Varese 20-09-2015

GLI EVENTI

Domenica "a tutta natura"

Dopo le piogge clima gradevole e via via più soleggiato nel fine settimana che preannuncia l'autunno. Tra i moltissimi appuntamenti in programma spicca AgriVarese

Weekend
Torna AgriVarese ai Giardini Estensi (Foto Archivio)

Domenica ricca di appuntamenti interessanti, su tutte la giornata "agreste" di AgriVarese ai Giardini Estensi. Previsti sole e temperatura gradevole che, dopo i giorni variabili, ci dovrebbero accompagnare almeno fino a martedì. E' questo il quadro che viene disegnato dagli esperti del Centro geofisico Prealpino (clicca qui). Probabile, dunque, che "Giove Pluvio" non riesca a rovinare i tanti eventi previsti nella giornata di domenica 20 a Varese provincia, che vi proponiamo di seguito selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi.

IL MERCATO DELL’INSUBRIA

VARESE - Il mercato si tiene dalle ore 9 in corso Matteotti e via Marconi.

AGRIVARESE

VARESE - Ai Giardini Estensi, grande festa del settore primario in pieno centro città con mostra-mercato di promozione delle attività e dei prodotti del territorio. Nelle vie Marcobi, Bernascone e Sacco mercato dei sapori e dei fiori, ortogara e macchinari agricoli. Dalle 9 alle 20.

BANDE IN PIAZZA           

VARESE - Dalle 14.30 in piazza De Cristoforis concerto di: corpo musicale Santa Cecilia di Borsano, Unione Musicale di Inverso Pinasca, corpo musicale Colombo di Sesto Calende.

DOMENICA ECOLOGICA

VARESE - Dalle 8.30 alle 18 in centro sport, natura, intrattenimenti e mercatini in occasione del blocco totale della circolazione.

ENRICO TEALDI

VARESE - «La diagonale diffusa» è il titolo della personale di Enrico Tealdi (Cuneo, 1976), che propone due serie di lavori recenti: «I giardini abbandonati tornano a rifiorire», paesaggi brumosi e indefiniti, fedeli prosecutori della cifra stilistica dell’artista; e «Volti», piccoli ritratti di statuine, nei quali invece sembra emergere una nuova traccia, l’indizio che la ricerca attuale di Tealdi affaccia su qualcosa di inedito. Il titolo, proposto da Veronica Liotti insieme al testo critico che accompagna la mostra, è tratto dal «Libro dell’inquietudine di Bernardo Soares» di Fernando Pessoa (1982): la diagonale diffusa è lo spazio di incertezza e inesattezza occupato dai ricordi, in cui non è più possibile distinguere gli eventi realmente accaduti da quelli serbati e filtrati dalla nostra mente. Fino al 10 ottobre alla galleria Yellow, via San Pedrino 4, tutti i giorni su appuntamento al 347.4283218.

FESTA BIANCOROSSA

VARESE - «Vieni a giocare al Franco Ossola», così si chiama la festa biancorossa di domenica 20 settembre allo stadio Franco Ossola di Masnago. Dalle 20 ci sarà un momento di incontro tra la prima squadra del Varese calcio, il settore giovanile, la scuola calcio, il progetto bimbo e i tifosi. E ancora: giochi, stand gastronomico e presentazione della squadra e del mister Giuliano Melosi.

DE LUCA & KRIGAR

VARESE - Alla galleria Armanti espongono Giuseppe De Luca, pittore evocativo siciliano che fa un elogio alla vita bucolica, e Andre Krigar, che dal 2002 per il progetto «Artist in residence» ha dipinto dal vivo. Via Avegno 1, fino al 18 ottobre da martedì a sabato 9-12 e 15-19, 0332.231241.

GIORNATA SULLA SLA

VARESE - In piazza Carducci con 10 euro donate in beneficenza all’Aisla si riceve una bottiglia di vino Barbera d’Asti Docg.

IL PIACERE VIRTUOSO E LA BUONA SALUTE

VARESE – Questa mattina, alle 11 al Castello di Masnago, in via Cola di Rienzo 42, presentazione del volume «De honesta voluptate et valetudine», Biblioteca dell’Archivium Romanicum con nuova traduzione di Enrico Carnevale. Segue, alla scuola alberghiera De Filippi, la colazione a tema dalle ricette di Martino e Platina; www.cspa-va.it.

I LUOGHI DELLA GUERRA

VARESE - I passati appuntamenti hanno riscontrato un grande successo di pubblico. Il luogo da visitare è affascinante e desta sempre molta curiosità. Stiamo parlando dei rifugi antiaerei che si sviluppano sotto i Giardini Estensi di Varese. Domenica 20 dalle 10 alle 18 Archeologistics organizza delle visite guidate in questi luoghi poco conosciuti anche per varesini Doc. Questi rifugi furono costruiti in previsione dei bombardamenti nel corso della Seconda guerra mondiale al di sotto della Motta, la parte più alta dei Giardini Estensi. I visitatori, muniti di luci e caschetto, potranno percorrere i circa 150 metri sottoterra ripensando al quel difficile periodo e alle ripercussioni sulla popolazione civile. L’appuntamento, a offerta libera, è dunque al ritrovo dell’ingresso dei Giardini previa prenotazione obbligatoria a info@archeologistics.it oppure al 328.8377206.

L’ARTE GENTILE

VARESE - La mostra «L’arte gentile» si compone di una ventina di lavori recenti realizzati all’acquerello da Carlo Giò: ritratti di fresche composizioni rigorosamente di stagione in cui sono protagonista i fiori. «L’acquerello è un’arte gentile. Non chiede molto: un pennello, un foglio di carta, un poco di colore e dell’acqua pura. Ma è anche un’arte esigente: la carta deve essere di puro cotone fabbricata possibilmente a mano, il pennello di martora, i colori di buona qualità. Le tinte sono trasparenti, lievi, non si coprono tra loro se non in parte. Si lavora con immediatezza ma dopo un’attenta meditazione; non sono concessi molti pentimenti». Carlo Giò realizza dal vivo un acquerello tenendo una lezione giovedì 24 settembre, dalle ore 15.30. A Varese, Ghiggini 1822, via Albuzzi 17, fino al 3 ottobre da martedì a sabato 10-12.30 e 16-19, info 0332.284025.

BAVARIA O SCHIRANNA?

VARESE - Un angolo di BavIera a Varese. O meglio, Varese trasforma la famosa festa della birra bavarese secondo le sue usanze e le tipicità. Per il primo anno l’area feste della Schiranna ospita la prima edizione di baVarese Prost Fest che per due fine settimana di settembre farà bere, mangiare e divertire tutti i buongustai della provincia. La festa è nata da un’idea dell’associazione Hic sunt leones Varese, il gruppo di appassionati che ogni anno organizza la traversata del lago di Monate e molto altro ancora, e presieduta da Marcello Amirante. Stasera, a partire dalle 22, Cover Juebox Live con la musica del Vispo Trio. Per quanto riguarda il lato enogastronomico il ristorante propone pizzoccheri, stinco e ossobuco e risotto e ad accompagnare i succulenti piatti della tradizione ci saranno le specialità del birrificio Angelo Poretti (azienda partner dell’evento) in particolare la Luppoli 7, 8 e 9. Ad animare le serate, ci sarà da divertirsi con i giochi del re baVarese (flash il martello e tiro del boccale). Nella tensostruttura coperta dell’area festa Schiranna in via Vigevano 26, dalle 18 all’una di notte, ristorazione dalle 19 alle 22.30. Info www.bavareseprostfest.com.

IL CALORE DEL SUONO

VARESE - Si intitola così il primo dei Concerti di Casa Pogliaghi, tre domeniche mattina in musica al Museo Pogliaghi, al Sacro Monte. Protagonisti il mezzosoprano Katja Markoti, il violocellista Vid Veljak e il pianista Filip Fak. Alle 10.45, ingresso al museo e concerto 10 euro, info 328.8377206.

­­­­­­­ RAJAS

VARESE - Alle 8 in piazza Monte Grappa i cinque musicisti presentano «Intersezioni», il nuovo album prodotto da Ms Records, etichetta discografica indipendente della provincia di Varese.

SORAYA CORDARO

VARESE - Una donna dal cuore bionico insegue la libertà e la danza, strappandosi le catene, vestita solo di simboli dipinti sul corpo: è con un piccolo cortometraggio che si apre «AlterEgo Flames», nuovo spettacolo di e con Soraya Cordaro, campionessa Fids 2013 di oriental show. È lei il nuovo talento promosso dal crescente Festival dei Talenti di Leandro Ungaro, produttore dell’eclettica opera diretta da Ugo Danesi di QDesign, una delle eccellenze varesine coinvolte: il bodypainting è di Benedetta Carugati, le scenografie di Lara Bartoli, i costumi della Sartoria Farè, c’è perfino il rugby Varese. Fausto Caravati per il debutto ha offerto il Santuccio: «L’ho scelto per la sua forma ad anfiteatro – spiega Cordaro – che mi permetterà di danzare vicinissima al pubblico». Lo vuole incollato alla storia, narrata dalla sua voce registrata, un viaggio nei suoi alter ego, ibridi in evoluzione interpretati da Simone Cordaro, Samuel Evangelista e Sonia Dotti. Ibridi artistici come Soraya, che mixa stili e generi: è l’idea di danza con cui a ottobre apre al Santuccio la Icon Dance Academy (392.4940079). Parte del ricavato andrà ad Admo: «Con questo spettacolo realizzo il mio sogno, che per un malato è la guarigione». Domenica 20 settembre a Varese, teatrino Santuccio, via Sacco 10, ore 21, 15/10 euro, info 342.1343593.

TWONIGHT

VARESE - Alla Vecchia Varese si esibisce il raffinato duo acustico composto da Roberto Talamona alla chitarra flamenca e Giorgia Tajè alla voce; via Ravasi 37, ore 20, ingresso libero.

VISITA GUIDATA AL MUSEO

VARESE - Visita guidata del museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese, con partenza dalla piazzetta Monastero alle ore 16, 4/2 euro. Info 0332.212042.

ANGERA IN VOLO

ANGERA - Esibizione di paramotori e voli turistici con idrovolante dalle 10 alle 18 sul lungolago e sagra del tartufo.

BAMBINI IN FESTA

AZZATE - Dalle 12 alle 18.30 a Villa Mazzocchi stand gastronomico, laboratori per bambini, animazione teatrale con Il Pin (alle 17), zucchero filato e giochi in fiera.

AZZIO - Rispetta, riduci, riusa e ricicla: dalle 10 al parco della Pro loco mercatino dell’usato e hobby, prodotti locali, baratto e scambio; dalle 12.30 stand gastronomico e alle 15 Magoito spettacolo di magia per bimbi.

IL MIO PICCOLO PRINCIPE

BANCO - Ancora un’incursione in territorio svizzero per il festival itinerante «Terra&Laghi» organizzato da Teatro Blu, che stamattina presenta «Il mio piccolo principe», spettacolo comico d’attore per famiglie di e con Maurizio Brandalese, testo di Fabrizio Tassi (associazione milanese Dedalus). La storia di Saint-Exupéry verrà raccontata da un giocattolo. All’Osteria del teatro, ore 11.15, ingresso 15/5 franchi, info 0332.590592, 345.5828597.

VISITA GUIDATA

BESANO - L’associazione Floreat organizza una visita guidata al sito paleontologico e al museo delle Collezioni con relativa proiezione. Ingresso 3 euro, info floreatvarese@gmail.com.

MAST ITINERANTE

BESNATE - In centro città dalle 20 alle 23 spettacoli conclusivi del Mast Festival.

PER NON DIMENTICARE LA SHOAH

BISUSCHIO - È il titolo della mostra di documenti e fotografie dalla collezione di Gianfranco Moscati che si visita, grazie ad Aima Project, ogni domenica dal 20 settembre al 25 ottobre dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 a Villa Cicogna. Possibilità di visite guidate anche per le scuole, info 328.5755087.

DANZA IN VILLA

BOLLATE – A Villa Arconati arriva «Danza in villa», prima edizione dell’iniziativa promossa da Fondazione Augusto Rancilio e NonSoloDanza Asd. Il giardino monumentale e le sale della piccola Versailles lombarda ospitano esibizioni, stages e attività rivolte non solo ai professionisti, ma anche a curiosi e appassionati, per restituire a questa splendida villa il fasto che l’ha caratterizzata in passato. Ci sono stand di danza, un set fotografico professionale e la mostra fotografica a cura di Marco Cappalunga, con animazione e minidisco più piccini. Per l’occasione, le visite guidate sono allietate dall’esibizione a sorpresa di una solista di NonSoloDanza nella sala da ballo settecentesca. A Castellazzo di Bollate, Villa Arconati, per informazioni 02.8692287 o www.villaarconati.it.

SAGRA DEL FUNGO

BRINZIO - Se si amano i funghi non si può non andare alla Sagra del fungo di Brinzio. Due giorni tutti dedicati a questi frutti del bosco. Immancabile lo stand gastronomico con un menù tutto a base di funghi, ma non solo gastronomia, la sagra vuol far anche conoscere e amare tutte le varie tipologie oltre al classico porcino con una mostra micologica.

BUSTOFOLK

BUSTO ARSIZIO - Anche se è ormai qualche anno che sono state smentite le origini celtiche di Busto Arsizio a favore di un più probabile insediamento ligure, è tornato anche quest’anno Bustofolk, il Festival delle tradizioni celtiche. Giunto alla sua 14° edizione, e iniziato l’11 settembre, il festival si mostra più ricco che mai: 120 artisti, 27 gruppi musicali, 35 show, 5 appuntamenti enogastronomici, 4 mostre e persino la ricostruzione di un villaggio storico animano il Museo del Tessile sino al 20 settembre. Come sempre, a curare tutto l’evento è l’Accademia di danze irlandesi Gens d’Ys. Il gran finale è affidato ai lombardi Inis Fail, seguiti da Stefano Valla & Daniele Scurati, le cornamuse bergamasche dei Berghem Baghet, gli Orobian Pipe Band, bergamaschi con l’Irlanda nel Dna, i liguri Birkin Tree e la storica band di Dublino The Dublin Legen. Al Museo del Tessile di Busto Arsizio, via Volta 6, www.bustofolk.it.

LIBERTY TOUR

BUSTO ARSIZIO - Dopo Varese e Milano, anche Busto ha il suo Liberty Tour organizzato dall’agenzia di viaggi varesina Morandi Tour. A bordo di un bus «up-on up-off» (l’autobus a due piani con comodi vetri panoramici) con guida e autista in costume d’epoca si va alla scoperta di alcuni luoghi simbolo dell’epoca di fine Ottocento-inizi Novecento: il museo del Tessile, le ville Ottolini Tovaglieri e Ottolini Tosi, le case Colombo e Castiglioni, Palazzo Frangi e i Molini Marzoli Massari. Si parte ogni domenica fino al primo novembre (per poi riprendere in primavera) alle 10.15 dal museo del Tessile in via Volta 6 e alle 10.30 dalla stazione ferrovie Nord. Il tour, della durata di due ore circa, costa 20 euro, quote speciali per ultra settantenni (15 euro) e bambini fino ai 14 anni (10 euro). Prenotazioni e info in agenzia allo 0332.287146, scrivendo a libertytour@moranditour.it o www.libertytour.it.

ORCHESTRA FILARMONICA EUROPEA

BUSTO ARSIZIO - L’orchestra diretta dal maestro Marcello Pennuto suona nel pomeriggio nella chiesa di San Michele, insieme alla Corale Verdi di Samarate e al Coro San Michele. Solisti il soprano Anna De Bernardi e il contralto Olga Semenova. Alle 15.30, ingresso libero.

GIOCOMERENDA

BUSTO ARSIZIO - «Al museo con gusto»: i bambini vanno a caccia degli alimenti che si nascondono nelle opere del museo e al termine merenda. Dalle 15.30 alle 17 alle Civiche raccolte d’arte di Palazzo Marliani Cicogna in piazza Vittorio Emanuele II. Ingresso libero. Info 0331.390242.

IL VIAGGIO DI ARLECCHINO

CADEGLIANO VICONAGO - Il festival itinerante «Terra&Laghi», organizzato dal Teatro Blu di Cadegliano, torna a casa ospitando gli svizzeri di Teatro Paravento che raccontano «Il viaggio di Arlecchino attraverso le lingue», uno spettacolo di commedia dell’arte su testo e regia di Miguel Cienfuegos, che è in scena con Luisa Ferroni. Al teatro oratorio alle ore 16.30, info 0332.590592, 345.5828597.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CINTURA

CADREZZATE - Nella parrocchia di Santa Margherita alle 10 mostra di pittura e mercatini, alle 11 messa, alle 12.30 pranzo, 14.30-16.30 gioco dell’oca, alle 17.30 spettacolo «My shocking story», alle 19.30 stand gastronomico e alle 21 si balla con Mario Sette.

MAST FESTIVAL

CARDANO AL CAMPO - Il Mast Festival di Cardano al Campo fa scoprire il circo e l’arte di strada con eventi gratuiti sabato 19 e domenica 20 settembre. Oggi, insieme al Mast dei più piccoli, si tengono anche laboratori, il mercatino dell’artigianato artistico dell’«Autunno Cardanese» ed esposizione di auto d’epoca.

LA VILLA SI RACCONTA

CASALZUIGNO - Dalle 15 speciale visita guidata a Villa Della Porta Bozzolo dal tema Il tè del pomeriggio. Prenotazione obbligatoria allo 0332.624136.

FESTA ALPINA

CASSANO MAGNAGO - In Magana alle 12.30 stand gastronomico e alle 19.30 cena con musica con Silvano.

FESTA DELLA BASCULA

CASTIGLIONE OLONA - Torna nell’area dell’ex magazzino della ferrovia sulla provinciale per Lozza a Castiglione Olona la Festa della bascula organizzata dall’associazione Amici della Ferrovia Valmorea. Dalle 8.30 alle 18 borsa scambio di modellismo ferroviario, battesimo della sella sui pony per i bambini, esposizione di locomotive a vapore funzionanti in grande scala, bancarelle e apertura dell’ex magazzino merci. Per finire stand gastronomico e musica.

MAP

CASTIGLIONE OLONA - Il Museo Arte Plastica, il primo in Italia dedicato a opere d’arte in materiale polimerico, compie 11 anni. Inaugurato nel 2004 a Castiglione Olona, nelle sale affrescate di un trecentesco palazzo del borgo antico, presenta un’originale collezione di più di cinquanta opere realizzate negli anni Settanta all’interno dell’esperienza «Polimero Arte» dell’attuale Mazzucchelli 1849, a cui si sono affiancati negli anni successivi lavori e sperimentazioni di artisti che hanno usato materiale polimerico. Una giornata di eventi, «Map 10+1», è in programma oggi. Alle 15.30 presentazione di lavori di studenti e mostra di progetti per la promozione del museo. Alle 17 le installazioni polimeriche di Pierre Lindner, Silvio Monti e Giuliano Tomaino, realizzate per l’evento con materiali Mazzucchelli 1849, introducono le celebrazioni ai protagonisti che hanno dato vita, tra il 1969 ed il 1973, al cenacolo artistico del «Polimero Arte». Al Map di Castiglione Olona, via Roma 29, dalle ore 15.30, ingresso libero, 0331.858301.

CARLO BIANCHESSI

CASTIGLIONE OLONA - Carlo Bianchessi chiude il festival della comicità luinese, partito in giugno, con una serata di cabaret. Alla Corte del Doro, ore 21, ingresso gratuito, 368.3959325.

MERCATO DI UCCELLI ORNAMENTALI

COCQUIO TREVISAGO - Nel cortile in via Roma 54/B dalle 10 alle 17.30 mostra di canarini esotici, pappagallini aperta ad allevatori e privati.

MUSICA E CINEMA

DAVERIO - Si chiude la rassegna «Musica nelle residenze storiche», con il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Giuseppe Lanzetta, alla Ditta Goglio. Programma leggero, dedicato alla musica da film. Alle 18, ingresso libero, anche in caso di maltempo.

FESTA DEL FUNGO

DUMENZA - Al rifugio Dumenza il gruppo alpini di Due Cossani e il Cai Luino organizzano la festa con pranzo ed escursione per arrivare al rifugio. Info 0332.511101.

BAMBINI A CAVALLO

FAGNANO OLONA - Bimbi a cavallo dalle 10 alle 18 a Calipolis, la Contrada dei Calimali in via Colombo (si passa ancora da Solbiate Olona o Gorla Maggiore). I bambini, assistiti da un adulto, hanno la possibilità di provare a cavalcare un pony. I piccoli riceveranno anche un attestato di partecipazione.

CIRCO EMOZIONI

GALLIATE LOMBARDO - Per il festival «Terra&Laghi», il parco dell’oratorio (il salone in caso di pioggia) ospita Teatro Prova di Bergamo in «Circo emozioni», con Sofia Licini e Stefano Facoetti. Ore 16, 0332.590592, 345.5828597.

TALAMONI

GAZZADA SCHIANNO - A cinque anni dalla scomparsa, Pier Luigi Talamoni (Varese 1926-2010), artista poliedrico, viene ricordato con una mostra allestita nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Schianno: scorci varesini, il lago, i Bosini, Innocente Salvini e il suo mulino, il legame con la natura. Apertura al pubblico dalle 15 alle 22, ingresso libero .

BLUE BACK

LONATE POZZOLO - Federico Ellade Peruzzotti, artista di Ferno, sta lavorando per due settimane in un atelier speciale: il Centro Parco ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo. Qui produce opere utilizzando prodotti della natura e delle aziende agricole. Opere che saranno in mostra oggi, con inaugurazione alle ore 17.

BAROCCO D’AUTORE

LUGANO - Con il mese di settembre tornano i «Concerti spirituali» nella chiesa di Santa Maria degli Angioli. Duilio Galfetti (violino e mandolino) e Giulio Mercati (organo e clavicembalo) eseguono pagine di Pachelbel, Corelli e Alessandro Scarlatti. Alle 15.45, ingresso libero.

GIUSEPPE VITTORIO PARISI

MACCAGNO – S’inaugura oggi alle 18 la mostra «1915 – 2015. Un secolo con Giuseppe Vittorio Parisi», al Museo Parisi Valle di Maccagno, via Leopoldo Giampaolo 1, fino al 1° novembre venerdì ore 15-19, sabato e domenica 10-12 e 15-19, ingresso ibero.

DA MALNATE A MULINO DEL TROTTO

MALNATE - Lo Sci club organizza una camminata fino al mulino del trotto di Cagno con visite e poi al mulino ci si rifocilla con un pranzo. Info e costi al 335.8045342.

OPEN DAY TENNIS CLUB

 

MALNATE - Indecisi sullo sport da praticare quest'anno? Passate al Tennis Club Malnate  e provate a giocare a tennis. Durante l’Open day, dalle 11 alle 18, si potrà giocare gratis sui nostri campi, fare una prova con i maestri della Scuola Junior Tennis Training (certificata Fit), conoscere e provare le ultime novità in fatto di racchette&co messe a disposizione dal negozio specializzato Break Point Como... e poi fare merenda con dolcetti e cupcake! Per info: 3883062271. Tennis Club Malnate, Via San Carlo, vicino alla Chiesa di San Martino.

PERBACCO!

MALNATE - Rassegna enogastronomica in piazza delle Tessitrici: alle ore 12.30 pranzo, alle 19 cena e alle 21 gran finale di serata: si balla con Niki e Carlo.

«URLO IN SILENZIO»

MALNATE - È il libro di poesie di Alessandro Indelicato presentato oggi, alle 16, al Museo Realini. Una presentazione inedita, che comincia nel parco del Museo con la complicità di Erika Biserni, lettrice attenta.

JAZZ

OLGIATE OLONA - La rassegna JazzAltro chiude oggi con un appuntamento un po’ diverso dai precedenti e dedicato in particolare ai giovani. Non a caso l’evento si lega all’iniziativa «Olgiate intorno alla musica» organizzato da Comune e Pro Loco. L’addio (anche all’estate) è affidato ai Factotum Circus, un collettivo di ragazzi che ha messo in piedi un evento artistico e festaiolo con una ricca line up di musicisti della zona, emergenti e non, pronti a far ballare e divertire. In consolle ci sono i Wicked Invasion, una crew che mixa breakbeat, jungle e techno, ma non manca la musica live con i concerti di: Gouton Rouge, band di Busto Arsizio che presenta l’album «Giungla» dai suoni brit punk; Day Dream, una giovanissima band di punk rocker; Not Bad, alternative-core di Milano. E poi tanti rapper: Richi, Ujut, Rede, R&M, Ranzi Mc, Icore Crew, Haine Argent e Sosa, i milanesi Black Beat Movement e l’Mc del momento Nicolas Fantini aka Egreen, il rapper nato a Bogotà e cresciuto a Busto Arsizio che di recente ha lanciato il crowdfunding per la pubblicazione del suo nuovo album «Beats & Hate». Una campagna che in soli otto giorni ha raccolto 20mila euro, una vittoria per il rapper indipendente e per la musica. A Olgiate Olona, parco Carducci, via Conciliazione 24, dalle ore 18, ingresso gratuito.

CONTAINER LAB

RHO - La Galleria Quadrifoglio ospita «Container Lab per Expo», con opere di Milo, Bonfanti, Vanetti, Chiesa, Racconi, Mazzei, Negretti, Montuschi, De Leo, Cannaò, Togo, Gibellini e Gep. Fino al 26 settembre lunedì 10-12.30, martedì, giovedì e venerdì 16-19.30, mercoledì e sabato 10-12.30 e 16-19.30, via Dante 9.

RIECCO I LEGNANESI

SARONNO - Anche quest’anno si torna a teatro in settembre con i Legnanesi e le loro «Storie dei cortili», estratto dall’ultima rivista. Protagonisti la Teresa (Antonio Provasio), la Mabilia (Enrico Dalceri) e il Giovanni (Luigi Campisi), con la loro vita da cortile, divisa fra la voglia di evasione e dura realtà: due ore di risate e dialetto ricordando Felice Musazzi. I testi sono di Musazzi e Provasio (sua anche la regia), musiche di Arnaldo Ciato ed Enrico Dalceri, coreografie di Sofia Fusco. L’anteprima della nuova rivista «La famiglia Colombo» sarà invece, come sempre, all’Auditorio di Cassano Magnago dal 5 all’8 novembre (prevendite già aperte 0331.206633). Al teatro Giuditta Pasta di Saronno, via I Maggio, ore 15.30, 25 euro, info 02.96702127.

DIVERSAMENTE ABILI & PITTURATTORI

SOMMA LOMBARDO - La pittura degli artisti dilettanti nasce dal cuore. I diversamente abili dell’Atelier Espressivo Anfass Ticino di Somma Lombardo, riuniti nel gruppo dei Pitturatori, ispirati dai temi dell’Expo, hanno dipinto soggetti vari tratti dagli alimenti. Le loro opere, a cura della coordinatrice Viviana Innocente e dall’artista Giorgio Piccaia, sono esposte fino al 27 settembre al Castello visconteo di San Vito, via Scipione 2, a Somma Lombardo. Titolo della mostra è «Il cibo come gioco artistico», presentazione 18 settembre ore 11, ingresso gratuito.

FIERA DEL CASTELLO

SOMMA LOMBARDO - Da largo Sant’Agnese a piazza Carlo Ermes Visconti dalle 9 alle 19 hobbisti, concerto di musica popolare dei Lassa sta i fastidi e alle 12 risottata in piazza Vittorio Veneto.

PROVIAMO L’OPERA!

TAINO - Concerto lirico a cura dell’associazione Pauline Viardot, Sofia Park al piano; pranzo benefico alle 12.30 a favore della parrocchia e del progetto «Una tegola per...». Ore 15.30, centro Bielli, via Europa 5, prenotazioni 0331.957828.

FESTA DI SAN MAURIZIO

VEDANO OLONA - Al forno di via Mazzini sfornate di pan giòlt e brusela, alle 11.30, dopo la messa, rustico aperitivo con salumi, formaggi, vino e pan giòlt offerto dalla Pro loco. Dalle 9.30 per le vie del paese portoni e carriole fiorite, stands, animazioni, eventi vari, stand informativi delle associazioni, mercatino del baratto; alle 20.30 per le vie del paese solenne processione e al termine spettacolo di fuoco e animazione in oratorio. Alle 16 in piazza San Maurizio musica con I CantaVedano, polenta e gorgonzola e alle 17 premiazione del concorso carriola fiorita.

PALIO CIMBRESE

VERGIATE - In frazione Cimbro all’oratorio San Giovanni Bosco in piazza San Martino 1 alle 10 bancarelle, alle 10.30 messa, alle 11.30 aperitivo, vendita torte e lancio palloncini, alle 12 stand gastronomico fino a sera, alle 14.30 giochi del palio, corsa con la Birocia, alle 15 laboratori di piccolo circo, alle 20.15 processione con la banda Broggio di Castelletto Sopra Ticino e rioni in costume, a seguire giochi e assegnazione palio. Per tutto il pomeriggio gonfiabili per bambini.

IL COLORE DEL SILENZIO

VIGGIU’ - I programmi espositivi del Museo Butti di Viggiù trovano sempre più riscontro e attenzione anche da parte di artisti di fama. Così il 12 settembre il noto artista Attilio Forgioli ha presentato una mostra a cura di Ignazio Campagna: l’opera del pittore giapponese Fujio Nishida, nato a Kobe nel 1950 e laureatosi all’Università d’Arte di Kazanawa. Trasferitosi a Milano negli anni ‘80, Nishida, dopo aver frequentato l’Accademia di Brera, ha iniziato una lunga carriera con mostre personali e partecipazioni a rassegne in Italia e all’estero. Le sue immagini sono fortemente meditative e ruotano attorno a oggetti di uso comune, che fanno parte della quotidianità, ma vengono rivisitati sulla tela in una atmosfera sospesa che sembra essersi improvvisamente fermata, sino a esulare dal contesto della realtà per proiettarsi in una sorte di futuro dello spazio e del tempo. L’assoluta nitidezza delle forme e l’intensità delle luci e dei colori raggiungono in tal modo una aggressività immediata che, nel contrasto con il sovrastante silenzio, raggiunge effetti psichici immediati. Fujio Nishida, «Il colore del silenzio» - Viggiù, Museo Butti, viale Varese 4, fino al 4 ottobre da martedì a venerdì 14-18.30, sabato 9.30-12, domenica 16-19, ingresso libero.

UNA FAMIGLIA D’ARTISTI

VIGGIÙ – Domenica alle ore 11 rassegna d'arte a Viggiù. Conferenza dal titolo "Gli Spaventa Filippi, una famiglia al servizio del sapere". Durante la giornata sarà presentato il libro di Silvia Spaventafilippi dal titolo "La ricerca della felicità". Sarà presente il presidente della società Dante Alighieri Robertino Ghiringhelli. Verrà evidenziato anche un profilo di Renato Simoni, viggiutese, al fine di rendergli omaggio.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.