DOVE ANDIAMO? 24-11-2017

GLI APPUNTAMENTI

Un goloso weekend d’autunno

Si comincia col “black friday” e si prosegue con decine di manifestazioni per tutti i gusti. A cominciare dalla festa del cioccolato a Varese per arrivare ai primi mercatini di Natale

Un goloso weekend d’autunno

Sarà un fine settimana tra nuvole e sole, quello che s’apre venerdì 24 novembre, per molte catene commerciali il “Black Friday”, ovvero giornata di sconti sulla scorta della tradizione sassone.

Se la pioggia è annunciata da mattina a tardo pomeriggio di sabato 25 novembre, proprio dalla serata arriveranno rinforzi di vento da Nord a far girare la lancetta del barometro sul sereno per domenica 26 e lunedì 27 novembre.

Nel frattempo non mancano le occasioni di svago a cominciare dalla tre giorni al cioccolato con base nel centro di Varese e per arrivare ai primi mercatini natalizi, come dimostrano gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina in edicola proprio venerdì 24 novembre col quotidiano.

Venerdì 24 novembre

VARESE          

FESTA DEL CIOCCOLATO Da oggi a domenica 26 novembre, dalle 10 alle 23, in piazza Monte Grappa festa con eventi, vendita e degustazioni a cura dell’associazione cioccolatieri Choco Amore.

GYPSY DEULA Fabio Bruccoleri e Alessandro Centolanza (chitarre), Tazio Forte (fisarmonica) e Gabriele Pascale (batteria) omaggiano il chitarrista tzigano Django Reinhardt reinterpretandone in maniera originale i brani. Alle 21.15 alle Cantine Coopuf, in via De Cristoforis 5.

IL CASO ETL«La liberalizzazione delle televisioni. Il caso di Etl» è l’incontro dedicato a Etl Varese Video, la prima tivù privata via etere della città iniziò le emissioni nel novembre del 1977. L’emittente nacque da un’iniziativa di Luciano Giaccari e Maud Ceriotti, impegnati nel mondo delle arti visive. L’incontro sarà corredato da videoproiezioni. Oggi, aula magna del Collegio Cattaneo, via Dunant 5, ore 14.

IN FELTRINELLI Presentazione nella libreria di corso Moro 3, oggi alle 18: Marina Martorana parla del suo nuovo giallo «Verbano rebus».

LEGNANESI Proseguono le repliche della nuova rivista, «Signori si nasce… e noi?», un omaggio ai 50 anni dalla morte di Totò, con Antonio Provasio (testi e regia), Enrico Dalceri (musiche) e Luigi Campisi. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 21, 42/27 euro, 0332.247897, TicketOne.

UNA CENA DIVERSA Slow Food Varese e Siloam organizzano una cena basata sul tema del riuso degli avanzi. Alle 20 al Collegio De Filippi, 25 euro. Prenotazioni allo 0332.238004.

ALIENI, LA CONQUISTA S’inaugura stasera, alle 18 a Villa Mirabello, piazza della Motta 4, la mostra di piante e animali introdotti dall’uomo nell’ecosistema. Promossa dall’Insubria, si visita sino al 27/5.

ARCISATE

MERCATINO DEL LIBRO Da non perdere: nella sala Ai lavoratori frontalieri in via Roma 2 il mercatino del libro e del gioco a sostegno della ricerca scientifica nel campo dei tumori infantili.

BISUSCHIO              

SPIRITO ALLEGRO A portare in scena questa brillante commedia di Noel Coward è la compagnia Anni Verdi di Somma Lombardo, al Cineteatro San Giorgio venerdì 24, via Repubblica 22, ore 21, 348.7811369.

BUSTO ARSIZIO

PSICHEDELICI Giobia e Hollow Bone: suoni cosmici, synth stellari e psichedelia nostrana. Stasera, al circolo Gagarin, via Galvani 2 bis, ore 22, ingresso riservato ai soci Arci.

CASTELLANZA

AIMETTI Silvio Aimetti presenta il suo libro «Il viaggio dell’inclusione», alle 20.45 in biblioteca. Presenti cinque protagonisti del volume, Cristina Boracchi, Edoardo Zin, Umberto Rega, Fabio Aimini e Carolina Perfetti. Il tema è: scuola, formazione, lavoro.

VITO DI MODUGNO Il rinomato specialista dell’organo Hammond chiude la rassegna «Eventi in jazz» con il suo quartetto e un repertorio composto da standard, brani originali e una rivisitazione dei «Quadri di una esposizione» di Mussorgsky. Stasera al Teatro di via Dante, ore 21, ingresso libero.

CLIVIO

FERITE A MORTE Il libro di Serena Dandini è messo in scena dalla «Piccola compagnia instabile», per la regia di Stefano Orlandi, con Liliana Maffei, Arianna Talamona. Partecipa Patrizia Coda, dirigente della divisione Polizia anticrimine della Questura di Varese. Al teatro dell’oratorio, via Eolo, ore 21, ingresso gratuito.

GALLARATE

AFRO BREW DUO La splendida cantante Ginger Brew, accompagnata al pianoforte da Gigi Ravetti, propone un repertorio che attinge alla cultura afroamericana, tra gospel e spiritual. Stasera al Melo di via Magenta 3, ore 21, info 0331.708224.

JERAGO CON ORAGO

OPERA ROCK Musica di qualità nel locale di via Varesina 58: stasera suonano gli Onda d’Urto, hard rock band che dal 2005 propone un repertorio a base di puro rock, spaziando dai classici degli anni 70, al glam rock degli anni 80 e 90, fino alle sonorità più moderne. Via Varesina 58, ore 22, info 347.3128604.

VEDANO OLONA

ARLECCHINO Tanta musica, come sempre, nel locale di via Papa Innocenzo 27: stasera concerto delle Shooting Stars, una cover rock band composta da sole musiciste donne. Ore 21.30, ingresso libero.

Sabato 25 novembre

VARESE

AL SACRO MONTE La Delegazione Fai Varese organizza al Sacro Monte una visita guidata alle 10 alla chiesa dell’Immacolata alla Prima Cappella, al museo Baroffio, alle vetrate della chiesa dell’Annunciata alle 11.30 e brindisi al Borducan. Costo 45 euro.

FESTA DEL CIOCCOLATO Fino a domenica 26, dalle 10 alle 23, in piazza Monte Grappa festa con eventi, vendita e degustazioni a cura dell’associazione cioccolatieri Choco Amore.

KNOCKOUT DI ALEX PINNA L’artista delle silhouette e delle corde intrecciate mette in mostra la sua ricerca più recente; vernissage oggi dalle 18 alle 21, viale Sant’Antonio 59/61.

IN UBIK Nella libreria di piazza Podestà, alle 17.30, Hans Tuzzi presenta «La belva nel labirinto».

LEGNANESI Proseguono le repliche della nuova rivista, «Signori si nasce… e noi?», un omaggio ai 50 anni dalla morte di Totò, con Antonio Provasio (testi e regia), Enrico Dalceri (musiche) e Luigi Campisi. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 21, 42/27 euro, 0332.247897, TicketOne.

LE VIE DEI VENTI Reporter, documentaristi, giornalisti e fotografi tornano protagonisti grazie alla nuova stagione di incontri delle Vie dei Venti, l’associazione di viaggiatori che sa raccontare il mondo in maniera intelligente e originale. Il primo appuntamento è stasera con il documentario di Gilad Baram «Koudelka fotografa la Terra Santa». Dal 2008 al 2012 il regista israeliano Baram ha accompagnato Josef Koudelka, uno dei più famosi fotografi viventi, nel suo viaggio tra Gerusalemme, Hebron, Ramallah, Betlemme, lungo il percorso della barriera che separa Israele e Palestina. Il documentario così non è solo una lezione di geografia, ma anche di attualità fra dilemmi etici e questioni politiche. Sala Montanari, via dei Bersaglieri 1, ore 21, info 0332.499918, www.leviedeiventi.it.

RICCARDO SINIGALLIA Il cantautore e musicista, già anima dei Tiromancino, collaboratore di Niccolò Fabi e Max Gazzè e attualmente forza vitale dei Deproducers (con Vittorio Cosma), suona alle Cantine Coopuf con Marco Ulcigrai, frontman del Triangolo, al termine della tavola rotonda «Legalità sul palco. Percorsi di educazione alla legalità tra scuola e musica». I due musicisti prenderanno parte all’incontro che comincia alle 15.30 e cui partecipano l’assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari, Antonella Buonopane di Libera, la dirigente scolastica di Lonate Pozzolo Fabiana Ginesi e Massimiliano Potenzoni della cooperativa Naturart. Poi il concerto. La giornata è inserita nel progetto «Tutta un’altra storia» promosso da Comune e RegioneAlle Cantine Coopuf di via De Cristoforis 5, ore 15.30 incontro, ore 21.30, concerto.

STORIA DI UN MOSTRO È lo spettacolo del festival di teatro per ragazzi «Impronte», di e con Progetto Zattera, in scena alla Biblioteca dei ragazzi Rodari. Questo pomeriggio, alle 16, via Cairoli, ingresso gratuito, 349.3281929.

SUL COLORE La stilista Rosita Missoni e l’artista e designer Marcello Morandini dialogano intorno al tema del colore e ai suoi usi nella sede degli alpini, in via Degli Alpini 1. Conduce Matteo Inzaghi. Ore 18.

TWIGGY Stasera, nel locale di via De Cristoforis 5, si esibiscono Supersound, il meglio di r&b, soul e funk con dj Vigor e Lost & Found. Ore 21.30, ingresso libero.

MERCATINI DI NATALE

Tempo di mercatini natalizi nel Varesotto: bancarelle artigianali ed enogastronomiche, vin brulè e tanta magia di Natale. Ecco i più interessanti. Casalzuigno - Magico come sempre il Natale a Villa Bozzolo (dalle 10 alle 18, 10 euro): oggi alle 14.30 visite guidate musicali, un pianista professionista fa suonare il fortepiano ottocentesco nelle sale settecentesche, mentre nei rustici risuona la zampogna. Clivio - A Palazzo Reale dalle 9 alle 19 mercatini natalizi, mostra giocattoli di ieri e di oggi e stand gastronomico; alle 16.30 esibizione del Borgo Musicale, alle 17.30 accensione delle luminarie e arrivo di Babbo Natale.

ANGERA                                                                                                                                                                 

PICCOLI IN INDONESIA Laboratorio per bambini gratuito alle 16 in biblioteca. Prenotazione obbligatoria allo 0331.932006.

ARCISATE

MERCATINO DEL LIBRO Da non perdere: nella sala Ai lavoratori frontalieri in via Roma 2 il mercatino del libro e del gioco a sostegno della ricerca scientifica nel campo dei tumori infantili.

TERAPIA DELLA SABBIA Pomeriggio dedicato alla presentazione della terapia del gioco della sabbia, alla cooperativa La Monda di via Giocomini 26. Dalle 16 Michele De Toma e Mariella Saletti, psicoterapeuti, presenteranno questa disciplina che si basa sul principio analitico junghiano della presenza nella profondità dell’inconscio di una tendenza della psiche a guarirsi, specificamente utilizzata per l’età infantile. Aiuta infatti il bambino a riconnettersi o rinforzare il suo nucleo naturale di personalità e si integra in modo collaborativo con gli altri apporti all’infanzia, quelli educativi scolatici, rieducativi logopedici, formativi della psicomotricità. Per informazioni 339 3897974, ingresso libero.

BRINZIO

CENA CON LA PRO LOCO Alle 20 nella sala polivalente del municipio cena con polenta, 25 euro.

BUGUGGIATE

FERITE A MORTE In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Obiettivo Cultura presenta “Ferite a morte. E se le vittime potessero parlare?”, uno spettacolo sul tema del femminicidio tratto dall’omonimo libro di Serena Dandini e messo in scena da Piccola Compagnia Instabile con Liliana Maffei e Arianna Talamona, regia di Stefano Orlandi. Ospiti speciali della serata Liliana Colombo e Eugenia Trotti che dopo lo spettacolo parlano dell’associazione Amico Fragile di Varese. Nel salone teatro dell’oratorio, via Trieste 31, ore 21, ingresso libero.

BUSTO ARSIZIO

CLAPTONE Il dj e produttore tedesco, famoso nel mondo della musica house, è alla consolle dello Shed per festeggiarne, con Dom Pérignon Luminous Label Party, il decimo anno di attività. Stasera in corso XX Settembre 53, ore 22, info 0331.678750.

SCINTILLE Per la rassegna di teatro per bambini a cura di Zattera la compagnia Teatro Pirata sale sul palco con «Il tesoro dei pirati», una spericolata storia sopra e sotto il mare alla ricerca di un tesoro. Al teatro Sociale, via Dante Alighieri 20, ore 16.30, 7 euro, 349.3281029.

CARDANO AL CAMPO

CON LA FAMIGLIA La rassegna di teatro per bambini ospita la compagnia Pandemonium in «Peluche, ovvero di orsi, scimmie, Biancaneve» (3-10 anni). Sala Pertini, via Verdi, ore 16, 5/4 euro.

DANIELE MAGGIOLI Uno dei due del Duo Bucolico (l’altro è Antonio Ramberti) propone una serata in bilico tra cabaret, recital e canzone popolare. Al circolo Quarto Stato, via Vittorio Veneto 1, ore 21.30.

CARNAGO            

COSÌ È SE VI PARE È una delle più celebri commedie di Pirandello, messa in scena 100 anni fa (giugno 1917), la nuova produzione del gruppo teatrale Kairòs, adattamento teatrale e regia di Maria Luisa Desiderio. Al teatro Agorà, piazza San Giovanni Bosco 6, ore 21.15, 8/5 euro, 345.6268785.

CASORATE SEMPIONE

NEMMENO CON UN FIORE È uno spettacolo liberamente ispirato a Maraini, Moravia, Dandini, Gaber e altri grandi autori, che Teatro Evento porta al festival teatrale itinerante «Terra&Laghi», a cura di Teatro Blu, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Testo di Cristina Bartolini, in scena con Massimo Madrigali. Regia Sergio Galassi. Alla palestra comunale, ore 21, ingresso libero, 0332.590592, 345.5828597.

CASTELLANZA

COMICITÀ “DIFFERENZIATA” «Spegni la tv, accendi il teatro» è il significativo titolo dello show organizzato da Coreve con i comici di Zelig chiamati a rendere omaggio alla città di Castellanza per l’ottimo risultato nella raccolta differenziata del vetro nel 2016. In scena tanti bravi comici come il trio Boiler, Mr. Forest, Nuzzo e Di Biase, Sergio Sgrilli, Giorgio Verduci. In mattinata si terrà anche il convegno «Da rifiuto a risorsa! Differenziamoci di più» (università Liuc, ore 10.30). Al teatro di via Dante, ore 21, serata a ingresso libero.

POMERIGGI DA FIABA Laboratorio «Teste fiorite» alle 16.30 nella sala conferenze in biblioteca. Info allo 0331.503696.

SAGRA DELLA POLENTA Festa alle 19 nella sala rotonda in biblioteca in piazza Castegnate 2. Info allo 0331.503696.

CASTRONNO

CONCERTO BENEFICO La Compagna della gru, diretta da Enrico Salvato, propone uno spettacolo di canti gospel, pop e natalizi in una serata a favore della Good Samaritan Mission e della sua attività per i bambini del Nord Uganda. Nella chiesa di via Matteotti 20, ore 21, www.good-samaritan.it.

CUVEGLIO

FAIR PLAY È il titolo dell’ultimo spettacolo di Stefano Beghi e Matteo Sanna per il format «Cene con delitto», a cura di Karakorum Teatro. Un intrigo che parla di sport e passioni, non sempre quelle giuste. Al circolo di Cuveglio, ore 19.30, da prenotare allo 0332.650020.

GALLARATE

LEONARDO MANERA L’attore ricorda «Il primo amore», ultimo spettacolo da lui scritto e interpretato, con la regia di Marco Rampoldi. Manera, lanciato da Zelig e oggi presenza fissa in tv a «Colorado», vi si racconta in modo «seriosamente comico». Dai mondiali di calcio dell’82 a Tangentopoli, dalla passione all’inquietudine, dalla speranza alla gioia, più le inevitabili delusioni che puntellano ogni esistenza. Gli scatoloni in scena rappresentano infatti il costante «trasloco sentimentale» di un padre separato al proprio figlio: cosa lasciargli? Al teatro Condominio, via del Teatro 5, ore 21, 28/20 euro, 392.8980187.

PRIMA DEL DILUVIO Si parla di sostenibilità ambientale con Possibile nell’ambito dell’iniziativa #primadeldiluvio. Relatori: Annalisa Corrado, co-portavoce nazionale Green Italia, Gianluca Ruggieri, ricercatore all’università dell’Insubria, Claudio Peja, architetto e direttore del Parco del Ticino, Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. Conclude Walter Girardi, consulente ambientale. Alle 16.30 al centro parco Cascina Montediviso, info 338.1054436.

GAVIRATE

SFIDE DI DONNE È uno spettacolo teatrale jazz tratto da un progetto originale del Trio Fragari Vesca. Ricorda le fatiche e le conquiste ottenute da donne musiciste e propone un breve passaggio nella storia del jazz al femminile con biografie ed esecuzioni di brani. Sul palco Elena Valnegri (sax e voce), Daniela Barbera (piano) ed Emanuela Morandini (batteria). Alle 11 nella biblioteca di Gavirate, via De Ambrosis 11, ingresso libero.

GEMONIO

MUSEO BODINI «Politics>1956-1976», a cura di Lorenzo Fiorucci, Chiara Gatti, Ruggero Montrasio e Marco Tonelli, prende avvio dalla scultura di Floriano Bodini «La guerra» e si articola attraverso le opere di Giuseppe Banchieri, Mino Ceretti, Gianfranco Ferroni, Giuseppe Guerreschi, Bepi Romagnoni e Tino Vaglieri. Unisce questi artisti l’etichetta di «realismo esistenziale» coniata da Marco Valsecchi: una breve ma fondamentale parentesi nei loro percorsi, che procederanno poi secondo grandi differenze formali e compositive. La mostra vuole approfondire come la tematica socio-politica abbia avuto forte presenza nei loro lavori nel periodo dal 1956 (fatti d’Ungheria), attraverso il movimento sessantottino fino agli anni di Piombo (1976). Al museo Bodini, via Marsala 11, talk con lo scultore Jago ( 15-17), opening party alle 17, ingresso libero, fino al 24 marzo sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18, 5/3 euro, info 349.2267457.

INDUNO OLONA

AGAMENNONE DEVOLI Concerto del violinista Davide Agamennone e del pianista Marco Devoli. In Sala Bergamaschi, alle 21, ingresso libero.

JERAGO CON ORAGO

OPERA ROCK Musica di qualità nel locale di via Varesina 58: stasera suonano i Pericolo Pubblico con i loro medley pop rock, da Battisti agli 883. Via Varesina 58, ore 22, info 347.3128604.

LAVENO MOMBELLO

MARATONA DI LETTURA «Quaranta storie, quaranta scrittori contro il femminicidio» nel Giorno contro la violenza sulle donne, dalle 15.30 alle 17.30 al Libro di via Labiena 10.

LEGNANO

ALE & FRANZ I due comici ripropongono stasera al Teatro Galleria di piazza San Magno (e il 2 dicembre al Sociale di Busto) il collaudato «Tanti lati, latitanti», e intanto preparano lo spettacolo su Gaber che sarà a Legnano il 2 febbraio. Da 39 a 24 euro.

CLUB PARTY 2000 Torna il party dell’unicorno più folle del pianeta con tutto il meglio della dance dagli anni 2000 a oggi con dj Fabio Esse e Luca Pinto. Al Land of Freedom, ore 23, info 345.8177837.

OMONÒOS È dedicato a Mozart, Respighi e Rachmaninov il recital del duo «Omonóos», ovvero i pianisti Silvia Gatti e Gabriele Salemi, ospiti a Legnano per l’associazione musicale Jubilate. Allievi di Maria Clementi all’Istituto musicale «Puccini» di Gallarate, oltre che di Sabrina Dente, Silvia Gatti e Gabriele Salemi affrontano la «Sonata K 381/123a in Re maggiore» di Wolfgang Amadeus Mozart, quindi una rarità di Ottorino Respighi (i «Sei piccoli pezzi») e infine i malinconici «Sei pezzi op. 11» di Sergei Rachmaninov, impregnati dell’umor nero proprio dell’ispirazione del compositore russo. All’auditorium Tirinnanzi, via Abruzzi 19, ore 21, ingresso libero.

LUGANO

NICHOLAS MILTON L’Orchestra della Svizzera Italiana - Diretta da Nicholas Milton interpreta pagine di Schoenberg e Ciaikovski, accompagnando la compagnia di danza di Cristina Kristal Rizzo. Al Lac alle 20.30, replica domenica 26 alle 17, info e biglietti 004158.8664285.

SESTO CALENDE

CONTRO LA VIOLENZA Nella Giornata contro la violenza sulle donne, letture a cura di Carmen Bucca tratte dal libro «Storie della buonanotte per bambine ribelli», con accompagnamento musicale della viola di Simone Libralon. Inoltre, per due settimane le donne che lo desiderano, ma vogliono restare anonime, avranno a disposizione una scatola rossa in cui inserire un biglietto su cui raccontano la propria storia di dolore e di coraggio. Dalle 10 in biblioteca comunale, piazza Cesare da Sesto 1.

PER MARCO BERTONA Concerto in occasione dei 25 anni di attività del compositore Marco Bertona, con Anna Grazia Anzelmo (flauto), Francesca Badalini (pianoforte) e le voci recitanti di Gian Paolo Pirato e Stefania Cringoli. In Sala Consiliare, alle 17.30, ingresso libero.

VERBANIA

LA BIBBIA DI CEVOLI Il sacro libro della religione cattolica è messo in scena in una chiave tutta diversa, ironica ma rispettosa, per mostrare quanto i fatti e i personaggi che contiene non siano poi così lontani da noi oggi, dove Dio figura come il primo dei capocomici. Regia Daniele Sala. Al Maggiore di via San Bernardino 49, ore 21, 25/17 euro, 333.9330083.

VEDANO OLONA

ARLECCHINO Tanta musica, come sempre, nel locale di via Papa Innocenzo 27: stasera concerto di Effetto Vasco, un sempre gradito tributo al Blasco. Ore 21.30, ingresso libero.

TUTTO RESTA È il libro di poesie di Gianluca Donadini presentato alle 17.30 a Villa Fara Forni, nella via omonima. Sino a domani esposizione di quadri della pittrice Paola Carabelli.

Domenica 26 novembre

VARESE          

BLUEDUST Country e bluegrass con cinque musicisti intorno a un solo microfono per catturare tutta la magia del suono acustico in un susseguirsi di assoli e armonie vocali di contrabbasso, mandolino, chitarra e banjo. Alle 20.30 alla Vecchia Varese, in via Ravasi.

FESTA DEL CIOCCOLATO Si conclude oggi, dalle 10 alle 23, la tre giorni di festa in piazza Monte Grappa con eventi, vendita e degustazioni a cura dell’associazione cioccolatieri Choco Amore.

LEGNANESI Proseguono le repliche della nuova rivista, «Signori si nasce… e noi?», un omaggio ai 50 anni dalla morte di Totò, con Antonio Provasio (testi e regia), Enrico Dalceri (musiche) e Luigi Campisi. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 16, 42/27 euro, 0332.247897, TicketOne.

MALACCORTO AMORE È la folgorante definizione con cui Alda Merini, in «Una volta ti dissi», immortala l’amore che fa male. Ed è il titolo dello spettacolo che apre Red Carpet, la stagione di prosa della compagnia Giorni Dispari al teatro Santuccio, in concomitanza con la Giornata contro la violenza sulle donne. Red Carpet, che prevede in tutto cinque spettacoli (il prossimo il 19 gennaio è su Calogero Marrone), è diretta da Serena Nardi, Sarah Collu e Vittorio Bizzi. «Malaccorto amore» si compone di poesie di Saffo, Veronica Franco, Emily Dickinson, Antonia Pozzi, Alda Merini, Marina Ivanovna Cvtaeva, Wislawa Szymborska, Sylvia Plath e tante altre poetesse di tutti i tempi. In scena con le due protagoniste ci sono anche attrici e allieve di Giorni Dispari Teatro, e c’è Alex Bioli che accompagna dal vivo lo spettacolo con il suo sax. Via Sacco 10, ore 21, 12 euro, gratuito fino a 14 anni, info 339.8870121.

OGGI INSIEME DOMANI ANCHE Il film di Antonietta De Lillo, un mosaico di interviste, opinioni e sguardi sull’amore nell’Italia di oggi, sarà proiettato alla sala Filmstudio, via de Cristoforis 5, alle 17.30 per «Un posto nel mondo».

TI MERITI UN AMORE Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne Cantine Coopuf organizza “Ti meriti un amore Una giornata da ricordare tutto l’anno”: alle 14.30 mostra scultorea alla Coopuf, alle 16 dibattito “La violenza sulle donne” e alle 17.30 il film “Oggi insieme, domani anche” nella Sala Filmstudio’90, di nuovo alle Cantine Coopuf alle 18.30 aperitivo con accompagnamento musicale di Valentin Mufila e Ballafon’s band e alle 20.30 spettacolo “Ti meriti un amore” con la compagnia Stcv Anna Bonomi –Estroversi. Via De Cristoforis 5, ingresso libero.

MERCATINI DI NATALE

Tempo di mercatini natalizi nel Varesotto: bancarelle artigianali ed enogastronomiche, vin brulè e tanta magia di Natale. Ecco i più interessanti. Barasso - Nelle piazze San Martino e San Nicone e in via Parietti, mercatino di art-hobbisti e Aspettando il Natale. L’esposizione apre la mattina, a pranzo stand gastronomico al coperto e per tutta la giornata giochi per bambini, gonfiabili, passeggiate con i pony e mini trenino. Cadrezzate/Osmate - Dalle 10 mercatino dell’Avvento con bancarelle di hobbisti e prodotti a chilometro 0, alle 11 messa con la Basiliscus Band, alle 12.30 apertura stand gastronomico nel salone dell’oratorio, alle 13 mercatino dei bambini, alle 14.30 in chiesa esibizione del Piccolo Coro di Santa Croce di Mazzo di Rho, alle 15.30 partita rappresentativa della Giovanile dei Laghi, alle 17 spettacolo del fuoco. Per tutto il giorno animazione bimbi con il Clown Trampoliere. Casalzuigno - Magico come sempre il Natale a Villa Bozzolo (dalle 10 alle 18, 10 euro): alle 11.30, alle 15 e alle 16 nei rustici risuona la zampogna; alle 15 laboratorio per bambini alla scoperta della zampogna. Clivio - A Palazzo Reale dalle 9 alle 19 mercatini natalizi, mostra giocattoli di ieri e di oggi e stand gastronomico; nella sala Santuccio della Casa Reale dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 laboratorio di pasticceria per bambini dai 5 ai 13 anni (costo 5 euro). Venegono Inferiore - Dalle 10 alle 17 in piazza Associazioni e nelle vie limitrofe si apre il Villaggio di Babbo Natale con laboratori natalizi, canti, truccabimbi e stand gastronomici. Alle 9 si corre insieme ai Babbo Natale, alle 17.30 invece c’è il concerto con il Coro gospel con la Compagnia della Gru. l borgo di Galliate Lombardo ospita la quindicesima edizione di «Un due tre Stella». Oltre ai caratteristici stand degli artigiani in piazza Marconi, castagne, vin brulè e pop corn sono in programma moltissimi eventi. Al centro civico La Corte si raccontano storie per bambini: alle 11 «Zuppa di Zucche» e alle 14.30 «E la storia cominciò». Alle 12 si pranza insieme all’oratorio Paolo VI e alle 15.30 spazio alla musica con il concerto in piazza parrocchiale con il Coro 7 Laghi. Da non perdere le mostre interattive per bambini: nella sala consiliare del comune la mostra dei Lego e al campetto da pallavolo e al centro civico La Corte i giochi di una volta con l’associazione Quelli del 63.

ARCISATE

MAGIA DI NATALE Non c’è bisogno di volare in Lapponia per respirare la magia del Natale. Oggi, dalle 10 alle 19 in via Roma, va in scena la terza edizione di Magia di Natale, l’evento dedicato a tutti quelli, adulti e bambini, che amano in particolar modo questa festività. Centotrenta bancarelle dall’artigianato alle specialità gastronomiche passando per il solidale, mentre il Villaggio di Babbo Natale è in fermento con i laboratori di addobbi e decorazioni, i trampolieri e gli elfi, i vitellini e le caprette fino a quando, alle 14, su un carro non arriva Santa Claus in persona pronto ad accogliere le letterine dei bambini e scattare una foto ricordo. Non mancano le note natalizie, grazie al quintetto vocale Safe & Sound, e le lucine del grande albero che sarà acceso in piazza alle 17.30 quando voleranno in cielo centinaia di palloncini luminosi donati dalla Pro loco. Novità di quest’anno è la galleria espositiva di presepi allestita al piano inferiore del palazzo comunale. Anche quest’anno si tiene la camminata dei Babbi Natale (5 euro con cappello in omaggio, 8 con vestito), il cui ricavato andrà alla missione di Haiti in cui opera don Levi: 4,5 chilometri a cui tutti possono partecipare a condizione che si indossi il costume di Santa Claus, in via Trento il ritrovo è alle 9.30, la partenza alle 10.30, l’arrivo nell’area Bolla con caldo ristoro aperto dalle 10. Da non perdere il mercatino del libro e del gioco a sostegno della ricerca scientifica nel campo dei tumori infantili.

CASCIAGO

MERCATO DI VIA ZANELLA Mercatino natalizio in via della Vigna 2 con stand gastronomico, solidarietà e artigiani.

BUSTO ARSIZIO

ART GALLERY TRIO Raffaele Bertolini (clarinetto), Pino Lopriato (oboe) e Angela Ignacchiti (pianoforte) interpretano le più celebri musiche da film, per la Società Ponchielli. Al Museo del Tessile, ore 16, ingresso 5 euro con rinfresco.

DOMENICA AI MUSEI «Tombolata d’arte» e merenda dalle 15.30 a Palazzo Marliani Cicogna.

MARCO VERDICCHIO L’organista Marco Verdicchio suona Bach e Mendelssohn per la «Rassegna di musica sacra». Nella Chiesa del Sacro Cuore (Frati), alle 16, ingresso libero.

COMERIO

LABORATORIO SUL TÈ Incontro con degustazione sul tè alle 17 alla Coffee House di Villa Tatti. ingresso libero.

GERENZANO

IL MONDO DEGLI EQUINI Laboratorio di conoscenza con gli animali (bimbi 5-13 anni). Al Parco degli aironi. Info 328.9099987.

LONATE POZZOLO

VERSO IL FIUME AZZURRO Oggi alle 9 visita guidata facile alla scoperta del territorio. Ritrovo al centro parco ex Dogana austroungarica, 5 euro. Iscrizioni allo 0331.1818245.

LUGANO

NICHOLAS MILTON L’Orchestra della Svizzera Italiana - Diretta da Nicholas Milton interpreta pagine di Schoenberg e Ciaikovski, accompagnando la compagnia di danza di Cristina Kristal Rizzo. Al Lac alle 17, info e biglietti 004158.8664285.

MALNATE

LA SOFFITTA DI ANNA Mercatino delle pulci, ore 8, via Gorizia 3 sede associazione I nostar radiis.

TRADATE

SAGRA DELLA POLENTA Oggi dalle 9 in piazza Mazzini e corso Bernacchi mercato di Forte dei Marmi e degli ambulanti dell’Insubria, alle 12 polentata e nel pomeriggio castagnata.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.