DOVE ANDIAMO? 14-09-2017

GLI APPUNTAMENTI

Weekend per ombrelli. E per golosi

Maltempo fino a lunedì 18 settembre. Poco male: tante occasioni di svago con gustosissime proposte enogastronomiche

Weekend per ombrelli. E per golosi

Pioggia a intermittenza per tutto il fine settimana, con una pausa probabile, nel primo pomeriggio di domenica 17 settembre. Ma prima della serata di lunedì 18 settembre, è probabile che nuvole e pioggia saranno protagoniste.

Se le previsioni degli esperti del Centro geofisico prealpino virano all’uggia autunnale (è previsto anche l’abbassamento delle temperature, con le minime intorno a 8°), le occasioni per riscaldare l’umore sono tante, a cominciare dall’ultimo fine settimana alla Fiera campionaria di Varese, passando da Bustofolk, ma anche dalla Festa calabrese di Induno Olona e per le proposte enogastronomiche di PerBacco, a Malnate.

Di seguito vi proponiamo quelle selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale della Prealpina in edicola stamane col quotidiano.

Venerdì 15 settembre

VARESE

EMOZIONI IN AZIONE Lettura e laboratorio per bambini dai 4 anni nella biblioteca dei ragazzi in via Cairoli 16. Partecipazione libera e gratuita.

FESTA DI SAN GRATO Nel rione di Bobbiate la parrocchia di San Grato è in festa: dalle 18 torneo di calcio balilla umano, ore 20.30 benedizione dei diari e investitura dei fantini, ore 21 musica con i Flow Factory. La sera stand gastronomico attivo.

L’ALDEN. IL LIBRO DEI RE Il libro di Daniele Preus e Salvatore Genuardi è presentato alle 18 alla libreria Feltrinelli di corso Moro 3.

RENATA CASTELLI Oggi, alle 17.30, parla di «Giuseppe Mazzini, l’iconografia di un protagonista del Risorgimento» allo spazio ScopriCoop, via Daverio 44.

VASI SACRI «Intorno ai vasi sacri. Cinque maestri del design italiano ripensano il calice» è la mostra che si visita sino al 12 novembre al museo Baroffio al Sacro Monte. Si tratta di un’esposizione di design del sacro in cui cinque famosi autori reinterpretano secondo il linguaggio del nostro tempo il calice, vaso sacro dal pregnante significato liturgico e rituale. Gli autori sono: Antonia Astori, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi, Alessandro Mendini e Paolo Rizzatto. Orari di visita: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica 10 - 18; ingresso 5/3 euro, informazioni al 366.4774873, oppure info@museobaroffio.it.

AZZIO

ORGANO & ARPA Concerto alla chiesa del Convento dell’arpista Cecilia Delama e dell’organista Paolo Delama, che suonerà sul nuovo organo Mascioni (op. 1.199) inaugurato lo scorso anno. Alle ore 21, ingresso libero.

BUSTO ARSIZIO

BUSTOFOLK La seconda serata del festival interceltico ospita i concerti folk degli spagnoli Street Wings e dei bustocchi Uncle Bards & The Dirty Bastards. Dalle ore 21 al Museo del Tessile, ingresso 8 euro, www.bustofolk.it.

PUNK Labradors e Monte Jr sono i protagonisti di due concerti punk rock giusti giusti per riaprire il circolo Gagarin in allegria. Via Galvani 2 bis, ore 20.30, ingresso gratuito riservato ai soci Arci.

TU SEI COME ME È il libro di Angelo Ceriani presentato oggi, alle 18 alla Ubik di piazza san Giovanni 5.

CASTIGLIONE OLONA

PASSEGGIATE SENZA TEMPO Ultima occasione per partecipare alle Passeggiate senza tempo organizzate dalla pro loco di Castiglione Olona. Alle 20.30 si va alla scoperta dei vicoli e delle dimore del centro storico del caratteristico borgo quattrocentesco accompagnati dalle performance di abili attori che riproporranno in chiave teatrale gli accadimenti di cui si parla creando un nesso temporale e visivo con il passato. Il tema di quest’ultimo appuntamento è «La notte del mistero»: antichi spiriti sveleranno leggende e suggestioni in una sorta di tuffo nelle nebbie del passato. Partenza alle 20.30 nella sede della Pro loco in via Roma 25, 12 euro. Ingresso su prenotazione al 373.8736517.

INARZO

SOLAR PARK Il romanzo di Carlo Alfieri è presentato alle 20.45 in biblioteca.

INDUNO OLONA

FESTA CALABRO - LOMBARDA Stand gastronomico con golosi piatti tipici della tradizione al Borgo Olonese al campo sportivo in via Buccari frazione Olona.

LOCARNO               

SETTIMANE Per le Settimane Musicali di Ascona, grande serata sinfonica con la Filarmonica di San Pietroburgo, diretta da Yuri Temirkanov, e Francesco Piemontesi solista nel «Concerto per pianoforte n. 1» di Ciaikovskij. Alle 20.30, chiesa di san Francesco, info 004191.7597665.

MALNATE

PER BACCO Buon vino, cibo preparato dai migliori ristoratori della città, teatro, torneo di burraco e divertimenti: il risultato è «PerBacco», la rassegna enogastronomica organizzata dalla Pro loco di Malnate e allestita nell’area feste di via Pastore per tutto il weekend. La partenza è fissata per oggi, alle 18, con la messa a San Martino e, dalle 19, gli Alpini si mettono ai fornelli per preparare spezzatino e funghi. A seguire serata musicale e danzante con l’orchestra I Croma. Il programma di «PerBacco» è davvero ricchissimo: ogni sera viene proposto un menù diverso, da quello tipico degli alpini, ai pizzoccheri del Crotto Valtellina, dalla cena indiana del Taj Mahal di Lozza a quella siciliana, e ancora imperdibile la serata mantovana con risotto alla zucca, cotechino e fagioli stufati. Info e prenotazioni al 327.9586051 o www.prolocomalnate.it. Tutti i menù sono disponibili anche da asporto su prenotazione, è gradita la prenotazione.

MARNATE

FITNESS Avete mai pensato di fare fitness con le cuffie wi-fi camminando a suon di musica insieme a un trainer professionista e tante altre persone? Per la prima volta in provincia di Varese, si può con lo «Street Workout» ovvero una camminata speciale con soste ed esercizi. L’appuntamento è alle 9 in viale Lombardia. Si tratta di un percorso a piedi adatto a tutta la famiglia per le vie di Marnate, di circa 5 chilometri. Ogni chilometro prevede una zona di sosta, in cui si fanno esercizi a suon di brani motivanti da ascoltare con le cuffie wi-fi guidati da trainer professionisti. Insomma lo stesso concetto usato dalla silent disco ma per il fitness, l’iniziativa è piaciuta alla Pro loco che ha deciso di inserirla all’interno della Sagra di Santa Croce: la tre giorni che inizia venerdì 15 con la cena valtellinese, musica con la Urlo Show e la Silent Disco. Sabato stand gastronomico e serata danzante con i Vandali e domenica alle 9 il ritrovo dello Street Workout, alle 10 l’accademia dei mini pompieri e giochi per i bimbi, pranzo, spettacoli e sport nel pomeriggio, serata danzante con Panna e Fragola e, alle 22.30, i fuochi d’artificio.Info al 338.9904452.

PORTO CERESIO                                       

VO_LA_VI TRIO Maurizio Volpe (sax), Beppe Lapalorcia (basso), Antonio Vivenzio (piano) suonano post be bop e mainstrem, jazz fruibile anche da chi non è propriamente un jazzofilo. All’Ocean Bar di via Butti 47, primo set alle ore 19, secondo alle 21.30.

TERNATE

MAGGIOLINO Ternate per tre giorni teatro della festa del Maggiolino Club Italia. Il parco Terrini ospita una serie di eventi per festeggiare insieme i primi 35 anni di passione di tutti gli aderenti al club e non solo. Oggi alle 18 accoglienza raduno Volkswagen, bancarelle hobbisti, cucina, area bimbi, alle 19.30 si inizia con la musica degli «Erno e gli avanzi di balera» e alle 21.30 di Quelli del Blasco, infine alle 22 soft music con dj Mec e l’accensione delle lanterne luminose.

VEDANO OLONA

DEATH VALLEY Olona Death Valley Night: con Sore (rock’n’roll) e Overcharge (metal punk), due delle band più rumorose della Valle Olona. Dalle ore 22 all’Arlecchino, via Papa Innocenzo 37, ingresso libero, info 0332.400125.

VENEGONO SUPERIORE

FESTA DELL’ORATORIO Da oggi a domenica 17 in oratorio grande festa per adulti e bambini.

VERBANIA

ENTREVERADOS Horacio Burgos (chitarra) e Carlos El tero Buschini (basso) alle 21 a Villa Olimpia propongono una serata dal titolo «Musica dell’altro mondo» per l’ultimo appuntamento di «Un paese a sei corde».

Sabato 16 settembre

VARESE

APPARIZIONI Terminano oggi le «Apparizioni. Racconti e storie intorno al lago di Varese e nei rioni cittadini», che Chicco e Betty Colombo di Arteatro hanno proposto per due mesi in diversi punti di interesse storico di Varese e dintorni. Il ciclo si chiude con una «Apparizione muti come i pesci» alla Darsena di Cazzago Brabbia, sede artistica dei due attori, con partenza in bici da Bodio Park alle 17.30. Partecipazione gratuita, 393.3315016. In caso di maltempo evento rimandato a domani.

ART FEST Iniziato il 10 settembre, Art Fest è un crocevia di esperienze tra musica, letteratura e arti visive. Il festival, organizzato dall’artista figurativo Claudio Benzoni in occasione della sua mostra al Castello di Masnago, prevede numerosi eventi sino al 28 ottobre. Il primo appuntamento, oggi pomeriggio, vede protagonisti il pittore e scrittore Alfredo Rapetti, nome d’arte Cheope e figlio di Mogol, e il clarinettista Ermanno Librasi, concertista di formazione classica orientato al jazz e alla musica etnica; a fare da moderatrice la critica d’arte Erika La Rosa. Al Castello di Masnago, ore 18, ingresso libero.

CONVERGENZE Oggi, in più luoghi di Varese, si fa festa a conclusione del progetto Convergenze, sostenuto da Fondazione Cariplo e Coop Lombardia, che dal 2014 ha visto collaborare dodici realtà associative locali per la creazione di una rete culturale. Si comincia alle 11 con l’incontro pubblico «Buone pratiche e territorio», alle 14 animazione teatrale per bimbi, alle 17 gospel flashmob con Greensleeves, dalle 19 al Tennis bar di Villa Toeplitz party con l’indie pop di Valentina Guidugli, la proiezione dei film di Cortisonici e dj set a cura di Black & Blue Festival; www.convergenzevarese.it.

FESTA DI SAN GRATO Nel rione di Bobbiate la parrocchia di San Grato è in festa: alle 19 caccia al tesoro per grandi e bambini per le vie e alle 21.30 tributo ai Beatles con i The Mooncakes. La sera stand gastronomico.

MAMBALLA Caccia al tesoro in automobile per le vie della città dalle 18.30 alle 23 del giorno dopo. Info www.mamballa.tk.

MASSIMO PRIVIERO Il cantautore rock, veneto di nascita ma milanese di adozione, con alle spalle 25 anni di carriera e 14 album, presenta il suo nuovo lavoro intitolato «All’Italia», in cui parla di migrazioni e accoglienza. Alle 18 da Varese Dischi, in galleria Manzoni, in via Manzoni 3.

NATI PER LEGGERE Il ciclo di letture animate dedicato ai bimbi dagli 0 ai 6 anni comincia alle 10 e alle 10.45 con «Cucù, il nido delle storie», a cura di Colpo d’Elfo. Alla biblioteca civica, info e prenotazioni allo 0331.390390.

RAFFO PIÙ RAFFO Doppio appuntamento letterario con i fratelli Mauro e Silvio al Battistero di Velate. Oggi alle 18.30 il primo racconta come è nato il progetto «Chiara e Morselli, ricordiamoli insieme», ovvero l’idea di dedicare ai due scrittori un monumento celebrativo. Domenica 17 alle 21 Silvio Raffo e Silvia Bottini presentano «Autunno americano», una passeggiata nella poesia angloamericana. Ingresso libero.

VASI SACRI «Intorno ai vasi sacri. Cinque maestri del design italiano ripensano il calice» è la mostra che si visita sino al 12 novembre al museo Baroffio al Sacro Monte. Si tratta di un’esposizione di design del sacro in cui cinque famosi autori reinterpretano secondo il linguaggio del nostro tempo il calice, vaso sacro dal pregnante significato liturgico e rituale. Gli autori sono: Antonia Astori, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi, Alessandro Mendini e Paolo Rizzatto. Orari di visita: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica 10 - 18; ingresso 5/3 euro, informazioni al 366.4774873, oppure info@museobaroffio.it.

ANGERA

SETTEMBRE ANGERESE Recuperare la memoria del proprio passato, delle radici condivise e degli avvenimenti significativi che hanno caratterizzato lo sviluppo agricolo angerese. Questa la finalità del Settembre Angerese, la manifestazione che prosegue con i suoi eventi anche questo fine settimana. Oggi vanno in scena le letture diffuse e animate per i bambini sotto i tigli del lungolago di viale Repubblica (informazioni allo 0331.932006, in caso di maltempo ci si sposta in biblioteca in viale dei Mille 5).

BUSTO ARSIZIO

BUSTOFOLK Al Museo del Tessile la festa comincia alle 10 di mattina e prosegue per tutto il giorno tra danze, conferenze, stage di arpa celtica e laboratorio di scrittura elfica (informazioni su www.bustofolk.it). I concerti della sera sono degli irlandesi Seo Linn e degli scozzesi Skerryvore, dalle 21, ingresso 8 euro.

LA DERIVA DEL CONTINENTE Spazio Arte Carlo Farioli riapre la stagione espositiva con la mostra di Alex Sala «La deriva del continente», naturale evoluzione di un progetto che Sala inizia nel 2015 con le mostre «Anatomia del mattatoio sociale» e «TerraMorta/CarneTrita» e poi «War at home». Una svolta significativa, mossa dall’urgenza di una presa di posizione dell’artista di fronte alla situazione socio-politico ed economica che ha caratterizzato l’Italia e l’Europa negli ultimi dieci anni. Ecco dunque nascere opere in cui il corpo dell’artista diventa materia, strumento per sentire e per esprimersi. Quindi più un manifesto, che un’esposizione. In esposizione anche due suggestive opere tridimensionali, «Deportazioni mediterranee» e «Liberismo conformista» e a conclusione della mostra, il 7 ottobre alle 18.30, perfomance di Sala dal titolo «Crime scene: do not cross». Inaugurazione ore 18.30 allo Spazio Arte Carlo Farioli di via Pellico 15; orari: 16.30-19 da giovedì a sabato, domenica 10.30 - 12 e 6.30-19; www.farioliarte.it.

VIANDANTI Open day per tutto il giorno alla scuola di recitazione dei Viandanti Teatranti, la compagnia che dall’anno scorso cura la stagione del San Giovanni Bosco di Sant’Edoardo. Lezioni dimostrative per tutte le età, a partire dalle 10.30 nello Spazio Viandante, via Alba 18, www.viandantitearanti.it, info sezione adulti Fabrizio Bianchi al 338.9721325, sezione giovani Sara Terlizzi al 329.6198850.

CAIRATE

SEI SPOSE PER SEI FRATELLI Parte la nuova stagione del cineteatro «Padre Martegani» di Cairate, curata da Gruppo Kairòs, che festeggia 10 anni. Proprio loro sono protagonisti del debutto, con la commedia musicale «Sei spose per sei fratelli», dal celebre film del ‘54. La stagione prosegue fino a maggio fra spettacoli, conferenze e cineforum. Il calendario teatrale prevede commedie e musical, con compagnie amatoriali locali come Entrata di Sicurezza di Castellanza («Papa Francesco, tutto un altro mondo», 7 ottobre), o i Mattattori di Buguggiate («Fools», 16 dicembre). Non mancheranno classici come il pirandelliano «Così è (se vi pare)» (3 dicembre) o l’eduardiano «Natale in casa Cupiello (24 febbraio), e pièce impegnate su temi delicati, come la mafia con «U parrinu», di Christian Di Domenico (3 febbraio) o la violenza sulle donne, in «Barbablù 2.0» (10 marzo). Novità dell’anno il concorso rivolto al pubblico, per votare lo spettacolo migliore. A Cairate, via Alberti 6, ore 20.45, biglietti 10/5 euro, info 347.0902053, www.cineteatromartegani.it.

CASCIAGO

ORIENTEERING La Pro loco organizza nel pomeriggio un corso per imparare a leggere una mappa e orientarsi nella natura, 15 euro. Info e iscrizioni al 333.9597256.

CASTELLANZA

TEATRO DELLA CORTE Porte aperte per due giorni al teatro della Corte, dove le attività teatrali sono curate da Michela Cromi. Oggi e domani, dalle 18, è possibile prendere informazioni sulla stagione e i laboratori per adulti e bambini, mentre in serata si terrà la replica di due dei saggi dei laboratori della scorsa stagione: stasera «Donne di venerdì di Antonio Zanetti, alle 21, biglietto 5 euro. La sede è in via Ticino 10, info 334.9131397. Prenotazione e tesseramento obbligatori.

CASTELLO CABIAGLIO

FESTA DEI POPOLI Una festa dal valore civico e culturale per una comunità che vuole e ama accogliere. Torna anche se in versione ridotta per la recente circolare sulla sicurezza degli eventi pubblici, la Festa dei popoli organizzata dal comune e dalle associazioni di Castello Cabiaglio. Una giornata per parlare, partecipare, degustare e cantare altre culture. Si comincia alle 16 all’oratorio San Carlo con la tavola rotonda «La città della pace» e alle 18 nel piazzale della chiesa di Sant’Appiano va in scena lo spettacolo «Vicini lontani» una performance interattiva a cura del teatro Periferico. Per le vie del borgo dalle 19 buffet multietnico da gustare con cibi realizzati dalle diverse comunità del paese (per partecipare alla cena chiamare il 328.3668968) e alle 21 nel piazzale della chiesa finale con il concerto dell’incredibile Stranibanda, il gruppo internazionale composto da musicisti di tre continenti diversi che vogliono valorizzare la ricchezza culturale apportata dalle migrazioni.

CASTIGLIONE OLONA

CONCERTO Il nuovo organo Mascioni della chiesa parrocchiale torna protagonista di un bel concerto. Alle 21 il maestro Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare ai grandi organi del Duomo di Milano, si esibisce in un programma che valorizza la tavolozza di timbri e suoni di questo strumento. In repertorio pagine di Bach, Widor, Franck e Vierne. L’ingresso è libero.

COCQUIO TREVISAGO

FESTA MESSICANA Oggi nel cortile comunale in via Roma 54 alle 19 stand gastronomico con piatti e prodotti messicani, ed esibizione di zumba, ore 20.45 inizio gara di ballo latino americano aperta a tutti e alle 21.30 serata di ballo. Info al 347.0833271.

GIORGIO AZZARETTI Nuova mostra all’Atelier Capricorno, dove Azzaretti (Varzi, 1975), che ha studiato la ceramica a Faenza e il Raku in Giappone, presenta «I fioriti», vasi sculture tra il fantastico e il grottesco con bizzarre capigliature fiorite che nascono nel suo laboratorio di Collegio di Menconico, nell’Oltrepò Pavese. Via Fiume 6, vernissage alle 17.30 con aperitivo di fine estate, fino al 25 settembre da venerdì a lunedì ore 15-18.30, ingresso libero.

CUASSO AL MONTE                     

FRANZATO SI PRESENTA Conferenza stampa aperta al pubblico per la presentazione della nuova stagione del Nuovo Teatro, nuova come il direttore artistico Paolo Franzato, che succede a Marina De Juli. Appuntamento in via Roma 4, ore 11.

CUVEGLIO

AUTO A PEDALI In frazione Vergobbio campionato F1p di auto a pedali: ore 10-11 prove libere e di qualifica e ore 15-16 gara.

GALLARATE

MOTOR DAY Oggi e domani nel quartiere Moriggia festa dedicata a tutti gli appassionati motociclisti con motorbiker reunion, classic & vintage bikes e grande parata domenicale in città con sfilata di moto d’epoca d’eccellenza.

SPELEOLOGIA Dalle 9 alle 16 una giornata escursionistica in grotta con Cai Gallarate, 15 euro. Info www.caigallarate.it.

UNA STORIA DA FAVOLA Laboratorio un po’ letterario e un po’ teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni, alle 15 in biblioteca in piazza San Lorenzo 5. Ingresso gratuito.

GEMONIO         

LAGO CROMATICO Il flautista Marco Rainelli con Clara Schembari al pianoforte suonano Donizetti, Faurè, Poulenc alle 21.15 nella chiesa di san Pietro.

INDUNO OLONA

BTM DAY Dalle 18 a mezzanotte in via Andreoli raduno di Harley Davidson Chopper Cafe Racer, esposizione di macchine americane, musica live con dj Minelli, Davide Cappellari & Sonny Buyo, dimostrazioni e mini run con partenza alle 15.45 dal parcheggio dell’ippodromo. Entrata libera.

FESTA CALABRO - LOMBARDA Stand gastronomico con golosi piatti tipici della tradizione al Borgo Olonese al campo sportivo in via Buccari frazione Olona.

JERAGO CON ORAGO

NEW JERSEY Attivi dal 2007 con esibizioni in tutta Europa, i New Jersey si sono affermati come la più fedele Bon Jovi tribute band a livello internazionale. Davide Barbieri (nei panni di Jon Bon Jovi), Matteo Gattei (Richie Sambora), Alessio Gattei (Tico Torres), Andrea Augelli (David Bryan) e Lucio Giorno (Hugh McDonald) garantiscono sound e look fedeli al 100% e riaprono la programmazione dell’Opera Rock di via Varesina 58. Dalle 23, ingresso libero.

LAVENA PONTE TRESA

INSIEME PER AMATRICE Oggi e domani in piazza don Attilio Sangiorgio stand gastronomico, musica, baby dance e spettacoli.

LUGANO (Ch)

LUGANOMUSICA Un cartellone, come da consuetudine, decisamente lussuoso per LuganoMusica, con grandi solisti e grandi orchestre ospiti da oggi fino a giugno nella nuova sala del Lac. Basterebbe citare i pianisti Murray Perahia, Radu Lupu, Leife Ove Andsnes e Maria João Pires, i violinisti David Garrett, Julian Rachlin e Vilde Frang, il violoncellista Truls Mørk e il Quartetto Hagen. Senza dimenticare la Filarmonica della Scala, la London Philharmonic Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese. Curiosamente il concerto d’apertura sarà invece un appuntamento di nicchia dedicato alla musica contemporanea, con Giulia Genini (flauto dolce), la voce recitante di Roberto Albin, l’ensemble Vox Àltera, i percussionisti Edith Salmen, Luciano Zampar e Luca Bruno, diretti da Massimiliano Pascucci (alle 18.30, replica alle 20.30). Informazioni allo 004158.8664222, www.luganomusica.ch.

LUINO

VULDOMEN BEER Festa organizzata dall’associazione Gent de Vuldomen in frazione Voldomino: stand gastronomico, giro in pony, spettacolo equestre, dimostrazione di falconeria e musica live. Domani la festa prosegue solo a pranzo in abbinata alla Chrono scalata San Martino.

MALNATE

PER BACCO Buon vino, cibo preparato dai migliori ristoratori della città, teatro, torneo di burraco e divertimenti: il risultato è «PerBacco», la rassegna enogastronomica organizzata dalla Pro loco di Malnate e allestita nell’area feste di via Pastore per tutto il weekend. Il programma è davvero ricchissimo: ogni sera viene proposto un menù diverso, da quello tipico degli alpini, ai pizzoccheri del Crotto Valtellina, dalla cena indiana del Taj Mahal di Lozza a quella siciliana, e ancora imperdibile la serata mantovana con risotto alla zucca, cotechino e fagioli stufati. Info e prenotazioni al 327.9586051 o www.prolocomalnate.it, è gradita la prenotazione.

R-ESTATEDalle 18 lungo la Statale Briantea street food.

SESTO CALENDE

DIDI BICKLER L’artista alsaziano che vive da anni a Cardana di Besozzo - e che quest’estate è stato protagonista della bella mostra «La fauna umana» al Midec di Cerro di Laveno - arriva ora a Sesto Calende con una nuova personale di paesaggi e volti. L’inaugurazione è alle 18 all’associazione Pro Sesto Calende, viale Italia 3; la mostra si visita fino al 24 settembre venerdì e sabato 16-19, domenica 10.30-12.30 e 16-19.

TERNATE

MAGGIOLINO Ternate per tre giorni teatro della festa del Maggiolino Club Italia. Il parco Terrini ospita una serie di eventi per festeggiare insieme i primi 35 anni di passione di tutti gli aderenti al club e non solo. Oggi alle 9 mercato ternatese all’interno del parco e accoglienza raduno, bancarelle hobbisti e area bimbi. Dalle 12 cucina aperta, alle 14 truccabimbi e intrattenimenti a tema, dalle 19 cucina, alle 19.30 musica con Libera Uscita (cover Ligabue), alle 21.30 J.C. Cinel, alle 22 fuochi d’artificio e alle 22.30 soft musica con Dj Mec.

VEDANO OLONA

MOTLEY GANG La tribute band ufficiale dei Motley Crue suona dopo l’apertura di Morning Sun, che invece sono una tribute band degli Oasis. Dalle ore 22 all’Arlecchino, ingresso libero.

VENEGONO INFERIORE

ARTE IN PIAZZADalle 19 alle 23 in centro paese eventi, spettacoli e bancarelle.

VERGIATE

LABORATORIO DI ASCOLTO Laboratorio per bambini dai 27 ai 36 mesi alle 10 in biblioteca comunale. Iscrizione gratuita obbligatoria allo 0331-964120.

Domenica 17 settembre

VARESE

ALL’ISOLINO Navigazione diretta verso l’Isolino Virginia sul battello Stradivari. Partenza dal lido della Schiranna, 8 euro. Info www.isolinovirginia.it.

BOBBIATE E SAN GRATO Oggi sa ore 8.30 e 11 messa, ore 12 benedizione auto, ore 14 show del mago Andrea, gonfiabili e giochi, ore 15 corsa di go kart a pedali, ore 16 incanto dei canestri, ore 17.30 corsa degli asini e ore 20.30 musica con dj Andrea Buttarelli.

L’ORIENTE INCONTRA L’OCCIDENTE È il titolo dell’evento in programma, dalle 14 alle 19, ai Giardini Estensi di via Sacco. Organizzato dall’associazione culturale Il Giardino del Re con il patrocinio del Comune, prevede quattro lezioni di un’ora ciascuna, un convegno e trattamenti di shiatsu e di kobido, antica arte di massaggio facciale giapponese. Tutto rigorosamente gratuito. L’intento è avvicinare quante più persone possibili alle pratiche di benessere ed equilibrio psicofisico orientali, offrendo spunti di riflessione e di scoperta. Le lezioni in programma dalle 14 sono: Purna Yoga (asanas e pranayama), Wing Chun Kung Fu (un’arte marziale), Pi Quan Shu (disciplina cinese che muove l’energia attraverso le articolazioni), Baguazhsng (arte marziale taoista). Alle ore 16 interrompe la serie di lezioni, che poi ripartono alle 17, la conferenza di Simone Vanni «La ricerca della felicità».

LUCKY GHOSTS Nuovo e invitante progetto dal gusto rockabilliano di Matteo Cominetti, noto contrabbassista milanese, detto Fantasma. The Lucky Ghosts propongono un repertorio ricco di spunti diversi, che spazia tra la dolcezza delle country ballad, alla scossa di energia del rockabilly. Alle 20.30 alla Vecchia Varese, via Ravasi 37, ingresso libero.

RAFFO PIÙ RAFFO Doppio appuntamento letterario con i fratelli Mauro e Silvio al Battistero di Velate. Oggi, dopo che il primo ha presentato il progetto «Chiara e Morselli, ricordiamoli insieme», alle 21 Silvio Raffo e Silvia Bottini presentano «Autunno americano», passeggiata nella poesia angloamericana. Ingresso libero.

SANT’IMERIO E BOSTO Uscita narrante alla scoperta di Sant’Imerio e la castellanza di Bosto con le sue ville e sul colle Bernasco dove si coltivano gli ulivi. Partenza alle 15 dal monumento ai Caduti in piazza Repubblica. Info e prenotazione OfficinAmbiente al 347.7885147.

VASI SACRI «Intorno ai vasi sacri. Cinque maestri del design italiano ripensano il calice» è la mostra che si visita sino al 12 novembre al museo Baroffio al Sacro Monte. Si tratta di un’esposizione di design del sacro in cui cinque famosi autori reinterpretano secondo il linguaggio del nostro tempo il calice, vaso sacro dal pregnante significato liturgico e rituale. Gli autori sono: Antonia Astori, Riccardo Dalisi, Michele De Lucchi, Alessandro Mendini e Paolo Rizzatto. Orari di visita: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica 10 - 18; ingresso 5/3 euro, informazioni al 366.4774873, oppure info@museobaroffio.it.

ANGERA

LAGO CROMATICO La flautista Comaci Boschi con l’arpista Alessandra Ziveri suonano brani di Debussy, Rossini, Bizet e Piazzolla alle 21.15 a Villa Palletta, in via Greppi (ingresso libero). Aspettando il concerto, alle 10, passeggiata nel Museo Diffuso con partenza dal Museo archeologico; tutto su www.illagocromatico.com.

ANGERA

SETTEMBRE ANGERESE Recuperare la memoria del proprio passato, delle radici condivise e degli avvenimenti significativi che hanno caratterizzato lo sviluppo agricolo angerese. Questa la finalità del Settembre Angerese, la manifestazione che prosegue con i suoi eventi anche questo fine settimana. Oggi nuovo appuntamento con la passeggiata del Museo Diffuso, un tour artistico tra alcune delle dimore storiche e famiglie illustri dal tema «Dimore di delizia in deliziosi Paysages»: partenza alle 10 dal museo Archeologico in via Marconi 2 (partecipazione gratuita, prenotazione a turismo@comune.angera.it). Dalle 12 l’azienda agricola Cascina Piano porta i visitatori alla scoperta dei vigneti con visite speciali, degustazioni e racconti sulla vendemmia (info e costi allo 0331.930928).

ARCISATE

SPLASC(H) Dalle 17 alle 23 alla locanda Bellavista si festeggia il 35° anniversario della nascita di Splasc(h), la Società di promozione locale arte spettacolo cultura da cui derivarono due fiori all’occhiello del territorio: la Splasc(h) Records di Peppo Spagnoli, che esiste ancora, e lo Splasc(h) Club di Induno Olona, che non c’è più, ma che ci ha lasciato in eredità Renato Bertossi, più che un uomo, un mito. In programma una jam session gestita da Aldo Bulgheroni, Paolo Roscio e Marco Mengoni, prenotazioni al 348.0174188.

BESNATE

ARIANNA SCOMMEGNA Oggi, per «Terra e laghi», il monologo «La Molli», divertimento intorno a Joyce che l’attrice ha scritto con Gabriele Vacis. Al parco stazione, via Roma 43, ore 21, gratuito, se piove in sala consiliare.

BESOZZO

FESTA DELLO SPORT Nell’ambito della prima festa dello sport e della salute organizzato a Besozzo per tutta la giornata, è previsto un momento di informazione e sensibilizzazione sul tumore alla mammella. La giornata si divide tra momenti di gioco e spensieratezza per bambini, stand gastronomico, musica dal vivo e il secondo memorial Renzo Bighi. Dalle 16, un momento di riflessione multidisciplinare voluto da Caos, l’associazione di volontariato cui verrà devoluto il ricavato della giornata, con moltissimi interventi, da Riccardo Del Torchio, sindaco di Besozzo, a Francesca Rovera, responsabile Breast Unit Dipartimentale e direttore del centro di ricerche in senologia dell’Insubria, e Adele Patrini, presidente Caos. Dalle 9.30 alle 19 al centro sportivo in via Milano 25. Ingresso libero con offerta.

BIANDRONNO

ARTE RUPESTRE Laboratorio per bambini sulle pitture rupestri dalle 15.30, partenza dal pontile alle 15. Info www.isolinovirginia.it.

VISITA TEATRALIZZATA Navigazione di un’ora sul lago con visita teatralizzata per bambini con Betty Colombo. Partenza dal pontile alle 10, www.isolinovirginia.it.

BUGUGGIATE

FESTA DELL’UVA In piazza del Comune dalle 9.30 vendita di uva e dalle 12.30 castello gonfiabile e pranzo insieme.

BUSTO ARSIZIO

BUSTOFOLK L’ultima giornata di festival comincia alle 10 con il contest di Body Painting «Celtic style» e prosegue eclettico tra stage, concerto di arpa celtica, conferenze e poi i concerti di Leo Linn (ore 17), The Cadregas (ore 19.30), Gens d’Ys (ore 20.30) e Skerryvore (ore 22). Al Museo del Tessile, ingresso 8 euro, tutte le info su www.bustofolk.it.

GIOCOMERENDA Attività per i bambini dalle 15.30 alle 17 alla Civiche raccolta di palazzo Cicogna in piazza Vittorio Emanuele II. Partecipazione gratuita didattica@comune.bustoarsizio.va.it.

CASTELLANZA

TEATRO DELLA CORTE Porte aperte al teatro della Corte, dove le attività teatrali sono curate da Michela Cromi. Dalle 18 è possibile prendere informazioni sulla stagione e i laboratori per adulti e bambini, mentre in serata si terrà la replica del saggio «Prima pagina» di Ben Hecht e Charles MacArthur, alle 21, biglietto 5 euro. La sede è in via Ticino 10, info 334.9131397. Prenotazione e tesseramento obbligatori.

CAIRATE

ORGANO Concerto d’organo con il maestro Sergio Paolini, ospite di due manifestazioni che si incrociano: il festival «Frontiere letterarie» e il Festival organistico della Valle Olona. Alle 16.30, chiesa parrocchiale Santi Ambrogio e Martino, ingresso libero.

GALLARATE

MOTOR DAY Anche oggi nel quartiere Moriggia festa dedicata a tutti gli appassionati motociclisti con motorbiker reunion, classic & vintage bikes e grande parata in città con sfilata di moto d’epoca.

GORLA MAGGIORE

PEDALA CON ZAZÀ Alle 9.15 si pedala con Stefano Zanini durante la manifestazione benefica organizzata da Canavesi e Sestero onlus all’oratorio San Carlo in via Battisti.

INDUNO OLONA

FESTA CALABRO - LOMBARDA Stand gastronomico con golosi piatti tipici della tradizione al Borgo Olonese al campo sportivo in via Buccari frazione Olona.

LA GENZIANA METTIMBORSAEscursione a piedi dalla miniera della Valvassera alla cima della Martica alla ricerca di una rara genziana. Partenza ore 9 dall’ingresso della miniera lungo la ss233. Info allo 0332.435386.

LAVENO MOMBELLO

IN VALLE BOSCO Con il Cai di Laveno Mombello passeggiata sul pizzo Biela. Info www.cailavenomombello.it/escursioni.

LEGNANO

SUL CAMPANILE Visita guidata al campanile della parrocchia del Santissimo Redentore in contrada Legnarello dalle 15 alle 18.

LONATE POZZOLO

BICISTORIA Percorso guidato di 25 chilometri in bicicletta tra natura e storia «Sulle tracce del poeta»: ritrovo alle 8.45 al municipio in via Cavour 20, ore 9 partenza e rientro alle 12.30. Informazioni allo 0331.303622.

CAMMINATA NORDICA Dalle 9.30 alle 12.30 lezione teorico pratica d’introduzione alle basi del nordic walking. Al centro parco ex dogana Austroungarica in via De Amicis in località Tornavento. Informazioni al 338.3763998.

L’ULTIMA BRUGHIERA Camminata alla scoperta del Brugo fiorito organizzata dall’associazione Viva via Gaggio: ritrovo alle 14.45 al centro parco ex Dogana austroungarica in località Tornavento, partenza alle 15 e ritorno alle 17.30. Info al 339.2904469.

LUINO

CHRONO SCALATA SAN MARTINO

Alle 9.30 da Luino parte la prima gara podistica non competitiva aperta a tutti lungo 2,7 chilometri di percorso con 300 metri di dislivello. Info alla pagina Facebook.

VULDOMEN BEER Festa organizzata dall’associazione Gent de Vuldomen in frazione Voldomino: stand gastronomico, giro in pony, spettacolo equestre, dimostrazione di falconeria e musica live. Oggi solo a pranzo in abbinata alla Chrono scalata San Martino.

MALNATE

MCDERMOTT «Michael McDermott mi ha ridato lo stesso entusiasmo verso la musica che avevo quando ascoltavo Springsteen e Van Morrison»». La frase pronunciata dallo scrittore Stephen King non potrebbe essere presentazione migliore per il cantautore di Chicago, talento potente e trascinante, atteso a Malnate nell’ambito di PerBacco! Il pubblico l’ ha scoperto agli inizi degli anni Novanta grazie al suo primo disco, «620 W. Surf » (1991). Nel 2016 McDermott ha pubblicato con Appaloosa Records «Willow springs» raccogliendo ampi consensi di pubblico e critica. I brani dell’album saranno al centro del concerto in cui Michael si presenta accompagnato da Alex Gariazzo, chitarrista della Treves Blues Band, e da Ciusky alla batteria e Michele Guaglio al basso. Alle 21, nella tensostruttura dell’area feste di via Pastore.

PER BACCO Buon vino, cibo preparato dai migliori ristoratori della città, teatro, torneo di burraco e divertimenti: il risultato è «PerBacco», la rassegna enogastronomica organizzata dalla Pro loco di Malnate e allestita nell’area feste di via Pastore per tutto il weekend. Da non perdere oggi il concerto live con Michael Mc Dermott e la band con Alex Gariazzo della «Treves Blues Band». Il programma è davvero ricchissimo: ogni sera viene proposto un menù diverso, da quello tipico degli alpini, ai pizzoccheri del Crotto Valtellina, dalla cena indiana del Taj Mahal di Lozza a quella siciliana, e ancora imperdibile la serata mantovana con risotto alla zucca, cotechino e fagioli stufati. Info e prenotazioni al 327.9586051 o www.prolocomalnate.it, è gradita la prenotazione.

R-ESTATE In piazza delle Tessitrici seconda edizione della Festa dello sport a cura della Consulta sportiva.

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA

RADICI E POESIA Alle 16, a Bosco Valtravaglia, nella chiesa dell’Annunciazione, viene presentato il volume «Radici e poesia» di Fermo Formentini curato da Carolina De Vittori. La presentazione sarà accompagnata dalla proiezioni di immagini relative a Formentini e alle sue opere. La pubblicazione di un testo su Formentini è il giusto riconoscimento per quanto l’uomo e l’artista ha fatto e lasciato, nei lunghi anni della sua vita, per il suo paese natale, Bosco, piccolo borgo del Comune di Montegrino Valtravaglia. Formentini, diventato famoso come autore del presepe di radici, merita di essere ricordato come artefice di un’opera unica nel suo genere, alla quale ha dedicato tanta passione.

PORTO VALTRAVAGLIA

SAGRA DEL MERGUN In via Roma dalle 12.30 apertura dello stand gastronomico aperto organizzato dalla Pro loco.

SESTO CALENDE

GIOVANNI MANCIN Il segno cercato e ripetuto sulla superficie piana, poi rianimato da nuove percorrenze rimanda alle forme scultoree sulle quali Giovanni Mancin ferma in toto la loro essenza, arrivando in alcune opere a comporre, con forme ferree, curvilinei intrecci strutturati da inclusioni marmoree e vitree, al fine di conferire lievità all’insieme. «Percorrenze» si inaugura alle 18 allo Spazio Cesare da Sesto in piazza Mazzini, fino all’1 ottobre, sabato e domenica 10.30-12.30 e 17-19, ingresso libero.

PIAZZIAMOCI Laboratorio didattico per bambini con Merilla.

SOMMA LOMBARDO

GIOCHI D’ACQUA Dalle 15 alle 16 apertura dello spazio gioco per comprendere e sperimentare il movimento e la potenza dell’acqua. Ideale per i bambini fino ai 12 anni, ingresso 4 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0331.259752.

VISITA AL PANPERDUTO Visita guidata alla scoperta delle dighe del Panperduto, ai giochi d’acqua, al museo, alla centrale idroelettrica e alla scala di risalita dei pesci. Alle 10, 6 euro, prenotazione allo 0331.259752.

TERNATE

MAGGIOLINO Ternate per tre giorni teatro della festa del Maggiolino Club Italia. Il parco Terrini ospita una serie di eventi per festeggiare insieme i primi 35 anni di passione di tutti gli aderenti al club e non solo. Oggi alle 9 mercato ternatese, accoglienza Maggiolini, bancarelle hobbisti ed esposizione auto, cucina dalle 12, alle 15.30 premiazione e dalle 19 di nuovo apertura specialità gastronomiche. Alle 19.30 musica con Ale&Ale e infine, alle 21.30, Mapendo Africa Sound.

TRADATE

QUATAR PASS IN PINETA Camminata di 7, 12 e 21 chilometri, partenza tra le 8 e le 9.30 in piazza Unità d’Italia con punti ristoro.

VIGGIÙ

PITTORI E SCULTORI NEI CORTILI Dalle 9 alle 18 mostre, gonfiabili gratuiti e tiro a segno in piazza Albinola.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.