DOVE ANDARE 23-06-2017

LE MANIFESTAZIONI

Tuffi, musica e divertimento

Da Microcosmi ai mercatini, dai palii ai concerti, dalle mostre d'arte alla gastronomia: fine settimana ricco proposte di svago

Tuffi, musica e divertimento

Le previsioni del fine settimana sono un invito a tuffarsi nelle acque - non molte, in verità - balneabili dei laghi varesini. O, nel caso, nelle piscine disseminate in provincia. I primi “rischi” di pioggia li si potranno correre, stando agli esperti del Centro geofisico prealpino, solo da lunedì 26 giugno.

Nel frattempo, con le temperature massime che oscilleranno fra i 33° e i 36°, ci si può comunque godere una sfilza di manifestazioni che intrecciano musica classica e rock, folclore, tradizione (l’anteprima del Palio di Masnago), gastronomia locale (coi formaggi luinesi), natura e arte (col Fai). Basta pescare tra le numerose opportunità, selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.

Sabato 24 giugno

VARESE

CINE BICI FESTIVAL Oggi e domani dalle 9 alle 18 nel Salone Estense in via Sacco mostra di biciclette d’epoca provenienti da una collezione privata.

BIUMO IN FESTA A Biumo dalle 15 mercato enogastronomica e gonfiabili, ore 16 musica con Box# 10, ore 17.30 Memorial Aletti, ore 19.15 spettacolo, ore 19.30 cena in piazza, ore 20 pedalata notturna, ore 21.40 baby dance, ore 22.30 palloncini luminosi.

DI-SEGNO BESTIALE Questa la mostra delle opere di Samuele Arcangioli, Stella Ranza e Angelo Zilio oggi e domani allo Studio Ranza di Varese, via Lazio 55: inaugurazione oggi ore 11, decorazione e cottura raku domenica dalle ore 15 anche per famiglie e bambini; ingresso libero.

I LOVE VINYL Tutti i migliori successi dance dagli anni 90 a oggi a Insubria Marittima, al campus universitario di Bizzozero. Ore 22, ingresso libero.

PALIO DI MASNAGO Oggi e domani nel rione di Masnago, va in scena l’anteprima estiva della trentanovesima edizione del Palio delle sei Contrade. Alle 19 in via Bolchini tavolata gastronomica con grigliata, alle 21 offerta dei ceri alla Madonna alla chiesetta dell’Immacolata e partenza corteo storico dal parco Mantegazza, alle 21.30 Ermelinda Castiglioni e Enrico di Francia presentano il loro primogenito e alle 23 fuochi d’artificio.

SPARTÀ Oggi, alla libreria Ubik di piaza Podestà, alle ore 17.30 Gianni Spartà presenta il suo nuovo volume «Dimmi perché parti», dedicato ai viaggi di una vita, quelli compiuti in bicicletta e a piedi, ma anche volando e navigando, mentre giovedì 29 alle 18 Laura Veroni il giallo «Varese non aver paura». Per tutta l’estate, inoltre, Ubik ospita la bella mostra di Emanuele Luzzati «Carta, colori e burattini».

TANGO E JAZZ Con le pianiste Ester Snider e Corinna Sinigaglia, per Summer Music Festival. Alle 21, castello di Masnago (Sala del Camino), info 0332.820409.

ALBIZZATE

NORDIC WALKING E VINO Ore 16 nell’azienda Laghi dell’Insubria in Cascina Bertolina 5 nordic walking e degustazione di vini.

AMENO

VAGO S’intitola «Immensità» la mostra di Valentino Vago alla Fondazione Calderara a Vacciago di Ameno: inaugurazione il 24 giugno alle 17, fino al 15 ottobre, ingresso   gratuito.

RISOTTO Dalle 19 in piazza IV Novembre risotto ed esposizione di Harley Davidson.

ANGERA

ALBORELLATA In piazza Emigrati barzolesi in frazione Barzola stand gastronomico dalle 18.30 e musica dal vivo dalle 21.

ARCISATE        

FESTA DELL’ATLETICA Al parco Lagozza, dalle 19 stand gastronomico, domani alle 9 gara podistica e stand gastronomico alle 12 e 19, dalle 21 musica e balli.

ARSAGO SEPRIO

PALIO DEI RIONI Ad Arsago Seprio si respira l’atmosfera tipica dei giorni pre Palio dei Rioni che parte oggi, ma non solo, la dodicesima edizione della manifestazione storica, quest’anno porta con sé una ventata di aria nuova, sono completamente rinnovati infatti sia il consiglio direttivo che lo staff della commissioni giochi (nella foto il gruppo). E Arsago Seprio è pronta per la sfilata storica e l’investitura di sabato 24: l’appuntamento è alle 20.30 sul sagrato di San Vittore per la partenza del corteo, mentre l’investitura dei quattro rioni è prevista nella chiesa di Santa Maria. La serata prosegue con la musica live della Blues Brothers official tribute Warner Bros e il ricco stand gastronomico a cura dei rioni. Domenica 25 alle 10.45 messa dei rioni e alle 16 Palio al Ronco di Diana con stand gastronomico a disposizione dei partecipanti. Il Palio prosegue martedì 27 e giovedì 29 alle 21 in oratorio e mercoledì 28 per le vie del centro storico con stand gastronomico allestito al parco Pissina. Per sapere chi si aggiudicherà il palio di deve attendere venerdì 30 quando alle 21 nel campo dell’oratorio si premia il vincitore. Info www.paliodiarsago.it.

AZZIO

FESTA COUNTRY Al parco Pro loco dalle 16 giochi, 19.30 stand gastronomico e dalle 21 musica.

BISUSCHIO

ARROSTICINO ABRUZZESE Questa sera nell’area feste in via Bonvicini ricco menù e danze.

BRINZIO                                                                                                                                                                    

A RIMIRAR LE STELLE Passeggiata guidata ritrovo ore 20.30 nel parcheggio della chiesa, 0332.435397.

BUSTO ARSIZIO         

AL PARCO IN BICI Per chi ama l’aria aperta il polmone verde cittadino è il Parco Alto Milanese, al confine con Castellanza. L’area è un’area attrezzata di circa 10 ettari, posta presso una via di grande comunicazione che funge anche da collegamento tra i centri abitati limitrofi ed è quindi di facile accesso. È possibile fare pic nic, passeggiate, giocare sui prati; è anche punto di partenza di strade campestri che portano nel cuore del Parco. Questa settimana per gli appassionati di mountain bike da non perdere l’appuntamento di sabato 24 con la manifestazione amatoriale Trofeo Pam (Parco Alto Milanese): il circuito è all’interno del Parco con ingresso dalla Cascinetta (via Olindo Guerrini 40, Busto Arsizio), ritrovo ore 16 e la partenza alle 18 (iscrizioni sul posto). Inoltre dalle 16 parte la biciclettata nel parco, libera e aperta a tutti: è possibile usufruire gratuitamente delle biciclette del bike sharing della città di Busto Arsizio.

FANFURLA La rassegna per bambini parte stasera con «Fanfurla», il burattino simbolo di Elis Ferracini, che con la sua compagnia «L’allegra brigata» cura tutto il programma. Cortile di via Pozzi 3, ore 21, gratuito.

MERCATINO ARTIGIANALE Bancarelle del mercatino per tutto il giorno in piazza San Giovanni.

SAGGI VIANDANTI Spettacolo di chiusura per gli attori del 3° anno del corso di recitazione tenuto da Fabrizio Bianchi alla scuola dei Viandanti Teatranti: in scena «Kintsugi, ovvero donne (libere) si diventa». Al San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 21, 5/3 euro, 338.9721325. Replica domani.

CALDÈ

BIRRE E FORMAGGI La deliziosa Caldè, chiamata da molti anche la Portofino del lago Maggiore, ospita l’ottava edizione della Sagra dei formaggi varesini abbinata al Festival delle birre europee. Fino a domenica, la Pro loco abbina come ogni anno l’eccellenza della produzione casearia varesina alle più note birre europee con particolare attenzione a quelle trappiste belghe. La parte gastronomica è particolarmente ricca e propone piatti gustosi tipici italiani e mitteleuropei, una griglia sempre calda e circa una quarantina di birre tutte da degustare. A fare da complemento fondamentale per l’ottima riuscita della festa è la parte musicale: oggi si pranza con Ricky e la sua chitarra acustica e la sera musica country rock con gli immancabili Acusticom, e infine domenica a pranzo accompagnamento con chitarra e voce e la sera grande finale con lo spettacolo «Woodstock Vibe Sh». Sagra dei formaggi varesini e Festival delle birre europee – Fino a domani, dalle 11.30 sul lungolago di Caldè frazione di Castelveccana.

CARDANO AL CAMPO

A RIVEDER LE STELLE La compagnia Instabile Quick è protagonista stasera della rassegna «A riveder le stelle» con «Uomini e dei», tragedia greca con musica dal vivo, regia di Giorgio Putzolu. A Villa Marassi, via Milone da Cardano, ore 21, ingresso libero e gratuito, info Crossroads, 0331.792446.

CARNAGO                                                          

FESTA DEGLI GNOCCHI Nel parco area feste in via Brianzola dalle 19 gastronomia e serate danzanti.

CASALZUIGNO

SERE FAI D’ESTATE Oggi e domani ore 19.30-23 visite guidate tematiche e aperitivi a Villa Della Porta Bozzolo.

CASTELLANZA

THE GOOSE BUMPS Rockabilly alla Baitina Bainait; ore 22, via Azimonti, parco Altomilanese.

CASTELSEPRIO

IL RE DEI BOSCHI Escursione serale con le Gev nel Parco Rile Tenore: ritrovo alle 20.30 nel parcheggio dell’area archeologica in via don Macchi. Iscrizione a parco.rto@gmail.com.

CAVARIA CON PREMEZZO

APERITIVO LETTERARIO Alle 18.30 nella sala civica in via Ronchetti l’autrice Silvia Zanardi presenta il libro «Dignità in gabbia».

COMERIO                    

COLLEZIONE ZOOLOGICA Oggi e domani ore 15-21 apertura straordinaria della Collezione zoologica in via Stazione 8 a cura dell’associazione Goji.

MICROCOSMI Festival ideato da Vittorio Cosma e Silvio Aimetti e organizzato tra le vie del paese e il parco di Villa Tatti Tallachini. Oggi si esibiscono Tricarico e Street Clerks, domani Vincenzo Zitello e The Goose Bumps. Tutto intorno le clownerie di Spazio Kabum, i laboratori, lo yoga, il cibo, la mostra «Animalis», i corti di Corisonici. Tutto su microcosmi.net.

READING Nell’ambito del festival Microcosmi, sono stati organizzati tre giorni dedicati ai libri e alla lettura che prevedono incontri, reading, inaugurazione delle Casette dei Libri (una è nel parco di Villa Tatti Tallachini e viene inaugurata sabato 24 alle 16.50 alla presenza di Roberto Piumini). Domenica 25 nello stesso parco, alle 18, Comerio festeggia i 60 anni dei Trattati di Roma con un incontro dibattito cui partecipa anche Edoardo Zin, curatore dell’edizione italiana di «Per l’Europa», il libro di Robert Schuman.

CUGGIONO

ABRIGLIASCIOLTA C’è anche la casa editrice varesina Abrigliasciolta nella due giorni di Pagine al Sole in programma il 24 e il 25 giugno a Villa Annoni. Alle 18.30 di sabato, per esempio, abrigliasciolta propone una «maratona plaquette» con «Dodici luoghi comuni» di Antonella Visconti che incontra «Discanto sabbiarabbia & lucciole» di Sandro Sardella; curiosare su paginealsole.it.

CUVEGLIO

SAGRA DELLA FORMAGGELLA Oggi e domani nell’area feste in via Battaglia di San Martino si tiene la «Sagra della Formaggella del luinese Dop e dei prodotti locali». Una due giorni golosa e di informazione. Alle 9 arrivo degli animali nell’area feste e alle 10 apertura del mercato, alle 12 stand gastronomico e dalle 14 battesimo dell’asino. Dalle 21 serata danzante sulle note dell’orchestra Arbore. Domenica la giornata inizia alle 10 con il battesimo dell’asino, alle 10.30 con il convegno dal tema «La formaggella del Luinese, un’opportunità per il territorio», il laboratorio un’ora da casaro (ore 10.30 e 15) e alle 11 quello per realizzare in casa il sapone. Alle 12 e alle 19 stand gastronomico, alle 15 e alle 16 degustazioni guidate. Alle 16 merenda per bambini, alle 20.30 estrazione sottoscrizione a premi e alle 21 serata danzante con l’orchestra Full-Band.

FAGNANO OLONA

L’AVARO La compagnia della Marmotta è in scena con «L’avaro» di Molière, ridotto e adattato da Massimo Iacobello, su regia di Francesco Giuffrida. Lo spettacolo si tiene a Calipolis, sede dell’associazione Calimali, via Colombo 80, ore 21, ingresso gratuito.

FERNO               

ABBRACCIAMO FERNO Oggi e domani nella struttura in via Pedrotti dalle 19 stand gastronomico, serata danzante e serata con i cori a cura del gruppo Alpini.

GAVIRATE

MUSICA IN CHIOSTRO La musica torna al Chiostro di Voltorre con tre concerti organizzati dalla Gioventù Musicale d’Italia, dal 24 giugno all’8 luglio. Tre serate per ascoltare ottima musica e riscoprire un capolavoro dell’architettura monastica del XII secolo. Protagonista del primo concerto è il Quintetto a Plettro «Giuseppe Anedda», formato da Emanuele Buzi, Michele Mucci, Valdimiro Buzi, Andrea Pace ed Emiliano Piccolini e considerato una delle migliori formazioni a pizzico del panorama internazionale (è appena uscito un Dvd con un concerto registrato dal vivo a Roma). Ore 21, biglietti 10 euro (ridotti 8 euro), info 02.89400840.

STREET FOOD Camminare in riva al lago di Varese non è mai stato tanto piacevole. Oggi e domani è in programma «Street Food. We love scartuzzitt» una due giorni golosissima. Lungo un percorso composto da nove tappe gastronomiche ospitate negli «scartuzzitt», il termine che identifica gli abitanti gaviratesi, i golosi partecipanti possono apprezzare diverse prelibate bontà: la porchetta, le specialità alla griglia (panino con il polpo e gli spiedini di pesce) e allo spiedo (costine di maiale e spiedoni), formaggi e salumi, i fritti (rane e anelli di cipolle, patatine, fritto misto), i dolci (gelati, torte, cheescake e crepes), il tutto innaffiato da fiumi di birra. Non manca una tappa per i vegetariani e i vegani. Oggi apertura dalle 18 alle 23: alle 20.30 nell’area feste masterclass di zumba benefica per aiutare l’associazione «Con Andrea».

GORLA MAGGIORE

PALIO DELLE CONTRADE In piazza Martiri della Libertà alle 21 gira la balla e alle 22 in via Roma staffetta docciata.

GORNATE OLONA         

SERE FAI D’ESTATE Al Monastero di Torba oggi e domani ore 19.30-23 visite a tema e musica.

INDUNO OLONA

BI-TOOLS Un po’ di storia del rock con il duo acustico formato da Paolo Terrapieno e Luca Trevisan. Alle ore 21 nella palestra comunale di via Croci.

QUASARS Musica, sport e gastronomia alla palestra Ganna in via Croci, risottata con zafferano e ossibuchi.

RITORNO AGLI ANNI D’ORODalle 18 al campo sportivo in via Andreoli spettacolo, musica dal vivo anni Settanta e Ottanta, stand gastronomico, giochi per bambini e molto altro. Ingresso libero.

ISPRA

STREET FOOD I quindici food truck gourmet dello Urban Lake Street Food Festival con un carico di eventi e musica approdano a Ispra. Per tre giorni, per la prima volta sul lungolago di piazzale Rapazzini le cucine fumanti dei ristoranti su due ruote si accendono per sfornare golose specialità locali e non per un giro del mondo virtuale. Il Parco Golfo della Quassa ospita una grande festa dove tutte le sere non manca la musica grazie alla collaborazione con Migma Collective. Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli con laboratori, esibizioni di giocoleria, artisti di strada, giochi e molto altro. Oggi dalle 11 a mezzanotte. Alle 20.30 le risate sono assicurate da Stefano Chiodaroli e i suoi personaggi.

LAVENO MOMBELLO

LANDMARK In esposizione sino al 2 luglio i progetti di architettura per l’ex Società Ceramica Italiana dell’architetto Piero Portaluppi elaborati da quaranta studenti del Politecnico di Milano. Al Midec, via lungolago Perabò 5, domenica 10-12.30 e 15-18, da mercoledì a venerdi 10-12 e 14.30-17.30, martedì 10-12.30; www.midec.org.

TERRA E LAGHI FAMILY Per la sezione «Teatro family» all’interno del festival «Terra & Laghi», Teatro del vento (Bergamo) porta in scena «Tre storie di luna», di e con Chiara Magri. Nel Salone di Palazzo Perabò, ore 17, ingresso libero, 0332.590592, 345.5828597.

LEGNANO

CASTELLO IN FESTA Il Castello visconteo torna indietro nel tempo. Per tre giorni torna «Castello in festa» la manifestazione giunta alla sua seconda edizione che riporta i visitatori indietro fino al Medioevo. Oggi il Medioevo torna a impadronirsi dell’edificio storico e del suo meraviglioso parco. La giornata si apre dalle 15.30 con l’apertura del campo con scene di vita medievale e banchi didattici, prove di tiro con l’arco, spettacoli di falconeria e battesimo del guanto, lancio della catapulta e combattimenti. Alle 19.30 esibizione di musica medievale, alle 20 spettacolo di giullari, giocolieri e sputafuoco, alle 21 musica celtica medievale con il gruppo Barbarian Pipe Biand e alle 22.15 spettacolo bellico col fuoco, combattimenti, frecce infuocate e macchine d’assedio. La manifestazione ha una importante finalità benefica e i fondi raccolti andranno all’associazione Le stelle di Lorenzo onlus che contribuisce concretamente a regalare un sorriso ai bambini più bisognosi. Info www.castelloinfesta.com.

COSTINE E PORCEDDU

Al parco Castello a pranzo e a cena: oggi si tiene la sesta edizione della sagra della costina, domani invece è la prima volta della sagra del porceddu.

MALNATE

ABC PINOCCHIO TUTTO IL DÌ Due giorni con il burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Per la settimana della Cultura e Restate a Malnate, al parco Primo Maggio arriva «Abc Pinocchio tutto il dì». Oggi si apre alle 10 con gli hobbysti, animazioni e divertimenti tutto il giorno per bambini, alle 17.30 si replica la merenda, alle 19 il ristoro con la Pro loco.

MORNAGO

SUMMER ROCK La prima edizione del Summer Festival Rock porta a Mornago le cover band dei migliori gruppi rock del mondo e la loro musica. Il programma prevede questa sera, sabato 24 giugno, Justice - Motorhell - Phanthom of the Opera, rispettivamente tributi ai Metallica, Motorhead e Iron Maiden. Domani tocca a Sugar (Soad Tribute), Versante (Litfiba Tribute) e Poottana Play for Money (Nirvana Tribute). Dalle ore 21, via Stazione 115.

OGGIONA SANTO STEFANO

ORANGE FEST Finalmente si torna a far festa anche al rifugio Carabelli. Dopo l’apertura di ieri, oggi è la volta dei Nembo, una band che miscela le atmosfere della musica pop con le venature più cupe del post rock e dell’elettronica, seguiti dai Continual Drift, rock band di Sesto Calende attiva dal 2006, riuscita nel giro di pochi anni a definire un sound particolare le cui influenze vanno dal pop rock al post grunge, distinguendosi per una forte attitudine internazionale. La formazione varesina è già nota per aver aperto i concerti di gruppi come Punkreas e Vallanzaska. Dalle ore 18 alle 24, musica ore 20, ingresso gratuito.

PORTO CERESIO

LIBRI Edizione numero sei per «Libri al lago», la piccola mostra dell’editoria indipendente organizzata a Porto Ceresio da Giacomo Morandi Editore. Come tradizione, la manifestazione, che si tiene da oggi al 22 luglio, ospiterà editori e scrittori provenienti da diverse zone dell’Italia e anche dalla vicina Svizzera. In programma ci sono ben ventitré presentazioni di libri, un laboratorio di scrittura creativa per adulti, un laboratorio per ragazzi e una conferenza sul fenomeno delle sette sataniche in occasione della presentazione del saggio «La metà oscura della preghiera» della giurista ed esperta in criminologia Giorgia Stanese. La giornalista e scrittrice Sara Magnoli presenterà un nuovo volume della collana per ragazzi «Zac & Lalo» con illustrazioni di Tiziano Riverso, mentre la sociologa Ada Cattaneo un saggio sulle antiche ricette culinarie dell’aristocrazia lombarda. Il ticinese Alessandro Arseni presenterà i tre volumi della «Storia della navigazione a vapore e dei servizi sul Mediterraneo 1839- 1850», un’opera costata 27 anni di ricerche, mentre alcuni ospiti della Fondazione Molina un libro con le loro «Storie di ieri, storie di oggi». Sala mostre di piazzale Luraschi, per informazioni sul programma scrivere a: info@giacomomorandi.it.

PORTO VALTRAVAGLIA               

FESTA DEL VINO Stand gastronomico dalle 19, domani anche ore 12 e la sera musica dalle 21.

SALTRIO

FESTA DEGLI ALPINI In località Colle San Giorgio dalle 19 stand gastronomico con grigliata e alle 21 musica e serata danzante.

SAMARATE

REVIVAL MV AGUSTA Grande festa a Cascina Costa di Samarate per i 110 anni dalla nascita di Domenico Agusta fondatore dell’omonima azienda elicotterista e patron della MV Agusta. Il programma della ventitreesima edizione del Revival MV Agusta quest’anno è ancor più ricco: oggi alle 14 apertura straordinaria del museo Agusta, ore 15 partenza motogiro per il circuito cittadino e alle 20.30 cena al Novotel con ospiti d’onore (30 euro, prenotazione obbligatoria). Info www.motoclub-mvagusta.it/revival.

SOLBIATE OLONA           

FESTA DEGLI ALPINI Apericena in via San Vito dalle 18.30, alle 19.30 apertura della sagra, seguono musica e ballo liscio.

VEDANO OLONA

IO E IL MIO CANE Alle 20.30 in sala consiliare a Villa Aliverti serate gratuite con educatori cinofili, 393.9896648.

LUPPOLO IN FABULA Birra a fiumi con «Luppolo in fabula», la tre giorni di dedicata alle «bionde» nel segno della favola di Angelo Poretti, il padre dell’omonima birra. La Pro loco di Vedano Olona da 5 anni rende omaggio a Poretti con la manifestazione al parco Fara Forni. La ricetta è collaudata: birra, buon cibo, musica e divertimenti per tutte le età. Oggi alle 11 mercatino Il Barattolo, alle 12 apertura stand gastronomico (fino alle 23), alle 18 happy hour: apericena con degustazione di una birra Poretti insieme a piatti preparati da giovani chef vedanesi (evento a numero chiuso prenotazione a prolocovedano@gmail.com o 338.3830194) e alle 21 musica live con E.T. Team. Ingresso libero. Info al 338.3830194.

VEDANO BY NIGHT Al centro sportivo Porta oggi e domani.

VERBANIA

VERBANIA

GENE & MORGAN Dopo Michael Nyman e Uri Caine, per la sezione «Il coraggio di ridere» la Milanesiana sbocciata a Verbania porta al Maggiore Gene Gnocchi, in scena con uno spettacolo di musica e teatro ispirato alla sua ironia surreale di cui non si conosce il titolo. Segue una lezione-concerto sulla «canzone perfetta» di Marco Castoldi in arte Morgan (foto, sostituisce Moni Ovadia), geniale polistrumentista che racchiude una cultura musicale in dialogo con sperimentazione e classicismo, contemporaneità e cantautorato. Elisabetta Sgarbi con il giornalista e scrittore Paolo Di Paolo introduce la serata che si chiude con «Cinque canzoni in acustico» di Ermal Meta. Sabato 24 giugno al Maggiore di Verbania, via San Bernardino 49, ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti, il teatro apre alle 18.

VIGGIÙ            

PALIO DEI RIONI In piazza Albinola dalle 19.30 stand gastronomico e alle 21 concerto delle Shooting Stars.

Domenica 25 giugno

VARESE

BIUMO IN FESTA A Biumo ore 9.30 mostra mercato, ore 10 golf per tutti, ore 12 artisti di strada, ore 12.30 pranzo, ore 15 Memorial Aletti, ore 15.45 eventi per bambini, ore 16 sketch, canti e comicità, ore 16.15 banda Edelweiss di Velate, ore 16.15 merenda e magia, ore 19 cena in piazza e ballo.

CINE BICI FESTIVAL Dalle 9 alle 18 nel Salone Estense in via Sacco mostra di biciclette d’epoca provenienti da una collezione privata. Dalle 11.30 alle 12.30 dai Giardini Estensi pedalata urbana con la fanfara dei bersaglieri a sostegno della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.

COMICOFF Con l’inaugurazione della mostra «Martin Mystère: detective dell’impossibile», sabato 24 alle ore 11 a Villa Mirabello, comincia a Varese ComicOff, il primo Festival internazionale del fumetto e del gioco. La mostra - che si vista sino al 30 luglio - è solo un antipasto. I giorni clou della rassegna, organizzata da ComicArte Varese e Comune, sono infatti il 30 giugno e l’1 e il 2 luglio in più luoghi dei Giardini Estensi e di Palazzo Estense. Il festival sarà suddiviso in quattro aree differenti: fumetto, giochi, Oriente e spettacoli e per quanto riguarda le prime tre saranno allestite anche zone commerciali per i grandi e i piccoli editori e per gli espositori. Ma in calendario ci saranno soprattutto incontri con gli autori, seminari e mostre. Tra gli autori, tutti disegnatori e sceneggiatori: Diego Cajelli, ovvero colui che scrive le storie di Martin Mistère, Antonio Serra, Giorgio Ghisolfi, Luca Blengino, Savina Bonomi, Martina Sanfelice, Anna Lazzarini, Alex Crippa, Marta Carotenuto. Senza dimenticare i concerti, le proiezioni e gli eventi cosplay. Ma chi è la bella fanciulla che campeggia sulla locandina? Si chiama Vera Valli ed è un personaggio creato appositamente per il festival da Giuseppe Candita e Lara Bartoli. In una Varese un po’ liberty e un po’ steampunk, Vera è una collaudatrice di aerei e una motociclista... Ma soprattutto una supereroina per amore della sua città. Curiosare su www.comicoff.it.

DANZIAMO IN BIANCO E NERO Visita guidata alla mostra e laboratorio per bambini 6-11 anni alle 15 al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42, didattica.masnago@comune.varese.it.

DI-SEGNO BESTIALE Questa la mostra delle opere di Samuele Arcangioli, Stella Ranza e Angelo Zilio oggi allo Studio Ranza di Varese, via Lazio 55: decorazione e cottura raku dalle ore 15 anche per famiglie e bambini; ingresso libero.

MARCO PUNZI TRIO Marco Punzi (chitarra), Francesco Marchetti (basso) e Patrizio Balzarini (batteria) per una serata di standard jazz al Bar del Tennis di Villa Toeplitz, via Vico 64. Due set, alle 19 e alle 21.

PALIO DI MASNAGO Oggi e domani nel rione di Masnago va in scena la 39esima edizione del Palio delle 6 contrade. Oggi alle 10.30 messa in parrocchiale, investitura dei capitani di contrada e presentazione del cencio 2017, alle 13 banco gastronomico, alle 17 in oratorio calcio balilla umani e giochi a squadre e alle 19 cena al banco gastronomico.

SITI UNESCO Quattro siti Unesco valgono bene una visita. In provincia di Varese, i luoghi dichiarati patrimonio dell’umanità sono il Sacro Monte e l’Isola Virginia (da domenica 25 giugno raggiungibile con navetta dalla Schiranna), il complesso di Torba a Castelseprio, legato alla presenza longobarda e non solo, i ritrovamenti fossili di Monte San Giorgio sul lago Ceresio. Per scoprirli, con il sostegno della Regione e della Camera di Commercio, Morandi Tour - già artefici degli itinerari Liberty nel Varesotto - propone di visitarli in giornata, ogni domenica già a partire dal 25 giugno, con ritrovo alla stazione Fs di Varese. Le visite prevedono la presenza di una guida, colazioni e pranzi con prodotti tipici. È necessaria la prenotazione contattando l’agenzia o tramite il sito internet www.varese4u.it.

SOULBOX Duo chitarra e voce «nera dentro» che spazia dal soul al funk al pop. Alle 20.30 alla vecchia Varese, in via Ravasi 37.

VILLA MYLIUS E BIUMO Uscita narrante organizzata da OfficinAmbiente a Villa Mylius e Biumo Superiore: ore 15 al parco in via Fiume. Info al 347.7885147.

ALBIZZATE                                        

RADUNO AUTO E MOTO STORICHE Percorso intorno al lago di Varese: partenza alle 10 da piazzale Sefro e arrivo a Quinzano San Pietro con pranzo facoltativo, iscrizione 10 euro.

ANGERA

TRA FELCI E BETULLE Oggi visita guidata tra prati e boschi fino alla cima e alla chiesetta di San Quirico e pic nic. Ritrovo alle 9.15 al museo Archeologico in via Marconi 2. Percorso impegnativo ma adatto ai bambini sopra i 12 anni. Info allo 0331.931915.

ARCISATE        

FESTA DELL’ATLETICA Al parco Lagozza, dalle 9 gara podistica e stand gastronomico alle 12 e 19, dalle 21 musica e balli.

ARSAGO SEPRIO

PRLIO Ad Arsago Seprio si respira l’atmosfera tipica dei giorni del Palio dei Rioni, giunto alla dodicesima edizione . Oggi alle 10.45 messa dei rioni e alle 16 Palio al Ronco di Diana con stand gastronomico a disposizione dei partecipanti. Si prosegue fino a venerdì 30, quando sarà comunicato il nome del rione vincente. Info www.paliodiarsago.it.

BIANDRONNO           

SULL’ISOLINO Laboratorio per bambini sull’Isolino Virginia, 6 euro. Partenza alle 15 dal pontile.

BISUSCHIO

ARROSTICINO ABRUZZESE Nell’area feste di via Bonvicini ricco menù e danze, sia a mezzogiorno che alla sera.

BUSTO ARSIZIO

SAGGI VIANDANTI Spettacolo di chiusura per gli attori del 3° anno del corso di recitazione tenuto da Fabrizio Bianchi alla scuola dei Viandanti Teatranti: in scena «Kintsugi, ovvero donne (libere) si diventa». Al San Giovanni Bosco, via Bergamo 12, ore 21, 5/3 euro, 338.9721325.

CAIRATE

KALIMERA Il buongiorno al sorgere del sole: concerto della Celtic Harp Orchestra alle 5 del mattino sulla terrazza antistante il santuario di san Calimero. Seguono gustosa colazione e visita guidata al santuario. Ingresso libero, l’evento non si tiene in caso di maltempo.

CALDÈ

BIRRE E FORMAGGI La deliziosa Caldè, chiamata da molti anche la Portofino del lago Maggiore, ospita l’ottava edizione della Sagra dei formaggi varesini abbinata al Festival delle birre europee. Fino a domenica, la Pro loco abbina come ogni anno l’eccellenza della produzione casearia varesina alle più note birre europee con particolare attenzione a quelle trappiste belghe. La parte gastronomica è particolarmente ricca e propone piatti gustosi tipici italiani e mitteleuropei, una griglia sempre calda e circa una quarantina di birre tutte da degustare. A fare da complemento fondamentale per l’ottima riuscita della festa è la parte musicale: oggi a pranzo accompagnamento con chitarra e voce e la sera grande finale con lo spettacolo «Woodstock Vibe Sh».

CARAVATE                                

CONCERTO Con il Coro San Giovanni Battista e il soprano Antonella Romanazzi. Alle 21, chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista, ingresso libero.

CARNAGO                                              

FESTA DEGLI GNOCCHI Nel parco area feste in via Brianzola dalle 19 gastronomia e serate danzanti.

UGANDA Un momento di incontro - attraverso video, testimonianze, slideshow fotografici - per conoscere la realtà ugandese e i progetti di sviluppo che da 15 anni Good Samaritan programma a Gulu, nel nord dell’Uganda. Domenica 25 dalle 16.30 alla biblioteca Bica di via Libertà 15.

CASALZUIGNO

SERE FAI D’ESTATE Anche oggi ore 19.30-23 visite guidate tematiche e aperitivi a Villa Della Porta Bozzolo.

COMERIO                    

COLLEZIONE ZOOLOGICA Dalle 15 alle 21 apertura straordinaria della Collezione zoologica in via Stazione 8 a cura dell’associazione Goji.

IN SERRA Apertura serra dalle 10 alle 12.30 in via Stazione 8.

MICROCOSMI Festival ideato da Vittorio Cosma e Silvio Aimetti e organizzato tra le vie del paese e il parco di Villa Tatti Tallachini. Oggi si esibiscono Vincenzo Zitello e The Goose Bumps. Tutto intorno le clownerie di Spazio Kabum, i laboratori, lo yoga, il cibo, la mostra «Animalis», i corti di Corisonici. Tutto su microcosmi.net.

READING Nell’ambito del festival Microcosmi, oggi, al parco di Villa Tatti Tallachini, alle 18, Comerio festeggia i 60 anni dei Trattati di Roma con un incontro dibattito cui partecipa anche Edoardo Zin, curatore dell’edizione italiana di «Per l’Europa», il libro di Robert Schuman.

CUVEGLIO

SAGRA DELLA FORMAGGELLA Nell’area feste in via Battaglia di San Martino si tiene la «Sagra della Formaggella del luinese Dop e dei prodotti locali». Una due giorni golosa e di informazione. Oggi la giornata inizia alle 10 con il battesimo dell’asino, alle 10.30 convegno dal tema «La formaggella del Luinese, un’opportunità per il territorio», il laboratorio un’ora da casaro (ore 10.30 e 15) e alle 11 quello per realizzare in casa il sapone. Alle 12 e alle 19 stand gastronomico, alle 15 e alle 16 degustazioni guidate. Alle 16 merenda per bambini, alle 20.30 estrazione sottoscrizione a premi e alle 21 serata danzante con l’orchestra Full-Band.

FAGNANO OLONA

JAZZ ALTRO Giunge alla settima edizione JazzAltro, la rassegna itinerante ideata da Abeat Records di Mario Caccia e patrocinata dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Diverse sedi, tra Fagnano Olona, Busto Arsizio, Olgiate Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore e Legnano, per un viaggio di quasi cinque mesi, dal 25 giugno fino al 13 novembre, in un caleidoscopio di jazz e world music, ma anche flamenco e musica cubana. Il primo appuntamento, a ingresso libero, vede protagonisti l’Orchestra da Tre Soldi a Fagnano Olona. Nella serata di apertura l’orchestra di Gianni Gilli (clarinetto), Matteo Castellan (fisarmonica), Massimiliano Gilli (violino), Gabriele Ferro (chitarra), Paolo Grappeggia (contrabbasso), Paola Secci (violoncello) ed Elena Urru (voce) saprà conquistare il pubblico con il suo mix di folklore, atmosfere sudamericane, jazz e minimalismo. Ore 21, cortile del Castello Visconteo, ingresso libero.

FERNO               

ABBRACCIAMO FERNO Anche oggi nella struttura in via Pedrotti dalle 19 stand gastronomico, serata danzante e serata con i cori a cura del gruppo Alpini.

GALLARATE

LA COMUNITÀ MORIGGIA IN FESTA

Questa sera alle 21.15 da Colorado Cafè la comicità di Suor Nausicaa.

GAVIRATE

STREET FOOD Camminare in riva al lago di Varese non è mai stato tanto piacevole. Oggi e domani è in programma «Street Food. We love scartuzzitt» una due giorni golosissima. Lungo un percorso composto da nove tappe gastronomiche ospitate negli «scartuzzitt», il termine che identifica gli abitanti gaviratesi, i golosi partecipanti possono apprezzare diverse prelibate bontà: la porchetta, le specialità alla griglia (panino con il polpo e gli spiedini di pesce) e allo spiedo (costine di maiale e spiedoni), formaggi e salumi, i fritti (rane e anelli di cipolle, patatine, fritto misto), i dolci (gelati, torte, cheescake e crepes), il tutto innaffiato da fiumi di birra. Non manca una tappa per i vegetariani e i vegani. Oggi apertura dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 23.

GAZZADA SCHIANNO

QUINTETTO BISLACCO Stravaganti, serissimi, irresistibili. Cinque musicisti classici che si abbandono al puro piacere di fare musica divertendosi. Sono Walter Zagato (violino), Duilio Galfetti (violino e chitarra), Gustavo Fioravanti (viola), Marco Radaelli (violoncello) e Federico Marchesano (contrabbaso). Insieme sono il Quintetto Bislacco e saranno di nuovo ospiti della rassegna «Musica in Villa» in un concerto in cui Mozart incontra Charlie Parker. Domenica 25 giugno a Gazzada Schianno, Villa Cagnola, alle ore 21, ingresso 15 euro, info 0332.875120.

GERENZANO

NOTTI AL PARCO Una notte indimenticabile nel parco degli Aironi in via Inglesina a contatto con la natura. L’appuntamento di questa sera è solo per bambini dai 6 ai 13 anni. Info al 328.9099987.

GORLA MAGGIORE        

PALIO DELLE CONTRADE In via Sabotino alle 16 bambini in piscina, ore 16.30 corsa coi sacchi e alle 17 gara delle ruote.

GORNATE OLONA

SERE FAI D’ESTATE Al Monastero di Torba dalle 19.30 alle 23 visite a tema e musica.

ISPRA

ISPRA STREET FOOD I quindici food truck gourmet dello Urban Lake Street Food Festival con un carico di eventi e musica approdano a Ispra. Per tre giorni, per la prima volta sul lungolago di piazzale Rapazzini le cucine fumanti dei ristoranti su due ruote si accendono per sfornare golose specialità locali e non per un giro del mondo virtuale. Il Parco Golfo della Quassa ospita una grande festa dove tutte le sere non manca la musica grazie alla collaborazione con Migma Collective. Tanti gli appuntamenti anche per i più piccoli con laboratori, esibizioni di giocoleria, artisti di strada, giochi e molto altro. Oggi dalle 11 alle 23.

LAVENO MOMBELLO

LANDMARK In esposizione sino al 2 luglio i progetti di architettura per l’ex Società Ceramica Italiana dell’architetto Piero Portaluppi elaborati da quaranta studenti del Politecnico di Milano. Al Midec, via lungolago Perabò 5, sabato e domenica 10-12.30 e 15-18, da mercoledì a venerdi 10-12 e 14.30-17.30, martedì 10-12.30; www.midec.org.

LEGNANO                                                                                                                                                             

CASTELLO IN FESTA Il Castello visconteo torna indietro nel tempo. Per tre giorni torna «Castello in festa» la manifestazione giunta alla sua seconda edizione che riporta i visitatori indietro fino al Medioevo. Oggi, ultima giornata, il campo riapre i battenti dalle 10, alle 11 messa al Castello, alle 11.30 e alle 16 i bambini sono i protagonisti dello spettacolo «Chi fermerà il Barbarossa?» in cui, vestiti con elmo e spada, simulano una battaglia, e alle 12 musica medievale, falconeria e volo dei falchi. Il pomeriggio dalle 14 tiro con l’arco, pettacolo di sbandieratori e musici Città di Legnano, battesimo della sella, tornei di spade dei cavalieri, musica medievale e giochi di fuoco e alle 20.30 chiusura della festa medievale e inizio del concerto dal vivo dei Doctor Beat. A fine serata spettacolo di fuochi d’artificio. Per tutti possibilità di cenare medievale su prenotazione ( costo 30 euro) sabato dalle 19.30 e domenica dalle 13. La manifestazione ha una importante finalità benefica e i fondi raccolti andranno all’associazione Le stelle di Lorenzo onlus che contribuisce concretamente a regalare un sorriso ai bambini più bisognosi. Info www.castelloinfesta.com.

COSTINE E PORCEDDU

Al parco Castello a pranzo e a cena: oggi la prima volta della sagra del porceddu.

LONATE POZZOLO

IL PRIMO E L’ULTIMO NAVIGLIO Passeggiata con la guida alla scoperta di Tornavento: ritrovo ore 9.45 al centro parco ex Dogana austroungarica, 5 euro. Prenotazione allo 0331.1818245.

MALNATE     

BRUCE KETTA In occasione della settimana della cultura, arriva il comico di Colorado Caffè Bruce Ketta, per una serata da ridere in chiusura di una lunga giornata che inizia con la «Colour running» e termina con una sfilata di moda. Piazza Tessitrici, ore 21.

COLOR RUN Dalle 9 in poi (per iscrizione) in piazza delle Tessitrici. Per partecipare alla corsa più allegra del Pianeta bisogna presentarsi con una maglietta bianca, si arriva colorati e felici alla linea d’arrivo. Il percorso è di 7 chilometri ed è adatto a tutti.

MORNAGO

SUMMER ROCK La prima edizione del Summer Festival Rock porta a Mornago le cover band dei migliori gruppi rock del mondo e la loro musica. Il programma prevede questa sera, Sugar (Soad Tribute), Versante (Litfiba Tribute) e Poottana Play for Money (Nirvana Tribute). Dalle ore 21, via Stazione 115.

OGGIONA SANTO STEFANO

ORANGE FEST Finalmente si torna a far festa anche al rifugio Carabelli. Dopo l’apertura di ieri, oggi è la volta dei Nembo, una band che miscela le atmosfere della musica pop con le venature più cupe del post rock e dell’elettronica, seguiti dai Continual Drift, rock band di Sesto Calende attiva dal 2006, riuscita nel giro di pochi anni a definire un sound particolare le cui influenze vanno dal pop rock al post grunge, distinguendosi per una forte attitudine internazionale. La formazione varesina è già nota per aver aperto i concerti di gruppi come Punkreas e Vallanzaska. Dalle ore 18 alle 24, musica ore 20, ingresso gratuito.

PORTO CERESIO

LIBRI Edizione numero sei per «Libri al lago», la piccola mostra dell’editoria indipendente organizzata a Porto Ceresio da Giacomo Morandi Editore. Come tradizione, la manifestazione, che si tiene da oggi al 22 luglio, ospiterà editori e scrittori provenienti da diverse zone dell’Italia e anche dalla vicina Svizzera. In programma ci sono ben ventitré presentazioni di libri, un laboratorio di scrittura creativa per adulti, un laboratorio per ragazzi e una conferenza sul fenomeno delle sette sataniche in occasione della presentazione del saggio «La metà oscura della preghiera» della giurista ed esperta in criminologia Giorgia Stanese. La giornalista e scrittrice Sara Magnoli presenterà un nuovo volume della collana per ragazzi «Zac & Lalo» con illustrazioni di Tiziano Riverso, mentre la sociologa Ada Cattaneo un saggio sulle antiche ricette culinarie dell’aristocrazia lombarda. Il ticinese Alessandro Arseni presenterà i tre volumi della «Storia della navigazione a vapore e dei servizi sul Mediterraneo 1839- 1850», un’opera costata 27 anni di ricerche, mentre alcuni ospiti della Fondazione Molina un libro con le loro «Storie di ieri, storie di oggi». Sala mostre di piazzale Luraschi, per informazioni sul programma scrivere a: info@giacomomorandi.it.

PORTO VALTRAVAGLIA               

FESTA DEL VINO Stand gastronomico dalle 19, domani anche ore 12 e la sera musica dalle 21.

SALTRIO

FESTA DEGLI ALPINI In località Colle San Giorgio dalle 19 stand gastronomico con grigliata e alle 21 musica e serata danzante.

SAMARATE

REVIVAL MV AGUSTA Grande festa a Cascina Costa di Samarate per i 110 anni dalla nascita di Domenico Agusta fondatore dell’omonima azienda elicotterista e patron della MV Agusta. Il programma della ventitreesima edizione del Revival MV Agusta quest’anno è ancor più ricco: oggi alle 14 apertura straordinaria del museo Agusta, ore 15 partenza motogiro per il circuito cittadino e alle 20.30 cena al Novotel con ospiti d’onore (30 euro, prenotazione obbligatoria). Info www.motoclub-mvagusta.it/revival.

SOLBIATE OLONA           

FESTA DEGLI ALPINI Apericena in via San Vito dalle 18.30, alle 19.30 apertura della sagra, seguono musica e ballo liscio.

VEDANO OLONA

IO E IL MIO CANE Alle 20.30 in sala consiliare a Villa Aliverti serate gratuite con educatori cinofili, 393.9896648.

LUPPOLO IN FABULA Birra a fiumi con «Luppolo in fabula», la tre giorni di dedicata alle «bionde» nel segno della favola di Angelo Poretti, il padre dell’omonima birra. La Pro loco di Vedano Olona da 5 anni rende omaggio a Poretti con la manifestazione al parco Fara Forni. La ricetta è collaudata: birra, buon cibo, musica e divertimenti per tutte le età. Oggi alle 11 mercatino Il Barattolo, alle 12 apertura stand gastronomico (fino alle 23), alle 18 happy hour: apericena con degustazione di una birra Poretti insieme a piatti preparati da giovani chef vedanesi (evento a numero chiuso prenotazione a prolocovedano@gmail.com o 338.3830194) e alle 21 musica live con E.T. Team. Ingresso libero. Info al 338.3830194.

VEDANO BY NIGHT Al centro sportivo Porta oggi e domani.

VERBANIA

VERBANIA

GENE & MORGAN Dopo Michael Nyman e Uri Caine, per la sezione «Il coraggio di ridere» la Milanesiana sbocciata a Verbania porta al Maggiore Gene Gnocchi, in scena con uno spettacolo di musica e teatro ispirato alla sua ironia surreale di cui non si conosce il titolo. Segue una lezione-concerto sulla «canzone perfetta» di Marco Castoldi in arte Morgan (foto, sostituisce Moni Ovadia), geniale polistrumentista che racchiude una cultura musicale in dialogo con sperimentazione e classicismo, contemporaneità e cantautorato. Elisabetta Sgarbi con il giornalista e scrittore Paolo Di Paolo introduce la serata che si chiude con «Cinque canzoni in acustico» di Ermal Meta. Sabato 24 giugno al Maggiore di Verbania, via San Bernardino 49, ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti, il teatro apre alle 18.

VIGGIÙ            

PALIO DEI RIONI In piazza Albinola dalle 19.30 stand gastronomico e alle 21 concerto delle Shooting Stars.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.