VARESE 06-09-2018

DOVE ANDARE?

Pioggia, sole e tanti appuntamenti

Temperature in calo. Temporali e rovesci nella mattinata di venerdì 6 settembre, poi situazione in miglioramento

A Lainate, a Villa Litta, le donne saranno le protagoniste di una rievocazione storica sabato 8 e domenica 9 settembre (Archivio)
A Lainate, a Villa Litta, le donne saranno le protagoniste di una rievocazione storica sabato 8 e domenica 9 settembre (Archivio)

Settembre è finalmente arrivato e ha portato con sé un po’ di refrigerio e qualche pioggia, dopo l’ondata di caldo che ci ha tenuto compagnia per tutta l’estate.

Le previsioni del tempo, stando agli esperti del Centro geofisico prealpino, de ilmeteo.it e meteosottoceneri.ch, sono orientate all’instabilità con sprazzi di sole e rovesci. Le temperature caleranno e in serata ci sarà qualche schiarita, seppure siano previsti temporali.

Da domani, sabato 8 settembre, giorno inaugurale della Fiera di Varese, è invece previsto tempo abbastanza soleggiato con lieve instabilità in prossimità delle Alpi.

Musica, buon cibo, visite guidate e molto altro sono comunque il filo conduttore del weekend: ecco il programma degli appuntamenti da non perdere, che si terranno a Varese e in provincia, selezionato dalla redazione di Lombardia Oggi, l’inserto settimanale della Prealpina, in edicola oggi venerdì 7 settembre.

Venerdì 7 settembre

VARESE

ARCHEOFILM Egittologia, preistoria, etnologia, storia: è attorno a queste materie affascinanti e complesse che ruota la prima edizione di Varese Archeofilm, il Festival internazionale del cinema di archeologia, arte, ambiente ed etnologia in corso ai Giardini Estensi sino al 9 settembre,  in collaborazione con il Museo Castiglioni. In cartellone ci sono sette documentari (tre dei quali già visti la prima sera) provenienti da Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Italia e girati nel corso dell’ultimo anno. Stasera c’è la proiezione di «Il misterioso vulcano del Medioevo» e di «Carri cinesi. All’origine del primo impero», con ospite Giuseppe Armocida. Dalle ore 20.30, ingresso libero sino a esaurimento posti, www.museocastiglioni.it.

ERNIA Il rapper milanese è dalle ore 15 a Varese Dischi per un firma-copie del nuovissimo «68». Galleria Manzoni, meglio prenotarsi allo 0332.241056.

PALIO DELLE 6 CONTRADE Alle ore 21 messa dell’arcivescovo Delpini; sabato 8 ore 19.30 tavolata medievale e ore 21 concerto; domenica 9 ore 9 bancarelle, ore 10.30 messa, consegna Palietto d’oro, ore 12 gara della torta, ore 16.15 corteo folcloristico, ore 17 gara della brenta e premiazione, e ore 19.30 cena.

POGLIAGHI Aperitivo e concerto alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi al Sacro Monte, in via Beata Giuliana 5, con Jacopo Marchesini (clarinetto), Mauro Donadini (saxofono) ed Enrico Del Prato (pianoforte). Alle ore 21 (aperitivo dalle 18.30), 20 euro, prenotazioni obbligatorie  366.4774873.

VIVI PAPI Prosegue la mostra «Stagioni dell’arte a Varese. Ritratti di Vivi Papi (1937-2005)» al Battistero di Velate, a cura di Carla Tocchetti. Fino al 16 settembre, orari: venerdì 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18. E oggi al Borducan (Sacro Monte, ore 15)  riflessione sul mecenatismo a Varese con Mauro della Porta Raffo.

ARONA

TEATRO SULL’ACQUA Volge al termine il festival Teatro sull’Acqua diretto da Dacia Maraini, autrice dello «Spettacolo sull’acqua», un dialogo con un Rossini  invecchiato ma sempre appassionato, in scena stasera e sabato 8 settembre alle 21.15 nel Porto Antico;  www.teatrosullacqua.it.

BESNATE

TINDARO GRANATA Il siciliano Tindaro Granata, uno degli attori più interessanti della scena italiana contemporanea, è ospite di «Terra e laghi», il festival  organizzato da Silvia Priori di Teatro Blu. Lo spettacolo, di cui è anche autore, è  «Antropolaroid» (Premio della critica teatrale 2017) e propone la fotografia di una famiglia siciliana dal 1925 ad oggi. Alle ore 21 sotto il porticato di piazza Mazzini, ingresso gratuito.

BESOZZO

IL FASCINO DI VARESE La mostra itinerante «Il fascino discreto di una provincia chiamata di Varese» fa tappa nella sala mostre del Comune  dal 7 al 30 settembre, inaugurazione ore 20.30, visite sabato e domenica ore 15-19.

CINEMA Le più belle colonne sonore di Piovani, Morricone e Rota eseguite da Fabio Bruno (pianoforte), Loriano Blasutta (pianoforte e tastiere) e Umberto Quartaroli (clarinetto e fisarmonica). Alle 21.30 a Palazzo Comunale, ingresso libero, 0332.970195. Nell’ambito dell’inaugurazione della mostra «Il fascino discreto di una provincia chiamata Varese».

BRENTA

BEATA VERGINE DELLE GRAZIE I Those, ovvero The House of Sam Ensemble, il gruppo varesino che suona le canzoni dei nostri cantautori (De Andrè, Fossati, Guccini, De Gregori...) ma anche pezzi composti da Mario Visco è in concerto dopo il successo, lo scorso luglio a Villa Toeplitz di Varese. Alle ore 20.45 concerto al santuario di San Quirico, nell’ambito della festa della Beata Vergine delle Grazie che si svolge in questi giorni.

CASSANO MAGNAGO

SUMMERFIELD MUSIC FESTIVAL Questa sera è la volta di Noyz Narcos e con lui si apre una finestra sulle periferie romane. Rime taglienti, senza fronzoli, introdotte dalla performance di Egreen, un «peso massimo della scena rap tra Milano e Varese». All’area feste di via Primo Maggio, ore 21, ingresso Noyz Narcos e This Is Not 15 euro, prevendite su goo.gl/6cXaRQ, ingresso gratuito dopo i concerti.

CLIVIO

ALPINI IN FESTA Stasera 7 e sabato 8 ore 19.30 cena al campo sportivo, concerto de I Karman’s e balli; domenica 9 ore 9.30 corona al monumento di Caduti, corte al campo, messa, ore 11.30 aperitivo offerto, ore 12.30 pranzo con I giunott de’ la Martesana.

CUNARDO

FESTA DEL FUNGO Oggi e sabato 8 dalle 19 e domenica 9 dalle 12 e dalle 19 alla Baita del fondista I Tencitt organizzano un ricco stand gastronomico a base di funghi e a seguire tombolata. Solo domenica mostra micologica a cura del gruppo Cral Whirlpool.

GAVIRATE

FESTA DELLA CROCE ROSSA Sul lungolago si apre oggi la festa che celebra i 35 anni della Croce Rossa comitato del medio Verbano. In programma alle 17 la camminata dei 7 Principi: a ogni chilometro del lungo il percorso (sono 7) è allestita una postazione con uno dei principi fondamentali. Iscrizione 5 euro. Alle 20.30 cena solidale e alle 21 spettacolo teatrale con la Compagnia Divertirsi x divertire e poi musica dal vivo con Le armoniche distorte, Wild Turkeys, Good Vibe. Tutta la sera ricco stand gastronomico.

GEMONIO

TEATRO PERIFERICO Per il decennale della compagnia di Cassano Valcuvia diretta da Paola Manfredi, il Museo Bodini ospita una tre giorni dedicata al tema degli spazi della follia dal titolo «Per uscire e basta. Follia e manicomio nella rappresentazione artistica». Oggi alle 18.30 (ingresso 1 euro) presentazione del libro «Mombello. Un’inchiesta teatrale, uno spettacolo, un viaggio» di Paola Manfredi, abbinata  a letture tratte dallo spettacolo «Voci da dentro il manicomio» con Elisa Canfora, Laura Montanari, Loredana Troschel, Dario Villa. A seguire inaugurazione della mostra fotografica «Per uscire e basta» che documenta il lavoro della compagnia negli ex manicomi d’Italia e si visita fino al 9 settembre ore 10.30-12.30 e 15-18 (5/3 euro). Via Marsala 11, info e prenotazioni: info@teatroperiferico.it, 334.1185848.

GERENZANO

NOTTE AL PARCO Visita guidata e campeggio notturno al Parco degli Aironi per famiglie dalle 19. In via Inglesina. Informazioni e prenotazioni al 328.9099987.

GORLA MINORE

FESTIVAL ORGANISTICO La 13esima edizione del Festival Organistico della Valle Olona inizia oggi nella chiesa vecchia di  Prospiano: il maestro Sergio Paolini esegue pagine del Barocco inglese e tedesco e del repertorio italiano ottocentesco, tutto intriso di umori operistici. Ore 21, ingresso libero.

GORNATE OLONA

MONASTERO DI TORBA Visite guidate speciali agli scavi archeologici oggi, mercoledì 12 e giovedì 13 settembre, con gli archeologi dell’Università degli Studi di Pavia che sono attualmente impegnati nella quinta campagna di scavi. Ore 15, via Stazione 2, 7 euro, iscritti Fai 3,50 euro, la visita è inclusa nel biglietto di ingresso. Info allo 0331.820301.

LUGANO

BARBIERE Ultime due repliche del «Barbiere di Siviglia» rossiniano in programma al Lac con e Diego Fasolis sul podio dei Barocchisti, Stasera alle ore 20 e domenica 9 alle 15; info e biglietti 0900.800. 800 e www.luganomusica.ch.

MACCAGNO

LETTURE Il Cai di Luino con il gruppo Book in Progress propongono una serata dedicata alle letture di montagna nella splendida luce del tramonto. L’appuntamento è  alle 18.45 al bar del Cinzanino. In caso di tempo avverso l’incontro si svolgerà all’auditorium di via Valsecchi. Ingresso libero.

MALNATE

SAGRA SETTEMBRINA In parrocchia alle 19 cena valtellinese e alle 21.15 conferenza e proiezione del film per bambini.

GURONE IN FESTA All’oratorio San Lorenzo in frazione Gurone dalle 22 silent disco e alle 21 si guardano le stelle con il gruppo astrofili della provincia.

MORAZZONE

BIRRAZZONE Al tiro a volo in via Caronaccio 83: stasera e sabato 8 dalle 19.30 stand gastronomico e musica dal vivo, domenica 9 ore 12 e 19.30 si mangia e musica folk.

MORCOTE (Ch)

BAROCCO Gran finale per la rassegna ticinese «Ceresio estate» con pagine del repertorio barocco tedesco tra Schmelzer, Biber e Fux nell’esecuzione dell’ensemble Les Passions de L’ame. Alle 18.30, chiesa di santa Maria del Sasso, ingresso libero, info 004158.8664960.

SOMMA LOMBARDO

JAZZALTRO La rassegna itinerante prosegue con il concerto di XY Quartet, ovvero Nicola Fazzini (sax alto), Alessandro Fedrigo (basso e chitarra), Saverio Tasca (vibrafono) e Luca Colussi (batteria). Il quartetto attraversa diversi linguaggi musicali e artistici, aggiornandoli alla contemporaneità ed esplorando nuove strade compositive, con un approccio «oltre jazzistico». Alle ore 21 a Volandia - Parco e Museo del Volo, via per Tornavento 15, ingresso 8 euro, studenti e soci Arci 5 euro; www.abeatrecords.com.

STRESA

STRESA FESTIVAL Stasera alle ore 20 il Palazzo dei Congressi attende uno dei pianisti più originali di oggi, Giovanni Bellucci, romano, ma da anni residente in Francia. Oltre ad affrontare la trascrizione pianistica di Franz Liszt della «Sinfonia fantastica» di Berlioz, una pagina di alto virtuosismo, Bellucci è protagonista di un progetto multimediale insieme alla danzatrice Eugénie Andrin intorno alla versione per pianoforte del balletto «Jeux» di Debussy, che ha per tema una surreale partita di tennis. Info e biglietti 0323.31095 e sul sito www.stresafestival.eu.

VEDANO OLONA

MACCASTORIA FEST Al parco Fara Forni c’è MaccaStoria Fest: birra, stand gastronomico e soprattutto concerti. Stasera si esibisce la cantautrice Nyvinne seguita dai Bluegrass. Un evento organizzato dal gruppo MaccaStoria in collaborazione col Comune, la Pro Loco, Madboys Eventi & Concerti e Tube Agency.

VASCO52 Per la gioia di tutti i Vascofan, un nuovo tributo alla rockstar più amata all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 27. Ore 22, ingresso libero.

VERBANIA

EDITORIA & GIARDINI  Fino al 9 settembre è in corso la 14esima edizione del salone del libro Editoria & Giardini a Villa Giulia, con oltre 400 editori e come sottotitolo «Il giardino dell’acqua».

Sabato 8 settembre

VARESE

ALBERTO MAGNANI Alla galleria Punto sull’Arte, il pittore varesino di origini sarde, conosciuto per le grandi tele raffiguranti camicie, cravatte, giacche e altri indumenti, presenta una serie di opere in gran parte frutto di una svolta nella sua lunga indagine  intorno all’uomo.  La mostra «Empire of things», curata da Alessandra Redaelli, si inaugura stasera dalle 18 alle 21. Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, fino al 29 settembre da martedì a sabato  10-13 e 15-19; domenica 9 e 16 settembre ore 15-19, info 0332.320990.

ARCHEOFILM Per la prima edizione di Varese Archeofilm, il Festival internazionale del cinema di archeologia, arte, ambiente ed etnologia in corso ai Giardini Estensi sino al 9 settembre,  in collaborazione con il Museo Castiglioni, stasera «Iceman rebor» e «La casa dei dirigibili. L’hangar di Augusta tra passato e presente», ospite Raffaele De Marinis. Dalle ore 20.30, ingresso libero sino a esaurimento posti, www.museocastiglioni.it.

BERTOCCHINI Lorenzo Bertocchini e Apple Pirates suonano il loro pop rock blues dalle 21.30 all’oratorio di via Montebello per «Casbeno in festa».

FIERA DI VARESE  Torna alla Schiranna la 41esima edizione della  Fiera di Varese dall’8 al 16 settembre, organizzata da Chocolat Pubblicità, con 170 espositori (+5% rispetto alla scorsa edizione) dislocati su 8mila mq coperti. Il tema scelto dal Comune è: «Varese città da vivere: accessibilità, accoglienza e valorizzazione del territorio». La Fiera vede anche per questa edizione il quotidiano La Prealpina come media partner. Orari: sabato 8 ore 11-23 (inaugurazione ore 10), domenica 9 ore 10-23, da lunedì a venerdì 16-23, sabato 15 14-23 e domenica 16 10-23, ingresso gratuito. Info www.fieravarese.it.

FONTANE Per «Fontane musicali», concerto del Collettivo Méliès dalle 18.30 nel parco di Villa Toeplitz, in via Vico 43.

LA FOCALE DI BUGUGGIATE Il fotoclub di Buguggiate festeggia i suoi primi 50 anni di attività con un anno ricco di mostre e incontri con fotografi professionisti che si inaugura l’8 e il 9 settembre con la tradizionale «Rassegna di immagini e colori». In programma nel salone delle scuderie del Borgo di Mustonate, in via Salvini 10, la due giorni viene inaugurata oggi alle ore 18 con l’apertura di due mostre collettive e poi, alle ore 21, la proiezione di audiovisivi e la presentazione di alcuni lavori di Simone Raso.  Ingresso libero, www.lafocale.eu.

LE VERGINI GIURATE Alla libreria Ubik di piazza Podestà ricominciano le presentazioni di libri: oggi alle ore 18 appuntamento con Barbara Mazzon e il suo libro «Le vergini giurate» (Edizioni Mimesis). L’autrice sarà intervistata da Raffaella Colombo.

MADERA «Natura e cura di sé» è il titolo dell’incontro con relatrice la psicologa Maria Rosa Madera in programma alle 15.30 nella sede degli Amici del Sacro Monte, in via del Ceppo 5.

MOVIE RIDER Ultimo appuntamento della rassegna Movie Rider, organizzata da Filmstudio ’90, Karakorum Teatro e Black & Blue con il Comune. L’appuntamento è dalle 19 sul tetto del Carrefour di fronte alla stazione Nord per il concerto di rock blues sanguigno dei There Will Be Blood; seguono proiezioni a sorpresa di Cortisonici. Il tutto grazie al camper attrezzato, simbolo della rassegna itinerante. Ingresso libero; se piove, alle Cantine Coopuf.

MERCATINO Bancarelle di artisti, artigiani e hobbisti per tutto il giorno nelle vie Rossini e Donizetti e in piazza Giovine Italia.

PALIO DELLE 6 CONTRADE Alle ore 19.30 tavolata medievale e ore 21 concerto; domenica 9 ore 9 bancarelle, ore 10.30 messa, consegna Palietto d’oro, ore 12 gara della torta, ore 16.15 corteo folcloristico, ore 17 gara della brenta e premiazione, e ore 19.30 cena.

QUARTIERI IN SCENA «Il Mostro coraggioso» di Progetto Zattera è scena alle 17 alla Biblioteca dei Ragazzi di Biumo Inferiore, via Cairoli 16, ingresso gratuito.

VIVI PAPI Prosegue la mostra «Stagioni dell’arte a Varese. Ritratti di Vivi Papi (1937-2005)» al Battistero di Velate, a cura di Carla Tocchetti. Fino al 16 settembre, orari: venerdì 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18.

ANGERA

PICCOLA TRIBÙ CHE BALLA Laboratorio alla scoperta delle storie e dei linguaggi del corpo a cura del Telaio delle Arti per i bambini dai 3 ai 6 anni. Alle 15.30 nella biblioteca in via dei Mille 5. Partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria allo 0331.932006.

CAMPIONI Con i campioni di calcio «Mundial Spagna 1982, una storia epica, una storia italiana», Conduce il giornalista sportivo Giulio Peroni, tra gli ospiti Beppe Dossena. In piazza Ex Sama alle ore 21, sala consiliare di via Cavour in caso di pioggia.

ARONA

TEATRO SULL’ACQUA Volge al termine il festival Teatro sull’Acqua diretto da Dacia Maraini, autrice dello «Spettacolo sull’acqua», un dialogo con un Rossini  invecchiato ma sempre appassionato, in scena stasera alle 21.15 nel Porto Antico;  www.teatrosullacqua.it.

BESOZZO

IL FASCINO DI VARESE La mostra itinerante «Il fascino discreto di una provincia chiamata di Varese» fa tappa nella sala mostre del Comune  dal 7 al 30 settembre, inaugurazione ore 20.30, visite sabato e domenica ore 15-19.

OSSERVAZIONE DI MARTE Alle 20.30 serata speciale dedicata al pianeta Marte all’osservatorio astronomico Schiaparelli al Campo dei Fiori. Prenotazione obbligatoria allo 0332.235491.

BRENTA

BEATA VERGINE DELLE GRAZIE Alle 14.45 caccia al tesoro per bambini e famiglie, ore 16.30 visita guidata al Santuario di San Quirico, ore 18 stand Mani Magiche e ore 20.45 Palio della rosa e i Giullari del Carretto.

BUSTO ARSIZIO

MILANO COMICS AND GAMES Oggi e domenica 9 ore 9-18 a MalpensaFiere si tiene la fiera del fumetto con tanti eventi tra cui gare di cosplayers. Info e biglietti su www.fieredelfumetto.it.

CAIRATE

SIBRII Le diciotto coriste dell’ensemble Musica Picta, diretto da Tullia Pedersoli, presentano «Altissima luce»,  un repertorio che omaggia il «Livre Vermeill de Montserrat». Alle 21 al Monastero, nell’ambito del festival Musica Sibrii.

CASSANO MAGNAGO

SUMMERFIELD MUSIC FESTIVAL Oggi giornata dedicata alla migliore techno in circolazione. E infatti la serata ha il marchio This Is Not e sfodera una line up internazionale di alto livello con il dj set del tedesco Butch e della producer inglese Cassy, il set del duo femminile e italiano Giolì e Assia e altri eroi di beat ed elettronica.  All’area feste di via Primo Maggio, ore 21, ingresso This Is Not 15 euro, prevendite su goo.gl/6cXaRQ, ingresso gratuito dopo i concerti.

CASTIGLIONE OLONA

FESTA DI SAN NICOLA In piazza della Repubblica dalle 19 San Nicola street food, dalle 19.30 musica live e alle 22.30 grande spettacolo pirotecnico.

CLIVIO

ALPINI IN FESTA Stasera ore 19.30 cena al campo sportivo, concerto de I Karman’s e balli; domenica 9 ore 9.30 corona al monumento di Caduti, corte al campo, messa, ore 11.30 aperitivo offerto, ore 12.30 pranzo con I giunott de’ la Martesana.

CUGLIATE FABIASCO

TERRA E LAGHI Per il festival itinerante di Teatro Blu, va in scena «Meravigliosamente Alice», tratto dal capolavoro di Lewis Carrol. Un testo di Michela Carla, che ne è anche interprete con Valerio Ameli e Edoardo Lomazzi, regia di Luca Cairati. Alle 21 a Villa Maria.

CUNARDO

FESTA DEL FUNGO Stasera dalle 19 e domenica 9 dalle 12 e dalle 19 alla Baita del fondista I Tencitt organizzano un ricco stand gastronomico a base di funghi e a seguire tombolata. Solo domenica mostra micologica a cura del gruppo Cral Whirlpool.

CUVEGLIO

SUONI Gen Llukaci (violino), Sabrina Gasparini (voce) e Claudio Ughetti (fisarmonica) ospiti alla piazzetta di Cavona di «Interpretando suoni e luoghi». Alle  21, se piove in parrocchia, ingresso libero, info  335.7316031.

FAGNANO OLONA

MEZZANOTTE BIANCA Dalle 18 a mezzanotte quinta edizione dell’evento che prevede in centro negozi aperti, musica, spettacoli, stand gastronomici e molto altro.

GAVIRATE

FESTA DELLA CROCE ROSSA Sul lungolago: ore 9 lezione aperta, ore 15 «Mi racconto, ti racconto, ci conosciamo. Per un’accoglienza solidale», ore 18 simulazione di maxi emergenza con Opsa e alle 21 serata latino americana con dj Sir Max e animazione della New athletic dance. Tutta la sera ricco stand gastronomico.

GEMONIO

TEATRO PERIFERICO Per il decennale della compagnia di Cassano Valcuvia diretta da Paola Manfredi il Museo  Bodini ospita la mostra fotografica «Per uscire e basta» che documenta il lavoro della compagnia negli ex manicomi d’Italia e si visita fino al 9 settembre ore 10.30-12.30 e 15-18 (5/3 euro). Via Marsala 11, info e prenotazioni: info@teatroperiferico.it, 334.1185848.

INDUNO OLONA

MERCATO DEL PIAMBELLO Riprende in via Jamoretti il Mercato della Terra di Slow Food. Dalle 9 bancarelle, ore 11 laboratorio di cucina e alle 12 risotto con la Formaggella del Luinese.

ISPRA

EREMO DI SANTA CATERINA Minicrociera con motoscafo nel golfo Borromeo per ammirare le isole e visita guidata all’eremo di Santa Caterina del Sasso. Partenza alle 15.15 dal Iato in via Verbano 208, 30 euro, fino a 12 anni 20, gratuito fino a 3 anni. Prenotazione obbligatoria allo 0332.7833160.

GOCCIA DI VOCI Per la rassegna «Il lago cromatico» concerto del coro Goccia di Voci diretto da Oskar Boldre alle ore 21.15 nella chiesa di san Martino, ingresso libero, informazioni 0332.7833160.

LAINATE

VILLA LITTA Le donne sono le protagoniste della rievocazione storica in scena nel meraviglioso Ninfeo di Villa Litta oggi, domenica 9 e venerdì 14 settembre. Tema della venticinquesima rievocazione storica è «Dalle contesse Visconti Borromeo alle duchesse Litta». E dalle 22 al Ninfeo spettacolo di luci e musica intorno alla fontana di Galatea di circa mezz’ora con gran finale proiettato sull’antica facciata del palazzo storico. Oggi ore 17-22, domenica 15-22, venerdì 14 21-22.30, via largo Vittorio Veneto 12, 10/8 euro, fontane 0,50 euro in più, solo fontane 2 euro. Prenotazione consigliata su www.villalittalainate.it o allo 02.9374282.

LAVENO MOMBELLO

BRUNELLI Dall’8 al 29 settembre si visita a Villa Frua «La città del futuro», una mostra fotografica che racconta un progetto nato durante uno «shooting» di architetture moderne e prosegue con nuovi scatti e con la rielaborazione di foto precedenti. Il progetto evidenza i rischi della società presente e futura: città che si somigliano, uomini senza anima, palazzi incombenti visti dal basso. La mostra è curata da Roberta Ascari.

MALGESSO

FESTA DELLA PAELLA Al parco DinDon in via Besozzo dalle ore 20 grande festa organizzata dalla Pro loco a base di paella di pesce e di carne. Info e prenotazioni al 338.3687678.

MALNATE

SAGRA SETTEMBRINA In parrocchia nel pomeriggio torneo di minibasket, ore 19.30 cena bavarese e ore 21 concerto tributo a Jovanotti con la band Safari.

GURONE IN FESTA All’oratorio San Lorenzo in frazione Gurone alle 21 spettacolo di Claudio Lauretta da Colorado.

SAFARI BAND Per molti, «la migliore tribute band a Lorenzo Jovanotti. Dalle ore 21.30 al salone Orma nell’ambito della tradizionale Sagra Settembrina .

MONVALLE

FIERA DELL’AGRICOLTURA Torna la Fiera dell’agricoltura: stasera pizzoccherata e domenica 9 dalle 9 mercatino agricolo con prodotti a km 0 e con tanti animali della fattoria, giro in pony, piscine di mais in cui tuffarsi, giochi a tema agricolo come la gara della ranza, il tiro al trattore o indovina il peso del tronco, musica con Radio 2 Laghi e poi stand gastronomico con menù del contadino. Nel campo vicino alla parrocchia in via. In caso di pioggia la fiera è rinviata a domenica 16 settembre. Info www.prolocomonvalle.org.

MORAZZONE

BIRRAZZONE Al tiro a volo in via Caronaccio 83: stasera dalle 19.30 stand gastronomico e musica dal vivo, domenica 9 ore 12 e 19.30 si mangia e musica folk.

SAMARATE

CORRIAMO PER VERGHERA Corsa serale dalle 18.15 alle 22.15 non competitiva su un percorso misto tra strada e bosco di 5 km e tracciato di 1 km per i bambini fino a 10 anni; stand gastronomico e la sera musica dal vivo con i Rumba e Candela.

SARONNO

OPEN! C’è anche Edda, al secolo Stefano Rampoldi, tra gli ospiti di «Open!». Prima di lui, che si esibisce alle 22.30, le proposte sono tante: workshop di fotografia, danzaterapia, yoga, City Bound, una caccia la tesoro per la città rivolta a giovani e giovanissimi, una maratona di lettura da «Le notti bianche» di Dostoevskij, il reading di «Poesie brutte» dello scrittore e cantante Paolo Agrati, l’installazione audiovisiva Schism dell’associazione Otolab e i concerti di Marco Rip, Deux Alpes e collettivo Ekate. Dalle 14 a notte fonda alla biblioteca civica, viale Santuario 2, ingresso gratuito, www.spazioanteprima.org.

SESTO CALENDE

MARCHETTI Un pomeriggio in ricordo di Alessandro Marchetti, genio del volo, dalle ore 16 in sala consiliare. Presentazione della mostra e del volume «Fogli volanti» e trailer del film «Con gli occhi pieni di cielo».

SOMMA LOMBARDO

AQUARIUM  Si inaugura alle 18 la mostra di Katia Baratelli dedicata ad occhi e pesci multiformi. Alla sala Oriana Fallaci, via Briante 12/a, fino al 23 settembre ore 10-12.30 e 18-20, info 335.6666894.

STRESA

STRESA FESTIVAL Stasera alle ore 21 al Regina Palace Hotel il pianista Emanuele Ferrari tiene una lezione-concerto sui tre «Preludi» di George Gershwin. Info e biglietti 0323.31095 e sul sito www.stresafestival.eu.

TRADATE

MOSTRA ZOOTECNICA Oggi dalle 11 mercato, mostra mezzi, laboratori e spettacoli equestri, domenica 9 dalle 9 battesimo della sella, laboratori, gimkane, stand gastronomico e molto altro. Al vecchio campo sportivo di via Roma.

PASSUELLO Concerto dell’organista Alessandro Passuello, per la benedizione del nuovo organo della parrocchia  di santo Stefano. Alle 21, ingresso libero.

VEDANO OLONA

MACCASTORIA FEST Dura fino a domenica la festa al parco Fara Forni con musica dal vivo, birra, stand gastronomico. Ingresso gratuito.

DOMANI SMETTO Un divertente tributo (proprio quello ufficiale) a J-Ax e Articolo 31 dalle ore 22 all’Arlecchino; ingresso libero.

MACCA Al parco Fara Forni termina MaccaStoria Fest. Dalle 21 sul palco: Matteo Goglio & Pippo Mortillaro (brazilian jazz fusion), Seawards (indie pop) e Sun Sooley (reggae dal Senegal).

VERBANIA

EDITORIA & GIARDINI  Fino al 9 settembre è in corso la 14esima edizione del salone del libro Editoria & Giardini a Villa Giulia, con oltre 400 editori e come sottotitolo «Il giardino dell’acqua».

Domenica 9 settembre

VARESE

ALBERTO MAGNANI Alla galleria Punto sull’Arte, il pittore varesino di origini sarde, conosciuto per le grandi tele raffiguranti camicie, cravatte, giacche e altri indumenti, presenta una serie di opere in gran parte frutto di una svolta nella sua lunga indagine  intorno all’uomo.  La mostra «Empire of things», curata da Alessandra Redaelli, è al Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61,  fino al 29 settembre da martedì a sabato  10-13 e 15-19; oggi e domenica 16 settembre ore 15-19, info 0332.320990.

ANTICO MERCATO BOSINO Mostra mercato di antiquariato e articoli da collezione nel centro storico dalle 8.30 alle 18.

ARCHEOFILM L’ultima serata della  prima edizione di Varese Archeofilm, il Festival internazionale del cinema di archeologia, arte, ambiente ed etnologia in corso ai Giardini Estensi  in collaborazione con il Museo Castiglioni, è dedicata ai fratelli Castiglioni: si possono vedere i documentari «I pozzi cantanti dell’Etiopia» e «L’armata scomparsa di re Cambise». Dalle ore 20.30, ingresso libero sino a esaurimento posti, www.museocastiglioni.it.

ARTE E TRADIZIONE Serata speciale per vivere il Sacro Monte: alle 19 visita guidata al borgo di Santa Maria del Monte e alla Cripta e alle 20.30 cena a lume di candela al Borducan. Ritrovo alle 19 in piazzetta Monastero, 50 euro tutto incluso. Prenotazione obbligatoria al 366.4774873.

BLUES Bella serata bluegrass con Ruben Minuto e Matteo Ringressi, due polistrumentisti che interpretano con sentimento e competente preparazione le radici della tradizione musicale nordamericana. Un’atmosfera che profuma di muschio, cuoio, whiskey, polvere e memorie epiche accompagnerà il loro repertorio. Alla Vecchia Varese di via Ravasi, ore 20.30, ingresso libero.

CASBENO IN FESTA Oggi street food, musica e spaghettata di mezzanotte, anche domani sul sagrato della chiesa  laboratori per bambini, mostra fotografica, gonfiabili,incanto e musica.

FAMIGLIE AL BAROFFIO Primo incontro dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni del ciclo «Immagini e parole per crescere»: oggi si parla di filosofia attraverso l’ascolto delle filastrocche di Bruno Tognolini. Alle 15.30 al museo Baroffio e del Santuario di Santa Maria del Monte al Sacro Monte, 5 euro, 12 euro a famiglia. Prenotazione obbligatoria al 366.4774873.

FIERA DI VARESE Torna alla Schiranna la 41esima edizione della  Fiera di Varese fino al 16 settembre, organizzata da Chocolat Pubblicità, con 170 espositori (+5% rispetto alla scorsa edizione) dislocati su 8mila mq coperti. Il tema scelto dal Comune è: «Varese città da vivere: accessibilità, accoglienza e valorizzazione del territorio». La Fiera vede anche per questa edizione il quotidiano La Prealpina come media partner. Orari: oggi 10-23, da lunedì a venerdì 16-23, sabato 15 14-23 e domenica 16 10-23, ingresso gratuito. Info www.fieravarese.it.

IL POGGIO E I PIRELLI Visita guidata con OfficinAmbiente al poggio di Velate, angolo del Parco Campo dei Fiori, che ha dato i natali a più di uno dei componenti della famiglia Pirelli. Ritrovo alle 15 in via Astico incrocio via Bassani. Informazioni e prenotazioni al 347.7885147.

JAM La jam session del mese al Tennis Bar di Villa Toeplitz è coordinata da Quartêtre, ovvero Sebastiano Bellomia (piano), Emiliano Candida (chitarra), Luca Mazzone (contrabbasso) e Massimiliano Salina (batteria). La formula della jam session in ambito jazz è occasione per molti musicisti di intervenire con i loro strumenti, intrecciare nuovi contatti con altri musicisti, anche sconosciuti, dando vita a uno spettacolo ampiamente apprezzato dal pubblico per la sua varietà. Due set, alle ore 19 e alle 21.

LA FOCALE DI BUGUGGIATE Il fotoclub di Buguggiate festeggia i suoi primi 50 anni di attività con un anno ricco di mostre e incontri con fotografi professionisti che si inaugura con la tradizionale «Rassegna di immagini e colori» in programma nel salone delle scuderie del Borgo di Mustonate, in via Salvini 10. Oggi si comincia alle ore 14 con il banchetto Fuji Touch & Try e soprattutto tanti set fotografici (con modelle) tra cui «Ritorno all’Ottocento». Si tratta di un set in cui una dozzina di dame in abiti nobili/borghesi e uomini in abiti civili e militari rievocheranno il passato con un pic nic «storico». E tutto da fotografare. Ingresso libero, www.lafocale.eu.

QUARTIERI IN SCENA Il Mostro coraggioso a cura di Progetto Zattera va in scena alle 17 all’Oratorio di San Carlo, via Giannone 11, ingresso gratuito.

PALIO DELLE 6 CONTRADE Alle ore 19.30 tavolata medievale e ore 21 concerto; domenica 9 ore 9 bancarelle, ore 10.30 messa, consegna Palietto d’oro, ore 12 gara della torta, ore 16.15 corteo folcloristico, ore 17 gara della brenta e premiazione, e ore 19.30 cena.

VIVI PAPI Prosegue la mostra «Stagioni dell’arte a Varese. Ritratti di Vivi Papi (1937-2005)» al Battistero di Velate, a cura di Carla Tocchetti. Fino al 16 settembre, orari: venerdì 15-18, sabato e domenica 10-13 e 15-18.

ANGERA

RADUNO FERRARI Mostra di auto d’epoca organizzata dalla Scuderia Ferrari Club di Travedona dalle 9 in piazza Garibaldi, alle 11 aperitivo, alle 12.30 pranzo, alle 15 visita facoltativa alla Rocca con bus navetta.

BAMBINI SUGLI ALBERI Nell’ambito dell’iniziativa «Gustati Angera» attività organizzate insieme agli speleologi del Cai La Salamandra di Sesto Calende: i bambini dai 6 ai 12 anni possono infatti provare gratuitamente la salita e la discesa sugli alberi in tutta sicurezza grazie all’imbrago, alle corde e all’aiuto degli esperti. Non solo, ponti tibetani e teleferica tra gli alberi del lungolago aspettano i ragazzi dai 15 anni in su per ammirare dall’alto il Museo Diffuso e il lago Maggiore. Ritrovo è alle 10 al museo Archeologico (via Marconi 2), prenotazione consigliata anche in giornata all’ufficio turistico in piazza della Vittoria o allo 0331.931915.

ARONA

EMMA DANTE Volge al termine il festival Teatro sull’Acqua diretto da Dacia Maraini e  dedicato soprattutto al teatro. Oggi alle 15.30 nella Sala San Carlo c’è «La scortecata», uno spettacolo della regista siciliana Emma Dante (ospite fissa del Piccolo di Milano) tratto da «Lo cunto de li cunti» di Gian Battista Basile, parla di una vecchia, della bellezza e di un uomo che la inganna. Info www.teatrosullacqua.it.

AZZATE

FABIUS IL GIULLARE Per il festival itinerante «Terra e laghi» c’è Fabius nel suo show intitolato «Il giullare» in piazza Giovanni XXIII alle ore 16, se piove sotto il portico di Villa Mazzocchi, ingresso gratuito.

NATALÌ Alle 21 in Villa Mazzocchi in via Vittorio Veneto spettacolo di burattini per bambini dal titolo «Natalì» proposto dalla Compagnia Roggero. Ingresso libero.

BESNATE

FESTA DELLO SPORT Nelle piazze Mazzini e Santa Maria al Castello dalle 10 promozione delle discipline sportive con possibilità di prove per bambini, alle 17 premiazioni degli atleti con Federico Morlacchi pluripremiato atleta paralimpico e Sofia Busato campionessa nazionale doppio oro al volteggio. In oratorio stand gastronomico.

BESOZZO

SANTI ALESSANDRO E TIBURZIO In occasione della festa dedicata ai santi dalle 16.30 nel parco Cios a Besozzo Superiore laboratori di origami e pasticceria, letture animate e racconti teatralizzati per bambini, dalle 19 canzoni popolari con Giorgio, alle 20.30 musica dal vivo con i Lavori in corso e a seguire giocoleria con il fuoco con la Compagnia stella cometa. Per tutto il giorno stand gastronomico. Ingresso libero.

IL FASCINO DI VARESE La mostra itinerante «Il fascino discreto di una provincia chiamata di Varese» fa tappa nella sala mostre del Comune  fino al 30 settembre, visite sabato e domenica ore 15-19.

BOLLATE /CASTELLAZZO

VILLA ARCONATI Il Castellazzo ospita la terza edizione «Villa Arconati Far - in Grigioverde» una rievocazione storica con più di cento protagonisti in costume che si aggirano per i campi militari, mezzi originali d’epoca realmente utilizzati durante il conflitto e un ospedale, il tutto allestito per l’occasione grazie alla Compagnia Carlo De’ Cristoforis. È una visita speciale quella prevista alla dimora di Bollate perché riporta indietro nel tempo agli anni Quaranta. Dalle 12 alle 21, 5 euro visita libera, 8 euro guidata. Info www.villarconati-far.it.

BRENTA

VERGINE DELLE GRAZIE Alle 14 laboratorio per bambini, alle ore 18 visita guidata al Santuario di San Quirico e per tutto il giorno le attrazioni dei Giullari del Carretto.

BUSTO ARSIZIO

MILANO COMICS AND GAMES Dalle 9 alle 18 a MalpensaFiere si tiene la fiera del fumetto con tanti eventi tra cui gare di cosplayers. Info e biglietti su www.fieredelfumetto.it.

BUSTO GAROLFO

FESTA DEL GEMELLAGGIO Alle 13 pranzo sociale a base di prodotti tipici della cucina tradizionale lombarda e lucana.

CASSANO MAGNAGO

SUMMERFIELD MUSIC FESTIVAL Il festival si chiude con due «vecchi leoni» capaci di ruggire ancora, i Punkreas e i Persiana Jones. I primi, veterani del punk italiano, sono in tour da qualche mese in compagnia dell’ultimo Ep, «Inequilibrio». Una musica impegnata e sfrontata, ormai capace di unire più generazioni proprio come quella dei Persiana Jones, da trent’anni tra le colonne portanti dello ska punk italiano. Accanto al palco street food area per tutti i gusti e area relax in mezzo al verde. All’area feste di via Primo Maggio, ore 21, Punkreas e Persiana Jones 10 euro, prevendite su goo.gl/6cXaRQ, ingresso gratuito dopo i concerti.

CASTELLO CABIAGLIO

FESTA DEI POPOLI Dalle 10 alle 18 nel piazzale della chiesa di sant’Appiano musiche dal mondo, stand gastronomico e mercatino del GiustiNperfetto.

CASTIGLIONE OLONA

FESTA DI SAN NICOLA Alle 16.30 sul sagrato della chiesa di Madonna in Campagna incanto dei canestri e alle 20.30 processione per il quartiere.

FIORE «Il fiore dei due mondi» è la mostra di Alessandra Biagini che si inaugura alle 10.30 alla Bottega delle Idee: un «viaggio nella via della seta interiore» che dura fino al 30 settembre.

CLIVIO

ALPINI IN FESTA Stamattina alle ore 9.30 corona al monumento di Caduti, corte al campo, messa, ore 11.30 aperitivo offerto, ore 12.30 pranzo con I giunott de’ la Martesana.

CUASSO AL MONTE

NUOVO TEATRO La nuova stagione del Nuovo Teatro di Cuasso, di cui è stato confermato Paolo Franzato alla direzione artistica, parte con «Cristoforo Colombo e le farfalle» di e con Ferruccio Cainero, con la partecipazione di Alex Muenango, video mapping and motion grafic Andrea Bisconti, regia Ferruccio Cainero e Franco Di Leo, una coproduzione Teatro Sociale di Bellinzona & Swisslos in  anteprima assoluta. Via Roma 8, ore 21, ingresso gratuito, info 347.4312170.

CUNARDO

FESTA DEL FUNGO Oggi dalle 12 e dalle 19 alla Baita del fondista I Tencitt organizzano un ricco stand gastronomico a base di funghi e a seguire tombolata. Mostra micologica a cura del gruppo Cral Whirlpool.

GALLIATE LOMBARDO

CORTILI IN FESTA In via Ferrari alle 12 si pranza, alle 18 concerto di pianoforte e chitarra al centro civico La Corte e nel pomeriggio si riscopre l’atmosfera dei cortili del paese.

GAVIRATE

FESTA DELLA CROCE ROSSA Sul lungolago: ore 9.30 mercatino solidale, ore 11 tavola rotonda, ore 14 attività per i bambini, ore 18 presentazione del nuovo corso base, ore 21 serata di liscio con Franco ed Elena orchestra e alle 22 estrazione dei biglietti della lotteria. Stand gastronomico.

GEMONIO

TEATRO PERIFERICO Per il decennale della compagnia di Cassano Valcuvia diretta da Paola Manfredi il Museo Bodini ospita la mostra fotografica «Per uscire e basta» che documenta il lavoro della compagnia negli ex manicomi d’Italia: oggi ultimo giorno di visita, ore 10.30-12.30 e 15-18 (5/3 euro). Via Marsala 11, info e prenotazioni info@teatroperiferico.it, 334.1185848.

ISPRA

VISITA ALLE FORNACI Visita guidata alle fornaci da calce lungo un percorso in riva al lago Maggiore. Partenza alle 16 dal Iato in via Verbano 208, 12 euro, ragazzi fino a 12 anni 5 , sotto i 6 anni gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 0332.7833160.

LAINATE

VILLA LITTA Le donne sono le protagoniste della rievocazione storica in scena nel meraviglioso Ninfeo di Villa Litta oggi e venerdì 14 settembre. Tema della venticinquesima rievocazione storica è «Dalle contesse Visconti Borromeo alle duchesse Litta». E dalle 22 al Ninfeo spettacolo di luci e musica intorno alla fontana di Galatea di circa mezz’ora con gran finale proiettato sull’antica facciata del palazzo storico. Oggi ore 15-22, venerdì 14 21-22.30, via largo Vittorio Veneto 12, 10/8 euro, fontane 0,50 euro in più, solo fontane 2 euro. Prenotazione consigliata su www.villalittalainate.it o allo 02.9374282.

LAVENO MOMBELLO

MERCATINO Sul lungolago dalle 8 alle 20 sono allestite le bancarelle del mercatino dell’antiquariato minore e del collezionismo organizzato dalla Pro loco.

LEGGIUNO

CAMMINO DEI MONTI E DEI LAGHI Camminata di 27 km con ritrovo ad Arolo alle 7.15, partenza in bus per Sesto Calende e inizio passeggiata, 20 euro. Possibilità di percorso ridotto, 10 euro. Info e iscrizioni al 335.7706895.

MACCAGNO

GITA AL PLAN DEL LARES Slow Food Legnano organizza dalle 10 alle 17 una gita per conoscere il progetto Sopra La Panca per conoscere i pascoli, le stalle e la vita di montagna.

MALNATE

SAGRA SETTEMBRINA In parrocchia ore 11.15 messa, ore 12.30 pranzo comunitario, nel pomeriggio finali dei tornei, ore 19.30 serata risotti con lo chef Ivan e alle 20.30 concerto dei Funkestein, estrazione lotteria e spettacolo pirotecnico.

SOFFITTA DI ANNA Mercatino delle pulci e di molto altro nella sede dell’associazione I nostar radiis in via Gorizia 3 dalle 8.

GURONE IN FESTA All’oratorio San Lorenzo in frazione Gurone.

FUNKEINSTEIN Sonorità funk e un groove ipnotico con un gruppo davvero divertente, con un repertorio incentrato sui successi di Stevie Wonder, Marvin Gaye, Jamiroquai, Bruno Mars. Alle 20.30 all’oratorio nell’ambito della Sagra Settembrina.

MONVALLE

FIERA DELL’AGRICOLTURA Torna la Fiera dell’agricoltura: dalle 9 mercatino agricolo con prodotti a km 0 e con tanti animali della fattoria, giro in pony, piscine di mais in cui tuffarsi, giochi a tema agricolo come la gara della ranza, il tiro al trattore o indovina il peso del tronco, musica con Radio 2 Laghi e poi stand gastronomico con menù del contadino. Nel campo vicino alla parrocchia in via. In caso di pioggia la fiera è rinviata a domenica 16 settembre. Info www.prolocomonvalle.org.

MORAZZONE

BIRRAZZONE Al tiro a volo in via Caronaccio 83: dalle ore 12 e 19.30 si mangia e si ascolta musica folk.

SOMMA LOMBARDO

AQUARIUM  Mostra di Katia Baratelli dedicata ad occhi e pesci multiformi. Alla sala Oriana Fallaci, via Briante 12/a, fino al 23 settembre ore 10-12.30 e 18-20, info 335.6666894.

STRESA

STRESA FESTIVAL Serata conclusiva al Palazzo dei Congressi: alle ore 20 Gianandrea Noseda dirige la Filarmonica del Teatro Regio di Torino e l’Ars Cantica Choir nella prima esecuzione italiana della versione originale del musical «Peter Pan» composto da Leonard Bernstein nel 1950. Info e biglietti 0323.31095 e sul sito www.stresafestival.eu.

TRADATE

PARCO PINETA Dalle 14 alle 18 apertura del centro didattico scientifico, del sentiero natura e dell’osservatorio astronomico del Parco Pineta in via ai Ronchi. Info allo 031.988430.

MOSTRA ZOOTECNICA Oggi dalle 9 battesimo della sella, laboratori, gimkane, stand gastronomico e molto altro. Al vecchio campo sportivo di via Roma.

BUBBLE SOCCER, BOCCE E SCACCHI Nel parco di Villa Inzoli torneo di bocce, bubble soccer e scacchi dalle 17. Prenotazione obbligatoria al 345.8971645.

VEDANO OLONA

MACCASTORIA FEST Ultimo giorno di festa al parco Fara Forni con musica dal vivo, birra, stand gastronomico. Ingresso gratuito.

VERBANIA

EDITORIA & GIARDINI  Ultimo giorno per la 14esima edizione del salone del libro Editoria & Giardini a Villa Giulia, con oltre 400 editori e come sottotitolo «Il giardino dell’acqua».

VIGGIÙ

GIAN LUIGI BENNATI Una mostra di sculture  inedite di Gian Luigi Bennati (1929-2011), noto artista milanese di nascita ma varesino d’adozione, è proposta al Museo Butti di Viggiù dal critico d’arte Bruno Fasola. Viale Varese 4, inaugurazione ore 11, fino al 7 ottobre da martedì a venerdì ore 14-18, sabato 10-12 e 14-18.30, domenica 16-19.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.