DOVE ANDARE? 13-07-2017

LE MANIFESTAZIONI

Sole, sagre. E musica doc

Dalla Contrada del Brodo gallaratese alle tavolate alpine, dallo shopping by nigt varesino al concerto di Ruggeri a Luino: tante occasioni di svago nel penultimo weekend di luglio

La distribuzione del brodo a Gallarate
La distribuzione del brodo a Gallarate

Si apre con la pioggia il fine settimana tra oggi, venerdì 14 e domenica 16 luglio. La pioggia annunciata dalle previsioni meteo cesserà nella tarda mattinata di oggi, lasciando spazio al sereno fino a lunedì 17 luglio.

Sotto il sole sarà dunque possibile goderrsi i tanti appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale in edicola oggi con La Prealpina.

Venerdì 14 luglio

VARESE

ALOUD CON CIARALLO Oggi, alle ore 19 nel giardino della casa editrice abrigliasciolta, in via Daverio 18, proseguono gli incontri di letture e culture Aloud. Ospite della serata è Giuseppe Ciarallo che, a un anno esatto dalla memorabile tenzone dantesca, torna per presentare «Le spade non bastano mai» (Paginauno), una raccolta di ventidue racconti. Ciarallo, colonna portante di Carovana dei versi, raffinato scultore della parola civile, anarchico della scrittura, ha messo in questi racconti popolati da strambi personaggi tutta la sua ironia.

APERITIVO GOSPEL Alle 19 in piazza del Podestà, ingresso libero, www.varesegospel.it.

CAGES Performance di Soraya A. Cordaro: improvvisazione e danza col fuoco. Dalle 20 allo spazio Substrato, via Robbioni 5.

CONCERTO JAZZ Il trio composto da Mauro Brunini (tromba), Yazan Greselin (piano) e Giorgio Di Tullio (batteria) suona stadard jazz, be bop, mainstream a fianco del Mojo Bar, in via Donizetti 1. Primo set ore 19, secondo ore 21.

SHOPPING BY NIGHT Negozi del centro aperti per shopping dalle 21 a mezzanotte.

APERITIVO AL MUSEO Dalle 18.30 alle 22.30 aperitivo e visita al museo Pogliaghi al Sacro Monte. Prenotazione obbligatoria a info@casamuseopogliaghi.it.

CAPOLAGO E GLI ALPINI Cominciano oggi, dalle 19 alle 23 in via del Porticciolo a Capolago, dieci giorni di festa con il gruppo Alpini e la Banda Capolago con un ricco stand gastronomico.

AZZATE   

FESTA DEGLI ALPINI A Villa Mazzocchi in piazza Giovanni XXIII oggi e domani alle 19.30 serata gastronomica con piatti della cucina locale.

BOLLATE

FINARDI Seconda parte del programma di spettacoli a Villa Arconati per la 18° edizione di un festival finalmente tornato dentro i confini di Villa Delizia, dimora storica dal ‘700. Oggi, venerdì 14 Eugenio Finardi, assente qui dal ‘95, è in scena con «40 anni di musica ribelle», il tour celebrativo del concept album «Diesel» del 1977: un rock jazz che ne fondava le sonorità aprendosi al futuro (27 euro). Martedì 18 «Pensieri e parole», un viaggio emozionante nel mondo di Lucio Battisti, con Peppe Servillo, frontman degli Avion Travel, con Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte) e Ruben Bellavia (batteria), che insieme hanno già reso omaggio a Modugno e Celentano (30 euro). Saranno poi Remo Anzovino & Roy Paci (foto) a chiudere venerdì 21 con «Fight for freedom. Tribute to Muhammad Ali», dodici brani che costituiscono la colonna sonora di un docufilm sul grande pugile. A Castellazzo di Bollate il 14, 17 e 21 luglio, ore 21, infoline 800.474747, prevendite all’ufficio Cultura del Comune, o su mailticket.it, www.festivalarconati.it.

BUGUGGIATE   

FESTA AL BOSCO Fino a domenica 16 stand gastronomico e pista da ballo nell’area Tigros.

BUSTO ARSIZIO

BIRRA BIANCOBLÙ Per tutto il weekend le serate più divertenti sono al museo del tessile di via Galvani 2, che ospita l’ottava edizione della Festa della Birra biancoblù. Stand gastronomici e fiumi di birra di alta qualità sono gli abbinamenti perfetti per tre concerti tributo a star della musica italiana. Oggi alle 19 stand gastronomico e fino alle 20.30 maccheronata gratuita, alle 20 esposizione di Harley Davidson, alle 20.30 esibizione di danza e alle 21.30 tributo a Zucchero con il gruppo Sugar Band live. Per tutti i tre giorni mercatini di hobbistica, collezionismo, modernariato e vintage.

VENERDÌ DEL VILLAGGIO La rassegna teatrale per bambini organizzata dalla compagnia Sine Tema di Elis Ferracini presenta stasera «Vita da gatto», con Ferruccio Filippazzi, spettacolo di narrazione e musica. Nel cortile di via Pozzi 3, ore 21, ingresso, gratuito, 0331.633699. Stand gastronomico dalle 19.30.

CARNAGO

LUGLIO IN FESTA ALPINA Nell’area feste dalle 19 stand gastronomico, alborelle e rane e alle 21 spettacolo con «I cani sciolti».

CASORATE SEMPIONE

CORRI PER LA CROCE ROSSA Nell’area feste in via Roma 100 alle 19 ritrovo, alle 20 partenza della corsa non competitiva di 6 chilometri organizzata dalla Cri di Gallarate, ristorazione e bar sempre attivi, gonfiabili e animazione per bambini, band musicale.

FESTA D’ESTATE In via Roma 100: oggi alle 19 fiaccolata, ore 20 corsa e ore 21 serata country; sabato 15 dalle 16 beach volley e ore 21.30 serata rock; domenica 16 dalle 7 camminata, dalle 10 giornata del benessere e alle 21.30 tributo a Vasco.

CASSANO MAGNAGO

CASSANO IN FESTA Fino a domenica 16 dalle 19 nell’area feste in via Primo Maggio.

CASTELLANZA

MIKE PASTORICover rock’n’roll e d’autore alle 21.30 alla Baitina di via Azimonti.

CASTIGLIONE OLONA

GOTHIC NIGHT Passeggiata accompagnata da performance di attori per le vie del borgo. Ritrovo alle 20.30 alla sede della pro loco in via Roma 25. Ingresso su prenotazione al 373.8736517.

COCQUIO TREVISAGO

FESTA DEGLI ALPINI Al parco Clivio di Caldana: alle 19 stand gastronomico e alle 21 esibizione del coro Prealpi don Colnaghi.

CUGLIATE FABIASCO

LA PIAZZA IN FESTA In piazza Andreani dalle 19 musica con gli Adrenaline e i Madboys, stand di birra artigianale, stand gastronomici e bancarelle.

GALLARATE

CONTRADA DEL BRODO È la più antica ricorrenza della tradizione gallaratese e si celebra oggi in occasione della ricorrenza della Madonna del Carmine (la cui statua è in vicolo Volpe): è la festa della Contrada del Brodo (o Cuntrada del Broeud, in dialetto) che entra nel vivo da oggi alle 20 con la cena rustica in contrada e poi alle 20.30 rosario in cortile (via Fiori 1) e alle 21.30 serata musicale e cabaret con Roberto De Marchi.

MUSICA ITINERANTE Dalle 21 alle 23.30 esibizione di gruppi musicali nelle vie Manzoni, Mazzini, San Giovanni Bosco e Don Minzoni e in corso Italia, bancarelle di hobbisti in piazza Libertà.

GALLARATE

SOGNI NEL CASSETTO Si intitola così la mostra collettiva degli Artisti 3A e Fotografi del Sestante a cura di Lara Scandroglio a cui partecipano: Sabrina Alabardi, Rosanna Battaiotto, Giuseppe Benecchi, Salvatore Benvenga, Carla Bianchi Vigna, Desirèe Binaghi, Giorgio Bongiorni, Vanna Bossi, Giovanni Broccardo, Antonello Canazza, Gianluigi Casiraghi, Giorgio Colombo, Ida , D’Angelo, Michele Di Giovanni, Antonio Gambino, Raffaello Giunti, Anna Gorla, Massimo Massarelli, Antonella Rosa, Eriberto Rossi, Robert Rhemann, Luisa Simoventi, Pietro Tenconi, Luca Tomaiuolo e Simonetta Venturini.   Inaugurazione venerdì 14 luglio alle 21 nella sede del Fotoclub Il Sestante, via San Giovanni Bosco 18 a Gallarate.

GERENZANO

R-ESTATE AL PARCO Dalle 21 al Parco degli Aironi in via Inglesina serata karaoke.

GORLA MAGGIORE

JAZZALTRO Serata speciale nella rassegna JazzAltro con il Wonderland Trio di Sonia Spinello. La rassegna itinerante ideata da Abeat Records di Mario Caccia, giunta alla settima edizione, fa tappa a Gorla Maggiore per un concerto di livello in una cornice inedita per la rassegna, il cortiletto del Palazzo dell’Assunta. Protagonista è un autentico trio delle meraviglie, una formazione raffinata di cui fanno parte una delle voci più amate del jazz italiano, quella di Sonia Spinello, recente vincitrice di un importante «Award» in Giappone come miglior voce femminile del 2016, accanto ad altri due jazzisti di primo piano, il pianista Roberto Olzer e il trombettista e flicornista Fulvio Sigurtà. Da ricordare anche il concerto dei Flamencontamina, nella serata di domenica 23 a Gorla Minore. Venerdì 21 luglio a Gorla Maggiore, ore 21, cortile del Palazzo dell’Assunta, piazza Martiri della Libertà, ingresso 8/5 euro.

INDUNO OLONA

RISOTTO LE STELLE Serata con accompagnamento musicale. Dalle 19 nel giardino Liberty della Pro Loco in via Porro.

LAVENO MOMBELLO

APERICENA ERITREA Alle 20.30 al Chiosco di Cerro e alle 21.30 proiezione di «Asmarina» al Midec in via Lungolago Perabò 5.

LOCARNO

MOON & STARS Nove giorni di super musica in piazza Grande dal 14 luglio. Si comincia con Macklemore & Ryan Lewis, per proseguire con Zucchero, Jamiroquai, Sting, Amy Macdonald e altri: www.moonandstars.ch.

MARNATE

MABES Debutta il Mabes, il primo festival musicale di Marnate. Da stasera, venerdì 14, a domenica 16, il Marnate Beer Summer Fest è dedicato a musica e divertimenti e ogni sera dopo i concerti è previsto l’after party con la «silent disco». Ad aprire la rassegna è la musica rap e hip pop di Kromi ed Ernia, preceduti da Gkres, Gordon Ranzy, Stainz Music e Damnedz 23. Sabato 15, dopo l’apertura di Monkey Weather, Harmaline, Brockenstake e Artemio, suonano i Black Beat Movement: rock, soul e r&b. Domenica la giornata è organizzata dall’associazione La Capra a Tempo e sul palco salgono band emergenti: The Brau’s Brother, Locomotive Groove, Le Mie Cose e Not. Al termine di ogni serata la festa continua con la «silent disco», centinaia di cuffie wireless collegate ai tre dj in consolle che suonano tre generi musicali: sul canale uno solo vinile con techno e commerciale, canale due hip hop e rap; canale tre con rock party, trash, electronic rock. Area feste di viale Lombardia 797 (scuole medie), ingresso gratuito.

SOLBIATE OLONA

A TUTTA BIRRA Nel parco feste in via San Vito da oggi a domenica (si bissa tra una settimana) si tiene “Solbiate a tutta birra” la festa organizzata dalla Pro loco e dal Birrificio di Legnano che mixa perfettamente ottima birra artigianale (ben 4 birrifici e la birra di Solbiate, la Sguabas che si trova solo durante queste serate), cena bavarese e musica live. Oggi si esibiscono gli Urlo.

SOMMA LOMBARDO

ROCK INN SOMMA Tra i quattro gruppi in concerto anche i Perpetual Fire. Dalle 20 in via Processione, ingresso gratuito.

TERNATE

WOODINISTOCK Heavy metal, punk rock, metal prog a Woodinstock, il festival in corso a Ternate. Star di questa edizione è Don Airey, tastierista dei Deep Purple. La rassegna che serve anche a raccogliere fondi per la ricerca contro il morbo di Parkinson continua fino a domenica sera. Oggi, venerdì 14, la serata è dedicata a tutta la famiglia con lo spettacolo «Oggi non so leggere», la storia di Pinocchio riletta da Giuseppe Adduci e dai Sulutumana cui segue musica il bluegrass dei Bluedust con Luca Guenna, presidente di Woodinstock e testimonial della lotta alla malattia di Parkinson. Ma non è finita: dopo suonano Joe Valeriano (rock blues anni 60) e quindi i BeatBox, uno dei tributi ai Beatles più quotati a livello europeo. Al parco Berrini di Ternate, ingresso libero con offerta libera, tutte le informazioni su www.woodinstock.org.

VEDANO OLONA

NOTTE DEGLI ARTISTI Le vie del centro di Vedano Olona si animano in occasione della «Notte degli artisti». Dalle 19 all’una di notte tutto è possibile: spettacoli animati, musica dal vivo, street food e stand gastronomici, laboratori d’arte, cucito creativo e ancora apericene e sfilate di moda, trampolieri e giocolieri. Alle 22.30 in piazza San Maurizio da non perdere lo spettacolo circense «Disequilibri precari - Corda Molle» con l’associazione Kabum e ancora giochi e musica.

VENEGONO SUPERIORE

BURATTINI Dalle 18 al pratone spettacolo di burattini e stand gastronomici.

Sabato 15 luglio

VARESE

BANDA Concerto del corpo musicale Libertà di Rasa alle 21.30 a Casa Tognola, in via Cattorini 14 alla Rasa; maestro Davide Sgobbi.

CARTOON La Cartoon Live Band suona le più belle sigle dei cartoni animati e delle serie tv alle ore 22.30 a Insubria Marittima, in via Monte Generoso 71 (campus universitario Bizzozero). Entrata libera, cus@insubria.it.

IL PAESE DEI SAPORI Oggi e domani in via Marconi e nelle piazze Marsala, Battistero e San Vittore, mercato alimentare.

MOVIE RIDER Punteggia l’estate varesina sino al 3 settembre Movie Rider, piccolo gioiello di cinema itinerante nato quando Filmstudio ‘90, Cortisonici e Totem Cooperativa hanno unito le teste per rispondere a un bando Siae per la rivitalizzazione delle periferie urbane. In pratica i ragazzi di Movie Rider fanno questo: con il loro camper decorato del geniale Luca Matticchio - e riempito di sedie, proiettore e schermo avvolgibile - portano il cinema e la musica dove normalmente non ci sono. Il programma di questa settimana prevede la proiezione di: «Mine» di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro oggi a Belforte, nel parcheggio di via Brunico; lunedì 17 il divertente «Smetto quando voglio» di Sydney Sibilia in via Ferraris (zona Ippodoromo), venerdì 21 «Babylon sisters» nel cortile dell’istituto dei Salesiani, in piazza san Giovanni Bosco 3 (prima, alle 18, c’è un laboratorio per bambini di avvicinamento al linguaggio cinematografico). Le proiezioni cominciano alle ore 21.30, www.filmstudio90.it.

STORIE DI BURATTINI Betty e Chicco Colombo, una vita nel teatro di narrazione lei e come maestro burattinaio lui, inaugurano «Apparizioni. Racconti e storie intorno al lago di Varese e nei rioni cittadini». Conoscere il territorio attraverso le sue storie grandi, piccole, inaspettate o incredibili. Tema di questa data: «Apparizione con laude e sonetti sul cibo». Fino al 16 settembre. Sabato 15 luglio a Varese, parco di Villa Mylius, via Fiume 38, ore 18, partecipazione gratuita; se piove si rimanda a domenica 16; info 393.3315016.

VERONICA & MAX Nell’ambito di Varese Gospel Festival, sabato 15 luglio, alle ore 21, ai Giardini Estensi bella musica con Veronica Sbergia e Max De Bernardi, Twin Cities Gospel Choir e Michelle Prather. Ingresso 7 euro.

WORKSHOP Con Michelle Prather al teatro Santuccio nell’ambito del Varese Gospel Festival. Tutto il giorno, prenotazioni@solevoci.it e www.varesegospel.it.

ALBIZZATE

ALPINI Il gruppo Alpini di Albizzate fa festa e per il secondo anno fa le cose in grande. All’interno della tre giorni tradizionale, il gruppo ha voluto dare, visto il grande successo di pubblico dell’anno passato, una virata country alla festa proponendo ancora la formula del Mountain Contry. La manifestazione si tiene oggi e domani in piazza IV Novembre e sarà un mix di tipicità alpina ed eventi in puro stile country. Oggi si parte alle 19 e si va avanti fino a mezzanotte a sfornare piatti nello stand gastronomico tipico alpino e country, a ballare sulla musica del dj set diretto da Heratland Country di Dana Goodin e a divertisi con la piattaforma del jumping elastico dedicata a bambini e ragazzi, grande novità di quest’anno. Alle 21.30 primo appuntamento con le esibizioni equestri del centro ippico Contea Baraggia di Caronno Varesino che terranno banco con spettacoli fantasiosi e originali, e del mulo alpino bardato dall’artigliere Luciano Mangano con cui si potrà scattare una foto ricordo.. All’interno della festa ci sarà anche lo stand di Cuamm, l’associazione di medici volontari per l’Africa di cui sono parte due medici albizzatesi che hanno già partecipato ad alcune operazioni nei paesi devastati dalle guerre e dalla carestia. L’ingresso è libero.

AZZATE   

FESTA DEGLI ALPINI A Villa Mazzocchi in piazza Giovanni XXIII alle 19.30 serata gastronomica con piatti della cucina locale.

BACENO

DITTA GIOCO FIABA Porta in scena «Cavoli a merenda», di Luca Ciancia e Massimiliano Zanellati, per il festival Terra & Laghi. Piazza Binn, ore 21, gratuito.

BEDERO VALCUVIA

MADONNA DEL FILO Domani, alle ore 10.30, nell’ambito della festa del gruppo Alpini di Bedero Valcuvia e Masciago, sezione di Luino - il gruppo è guidato da Giuseppe De Pari - si terrà al “Sass de ciucheta”, zona panoramica appena sotto la Madonna del Filo. La manifestazione, giunta alla cinquantunesima edizione, mentre la fondazione del gruppo risale a 85 anni fa, è distribuita su due giorni. Le penne nere della Valcuvia e tutti gli appassionati si raduneranno infatti, sabato e domenica, alla Madonna degli Alpini, alla quale è dedicata la cappelletta che si affaccia sull’intera vallata, offrendo uno degli scorci panoramici più suggestivi dell’Alto Varesotto. La festa si aprirà dunque oggi pomeriggio, alle 18.30, con possibilità di usufruire del banco gastronomico allestito per lassù, al Sass de ciucheta; alpini ai fornelli. Proseguirà poi domani, alle 10, col ritrovo al bivio dove si snoda la strada militare verso il Monte Scerè (il punto è al confine tra Bedero e Mondonico, frazione del Comune di Valganna). L’escursione è abbastanza breve e alla portata di tutti; il sentiero che porta alla cappelletta della Madonna è illuminato di sera. Ma c’è di più: la cappelletta, dallo scorso anno, è dotata di un pannello fotovoltaico che la fa “brillare” nell’oscurità. Alle 10.30, sempre domani, l’alzabandiera e quindi le deposizioni floreali alla Madonna degli Alpini e, più su, alla Madonna del filo; alle 11.45 il rinfresco con le autorità locali e quindi la distribuzione del rancio alpino.

BOAREZZO                                                                                              

TALENTI CERCANSI Alle 20.30 va in scena «Talenti a Boarezzo»: tutti si possono esibire.

BREZZO DI BEDERO

IN CANONICA Concerto del Gruppo d’archi del Conservatorio di Pavia diretto da Luca Torciani. Alle 21 in canonica, libero.

BUGUGGIATE           

FESTA AL BOSCO Stand gastronomico e pista da ballo nell’area Tigros.

BUSTO ARSIZIO

BIRRA BIANCOBLÙ Per tutto il weekend le serate più divertenti sono al museo del tessile di via Galvani 2, che ospita l’ottava edizione della Festa della Birra biancoblù. Stand gastronomici e fiumi di birra di alta qualità sono gli abbinamenti perfetti per tre concerti tributo a star della musica italiana. Oggi alle 19 stand gastronomico, alle 20.30 esibizione di ballo e alle 21.30 tributo a Vasco Rossi con le Sensazioni forti. Per tutti i tre giorni mercatini di hobbistica, collezionismo, modernariato e vintage.

 

O’NEAL TRIO Il pianista e cantante Johnny O’Neal suona con Ben Ruben (contrabbasso) e Itay Morchi (batteria) la sua musica intensa e appassionata. A New York è soprannominato «the talk of the town», la voce della città. Per JazzAltro alle 21.30 a Villa Calcaterra, in via Magenta 70.

CAIRATE

ANNI ‘50 Concerto di musica anni Cinquanta con i Blue Smoky. Si balla. Ore 21, via Molina, sotto l’arco di Manigunda.

CARDANO AL CAMPO

MAGNIFICAT Dopo essere stata al festival «Tra sacro e Sacro Monte», Arianna Scommegna si esibisce anche per il cartellone comunale «A riveder le stelle» con l’emozionante «Magnificat» di Alda Merini, una drammaturgia di Gabriele Allevi dedicata alla dimensione umana eppure divina di Maria. Con Giulia Bertasi alla firsarmonica. Piazza Sant’Anastasio, ore 21, gratuito.

SENE TAM TAM Reggae, afro, world music in ricordo di Antonello al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1, ingresso libero.

CARNAGO

LUGLIO IN FESTA ALPINA Nell’area feste dalle 19 stand gastronomico e alle 21 musica con l’orchestra I Vandali con Roby Di Nunno da «Musicainsieme».

CARONNO PERTUSELLA

SAGRA DEL PESCE Al parco della Resistenza in via Avogadro si mangia e si balla: oggi con Nicola Relly. Prenotazioni al 347.963917.

CASORATE SEMPIONE    

FESTA D’ESTATE In via Roma 100, alle 16 beach volley e alle 21.30 serata rock; domenica 16 dalle 7 camminata, dalle 10 giornata del benessere e alle 21.30 tributo a Vasco.

CASSANO MAGNAGO

CASSANO IN FESTA Dalle 19 nell’area feste in via Primo Maggio.

SERE D’ESTATE Il cartellone chiude all’insegna del divertimento con lo show «Sogno magico», nel cortile dell’oratorio, ingresso da via Dubini, ore 19.30, gratuito. Stand gastronomico dalle 19.

CASTELLANZA

KOINÈ Jazz sperimentale alla Baitina; dalle 21.30 in via Azimonti, nel Parco altomilanese.

NOTTE BIANCA Dalle 16 in viale Rimembranze, nelle vie Arrigoni, Veneto e in corso Matteotti parte la notte bianca: tanti eventi tra cui il musical «Sound of musical» alle 21 in piazza Paolo VI e dj set con Radio Studio Più alle 22.30 al parco in viale Rimembranze.

COCQUIO TREVISAGO

FESTA DEGLI ALPINI Al parco Clivio di Caldana: alle 19 stand gastronomico e alle 21 ballo liscio fino a mezzanotte.

CUVEGLIO           

FESTA DELLA POLENTA In baita Santa Maria oggi alle 19.30 stand gastronomico e alle 21 si danza. DUMENZA

FESTA ANNI OTTANTA Al parco Carà la Pro loco organizza la classica festa a tema anni Ottanta.

CUNARDO

SANGREGORIO Mostra dedicata a Giancarlo Sangregorio, grande scultore di origini milanesi morto nella sua casa-museo di Sesto Calende nel 2013, è «Sincretismi», che si inaugura il 15 luglio alle 17 nella storica sede delle Ceramiche Ibis di Cunardo, mette in mostra un gruppo di lavori portati a termine usando tra i materiali anche il carbone e soprattutto vetri in varie forme e con significati diversi.Quando la lastra di vetro è limpida e strutturata sta a rappresentare le forze invisibili che agiscono all’interno della natura e la supportano nelle sue infinite evoluzioni. Giancarlo Sangregorio, «Sincretismi» - Cunardo, Ceramiche Ibis, via Fornaci 3, ore 17, fino al 13 agosto da mercoledì a sabato ore 9-12 e 15-18, domenica 15-18, ingresso libero.

FERNO

SERATA PAELLA Nella struttura polifunzionale Vela in via Pedrotti dalle 19 a mezzanotte paella con sangria e tango argentino.

GALLARATE

AL MAGA Flaviano Braga e Simone Mauri, utilizzando rispettivamente la fisarmonica e il clarinetto basso, propongono brani originali che si avvicinano a un linguaggio jazzistico pur mantenendo sonorità vicine alla musica etnica e al folk. Alle 21.30, anfiteatro antistante il museo Maga, in via De Magri 1.

CONTRADA DEL BRODO È la più antica ricorrenza della tradizione gallaratese e si celebra da oggi a lunedì 17 luglio in occasione della ricorrenza della Madonna del Carmine (la cui statua è in vicolo Volpe): è la festa della Contrada del Brodo (o Cuntrada del Broeud, in dialetto) che oggi prevede, alle 20.30 messa in cortile (vicolo Volpe 1) e alle 21.30 concerto del gruppo folk Nantou Folk Dance di Taiwan.

GERENZANO  

NOTTI AL PARCO Una notte nel Parco degli Aironi per bambini dai 6 ai 13 anni, 328.9099987.

GOLASECCA

FESTA SPAGNOLA Dalle 13 di oggi fino alle 16 di domani in piazza Libertà festa spagnola con la paella di Don paella, sangria e tante specialità.

GORLA MAGGIORE

DISTILLATI SONORI Il festival comincia con alcuni artisti della scena hip hop locale (Skyxo, Dope Flow, Jo Smez, Ryuzaki, Jerkloud) seguiti da Flaminio Maphia, storico duo del rap romanesco. Dalle 18 nell’area festa di via Sabotino, cucina aperta.

GORNATE OLONA

FAI I beni varesotti del Fai aprono le loro porte di sera per offrire l’opportunità ai visitatori di ammirare la volta celeste guidati da degli esperti. Torna anche quest’anno «Astronomi per una notte» l’evento che unisce le conferenze sui misteri della volta celeste alle osservazioni del cielo notturno. La manifestazione parte al Monastero di Torba: il programma della serata prevede la conferenza «La missione New Horizon e i misteri di Plutone» tenuta dal fisico e divulgatore scientifico Fabrizio Toia che racconterà ai presenti le esplorazioni della sonda Nasa New Horizons che nel 2015, dopo 9 anni di viaggio, ha raggiunto il «pianeta nano» con lo scopo di studiarlo e rivelarne le caratteristiche. A seguire è prevista l’osservazione astronomica con i telescopi dell’osservatorio Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese. Conferenza e osservazione del cielo coi telescopi, 8 euro, famiglie (2 adulti e 2 bambini) 15 euro. Info www.fondoambiente.it.

INDUNO OLONA

AGRIFEST Alla Cascina Molina in via Ferrari ore 16.30 merenda e giochi all’aperto, ore 17 fattoria didattica dalle api al miele, alle 18 sketch dialettali e alle 19 cena.

ISPRA    

BASKET FUN FESTIVAL Oggi dalle 19 alle 22 tornei e dalle 22 musica, in piazzale Olimpia.

QUARTETTO «Il cinema in musica», concerto del Glenn Gould alle 21.15 in piazza Ferrario.

LAVENO MOMBELLO

LAGOMAGGIORE MUSICA Diciotto concerti, dal 15 luglio al 19 agosto, tra le due sponde del Lago Maggiore. Anche l’edizione numero 23 di LagoMaggioreMusica, che si apre a Cerro di Laveno sarà ricca e quasi tutta dedicata ai giovani, come è d’obbligo per una rassegna organizzata dalla Gioventù Musicale d’Italia. Nella serata inaugurale il ventottenne pianista coreano Yekwon Sunwoo, fresco vincitore del primo premio al prestigioso concorso Van Cliburn, affronta la «Sonata in Do minore D 958» di Schubert, la «Sonata in Si bemolle minore n. 2» di Rachmaninov, «La valse» di Ravel e un pezzo di bravura di Percy Grainger su un tema del «Cavaliere della rosa» di Richard Strauss. Più leggero è il programma del concerto di domenica 16 a Lesa, con il Cecile Ensemble che propone musica da film. Giovedì 20 tappa ad Arona per il concerto del Quartetto Lyskamm (in programma pagine di Haydn e Schumann), mentre venerdì 21 all’Eremo di Santa Caterina del Sasso la cantante Marina Bartoli propone raffinata musica barocca accompagnata all’organo da Claudio Astronio. Sabato 15 a Laveno Mombello, Palazzo Perabò di Cerro di Laveno; domenica 16 a Lesa, sala consiliare (piazza Dante Alighieri); giovedì 20 ad Arona, Casa Usellini (via Pertossi); domenica 21 a Leggiuno, Eremo di Santa Caterina del Sasso. Sempre alle 21, biglietti 12/10 euro, www.jeunesse.it.

LOCARNO

MOON & STARS Ancora otto giorni di super musica in piazza Grande. Oggi tocca a Zucchero per proseguire poi con Söhne Mannheims & Andreas Bourani, Jamiroquai, Sting, Amy Macdonald e altri: www.moonandstars.ch.

LUINO

RUGGERI Fra gli ospiti più importanti dell’undicesimo «Festival del teatro e della comicità - Lago Maggiore in tour - Terre Insubri - Città di Luino», arriva il cantautore Enrico Ruggeri, in concerto con un trio acustico pronto a esaltare il pubblico con successi vecchi e nuovi e la sua voce graffiante. Ad aprire la serata ci sono i Delfini d’Acqua Dolce, la band di Francesco Pellicini, direttore e ideatore del festival, che farà gli onori di casa nella sua Luino, dove tutto è partito. Stasera al Parco a lago, ore 21, ingresso gratuito, in caso di pioggia la manifestazione si sposta al teatro Sociale.

LUVINATE      

THIS IS SUMMER Tornei, area espositiva, zona food relax ma soprattutto tanta musica con dj internazionali tra cui &Me, David Mayer, Waxlife e This Is Not Party. Infoline 347.1489942.

MARNATE

MABES Prosegue il Mabes, il primo festival musicale di Marnate. Oggi, dopo l’apertura di Monkey Weather, Harmaline, Brockenstake e Artemio, suonano i Black Beat Movement : rock, soul e r&b. Domani la giornata è organizzata dall’associazione La Capra a Tempo e sul palco salgono band emergenti: The Brau’s Brother, Locomotive Groove, Le Mie Cose e Not. Al termine di ogni serata la festa continua con la «silent disco», centinaia di cuffie wireless collegate ai tre dj in consolle che suonano tre generi musicali: sul canale uno solo vinile con techno e commerciale, canale due hip hop e rap; canale tre con rock party, trash, electronic rock. Area feste di viale Lombardia 797 (scuole medie), ingresso gratuito.

MARZIO

FESTA DEL MAIALINO Dalle 20 nell’area feste in via del Pozzetto si gusta il maialino sardo e poi costine e salamelle alla griglia. Per grandi e bambini animazione.

MORAZZONE

TORNEO 12 ORE Dalle 10 alle 22 al campo sportivo in via Europa 42 torneo di beach volley con ricco stand gastronomico.

PORTO CERESIO

MURA-ARTE Oggi e domani, per tutto il giorno, realizzazione di nuovi murales sul lungolago Vanni.

SARONNO

LOTTA COI CUSCINI Appuntamento di teatro di strada aperto a tutti per «Terra&Laghi», con Il Melancio di Torino in «La lotta con i cuscini», regia di Gimmi Basilotta e Marina Berro. Piazza Libertà, ore 21, evento gratuito, 0332.590592.

SESTO CALENDE

ALL’ALBA SUL LAGO Si aspetta l’alba al parco Europa con il jazz di Sabrina Olivieri (voce), Alberto Martinelli (violino), Gabriele Miglioli (violoncello), Elena Trovato (arpa) e Luigi Signori (pianoforte e voce). Alle 5, ingresso libero, colazione a 6 euro prenotando allo 0331.928160.

SOLBIATE OLONA

A TUTTA BIRRA Nel parco feste in via San Vito da oggi a domenica (si bissa tra una settimana) si tiene “Solbiate a tutta birra” la festa organizzata dalla Pro loco e dal Birrificio di Legnano che mixa perfettamente ottima birra artigianale (ben 4 birrifici e la birra di Solbiate, la Sguabas che si trova solo durante queste serate), cena bavarese e musica live. Oggi si esibiscono i Non Plus Ultra.

SOMMA LOMBARDO

ROCK INN SOMMA Tra i cinque gruppi in concerto anche Rideout. Dalle 20 in via Processione, ingresso gratuito.

TERNATE

WOODINISTOCK Heavy metal, punk rock, metal prog a Woodinstock, il festival in corso a Ternate. Star di questa edizione è Don Airey, tastierista dei Deep Purple. La rassegna che serve anche a raccogliere fondi per la ricerca contro il morbo di Parkinson continua fino a domani sera. Oggi è la Hammond Night: il programma è rock con il leggendario Don Airey, di recente inserito nella Heavy Metal Hall of Fame per la sua intro di «Mr. Crowley» di Ozzy Osbourne. Il tastierista (anche Deep Purple) è accompagnato dagli Skassakasta e Alessandro Del Vecchio ed è disponibile a incontrare i fan nel tardo pomeriggio. Sempre oggi c’è spazio per le sonorità punk rock dei Radio Vudù, il metal prog dei Virtual Symmetry e jersey rock di Joe D’Urso, ogni anno sul palco con Bruce Springsteen e qui accompagnato dai Fireplaces. Presente anche Fabrizio Vendramin, vincitore di Italia’s Got Talent nel 2011 con i suoi quadri dipinti a suon di rock. Al parco Berrini di Ternate, ingresso libero con offerta libera, tutte le informazioni su www.woodinstock.org.

TRAVEDONA MONATE

APERITIVO ESTIVO Dalle 18 in piazza San Vito live music, spritz, birra, prosecco e stand gastronomico con gnocco fritto.

VEDANO OLONA

BLUE SHELTER Cover rock blues dalle 21.30 in piazzetta della Pace.

VEDANO OLONA

SCATTI Oggi, alle ore 18 a Villa Fara Forni, si inaugura la mostra di Franco Trinchetti, fotografo e pubblicitario che ha lavorato con Federico Fellini (al casting di «Amarcord»), ma anche per Versace, Cartier, Van Cleef, scattando, ma anche semplicemente avendo idee geniali. La mostra che si inaugura s’intitola «Vedano volti. 99 più qualcuno» espone le facce di diversi cittadini vedanesi e si visita sino al 30 di questo mese.

VENEGONO INFERIORE

RESTIAMO IN PIAZZA Dalle 18 in piazza delle Associazioni laboratori per bambini a tema «Giochiamo ai giochi di una volta?» e musica con Pippo Mortillaro e Alessio Sanvito.

VERBANIA

FESTIVAL DELL’HIMALAYA Dalle 17 al Maggiore canti sacri e mandala con i monaci tibetani, alle 20.30 concerto delle United Peace of Voices, special guest Iosonoaria e lo street artist 2501. Info ahmc.ngalso.net.

VERGIATE

FESTA DI SAN MATERNO A Cuirone: ore 17 sfilata d’auto d’epoca, ore 18.45 aperitivo nel giardino dell’asilo, dalle 19.15 alle 22 pizza in strada e cucinata all’antico forno a legna, ore 21.30 in piazza Turati si gioca a dama con le pedine viventi.

Domenica 16 luglio

VARESE

GALÀ LIRICO Musiche di Verdi, Puccini, Donizetti, Massenet, Tosti con il tenore Edoardo Manzato e il pianista Matteo Failla. Alle 21.30 alla casa Tognala, località Rasa.

IL PAESE DEI SAPORI In via Marconi e nelle piazze Marsala, Battistero e San Vittore, mercato alimentare.

IN FUNICOLARE Navetta e funicolare per il Sacro Monte aperte e gratuite fino alle 20. Informazioni su www.avtvarese.it.

LE SORGENTI DELL’OLONA Uscita narrante con OfficinAmbiente: alle 15 al Villaggio Cagnola alla Rasa. Info al 347.7885147.

RAY WALLEN Il mitico armonicista blues statunitense, in trio con Max Prandi, una delle più rinomate figure nel panorama blues italiano, e Davide Mazzantini, da Londra con la sua chitarra, chiude alla Vecchia Varese il tour italiano. Dalle 20.30, ingresso libero.

SACRO MONTE La salita a Santa Maria del Monte si trasforma in un viaggio alla ricerca di qualcosa di meglio, sulle tracce dei pellegrini di ogni tempo, ascoltando le loro storie grazie alla narrazione itinerante «Il Sacro Monte: storia del rifugio di santi e rivoluzionari». A cura di Karakorum per il festival «Tra sacro e Sacro Monte». Partenza alle 18 dal borgo del Sacro Monte, gratuito.

SUL MONTE PIZZELLA Dal Villaggio Cagnola si sale sulla vetta del monte Legnone, poi sul passo Varrò fino ai prati del Pizzella. Ritrovo alla 9 dal centro parco del Villaggio. Info allo 0332.435397.

VARESE GOSPEL L’ultima giornata di Festival prevede la messa gospel alle ‘ 11 nella basilica di san Vittore e il concerto dei Greensleeves alle 21 ai Giardini Estensi (7 euro), www.varesegospel.it.

ALBIZZATE

ALPINI Il gruppo Alpini di Albizzate fa festa e per il secondo anno fa le cose in grande. All’interno della tre giorni tradizionale, il gruppo ha voluto dare, visto il grande successo di pubblico dell’anno passato, una virata country alla festa proponendo ancora la formula del Mountain Contry. La manifestazione si conclude oggi in piazza IV Novembre e sarà un mix di tipicità alpina ed eventi in puro stile country. All’interno della festa ci sarà anche lo stand di Cuamm, l’associazione di medici volontari per l’Africa di cui sono parte due medici albizzatesi che hanno già partecipato ad alcune operazioni nei paesi devastati dalle guerre e dalla carestia. L’ingresso è libero.

AZZATE

FESTA DEGLI ALPINI A Villa Mazzocchi in piazza Giovanni XXIII alle 10 ritrovo, alle 11 messa in parrocchiale, alle 12.30 rancio e alle 19.30 serata gastronomica.

BEDERO VALCUVIA

MADONNA DEL FILO Oggi, alle ore 10.30, nell’ambito della festa del gruppo Alpini di Bedero Valcuvia e Masciago, sezione di Luino - il gruppo è guidato da Giuseppe De Pari - si terrà al “Sass de ciucheta”, zona panoramica appena sotto la Madonna del Filo. La manifestazione, giunta alla cinquantunesima edizione, mentre la fondazione del gruppo risale a 85 anni fa, è distribuita su due giorni. Le penne nere della Valcuvia e tutti gli appassionati si radunano infatti in questo periodo alla Madonna degli Alpini, alla quale è dedicata la cappelletta che si affaccia sull’intera vallata, offrendo uno degli scorci panoramici più suggestivi dell’Alto Varesotto. La festa, aperta da ieri, prosegue oggi, alle 10, col ritrovo al bivio dove si snoda la strada militare verso il Monte Scerè (il punto è al confine tra Bedero e Mondonico, frazione del Comune di Valganna). L’escursione è abbastanza breve e alla portata di tutti; il sentiero che porta alla cappelletta della Madonna è illuminato di sera. Ma c’è di più: la cappelletta, dallo scorso anno, è dotata di un pannello fotovoltaico che la fa “brillare” nell’oscurità. Alle 10.30, sempre oggi, l’alzabandiera e quindi le deposizioni floreali alla Madonna degli Alpini e, più su, alla Madonna del filo; alle 11.45 il rinfresco con le autorità locali e quindi la distribuzione del rancio alpino.

BIANDRONNO  

ARTE RUPESTRE Laboratorio per bambini ore 15.30-17 sull’Isolino Virginia, dal pontile ore 15. Informazioni www.isolinovirginia.it.

RACCONTARE IL LAGO Prosegue il tour teatralizzato del lago di Varese con Betty Colombo che dà voce, tra il fruscio dell’acqua, alle storie, ai mestieri, alle usanze del lago e dell’Isolino Virginia e di chi ci ha vissuto. Si parte alle 10 dal pontile di Biandronno, durata un’ora circa, 20 euro. Si prenota online su www.isolinovirginia.it.

BUGUGGIATE           

FESTA AL BOSCO Stand gastronomico e pista da ballo nell’area Tigros.

BUSTO ARSIZIO

BIRRA BIANCOBLÙ Le serate più divertenti sono al museo del tessile di via Galvani 2, che ospita l’ottava edizione della Festa della Birra biancoblù. Stand gastronomici e fiumi di birra di alta qualità sono gli abbinamenti perfetti per tre concerti tributo a star della musica italiana. Oggi alle 13 pranziamo insieme (15 euro con prenotazione al 340.2915774 e ricavato interamente in beneficenza), ore 19 stand gastronomico, ore 20.30 esibizioni di ballo e alle 21.30 tributo ai Nomadi con Onda Nomade. Per tutti i tre giorni mercatini di hobbistica, collezionismo, modernariato e vintage.

CARDANO AL CAMPO

MOVIDA CARDANESE Spettacoli, espositori, mercatino della Pro loco alle 21 in via Verdi e piazza Falcone Borsellino.

CARNAGO

LUGLIO IN FESTA ALPINA Nell’area feste alle 11.30 messa, alle 12.30 stand gastronomico e alle 21 l’orchestra Molinari.

MOTO BURGER Dalle 10 alle 21 al centro sportivo in via Ronco motoraduno Pro-Race club Carbonate, burger gourmet, beer pong, calciobalilla umano e musica.

TOMMI Il concerto di Tommi e degli Onesti Cittadini al termine del primo motoraduno Pro-race club Carbonate. Alle 21 al centro sportivo di via Ronco.

CARONNO PERTUSELLA

SAGRA DEL PESCE Al parco della Resistenza in via Avogadro si mangia e si balla, oggi con la Gaia Fabio Band. Prenotazioni al 347.963917.

CASORATE SEMPIONE    

FESTA D’ESTATE In via Roma 100, dalle 7 camminata, dalle 10 giornata del benessere e alle 21.30 tributo a Vasco Rossi.

CASSANO MAGNAGO

CASSANO IN FESTA Dalle 19 nell’area feste in via Primo Maggio.

CASTIGLIONE OLONA

RASSEGNA DEL BORGO Ultimo appuntamento in compagnia di Connessioni Teatro in scena con «Il paese che frana», letture interpretate dal libro «Cade la terra» di Carmen Pellegrino. L’ultima abitante di un paese salernitano lo salva dall’oblio, raccontandone le storie. Palazzo Branda Castiglioni, ore 21.

CITTIGLIO    

VARARO COUNTRY FEST Oggi in frazione Vararo l’associazione ViviVararo organizza dalle 10 fino a sera una divertente festa country con battesimo della sella, spettacolo con cavalli americani, mercatino, canti e balli country e stand gastronomico.

COCQUIO TREVISAGO

FESTA DEGLI ALPINI Alle 9.30 ammassamento in piazza del Noce a Caldana, ore 9.45 alzabandiera e sfilata con banda fino al parco Clivio, ore 10 messa, 11.30 aperitivo, 12 e 19 stand gastronomico, 21 ballo liscio.

CUNARDO

FESTA DELLE GROTTE Grandi e bambini sono invitati a partecipare alla festa dell’estate più divertente e particolare che ci sia organizzata dal Cai di Carnago e dal Gruppo speleologico prealpino nelle grotte dell’Orrido di Cunardo. Dalle 10 fino a tardo pomeriggio un programma da lasciare a bocca aperta: è possibile ammirare il «Traforo naturale» e l’ampio ingresso dell’orrido, e visitare la grotta. Quest’ultima è solitamente una meta per escursionisti, ma in questa occasione è possibile farci un giro semplice adatto anche ai «non addetti ai lavori». Prima o dopo l’escursione si può trovare ristoro ad un centinaio di metri dell’ingresso dell’orrido si trova la Baita del Fondista (via per Bedero 3) che ospita il Festival internazionale del folclore organizzato dal comune di Cunardo e del gruppo de I Tencitt: oggi alle 20.15 sfilata per le vie del paese con i gruppi ospiti che quest’anno sono Cile, Taiwan, Macedonia e Polonia, e alle 21 spettacoli. Attivo anche un ricco stand gastronomico. L’iniziativa si terrà con qualsiasi tempo meteorologico. Info al 331.3721046.

CUVEGLIO           

FESTA DELLA POLENTA In baita Santa Maria alle ore 9.30 «Spingi, corri e pedala», ore 12.30 pranzo, ore 19 cena e alle 21 si balla.

FERNO

SERATA PAELLA Nella struttura polifunzionale Vela in via Pedrotti dalle 19 a mezzanotte paella con sangria e serata danzante.

GALLARATE

C’È OREGLIO Flavio Oreglio è un amico di vecchia data del Caffè Teatro di Verghera di Samarate, che riparte, dopo gli eventi al Museo Maga, con un’associazione di «Amici» e una nuova rassegna di cabaret intitolata Cabrolet», sempre con la direzione di Maurizio Castiglioni. Il popolare comico-poeta catartico è il secondo ospite con un «Recital» dove è pronto a elargire al pubblico, con la consueta ironia intelligente, aforismi e piccole poesie che illuminano le contraddizioni della quotidianità. Domenica 16 luglio a Gallarate, Palazzo Broletto, via Cavour 2, ore 21, gratuito.

CONTRADA DEL BRODO È la più antica ricorrenza della tradizione gallaratese e si celebra in occasione della ricorrenza della Madonna del Carmine (la cui statua è in vicolo Volpe): è la festa della Contrada del Brodo (o Cuntrada del Broeud, in dialetto) che oggi inizia alle 11.45 con la tradizionale distribuzione del brodo in via San Giovanni Bosco, ore 20.30 processione con il Simulacro di Santa Maria Assunta, ore 21.30 Octave Live Band con musica revival. Chiusura lunedì.

GAZZADA SCHIANNO      

MUSICA IN VILLA Serata dedicata alla memoria di Massimo Pella, con il soprano Lucia Hausladen e il pianista Wolfgang Brunner. Alle 21, Villa Cagnola, 15 euro, info 0332.875120.

GOLASECCA

FESTA SPAGNOLA Fino alle 16 in piazza Libertà festa spagnola con la paella di Don paella, sangria e tante specialità.

GORLA MAGGIORE

DISTILLATI SONORI Nella seconda e ultima giornata del festival, che comincia alle 10 con lo yoga nel parco, in serata suonano l’uomo cavallo polistrumentista One Horse Band e la band di virtuosi Teo e le Veline Grasse. Via Sabotino, www.spazio-zero.org.

ISPRA    

BASKET FUN FESTIVAL Oggi dalle 19 alle 21.30 tornei, premiazioni e dalle 22 live music. In piazzale Olimpia.

LAVENO MOMBELLO

MUSIC BEER & SPORT SHOW Dalle 11.30 sul lungolago di Caldè musica e sport e stand gastronomico a pranzo e cena.

LESA

LAGOMAGGIORE MUSICA Concerti, da ieri al 19 agosto, tra le due sponde del Lago Maggiore. Anche l’edizione numero 23 di LagoMaggioreMusica, apertasi ieri a Cerro di Laveno sarà ricca e quasi tutta dedicata ai giovani, come è d’obbligo per una rassegna organizzata dalla Gioventù Musicale d’Italia. Oggi a Lesa, tocca al Cecile Ensemble che propone musica da film. Giovedì 20 tappa ad Arona per il concerto del Quartetto Lyskamm (in programma pagine di Haydn e Schumann), mentre venerdì 21 all’Eremo di Santa Caterina del Sasso la cantante Marina Bartoli propone raffinata musica barocca accompagnata all’organo da Claudio Astronio. Appuntamento nella sala consiliare (piazza Dante Alighieri); giovedì 20 ad Arona, Casa Usellini (via Pertossi); domenica 21 a Leggiuno, Eremo di Santa Caterina del Sasso. Sempre alle 21, biglietti 12/10 euro, www.jeunesse.it.

LOCARNO

MOON & STARS Ancora sette giorni di super musica in piazza Grande. Oggi tocca a Söhne Mannheims & Andreas Bourani per proseguire poi con Jamiroquai, Sting, Amy Macdonald e altri: www.moonandstars.ch.

LUINO

ALLA CIMA PIANCABELLA Alla scoperta della cima del Piancabella situata in una delle selvagge valli che sovrastano la Val Malvaglia in Ticino in compagnia del Cai di Luino. Si parte con mezzi propri alle 7 dalla località Dagro alla volta di un’escursione abbastanza difficile e lunga ma che viene proposta divisa in tre tappe così da poter lasciare a ogni partecipante la scelta in base alle proprie capacità di allenamento. Il primo tratto è adatto a tutti e parte dall’ostello Monte Dagro a 1420 metri (raggiungibile comodamente in auto). Da qui si procede per pascoli e pinete alla volta della capanna Alpe di Prou a quota 2015 metri. Chi lo desidera può poi proseguire verso un grande omino di pietra eretto al limite superiore dei larici e che segna un’altra tappa dove ci si può fermare oppure continuare per altri tre quarti d’ora per raggiungere la croce a quota 2387 e da cui ammirare un panorama vastissimo. Alla vetta si arriva un’ora di cammino dopo percorrendo la cresta della montagna che in più punti richiede attenzione. Ritrovo alle 6.50 dal posteggio della piscina in via Lugano. Info allo 0332.530019.

MALNATE

PRANZO IN BIANCO Alle 12.30 torna al parco Primo Maggio il pic nic in bianco con scenografie e performance artistiche a cura della Fonderia delle Arti. Info allo 368.3731105.

MARNATE

MABES Si conclude oggi il Mabes, primo festival musicale di Marnate. Oggi la giornata è organizzata dall’associazione La Capra a Tempo e sul palco salgono band emergenti: The Brau’s Brother, Locomotive Groove, Le Mie Cose e Not. Al termine di ogni serata la festa continua con la «silent disco», centinaia di cuffie wireless collegate ai tre dj in consolle che suonano tre generi musicali: sul canale uno solo vinile con techno e commerciale, canale due hip hop e rap; canale tre con rock party, trash, electronic rock. Area feste di viale Lombardia 797 (scuole medie), ingresso gratuito.

ORINO      

AUTO A PEDALI Campionato F1P di auto a pedali: dalle 10 alle 11 prove libere, mentre dalle 15 alle 16 è il momento della gara.

PORTO CERESIO

MURA-ARTE Oggi, per tutto il giorno, realizzazione di nuovi murales sul lungolago Vanni.

SOLBIATE OLONA

A TUTTA BIRRA Nel parco feste in via San Vito da oggi a domenica (si bissa tra una settimana) si tiene “Solbiate a tutta birra” la festa organizzata dalla Pro loco e dal Birrificio di Legnano che mixa perfettamente ottima birra artigianale (ben 4 birrifici e la birra di Solbiate, la Sguabas che si trova solo durante queste serate), cena bavarese e musica live. Oggi si esibiscono gli Antani Project.

SOMMA LOMBARDO

LA BOTTEGA DEL FALEGNAME A Coarezza apertura della casa museo per il settimo anniversario: dalle 10 alle 18 in via Colombo 4. Info al 349.2410655.

ROCK INN SOMMA Ultima giornata; tra i gruppi che suonano anche Dragon Harp. Dalle 20 in via Processione, gratuito.

STRESA

ASPETTANDO IL JAZZ Anteprima dello Stresa Festival con uno spettacolo di luci, musica e danza all’Isola Bella con il gruppo Tango Tres. Partenza del battello da Stresa ogni mezzora dalle 19, info 0323.31095.

TERNATE

WOODINISTOCK Heavy metal, punk rock, metal prog a Woodinstock, il festival in corso a Ternate. La rassegna che serve anche a raccogliere fondi per la ricerca contro il morbo di Parkinson anche oggi è ricca di appuntamenti e si chiude con il «Rocker day», una celebrazione del rock’nroll con Memphis Flash & The Pink Ladies e The Goose Bumps e la Rock’n’ roll School di Umberto Trivini. Infine, la band di rock demenziale GemBoy. Ma domenica ci sono anche appuntamenti sportivi, fra questi, al mattino, Bikeinstock, il giro del lago in bicicletta con la Libreria e bottega del Romeo. Nel tardo pomeriggio si esibisce l’illusionista Walter Maffei. Al parco Berrini di Ternate, ingresso libero con offerta libera, tutte le informazioni su www.woodinstock.org.

VALGANNA

UNIVERSI SOTTERRANEI Si visita sino al 3 settembre ogni domenica dalle ore 15 alle 18 «L’universo sotterraneo del Monte Campo dei Fiori», una suggestiva mostra fotografica che, alla Badia di San Gemolo in Ganna, racconta gli aspetti più particolari delle grotte e del sottosuolo del massiccio del Campo dei Fiori: gallerie, pozzi, concrezioni, fossili, acque sotterranee, invertebrati, pipistrelli e… speleologi. Si tratta di fotografie raccolte nell’ambito delle esplorazioni effettuate negli ultimi 40 anni, dalla Grotta Marelli, dietro al Grand Hotel del Campo dei Fiori, fino alle recenti scoperte nella Grotta dei Mattarelli. La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta per tutta l’estate grazie alla disponibilità delle Gev del Parco.

VERGIATE

FESTA DI SAN MATERNO A Cuirone: ore 8.30 colazione all’americana alla cooperativa La Vittoriosa; ore 9.30 messa; ore 10.30 vendita torte; ore 12.30 pranzo condiviso nel giardino parrocchiale, giochi a sorpresa e anguriata alle 16.30; ore 20.30 processione per le vie del borgo con la banda di Besnate.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.