L’INIZIATIVA
Varese s’illumina per il derby
Nuova presentazione delle squadre in stile Nba al PalA2A domenica 5 febbraio. Avversaria Milano
Il parquet del PalA2A diventa un maxischermo per dare la carica all’Openjobmetis.
Il derby di domenica 5 febbraio contro l’EA7 sancirà il debutto della nuova presentazione all’americana dei giocatori biancorossi. Uno show fatto di immagini proiettate sul campo in un gioco di luci e ombre attraverso il sistema creato da Archè, azienda gallaratese che ha già messo a punto lo stesso spettacolo per le gare casalinghe del Legnano Basket, club di cui è anche sponsor di maglia.
Lavori in corso tra ieri, martedì 31 gennaio, e oggi, mercoledì 1 febbraio, a Masnago - con la truppa di Attilio Caja trasferitasi al Campus per gli allenamenti - per installare il nuovo impianto d’illuminazione necessario per la messa a punto della nuova presentazione.
Lo spettacolo che ha rappresentato un interessante valore aggiunto per le gare casalinghe degli Knights al PalaEuroImmobiliare prevede una routinedi circa 80 secondi per lo spegnimento delle luci e l’utilizzo del sistema che farà comparire sul parquet l’immagine di ogni atleta a referto con tanto di numero di maglia e scheda personalizzata.
L’esordio in occasione del derby contro la capolista Milano prelude ad una presenza fissa al PalA2A della nuova tecnologia, che sarà utilizzata in versione integrale - ossia per entrambe le squadre - in occasione della BCC Cup in programma il 21 febbraio a Castellanza, nell’amichevole ufficiale benefica tra TWS Legnano ed Openjobmetis Varese.
Uno spettacolo che ricalca quello ormai da anni in voga nella NBA - dove però la presentazione è abitualmente concentrata sullo starting five e non su tutti e 12 gli atleti a disposizione - che renderà ancor più moderna la cornice attorno all’evento agonistico.
L’iniziativa all’avanguardia per il mondo del basket italiano, rende certamente più fruibile e accattivante il “contenitore” del PalA2A: il case history di successo del Legnano Basket di Marco Tajana dimostra come gli eventi collaterali a supporto della partita rendano attrattivo il “prodotto-basket” per il pubblico ma soprattutto per gli sponsor.
E l’investimento effettuato dalla Pallacanestro Varese per la strumentazione necessaria agli effetti ottici prodotti da Archè - in vista di quello più sostanzioso per il tabellone a cubo centrale, che dovrebbe arrivare nel 2017-18 - va nella direzione della valorizzazione del brand.
Sarà un motivo in più per seguire dal vivo l’Openjobmetis in un derby sulla carta impossibile come quello contro l’EA7 “punta sul vivo” dalla sconfitta di lunedì ad Avellino, la terza stagionale in Italia per la compagine di Jasmin Repesa, favorita d’obbligo per il TripleteCoppa Italia-campionato dopo aver già vinto la SuperCoppa.
Martedì pomeriggio sono state inaugurate le prevendite presso i tradizionali canali (Triple, Giuliani&Laudi e on line su www.pallacanestrovareseshop.it); tempo fino alle ore 19 di sabato per anticipare i botteghini, le casse di Masnago apriranno alle 19.15 di domenica.
Per l’occasione il club di piazza Monte Grappa ha indetto una promozione extra con uno sconto del 30% su sciarpe e giacconi “griffati” nel nuovo Pallacanestro Varese Store situato all’ingresso del parterre.
© Riproduzione Riservata