NSX
Stile hi-tech, potenza e divertimento
Dopo aver entusiasmato gli appassionati Honda di Giappone e Nord America, la sportivissima Nsx è in consegna anche in Italia da 191.900 euro. Linee hi-tech e power unit ibrida da 581 Cv sono gli atout con cui la Casa di Tokyo torna a sfidare Ferrari e Lamborghini. La New Sports eXperience nasce intorno a un sofisticato telaio di tipo space frame in multimateriali. Distribuzione dei pesi al 42% all’anteriore e al 58% al posteriore, grazie al posizionamento di batterie ed elementi elettrici vicino al fondo vettura, la Nsx mantiene un baricentro basso e sistemato subito alle spalle del guidatore. La sua power unit abbina un V6 turbo a benzina di 3,5 litri e 507 Cv a due unità elettriche da 74 Cv e a un motore/generatore da 48 Cv. La trazione integrale e le sospensioni attive con smorzamento magnetoreologico, abbinate al controllo elettronico di imbardata, promettono elevati valori di tenuta di strada. Qualità apprezzabili in pista se dalle 4 disponibili si sceglie l’impostazione di guida «track» (le altre sono «quiet», «sport» e «sport+»).
Affascinante fuori, emozionante all’interno, la Nsx ha un abitacolo dominato da uno schermo da 7 pollici. I comandi sono ben posizionati, a cominciare da quelli del climatizzatore a doppia zona e dalla manopola di controllo del sistema dinamico integrato. I sedili avvolgenti sono riscaldati e regolabili in tre posizioni, mentre con il selettore di marcia elettronico si può scegliere se optare per uno dei nove rapporti del cambio a doppia frizione 9Dct o per la selezione automatica delle marce. Il quadro strumenti cambia colore a seconda dell’impostazione di guida scelta e della velocità del veicolo: il display è blu in quiet, opzione che a basse velocità dà precedenza alla guida esclusivamente elettrica, massimizzando l’efficienza del veicolo e minimizzando il rumore in cabina. In sport lo strumento si tinge di grigio e rosso, in sport+ e track, è giallo e rosso e si modifica in modo da ritirare i limiti minimo e massimo rispettivamente a ore sei e tre. Con l’aumentare della velocità, superati i 7.000 giri di rotazione del motore a benzina, l’anello esterno del tachimetro lampeggia in rosso, per avvisare dell’avvicinarsi della quota massima di 7.500. Limitatore a cui con il rapporto più alto si può raggiungere l’andatura di punta, dichiarata in 308 km/h. Impressionanti è anche lo scatto da 0 a 100 km/h di soli 2,9 secondi. Il consumo medio è di 10 litri per 100 km e le emissioni di CoO2 di 228 g/km.
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