VARESE 08-07-2016

LE MANIFESTAZIONI

Un ricco weekend di svago

Sagre, Palio castiglionese, concerti e... tuffi: oltre novanta appuntamenti in tre giorni. Sotto il sole e con rischio di temporale domenica 10 luglio

Un ricco weekend di svago

Due giorni di sole e caldo ma domenica 10 luglio le nuvole sono in agguato. Queste sono le previsioni per il fine settimana che si apre venerdì 8 luglio e che propone, oltre ai tuffi negli specchi d’acqua balneabili della terra dei Sette Laghi, anche una lunga serie di appuntamenti. Si va va da Gustando il Cinema - la due giorni varesina di proposte sfornate da Sarah Maestri e da Denis Buosi - fino a Lake Street Fodd Festival a Sesto Calende: il leit motiv è quello della voglia di assaporare il tempo libero piluccando fra le oltre novanta proposte selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 8 luglio

ALOUD

VARESE - Una presentazione varesina di «Aloud» non era prevista, ma le cose cambiano. Il libro curato da Ombretta Diaferia, sintesi di dodici anni di «poetry slam», avrà una ribalta locale oggi alle 19 nella sede della casa editrice abrigliasciolta, in via Daverio. Per info clicca QUI.

APERITIVO A CASA POGLIAGHI

VARESE - Dalle 18.30 alle 22.30 aperitivo sulla terrazza della casa museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte, 12 euro. Info al 346.3032496.

GUSTANDO IL CINEMA

VARESE - Al via la due giorni dedicata al festival cinematografico (seconda edizione) di cui è direttrice Sarah Maestri. In Sala Montanari, via dei Bersaglieri, dalle 18 alle 20 proiezione dei cortometraggi in gara. Alle 20.30 nella tensostruttura dei Giardini Estensi di via Sacco 5, inaugurazione del festival vero e proprio, madrina Antonella Ponziani, presentatrice Sarah Maestri. Apre la serata la proiezione del documentario del 1948 di Dino Risi dedicato a Varese «La provincia dei sette laghi». Poi proiezione di «Magie di cioccolato» di Alessandro Damiani e del cortometraggio vincitore del premio speciale assegnato da NaturaSì. Clou della serata il premio a Lando Buzzanca, intervistato da Diego Pisati, a cui segue la proiezione di «Homo eroticus».

NUVOLA ROSA

VARESE - Alla Festa dell’Unità in corso alla Schiranna sarà un weekend dedicato a parlare di donne, con le donne e per le donne. Oggi alle 20.30 c’è il dibattito con le associazioni del territorio attive nella lotta contro la violenza di genere (Eos Varese, Filo Rosa di Cardano al Campo) e poi lo spettacolo teatrale «Ferite a morte» di Serena Dandini messo in scena dalla compagnia «Voci di donne».

ALBIZZATE VALLEY FESTIVAL

ALBIZZATE - Subsonica, Mellow Mood, Nero dj set e Aucan. Ma non solo. Torna strabiliante con il gruppo elettronico torinese Albizzate Valley Festival, fino a domenica al parco La Fornace. Nato dalla consolidata tradizione delle feste della birra e di paese, grazie all’intraprendenza dei giovani dell’associazione Mega il festival è diventato ormai un classico dell’estate varesotta, in particolare per gli appassionati di musica alternativa che affollano Albizzate da tutto il nord Italia con punte di 20mila partecipanti nell’arco dei canonici quattro giorni di concerti. Dopo la partenza di giovedì 7 con i Subsonica, oggi è la volta dei Mellow Mood. Protagonisti assoluti del reggae made in Italy, hanno calcato i palchi dei principali festival europei (Rototom Sunsplash, Summerjam, Sziget Festival) e d’oltreoceano. Al quarto disco, vantano decine di milioni di visualizzazioni su YouTube. La serata sarà aperta dai TheGrado, un progetto di musica elettronica contaminata. Al parco La Fornace, via Vittorio Veneto, ore 19, info www.albizzatevallefestival.com.

I LUOGHI DELL’AMORE

ANGERA - Fino a domenica 17 luglio si visita «I luoghi dell’amore (omaggio a mia madre)» di Valeria Fosca Valle allo Studio Liberty, la galleria di Eva Hodinovà ad Angera, in via Garibaldi 12, sabato 16.30-19 e 21-23, domenica 10.30-12.30, 16.30-19 e 21-23, da martedì a venerdì solo 21-23, info o visite su appuntamento 328.4199700.

JOLLY BLU

BESOZZO - La tribute band milanese che omaggia gli 883 suona alle ore 21 nell’ambito della festa «Beerozzo»; parco giochi, apertura alle ore 19 per la cena.

VISITA E APERITIVO

CAIRATE - Il gruppo Fai Giovani del Seprio organizza una visita guidata con aperitivo al monastero di Santa Maria Assunta legato alla leggendaria figura di Manigunda. Alle 18.45 in via Monastero 4. Prenotazione obbligatoria entro il 5 luglio a faigiovani@fondoambiente.it.

SAGRA DELLO GNOCCO FRITTO

CARONNO PERTUSELLA - Al parco della Resistenza in via Avogadro la Pro loco organizza una serata di danze, canti e buona tavola con gnocco fritto e piatto di salumi (10 euro). Gradita la prenotazione al 347.9639617.

VILLA OLIVA

CASSANO MAGNAGO - Prosegue la settimana a tutta musica a Cassano Magnago, in occasione dei concorsi nazionali per pianoforte e chitarra «Villa Oliva». Il pubblico potrà ascoltare ogni giorno, di mattina e di pomeriggio, le prove dei circa 130 iscritti provenienti da tutta Italia, e assistere ai concerti serali dei componenti della giuria. Da oggi tocca ai pianisti con il recital del vincitore del Premio Villa Oliva 2015, il ventiduenne Emanuele Scaramuzza, impegnato nelle «Variations Sérieuses» e nel «Preludio e fuga op. 35 n. 1» di Mendelssohn, in uno «Studio» di Ligeti e nei «Momenti musicali op. 16» di Rachmaninov. A Cassano Magnago, Villa Oliva, ore 21, ingresso libero, www.sabrinadente.it.

L’ORA DEL PALLIUM

CASTIGLIONE OLONA - Una manifestazione suggestiva che si svolge in una cornice storica unica nel suo genere. Questo è il Palio dei Castelli di Castiglione Olona giunto quest’anno alla sua quarantunesima edizione. Per l’occasione il borgo rinascimentale si veste a festa e fa fare un salto indietro nel tempo a chiunque partecipi agli eventi in programma. Il palio, i cui eventi sono cominciati già sabato 9 luglio, entra nel vivo domenica 17 con la corsa delle botti che porterà uno dei rioni a conquistare l’ambito Pallium realizzato quest’anno da Marco Magagnino, castiglionese d’adozione. Ma andiamo per gradi. Oggi, alle 11.30 nel campo da calcio del Castello di Monteruzzo, affascinante sede di gran parte degli appuntamenti, è in programma una lezione gratuita di pulizia e sellaggio di alcuni pony e cavalli a cura del Centro ippico del Seprio che cura anche i divertimenti del pomeriggio che prende il via dalle 14 con intrattenimenti per grandi e piccini: battesimo della sella in groppa ai pony, gimkane, carosello, dimostrazione di salto agli ostacoli con la gara di potenza con i cavalieri esperti. Alle 15 chi vuole può fare un cambio di location spostandosi a Palazzo Branda per la premiazione del concorso di poesia «Cardinal Branda Castiglioni» a cura del circolo culturale Masolino da Panicale. Alle 16.30 da piazza Garibaldi, cuore antico del borgo, parte il corteggio storico con il Capitano del Palio, il seguito d’onore, le autorità, i dignitari, i magistrati, i Capitani dei Rioni, i musici di palazzo e il nuovo Pallium, in direzione del Castello di Monteruzzo. Qui alle 17 si darà il via alla lettura del bando da parte dell’araldo di palazzo, verrà investito il Capitano del Palio alla suprema autorità della tenzone e saranno consegnate le chiavi del borgo, quindi gli otto rioni verranno presentati e iscritti alla contesa e si terrà l’investitura civile dei Capitani dei rioni. Alle 17.30 parte la corsa dei cerchi, gara a staffetta molto importante, con protagonisti i ragazzi e il cui ordine d’arrivo determinerà quello di partenza della corsa delle botti. Alle 18 premiazione, pesatura delle botti e relativa assegnazione ai rioni, e infine dimostrazione e spettacolo dei bottari. La sera alle 20.45 è dedicata alla finale degli Europei di calcio e dalle 22 concerto live del Ritmo Proibito Litfiba Tribute.

PROCIV IN FESTA

FAGNANO OLONA - Nell’area feste in via De Amicis si prepara un fine settimana dedicato alla protezione civile. Si parte oggi, alle 18, con l’apertura dello stand gastronomico e l’esibizione del gruppo speleo, alle 21 musica con gli Effettoliga.

LE NOTTI DELLA SCIENZA

GERENZANO - Giornata dedicata ai bambini al Centro di ricerca Insubrias BioPark in via Lepetit 34: dalle 17.30 giochi di magia, gonfiabili, giro con pony, visita nei laboratori. Ingresso libero.

MUSICA A TUTTA BIRRA

GORLA MINORE - Birra, sport e tanta musica: è la ricetta dell’estate al Torakiki Village di Gorla Minore. L’associazione dei ragazzi Pro Gorla torna con l’undicesima edizione di «Musica a tutta birra», la tre giorni di divertimento alla cittadella sportiva di via Grazia Deledda. Neppure a dirlo, la regina dell’evento è la birra artigianale accompagnata da uno stand gastronomico attivo nei tre giorni dalle 19 a mezzanotte, oltre a mercatini di hobbysti e artigiani. Si parte oggi con cena, alle 19 dj set con LucaSmile e alle 22 il concerto live tributo a Vasco Rossi con la band Zero Alibi.si continua sabato con la stessa formula, alle 19 dj set e alle 21 sul palco salgono i Barlume con musica funk company e alle 21 i Manarmata 100 per cento real hip hop; domenica 10 stand gastronomico dalle 19 con dj set, alle 20 musica e animazione per bimbi con Allegria Latina e, alle 21.30 Sv Band Rock. Durante i tre giorni ci sono anche eventi sportivi: il torneo di calcetto (sabato e domenica memorial Izio Castiglioni), il torneo di basket tre contro tre; oltre a giochi per i bambini con gonfiabili e scivoli. E grazie alla collaborazione con il Cai resterà aperta la parete di prova per scalata.

JEFFERSON CLEANERS

JERAGO CON ORAGO - All’Opera Rock torna a grande richiesta la Lavanderia Jefferson: due ore live con tutta la storia del rock e rhythm’n’blues; via Varesina 58, ore 21, ingresso gratuito, info 0331.218712.

MOON & STARS

LOCARNO - Comincia con il concerto di Ellie Goulding e Marco Mengoni l’edizione 2016 del festival che si tiene in piazza Grande sino al 17 luglio e che domani, 9 luglio, ospita i Pooh e i Modà; info www.moonandstars.ch.

FESTA DEI CALABRESI

MERCALLO - Divertimento, musica e buona tavola per ricordare Maria Raffaella Panza, il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Cbm Italia e Angsa Novara/Vercelli che lavora con i bambini autistici. Ad organizzare la quinta edizione della Festa dei calabresi è l’attivissimo Gruppo calabrese, nella bucolica cornice della spiaggia di Mercallo. In una festa che si rispetti la musica è fondamentale, e a Mercallo quest’anno non si è scherzato: la serata di oggi è dedicata al country con i Double Buckle inoltre sarà possibile imparare qualche passo dei tipici balli in linea con l’animazione giusta. Per tutti i quattro giorni della festa (iniziata giovedì 7) sarà attivo uno stand gastronomico che propone i piatti della tradizione calabrese, 4 differenti menù, salumi e formaggi provenienti direttamente dalla Calabria, tutto da gustare comodamente sotto una struttura coperta (domenica si pranza e si cena) e ogni sera lotteria di beneficenza.

QULLING

ORINO - Nella sede della Pro loco in via San Lorenzo 23 dalle 16 alle 19 laboratorio di qulling (strisce di carta per creare disegni creativi) e lavori di gruppo, e alle 19.30 la paella di Vince.

RICORDANDO LUCIO DALLA

PERO - Quattro musicisti e una voce narrante ripercorrono vita e arte di Lucio Dalla in «La casa in riva al mare», dove la musica e i ricordi si mescolano grazie alla presenza di Iskra Menarini, che per oltre 20 anni è stata cantante solista al seguito di Dalla (lei l’interprete femminile di «Attenti al lupo»). Al PuntoCerchiate, via Matteotti 51, ore 21.30, ingresso libero, 329.7775140.

LAKE STREET FOOD FESTIVAL

SESTO CALENDE - Terza ed ultima tappa della tre giorni più golosa e itinerante del momento. Approda sul lungo fiume Ticino di Sesto Calende Lake Street Food Festival, l’evento curato da Chocolat Pubblicità e realizzato con il patrocinio del Comune di Sesto Calende e in collaborazione con baVarese Prost Fest e Twiggy Cafè. Dopo aver conquistato Varese e Omegna, i mitici food truck con le prelibatezze del cibo da strada gourmet alla portata di tutti aprono le loro cucine attivissime lungo il Ticino. Sono 25 i ristoranti su ruote che offrono specialità regionali e internazionali da mangiare al volo. Ecco allora la possibilità di gustare tante prelibatezze nostrane: il classico pesce fritto, le polpette di Diego Abatantuono, i bocconcini di parmigiano, le tigelle, la pizza fritta napoletana, il risotto allo zafferano, le golose olive all’ascolana, il tipico pan cunzato, lo gnocco fritto, il lampredotto, la pappa al pomodoro, la piadina, il dolce cannolo e molte ancora. Chi volesse fare un giro del mondo culinario non rimarrà deluso: si spazia dai noodle alla cucina asiatica rivisitata, da quella sudamericana gourmet alle arepas venezuelane fino ai bagel e ai dolci americani. Buon cibo fa rima con buona musica, che anche questa volta è curata da Twiggy Cafè di Varese: per la serata inaugurale si parte dalle 18 con dj set a cura di Dj Vigor dei mitici Otr, storico gruppo varesino alfiere della scena hip hop italiana. Sul lungo fiume viale Italia, dalle 18 alle 24. Info www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

BIRRA E PATATA

SOMMA LOMBARDO - Il campo sportivo di via Marconi ospita la 27esima Festa della birra e la sagra della patata organizzate della Sci club 88: questa sera, dalle 19, stand gastronomico, alle 22.30 cena aspettando i fuochi.

GIOVANI IN MOSTRA

SOMMA LOMBARDO - È Alex Bombardieri il vincitore della seconda edizione del Premio di scultura dedicato al maestro Giancarlo Sangregorio (1925-2013). Il giovane artista di Sondrio, classe 1979, ha testimoniato il processo di trasformazione del ghiacciaio del Morteratsch in Svizzera nell’arco di un anno: il titolo «46°25’ 57.16” N - 9°56’11.15” E (1 mq bruciato)» fa riferimento alle coordinate spaziali relative al contesto in cui il calco è stato eseguito. Apprezzate anche le opere degli altri due finalisti. Caterina Castelli, ventenne di Besozzo formatasi al liceo artistico di Varese e all’Accademia di Carrara, ha presentato «Wood Stick» in marmo e ferro. Lorenzo Guzzini, di Recanati ma residente a Como, classe 1983, formatosi all’Accademia di Architettura di Mendrisio, ha concepito «Atmosfera 07», giocata sul rapporto luce-materia e realizzata in gesso colorato. Le tre opere sono esposte per tutto luglio al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, nel Cortile degli Armigeri, dove sono collocate permanenti alcune opere monumentali di Sangregorio. Info 0331.256337.

SOS DEI LAGHI

TERNATE - Al parco Berrini di Ternate il Sos dei Laghi festeggia il 26esimo anniversario: stasera pizza con forno a legna ed esibizione di Fabrizio Vendramin, l’artista vincitore di «Italia’s got talent», e di Giovanni Cacioppo da Zelig e Ale&Ale. Ingresso libero.

TEATRO DI FIGURA

VARZO - Per la rassegna «Terra e laghi», va in scena «Il re e il bruco che mangiava l’erba», teatro di figura per bambini e famiglie, di e con Giuseppe Cardascio della Bottega Teatrale di Torino. In piazza Panighetti, ore 21, 345.5828597.

ROBY GRECO

VEDANO OLONA - Concerto country alle ore 21 alla piazzetta della Pace.           

CINEMUSICA DA PAURA

VENEGONO SUPERIORE - «CineMusica da paura» è il titolo della tre giorni di concerti ed eventi organizzata al Castello di Venegono Superiore dall’associazione Sui Sentieri della Musica. Oggi, dopo le conferenze di Claudio Ricordi e Paolo Colombo, la proiezione dell’episodio «Una notte sul monte Calvo» da «Fantasia» di Walt Disney e il concerto dell’Atmosphaera Ensemble. Le serate sono nate in sinergia con un progetto legato alla biblioteca personale di Tiziano Sclavi, che l’inventore di Dylan Dog ha lasciato alla biblioteca di Venegono Superiore, suo paese di residenza. Nei tre giorni di rassegna anche una mostra «da paura», con le copertine degli originali di Urania disegnate da Karel Thole. A Venegono Superiore, ore 21, al Castello (sede dell’Istituto Comboniano per le Missioni).

Sabato 9 luglio

CIOCCO-CACCIA

VARESE - Caccia al tesoro organizzata dalla Buosi Academy Kids Lab nell'ambito di Gustando il Cinema 2016. La ciocco-caccia sarà una esperienza multisensoriale che coinvolgerà bambini ed adulti, toccando alcune tappe significative del centro città: piazza Monte Grappa (ritrovo alle 16.45 all’Infopoint del Comune), Broletto, Chiostro Sant’Antonino, Biscottificio Vicolo San Martini, Casa Perabò, San Vittore, Giardini Estensi. Grazie ad una mappa del 1500 i gruppi, accompagnati da una guida specializzata, andranno alla ricerca di indizi, oggetti e scatteranno fotografie: ad ogni prova superata, la guida darà loro una spiegazione sulla storia del luogo dove si trovano e li farà avanzare con un nuovo gioco-indizio, non prima, però, di aver degustato una particolare tipologia di cioccolato. Per informazioni e prenotazioni: info@buosi.it - 349.6008287.

GUSTANDO IL CINEMA

VARESE - Seconda giornata dell’atteso festival cinematografico (giunto alla seconda edizione) di cui è direttrice Sarah Maestri. Dalle 17 alle 19 ciocco-caccia al tesoro storica per le vie di Varese. In Sala Montanari, via dei Bersaglieri, dalle 18 alle 20 replica proiezione dei cortometraggi in gara. Ai Giardini Estensi dalle 20.30: Sarah Maestri consegna il Bernascone d’Argento a Gualtiero Marchesi, intervistato da Marco Lombardi; poi premiazione dei cortometraggi e, a seguire, premio speciale Stravizzi a Edoardo Raspelli con presentazione in anteprima nazionale del film «Il Diavolo ha fatto i cuochi» di Ettore Pasculli; sul palco con Sarah Maestri c’è Roberto De Marchi, protagonista della comicità dal «Drive in» fino a «Colorado Cafè»; gran finale con il taglio della torta dedicata da Denis Buosi al festival.

MERCATINO DELL’ARTIGIANATO

VARESE - Tornano le bancarelle del mercatino dell’artigianato per tutto il giorno in via Marconi.

SOCIAL TANGO

VARESE - Il momento più atteso dell’anno: il ballo al Salone Estense del Palazzo comunale. Una serata elegante e suggestiva con la musica curata da Maurizio Soldà. Via Sacco 5, ore 21.30, 15 euro comprensivi di buffet.

IL MONDO DI ENRICA

VARESE - Si intitola «Il mio mondo» la retrospettiva della famosa artista varesina Enrica Turri Bonacina (1917-2005) che si è appena inaugurata nelle belle stanze medioevali del centro culturale Camponovo, al Sacro Monte di Varese, via dell’Assunzione 1. Un’occasione per apprezzare la lunga e prestigiosa carriera di Enrica Turri Bonacina, iniziata negli anni ‘40 sotto il segno del Chiarismo lombardo, e testimoniata da importanti olii e acquerelli provenienti da collezione privata. Sono previste aperture speciali fino alle ore 19 nei giorni di martedì e giovedì, in concomitanza con gli appuntamenti del festival di teatro «Tra sacro e Sacro Monte» al Piazzale del Mosè. Fino al 24 luglio la mostra si visita martedì, giovedì, sabato e domenica ore 13-19. Vernissage: il 9 luglio alle ore 11.

ISABELLA A SCATTI

VARESE - C’è un nuovo spazio aperto all’arte e alla cultura a Varese. Si chiama Showcases Gallery, si trova in via san Martino della Battaglia 11 e nasce come completamento dello studio di architettura Franco Crugnola riunendo intorno a sé un dinamico team di collezionisti e appassionati d’arte. Formata da un insieme di spazi espositivi fluidi, la galleria si è data un’ambiziosa missione: esplorare e comprendere le ricerche e le sperimentazioni artistiche delle ultime generazioni, in particolar modo italiane. Nei suoi primi quattro mesi di attività (tenuta però sotterranea), Showcases Gallery ha allestito personali di artisti come Obey (Shepard Fairey), Lorenzo Piemonti, Ai Weiwei e una bella collettiva sul tema del denaro in cui hanno trovato spazio artisti del calibro di Bansky e Peter Hide 3111065. Il 9 luglio alle ore 18.30, in collaborazione con Gea - Contro la violenza sulle donne, si inaugura la mostra della fotografa Isabella Rigamonti «Luoghi non luoghi» (immagine). Rigamonti manipola le immagini da lei stessa scattate con sovrapposizioni tra bianco-nero e colore per creare strane visioni. La mostra resta aperta fino all’1 settembre da lunedì a venerdì 9-12.30 e 14.30-19.

ALBIZZATE VALLEY FESTIVAL

ALBIZZATE - Subsonica, Mellow Mood, Nero dj set e Aucan. Ma non solo. Torna strabiliante con il gruppo elettronico torinese Albizzate Valley Festival, fino a domenica al parco La Fornace. Nato dalla consolidata tradizione delle feste della birra e di paese, grazie all’intraprendenza dei giovani dell’associazione Mega il festival è diventato ormai un classico dell’estate varesotta, in particolare per gli appassionati di musica alternativa che affollano Albizzate da tutto il nord Italia con punte di 20mila partecipanti nell’arco dei canonici quattro giorni di concerti. Oggi c’è la rara occasione di assistere a un dj set unico, quelli dei Nero, il gruppo musicale elettronico di Londra famoso in tutto il mondo (nel 2012 hanno collaborato con i Muse alla produzione del singolo «Follow me»). A spargere buone vibrazioni nella valle prima dei Nero ci pensano Inude, la rivelazione elettronica del 2016 dal sound innovativo fatto di tappeti sonori e loop di batterie elettroniche miste a percussioni e un utilizzo accurato di archi. Non solo concerti però: dallo sport alle attività creative ce ne sarà un po’ per tutti gusti nei pomeriggi di oggi e domani con i tornei di beach volley, bocce e bubble football. Al parco La Fornace, via Vittorio Veneto, ore 19, info www.albizzatevallefestival.com.

LIBERA USCITA

BESOZZO - Uno scatenato omaggio a Vasco Rossi con Matteo Lovito, Roby Zanon, Daniela Marelli, Simone Pelucco, Luca Coatti, Lex Marchianni e Fabio Feldkircher. Alle ore 21 al parco giochi per «Beerozzo», ingresso libero.

ACQUA DI LAGO

BIANDRONNO - Alle 18.30 presentazione del dvd «Acqua di lago» e a seguire risottata a Villa Borghi che apre le sue sale per cenare con sottofondo di musica.

ANTICHI ORGANI

BREZZO DI BEDERO - Continua la rassegna di sedici appuntamenti, occasioni per ascoltare i preziosi organi storici del territorio. Si tratta di strumenti costruiti da importanti organari locali e restaurati grazie all’attività di questa rassegna della Provincia di Varese, curata fin dall’inizio da Mario Manzin. A Brezzo di Bedero, Collegiata di san Vittore Martire (canonica), alle ore 21, ingresso libero.

SAGRA DEL GNOCCO FRITTO

CARONNO PERTUSELLA - Al parco della Resistenza in via Avogadro la Pro loco organizza una serata di danze, canti e buona tavola con gnocco fritto e piatto di salumi (10 euro). Gradita la prenotazione al 347.9639617.

CASORATE AID FESTIVAL

CASORATE SEMPIONE - Nell’area feste in via Roma 100: alle 14.30 inizio torneo All you can beach; alle 19.15 apertura ristorante con piatti della tradizione e maratone del fritto; alle 21.30 concerto Negrita Tribute Band; alle 22.30 concerto degli Autorimessa Band.

FONTANE DANZANTI

CASSANO MAGNAGO - Spettacolo all’oratorio San Giulio dalle 21.30.

GADDA AL BORGORINO

CASSANO MAGNAGO - Gli incontri nell’ambito della Festa dell’unità in corso al Crotto di via sant’Anna 12. Oggi, domenica 10, alle ore 18 l’onorevole Maria Chiara Gadda presenta la sua legge contro lo spreco alimentare; domenica 17 sempre alle 18 si parla di «Autismo questo sconosciuto» per sfatarne falsi miti e bufale con la neuropsichiatra infantile Chiara Pezzana, Cristina Finazzi di Spazio Blu Varese, Benedetta Demartis, presidente di Angsa Novara-Vercelli, e Mario Barboni, consigliere regionale Pd.

VILLA OLIVA

CASSANO MAGNAGO - Prosegue la settimana a tutta musica a Cassano Magnago, in occasione dei concorsi nazionali per pianoforte e chitarra «Villa Oliva». Il pubblico potrà ascoltare ogni giorno, di mattina e di pomeriggio, le prove dei circa 130 iscritti provenienti da tutta Italia, e assistere ai concerti serali dei componenti della giuria. Oggi serata cameristica con i clarinettisti Guido Arbonelli e Natalia Benedetti, la pianista Linda Marcel e il duo Maclé delle pianiste Sabrina Dente ed Annamaria Garibaldi. A Cassano Magnago, Villa Oliva, ore 21, ingresso libero, www.sabrinadente.it.

FESTA D’ESTATE

CASSANO VALCUVIA - Nell’azienda agricola Il Talismano dalle 9.30 a mezzanotte spettacolo equestre serale, sfilata canina, autoraduno di vetture americane, concerto live, stand gastronomico, bancarelle e hobbisti. Ingresso libero.

CESARE MALFATTI

CASTELLANZA - Il polistrumentista milanese Cesare Malfatti, classe ‘64, ai più conosciuto come membro dei La Crus, ama sperimentare senza sosta nuovi assetti, come Dining Rooms con Stefano Ghittoni, il quartetto Amor Fou e altre collaborazioni. Dal 2011, infatti, ha avviato una carriera solista con il primo album, «Cesare Malfatti», cui è seguito nel 2013 «Due anni dopo», nel 2014 «Una mia distrazione» (con Antonio Zambrini al pianoforte) e, nel 2015, «Una città esposta, realizzato in collaborazione con ExpoinCittà mescolando arte e musica e così omaggiando l’Italia nel suo anno più internazionale. Il disco, infatti, è un particolare viaggio musicale, dal «Quarto stato» di Pellizza da Volpedo fino al «Dito» L.O.V.E. di Cattelan, in cui Malfatti esplora tredici capolavori d’arte insieme con certi eccellenti colleghi. Dentro ci sono tredici brani che Malfatti ha scritto con autori come Francesco Bianconi e Kaballà («Concetto spaziale» e «L’ultima cena»), Paolo Benvegnù («Il quarto stato» e «Il bacio di Hayez»), Alessandro Cremonesi («Lo sposalizio della vergine») e Luca Morino («La pietà Rondanini»). Queste e le canzoni del nuovissimo «Senza voce volume 3» saranno inserite nella scaletta del concerto che Malfatti si appresta a tenere a Castellanza. Alla Baitina nel parco Altomilanese, via Azimonti, ore 21, info 339.3495868.

CORTE DEL CILIEGIO

CASTELLANZA - Due serate a tema enogastronomico alla Corte del Ciliegio in via Lombardia. Oggi e domani, dalle 17 alle 23, molte prestigiose cantine produttrici di vino spumante provenienti dall’Oltrepò Pavese, dall’astigiano e da Valdobbiadene, offrono la possibilità di assaggiare i loro prodotti che potranno essere abbinati alle prelibatezze a base di pesce dalla frittura alla griglia a molto altro ancora. Per tutte le due serate sono state pensate delle animazioni dedicate ai bambini e, per allietare la cena, un accompagnamento musicale live con l’esibizione di alcuni gruppi. Info e contatti al 342.6577922.

PALIO DEI CASTELLI

CASTIGLIONE OLONA - Si inaugura oggi la quarantunesima edizione del Palio con l’apertura della mostra dedicata a Guglielmo Siega autore di drappi e contributi artistici e alle 20.30 nella chiesa Collegiata la solenne benedizione.

CENTRO STORICO IN FESTA

CITTIGLIO - In zona alta del paese alle 17 mercatino in piazza, giochi per bambini, stand gastronomico con specialità risotto e la sera gli Akustik Celeband omaggiano Celentano.

FESTA D’ESTATE

COMERIO - Nell’area feste stand gastronomico, paella e sangria, musica, balli e divertimento.

ARTE SVIZZERA ALLE FORNACI

CUNARDO - Le fornaci di Cunardo, che già tanto hanno contribuito alla diffusione dell’arte moderna, portando in terra varesina artisti diventati famosi, aprono nuovamente la sede delle Ceramiche Ibis ad un gruppo di quindici artisti svizzeri, provenienti dal Ticino e da altri cantoni della Federazione. Forse sconosciuti in Italia, ma alcuni di loro godono di buona fama nella Federazione Elvetica, daranno vita a una interessante collettiva che non mancherà di suscitare confronti e discussioni per la difformità dei loro registri e pure per l’originalità delle risultanze. Questi i loro nomi: M.Aquilini, F.Bonjour, V. Dallea, U. Dickerhof, E.Eftimovski, S.Luthi, P.Murer, A. Rossi, K. Schwager, R. Schwyn, S. Piccaluga, G. Tamagni, L. Vitali, G. Volonterio. Arte per Arte, a Cunardo, Fornaci Ibis; fino al 7 agosto. Orari: dal mercoledì al sabato 9-12/15-18, domenica 15-18. Inaugurazione il 9 luglio alle ore 17.

SERATA CON GLI ARCHI

CUVIO - Concerto del complesso d’archi Accademia Europea di Musica (Erba), con pagine di Mendelssohn, Bach, Vivaldi, Mascagni e Blanc. Alle ore 21 al teatro Comunale.

PROCIV IN FESTA

FAGNANO OLONA - Nell’area feste in via De Amicis si prepara un fine settimana dedicato alla protezione civile. Oggi, alle 14 apertura della festa, alle 19 aperitivo con la protezione civile e alle 21 musica dal vivo con i Jam Brothers.

PENNE, PIUME E TRICOLORE

FERNO - Festa alpina organizzata dal gruppo Alpini locale: dalle 19 stand gastronomico aperto a La Vela, alle 20.30 in piazza del Lavatoio alzabandiera e sfilata per le vie, sosta al monumento ai Caduti e marcia fino all’area feste; alle 21 inizio concerti della Fanfara dei bersaglieri di Lonate Pozzolo a La Vela in via Pedrotti.

LE NOTTI DELLA SCIENZA

GERENZANO - Al Centro di ricerca Insubrias BioPark in via Lepetit 34: dalle 18 visita nei laboratori, alle 21 concerto «Emozioni per chi vuole sognare» antologia di colonne sonore con la proiezione di immagini tratte dai film, alle 22.30 osservazione astronomica delle stelle.

MUSICA A TUTTA BIRRA

GORLA MINORE - Birra, sport e tanta musica: è la ricetta dell’estate al Torakiki Village di Gorla Minore. L’associazione dei ragazzi Pro Gorla torna con l’undicesima edizione di «Musica a tutta birra», la tre giorni di divertimento alla cittadella sportiva di via Grazia Deledda. Neppure a dirlo, la regina dell’evento è la birra artigianale accompagnata da uno stand gastronomico attivo nei tre giorni dalle 19 a mezzanotte, oltre a mercatini di hobbysti e artigiani. Stasera si continua con la stessa formula inaugurata ieri: alle 19 dj set e alle 20 sul palco salgono i Barlume con musica funk company e alle 21 i Manarmata , 100 per cento real hip hop. Durante i tre giorni ci sono anche eventi sportivi: il torneo di calcetto (sabato e domenica memorial Izio Castiglioni), il torneo di basket tre contro tre; oltre a giochi per i bambini con gonfiabili e scivoli. E grazie alla collaborazione con il Cai resterà aperta la parete di prova per scalata.

VALLE INCANTATA

GORLA MINORE - Alle 17 sul fondovalle - nella zona del casello ferroviario, da via Salvo D’Acquisto si svolta in via Galilei sotto il Collegio Rotondi - si anima «la valle incantata» con la Pro loco: un appuntamento per le famiglie e soprattutto per i bambini: proprio per loro sono organizzati laboratori con truccabimbi e favole animate.

THE RATTLESNAKES

JERAGO CON ORAGO - All’Opera Rock il miglior southern rock americano. Via Varesina 58, ore 21, ingresso gratuito, info 0331.218712.

BELLEZZE IN BICICLETTA

LEGNANO - In centro città arrivo della penultima tappa del Giro d’Italia femminile con musica, eventi, esibizioni sportive per tutta la sera.

MOON & STARS

LOCARNO - Dopo il debutto di ieri sera con Ellie Goulding e Marco Mengoni, l’edizione 2016 del festival che si tiene in piazza Grande sino al 17 luglio propone oggi un altro doppio appuntamento di grande richiamo, con l’esibizione dei Pooh e dei Modà; info www.moonandstars.ch.

SERGIO CAPUTO

LUINO - Un nome noto della canzone italiana in arrivo questa sera a Luino in occasione del Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino-Terre Insubri che quest’anno è arrivato al suo decennale. L’appuntamento è alle 21 al Parco a Lago di Luino (in caso di pioggia ci si sposta al Teatro Sociale) insieme a Sergio Caputo e alla sua band (il concerto è gratuito). Il festival diretto da Francesco Pellicini porta nelle nostre zone questo artista classe 1954 che, dopo gli esordi a fine anni settanta, conobbe il  grande successo arriva all’inizio del decennio successivo grazie a  “Un sabato italiano”, dove mostra tutta la sua vena pop-jazz improntata su testi surreali e ironici. Tra le sue collaborazioni più celebri ci sono quella con il sassofonista-clarinettista Tony Scott e con il batterista Roberto Gatto. Inoltre lavora con un altro grande nome come Adriano Celentano.

FESTA DEI CALABRESI

MERCALLO - Divertimento, musica e buona tavola per ricordare Maria Raffaella Panza, il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Cbm Italia e Angsa Novara/Vercelli che lavora con i bambini autistici. Ad organizzare la quinta edizione della Festa dei calabresi è l’attivissimo Gruppo calabrese, nella bucolica cornice della spiaggia di Mercallo. In una festa che si rispetti la musica è fondamentale, e a Mercallo quest’anno non si è scherzato: la serata di oggi è dedicata alla tradizione con «I cumpari ra putie» con cui i balli sui tavoli sono garantiti a ritmo di tarantelle in puro stile calabrese. Per tutti i quattro giorni della festa (iniziata giovedì 7) è attivo uno stand gastronomico che propone i piatti della tradizione calabrese, 4 differenti menù, salumi e formaggi provenienti direttamente dalla Calabria, tutto da gustare comodamente sotto una struttura coperta (domenica si pranza e si cena) e ogni sera lotteria di beneficenza.

VOCE E CHITARRA

OMEGNA - La chitarra classica di Renato Pompilio e la voce di Elise Witt in concerto per la rassegna «Un paese a sei corde». Alle ore 21, piazza Rosmini (in caso di maltempo Sala del Carrobbio), ingresso libero.

LA VILLA DELLE MERAVIGLIE

RHO - Si visita a Villa Burba sino al 24 luglio la mostra fotografica che illustra le bellezze della «villa di delizia» lainatese. Corte rustica, corso Europa 291, ingresso libero, orari: sabato e domenica 10 - 12 e 15 - 18, feriali 15 - 18.

DARGEN D’AMICO

SARONNO -  Stasera dj set con il rapper Dargen D’Amico e tanti altri dj e rapper tra cui Nicky Rubio. Al Trilla Shop, piazza De Gasperi 9, ore 21.

LAKE STREET FOOD FESTIVAL

SESTO CALENDE - Terza ed ultima tappa della tre giorni più golosa e itinerante del momento. Approda sul lungo fiume Ticino di Sesto Calende Lake Street Food Festival, l’evento curato da Chocolat Pubblicità e realizzato con il patrocinio del Comune di Sesto Calende e in collaborazione con baVarese Prost Fest e Twiggy Cafè. Dopo aver conquistato Varese e Omegna, i mitici food truck con le prelibatezze del cibo da strada gourmet alla portata di tutti aprono le loro cucine attivissime lungo il Ticino. Sono 25 i ristoranti su ruote che offrono specialità regionali e internazionali da mangiare al volo. Ecco allora la possibilità di gustare tante prelibatezze nostrane: il classico pesce fritto, le polpette di Diego Abatantuono, i bocconcini di parmigiano, le tigelle, la pizza fritta napoletana, il risotto allo zafferano, le golose olive all’ascolana, il tipico pan cunzato, lo gnocco fritto, il lampredotto, la pappa al pomodoro, la piadina, il dolce cannolo e molte ancora. Chi volesse fare un giro del mondo culinario non rimarrà deluso: si spazia dai noodle alla cucina asiatica rivisitata, da quella sudamericana gourmet alle arepas venezuelane fino ai bagel e ai dolci americani. Buon cibo fa rima con buona musica, che anche questa volta è curata da Twiggy Cafè di Varese: per la serata inaugurale si parte dalle 18 con dj set a cura di Dj Vigor dei mitici Otr, storico gruppo varesino alfiere della scena hip hop italiana. Oggi e domani le serate sono caratterizzate da dj set a cura di Migma Collective, un collettivo che promuove, produce e supporta linguaggi espressivi contemporanei nell’ambito musicale e visivo con un focus particolare per le culture d’avanguardia. Il tutto sull’ormai mitico Airstream che caratterizza il Lake Street Food Festival. Sul lungo fiume viale Italia a Sesto Calende, dalle 11 alle 24. Info www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

PAOLA PELLAI

SESTO CALENDE - Oggi alle 18 inaugurazione della mostra della giornalista e fotografa «Il tempo di una sguardo». Alla galleria «Oriana Fallaci», via Briante 12/A, sino al 17 luglio e poi dal 28 al 31 luglio. Orari di visita: da lunedì a venerdì 20-24, sabato 18-24, domenica 10.30-12.30 e 18-24.

BIRRA E PATATA

SOMMA LOMBARDO - Il campo sportivo di via Marconi ospita la 27esima Festa della birra e la sagra della patata organizzate della Sci club 88: questa sera, dalle 19, stand gastronomico, quindi, alle 21, serata folk con gli Alzamantes.

GLI SGUARDI DI PAOLA

SOMMA LOMBARDO - La mostra fotografica della giornalista e fotografa Paola Pellai si visita alla galleria Oriana Fallaci di via Briante 12/a sino al 17 luglio e poi dal 28 al 31 luglio con i seguenti orari: sabato 18 - 24, domenica 10.30 - 12.30 e 18 - 24, da lunedì a venerdì 20 - 24.

SOS DEI LAGHI

TERNATE - Al parco Berrini di Ternate il Sos dei Laghi festeggia il 26esimo anniversario: stasera fritto di pesce e molto altro e concerto degli Da Zero a Liga. Ingresso libero.

CINEMUSICA DA PAURA

VENEGONO SUPERIORE - «CineMusica da paura» è il titolo della tre giorni di concerti ed eventi organizzata al Castello di Venegono Superiore dall’associazione Sui Sentieri della Musica. Stasera ascolti dal vivo del teremin, il padre di tutti gli strumenti elettrofoni, e visione del film «Vampyr» di Carl Theodor Dreyer (1932). Le serate sono nate in sinergia con un progetto legato alla biblioteca personale di Tiziano Sclavi, che l’inventore di Dylan Dog ha lasciato alla biblioteca di Venegono Superiore, suo paese di residenza. Nei tre giorni di rassegna anche una mostra «da paura», con le copertine degli originali di Urania disegnate da Karel Thole. A Venegono Superiore, ore 21, al Castello (sede dell’Istituto Comboniano per le Missioni).

Domenica 10 luglio

ANTICO MERCATO BOSINO

VARESE - Dalle 8.30 alle 18 mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione nel centro.

ESTERNO NOTTE

VARESE - La rassegna di cinema all’aperto propone alle 21.30 ai Giardini Estensi «Una notte con la regina» di Julian Jarrold. Ingresso 6 euro, ridotto 4,50 euro, www.filmstudio90.it.

METEORE SU VARESE

VARESE - Oggi, alle 10 al Castello di Masnago, nell’ambito della mostra fotografica ideata da Alberto Bortoluzzi, incontro con uno degli autori, Claudio Piovanelli, che parla di «Basket uguale emozioni». Segue visita guidata della mostra con i fotografi Carlo Meazza, Emanuele Toscano, Marco Guariglia e Sergio Tenderini.

NEI RIFUGI ANTIAEREI

VARESE - Dalle 10 alle 18 visita ai rifugi antiaerei sotto piazza della Motta. Prenotazione consigliata al 328.8377206.

PORTE APERTE ALL’OSSERVATORIO

VARESE - Dalle 10 alle 16 l’osservatorio astronomico Schiaparelli al Campo dei Fiori apre le sue porte per una giornata di visite a tema «La geologia del territorio varesino visto dal Campo dei Fiori». In programma percorsi geologici guidati, visite all’osservatorio, osservazioni del Sole e laboratori didattici per bambini. Entrata gratuita.

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (FS), 25 euro. Info Morandi Tour allo 0332.287146.

ALBIZZATE VALLEY FESTIVAL

ALBIZZATE - Subsonica, Mellow Mood, Nero dj set e Aucan. Ma non solo. Torna strabiliante con il gruppo elettronico torinese Albizzate Valley Festival, fino a domenica al parco La Fornace. Nato dalla consolidata tradizione delle feste della birra e di paese, grazie all’intraprendenza dei giovani dell’associazione Mega il festival è diventato ormai un classico dell’estate varesotta, in particolare per gli appassionati di musica alternativa che affollano Albizzate da tutto il nord Italia con punte di 20mila partecipanti nell’arco dei canonici quattro giorni di concerti. Oggi, giornata finale, ecco il progetto Sinestesie che coinvolge tre formazioni italiane: Aucan, Godblesscomputers, Machweo e Albedo. Non solo concerti però: dallo sport alle attività creative ce ne sarà un po’ per tutti gusti nel pomeriggio con i tornei di beach volley, bocce e bubble football. Al parco La Fornace, via Vittorio Veneto, ore 19, info www.albizzatevallefestival.com.

DOUG MAC LEOD

AMENO - Il vincitore del Blues Music Award 2016 è ospite della rassegna «Un paese a sei corde». Alle ore 15.30, chiesa di Sant’Antonio Abate (frazione Vacciago), ingresso 10 euro.

TRENO DEI BIMBI

BACENO - Andare in vacanza in treno: non sembra una grande novità, a meno che il treno non sia la meta, il luogo di soggiorno. Si parla dell’ormai celebre «Treno dei Bimbi» di Osso di Croveo, frazione di Baceno (Vb), un villaggio turistico nato come colonia estiva nel 1966 dall’incontro fra padre Michelangelo Falcioni, parroco per più di mezzo secolo alla «Cappuccina» parrocchia di Domodossola e l’allora ministro dei Trasporti Oscar Luigi Scalfaro. La storia del «Treno dei Bimbi» ha qualcosa di fiabesco. Il vulcanico padre Michelangelo non aveva un posto per le vacanze dei numerosi figli di lavoratori frontalieri in Svizzera, ospiti della Casa del Fanciullo da lui creata alla «Cappuccina». Durante una manifestazione si trovò per caso vicino al ministro Scalfaro il quale, alla sua richiesta di aiuto, rispose un po’ sarcasticamente: «Potrei regalarle un treno». Il frate prese sul serio le sue parole e dopo qualche settimana ricevette in dono alcune carrozze in disuso. Oggi ci sono ventotto vagoni passeggeri in disuso, trasportati in modo, si può dire, «miracoloso» su una stradina di montagna ancora oggi stretta e tortuosa, posati su tratti di binario in mezzo a un bosco e trasformati in camere d’albergo. A completare la struttura, sempre fra alberi, radure e ruscelli, una cappella dove si celebra messa regolarmente, una grande area-pranzo, giochi per bimbi, campo da calcio e attrattive varie. Il Treno dei Bimbi festeggerà quest’anno il mezzo secolo di vita domenica 24 luglio. Tutte le domeniche, fino all’ultima di agosto, funziona il posto di ristoro con grigliata, si celebrano messe al mattino e al pomeriggio, si tengono giochi, gare sportive e manifestazioni varie. Info www.trenodeibimbi.it.

WOODY GIPSY BAND

BESOZZO - Jazz «manouche», o gipsy jazz, con i milanesi Stefano Ivan Scarascia (diamonica e tastiere), Michele Ionis Rusconi (chitarra manouche), Jacopo Milesi (chitarra), Andrea Spampinato (percussioni), Tommaso Fiorini (contrabbasso). Alle ore 21 al parco giochi nell’ambito di «Beerozzo», ingresso libero, possibilità di cena e anche proiezione della finale degli Europei.

CACCIA AL TESORO ALL’ISOLINO

BIANDRONNO - Caccia al tesoro archeologica a squadre per bambini all’Isolino Virginia, con indovinelli e prove pratiche di costruzione oggetti. Dalle 15.30 alle 17, costo 5 euro. Partenza dal pontile in via Marconi, costo navigazione 4 euro gli adulti, bambini gratis fino ai 6 anni. Info e prenotazioni al 349.0922069.

MUSICA PER LA PACE

BISUSCHIO - Va in scena dalle ore 14.30 la seconda edizione de il Concerto fuori dal Comune-Musica per la Pace: sul palco allestito di fronte al Municipio, si esibiranno sette gruppi musicali: Radious, Magazine Colours, Those (The House of Sam Ensemble), Fumetto furbetti, Jerry Acric, Back cover band e The Tenzi’s Choir. Per tutta la durata dell’evento - organizzato dall’assessorato alla Cultura e dalla Pro loco -  sarà attivo il servizio bar e ristorazione.

95° ANNIVERSARIO DEL GRUPPO ALPINI

CANTELLO - Alle 9 in piazza Libertà ammassamento, alle 9.30 inizio sfilata accompagnata dalla Filarmonica di Comerio, alle 10 in parrocchia messa con il coro Ana sezione di Varese, alle 11 in piazza Monte Grappa alzabandiera e deposizione di una corona al monumento ai Caduti, alle 11.30 in sede discorso e a seguire rinfresco.

SAGRA DELLO GNOCCO FRITTO

CARONNO PERTUSELLA - Al parco della Resistenza in via Avogadro la Pro loco organizza una serata di danze, canti e buona tavola con gnocco fritto e piatto di salumi (10 euro). Gradita la prenotazione al 347.9639617.

CASORATE AID FESTIVAL

CASORATE SEMPIONE - Nell’area feste in via Roma 100: torneo All you can beach, alle 12.30 ristorante, alle 14.30 finale, alle 16 spazio bimbi e alle 19.15 apertura ristorante.

CROTTO DEL BORGORINO

CASSANO MAGNAGO - Incontri nella sede della Festa dell’unità, in via sant’Anna 12. Oggi l’onorevole Maria Chiara Gadda presenta la sua legge contro lo spreco alimentare con Coop Lombardia e Banco alimentare. Ore 18.

TALENTI A VILLA OLIVA

CASSANO MAGNAGO - Prosegue la settimana a tutta musica a Cassano Magnago, in occasione dei concorsi nazionali per pianoforte e chitarra «Villa Oliva». Il pubblico potrà ascoltare ogni giorno, di mattina e di pomeriggio, le prove dei circa 130 iscritti provenienti da tutta Italia, e assistere ai concerti serali dei componenti della giuria. Oggi è in programma il concerto dei vincitori del concorso pianistico. A Cassano Magnago, Villa Oliva, ore 21, ingresso libero, www.sabrinadente.it.

FESTA D’ESTATE

CASSANO VALCUVIA - Nell’azienda agricola Il Talismano dalle 9.30 alle 24: spettacolo equestre, sfilata canina, autoraduno di vetture americane, concerti, stand gastronomico, bancarelle e hobbisti. Ingresso libero.

BOLLICINE E PESCIOLINI

CASTELLANZA - Seconda serata a tema enogastronomico alla Corte del Ciliegio in via Lombardia. Dalle 17 alle 23, molte prestigiose cantine produttrici di vino spumante provenienti dall’Oltrepò Pavese, dall’astigiano e da Valdobbiadene, offrono la possibilità di assaggiare i loro prodotti che potranno essere abbinati alle prelibatezze a base di pesce dalla frittura alla griglia a molto altro ancora. Per tutte le due serate sono state pensate delle animazioni dedicate ai bambini e, per allietare la cena, un accompagnamento musicale live con l’esibizione di alcuni gruppi. Info e contatti al 342.6577922.

UNA CHITARRA TRA I MONTI

CASTELVECCANA - Il chitarrista Antonio Dominguez, spagnolo di nascita e svizzero di adozione, si esibisce nella chiesetta di sant’Antonio. Alle ore 21, ingresso libero.

SULLE STRADE DI ALFREDO BINDA

CITTIGLIO - Dalle 6.30 all’hotel Bussola ritiro pacco gara, dalle 7 alle 9 partenze alla francese della Randonnèe, dalle 8 mercatino con stand dedicati al ciclismo eroico e moderno, alle 9 partenza della Ciclostorica, dalle 12.30 arrivo concorrenti e pasta party e alle 18 chiusura.

FESTA D’ESTATE

COMERIO - Nell’area feste stand gastronomico, paella e sangria, musica, balli e divertimento.

COLLEZIONE ZOOLOGICA

COMERIO - Dalle 14.30 l’associazione Goji apre la collezione zoologica in via Stazione 8.

FESTIVAL DEL FOLKLORE

CUNARDO - Alle 20.15 sfilata per le vie del paese dei gruppi folkloristici Mezdrenche (Bulgaria), Kosmaj (Serbia), Lubana (Lettonia); stand gastronomico dalle 19 alla baita del fondista.

PROCIV IN FESTA

FAGNANO OLONA - Nell’area feste in via De Amicis si prepara un fine settimana dedicato alla protezione civile. Oggi ultimo giorno, si parte alle 12 con pranzo su prenotazione, alle 14 pompieropoli con giochi per bambini e alle 21 estrazione premi della lotteria e serata danzante con Imperial Dance.

MUSICA A TUTTA BIRRA

GORLA MINORE - Birra, sport e tanta musica: è la ricetta dell’estate al Torakiki Village di Gorla Minore. L’associazione dei ragazzi Pro Gorla torna con l’undicesima edizione di «Musica a tutta birra», la tre giorni di divertimento alla cittadella sportiva di via Grazia Deledda. Neppure a dirlo, la regina dell’evento è la birra artigianale accompagnata da uno stand gastronomico attivo nei tre giorni dalle 19 a mezzanotte, oltre a mercatini di hobbysti e artigiani. Stasera stand gastronomico dalle 19 con dj set, alle 20 musica e animazione per bimbi con Allegria Latina e, alle 21.30, Sv Band Rock. Durante i tre giorni ci sono anche eventi sportivi: il torneo di calcetto (oggi il finale del memorial Izio Castiglioni), il torneo di basket tre contro tre; oltre a giochi per i bambini con gonfiabili e scivoli. E grazie alla collaborazione con il Cai resterà aperta la parete di prova per scalata.

NELLE ZONE DI CACCIA MEDICEE

INDUNO OLONA - Passeggiata con gli amici pelosi al monte Monarco: ritrovo alle 9.30 al Castello Frascarolo, rientro alle 16. Livello di difficoltà difficile. Iscrizioni a info@dogscitypark.it.

SUNDAY ROCK

JERAGO CON ORAGO - Blues Magic Machine (soul e r&b), Provinciale 29 (rock) e Monday’s Hater (hard rock): tre formazioni e oltre tre ore di live per una festa in musica organizzata dallo Studio Woodstock di Varese. All’Opera Rock via via Varesina 58, ingresso libero.

FESTA DEI CALABRESI

MERCALLO - Divertimento, musica e buona tavola per ricordare Maria Raffaella Panza, il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Cbm Italia e Angsa Novara/Vercelli che lavora con i bambini autistici. Ad organizzare la quinta edizione della Festa dei calabresi è l’attivissimo Gruppo calabrese, nella bucolica cornice della spiaggia di Mercallo. In una festa che si rispetti la musica è fondamentale, e a Mercallo quest’anno non si è scherzato: il gran finale di oggi è dedicato ai giovani con le hit del momento dirette dal bravissimo Dj Panico. C’è anche spazio per un po’ di shopping nel mercatino dell’usato e del collezionismo: le bancarelle saranno attive dalle 10 fino al tramonto, mentre alle 19 un momento di ricordo per Maria Raffaella con il lancio dei palloncini «Un pensiero per te». Per tutti i quattro giorni della festa (iniziata giovedì 7) attivo uno stand gastronomico che propone i piatti della tradizione calabrese, 4 differenti menù, salumi e formaggi provenienti direttamente dalla Calabria, tutto da gustare comodamente sotto una struttura coperta (domenica si pranza e si cena) e ogni sera lotteria di beneficenza.

FESTA DELLO SPORT

OGGIONA SANTO STEFANO - Negli impianti sportivi in via Bonacalza 146: dalle 9 nordic walking, tennis, volley, minibasket e calcio, alle 12 e alle 19.30 ristoro al rifugio Carabelli a cura della Pro loco, dalle 14.30 scacchi, volley, pilates, basket, calcio a 7, arti marziali, alle 16.30 lancio palloncini e alle 10 premiazioni.

PINOCCHIO IL BURATTINO

PERO - Per Scenaperta Estate, la compagnia Oltre i sogni presenta «Pinocchio» raccontato dai burattini. Al PuntoCerchiate, via Matteotti 51, ore 21.30, ingresso libero, 329.7775140.

TUTTO PIAZZOLLA

RHO - I tanghi del compositore argentino interpretati dal quartetto di Roberto Porroni (chitarra), Adalberto Ferrari (clarinetto e sax), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso). Alle 17.30 a Villa Burba, ingresso libero.

LAKE STREET FOOD FESTIVAL

SESTO CALENDE - Terza ed ultima tappa della tre giorni più golosa e itinerante del momento. Approda sul lungo fiume Ticino di Sesto Calende Lake Street Food Festival, l’evento curato da Chocolat Pubblicità e realizzato con il patrocinio del Comune di Sesto Calende e in collaborazione con baVarese Prost Fest e Twiggy Cafè. Dopo aver conquistato Varese e Omegna, i mitici food truck con le prelibatezze del cibo da strada gourmet alla portata di tutti aprono le loro cucine attivissime lungo il Ticino. Sono 25 i ristoranti su ruote che offrono specialità regionali e internazionali da mangiare al volo. Ecco allora la possibilità di gustare tante prelibatezze nostrane: il classico pesce fritto, le polpette di Diego Abatantuono, i bocconcini di parmigiano, le tigelle, la pizza fritta napoletana, il risotto allo zafferano, le golose olive all’ascolana, il tipico pan cunzato, lo gnocco fritto, il lampredotto, la pappa al pomodoro, la piadina, il dolce cannolo e molte ancora. Chi volesse fare un giro del mondo culinario non rimarrà deluso: si spazia dai noodle alla cucina asiatica rivisitata, da quella sudamericana gourmet alle arepas venezuelane fino ai bagel e ai dolci americani. Buon cibo fa rima con buona musica, che anche questa volta è curata da Twiggy Cafè di Varese: per la serata inaugurale si parte dalle 18 con dj set a cura di Dj Vigor dei mitici Otr, storico gruppo varesino alfiere della scena hip hop italiana. La serata di oggi è caratterizzata da dj set a cura di Migma Collective, un collettivo che promuove, produce e supporta linguaggi espressivi contemporanei nell’ambito musicale e visivo con un focus particolare per le culture d’avanguardia. Il tutto sull’ormai mitico Airstream che caratterizza il Lake Street Food Festival. Sul lungo fiume viale Italia a Sesto Calende, dalle 11 alle 23. Info www.facebook.com/lakestreetfoodfestival/.

BIRRA E PATATA

SOMMA LOMBARDO - Il campo sportivo di via Marconi ospita la 27esima Festa della birra e la sagra della patata organizzate della Sci club 88: oggi il gran finale, alle 12 pranzo con gnoccata e alle 19 stand gastronomico con serata country con i Chaltrones.

DIPINGO ANCH’IO

SOMMA LOMBARDO - Alle ore 11 nella piccola frazione di Coarezza premiazione dei vincitori del concorso di pittura «Dipingo anch’io».

SOS DEI LAGHI

TERNATE - Al parco Berrini di Ternate il Sos dei Laghi festeggia il 26esimo anniversario: oggi appuntamento a pranzo e cena con pizza e altro, performance dei Tuoni Vintage e spettacolo pirotecnico. Ingresso libero.

TREKKING CON GLI ASINI

VEDANO OLONA - Ritrovo alle 9 all’Arca del Seprio, ore 10 partenza e conoscenza degli animali, pranzo al sacco e rientro alle 15: adulti 15 euro, bambini sotto i 14 anni 8. Prenotazione entro venerdì 8 al 392.0699918.

CINEMUSICA DA PAURA

VENEGONO SUPERIORE - «CineMusica da paura» è il titolo della tre giorni di concerti ed eventi organizzata al Castello di Venegono Superiore dall’associazione Sui Sentieri della Musica. Stasera, per finire, concerto della OffroIo Brass Band e la visione di sequenze da film muti con l’accompagnamento dal vivo della pianista Francesca Badalini. Le serate sono nate in sinergia con un progetto legato alla biblioteca personale di Tiziano Sclavi, che l’inventore di Dylan Dog ha lasciato alla biblioteca di Venegono Superiore, suo paese di residenza. Nei tre giorni di rassegna anche una mostra «da paura», con le copertine degli originali di Urania disegnate da Karel Thole. A Venegono Superiore, ore 21, al Castello (sede dell’Istituto Comboniano per le Missioni).

BOSSA NOVA E DINTORNI

VIGGIÙ - Concerto del Desafinado Project di Camilla Pagani (voce), Mauro Brunini (tromba), Matteo Goglio (chitarra) e Marco Mengoni (batteria). Alle 21, Villa Borromeo, info 0332,487317.

SANTO STEFANO

VIGGIÙ - Alle 12 e alle 19 pranzo e cena, alle 21 spettacolo dei ragazzi dell’oratorio estivo.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.