi catturavano i salmoni, in Islanda tra ghiacci perenni e paesaggi mozzafiato, nel delta del Po, la mia terra, tra aironi, paesaggi dall’alto, raganelle, riflessi, e bianchi e neri, e ancora gli endemismi del Madagascar e gli indimenticabili sorrisi del suo popolo». Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1, ore 21, ingresso libero.

LO SCHIACCIANOCI Serata dedicata al grande balletto su musiche di Tchaikovskij, con il Classical State Ballet, il cui cast si impreziosisce dei Russian stars, per la prima volta in Italia. Sono le stelle della danza classica russa, come Olga Pavlova, Alexey Konkin, Sergei Skvortsov, Olga Doronina, Sergei Fedorkov, in scena con la stessa étoile e produttrice della compagnia, Liudmila Titova. Coreografie di Mikhail Lavrovsky, Andreij Mercuriev, Sofia Gaidukova, Irina Lazareva. Al teatro Openjobmetis di piazza Repubblica, ore 21, 38/20 euro, info 0332.247897.

MISSIONE La Good Samaritan onlus di Caronno Varesino organizza un viaggio solidale a Gulu, nel nord dell’Uganda, in agosto. La missione, aperta a ragazzi e adulti, è presentata alle 16.30 al Cesvov di via Brambilla 15 con proiezione di video e testimonianze dei ragazzi che in Africa sono già stati.

PISTA DI GHIACCIO Fino a domani si pattina in piazza Repubblica, ore 10-24: i bimbi possono divertirsi sull’Allegra fattoria.

PIUME «Piume, in viaggio con il brutto anatroccolo», con la compagnia Fata Morgana di Como, è lo spettacolo per il pubblico più giovane che si tiene nell’ambito di «Teatro a merenda» al Santuccio, via Sacco 10, ore 16, 7 euro, 342.1343593.

SABATO AL CASTELLO «Frida»: racconto d’arte e laboratorio creativo, ore 15 bambini 7-11 anni, ore 16.30 4-6 anni al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo, 11 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.255473.

SFERA EBBASTA Sfera ebbasta, il fondatore della BHMG (Billion Headz Money Gang), in soli quattro anni è arrivato a imporsi sulla scena italiana guadagnandosi featuring importanti (nomi del calibro di Guè Pequeño e Marracash). Il rapper, o meglio il trapper, è attualmente uno dei personaggi più seguiti e amati dalle nuove generazioni, è un artista multiplatino e il suo profilo Instagram conta più di un milione di followers. La sua ultima fatica discografica, «Rockstar», esce uscito ieri per Universal/Def Jam, sarà presentata da Varese Dischi alle 16.30: come di consueto bisogna mettersi in coda e acquistare il cd per avere l’autografo e una foto con Sfera. Per ascoltarlo in zona bisogna invece aspettare il 28 aprile, quando sarà in concerto al Fabrique di Milano; biglietti TicketOne.

SILVIA FRANZI La diciannovenne pianista varesina debutta a «Giovani talenti alla ribalta». Diplomatasi in pianoforte da pochi mesi e studentessa al quinto anno al Liceo «Manzoni», Silvia ha iniziato il suo percorso musicale al Liceo «Malipiero» varesino studiando in seguito, tra gli altri, con Roberto Plano, Pietro De Maria, Leslie Howard e Irene Veneziano. Dopo aver vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, nell’aprile 2017 si è esibita alla prestigiosa Royal Albert Hall di Londra, come primo premio del concorso «London Grand Prize Virtuoso ’17». Il suo recital è incentrato su un capolavoro beethoveniano, la difficile «Sonata in La bemolle maggiore op. 110», cui si aggiungono pagine di Chopin, Liszt, Debussy, Ravel e Saint-Saëns. All’auditorium del liceo musicale, via Garibaldi 4, ore 21, biglietti 13 euro, ridotti 10 euro, info 0332.263483, prevendite da Molteni Strumenti Musicali info 0332.283506.

BESOZZO

DOUBLE TROUBLE «Benvenuti a teatro»: più invitante di così non poteva essere il titolo della stagione 2018 del Duse, comprensiva di 9 spettacoli fino a maggio. Si parte con la compagnia Al bacio in «Double trouble», regia di Gianluca Frigerio: commedia brillante giocata sugli equivoci che svelano le ipocrisie del mondo piccolo-borghese. Via Duse, ore 21, 10/6 euro, info in comune, 0332.970195, prevendite da Musical Box, 0332.770479.

BUSTO ARSIZIO

BODAS DE SANGRE Lo spettacolo musicale liberamente tratto dal dramma di Federico García Lorca apre il 2018 delle produzioni in lingua di PalkettoStage. Protagonista è la lingua spagnola (con sottotitoli in italiano) e le sanguinose vicende che narra, ispirate a un fatto di cronaca accaduto in Andalusia di amore e sangue. Regia di Marta González, scenografie del Laboratorio Alberto Caprioli. Al termine il consueto buffet. Allo SpazioTeatro, via Galvani 2, ore 21, 16/14 euro, 0331.677300.

EXPO ELETTRONICA Incontri e affari per gli appassionati. Novità 2018 l’area sul Fotomercato. Oggi e domani a MalpensaFiere ore 9-18, 8 euro. Info www.expoelettronica.it.

FANTASIE D’ARTE Laboratorio di fumetto con Tiziano Riverso per bambini 6-10 anni. Oggi e il 3 febbraio dalle 10 alle 12 allo Spazio Farioli, via Pellico 15. Prenotazione obbligatoria al 388.49577878.

IN BORAGNO Appuntamento nella libreria di via Milano 4, alle 16.30: Tito Olivato presenta «Non sono più mia», edito da Youcanprint. Il romanzo è ispirato alla storia vera della giovane Giuliana Puricelli, destinata a diventare beata Giuliana; l’autore, docente di lettere e musicologo, è al suo primo romanzo.

LONG LIVE THE QUEEN È lo spettacolo in cui il rock dei Queen incontra la musica classica, il miglior tributo in Europa, il più simile all’originale, come si legge in tante recensioni. Tutti i successi del gruppo di Freddy Mercury vengono suonati da otto musicisti affiancati da un quartetto d’archi. Al teatro Sociale Delia Cajelli, via Alighieri, ore 21, biglietti 22/25/27 euro, info 0331679000.

VACCA Il rapper cagliaritano, che nel nuovo video si taglia i dread che fatto crescere per 15 anni, si esibisce allo Studio 54 di via Bergamo 29; ore 22, info 349.4261987.

CARDANO AL CAMPO

CASTALDI Paolo Castaldi dipinge live e presenta il suo ultimo graphic novel «Allen Meyer» (BeccoGiallo), accompagnato dalla voce e dalla chitarra di Teo Manzo. Al circolo Quarto Stato, via Vittorio Veneto, ore 21.

NOBLESSE OBLIGE L’ensemble di viola da gamba Noblesse Oblige apre la XIII edizione della rassegna «Il volto riscoperto della musica». Nella chiesa di sant’Anastasio, ore 21, ingresso libero, info 0331.798157.

CARNAGO          

GRUPPO CRENNESE «Invito a cena con delitto» è la commedia in 3 atti tratta da «Murder by death» di Neil Simon e messa in scena dal Gruppo teatrale Crennese, per il festival AgorAttori. Traduzione e adattamento di Valeria Longo. Regia di Pietro e Cesare Zoia. Al teatro Agorà, piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.15, 10/8 euro, 345.6268785.

CASORATE SEMPIONE

CREO PER TE Laboratorio per bambini 0-3 anni per creare un album fotografico personale, ore 16.15 in biblioteca. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria allo 0331.290267.

DAVERIO          

MARCUZZI Marta Bardi presenta Marco Marcuzzi, i suoi libri, tra cui «Squillo di morte a Maccagno», e la sua musica. Alle 20.45 nella sala polivalente di via Piave. Il romanzo è un giallo imperniato su quella magnifica follia che aleggia tra le valli del lago Maggiore.

GALLARATE

GIOELE DIX È a Gallarate con il suo ultimo lavoro, «Vorrei essere figlio di un uomo felice», da lui scritto e diretto ampliando un progetto andato in onda su Rai 5. È un racconto colto, intenso, brillante, che ripercorre la storia di Ulisse dal punto di vista di Telemaco, elevato a metafora universale di ogni figlio che debba meritarsi l’eredità paterna. Al teatro Condominio di via del Teatro 5, ore 21, 28/17 euro, 392.8980187.

HO VISTO UN RE La rassegna di teatro-canzone del teatro del Popolo ospita Germano Lanzoni, Flavio Pirini e Orazio Attanasio in «Cabaret e zone limitrofe». Uno spettacolo che richiama le atmosfere dei vecchi club, fra pezzi di repertorio e tanta improvvisazione, comicità e musica. Via Palestro 5, ore 21, 18/15 euro, info e prenotazioni 0331.701397, 339.3850582.

UN CRISTIANO L’opera «Un cristiano», scritta e interpretata da Alessandro Berti, ha per sottotitolo «Don Giovanni Fornasini a Monte Sole». Narra infatti di un pretino esile e nemmeno trentenne ricordato come l’«Angelo di Marzabotto»: morì per mano tedesca nel 1944, mentre cercava morti da seppellire e feriti da salvare in quello che per antonomasia è passato alla storia come uno dei più gravi eccidi nazifascisti. Lo spettacolo rientra nella stagione di prosa del teatro Nuovo, ma si tiene al Centro parrocchiale Paolo VI, via Bachelet 9, alle 21, biglietti 13/10 euro, info e prenotazioni allo 0331.245580.

JERAGO CON ORAGO

BRYAN Bryan Kazzaniga e la sua Family sono all’Opera Rock per uno scatenato concerto rock’n’roll. Stasera in via Varesina 58, ore 22, ingresso libero.

LEGNANO

LEGNANO ON ICE In piazza San Magno fino a domenica 28 gennaio si pattina sul ghiaccio e i bimbi si divertono sulla giostrina.

RISE UP Con la big band reggae, una serata che parte dalle origini a arriva ai grandi successi odierni della musica in levare. Al Circolone di via San Bernardino 12 con possibilità di cena giamaicana, ore 22, ingresso 10 euro con consumazione, info 0331.548766.

SCONSOLATA Anna Maria Barbera, divenuta nota con il personaggio di Sconsolata che dallo Zelig televisivo l’ha portata alla candidatura come miglior attrice non protagonista al David di Donatello e al Nastro d’Argento, porta a Legnano il suo ultimo spettacolo, intitolato «Ma voi… come stai?!». Un monologo in cui l’attrice comica torinese, classe 1962, ironizza su un mondo che comunica, ma non sa parlarsi: una critica condotta con quel suo personale linguaggio, vero e proprio biglietto di presentazione artistica, misto di dialetto e italiano, fra tentativi molto divertenti di darsi un tono con sintassi al limite della comprensione e strafalcioni rivelatori di un modo di relazionarsi che, nel suo essere buffamente colloquiale, ci ricorda che i rapporti fra persone non possono prescindere dalle persone stesse. Al teatro Galleria di piazza San Magno, ore 21, biglietti da 24 euro, prevendita TicketOne.

VITALIC Il deejay francese di fama mondiale è ospite del Land of Freedom, in via Maestri del Lavoro; ore 22, info 345.8177837.

MARNATE

LODOLETTI Con Alberto Lodoletti recital pianistico tutto dedicato alla musica di Chopin. Allo sporting club Mondodomani, via Pascoli 222, ore 21.15, ingresso libero, info 0331.604110.

MERCALLO

DARIO 50 Dario Sculati compie 50 anni e festeggia con la musica di Satura Lanx, Dds e altri colleghi musicisti dalle ore 20 al bar Pino di via Roma.

SARONNO

GENE GNOCCHI Appuntamento con «Sconcerto rock», un concerto e uno spettacolo comico, condito da un po’ di satira: un’opera che rispecchia le mille venature artistiche di Eugenio Ghiozzi, nato nel parmense (1955), ex calciatore, conduttore tv, cantante, scrittore, attore, appassionato di musica. Qui è «The legend», celebrity che torna in scena dopo anni di silenzio, per problemi economici. Un vero disastro. Incursioni comiche di Roberto Cacciali. Al teatro Giuditta Pasta di via I Maggio, ore 21, biglietti 25/15 euro, info 02.96702127.

TAINO

LO ZOO DI VETRO Il dramma di Tennessee Williams è in scena con la compagnia «Fiori blu elettrico» guidata da Nicola Tosi, costola dell’Icma di Busto Arsizio, regista e attore con Eugenia Marcolli, Celeste Casarotto, Romeo Tofani. Al teatro dell’Olmo, piazza Pajetta, 12/10 euro, 0331.985662.

TRADATE

PROMESSI SPOSI In scena in versione musical con la compagnia di Tradate «Come matite», stasera al cineteatro Martegani, via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro.

VEDANO OLONA

ALL’ARLECCHINO Stasera, in via Papa Innocenzo 27, Ptm (Playing the Mode) il quintetto che dal 2005, capitanato dal cantante Mirko Manari, offre un convinto tributo ai Depeche Mode; dalle 22, ingresso libero.

VENEGONO SUPERIORE

MOSTRA PRESEPI Fino a domenica 28 gennaio è visitabile la mostra dei Missionari Comboniani in via della Missione 12, sabato e domenica ore 14-18.

VERBANIA

INCONTRI Appuntamenti in biblioteca organizzati per i ragazzi. Alle 16 si parla del Big Bang con lo scrittore Andrea Valente, che racconta ai ragazzi una serie di aneddoti sull’origine del mondo e risponde alle domande fondamentali sulla fisica e la gravità e persino… sull’importanza delle mutande per un astronauta. Info 0323.401510.

VERGIATE

CENA CON DELITTO Al Cag di Corgeno (via Leopardi 28) alle 20 gioco spettacolo con un mistero da risolvere. Info al 347.3110950.

VIGGIÙ

SALA ORTELLI Alle 20.45 Franco Petrosemolo, autore di saggi su Caravaggio e Leonardo, tiene una conferenza su «Borromini e la linea curva», invitato dal conservatore dei Musei Civici Ignazio Campagna.

Domenica 21 gennaio

VARESE        

BIUMO SUPERIORE E IL BELFIORE Visita guidata tra nobili dimore e passaggi segreti fino al quartiere luogo garibaldino. Alle 14.30 all’oratorio di Biumo Superiore, via Reni 51. Info 347.7885147.

CICOLI   La retrospettiva dal titolo «Piero Cicoli 1955-2015» in corso al Castello di Masnago è stata prorogata fino al 4 febbraio. Cicoli, pittore, ceramista e incisore di schietta personalità espressiva, è nato ad Urbania nel 1939, si è trasferito a Varese nel 1971. Docente di Discipline Pittoriche ail Liceo Artistico Frattini e poi all’Accademia Aldo Galli di Como, è stato tra i fondatori della Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. Da martedì a domenica ore 9.30-12.30 e 14-18, 4/2/1 euro.

IN FUNICOLARE Fino al 14 marzo si sale al Sacro Monte in funicolare il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 18.10. Info www.avtvarese.it.

JERNEJ FORBICI «Welcome to the final show», la mostra dell’artista sloveno che ritrae la natura e denuncia i disastri ambientali, si visita anche (ore 15-19) al Punto sull’Arte di viale Sant’Antonio 59/61. Fino al 17 febbraio da martedì a sabato ore 10-13 e 15-19, 0332.320990.

L’ARTE DELLA BONTÀ Una lunga, importante giornata intitolata «Scopri l’arte della bontà». La organizza ì la fondazione Il Circolo della Bontà onlus. Una giornata di parole e riflessioni che si conclude con tanta ottima musica, quella proposta dagli Skassakasta (Luca Fraula, Marco Mengoni, Francesca Morandi, Luca Pedroni) con cinque amici artisti e un ospite speciale, Gianluigi Paragone. Il giornalista porterà un estratto del suo spettacolo «GangBank» e canterà qualche canzone d’autore italiana. La giornata comincia alle 10.30 con il convegno «Prendersi cura», approfondimento sulla responsabilità sociale cui partecipano, coordinati da Gianfranco Giuliani, Fabio Bombaglio, avvocato, Marta Zighetti, psicologa, Ambrogio Bandera, presidente Avo Varese , Adele Patrini, presidente Caos Onlus, e Giuliana Bossi Rocca, presidente Fondazione Humanitas. L’ingresso è gratuito, ma la presenza va confermata online scrivendo a: info@circolodellabonta.it. E se alle 15 la Compagnia della Tempera mette in scena lo spettacolo per bambini «Che paura di spavento» (stesse modalità di partecipazione), alle 21 è la volta degli Skassakasta accompagnati dai cantanti: Alessandro Del Vecchio, Alex Gasparotto, Riccardo Guidotti, Rayssa Lissandrello e Dorotea Mele, ognuno alle prese con un genere - rock, pop, funky, soul - e quattro cover. Dunque uno spettacolo molto articolato e, volendo, ballabile. L’ingresso costa 15 euro, info@circolodellabonta.it, pagina Facebook dedicata.

PISTA DI GHIACCIO Fino a domani si pattina in piazza Repubblica, ore 10-24: i bimbi possono divertirsi sull’Allegra fattoria.

ROCK Alla vecchia Varese si esibiscono i Pete and the Shine Brights, un trio rockabilly che viene da Veneto e Friuli Venezia Giulia e propone una formula scomparsa da anni: senza batteria alla ricerca del sound che si poteva apprezzare sui palchi del sud degli Stati Uniti negli anni 40 e 50. Dalle 20.30 in via Ravasi.

SANT’ANTONIO A MUSTONATE Anche il magico borgo di Mustonate, 60 ettari di verde a due passi dal centro di Varese, festeggia sant’Antonio Abate con un grande e suggestivo falò al tramonto della prima domenica dopo il 17 gennaio. Si comincia alle 11 con la messa nella parrocchia di Lissago, alle 14 battesimo della sella con i pony e alle 16 la tradizionale benedizione degli animali e distribuzione del pane benedetto. Alle 16.30 veglia di preghiera, canti del Coro Bosino e di Lissago e la musica della banda Edelweiss di Velate. Alle 17.30 parte la fiaccolata che accende il grande falò e a seguire maxi risottata e sottoscrizione a premi. Per tutta la durata della manifestazione è possibile gustare frittelle, cioccolata e vin brulè allo stand gastronomico. L’intero ricavato della giornata sarà devoluto alla parrocchia san Carlo Borromeo di Lissago.

BUSTO ARSIZIO

CAVALLERIA Pomeriggio con la «Cavalleria rusticana», la più celebre delle opere di Mascagni, nell’allestimento dell’associazione «Ritorno all’opera». Al teatro Sociale Delia Cajelli, via Alighieri, ore 16, biglietti, 32/28 euro, info 0331.679000.

EXPO ELETTRONICA Incontri e affari per gli appassionati. Novità 2018 l’area sul Fotomercato. A MalpensaFiere, ore 9-18, 8 euro. Info www.expoelettronica.it.

GIOCOMERENDA Laboratorio con merenda per bambini 4-12 anni dal tema «Restyling», alle 15.30 a Palazzo Marliani Cicogna. Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it.

IN BORAGNO Appuntamento nella libreria di via Milano 4, alle 17: viene presentato il libro «Ugo Mara - Un ragazzo di Busto Arsizio» di Enzo Ciaraffa, pubblicato da Casa Edizioni. Il volume racconta la vicenda di Ugo Mara, eroe della Grande Guerra caduto in battaglia nel 1918 a cui è intitolata la caserma Nato di Solbiate Olona. L’autore è un tenente colonnello a riposo dell’esercito.

CADREZZATE

GIOBIA L’ultima settimana di gennaio torna ad aggirarsi di notte la Giobia, o Giubiana, la vecchia strega con le calze rosse che, tradizione vuole, mangia tutti i bambini che trova sulla sua strada. Per cacciarla e propiziare la nuova stagione in molti paesi del Varesotto l’ultimo giovedì del mese si dà fuoco al fantoccio e si mangia il risotto con la luganega, piatto di cui la strega è molto ghiotta. A Cadrezzate si anticipa oggi: al campo sportivo dell’oratorio, pranzo comunitario e alle 15 falò e benedizione degli animali.

CASTANO PRIMO

ABBRACCI Spettacolo per bambini di Teatro Telaio all’Auditorium Paccagnini, piazza XXV Aprile, ore 16.30, 7/6 euro, 0331.882210.

CHIASSO (Ch)

ENSEMLBE BERLIN Concerto dei solisti dei Berliner Philharmoniker, con la partecipazione del cantante e attore Peppe Servillo, al Cinema Teatro, ore 20.30, biglietti 37/32 euro, info 004191.6950914.

GALLARATE            

DOLCE ARIEL Musical fuori abbonamento prodotto da All Crazy & Soldout, con cast professionista impegnato a far rivivere una rivisitazione moderna della celebre fiaba, dove Ariel è un po’ birichina e si innamora di un surfista. Il loro sogno d’amore si coronerà dentro o fuori dall’acqua? «Dolce Ariel - la Sirenetta» è al Condominio, via del Teatro 2, ore 16, 15 euro, 392.8980187.

SORELLE MARINETTI Il trio maschile che si esibisce en travesti, sulle tracce del Trio Lescano, apre al Popolo di Gallarate la rassegna «Ah, il varietà», quattro date dedicate al repertorio musicale e alle atmosfere swing del primo ‘900 italiano. Il primo sarà «Scusi, ha visto un Pechinese?», ispirato al teatro d’arte varia, fatto di mezzi poveri che costringevano gli artisti ad aguzzare l’ingegno. Lo spettacolo sarà preceduto da un canapé di benvenuto alle 18.30. Al teatro del Popolo di via Palestro 5, ore 21, 12/10 euro, 339.3850582.

GERENZANO                                     

GIOCO CON L’ECOLOGIA Escursione e laboratorio con giochi a tema dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni. Al Parco Aironi in via Inglesina. Informazioni al 329.9099987.

LEGNANO

LABORATORIO D’ARTE Laboratrio per famiglie in concomitanza con la mostra in corso «Il dialogo infinito con la natura». Alle 15.30 a Palazzo Leone da Perego in via Gilardelli. Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria allo 0331.545726.

LEGNANO ON ICE In piazza San Magno fino a domenica 28 gennaio si pattina sul ghiaccio e i bimbi si divertono sulla giostrina.

LONATE POZZOLO

LA MARCITA Alle 15.30 conferenza sulla mostra «La marcita», al centro parco ex Dogana austroungarica. Visitabile fino all’11 marzo. Info 0331.1818245.

SARONNO

IL PAESE DEI CAMPANELLI Con la compagnia di operette di Elena D’Angelo, per divertirsi con la storia di quel tranquillo paesino in Olanda, dove la leggenda narrava che un campanello avrebbe suonato se una moglie avesse tradito il marito. Tutto tranquillo, finché non attraccò una nave inglese. Direttore Marcella Tessarin. Al teatro Giuditta Pasta, via Primo Maggio 5, ore 15.30, 28/15 euro, 02.96702127.

VENEGONO SUPERIORE

MOSTRA PRESEPI Fino a domenica 28 gennaio è visitabile la mostra dei Missionari Comboniani in via della Missione 12, sabato e domenica ore 14-18.

VARANO BORGHI

SAUNALIVE Si suona in studio, si ascolta in radio. A un anno dalla morte di Andrea Cajelli, la mente e il cuore della Sauna recording studio di Varano Borghi, ecco SaunAlive, un format radiofonico realizzato in collaborazione con NewerWas, la web radio indipendente di Varese, e la radio ticinese Gwendalyn. Si tratta di un ciclo di concerti suonati alla Sauna e contemporaneamente trasmessi dalle due emittenti. Una maniera per continuare ad ascoltare buona musica ben confezionata, quella cui Cajo ci aveva abituati, ma anche per esplorare la magia di uno studio di registrazione mentre il lavoro avviene e un disco si forma, i suoni, i silenzi, le riflessioni. Sarebbe stato un peccato perdere un patrimonio tecnico e artistico come quello lasciato da Cajo, così si è deciso di andare avanti e non a caso SaunAlive nasce dalla crasi tra live e alive, che significa sopravvissuto. Il primo appuntamento è il 21 gennaio alle 21 con il concerto dei Winstons, un power trio dedito alla psichedelica e al progressive.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.