VARESE 20-09-2018

DOVE ANDARE?

Autunno comincia con... l’Estate

Da Nature Urbane all’Oktoberfest, dallo Street Festival al Cinema “povero”: tante occasioni di svago sotto il sole

Autunno comincia con... l’Estate

Estate e Autunno s’incontrano in questo fine settimana che s’annuncia soleggiato e caldo: il clima migliore per godersi le bellezze offerte da Nature Urbane, il Festival del Paesaggio che si tiene a Varese fino al prossimo 30 settembre.

Le occasioni di svago, però, sono numerose come dimostra la selezione degli appuntamenti più interessanti fatta dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina in edicola oggi, venerdì 21 settembre.

Venerdì 21 settembre

VARESE

ACQUA «Dove c’è acqua c’è vita» è l’incontro dedicato all’ecosistema stagno, da conoscere e tutelare. Stasera alle ore 21 in via Trieste 40, sede del Parco regionale Campo dei Fiori.

ALBERTO MAGNANI Il pittore varesino di origini sarde, conosciuto per le grandi tele raffiguranti camicie, cravatte, giacche e altri indumenti, presenta una serie di opere in gran parte frutto di una svolta nella sua lunga indagine  intorno all’uomo.  La mostra «Empire of things», curata da Alessandra Redaelli, è al Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61,  fino al 29 settembre da martedì a sabato  10-13 e 15-19;  info 0332-320990.

ANTONIO PEDRETTI Il pittore di Gavirate che nel 2011 è stato l’unico varesino  invitato da Vittorio Sgarbi alla Biennale di Venezia espone le sue nuove opere nella mostra «Selvatico»  alla Galleria Ghiggini fino al 6 ottobre. Via Albuzzi 17, da martedì a sabato 10-12.30 e 16-19; il 6 ottobre alle 17.30 l’artista dialoga con Claudio Lucchini,  prenotazioni 0332.284025.

BAMBINI CON GUSTO Da oggi al 23 settembre è in programma la sesta edizione di «Bambini con gusto» organizzato da Favolandia onlus.  Oggi giornata dedicata ai percorsi didattici per le scuole dell’infanzia e primarie, mentre alle 16.30 e 17.30 si cucina in inglese da Pingu’s English (via Cavour). Costo  10 euro a partecipazione (massimo 2 a bambino). Info e prenotazioni al 339-5625856, www.bambinicongusto.it.

GUÈ PEQUENO Alle 15 da Varese Dischi, in galleria Manzoni, il rapper firma copie di «Sinatra», il nuovo album, e si fa fotografare con i fan. Prevista coda, meglio prenotarsi allo 0332-241056.

JAZZ DUO In attesa dell’inizio della sesta stagione del 67 Jazz Club, le Cantine Coopuf di Varese ospitano oggi  un’interessante anteprima con il B-Chord Vocal Jazz Duo di Lorenzo Sansoni e Francesco Nasone, formazione in cui le uniche protagoniste sono due voci maschili, senza alcun accompagnamento strumentale. Via De Cristoforis 5, ore 21.30, ingresso a offerta libera, info 348-0174188.

LIBRO Presentazione del volume di Alberto Pedroli «Gioventù studentesca, Guernica Club, Comunione e Liberazione (1955-1975)» edito da Pietro Macchione Editore stasera alle 18 in sala Montanari.

MOBILITÀ 2018 Nell’ambito della Settimana europea della mobilità 2018  workshop  alle 14 al Collegio Carlo Cattaneo di via Dunant, dal titolo «Mix and move: esperienze di bike to work a Varese e in Ticino» (info www.uninsubria.it).

NATURE URBANE - A VELE SPIEGATE È Monica Guerritore, una delle regine del teatro italiano, a inaugurare oggi alle 18.30 ai Giardini Estensi il viaggio letterario che prevede la lettura de «L’isola del tesoro» di Louis Stevenson in dieci puntate, nell’ambito di Nature Urbane, il festival del paesaggio; lettura a ingresso libero, non è necessaria la prenotazione. Ma al centro di Nature Urbane ci sono soprattutto le visite guidate a 23 residenze storiche cittadine che eccezionalmente aprono i loro cancelli - proprio da oggi, 21 settembre - per mostrare parchi e giardini sconosciuti ai più: info e prenotazioni allo 0332.255281, natureurbane@comune.varese.it. Altre info www.natureurbane.it.

QUARTIERI IN SCENA  Alle 10.30 in piazza Spozio a San Fermo    «Hansel e Gretel» a cura di Progetto Zattera, ingresso libero.

RUNNER «Runner in 21 giorni» (Sperling & Kupfer) è il libro di Massimo De Donno presentato stasera  alle 18 al teatro Santuccio, in via Sacco 10; ingresso libero.

STELLE «Il sole e le altre stelle» è il titolo dell’incontro con relatore Luca Molinari, docente di fisica all’università di Milano e vicepresidente della Società astronomica Schiaparelli. Stasera alle ore 21 al Salone Estense, in via Sacco 5.

ALBIZZATE

DUE CAPOLAVORI  Con una piccola tradizione avviata nel 2016, Albizzate ospita due capolavori: il «Mosè» del Guercino, realizzato tra il 1623 e il 1625 e mai esposto al pubblico in quanto appartenente a una collezione privata, e il «San Giovanni» (1665) di Elisabetta Sirani, grande pittrice morta giovanissima. La mostra è organizzata da Adelio Airaghi, presidente di Volarte Italia. Inaugurazione  stasera alle 21, con i critici d’arte Daniele De Sarno Prignano e Laura Muti che spiegano al pubblico le due opere, con intervalli musicali a cura del  maestro Silvano Scaltritti.  Sala Reni del Municipio, piazza IV Novembre, fino al  30 settembre ore  15-19, ingresso libero.

BUSTO ARSIZIO

STORMO Cinque tour europei, centinaia di concerti: da Feltre hardcore istintivo e passionale per farvi sudare sotto al palco. Dalle 22 al circolo Galvani, via Galvani 2 bis,  5 euro, tessera Arci.

CASSANO MAGNAGO

OKTOBERFEST Fiumi di birre originali bavaresi escono dalle generose spine, mentre in cucina si preparano piatti tradizionali della cucina tedesca come salsicce bavaresi, bretzel, weinerschnitzel, bratwurstel, stinco di maiale, costine e grigliate varie. Tanti i divertimenti paralleli alla festa a cominciare dalla musica dal vivo che accompagna con le note le serate gastronomiche, per i più piccini è allestita un’intera area bimbi con tanti intrattenimenti, e per gli adulti animazioni tra cui i classici giochi dei baracconi da fiera in puro stile retrò. La tensostruttura in via Primo Maggio vanta una superficie di 1600 metri quadrati e una copertura che garantisce il divertimento anche in caso di maltempo. Oggi e domani dalle 18 all’una di notte e domenica 23 dalle 12 all’una di notte.

CUASSO AL MONTE

FESTA BAVARESE Al campo sportivo in località Cavagnano una tensostruttura coperta con oltre 500 posti a sedere ospita dalle 19.30 specialità culinarie bavaresi, birra tedesca, musica con i Blues Magic Machine.

GALLARATE           

STREET FOOD FESTIVAL Piazza Garibaldi in centro a Gallarate ospita fino a domenica 23 la grande festa dello «Urban & Lake Street Food Festival» a base di ottimo cibo e musica. Per questa edizione, curata da Chocolat Pubblicità in collaborazione con il Comune, è stata fatta una selezione importante tra i migliori food truck, arrivando così a proporne 25. Oggi dalle 18 a mezzanotte, sabato 22 dalle 11 a mezzanotte e domenica 23 dalle 11 alle 23, musica e intrattenimenti, ingresso libero.

GAVIRATE

LIMES «Limes. Confini che s’incontrano» è un progetto di Teatro Periferico di Cassano Valcuvia giunto alla terza edizione. Alle 20.30 nel cortile della biblioteca, c’è «La storia di Reginella» con  pupazzi e video realizzati con  disegni dei bambini. Info 334.1185848.

INDUNO OLONA

BERTOCCHINI Folk’n’fun al laghetto Fonteviva dalle  19.30 con il musicista varesino.

ISPRA

FESTIVAL DEL CINEMA POVERO Dopo le proiezione servite anche per selezionare il copioso materiale giunto (178 film, di cui 98 italiani e 80 stranieri, provenienti persino da Tibet, Nepal e Afghanistan), le serate conclusive sono il 21, il 22 e il 23 settembre all’auditorium dell’oratorio san Giovanni Bosco di Ispra dalle ore 19. Il momento delle premiazioni sarà sabato e per l’occasione l’illustratrice Eliana Samaritani e Cesare Ottaviano, lo scultore autore dell’opera simbolo del festival, Il Nesso, esporranno alcuni disegni. Domenica 23, invece, ci sarà «Secondi con onore», dunque spazio ai film non premiati per uno scarto di qualche punto; www.festivaldelcinemapovero.com.

LOCARNO

DINDO Il violoncellista Enrico Dindo affronta il «Concerto» di Dvorák per le Settimane Musicali di Ascona, con l’Orchestra Rai diretta da Rafael Payare. Alle 20.30, chiesa di San Francesco,  140/40 franchi, 004191.7597665.

LUGANO

CITTÀ DEL GUSTO Fino a domenica 23 settembre oltre 80 eventi, di cui più di 50 a ingresso libero, attendono gli amanti del buon cibo e del bere bene in occasione di «Lugano città del gusto» organizzata in tre punti strategici della città. Il palazzo dei congressi si trasforma nel «Palazzo del Gusto» al cui interno una giuria internazionale premierà i migliori in diverse categorie. A Villa Ciani, la «Villa del gusto», si ripercorre la storia dell’alimentazione. Al «Villaggio del gusto» allestito nei 3000 metri quadrati del Centro esposizioni ogni sera vengono offerti aperitivi e degustazioni per tutti i gusti. Altre info www.luganocittadelgusto.ch.

WOPART Più di cento espositori, di cui 85 gallerie provenienti da 12 Paesi, selezionati da Giandomenico Di Marzio e Paolo Manazza, sono dal 21 al 23 settembre al Centro Esposizioni di Lugano per la terza edizione di Wopart, la fiera interamente dedicata alle opere su carta, diretta da Luigi Belluzzi. In programma anche incontri e laboratori. Ore 11-19, 15/10 franchi, www.wopart.eu.

MACCAGNO

DIDI BICKLER  «Il leone che piange e altre storie»,  antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.

TRADATE

LETTURA ANIMATA Alle 16 in biblioteca Frera lettura animata per bambini e laboratorio. Iscrizione allo 0331.841820.

SOLIDARIETÀ IN CAMPO Triangolare di calcio con la nazionale modelle Amika, Gli amici della Nazionale e La Mitica, street food, musica e giostre: dalle 17 al campo sportivo in via Oslavia.

SARONNO

LEGNANESI ESAURITI  I Legnanesi, con i tre protagonisti Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi rendono omaggio a Napoli e a Totò  in «Colombo si nasce!», il 21, 22 e 23 settembre al teatro Giuditta Pasta. Ore 21, biglietti esauriti.

SUMIRAGO

SUMIRAGO IN CORTO Si tiene stasera e domani in sala Dal Bello a Sumirago e prevede la proiezione di 16 cortometraggi. L’evento è anche l’occasione per vedere in anteprima un video dedicato alle bellezze del territorio e che ha la voce narrante di Maurizio Albè dei Legnanesi. La giuria è composta da Antonio Rotundo, fotografo, Riccardo Cecchin, tecnico tv, gli attori Raul Stilo e Sara Macchi e il regista Riccardo Silvestri. Presenta Stefano Chiodaroli e presenzia Riccardo Miniggio del duo Ric & Gian. Ore 21, ingresso libero. www.sumiragoincorto.it.

VEDANO OLONA

REVIVAL Diciamo arrivederci all’estate cantando e ballando le migliori hit anni 70 e 80 su vinile con I Love Vinyl. Alla consolle Mr P, al microfono Felix da Radio Numer One. Dalle 22 all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 27, ingresso libero.

ZANOVELLO Il concerto di Enrico Zanovello per la rassegna «Antichi organi» è in programma alle 21 nella chiesa parrocchiale di san Maurizio, ingresso libero.

VIGGIÙ

GIAN LUIGI BENNATI Una mostra di sculture  inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), noto artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, è proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, fino al 7 ottobre da martedì a venerdì ore 14-18, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.

Sabato 22 settembre

VARESE

6 ZAMPE IN CITTÀ In piazza San Vittore alle 10.30 lezione teorica e pratica su come gestire il cane in città e alle 16 «rally obedience» con dimostrazione e prove gratuite dello sport.

ALBERTO MAGNANI Il pittore varesino di origini sarde, conosciuto per le grandi tele raffiguranti camicie, cravatte, giacche e altri indumenti, presenta una serie di opere in gran parte frutto di una svolta nella sua lunga indagine  intorno all’uomo.  La mostra «Empire of things», curata da Alessandra Redaelli, è al Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61,  fino al 29 settembre da martedì a sabato  10-13 e 15-19;  info 0332.320990.

ALL’ARTE  Letteratura, arti visive e performance tutte insieme in un unico festival animato da tanti protagonisti, con l’ambizioso motto «Coraggio, esci dall’ombra. Illumina l’umanità con la tua energia creativa»: così si presenta «All’arte», la cui prima edizione è in programma  oggi e domani a Villa Toepliz. Il progetto è di Cooperativa Ballafon e Movimento Ubuntu ed è realizzato da Estro-Versi, compagnia Fiori Blu Elettrico e I Care, in collaborazione con Museo Castiglioni, Scuola Teatro Città di Varese, Teatro Cantina Coopuf, Tennis Club Villa Toepliz e  Legambiente. Nel parco della villa ci sono numerosi spazi e palcoscenici in cui ciascun artista si esprime, anche in contemporanea con gli altri. Via Vico, oggi ore 9-22, domenica 23 ore 11- 21, ingresso libero.

ANTONIO PEDRETTI Il pittore di Gavirate che nel 2011 è stato l’unico varesino  invitato da Vittorio Sgarbi alla Biennale di Venezia espone le sue nuove opere nella mostra .  «Selvatico»  alla Galleria Ghiggini fino al 6 ottobre. Via Albuzzi 17, da martedì a sabato 10-12.30 e 16-19; il 6 ottobre alle 17.30 l’artista dialoga con Claudio Lucchini,  prenotazioni 0332.284025.

BAMBINI CON GUSTO Oggi e domani è in programma la sesta edizione di «Bambini con gusto» organizzato da Favolandia onlus.  Oggi dalle 10 alle 17.50 partono i diversi laboratori per bambini suddivisi per fasce d’età (3-12, 7-12, 8-11, 8-12, 3-10) come da Tea in Italy (via Avegno 8, ore 10.30 e 11.30) in cui sono proposte attività di cucina e cultura nipponica, da Buosi (via Veratti 12, ore 14 e 14.30) si impara come nasce il gelato, mentre alla Libreria Potere ai bambini (via Robbioni 39, ore 15) ecco una lettura e laboratorio creativo a tema «Una ricetta miracolosa».  Costo  10 euro a partecipazione (massimo 2 a bambino). Info e prenotazioni al 339.5625856, www.bambinicongusto.it.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO Oggi e  domenica 23 settembre tornano le «Giornate europee del patrimonio» con il tema «L’arte di condividere». Tra i tanti musei della provincia che aderiscono (elenco completo sul sito dei Beni culturali), l’Archivio di Stato di via Col di Lana 5 ospita oggi la conferenza «Il cibo dell’anima» e il 23 la mostra «Dalla memoria all’oggetto. Breve storia della stampa d’arte», entrambi i giorni ore 10-13.

INSTAMEET Alla scoperta di Villa Panza e delle opere di «Barry X Ball» perfette per essere immortalati negli scatti degli instagrammesi: alle 11, 11.15 e 11.30. Iscrizioni e info allo 0332.283960.

MOBILITÀ 2018 Nell’ambito della Settimana europea della mobilità 2018 in piazza Repubblica ci sarà per tutto il giorno esposizione di veicoli elettrici (automobili, moto, bighe, biciclette) con possibilità di test drive, mentre dalle ore 10 al teatro Santuccio la tavola rotonda «Varese green mobility day, una prospettiva multidisciplinare sulla mobilità del futuro» con operatori e start up. La giornata si conclude con una biciclettata pomeridiana nei parchi delle Ville Toeplitz e Mylius.

NATURE URBANE - A VELE SPIEGATE Seconda puntata della lettura integrale de «L’isola del tesoro» di Louis Stevenson,  nell’ambito del festival del paesaggio, alle 18.30 all’isolino Virginia con Massimo Popolizio, con ingresso libero ma prenotazione necessaria, solo oggi, sul sito www.natureurbane.it. Per le  visite guidate a 23 residenze storiche cittadine che eccezionalmente aprono i loro cancelli per mostrare parchi e giardini sconosciuti ai più info e prenotazioni: 0332.255281, natureurbane@comune.varese.it.

NOTTURNO GIOVANI Tanta musica  all’oratorio di Biumo Inferiore, a Varese. La cooperativa Naturart presenta «Concerti sul terrazzo» nell’ambito di Notturno Giovani e invita, dalle ore 19.30, dj Giro per un dj set, e poi Elton Novara  e Moplen. Elton Novara, stiloso musicista ultrapop, arriva con la sua carica di simpatia e ironia, reduce da un tour con i Van Houtens. I padovani Moplen suonano rock e tornano a Varese dopo averci vinto, nel 2016, il concorso «Va sul palco». L’ingresso è libero, la serata organizzata anche per informare su «Energia dei legami», un progetto a favore delle famiglie fragili.

RAPACI NOTTURNI Una passeggiata notturna alla ricerca dei signori della notte. Stasera Controvento Trekking organizza «La magia dei rapaci notturni» una camminata particolare durante la quale si cerca il canto degli uccelli della notte attraverso la tecnica del playback. La guida, Antea Franceschi, racconta inoltre miti, leggende e curiosità su questi animali. Ritrovo alle 20.45 al cimitero in viale Belforte 230, passeggiata, 12 e 10 euro. Info al 348.0725255.

SCUOLA DI TEATRO Oggi alle 15 al teatro Santuccio di via Sacco 10 presentazione dei corsi di recitazione proposti da Serena Nardi e Sarah Collu della compagnia  Giorni Dispari Teatro e dedicati a bambini, ragazzi e adulti. Ci sono poi un corso di formazione professionale per attori e dei seminari su argomenti come lettura espressiva, teatro danza o recitazione cinematografica. La giornata di presentazione è a ingresso libero.

TRENTO LONGARETTI Visita guidata alla scoperta delle opere di Longaretti alla chiesa dell’Annunciata e al museo Baroffio. Ritrovo alle 15 al Sacro Monte, 8 euro. Prenotazione obbligatoria al 366.4774873.

ANGERA

AL MUSEO ARCHEOLOGICO Apertura straordinaria del museo in via Marconi 2 dalle 14.30 alle 18.30 e alle 17.30 messa in scena del racconto «Il delitto dell’Isolino». Info al 320.4653416.

LA PRINCIPESSA DEL LAGO Narrazione per bambini dai 4 ai 10 anni sul tema della pesca e a seguire laboratorio. In biblioteca in via dei Mille 5. Info e prenotazioni allo 0331.9320006.

ARCISATE

ARCISATE IN FIABA Il parco Lagozza si trasforma in un angolo di Medioevo oggi e domani per raccontare  «La leggenda del cuore di Drago», storia fantasy medievale. Musica, spettacoli, stand gastronomico tutto a tema medievale. Numerosi eventi, incontri, animazioni e laboratori, con gran finale domenica alle 21.30 con lo spettacolo «La danza del fuoco». Stasera dalle  18 e domenica 23 dalle 10. Info 339.6055148.

BORGOMANERO

DIGNITÀ UMANA Ha come sottotitolo «Speranza di futuro» la quinta edizione del Festival della dignità umana che s’inaugura alle ore 16 con un intervento del filosofo Salvatore Natoli, ingresso  libero sino a esaurimento posti, www.festivaldignitaumana.it.

CARDANO AL CAMPO

SBOCCIART Oggi e domani per le vie del centro e in piazza Mazzini spettacoli, artigiani, street food, laboratori e voli in mongolfiera per tutti (sabato).

CASSANO MAGNAGO

OKTOBERFEST Fiumi di birre originali bavaresi escono dalle generose spine, mentre in cucina si preparano piatti tradizionali della cucina tedesca come salsicce bavaresi, bretzel, weinerschnitzel, bratwurstel, stinco di maiale, costine e grigliate varie. Tanti i divertimenti paralleli alla festa a cominciare dalla musica dal vivo che accompagna con le note le serate gastronomiche, per i più piccini è allestita un’intera area bimbi con tanti intrattenimenti, e per gli adulti animazioni tra cui i classici giochi dei baracconi da fiera in puro stile retrò. La tensostruttura in via Primo Maggio vanta una superficie di 1600 mq e una copertura che garantisce il divertimento anche in caso di maltempo. Oggi dalle 18 all’una di notte e domenica 23 dalle 12 all’una di notte.

CASTELLANZA

ARTE… IN COMUNE L’Associazione Artistica Legnanese propone la mostra «Arte... in Comune» per celebrare il  Bicentenario di Villa Brambilla, edificio neoclassico dell’architetto Pietro Pestagalli sede del Municipio di Castellanza. Il tema della rassegna è stato interpretato da 30 artisti. La mostra si inaugura oggi alle ore 17 a  Villa Pomini, via Don  Testori 14, e si visita fino al 14 ottobre venerdì e sabato 15-19, domenica  10-12.30 e 15-19.

CASTIGLIONE OLONA

RAVENNA «Il bello, il bene, il vero», Roberto Filippetti illustra i mosaici di Ravenna  alle 15.30 al Museo della Collegiata, in via Cardinal Branda Castiglioni 1.

COMABBIO

SALA FONTANA «Tra pittura e musica. L’Arte sinestetica di Giancarlo Cazzaniga», a cura di Massimo Cassani, racconta un protagonista della scena culturale italiana dagli anni ‘50 alla sua scomparsa nel 2013. Alla Sala Fontana, via Garibaldi 560, fino al 7 ottobre sabato e domenica ore 10-12.30 e 16-18.30, ingresso libero.

GALLARATE

SPIRTO Ospiti della rassegna «Spirto gentil» sono i violinisti Nastasha Korsakova e Manrico Padovani, accompagnati al pianoforte da Francesco Pasqualotto. Alle ore 21 al Teatro del Popolo, via Palestro 5,  ingresso libero.

STREET FOOD FESTIVAL Piazza Garibaldi in centro a Gallarate ospita fino a domani la grande festa dello «Urban & Lake Street Food Festival» a base di ottimo cibo e musica. Per questa edizione, curata da Chocolat Pubblicità in collaborazione con il Comune, è stata fatta una selezione importante tra i migliori food truck, arrivando così a proporne 25. Oggi dalle 11 a mezzanotte e domenica 23 dalle 11 alle 23, musica e intrattenimenti, ingresso libero.

GAVIRATE

CAMPO DEI  FIORI TRAIL Mille atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero partecipano alla Campo dei Fiori Trail  che assegna i titoli italiani di specialità. La partenza è fissata dal lungolago a Gavirate dove è allestito il villaggio degli atleti e attraversa ben 13 Comuni. L’evento accorpa 4 gare agonistiche di specialità Trail Running (Eolo 65k, Vibram 45k, Groupama 25k e Morselli 11k), un’attività ludico motoria non competitiva il Morselli 1k per adulti e un mini trail per ragazzi dai 6 ai 14 anni con iscrizione gratuita. La competizione più impegnativa è senza dubbio la Eolo 65k che si snoda lungo un percorso di 65 chilometri con 4100 metri di dislivello positivo. Dalle ore 16 alle 21 dal lido in via lungolago a Gavirate,  4 gare su percorsi di 65, 45, 25 e 11 km. Info www.campodeifioritrail.it.

GAZZADA SCHIANNO

MAGNIFICAT Concerto d’autunno a Villa Cagnola con i giovani vincitori del concorso «Magnificat» di Gerusalemme. Alle 21, biglietti 5 euro, info 0332.875120, anche in caso di maltempo.

GEMONIO

FOTOGRAFIE DI MOLINARI La mostra «Obiettivo soggettivo», che racconta trent’anni di lavoro del fotografo di Gemonio Roberto Molinari (1946-2017), a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, è al Museo Bodini con tante immagini di artisti storici e contemporanei del nostro territorio e due sezioni nuove rispetto all’esposizione che si è da poco chiusa alla Sala Veratti di Varese. Una in particolare è dedicata alle foto private che Molinari ha scattato a Samuele Arcangioli a Sesto Calende, dopo che era stato isolato al Bottegone 72 ore per la performance «I muri contro le mani». Via Marsala 11, fino al 7 ottobre sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.

INDUNO OLONA

ALBORELLATA Oggi e domani nella sede degli Alpini in via Croci 23 grande alborellata.

ISPRA

FESTIVAL DEL CINEMA POVERO Dopo le proiezione servite anche per selezionare il copioso materiale giunto (178 film, di cui 98 italiani e 80 stranieri, provenienti persino da Tibet, Nepal e Afghanistan), le serate conclusive oggi e domani all’auditorium dell’oratorio san Giovanni Bosco di Ispra dalle ore 19. Il momento delle premiazioni sarà sabato e per l’occasione l’illustratrice Eliana Samaritani e Cesare Ottaviano, lo scultore autore dell’opera simbolo del festival, Il Nesso, esporranno alcuni disegni. Domenica 23, invece, ci sarà «Secondi con onore», dunque spazio ai film non premiati per uno scarto di qualche punto; www.festivaldelcinemapovero.com.

LONATE POZZOLO

CAMPO DELLA PROMESSA Con la Delegazione  Fai del Seprio all’aeroporto militare ribattezzato da D’Annunzio Campo della Promessa. Appuntamento alle 14.30 nel parcheggio della trattoria da Lucia in via XXIV Maggio 201, 15 euro. Iscrizioni a sepriodelegazionefai.fondoambiente.it.

LUGANO

CITTÀ DEL GUSTO Fino a domenica 23 settembre oltre 80 eventi, di cui più di 50 a ingresso libero, attendono gli amanti del buon cibo e del bere bene in occasione di «Lugano città del gusto» organizzata in tre punti strategici della città. Il palazzo dei congressi si trasforma nel «Palazzo del Gusto» al cui interno una giuria internazionale premierà i migliori in diverse categorie. A Villa Ciani, la «Villa del gusto», si ripercorre la storia dell’alimentazione. Al «Villaggio del gusto» allestito nei 3000 mq del Centro esposizioni qui ogni sera vengono offerti aperitivi e degustazioni per tutti i gusti. Altre info www.luganocittadelgusto.ch.

WOPART Più di cento espositori, di cui 85 gallerie provenienti da 12 Paesi, selezionati da Giandomenico Di Marzio e Paolo Manazza, sono oggi e domani (23 settembre) al Centro Esposizioni di Lugano per la terza edizione di Wopart, la fiera interamente dedicata alle opere su carta, diretta da Luigi Belluzzi. In programma anche incontri e laboratori. Ore 11-19, 15/10 franchi, www.wopart.eu.

LURATE CACCIVIO

TERRA E LAGHI Per il festival organizzato da Silvia Priori di Teatro Blu c’è «Il giullare» di e con Fabio Zaganelli nel parco della scuola media, Largo Caduti per la pace, ore 16, ingresso libero.

MACCAGNO

DIDI BICKLER  «Il leone che piange e altre storie»,  antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.

MALNATE

FRANZI La giovane e talentuosa pianista varesina Silvia Franzi è in concerto alle ore 21 nella chiesa san Matteo, repertorio classico.

MESENZANA

FESTA MEDIEVALE Oggi dalle 18 e domenica 23 settembre dalle 10 alle 18 in località Torre spettacoli con duelli e fuoco, campo medievale, giullari, sfilata storica, gare a premi e gastronomia.

PORTO CERESIO

FESTA DELLO SPORT In piazza Bossi e sul lungolago ore 10-19 possibilità di provare tanti sport tra cui un’immersione con GODiving adatta a tutte le età.

SAMARATE

SAGRA DEL CROCIFISSO Alle 16 partenza della Color Run, alle 18 dj set, alle 19 stand gastronomico, alle 20.45 proiezione foto del campeggio vacanza e a seguire musica con dj Carlo.

SARONNO

LEGNANESI ESAURITI  I Legnanesi, con i tre protagonisti Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi rendono omaggio a Napoli e a Totò  in «Colombo si nasce!», ore 21  al teatro Giuditta Pasta. Biglietti esauriti.

SESTO CALENDE

CALDIRON Inaugurazione della mostra di Alfredo Caldiron dal titolo  «Gradazioni spaziali» alle ore 17.30 allo Spazio Cesare da Sesto, piazza Mazzini,  fino al 15 ottobre sabato e domenica  ore 10.30-12.30 e 17-19.

SUMIRAGO

SUMIRAGO IN CORTO Si tiene in sala Dal Bello a Sumirago e prevede la proiezione di 16 cortometraggi. L’evento è anche l’occasione per vedere in anteprima un video dedicato alle bellezze del territorio e che ha la voce narrante di Maurizio Albè dei Legnanesi. La giuria è composta da Antonio Rotundo, fotografo, Riccardo Cecchin, tecnico tv, gli attori Raul Stilo e Sara Macchi e il regista Riccardo Silvestri. Presenta Stefano Chiodaroli e presenzia Riccardo Miniggio del duo Ric & Gian. Ore 21, ingresso libero. www.sumiragoincorto.it.

VALGANNA

SAGRA DEL BOLLITO È uno degli appuntamenti autunnali più attesi, è la «Sagra del bollito», edizione numero undici, organizzata dalla Pro loco Valganna. Nel tendone di Prato Airolo a Ganna dalle 19 e domenica 23 solo a mezzogiorno si può gustare un ottimo bollito, piatto tipico che preannuncia la stagione fredda: un ottimo brodo caldo servito con testina, cotechino, biancostato, lingua e gallina, accompagnati dalle salse tipiche tra cui quella verde, dalle verdure cotte e dalla mostarda.

VEDANO OLONA

MOTLEY GANG Il gruppo fa trascorrere due ore al ritmo dell’hard rock dei leggendari Mötley Crüe. All’Arlecchino, ore 22, libero.

VIGGIÙ

GIAN LUIGI BENNATI Mostra di sculture  inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), noto artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, è proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, fino al 7 ottobre da martedì a venerdì ore 14-18, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.

Domenica 23 settembre

VARESE

ALL’ARTE  Letteratura, arti visive e performance tutte insieme in un unico festival animato da tanti protagonisti, con l’ambizioso motto «Coraggio, esci dall’ombra. Illumina l’umanità con la tua energia creativa»: così si presenta «All’arte», la cui prima edizione è in programma  oggi a Villa Toepliz. Il progetto è di Cooperativa Ballafon e Movimento Ubuntu ed è realizzato da Estro-Versi, compagnia Fiori Blu Elettrico e I Care, in collaborazione con Museo Castiglioni, Scuola Teatro Città di Varese, Teatro Cantina Coopuf, Tennis Club Villa Toepliz e  Legambiente. Nel parco della villa ci sono numerosi spazi e palcoscenici in cui ciascun artista si esprime, anche in contemporanea con gli altri. Via Vico,  ore 11- 21, ingresso libero.

BAMBINI CON GUSTO Ultimo giorno della  sesta edizione di «Bambini con gusto» organizzato da Favolandia onlus.  Le attività sono in cartellone dalle 10 alle 15 e si va dall’arte del preparare la pizza insieme ad Antonello della Piedigrotta (via Romagnosi 3, ore 12) alla creazioni di frutta e cake design con frutta e pasta di zucchero al Magazzino cultura e convivialità (via Armellini 31, ore 15). Costo  10 euro a partecipazione (massimo 2 a bambino). Info e prenotazioni al 339.5625856, www.bambinicongusto.it.

BIM BUM BART Laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 12 anni. Dalle 15 alle 18 a Villa Panza in piazza Litta 1. Info e prenotazione allo 0332.283960.

CHIESA DI LORETO Riprende oggi la piccola stagione varesina nell’antica chiesa di Loreto, con tre concerti in programma la domenica pomeriggio e che ruotano intorno a due musicisti più volte ospiti della stagione in passato, il violinista Fulvio Liviabella e l’arpista Federica Sainaghi. Via Gasparotto 132, alle ore 17, ingresso libero, info 0332.289069.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO Oggi  «Giornate europee del patrimonio» con il tema «L’arte di condividere». Tra i tanti musei della provincia che aderiscono (elenco completo sul sito dei Beni culturali), l’Archivio di Stato di via Col di Lana 5 ospita oggi la mostra «Dalla memoria all’oggetto. Breve storia della stampa d’arte»,  ore 10-13.

IN UBIK Nella libreria di piazza Podestà oggi alle ore 11 Andrea Fazioli presenta il suo ultimo romanzo «Gli svizzeri muoiono felici» (Guanda).

NATURE URBANE - A VELE SPIEGATE Terza puntata della lettura integrale de «L’isola del tesoro» di Louis Stevenson,  nell’ambito del festival del paesaggio, alle 18.30 con Giobbe Covatta al Parco Zanzi, Lago di Varese. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione. E sempre oggi  incontro con il naturalista e fotografo Emanuele Biggi, alle 21 al Salone Estense. Altre info www.natureurbane.it. Per le  visite guidate a 23 residenze storiche cittadine che eccezionalmente aprono i loro cancelli per mostrare parchi e giardini sconosciuti ai più info e prenotazioni: 0332.255281, natureurbane@comune.varese.it.

PORTE APERTE  ALLA CITTADELLA Dalle ore 10 alle 16 visite all’osservatorio Schiaparelli per ammirare il sole e percorso sul sentiero didattico del bosco in collaborazione con la Palude Brabbia. Ingresso libero.

QUARTIERI IN SCENA Al Castello di Masnago, via Cola Di Rienzo 42, alle ore 16  «Concerto per Pinocchio» della Compagnia Lia Locatelli e della Scuola di Musica Santa Cecilia di Barasso. A cura di Progetto Zattera.

ROCK Un bel concerto rock’n’roll e r&b con Geno & His Rockin’Dudes, una formazione aperta, pensata e guidata da Geno B. Goode, ovvero Carmelo Genovese. Geno non cerca di riproporre in modo maniacale il sound e il look delle band degli anni 50: l’intento è quello di avvicinarsi al feeling e all’enfasi ritmica del boogie e del rock primigenio, con la convinzione che proprio lì è custodito il segreto che ha reso così longevo e popolare questo genere musicale. Dalle 20.30 alla Vecchia Varese, via Ravasi, libero.

SULLE ANTICHE VIE Una camminata tra storia e natura per meglio conoscere uno dei sentieri che un tempo venivano percorsi dai pellegrini per raggiungere il Santuario di Santa Maria del Monte al Sacro Monte. Insieme alle Gev e a una guida del Sacro Monte si parte da Velate alle 14 (piazza della chiesa di Santo Stefano) e ci si incammina lungo la via che porta verso l’originaria chiesa costruita del IX-X secolo, l’attuale cripta al Sacro Monte, che potrà essere visitata. Il ritorno può essere a piedi o in autobus.  Costo  5 euro. Info e prenotazioni  366.4774873.

VILLAGGIO CRI In corso Matteotti e nelle piazze Carducci, San Vittore e Podestà: dalle 8.30 apertura attività della Croce Rossa in aree a tema, dalle 11 stand gastronomico e dalle 16 merenda.

ANGERA

AUTUNNO TRA I VIGNETI Tour tra le vigne locali: partenza alle 9 da via Marconi 2 con due istruttori di nordic walking, giro fra i vigneti e degustazione all’aperto, 10 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0331.931915.

IN BICI TRA LE VIGNE La Bottega del Romeo organizza una gita in bicicletta sulle tracce della storia locale con tappa alla Cantina Cascina Piano, dalle 10.30 alle 17.30. Prenotazione al 348.8516760.

SETTEMBRE ANGERESE Sul lungolago in piazza Garibaldi dalle 10 alle 19 le bancarelle del mercatino dell’artigianato di Mani Magiche e alle 15 storica sfilata dei carri vendemmiali e allegorici (in caso di maltempo rimandata a domenica 30).

ARCISATE

ARCISATE IN FIABA Il parco Lagozza si trasforma in un angolo di Medioevo per raccontare  «La leggenda del cuore di Drago», storia fantasy medievale. Musica, spettacoli, stand gastronomico tutto a tema medievale. Numerosi eventi, incontri, animazioni e laboratori, con gran finale domenica alle 21.30 con lo spettacolo «La danza del fuoco». Dalle ore 10. Info 339.6055148.

ARONA

FESTIVAL DELL’ACQUA Nell’ambito di Teatro sull’Acqua, il festival che si svolge sotto la direzione artistica di Dacia Maraini, due ospiti importanti: Shirin Ebadi, premio Nobel per la pace 2003, e Gino Strada, il medico chirurgo fondatore, con la moglie Teresa e altri colleghi, di Emergency.  L’iraniana Ebadi è attesa alle ore 16 in piazza san Graziano, intervistata dalla giornalista e docente Farian Sabahi. Di seguito, alle ore 17.30, è atteso Gino Strada. In caso di pioggia gli incontri si tengono nella sala di via don Minzoni 17.

RICERCARE Concerto di musica barocca con l’Accademia del Ricercare. Alle ore 18 al Palacongressi Salina, ingresso 15 euro, info e prenotazioni 0322.243438.

ARSAGO SEPRIO

ATLANTE Nell’ambito delle Giornate del Patrimonio, presentazione del «Grande atlante castellano del Verbano e del Canton Ticino» di Marco Corrias:  alle ore 17.30 al Museo civico archeologico.

AZZIO

LIMES «Limes. Confini che s’incontrano» è un progetto di Teatro Periferico di Cassano Valcuvia giunto alla terza edizione. Alle 18.45 la Corte Bariatti ospita «Allegoria di festa e lutto», con canti dal vivo e una piccola cena.  Info 334.1185848.

BUSTO ARSIZIO

DOPPIO VERNISSAGE Oggi pomeriggio alle ore 18 inaugurano due mostre in contemporanea: Mario Surbone  alla Fondazione Bandera e Joe Tilson alla galleria Moregola, sempre all’interno del Palabandera. Via Andrea Costa 29,  fino all’11 novembre da giovedì a domenica 16-19, ingresso libero.

GIOCOMERENDA Un mistero tra le sale delle Civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna e poi merenda. Dalle 15.30, 4-2 anni, piazza Vittorio Emanuele II. Prenotazione a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it.

CAIRATE

AVVENTURA «Escape room» al Monastero è una sfida densa di enigmi organizzata all’interno dell’edificio longobardo nell’ambito di «Frontiere letterarie». Alle ore 18 e alle 21, prenotazione obbligatoria al 392.5135747, oppure scrivendo a: mauro.canavesi@yahoo.com.

CASALZUIGNO

A TU PER TU CON LA STORIA Visita guidata per adulti e per bambini tra il parco e le sale di Villa Della Porta Bozzolo dalle 10.30 alle 17 , 5 euro. Informazioni allo 0332.624136.

CASSANO MAGNAGO

CADARIO L’ottimo organista Marco Cadario è ospite della rassegna «Antichi organi» alle ore 21 nella chiesa di Santa Maria del Cerro, ingresso libero.

OKTOBERFEST Fiumi di birre originali bavaresi escono dalle generose spine, mentre in cucina si preparano piatti tradizionali della cucina tedesca come salsicce bavaresi, bretzel, weinerschnitzel, bratwurstel, stinco di maiale, costine e grigliate varie. Tanti i divertimenti paralleli alla festa a cominciare dalla musica dal vivo che accompagna con le note le serate gastronomiche, per i più piccini è allestita un’intera area bimbi con tanti intrattenimenti, e per gli adulti animazioni tra cui i classici giochi dei baracconi da fiera in puro stile retrò. La tensostruttura in via Primo Maggio vanta una superficie di 1600 mq e una copertura che garantisce il divertimento anche in caso di maltempo. Dalle 12 all’una di notte.

CASTELLANZA

ARTE… IN COMUNE L’Associazione Artistica Legnanese propone la mostra «Arte... in Comune» per celebrare il  Bicentenario di Villa Brambilla, edificio neoclassico dell’architetto Pietro Pestagalli sede del Municipio di Castellanza. Il tema della rassegna è stato interpretato da 30 artisti. La mostra a  Villa Pomini, via Don  Testori 14,  si visita fino al 14 ottobre venerdì e sabato 15-19, domenica  10-12.30 e 15-19.

PALAZZO BRAMBILLA Visita guidata all’antica dimora oggi sede del municipio in occasione di «Ville Aperte in Brianza» ore 10-17.30, 4 euro. Prenotazione obbligatoria www.villeaperte.info.

CITTIGLIO

FESTA DELL’UVA A Cittiglio Alto dalle 10 alle 19 mercatino, gonfiabili, alle 12.30 stand gastronomico, alle 15.30 Zio Best intrattiene i bambini, alle 16.30 merenda e per tutto il giorno musica dal vivo con Lorenzo e i Sti Massicci crew.

COCQUIO TREVISAGO

FOLIAGE  Alle ore 18 all’Atelier Capricorno la mostra «Foliage» termina con la presentazione di «La tua voce nel silenzio» 5 xilografie per poesie di Antonia Pozzi, con letture di Marita Viola e apericena.

COMABBIO

SALA FONTANA «Tra pittura e musica. L’Arte sinestetica di Giancarlo Cazzaniga», a cura di Massimo Cassani, racconta un protagonista della scena culturale italiana dagli anni ‘50 alla sua scomparsa nel 2013. Alla Sala Fontana, via Garibaldi 560, fino al 7 ottobre sabato e domenica ore 10-12.30 e 16-18.30, ingresso libero.

FAGNANO OLONA

SERENATE La Compagnia di canto Vittorio Tosto propone un percorso musicale che abbraccia vari generi, dall’opera all’operetta, dalla musica vocale da camera alla canzone napoletana e d’autore, sino al tango argentino. Sul palco. Antonio Signorello (tenore), Cristina carletti & Giuseppe Zoia (ballerini), Fausto Bossi (voce recitante) e Atsuko Nieda (pianoforte). Alle ore 16 al Castello Visconteo, piazza Cavour, in caso di maltempo il concerto si tiene nell’aula magna della scuola Fermi.

GALLARATE

GORINI Chiude la rassegna «Spirto gentil»  il pianista Filippo Gorini, con le «Sonate op. 106 e op. 111» di Beethoven. Ore  21,  Teatro del Popolo, ingresso libero.

STREET FOOD FESTIVAL Piazza Garibaldi ospita la grande festa dello «Urban & Lake Street Food Festival» a base di ottimo cibo e musica. Per questa edizione, curata da Chocolat Pubblicità in collaborazione con il Comune, è stata fatta una selezione importante tra i migliori food truck, arrivando così a proporne 25. Dalle 11 alle 23, musica e intrattenimenti, ingresso libero.

GEMONIO

FOTOGRAFIE DI MOLINARI La mostra «Obiettivo soggettivo», che racconta trent’anni di lavoro del fotografo di Gemonio Roberto Molinari (1946-2017), a cura di Debora Ferrari e Luca Traini, è al Museo Bodini con tante immagini di artisti storici e contemporanei del nostro territorio e due sezioni nuove rispetto all’esposizione che si è da poco chiusa alla Sala Veratti di Varese. Una in particolare è dedicata alle foto private che Molinari ha scattato a Samuele Arcangioli a Sesto Calende, dopo che era stato isolato al Bottegone 72 ore per la performance «I muri contro le mani». Via Marsala 11, fino al 7 ottobre sabato e domenica 10.30-12.30 e 15-18.

GERENZANO

SPORT E CUORE Dalle 10.30 alle 12 al palazzetto dello sport master zumba e movida fitness il cui ricavato va in beneficenza, ingresso offerta minima 12 euro.

ISPRA

FESTIVAL DEL CINEMA POVERO Dopo le proiezione servite anche per selezionare il copioso materiale giunto (178 film, di cui 98 italiani e 80 stranieri, provenienti persino da Tibet, Nepal e Afghanistan),  serata conclusiva all’auditorium dell’oratorio san Giovanni Bosco di Ispra dalle ore 19. Stasera ci sarà «Secondi con onore», dunque spazio ai film non premiati per uno scarto di qualche punto; www.festivaldelcinemapovero.com.

LUGANO

CITTÀ DEL GUSTO Ultima giornata di «Lugano città del gusto» organizzata in tre punti strategici della città. Il palazzo dei congressi si trasforma nel «Palazzo del Gusto» al cui interno una giuria internazionale premierà i migliori in diverse categorie. A Villa Ciani, la «Villa del gusto», si ripercorre la storia dell’alimentazione. Al «Villaggio del gusto» allestito nei 3000 mq del Centro esposizioni qui ogni sera vengono offerti aperitivi e degustazioni per tutti i gusti. Altre info www.luganocittadelgusto.ch.

WOPART Più di cento espositori, di cui 85 gallerie provenienti da 12 Paesi, selezionati da Giandomenico Di Marzio e Paolo Manazza, sono per l’ultima giornata al Centro Esposizioni di Lugano per la terza edizione di Wopart, la fiera interamente dedicata alle opere su carta, diretta da Luigi Belluzzi. In programma anche incontri e laboratori. Ore 11-19, 15/10 franchi, www.wopart.eu.

LUVINATE

CASTAGNATA Al Poggio in località Zambella dalle 14 castagnata degli Amici del Campo dei Fiori con salamini e vin brulè.

MACCAGNO

DIDI BICKLER  «Il leone che piange e altre storie»,  antologica curata da Clara Castaldo, si visita al Museo Parisi Valle, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 28 ottobre venerdì ore 14.30-18.30, sabato e domenica 10-12 e 14.30-18.30.

MALNATE

La soffitta di ANNA Mercatino delle pulci dalle 8 nella sede de I nostar radiis in via Gorizia 3.

MESENZANA

FESTA MEDIEVALE Oggi dalle 10 alle 18 in località Torre spettacoli con duelli e fuoco, campo medievale, giullari, sfilata storica, gare a premi e gastronomia.

OGGIONO

TERRA E LAGHI Silvia Priori ripropone il suo nuovo spettacolo «lena di Troia» nel parco di Villa Sironi alle 21, in caso di pioggia in una sala interna, ingresso libero.

OLGIATE OLONA

BIANCHI Il Teatrino di Villa Gonzaga ospita il concerto dell’organista Alessandro Bianchi, per il Festival organistico della Valle Olona. Alle ore 16 visita guidata in sala Alba, aperta per l’occasione, alle 17 concerto, ingresso libero.

SAMARATE

SAGRA DEL CROCIFISSO Dopo la messa delle 10, pranzo, dalle 15 giochi con Ludobus, saggio di danza, alle 19 stand gastronomico, alle 21.30 falò e musica con Stefano Introini e lotteria.

SARONNO

LEGNANESI ESAURITI  I Legnanesi, con i tre protagonisti Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi rendono omaggio a Napoli e a Totò  in «Colombo si nasce!», ore 15.30 al teatro Giuditta Pasta. Biglietti esauriti.

SESTO CALENDE

CALDIRON La mostra di Alfredo Caldiron dal titolo  «Gradazioni spaziali» si visita allo Spazio Cesare da Sesto, piazza Mazzini,  fino al 15 ottobre sabato e domenica  ore 10.30-12.30 e 17-19.

SOMMA LOMBARDO

MANUALMENTE Laboratori artigianali con Anffas Ticino onlus per realizzare oggetti con diversi materiali. In località Molino di Mezzo 1 frazione Maddalena.

TRADATE

IL BOSCO INCANTATO Favole e avventure per bambini dalle 14.30 alle 18 al Parco Pineta in via ai Ronchi. Partecipazione gratuita. Info allo 0331.841900.

TRAVEDONA MONATE

ORCHESTRA PIZZETTI Concerto dedicato a Mozart nell’ambito della rassegna «Il lago cromatico» con l’orchestra varesina Ildebrando Pizzetti. Alle ore 21, chiesa SS. Vito e Modesto, ingresso libero.

VALGANNA

BONANDRINI Alla Badia di San Gemolo, a Ganna, concerto del clarinettista Giuseppe Bonandrini e del pianista Simone Pagani. A seguire conferenza del professor Rizzi sulla via del San Bernardo. Alle 16.30, ingresso libero.

SAGRA DEL BOLLITO È uno degli appuntamenti autunnali più attesi, è la «Sagra del bollito», edizione numero undici, organizzata dalla Pro loco Valganna. Nel tendone di Prato Airolo a Ganna, a mezzogiorno si può gustare un ottimo bollito, piatto tipico che preannuncia la stagione fredda: un ottimo brodo caldo servito con testina, cotechino, biancostato, lingua e gallina, accompagnati dalle salse tipiche tra cui quella verde, dalle verdure cotte e dalla mostarda.

VEDANO OLONA

LIBERA USCITA Un tributo acustico a Luciano Ligabue all’Arlecchino, ore 22, ingresso libero.

VIGGIÙ

GIAN LUIGI BENNATI Una mostra di sculture  inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), noto artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, è proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, fino al 7 ottobre da martedì a venerdì ore 14-18, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.