PALA2A
Tutti i segreti del Led Cube
L’avveniristico tabellone è un investimento per Varese: dagli spot alla “Kiss Cam” alle immagini in diretta, rappresenterà un vero salto nel futuro
Più coinvolgimento per gli spettatori, più visibilità per gli sponsor, e più fruibilità per il PalA2A anche per eventi non cestistici.
La novità del tabellone Led Cube in fase di allestimento a Masnago porta di peso nel terzo millennio la gloriosa ma “datata” struttura inaugurata nel 1964 con l’aggiunta di uno strumento di alta tecnologia.
Per la Pallacanestro Varese non sono previsti costi aggiuntivi, dato che l’investimento per l’acquisto della struttura – stimato attorno ai 200mila euro – sarà interamente coperto su scala pluriennale dallo sponsor Tigros. Che ha sposato con entusiasmo il progetto a lungo termine da qualche anno sul tavolo del CdA del club di piazza Monte Grappa, stanziando risorse in funzione di un bene che rappresenterà un valore a lungo termine per la società, anche – ma non solo – in funzione dell’aumento dei ricavi generati dalla pubblicità a Masnago. Il nuovo tabellone rappresenta un investimento “extra bilancio”, effettuato con una mossa imprenditoriale con effetti a medio-lungo termine. Che hanno un peso specifico totalmente diverso rispetto al classico “extra-budget” per rinforzare la squadra a fronte di un preciso piano industriale per un investimento pluriennale extracampo. E dopo il punto vendita per il merchandising realizzato nell’autunno 2016, il nuovo tabellone che sarà inaugurato in occasione del match casalingo del 10 dicembre contro Capo d’Orlando rappresenta certamente una svolta importante sotto diversi profili. Il primo riguarda il cosiddetto engagement del pubblico: i quattro maxi-schermi dell’impianto trasmetteranno immagini a ciclo continuo, dalle azioni live della partita (esclusi i replay per motivi di diritti tv) a una serie di video promozionali delle attività della società, ed altri spunti (dalla Kiss Cam famosa negli Stati Uniti a concorsi e giochi a premio di vario genere) in grado di aumentare il coinvolgimento dei tifosi nello spettacolo offerto dentro e fuori dal campo. Il secondo coinvolge l’aspetto degli spazi pubblicitari: la visibilità del “cubo” fa certamente gola agli sponsor, già diversi spazi sono stati venduti e l’idea è comunque quella di aumentare i ricavi grazie alla nuova tecnologia. L’extra introito garantito dal nuovo tabellone andrà “pesato” in funzione alle risposte dei prossimi mesi, in ogni caso la stima è quella di incrementare di 40-50mila euro il fatturato dai messaggi pubblicitari “veicolati” al PalA2A.
Infine c’è la possibilità di utilizzare i maxi-schermi di Masnago anche per altri eventi non legati alle gare casalinghe della Pallacanestro Varese. Oltre al Led Cube sono previsti anche i lavori per il nuovo settore parterre deluxe posizionato a bordo campo sul lato opposto alle panchine, dove dall’inizio della stagione 2017-18 sono spariti i rotori.
Si aspetta il sì definitivo della Commissione di vigilanza per l’allestimento di una cinquantina di posti in primissima fila con un pacchetto di benefit ulteriori da mettere a disposizione per tifosi speciali con altrettante disponibilità: se non ci saranno intoppi burocratici anche i nuovi “divanetti” Vip faranno il loro esordio il 10 dicembre.
© Riproduzione Riservata