Varese 30-09-2016

GLI EVENTI

Un weekend da... gustare

Clima autunnale e variabile, con sole e qualche goccia di pioggia. Tra gli appuntamenti da non perdere, largo ai prodotti di stagione, dai funghi alle zucche

Un weekend da... gustare

Weekend di inizio ottobre con clima “così così”. Dopo una settimana quasi estiva, con pochissime nubi e temperature gradevolissime, lo spostamento graduale dell’Anticiclone delle Azzorre porterà una graduale variabilità su Varese e provincia. In particolare, nella giornata di venerdì 30, dopo un inizio soleggiato, inizieranno ad apparire le formazioni nuvolose (ma ancora senza precipitazioni), mentre sabato 1, e ancor più domenica 2 ottobre, le piogge faranno la loro comparsa con conseguente abbassamento delle temperature (clicca qui per consultare le previsioni meteo a cura del Centro geofisico prealpino). Sul fronte degli appuntamenti per trascorrere in modo piacevole il fine settimana, il “cartellone” è come sempre molto ricco: si va dagli eventi culturali (mostre, concerti di musica classica) alle sagre con musica, prelibatezze e divertimenti. In particolare questo inizio d’autunno avrà per protagonisti, in più di un evento in programma, due prodotti di stagione: funghi e zucche. Ecco comunque il programma di questa tre giorni, selezionato per i nostri lettori in collaborazione con la redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 30 settembre

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato di Coldiretti in piazzale De Gasperi dalle 8 alle 13.

FESTIVAL DELL’UTOPIA

VARESE - Alle 21 in sala Montanari, via dei Bersaglieri 1, proiezione del docufilm «In me non c’è che futuro. Ritratto di Adriano Olivetti» alla presenza del regista Michele Fasano.

IL GIOCO DEI DESTINI SOSPESI

VARESE - L’associazione varesina «La via di casa» ripropone il suo spettacolo «Il gioco dei destini sospesi. 22 folli ragioni per non morire», di Monica Antonioli, che cura anche la regia, con la compagnia degli Zelattori. È uno spettacolo di «teatro vivencial», teatro in divenire, dove l’opera si costruisce nell’interazione fra attori, storia e spettatori. Al teatro Santuccio, via Sacco 10, ore 20, 18/10 euro, 338.2287105.

NOTTE DEI RICERCATORI

VARESE - L’università dell’Insubria si apre di nuovo alla cittadinanza nella «Notte dei ricercatori», per due giorni nell’ambito di MeetmeTonight, l’evento che ogni anno coinvolge circa trecento città europee nel segno della divulgazione scientifica. «Durante l’anno accademico sono molti gli appuntamenti culturali e divulgativi organizzati dal nostro ateneo, in tutte le sue sedi - ha detto il rettore Alberto Coen Porisini -. Ma questo è un evento particolarmente caro a noi universitari, perché ci permette di entrare in contatto con la cittadinanza, sia portando i ragazzi delle scuole dentro l’università, sia portando i nostri ricercatori in piazza, tra la gente». Gli eventi sono in programma nelle tre sedi dell’Insubria, a Como, Busto Arsizio e Varese. Oggi le scuole cittadine si spostano al Campus di Bizzozero, il quartier generale dell’ateneo, per laboratori e iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi dalle scuole primarie in su. La giornata prosegue con due convegni: alle ore 15 a Villa Toeplitz «I parchi urbani tra tutela, valorizzazione e opportunità sociali: l’idea di un green network per il rilancio del turismo a Varese»; alle 20.45 nell’aula magna di via Ravasi 2 «Il lupo e la città», relatore lo zoologo Adriano Martinoli. Due giorni di esperimenti anche a Busto Arsizio, a Villa Manara/Molini Marzoli.

PER LA FONDAZIONE PIATTI

VARESE - Soroptimist International d’Italia - Club di Varese, in vista della settimana del Dono che parte domenica prossima, 2 ottobre, organizza una serata benefica a favore della fondazione Renato Piatti Onlus. Al Salone Estense va in scena «La Serva Padrona», di Giovan Battista Pergolesi, eseguita da artisti del Teatro alla Scala di Milano in costumi d’epoca. Via Sacco 5, ore 21.

PIANOFORTE E ORCHESTRA

VARESE - L’Orchestra Pizzetti e il pianista Davide Macaluso replicano il programma presentato domenica scorsa a Venegono Superiore, con il «Concerto per pianoforte K 414» di Mozart e pagine di Dag Wirén e Gerald Finzi. Alle 21, auditorium del Liceo musicale, via Garibaldi, ingresso libero.

PREMIO CHIARA

VARESE - Gli appuntamenti della settimana del Premio Chiara Festival del racconto. Oggi a Varese, alle 21 allo spazio Lavit di via Uberti 42, tavola rotonda «La fotografia di Franco Pontiggia» con Claudio Argentiero, Alberto Lavit, Carlo Meazza e Paolo Zanzi.

PRO TERREMOTATI

VARESE - Concerto benefico dei cori Settelaghi e Campo dei Fiori: il ricavato sarà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. Ore 21, chiesa di Cristo Re a San Fermo, info 0332.333651.

PHILIPPE JAROUSSKY

ASCONA - Alle Settimane Musicali è il momento del tradizionale concerto di musica barocca con il Coro della Radiotelevisione della Svizzera italiana e l’ensemble dei Barocchisti, diretti da Diego Fasolis, impegnati insieme al controtenore Philippe Jaroussky in un programma dedicato tutto al mito di Orfeo. Alle 20.30, chiesa del Collegio Papio.

FERDINANDO PAGANI

BUSTO ARSIZIO - È stata inaugurata nella Sala Esposizioni di piazza Santa Maria, una mostra del pittore Ferdinando Pagani dal titolo «Acquerelli... che passione!». Sono esposti al pubblico 130 acquerelli che rappresentano una articolata dimostrazione del percorso creativo dell’artista. Fino al 9 ottobre da giovedì a sabato ore 16-19, domenica 9-13 e 16-19.

LAND OF COUNTRY

CARNAGO – Il paese si trasforma nel «land of country». Nei prati della fattoria Cogo fino a domenica va in scena «Carnago Country Fest», con spettacoli equestri dedicati al cavallo Horse Fest e molti eventi a tema. Dopo il debutto di giovedì, oggi dalle 19.30 si scende sulla pista di legno per uno stage di danza e serata con il dj Steve Betweenchickens, mentre sul campo dalle 21 spettacolo equestre a cura della Contea Baraggia. Alla fattoria Cogo, parcheggi da via Monterosa e via Primo Maggio, dalle 19.30. Info al 347.4325807 oppure prolococarnago@tiscali.it.

NOTTE ALL’OASI

INARZO - Escursione notturna all’Oasi Lipu palude Brabbia in programma per oggi. I partecipanti potranno osservare la volta stellata con le costellazioni e i pianeti attraverso l’aiuto di telescopi e un binocolo astronomico messo a disposizione da binomania.it. A seguire una presentazione introduttiva farà conoscere il mondo segreto dei pipistrelli e subito dopo, avvolti dalle tenebre, si andrà alla scoperta delle stelle. L’appuntamento, armati di scarponcini da passeggiata e torcia, è in riserva in via Patrioti 22 alle 21. Chi può partecipare? Sia grandi che bambini sopra i 10 anni d’età. Prenotazione obbligatoria chiamando lo 0332.964028, donazione adulti 5 euro, 3 i bambini, sconti soci Lipu. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

OPERA ROCK

JERAGO CON ORAGO - All’Opera Rock di Jerago con Orago si susseguono a pieno ritmo gli appuntamenti live. Oggi per esempio è la volta dei varesini Blues Magic Machine, ovvero Daniela Zanelli (voce), Vincenzo Pettinato (batteria), Stefano Giacomazzi (basso), Andrea Marcotulli (chitarra), Maurizio Bonicalzi (tastiere e organo), Oscar Santinon (sax alto e baritono), Maurizio Molla (sax tenore) e Gianluca Borghi (tromba). In repertorio soul, blues e rhythm’n’blues, classici di Blues Brothers, Aretha Franklin, Otis Redding, Etta James, Ray Charles, Wilson Picket e James Brown, un viaggio attraverso la black music degli anni Sessanta. Via Varesina 58, ore 21, info 0331.218712, ingresso libero, consumazione obbligatoria.

PERBACCO

MALNATE - Entra nel vivo PerBacco, la rassegna più golosa del territorio organizzata dalla Pro loco nell’area feste di via Pastore. Quest’anno durante le serate si raccolgono fondi per le popolazioni colpite dal terremoto. La manifestazione enogastronomica, allestita nell’area feste di via Pastore, si articola con cene quasi tutte le sere, fino al 9 ottobre giornata conclusiva con il pranzo con Sergio Barzetti e cena a base di funghi porcini. A questi appuntamenti si sommano due date - il 21 e 22 ottobre – per le serate di beneficenza, la prima è uno show cooking con lo chef Barzetti per raccogliere fondi mentre la seconda è una cena con i «bucatini all’amatriciana». Il programma è ricco di cene a tema: oggi, in tema di solidarietà, ena indiana di «Sos chiama India». Info: 327.9586051, www.prolocomalnate.it.

SAN FRANCESCO

MARCHIROLO - Evento noto come «festa dei sardi»: cena con menù tipico ed esibizioni gruppo folkloristico di Tertenia con Giusy Deiana.

BAROCCO: IL TEATRO DEL MONDO

OLGIATE OLONA - Il Festival Musica Sibrii si conclude con una conferenza di Elisabetta Neri, Tullia Pedersoli e Davide Belosio al Teatrino di Villa Gonzaga, ore 21, ingresso libero.

JAZZ AL MO.OM

OLGIATE OLONA - Qualche anno fa al Mo.om Hotel si respirava il jazz. Poi il silenzio. Stasera, in collaborazione con la rassegna JazzAltro, nell’albergo che strizza l’occhio all’arte torna la musica dal vivo. Lo fa grazie a un quartetto d’eccezione capitanato dal talentuoso batterista Roberto Gatto e completato da Alessandro Lanzoni al piano, Alessandro Presti alla tromba e Matteo Bortone al contrabbasso. Con questo nuovo gruppo Gatto propone un repertorio e un’atmosfera perfettamente bilanciata tra lo studio continuo dei grandi classici e la riproposizione di brani della nuova onda compositiva del jazz internazionale. In scaletta brani originali e standard, atmosfere e ritmi dai diversi caratteri senza però perdere mai di vista la grande tradizione e soprattutto l’indispensabile swing. Al Mo.om Hotel di via san Francesco 15, ore 21, ingresso 8/5 euro, info 0331.327511.

CRESPI BONSAI

PARABIAGO - Crespi Bonsai Museum e Università del Bonsai celebrano quest’anno i 25 anni di fondazione. Due realtà uniche che, attraver­so la didattica rivolta ad amatori e professionisti del settore e l’esposizione di capolavori, svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione dell’arte e della cultura del bonsai in Europa. Per celebrare questo importante traguardo, nel weekend Crespi Bonsai propone nella storica sede di Parabiago l’evento “Bonsai, tra natura e leggenda”, che rientra nelle celebrazioni ufficiali per il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. Tantissime le iniziative in programma durante questo week-end d’inizio autunno, come la mostra “Kusamono e shitakusa: il mondo delle erbacee”, dedicata appunto ai bonsai erbacei, la presentazione del nuovo libro scritto da Edoardo Rossi, uno fra i massimi esperti bonsaisti, “Kazari, l’arte di esporre il bonsai e il suiseki” e l’esposizione di un raro erbario del ’500 di Pietro Andrea Mattioli,il botanico più famoso del XVI secolo. Per tutto il periodo della manifestazione sarà possibile acce­dere al Crespi Bon­sai Museum gratuitamente e partecipare a visite guidate a cura degli allievi dell’U­niversità del Bonsai. Durante la serata inaugurale, guide d’eccezione saranno Luigi Crespi, fondatore del museo, e Nobuyuki Kajiwara, curatore dei capolavoridi cui è composta la collezione (su prenotazione).

METALLO PESANTE

VEDANO OLONA - Apeiron Legacy ed Eternal Silcence, quando la magia di due straordinarie voci femminili incontra il metallo pesante di chitarroni e doppio pedale... All’Arlecchino due band dal sound gothic/symphonic/alternative che si stanno ritagliando il loro spazio in provincia. Ore 22, ingresso libero.

FUNGHI E ZUCCHI

VERGIATE - Il mese di settembre porta con sé diverse bontà gastronomiche. Tra queste c’è la zucca che a Cuirone di Vergiate, per tradizione, si abbina ai funghi dando vita alla manifestazione «Funghi & Zucche», appunto. Oggi al centro sociale, alle 20.30, si tiene «Archeologia: nutrire il pianeta, ecologia per la vita», presentazione di People4Soil, la campagna per salvare il suolo. Serate al centro sociale Cuirone e esposizione e festa vera e propria in piazza Turati dalle 9 alle 18. Info allo 0332.812059.

Sabato 1 ottobre

CONCERTO D’ORGANO

VARESE - Primo appuntamento, con Davide Gorini, di un ciclo di concerti nella chiesa di san Massimiliano Kolbe, dedicati all’opera organistica di Johann Sebastian Bach. Alle ore 21, ingresso libero.

MUSEO BAROFFIO

VARESE - Il Museo Baroffio ha compiuto 80 anni: fu inaugurato il 9 settembre del 1936 alla presenza del cardinale Ildefonso Schuster. In questo weekend, in occasione delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, l’ingresso è ridotto (2 euro) e sono organizzate visite guidate gratuite (ore 16, sia sabato che domenica). Al Sacro Monte di Varese, piazzetta Monastero, info 0332.212042, www.museobaroffio.it.

NOTTE DEI RICERCATORI

VARESE - L’università dell’Insubria si apre alla cittadinanza nella «Notte dei ricercatori», nell’ambito di MeetmeTonight, l’evento che ogni anno coinvolge circa trecento città europee nel segno della divulgazione scientifica. «Durante l’anno accademico sono molti gli appuntamenti culturali e divulgativi organizzati dal nostro ateneo, in tutte le sue sedi - ha detto il rettore Alberto Coen Porisini -. Ma questo è un evento particolarmente caro a noi universitari, perché ci permette di entrare in contatto con la cittadinanza, sia portando i ragazzi delle scuole dentro l’università, sia portando i nostri ricercatori in piazza, tra la gente». Gli eventi sono in programma nelle tre sedi dell’Insubria, a Como, Busto Arsizio e Varese. La giornata odierna vedrà l’università andare in città: a partire dalle 15 in piazza Monte Grappa sarà allestito un Angolo dello sport a cura di Cus Insubriae e un Angolo degli esperimenti in cui i piccoli visitatori potranno divertirsi con i ricercatori dell’università. Sono in programma poi le visite guidate dai docenti universitari (ai Giardini Estensi e al Battistero di san Vittore), l’aperitivo ad alto tasso scientifico, diverse tavole rotonde e un incontro tra il rettore e il sindaco Davide Galimberti. Finale alle 20.45 a Villa Mirabello dove Andrea Bellati presenta «Giants in Varese», una carrellata di personaggi storici che hanno fatto la cultura e la scienza a Varese. Tra questi c’è Scipione Riva Rocci, l’inventore dello stetoscopio che visse molti anni in città. Due giorni di esperimenti anche a Busto Arsizio, a Villa Manara/Molini Marzoli e in piazza san Giovanni. Il programma preciso della manifestazione, e anche gli eventi comaschi, su www.uninsubria.it.

 PREMIO CHIARA

VARESE - Gli appuntamenti della settimana del Premio Chiara Festival del racconto: oggi, alle 17.30 al caffè Zamberletti di corso Matteotti, Michele Mancino intervista Simona Vinci, vincitrice del premio Campiello 2016 con «La prima verità».

SPEAKEASY

VARESE - Primo appuntamento della stagione «Speakeasy» che Karakorum Teatro organizza al Santuccio di Varese: s’intitola «It’s app to you», di Camilla Mattiuzzo, regia di Leonardo Manzan, ed è dedicato a un tema molto attuale come la realtà virtuale. L’opera in scena mescola in modo inedito teatro e videogames, un’idea che alla giovane compagnia milanese Bahamut è già valsa premi e segnalazioni. I talentuosi attori vi indagano la linea sempre più sottile fra realtà e finzione, come il fenomeno Pokemon Go ha definitivamente sancito. E se invece questo confine non esistesse più? Oggi al teatro di via Sacco 10: alle 19.30 aperitivo a cura di Edubar (5 euro), con musica elettronica e dj set di Treega. Lo spettacolo inizia alle 21 (12/8 euro) ed è seguito da un dibattito tutto da giocare, a cura di Edizioni d’Este. Prenotazioni obbligatorie, www.karakorumteatro.it.

CERVINO, MONTE ROSA E DINTORNI

ALBIZZATE - È la mostra fotografica di Franco Restelli che s’inaugura alle 21 alla Cà Taverna con la musica del coro La Dinarda diretto da Maurizio Biscotti. In esposizione sino al 16 ottobre 107 fotografie in bianco e nero che coprono un periodo di 35 anni, dal 1978 al 2013, e modellini di case Walser di Gian Luigi Sormani. Orari di visita: domenica 10 - 12.30 e 15.30 - 19, mercoledì e sabato ore 15.30 - 19.

ASSAGGI DI SOLE

BUSTO ARSIZIO - Tornano anche quest’anno gli «Assaggi di Sole» che aprono la stagione culturale 2016-2017 del cinema teatro Fratello Sole di Busto Arsizio. Oggi, dopo la premiazione del concorso di poesia «Sole d’autunno» (ore 16), gli amici del Teatro di Venegono Inferiore vanno in scena con lo spettacolo amatoriale «Il dottore delle donne» di George Feydeau (ingresso 12 euro, a sostegno della parrocchia Sacro Cuore, di cui il teatro fa parte). Al Fratello Sole di via D’Azeglio 1, 0331.626031.

BRIGHTR E GIRLESS

BUSTO ARSIZIO - Un concerto per menti sognanti o innamorati disperati: Brightr arriva dalla Gran Bretagna col suo gloomy emo pop. Girless arriva dalla riviera romagnola col suo folk punk acustico. Al circolo Gagarin di via Galvani 2 bis, ore 21, ingresso gratuito riservato soci Arci 2016.

BIOFIERA DI SAN MICHELE

BUSTO ARSIZIO - Parte la sesta Biofiera di San Michele, organizzata dalla cooperativa sociale agricola Cascina Burattana e patrocinata da Regione, Provincia, Comune, Demeter e La Buona Terra. Si terrà quest’anno al Campone di Borsano, messo a disposizione dal Club Borsanese Folclore Sport: la cascina, infatti, consueta sede dell’evento, è purtroppo ormai pericolante e inadatta a ospitare le migliaia di persone attese. «Non si tratta più solo di affluenza territoriale», spiega Matteo Di Mattei, presidente della cooperativa. «Un po’ perché la gente inizia a conoscerci, un po’ perché il biologico è più ricercato non solo per moda. La gente prende coscienza che alimentarsi in modo sano è meglio». Oggi è la giornata culturale e si apre in cascina con due atti simbolici: il dissotterramento del corno silice e l’interramento del corno letame, i due principali preparati dell’agricoltura biodinamica, fiore all’occhiello delle coltivazioni locali. Dalle 16.30, laboratori per bambini e famiglie con Mamma Fatata e I pupi di Poppi, soprattutto sui cereali, di cui verranno spiegati l’uso e il significato alimentare e spirituale (ore 17.30 dai 5 anni, 328.39130839). Alle 18, tavola rotonda con Maria Teresa Torri, pediatra a nutrizionista, e l’agronoma Marina Mariani: cosa si cela dietro l’alimentazione industriale? Quale impatto ha su grandi e piccini? Alla sera, «cena cosciente» per mettere in pratica i buoni propositi e raccogliere fondi per i progetti della cascina (prenotazione obbligatoria al 345.3452464). Al Parco Viabilandia (Campone) di Borsano di Busto Arsizio, via Magenta. Info www.biofieraburattana.org.

FERDINANDO PAGANI

BUSTO ARSIZIO - È stata inaugurata nella Sala Esposizioni di piazza Santa Maria, una mostra del pittore Ferdinando Pagani dal titolo «Acquerelli... che passione!». Sono esposti al pubblico 130 acquerelli che rappresentano una articolata dimostrazione del percorso creativo dell’artista. Fino al 9 ottobre da giovedì a sabato ore 16-19, domenica 9-13 e 16-19.

PARADISUS
BUSTO ARSIZIO - Nell’ambito di «Uno spazio per l’arte», alle 17, a Palazzo Marliani, si inaugura «Paradisus - Un profondo abbraccio con la natura» di Silvana Martignoni. Fino al 30 ottobre, da martedì a giovedì e sabato 15-19, venerdì 10-13 e 15-19, domenica 16-19.

LAND OF COUNTRY

CARNAGO – Il paese si trasforma nel «land of country». Nei prati della fattoria Cogo fino a domenica va in scena «Carnago Country Fest», con spettacoli equestri dedicati al cavallo Horse Fest e molti eventi a tema. Oggi dalle 15 sulla pista in legno dj set e stages con dj Asso e Ufo, dalle 19 stage di danza e dalle 21.30 musica live con The dusty saddle boys, sul campo è la giornata della Horse Fest con spettacoli equestri in notturna, caroselli e dimostrazioni a cura di Bady Farm. Alla fattoria Cogo, parcheggi da via Monterosa e via Primo Maggio, dalle. Info al 347.4325807 oppure prolococarnago@tiscali.it.

THE DUSTY SADDLE BOYS

CARNAGO - Concerto country nell’ambito di Carnago Country Fest alle 21.30 alla fattoria Cogo Giorgio.

PER AMATRICE

CASCIAGO – Serata benefica, all’oratorio di Casciago, a partire dalle 19. In programma giochi a premi, live music fino alle 23 e menù a base di pasta all’amatriciana, pizza, patatine e birra. Tutto l’incasso sarà devoluto in beneficenza a favore delle vittime del terremoto.

LUCIANA SOLEDAD

CASTIGLIONE OLONA - Si intitola “Nessuno escluso” la mostra personale di Luciana Soledad che si inaugura alle 17 alla Libreria La Bottega delle Idee, dove si visita in orari di negozio fino al 27 novembre. La giovane artista argentina, che si fa chiamare Lucy, vive in Italia dal 2004, si è diplomata al liceo artistico Dell’Acqua di Legnano e attualmente frequenta il corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Nel suo lavoro - diventa tela dipinta, incisione, xilografia, acquerello, penna, fotografia - ama mescolare sperimentazione tecnica e impegno sociale e politico. In “Nessuno escluso”, una constatazione dal sapore di denuncia, spiccano i temi della mercificazione del nudo femminile, dell’antifascismo e della lotta.

MICROLUDI

CISLAGO - Bach e Vivaldi, i dotti contrappunti dell’«Arte della fuga» e le acrobazie violinistiche dei concerti delle «Quattro stagioni». Si apre così l’edizione 2016 dei Microludi di Cislago, organizzati come sempre dall’associazione culturale Ricercare con l’amministrazione comunale. Protagonista del primo appuntamento all’auditorium l’Angolo dell’Arte, è il Piseri Ensemble, formazione giovanile di archi della scuola di musica Luigi Piseri e della Civica Scuola di Musica di Casatenovo, preparata e diretta da Piercarlo Sacco. Seguiranno altri sei appuntamenti. All’auditorium d’Angolo dell’Arte (via Stazione), alle ore 21, ingresso libero, info www.associazioneculturalericercare.it.

ICONE COMERIO - Si intitola «I 20 misteri del Rosario» la mostra di icone sacre di Cristina Capella in programma nella chiesetta di San Celso a Comerio nella settimana dei festeggiamenti per la Madonna del Rosario: oggi dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 19 e dalle 20 alle 22, info 0332.329904.

CHICAGO STOMPER

GALLARATE - Al museo Maga suonano per il trentennale dell’Università del Melo e per l’occasione presentano ufficialmente il loro nuovo disco, «Sing... it’s good for you». Via de Magri 1, ingresso gratuito, ore 16.

MEGLIO IL LUNEDÌ

GALLARATE - È il titolo del romanzo d’esordio di Massimo Panzeri presentato alle 16 nella biblioteca di piazza san Lorenzo 5. Una storia sull’amicizia con protagonisti quattro personaggi le cui vite sono intrecciate con sapienza, una storia “normale” che diventa una sorta di road movie perché «la vita può essere più imprevedibile dei buoni propositi e delle più pervicaci determinazioni».

ANTICHI ORGANI

GORLA MAGGIORE - Ultimo appuntamento della rassegna della Provincia con l’organista Irene de Ruvo, attesa nella chiesa di santa Maria Assunta. Alle 21, ingresso libero.

MATINÉE IN MUSICA

LOCARNO - Il giovane pianista William Youn è ospite della serie «Début» alle Settimane Musicali di Ascona, al Palazzo Sopracenerina di Locarno. In programma pagine di Brahms, Zemlinsky e Schumann. Alle ore 11, www.settimane-musicali.ch.

SULLE CIME DELLA CAPRIASCA

LUINO- Con il Cai sulle cime della Capriasca in Canton Ticino. Info e dettagli allo 0332.511101.

UNA MELA AL GIORNO

LUVINATE - Torna a Luvinate «Una mela al giorno...», 24esima edizione organizzata dalla Pro loco con il Parco del Campo dei Fiori e Slow Food Varese: alle 21 incontri di frutticoltura con degustazioni al centro sociale. Sabato e domenica possibilità di visitare la mostra pomologica.

SAN FRANCESCO

MARCHIROLO - L’evento noto come «festa dei sardi» cena con menù tipico e concerto in piazza dei Tazenda e Giusy Deiana.

CRESPI BONSAI

PARABIAGO - Crespi Bonsai Museum e Università del Bonsai celebrano quest’anno i 25 anni di fondazione. Due realtà uniche che, attraver­so la didattica rivolta ad amatori e professionisti del settore e l’esposizione di capolavori, svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione dell’arte e della cultura del bonsai in Europa. Per celebrare questo importante traguardo, nel weekend Crespi Bonsai propone nella storica sede di Parabiago l’evento “Bonsai, tra natura e leggenda”, che rientra nelle celebrazioni ufficiali per il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. Tantissime le iniziative in programma durante questo week-end d’inizio autunno, come la mostra “Kusamono e shitakusa: il mondo delle erbacee”, dedicata appunto ai bonsai erbacei, la presentazione del nuovo libro scritto da Edoardo Rossi, uno fra i massimi esperti bonsaisti, “Kazari, l’arte di esporre il bonsai e il suiseki” e l’esposizione di un raro erbario del ’500 di Pietro Andrea Mattioli,il botanico più famoso del XVI secolo. Per tutto il periodo della manifestazione sarà possibile acce­dere al Crespi Bon­sai Museum gratuitamente e partecipare a visite guidate a cura degli allievi dell’U­niversità del Bonsai. Durante la serata inaugurale, guide d’eccezione saranno Luigi Crespi, fondatore del museo, e Nobuyuki Kajiwara, curatore dei capolavoridi cui è composta la collezione (su prenotazione). Oggi si svolgerà anche l’Open day dell’Università del Bonsai, una giornata d’incontro durante la quale verranno presentati la scuola e i programmi dei corsi. Sarà possibile inoltre portare i propri bonsai in visione, per ricevere suggerimenti sulla modellatura e la coltivazione a cura del maestro Nobuyuki Kajiwara e degli allievi dell’Università del Bonsai, che saranno quindi a disposizione del pubblico.

NOTE D’AUTUNNO

SARONNO - Il concerto sinfonico del maestro Maurizio Moretta, diretto da Roberto Gianola, è al teatro Giuditta Pasta, via Primo Maggio, ore 21, prenotazioni 340.8320833.

GANGI SOMMA LOMBARDO - Il pittore tradatese Andrea Gangi (1992) racconta la figura umana nei suoi aspetti di decadenza e dolore nella mostra «Gabbie», curata da Lorenzo Schievenin Boff alla galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo. Vernissage alle 18 con un’introduzione di Rocco Andrisani. Fino al 9 ottobre, via Briante 12/a, venerdì e sabato ore 17-19, domenica 10.30-12.30 e 17-19, ingresso libero.

TRA MOZART E GERSHWIN

TRADATE - Recital della pianista Eloisa Cascio per la stagione musicale del Comune. In programma pagine di Mozart, Chopin, Gershwin (i «Tre preludi») e Rachmaninov (la «Sonata n. 2 op. 36»). Alle ore 21, Villa Truffini, ingresso libero.

FIO DE LA SERVA

TRAVEDONA MONATE - Concerto folk alle ore 21 all’oratorio san Giovanni Bosco.

MADONNA DEL ROSARIO

TRAVEDONA MONATE - Si festeggia la Madonna del Rosario all’oratorio San Giovanni Bosco: oggi alle 14 inizio giochi tra rioni, alle 18.30 stand gastronomico, dj con musica da ballo e alle 21 concerto di musica folk con i Fio de la Serva, giochi di abilità e castagnata.

BRENNEKE E ZIBBA

VEDANO OLONA - Bella la serata di oggi all’Arlecchino. Protagonisti sono infatti Brenneke, al secolo Edoardo Frasso, musicista di Busto Arsizio (all’attivo un album, «Vademecum del perfetto me») e il cantautore, e raffinato autore, Zibba. Premiato dalla critica al Festival di Sanremo 2014, al Tenco nel 2012 per il miglior album («Come il suono dei passi sulla neve»), Zibba è uscito a maggio con «Universo», il singolo prodotto da Andrea Mariano dei Negramaro che preannuncia l’album atteso per la prima metà del 2017. Zibba, tra le altre cose, è autore della raccolta di dialoghi «Me l’ha detto Frank Zappa», divenuto uno spettacolo con la regia di Sergio Sgrilli, e anche attore nella prima stagione di «All’ombra dell’ultimo sole» scritto da Massimo Cotto. All’Arlecchino, via Papa Innocenzo 37, ore 22, 10 euro con consumazione.

COLTIVARE LA BIODIVERSITÀ

VERGIATE - L’esposizione che insegna a coltivare la biodiversità a casa, il risultato dello studio sul campo di Mario Mamone e Manuela Campagnani, viene inaugurata alle 16 allo spazio Giorgio Ostini di via san Materno 9B a Cuirone di Vergiate. Orari di visita sino a fine mese: sabato e domenica 10-13 e 15-18; nei giorni feriali visite guidate su prenotazione allo 0331.946645, Amici di Cuirone.

FUNGHI E ZUCCHI

VERGIATE - Il mese di settembre porta con sé diverse bontà gastronomiche. Tra queste c’è la zucca che a Cuirone di Vergiate, per tradizione, si abbina ai funghi dando vita alla manifestazione «Funghi & Zucche», appunto. Oggi alle 19.30 il centro sociale Cuirone ospita l’evento «Sotto il vestito storie d’infinito» una cena e sfilata-spettacolo a cui presenzierà anche lo stilista Dalmy Cico Y Gabano de Unghiaro, al cui termine gli abiti, accessori e oggetti saranno messi all’asta. Il ricavato sarà destinato al progetto «Ellen’s Angels da La via di casa» che offre sostegno psico-emotivo spirituale ai malati di tumore e ai loro familiari. Per partecipare alla serata a tema occorre prenotarsi al 338.2287105 o scrivendo a info@laviadicasa.org. Serate al centro sociale Cuirone e esposizione e festa vera e propria in piazza Turati dalle 9 alle 18. Info allo 0332.812059.

Domenica 2 ottobre

CASTELLO DI MASNAGO

VARESE - Ricordate Michele Forzinetti, il ragazzo che, nel settembre di due anni fa, si arrampicò su uno dei cipressi dei Giardini Estensi per protestare contro la decisione di tagliare sedici alberi del parco varesino? Per lungo tempo abbiamo perso le sue tracce, ma adesso l’atleta e arrampicatore è tornato da un lungo soggiorno londinese portando con sé una bella abitudine: il risveglio dolce imparato alla Tate Gallery. Di che cosa si tratta? Andate questa mattina, alle 10, al Castello di Masnago e lo scoprirete. Nella sale che ospitano la mostra di street art «Disegni urbani» Forzinetti terrà una seduta di ginnastica dolce per cominciare bene la giornata. Info su www.wgart.it, o scrivendo a: info@wgart.it.

MUSEO BAROFFIO

VARESE - Il Museo Baroffio ha compiuto 80 anni: fu inaugurato il 9 settembre del 1936 alla presenza del cardinale Ildefonso Schuster. In questo weekend, in occasione delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, l’ingresso è ridotto (2 euro) e sono organizzate visite guidate gratuite (ore 16, sia sabato che domenica). Al Sacro Monte di Varese, piazzetta Monastero, info 0332.212042, www.museobaroffio.it.

PREMIO CHIARA

VARESE – Si susseguono gli appuntamenti della settimana del Premio Chiara Festival del racconto: alle ore 16 alla Feltrinelli di corso Moro 3 incontro con i finalisti del premio Chiara Giovani (conducono Giuseppe Battarino e Andrea Giacometti); alle 18 al caffè Zamberletti di corso Matteotti lo chef Gualtiero Marchesi e Luigi Mascheroni dialogano attorno al «Diamante della cucina» di Piero Chiara.

UN SORRISO PER IL PONTE

VARESE - Torna in centro, dalle 10 alle 19, la manifestazione benefica Un sorriso per il Ponte. Nelle piazze Monte Grappa, San Vittore, San Giuseppe, Repubblica, Battistero, Marsala, Podestà e nelle vie Volta e Marconi bolle giganti, gonfiabili, laboratori, spettacoli, musica dal vivo, stand gastronomici, grigliata di costine con la compagnia dei Mai a letto, truccabimbi e molto altro!

VARESE LIBERTY TOUR

VARESE - Alla scoperta del Liberty in pullman. Partenze alle 10 e alle 15 da piazzale Trieste (Fs), 25 euro. Info Morandi Tour allo 0332.287146.

VESPRI D’ORGANO

VARESE - Giacomo Mezzalira si esibisce per i Vespri organistici nella basilica di san Vittore. Alle ore 16.30, ingresso libero.

PASSEGGIATA CULTURALE

ANGERA - Alla scoperta del museo Diffuso all’aria aperta con guida, alle 10 dal museo Archeologico in via Marconi 2. Partecipazione gratuita ma iscrizione obbligatoria allo 0331.931915.

VAN HELSING

ANGERA - Il conte Dracula, primogenitore di tutti i vampiri, potrebbe risvegliarsi e trasformare tutta l’umanità in creature della notte. C’è qualche bambino che vuole aiutare il professor Van Helsing a combattere le tenebre? L’appuntamento è per oggi (anche con la pioggia) alla Rocca di Angera per una delle Domeniche in costume. È anche possibile prenotare un lunch box sano e nutriente. Per saperne di più contattare lo 0331.931300.

LA MONDA ONLUS

ARCISATE - Ad Arcisate esiste un luogo fuori dal mondo e insieme profondamente radicato nelle sue tematiche più importanti: è La Monda, una comunità che accoglie i disabili affrontando la diversità con una filosofia particolare. Per La Monda ricorre un doppio anniversario: i vent’anni del lascito di Irene Cattaneo alla Società Antroposofica di Rudolf Steiner, che era suo amico e frequentava La Monda, e i dieci anni dall’apertura della Comunità Socio Sanitaria. E dunque oggi è in programma la giornata di festa «1996-2016 Ringraziamento alla terra», titolo che ci fa capire subito qual è lo spirito alla base di tutto. Infatti la terra e il lavoro hanno un ruolo importante per questa comunità: gli edifici che la compongono (circa 1200 metri quadrati) sorgono su 83mila metri quadrati di terreno agricolo, 35mila dei quali di bosco misto con castagni. Qui lavora la Cooperativa Agricola Biodinamica Sociale, che si affianca all’associazione per la Pedagogia Curativa e la Socioterapia onlus: sono i due motori di questa comunità. La giornata si apre alle 12 con un buffet a cura dello chef Nicola Michieletto; alle 14.30 presentazione del chicken-tractor; alle 15.30 ensemble di lira; alle 16 testimonianze su Irene Cattaneo e sulla Società Antroposifica in Italia e presentazione della mostra fotografica «L’arte di incontrare il futuro»; a seguire laboratori artigianali, tra cui anche quello di falegnameria bambini condotto dall’inviato di «Striscia la notizia» Max Laudadio, steineriano convinto; alle 17 si chiude con la semina del grano. Per tutta la giornata esposizione e vendita di artigianato, libri, mercatino dell’usato e punto vendita biologico e biodinamico. La Monda onlus, via Giacomini 26, info 0332.470389.

CAMMINATA ALPINA

BESOZZO - 39esima camminata a Cardana su due percorsi di 9 e 4,3 chilometri, partenza alle 9 dall’oratorio in via Beolchi.

ASSAGGI DI SOLE

BUSTO ARSIZIO - Tornano anche quest’anno gli «Assaggi di Sole» che aprono la stagione culturale 2016-2017 del cinema teatro Fratello Sole di Busto Arsizio. Oggi sarà proiettato il film «Human» di Yann Arthus-Bertrand (Francia 2015, 191’), in versione originale con sottotitoli; la proiezione inizia alle 20.30 ed è intervallata da un piccolo rinfresco; ingresso libero. Al Fratello Sole di via D’Azeglio 1, 0331.626031.

BIOFIERA DI SAN MICHELE

BUSTO ARSIZIO - Parte la sesta Biofiera di San Michele, organizzata dalla cooperativa sociale agricola Cascina Burattana e patrocinata da Regione, Provincia, Comune, Demeter e La Buona Terra. Si terrà quest’anno al Campone di Borsano, messo a disposizione dal Club Borsanese Folclore Sport: la cascina, infatti, consueta sede dell’evento, è purtroppo ormai pericolante e inadatta a ospitare le migliaia di persone attese. «Non si tratta più solo di affluenza territoriale», spiega Matteo Di Mattei, presidente della cooperativa. «Un po’ perché la gente inizia a conoscerci, un po’ perché il biologico è più ricercato non solo per moda. La gente prende coscienza che alimentarsi in modo sano è meglio». Oggi è giorno di mercato, con decine gli espositori e prodotti bio che spaziano dall’alimentare alla cosmesi e alla cura della persona. Per tutto il giorno sarà attivo il BioRistoro gestito da Gusto Arsizio. Al Parco Viabilandia (Campone) di Borsano di Busto Arsizio, via Magenta. Info www.biofieraburattana.org.

FERDINANDO PAGANI

BUSTO ARSIZIO - È stata inaugurata nella Sala Esposizioni di piazza Santa Maria, una mostra del pittore Ferdinando Pagani dal titolo «Acquerelli... che passione!». Sono esposti al pubblico 130 acquerelli che rappresentano una articolata dimostrazione del percorso creativo dell’artista. Fino al 9 ottobre da giovedì a sabato ore 16-19, domenica 9-13 e 16-19.

CAMMINAR GUSTANDO

CAIRATE - Dalle 11 alle 15.30 assaggi culinari per il paese, bancarelle a chilometro 0, artisti di strada, esposizioni e al Monastero conferenze sul cibo.

SILVANA BRANDI CAIRATE - «Tra terra e cielo» è il titolo della mostra di Silvana Brandi che si presenta come un felice connubio tra natura (corteccia) e tecnologia (resina). Inaugurazione alle 11.30 al Monastero di Cairate (fino 16 ottobre).

FESTA DEL CIOCCOLATO

CANTELLO - Nel parco Primo Maggio Urca! organizza degustazioni, assaggi al buio, esposizioni e giochi, 2 euro.

MOVIDA CARDANESE

CARDANO AL CAMPO - Dalle 11 in piazza Falcone Borsellino possibilità di pranzo e cena, stand di imprese, hobbisty e associazioni, intrattenimento per bambini, musica dal vivo, sfilata di moda autunnale e spettacolo di cabaret.

BLUE DUST

CARNAGO - Nell’ambito di Carnago Country fest, concerto bluegrass seguito dallo spettacolo western di Teatro Elidan. Ore 20, fattoria Cogo Giorgio.

LAND OF COUNTRY

CARNAGO – Il paese si trasforma nel «land of country». Nei prati della fattoria Cogo fino a domenica va in scena «Carnago Country Fest», con spettacoli equestri dedicati al cavallo Horse Fest e molti eventi a tema. Oggi è la giornata più intensa con eventi in programma dalle 10 fino a sera: sulla pista danze, musica e trailer in anteprima del musical «Mamma Mia», alle 20 Bludust in concerto con Saloon Show lo spettacolo western del Teatro Elidan, alle 21 serata con il dj Luke. Sul campo dalle 10 Horse Fest organizzata dal consorzio Cavalli Varese con show per la monta western, staffetta con pony e cavalli, dressage western e altro, dalle 17.30 alle 19.30 spetatcolo equestre con caroselli e dimostrazioni. Ma non finisce qui, per tutto il giorno saloon con cucina western, battesimo della sella, toro meccanico, area didattica per bambini con laboratori a tema, visite guidate in fattoria, hiride ossia un percorso attraverso i campi con il trattore. E ancora agrigelateria e cibo a km 0, gonfiabili, jumping e western shop. Alla fattoria Cogo, parcheggi da via Monterosa e via Primo Maggio, dalle 10. Info al 347.4325807 oppure prolococarnago@tiscali.it.

IL MERCATINO DEI FIORI

CASORATE SEMPIONE - Dalle 9.30 alle 13 in piazza Mazzini mercatino dei fiori di san Tito.

ARRIVO DELLA MADONNA DI FATIMA

CASSANO MAGNAGO - Alle 17 nel cortile dell’oratorio San Giulio arrivo della Madonna e processione verso la chiesa di San Giulio.

MOSTRA DEL FUNGO DAL VERO

CASSANO MAGNAGO - A Villa Oliva in via Volta è possibile ammirare la mostra dalle 9 alle 21.

WEDDING INVITATION

CASSANO MAGNAGO - Pranzo di degustazione dedicato ai futuri sposi alle 12.30 a Villa Buttafava in via Trento 44, 30 euro.

NONNI IN FESTA

CASTELLANA - Oggi, dalle 14 alla sala Rotonda (ex Capannina) in piazza Castegnate 2/bis si tiene «Nonni in festa»: una giornata per festeggiare divertendosi i nonni con un grande ballo e con la premiazione di Mister Nonno e Miss Nonna 2016. Alle 16.30 grande spettacolo di danza del ventre e per i più piccoli divertimento con i gonfiabili e merenda gentilmente offerti dalla Pro loco. Ingresso libero.

MERCATO GIUSTINPERFETTO

CASTELLO CABIAGLIO - Dalle 10 alle 17 mercato, che favorisce le realtà produttive locali bio ed equo solidali e l’associazione Il Bosco Verde organizza per tutto il giorno eventi per nonni e nipoti tra Casa Betlem e il centro.

FIERA DEL CARDINALE

CASTIGLIONE OLONA - Mercatino dell’usato e dell’antiquariato allestito nel borgo quattrocentesco dalle 8 alle 19. Ingresso libero.

UN BORGO DI LIBRI

CASTIGLIONE OLONA - È la manifestazione che si tiene oggi, dalle 9 alle 17, al tradizionale mercatino: una trentina di autori locali proporranno i loro libri e saranno a disposizione per una chiacchierata e anche un grande gioco letterario.

VISITA A SANTA MARIA DELLA NEVE

CISLAGO - Apertura mensile con visite guidate a cura della Pro Loco alla chiesetta di Santa Maria della Neve affrescata da 21 santi differenti e 33 raffigurazioni della Vergine Maria, alle 15.30 e alle 17. Info al 348.5944384.

FESTA PATRONALE

COMERIO - Alle 11.30 messa, alle 13 pranzo comunitario in oratorio e alle 14.30 processione con incanto dei canestri e giochi per bambini.

ICONE COMERIO - Si intitola «I 20 misteri del Rosario» la mostra di icone sacre di Cristina Capella in programma nella chiesetta di San Celso a Comerio nella settimana dei festeggiamenti per la Madonna del Rosario: oggi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, info 0332.329904.

FESTA DEI NONNI

GALLARATE - Nella piazza del parco giochi del Melo alle 16.30 «Charlotte e la fabbrica di cioccolato» spettacolo per bimbi. Ingresso gratuito.

OPERE BENEDETTINE GALLARATE - Si intitola «Con le nostre mani, con la tua forza» la mostra di opere della tradizione monastica benedettina in programma dal 2 al 16 ottobre nella chiesa di san Pietro a Gallarate: è stata realizzata nel 2006 per il Meeting di Rimini dai monaci di Buccinasco, in collaborazione con la Fondazione per la Sussidarietà. Durante l’esposizione sono in calendario alcuni incontri: il 6 ottobre con don Ambrogio Pisoni, l’8 ottobre concerto gregoriano, l’11 ottobre il film «Uomini di Dio» e il 15 ottobre c’è una cena a tema. La mostra, con ingresso libero, si visita da lunedì a venerdì ore 16.30-19, sabato e domenica 10-12.30, 15-19 e 21-22.30, info 0331.797833.

SAGRA DEL BOLLITO

GANNA - La Pro loco Valganna offre gran bolliti e non solo a mezzogiorno.

FESTA DELLA ZUCCA

GAVIRATE - La zucca è regina per tre domeniche di ottobre sul lungolago di Gavirate. Si comincia oggi con le bancarelle enogastronomiche, la mostra micologica a cura del Gruppo Cral Whirlpool e quella del pane artistico curata dall’associazione Panificatori varesini, l’esposizione di attrezzi d’epoca e artigianato veneziano, sculture in legno e molto altro. A stupire i visitatori ci sarà anche l’esibizione dell’Ordine della Fenice i templari di Sant’Egidio di Moncalieri e la ricostruzione di un accampamento medievale. Alle 15 tutti con il naso all’insù per ammirare il torneo delle zucche volanti. Dalle 12 i golosi potranno scegliere in base ai gusti tra un menù di piatti a base di zucca, mentre non mancheranno le castagne grazie alla sezione locale del Cai e al Banco di solidarietà di Gavirate. Da domenica 2 tutto il giorno sul lungolago di Gavirate mostre, bancarelle enogastronomiche, torneo di zucche volanti, menù a tema e moltyo altro. Info www.progavirate.org.

THE BLUES DRIFTERS

JERAGO CON ORAGO - Dario Scagliotti (basso e voce), Alessandro Pegoraro (chitarra), Elia Perboni (batteria) propongono un viaggio leggero e divertente nell’infinito panorama del blues e del rock, da Muddy Waters ai Rolling Stones. Opera Rock, via Varesina 58, ore 21, ingresso libero, info 0331.218712.

REGATALONGA

LEGGIUNO – Dal lungolago di Reno di Leggiuno alle 14.30 parte la Regatalonga del Verbano, organizzata dagli Amici del remo, la manifestazione non competitiva aperta a tutti dai 12 anni in su. Due le categorie: la A per imbarcazioni di qualsiasi tipo a remi o pagaia su percorso di 7 chilometri, la B per barche da competizione a remi sedile scorrevole o fisso, canoe e kayak per 16 chilometri. Info al 333.2168889.

OMAGGIO A ENZO

LEGNANO - È il nuovo teatro «Talisio Tirinnanzi» a ospitare l’omaggio a Enzo Jannacci dal titolo «Grazie maestro!». L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione «Quelli che... Enzo Jannacci ce l’hanno nel cuore» e l’incasso sarà devoluto ai terremotati. Uno spettacolo musicale con una band formata da Sergio Farina, Paolo Tomelleri, Paolo e Marco Brioschi, Piero Orsini, Flaviano Cuffari, Carlo Pastori, con i comici Osvaldo Ardenghi, Andrea Bove e Enzo Limardi e con le voci di Stefano Usini, Michaela Negri, Elena Paoletti, Emilio Sanvittore e Davide Zilli. Al teatro di piazza IV Novembre, ore 20.30, ingresso a offerta libera, info 0331.545726.

SULLA STRADA DEL VINO PROSECCO

LONATE POZZOLO - La mostra fotografica di Mario Vidor viene inaugurata oggi alle 17 al centro parco ex Dogana austroungarica. Visite sino al 30 ottobre.

ORCHESTRA FIORINI

LUINO - Alle ore 15 in piazza Garibaldi esegue noti brani di musica classica e anche pop.

STRALUINO

LUINO - Manifestazione podistica di 5 e 14 chilometri, novità assoluta il percorso di 2 chilometri senza barriere architettoniche, alle 8.30 in piazza della Libertà.

CASTAGNATA

LUVINATE - Dalle 14 castagne, vin brulè, torte e salamini al Poggio in località Zambella.

UNA MELA AL GIORNO

LUVINATE - Torna a Luvinate «Una mela al giorno...», 24esima edizione organizzata dalla Pro loco con il Parco del Campo dei Fiori e Slow Food Varese: oggi al Parco del sorriso alle 12 aperitivo, alle 12.30 pranzo e dalle 15 concorso dolci alle mele, animazione, giri a cavallo. Sabato e domenica possibilità di visitare la mostra pomologica.

FESTIVAL DELLA POESIA

MACCAGNO - Oggi, dalle 14.30, pomeriggio di poesia, musica, cultura e festa in Auditorium. Premiazione delle opere vincenti del 18° premio di poesia Anteas e dell’ottavo premio di Brevi Racconti. Presentazione del libro antologia con tutte le poesie e racconti brevi partecipanti al concorso; musica e canzoni con il duo Enrico Salvato e Mariachiara Ferraro.

MOSTRA DEL FUNGO

MALNATE - Seconda edizione della mostra: un esperto dell’Ats di Varese guida alla conoscenza delle specie di funghi esposte nel dehors dell’associazione culturale I Nòstar Radìis in via Gorizia 3 e possibilità di gustare i panzerotti con porcini freschi, porcini fritti e spezzatino con polente.

SAN FRANCESCO

MARCHIROLO - Alle 11 messa in piazza, esibizione del gruppo folkloristico Tertenia e Giusy Deiana, e pranzo con menù tipico sardo.

FESTA DEL RUGARETO

MARNATE - Al Parco Crespi di via Firenze dalle 14 laboratori Il Riciclone, battesimo della sella, alle 16 supermerenda con cestino bio e alle 16.45 esibizione di agility dog.

CRESPI BONSAI

PARABIAGO - Crespi Bonsai Museum e Università del Bonsai celebrano quest’anno i 25 anni di fondazione. Due realtà uniche che, attraver­so la didattica rivolta ad amatori e professionisti del settore e l’esposizione di capolavori, svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione dell’arte e della cultura del bonsai in Europa. Per celebrare questo importante traguardo, nel weekend Crespi Bonsai propone nella storica sede di Parabiago l’evento “Bonsai, tra natura e leggenda”, che rientra nelle celebrazioni ufficiali per il 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia. Tantissime le iniziative in programma durante questo week-end d’inizio autunno, come la mostra “Kusamono e shitakusa: il mondo delle erbacee”, dedicata appunto ai bonsai erbacei, la presentazione del nuovo libro scritto da Edoardo Rossi, uno fra i massimi esperti bonsaisti, “Kazari, l’arte di esporre il bonsai e il suiseki” e l’esposizione di un raro erbario del ’500 di Pietro Andrea Mattioli,il botanico più famoso del XVI secolo. Per tutto il periodo della manifestazione sarà possibile acce­dere al Crespi Bon­sai Museum gratuitamente e partecipare a visite guidate a cura degli allievi dell’U­niversità del Bonsai. Durante la serata inaugurale, guide d’eccezione saranno Luigi Crespi, fondatore del museo, e Nobuyuki Kajiwara, curatore dei capolavoridi cui è composta la collezione (su prenotazione). Questo pomeriggio protagonista sarà il maestro Kajiwara, che parlerà della sua esperienza, di questi 25 anni trascorsi a fianco dei capolavori del Crespi Bonsai Museum e terrà una dimostrazione tecnica su uno degli esemplari della collezione, coadiuvato dai suoi allievi. Non mancherà anche un appuntamento musicale in tema, all’ombra del Ficus millenario: “Note al museo, Distribuçào de Flôres”, con Mimma La Monica al flauto e Claudio Tumeo alla chitarra (concerto gratuito su prenotazione).

LUCIO FONTANA

SESTO CALENDE - Vi furono anni in cui la presenza di Lucio Fontana a Sesto Calende era quasi quotidiana. Con «Lo spazio non è un animale domestico: sguardi su Lucio Fontana», la Commissione della Cesare da Sesto propone un dialogo tra 20 disegni del Maestro provenienti dalla collezione Crippa e le opere di Vittorio D’Ambros, Stella Ranza, Angelo Zilio, Roberto Molinari e Samuele, quest’ultimo ritiratosi per 72 ore nell’ex macello alla ricerca di un dialogo psico-fisico con i lavori di Fontana. Il confronto con i disegni esposti in mostra aperto da D’Ambros prende misura dalle forme e dai volumi delle sue sculture, per proseguire con le composizioni mobili e lievi di Stella Ranza. Si arriva poi all’abilità artigianale e all’estro creativo delle ceramiche e terrecotte di Angelo Zilio, si conclude con la simbolica raffigurazione fotografica di Roberto Molinari. A Sesto Calende, Spazio Cesare da Sesto e ex Bottegone, inaugurazione alle ore 17, fino al 16 ottobre sabato e domenica ore 10-12.30 e 16-18.

FESTA DEI NONNI E DEI NIPOTI

SOMMA LOMBARDO - Dalle 16 alla Fondazione Casolo spettacolo dell’artista, parodista, musicista, illusionista, cabarettista Risto e a seguire rinfresco offerto dal centro anziani.

SOMMA TIROLER FEST

SOMMA LOMBARDO - Il Tirolo in piazza Mercato e in via Giusti.

SAN NAZARO

TRADATE - Inaugurazione dei lavori di restauro alla chiesetta di San Nazaro in via Frescobaldi ad Abbiate Guazzone: ore 11.15 messa sul piazzale, ore 12.30 risottata e dolcetti, ore 14.30 concerto della banda Santa Cecilia, ore 15.30 incanto dei canestri e alle 20.30 rosario e benedizione.

SENTIERO NATURA

TRADATE - Apertura del sentiero natura dalle 14.30 alle 18 partenza al centro didattico in via ai Ronchi. Info allo 0331.1841900.

MADONNA DEL ROSARIO

TRAVEDONA MONATE - Si festeggia la Madonna del Rosario all’oratorio San Giovanni Bosco: oggi alle 10.30 messa, alle 11.30 in piazza San Vito aperitivo e incanto, alle 12.30 pranzo all’oratorio, alle 15 processione e castagnata e alle 17 proiezione del film al cine-teatro Sant’Amanzio.

FUNGHI E ZUCCHI

VERGIATE - Il mese di settembre porta con sé diverse bontà gastronomiche. Tra queste c’è la zucca che a Cuirone di Vergiate, per tradizione, si abbina ai funghi dando vita alla manifestazione «Funghi & Zucche», appunto. La festa entra nel vivo oggi: piazza Turati dalle 9 alle 18 ospita il 24esimo concorso delle zucche da campo con la premiazione dell’esemplare più grosso e lungo, e il nono concorso degli spaventapasseri da campo, la mostra micologica, quella di arti e mestieri, quella agricola, naturalistica e di civiltà contadina, l’angolo degli abbracci (dalle 14 alle 17), il mercatino degli hobbisti e una presentazione del metodo di biodanza (ore 14.30) a cura di Fabrizio Lampugnani. Dalle 14.30 all’Antico Forno (via San Materno) si potrà gustare la brusela, il dolce tipico il cui ricavato andrà in beneficenza, fatto con pasta di segale e l’uva delle topie di Cuirone, mentre per tutta la settimana la cooperativa la Vittoriosa e l’Antica trattoria San Giacomo propongono menù speciali a base di funghi e zucche. Info allo 0332.812059.

 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.