VARESE 27-11-2015

LE MANIFESTAZIONI

Weekend ricco, mi ci ficco

Nonostante addensamenti nuvolosi previsti per sabato 28 novembre, il fine settimana sarà asciutto. Cioè perfetto per godersi le decine di appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi

Weekend ricco, mi ci ficco
Weekend ricco, mi ci ficco

Sole, nuvole e di nuovo sole. Ma sempre asciutto e, da domenica 29 novembre, un po’ meno freddo. Queste sono le previsioni del fine settimana che si apre venerdì 27 novembre e che apre il lungo sprint verso il mese di Natale. A parte, infatti, un addensamento nuvoloso previsto nel pomeriggio di sabato 28 novembre, il sole ritornerà protagonista assoluto del cielo fino all’inizio della prossima settimana, come confermano le previsioni del Centro geofisico prealpino e de Il Meteo. Insomma, le condizioni migliori per svagarsi all’aria aperta e per approfittare del vasto programma delle iniziative selezionate dalla redazione di Lombardia Oggi.

Venerdì 27 novembre

AGRIMERCATO

VARESE - Mercato settimanale organizzato da Coldiretti dalle 8 alle 13 in piazzale De Gasperi, di fronte allo stadio “Franco Ossola”. Per maggiori informazioni www.varese.coldiretti.it.

«LA MILANESA E L’AMICA IMMAGINARIA»

VARESE - Il nuovo giallo di Manuela Lozza sarà presentato oggi, alle 18.30, alla Libreria del Corso, in corso Matteotti.

INDOVINA CHI VIENE A CENA?

VARESE - Libri, intrattenimento e cucina. Ospite di stasera alle 20 è Antonio Zamberletti «Dal fumetto al romanzo». Ingresso 25 euro. All’istituto De Filippi in via Brambilla 15. Prenotazioni allo 0332-238004.

GIO ROSSI TRIO

VARESE - Jazz ma non solo con gli ottimi Jenny Ricci (voce) e Gio Rossi (piano). Allo spazio Futuro Anteriore, via Speri della Chiesa Jemoli 3, doppio set ore 19.30 e 21.30, ingresso libero.

MARIO NATUCCI IN FELTRINELLI

VARESE - Le presentazioni della settimana nella libreria di corso Moro 3 va in scena oggi, alle 18: spazio a «Veloce come vandalo» di Mario Natucci (la storia del famoso trottatore).

SCHUBERT ALL’INSUBRIA

VARESE - «Fortissimo nel mio cuore» è il titolo dell’appuntamento musicale di questa settimana all’università dell’Insubria di Varese, dedicato a Franz Schubert. Un viaggio nella musica e nella vita di un compositore tra i più tormentati del Romanticismo, condotto attraverso la voce del tenore Marcello Nardis, specialista dei Lieder schubertiani, il pianoforte di Simone Soldati e la voce narrante dello scrittore e storico della musica Sandro Cappelletto, che ha firmato anche la drammaturgia del recital. In programma, tra l’altro, anche una selezione da due dei più celebri cicli liederistici del compositore viennese, «Winterreise» e «Schwanengesang». Nell’aula magna dell’università dell’Insubria, via Ravasi 2, ore 18, ingresso libero.

STRIA

VARESE - La storia di Rusina, giovane contadina passata dalla raccolta dei campi all’Inquisizione per sospetti superstiziosi, rivive sul palco grazie a Claudia Donadoni, che dà voce con questo spettacolo (dedicato a sua sorella Silvia) alle orribili storie delle tante streghe bruciate nel territorio fra Varese e la Svizzera fra il ‘300 e il ‘700, frutto di un più ampio studio realizzato dall’università dell’Insubria. L’opera è narrata in un dialetto misto fra italiano e varesotto che ben simboleggia quel mondo contadino fatto di cose antiche e semplici che sfuggivano alla razionalità ufficiale e lecita, bersaglio perfetto per abusi di ogni tipo. Abusi che storicamente colpiscono i deboli e i diversi, nei modi propri ad ogni epoca. Le musiche originali sono di Giovanni Bataloni. Al teatro Santuccio di Varese, via Sacco 10, ore 21, 10 euro, 342.1343593.

SEPARAZIONE E DIVORZIO

VARESE – “Separazione e divorzio alla luce del D.L. 132/2014. Profili operativi, prassi e novità giurisprudenziali. E’ un incontro in programma alle 15 in Sala Montanari (via dei Bersaglieri 1) organizzata dalla Camera civile di Varese. Interverranno Filippo Danovi, Serena Canestrelli e Nicoletta Zucchi, avvocati e docenti universitari. Per maggiori informazioni info@cameracivile.varese.it.

TRASHMILANO

VARESE - Al Twiggy dj Brega fa ballare con la sua selezione trash di soli vinili; via De Cristoforis 5, ore 21, ingresso libero, info 393.1770831.

SUL CONFINE

VARESE - Al teatro Cantina va in scena «Rimanendo sul confine», di e con Stefano Beghi di Karakorum, storia di un uomo che voleva fare l’insegnante di scopa, fra Italia e Svizzera, fra legalità e illegalità. Via De Cristoforis 5, ore 21, 10/8 euro, 339.6177718.

PARKINSON

VARESE - È da quattro anni che l’associazione Parkinson Insubria ricorda il suo medico-stella, la ricercatrice varesina, la neurologa Emilia Martignoni, scomparsa nel 2011. E per farlo organizza concerti musicali in occasione della Giornata nazionale Parkinson. Sarà così anche oggi, quando al Salone Estense di Varese, alle 20.45, i solisti della Camerata Ducale di Vercelli eseguono brani di Paganini, Gluck, Tartaini, Wieniawk. Attrazione di prima grandezza, non solo il violinista varesino Francesco Postorivo, ma anche l’allievo prodigio del grande maestro Corrado Romano (si formò da lui anche Uto Ughi): è Guido Rimonda che suona il violino Stradivari JeanMarie Leclair del 1721, detto Le Noir. A presentare la serata la presidente di As.P.I. Varese, Margherita Uslenghi e il coordinatore Mario Pennisi che ricorderanno la figura di Emilia Martignoni.

MOSTRA MERCATO LIBRO E GIOCO

ARCISATE - Fino a a domenica 29 novembre, dalle 9 alle 18 nella sala Ai lavoratori frontalieri in via Roma 2 (all’interno del municipio), mostra mercato del libro e del gioco organizzata da MichiRaggiodiSole onlus.

DON JUAN TENORIO

BUSTO ARSIZIO - PalkettoStage propone in spagnolo «Don Juan Tenorio. El musical», libero adattamento dall’opera di José Zorrilla, regia di Marta González. Allo SpazioTeatro, via Galvani 2bis, ore 21, 16/14 euro, 0331.677300, sottotitoli in italiano e buffet finale. Replica domani sera.

DAYDREAM

BUSTO ARSIZIO - Spettacolo di magia a favore dell’associazione Bianca Garavaglia onlus. Ore 21, teatro Fratello Sole, 10/5 euro, 0331.626031.

BATON ROUGE

BUSTO ARSIZIO - Al Millenote il Delta blues del duo di Saronno. In scaletta sia i classici dei maestri Willie Dixon, Howlin Wolf, Sleepy John Estes, Robert Johnson, che gospel folk song o pezzi originali. Via Pozzi 5, ore 21, info 334.9230445.

CRISTIANI IN SIRIA

BUSTO ARSIZIO - Riprende l’attività della Fondazione San Giacomo ospitando Gian Micalessin, giornalista, scrittore e reporter di guerra da oltre trenta anni. Il tema è di stretta attualità e riguarda la persecuzione cristiana in Medio Oriente. Durante la serata, intervento di Maria Ricci, responsabile fund raising della fondazione Avsi. Alle 21.15 all’auditorium della Fondazione, in piazza XXV Aprile 1.

EDOARDO FRASSO

CARDANO AL CAMPO - Al circolo Quarto Stato indie pop con Frasso, in arte Brenneke, ex chitarrista del Fieno; via Vittorio Veneto 1, ore 21, ingresso libero, info 349.4506893.

BATTITI CLIVIO - Per il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nella I Guerra Mondiale, andrea gosetti di intrecci teatrali ha realizzato "Battiti": un'installazione itinerante ispirata alle lettere scritte dal fronte, fatta di immagini, parole, suoni per raccontare, evocare e per non dimenticare. È la ricostruzione di una trincea, un percorso multisensoriale in cui spettatori di tutte le età rivivono le stesse emozioni dei soldati di 100 anni fa, paura e speranza, angoscia e attesa, che facevano battere forte il cuore…È possibile visitare gratuitamente Battiti a Clivio (Casa Reale in via Albuzzi) fino a domenica 29. Per visite guidate scrivere a: segreteria@intrecciteatrali.it.

PERCORSI D’ARTE

FERNO - Insieme al professor Giampaolo Livetti si ripercorre la scultura e poetica di Michelangelo Buonarroti. Nel salone superiore di via Mazzini 12. Info orari al 349-3904584.

L’ARMONIA DELLA FORMA

LEGNANO - Prima dell’estate avevamo sentito parlare di un Polo Museale dell’Alto Milanese per l’arte contemporanea, ma il primo gesto concreto della collaborazione tra il museo Maga di Gallarate e Palazzo Leone da Perego di Legnano arriva ora, con una mostra che indica il senso di questa operazione: potenziare e razionalizzare l’offerta culturale esistente sul territorio, focalizzandosi sui grandi maestri di area lombarda di valenza internazionale, sui giovani e sulle istanze più contemporanee e attuali dell’arte. La mostra che inaugura il Polo Museale si intitola infatti «L’armonia della forma. Angelo Bozzola e il Movimento Arte Concreta (1948-1958)», è curata da Chiara Gatti e approfondisce il dialogo intercorso, nella metà del secolo scorso, tra il Mac, il Movimento Arte Concreta, e Angelo Bozzola, che vi aderì nel 1954, diventando uno dei suoi più accreditati interpreti: sono esposte 75 opere - dipinti, sculture, grafiche e oggetti di design - del maestro novarese e degli artisti del Mac presenti nelle collezioni del Maga, come Bruno Munari, Gianni Monnet, Gillo Dorfles, Atanasio Soldati, Augusto Garau. Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10, inaugurazione venerdì alle 18.30, dal 28 novembre al 21 febbraio giovedì e venerdì ore 15-19, sabato e domenica 10-12.30 e 15-19, chiuso 24, 25, 26 e 31 dicembre e 1° gennaio, ingresso gratuito. Domenica 29 novembre visita guidata gratuita alle 16 e laboratorio per le famiglie ore 15.30-17.30 su prenotazione, info 0331.706011.

L’UOMO DAI MILLE VOLTI

LEGNANO – Arturo Brachetti, l’uomo dai mille volti, riconoscibile solo per il suo famoso ciuffetto, fa quest’anno un’unica tappa lombarda, al teatro Galleria di Legnano già tutto esaurito. Qui propone lo show di illusionismo contemporaneo che ha già totalizzato più di 115mila spettatori in due stagioni, guidato in questa tournée dalla regia di Davide Calabrese (che rinnova quella di Davide Livermore), con la consulenza artistica di Leo Ortolani. Brachetti è in un grande videogame in cui, tra tanti personaggi stravaganti, ha come guida «328328», che lo accompagna alla ricerca della sua valigia rossa perduta. Queste sono le coordinate in cui il 57enne artista torinese, che ha scoperto la magia quando studiava in seminario con don Silvio, esprime al meglio la tecnica che lo ha reso famoso nel mondo, il quick change: in un secondo e mezzo (proprio così, è nel Guinness dei primati) davanti agli occhi degli spettatori si trasforma dal cappello fino alle scarpe, cambiando abito ma soprattutto cambiando anima perché, con le sue parole, «la magia è un mezzo per provocare brividi, andare al di là della pura esibizione tecnica». E lo fa per 35 volte con energia invidiabile: nel numero del Far West sono addirittura 21 le trasformazioni che regala in 4 minuti e mezzo. Non mancano poi il suo personaggio preferito, l’angelo, e l’emozione del sand painting, in cui Brachetti si trasforma in sculture di sabbia. Il segreto? «Sono due: i costumi truccati che mi invento e sperimento ogni anno, ne ho più di 400 e alcuni sono costati anche 5mila euro; poi la grande organizzazione che ho con i miei assistenti, che in maniera a volte acrobatica mi aiutano a vestirmi senza che nessuno se ne accorga». Due le novità tecniche di questa tournée: il laser usato durante la narrazione e la scenografia realizzata con l’innovativa tecnica del video mapping. In scena con Brachetti Luca Bono, l’enfant prodige della magia, gli stralunati Luca&Tino, l’illusionista comico Francesco Scimemi e l’imprevedibile Kevin Michael Moore alias «328328». «Brachetti che sorpresa!», al teatro Galleria di piazza San Magno,   biglietti esauriti, 337.502362.

«EL AMOR BRUJO»

LUGANO - Le musiche composte da Manuel de Falla per il balletto «El amor brujo» sono al centro del concùerto dell’Orchestra della Svizzera Italiana all’auditorio Stelio Molo, con la cantautora Mayte Martín e Pablo González sul podio. Alle 20.30, 45/40 franchi.

8 ARTISTE IN MOSTRA

TRADATE – Inaugurata giovedì 26, sarà visitabile fino al 13 dicembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18, “8 artiste in mostra”, rassegna di vita, arte, trasformazione in otto racconti tridimensionali allestita all’Officina Feniciana di via Colombini 6. Espongono Arianna Lohmann, Angela Mensi, Annalisa Lombardini, Caterina Crepax, Esther Martel, Eva Antonini, Luisa Leonardi Scomazzoni e Sabrina Tajè.

VITTORIO SGARBI

SESTO CALENDE – Questa sera alle 21, al Circolo Sestese (Marna) in piazza Cesare da Sesto, Vittorio Sgarbi presenta il suo libro «Dal cielo alla terra. Il tesoro d’Italia III. Da Michelangelo a Caravaggio» (Bompiani). Una sorta di lectio magistralis per tornare, con Sgarbi, nella fervida stagione artistica del manierismo che, come dice Luca Doninelli, «ha tentato di rielaborare la lezione di Michelangelo, Raffaello e Tiziano, sino alla grandi rivoluzioni di Caravaggio, all’aurora di Guido Reni, al barocco di Bernini. Un secolo di pittura e scultura, tra artisti più noti (Giulio Romano, Parmigianino, Romanino, Veronese, Tintoretto, Caravaggio) e artisti meno noti e altrettanto imprescindibili: Altobello Melone, Campi, Savoldo, per citarne una minima parte. Una storia dell’arte, “Il tesoro d’Italia”, che è sempre anche una geografia dell’arte: ovviamente Firenze, Venezia, Roma, ma anche Brescia, Ferrara, Genova, Napoli, fino ai Comuni più piccoli».

A VILLA ALIVERTI

VEDANO OLONA – Questa sera, alle 21, presentazione del libro di Roberta Lucato «Varese tra Expo e Belle Époque»; piazza San Rocco.

Sabato 28 novembre

WHEN IT SNOWS

VARESE - Ascolto attivo e laboratorio in inglese per bambini dai 4 agli 11 anni dalle 15 alle 16, dai 7 agli 11 anni dalle 16.15 alle 17.15. Costo 10 euro. Al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42. Prenotazione obbligatoria allo 0332.820409.

INCONTRO ARCI

VARESE - «Quale cultura per la città? Quale città per la cultura?» è il tema dell’incontro organizzato da Arci Varese alle 18.30 nella sede di via Monte Golico 14. L’appuntamento è di particolare interesse perché a parlare sono stati invitati i quattro candidati alle primarie cittadine della coalizione di centrosinistra, dunque, in rigoroso ordine alfabetico: Dino De Simone, Davide Galimberti, Daniele Marantelli e Daniele Zanzi. Il dibattito spazierà dalla visione della città al ruolo della cultura, dal problema delle risorse al compito dell’amministrazione comunale, dalla questione del teatro all’associazionismo, alla trasparenza.

COLLANA SIBRIUM

VARESE – Questa mattina, alle 10.30 nel Salone Estense di via Sacco 3, presentazione del ventinovesimo volume della collana del Centro di Studi Preistorici ed Archeologici.

UN MUSICAL PER GIACOMO ASCOLI

VARESE - Il teatro Ucc ospita «Il mondo di Annah», il musical realizzato dal coro voci bianche del Liceo Musicale di Varese, coordinato da Angela Ballerio Ascoli, rappresentato per il 10° anniversario della morte di Giacomo Ascoli, cui è intitolata la Fondazione che organizza l’evento. Piazza Repubblica, ore 20.45, info 0332.282972.

CENA ETIOPE

VARESE - All’oratorio di Casbeno in via Montebello alle 20 cena etiope organizzata dal progetto Abraham. Costo 15 euro. Info e prenotazioni a progettoabraham@gmail.com.

MERCATINO DELL’ARTIGIANATO

VARESE - L’associazione Attraverso le mani organizza il mercatino in via Marconi.

PAOLO FRESU

VARESE - Si intitola «In vino veritas» la mostra di Paolo Fresu, favolista, scultore, scenografo e ceramista i cui disegni sono animati da personaggi delle fiabe più popolari, che si inaugura oggi alle 17 alla galleria Ghiggini di Varese, presentata da Mario Chiodetti. Via Albuzzi 17, fino al 30 gennaio da martedì a domenica 10-12.30 e 16-19, info 0332.284025.

ROSSO DA LAVIT

VARESE - «Punto sul rosso» è la prima collettiva organizzata dallo Spazio Lavit: una mostra che raduna artisti della galleria e del Varesotto e maestri ormai scomparsi con opere di pittura, scultura e disegni che hanno come unico comune denominatore il colore rosso. Inaugurazione oggi alle ore 18. A Varese, via Uberti 42, fino al 16 gennaio da martedì a sabato ore 17-19.30, mercoledì anche 21-23, info 0332.312801, ingresso libero.

CALVINO

ALBIZZATE - Al circolo The Family Niccolò Lavelli, cantante e musicista indipendente, presenta il suo primo album «Gli elefanti»; via XX Settembre, ore 21, ingresso libero, 0331.993182.

ARCIMBOLDO

ANGERA - Fu uno degli artisti milanesi più estrosi in assoluto. I suoi ritratti sono passati alla storia per il modo bizzarro e curioso in cui venivano raffigurati i soggetti: una pesca al posto della guancia, una pera come mento, un cetriolo come naso sono solo alcuni esempi. Lui è Giuseppe Arcimboldo, il celebre pittore milanese del Cinquecento a cui Angera dedica un fine settimana per aiutare a conoscere e scoprirne la vita e le opere. Oggi, all’interno di Biblioteca Centrifuga, si tiene un laboratorio intitolato «Ortofruttografie» dedicato ai bambini che diventeranno per l’occasione dei pittori ghiribizzosi e realizzeranno un ritratto utilizzando rigorosamente solo frutta e verdura. In via dei Mille 5, ingresso libero, ma prenotazione gradita allo 0331.932006. L’Arcimboldo con frutta e verdura ha creato capolavori che si possono oggi ammirare in tutto il mondo, e con frutta e verdura i ristoratori angeresi in questo fine settimana proporranno menù a tema ispirati all’artista utilizzando ortaggi di stagione per dar vita a piatti tipici della cucina del Cinquecento.

CENA A QUATTRO ZAMPE

ANGERA - Cena a quattro zampe organizzata dall’associazione Anch’io voglio correre a sostegno dell’attività per gli amici animali. L’appuntamento è alle 20 al ristorante La Vecchia Angera, menù normale e vegetariano, costo 30 euro. Info e prenotazioni al 342.6490141.

MOSTRA MERCATO LIBRO E GIOCO

ARCISATE - Fino a a domenica 29 novembre, dalle 9 alle 18 nella sala Ai lavoratori frontalieri in via Roma 2 (all’interno del municipio), mostra mercato del libro e del gioco organizzata da MichiRaggiodiSole onlus.

MUSICA ANTICA A VILLA BOSSI

BODIO LOMNAGO - Il fortepiano di Petra Somlai alle 21 nell’antica cantina di Villa Bossi: Mozart, Beethoven, Clara Schumann e Mendelssohn. Biglietti 12 euro, 0332.969059.

WET DOGS

BUSTO ARSIZIO - Il rock&roll della band di Albizzate formata da Fab Formenti (voce), Lorenzo Testa (chitarra), Simone Zuccarini (basso), Fabio Skandro (batteria) e Ildebrando Donati (chitarra). Al Millenote, via Pozzi 5, ore 18.30.

GAETANO D’AURIA

BUSTO ARSIZIO - A Palazzo Cicogna di Busto si inaugura oggi, alle 17, la terza mostra del ciclo «Uno Spazio per l’arte 2015» che vede protagonista Gaetano D’Auria. Piazza Vittorio Emanuele II; fino al 3 gennaio da martedì a sabato 15-19, venerdì 10-13 e 15-19, domenica 16-19.

DECORAZIONI DI NATALE

BUSTO ARSIZIO - Un Natale originale e creativo con tanti oggetti creati dalle manine dei bambini dai 4 ai 10 anni che partecipano al laboratorio didattico dalle 10 alle 12 allo Spazio Arte Farioli in via Pellico 15. Costo 10 euro. Prenotazione consigliata al 388.4957878.

DON JUAN TENORIO

BUSTO ARSIZIO - PalkettoStage propone in spagnolo «Don Juan Tenorio. El musical», libero adattamento dall’opera di José Zorrilla, regia di Marta González. Allo SpazioTeatro, via Galvani 2bis, ore 21, 16/14 euro, 0331.677300, sottotitoli in italiano e buffet finale. E’ l’ultima delle due repliche in programma.

OMAGGIO A JANNACCI

CAIRATE - Al cineteatro Martegani Stefano Orlandi è protagonista di «Roba minima s’intend», spettacolo-concerto che omaggia il mondo di Enzo Jannacci. Via Alberti 6, ore 20.45, 10/5 euro, prenotazioni gruppo.kairos@gmail.com.

DEN GALLO

CARDANO AL CAMPO - Un novembre acustico per il gallaratese Den Gallo, che fa tappa al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo con il suo trio, ovvero Massimo Marcer (tromba) e Luca Ferrari (basso). Il giovane artista accosta la tradizione dei cantautori italiani in cui si raccontano le storie della vita di provincia alle sonorità latine, riuscendo a creare un mix davvero originale. «Nelle mie canzoni parlo d’amori d’una notte e via, passando dalle tematiche sociali alla poesia dell’ultimo bicchiere, e non rinuncio a quel tocco di protesta dato dal sentirmi libero di scegliere e agire». Di Den gallo è in uscita il nuovo disco «Sangria!», che uscirà grazie a un crowdfunding in atto sul sito di Musicraiser. Info 349.4506893.

VILLA BUTTAFAVA

CASSANO MAGNAGO - Ogni anno si registra un successo di pubblico sempre maggiore, arrivando fino a superare quota 4000 visitatori, tutti per «Natale in Villa» il mercatino di Villa Buttafava a Cassano Magnago. Gli oltre 100 espositori, molti quelli nuovi, sono dislocati tra il bellissimo parco, le sale interne della splendida villa, fino nelle suggestive cantina e veranda, con i loro stand di prodotti artigianali che vanno dalla decorazione dell’albero e del presepe, all’arredamento, dai gioielli ai giocattoli, dall’enogastronomia tipica ai prodotti naturali. Insomma, c’è un’ottima scelta per soddisfare i desideri natalizi di tutti. Non mancheranno anche le bancarelle di alcune associazioni no profit che colgono l’occasione per farsi conoscere e proporre alcuni spunti per un regalo di Natale solidale. Per sorprendere i bambini arriverà, manco a dirlo, Babbo Natale che volentieri si farà immortalare con loro per una foto ricordo e riceverà tutte le letterine piene di desideri. Oltre al protagonista delle feste natalizie, ci saranno anche i beniamini dei bambini, Peppa Pig e George che distribuiranno palloncini, zucchero filato e pop corn. Oltre ai vari stand gastronomici, un’area ristoro servirà piatti caldi per pranzo. Novità di questa ottava edizione del mercatino, è il concerto del corpo musicale La Concordia di Crenna di Gallarate che alle 14.30 allieterà il pomeriggio con musiche natalizie. Natale in Villa, a Villa Buttafava in via Trento 44, ore 10-20. L’ingresso è libero. A disposizione dei visitatori una navetta gratuita che percorrerà la salita di via Trento. Informazioni chiamando il 348.3125019 o www.nataleinvilla.it.

CHOCOFESTIVAL

CASSANO MAGNAGO - Scoprire i segreti del cioccolato, fare giochi «cioccolatosi» e far provare nuove esperienze al palato grazie a delle degustazioni golose. Tutto questo è il «Lindt ChocoFestival» che per due giorni, dalle 14.30 alle 19, aspetta grandi e piccini al factory outlet in via Tintoretto 15. Grande novità è la presenza della Chocolate Machine creata per Expo 2015: un percorso emozionale ed educativo per conoscere i segreti della produzione del cioccolato Lindt. Per i bambini poi la Ruota della fortuna, il castello di carte giganti, il Memory Lindt, il puzzle di Orsetto e ancora il bosco magico dove farsi fotografare con Babbo Natale e l’area «Baby Maitre» per personalizzare le tavolette di cioccolato.

BATTITI CLIVIO - Per il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nella I Guerra Mondiale, andrea gosetti di intrecci teatrali ha realizzato "Battiti": un'installazione itinerante ispirata alle lettere scritte dal fronte, fatta di immagini, parole, suoni per raccontare, evocare e per non dimenticare. È la ricostruzione di una trincea, un percorso multisensoriale in cui spettatori di tutte le età rivivono le stesse emozioni dei soldati di 100 anni fa, paura e speranza, angoscia e attesa, che facevano battere forte il cuore…È possibile visitare gratuitamente Battiti a Clivio (Casa Reale in via Albuzzi) fino a domenica 29. Per visite guidate scrivere a: segreteria@intrecciteatrali.it.

CONCERTO DI NATALE

COMERIO - Serata prenatalizia con il coro gospel The Dreamers, a cura del Sestante. Alle 21, chiesa parrocchiale, ingresso libero.

GIANNINI RICORDA TROISI

GALLARATE - Chi era Massimo Troisi? L’attore napoletano scompariva 21 anni fa lasciando un mito, tutt’oggi vivo, che lo consacrò erede nientemeno che di Totò e Peppino, un mito che non si spiega prescindendo da una dimensione umana e personale eccezionale. Lo ricorda un grande attore come Giancarlo Giannini con il suo «Omaggio a Massimo Troisi», originale spettacolo di Gian Paolo Mai, in scena con i musicisti Licia Missori e Cristian Nevola. La calda voce di Giannini, che il dialetto napoletano lo ha imparato frequentando le scuole a Napoli, fa rivivere la carriera artistica di Troisi, dai primi passi della «Smorfia» (con Lello Arena e Enzo Decaro) fino ai grandi successi cinematografici, ricostruendone la dimensione interiore, l’ironia, la poesia, la dolcezza. Fra parole e musica (napoletana), la poliedrica personalità di Troisi si compone come un puzzle dove trovano spazio amici come Pino Daniele, autore delle musiche di film come l’indimenticabile «Pensavo fosse amore, invece era un calesse», con cui condivise, a distanza di anni, uguale sorte, trovando la morte per un attacco cardiaco a Ostia il 4 giugno 1994, due giorni dopo aver finito di girare «Il postino», un capolavoro. Al teatro Condominio di via del Teatro 5, ore 21, 30/16 euro, 0331.770082, 349.6127178.

LIFESTYLE

GALLARATE - Si inaugura oggi, dalle 17 alle 19, «Lifestyle», un evento che racconta design, arte e arredo coordinato e presentato da Fabrizia Buzio Negri. In esposizione il tavolo di Sara Reguzzoni e Marco Colnago, i dipinti di Pierangela Cattini e i tappeti di Elena Crosta. Fino al 20 dicembre da Crosta Francesco in via Mercanti 2. Informazioni allo 0331.793404.

«REAL ART»

GEMONIO - Si chiama «Real Art» il progetto artistico nato con l’idea di realizzare annualmente una pubblicazione portfolio con opere uniche e autografe. Il volume, stampato in edizione limitata (130 copie), in questa prima edizione raccoglie il contributo artistico di Marcello Morandini, Lorenzo Piemonti, Luca Lischetti, Peter Hide 311065, Ruggero Marrani, Giorgio Vicentini, Lena Costantini, Giovanni Massimo Ferrari, Giorgio Filimberti, Luca Missoni, Giordano Redaelli, Isabella Rigamonti e 3RE (Trezza Regidore). Il ricavato della vendita andrà tutto in beneficenza all’associazione «Varese con te». In attesa della presentazione a Villa Recalcati a Varese il 6 dicembre e al Maga di Gallarate il 12 dicembre, oggi si inaugura una mostra (aperta poi fino all’8 dicembre) con opere di tutti gli artisti partecipanti ed esposizione del primo volume stampato: al Museo civico Floriano Bodini di Gemonio, via Marsala 11, alle ore 10.30.

CENA SOCIALE

INDUNO OLONA - All’oratorio di San Paolo alle 20 cena sociale aperta a tutti, 20 euro (15 euro per i soci). Prenotazioni entro giovedì 26 al 339.2000601.

MERCATINO DI NATALE IN MANIERO

LEGNANO - Mercatino di Natale nel Maniero della contrada Legnarello con oggetti creati dalle Dame esposti su decine di bancarelle. In via Dante 21 dalle 14.30 alle 19.30.

UNA NOTTE IN PANIFICIO

LEGNANO - La Condotta locale di Slow Food organizza due serate (oggi e domani) nel laboratorio del panettiere Massimo Marzoli per produrre il proprio panettone. Informazioni e iscrizioni su www.slowfoodlegnano.it.

L’ARMONIA DELLA FORMA

LEGNANO - Prima dell’estate avevamo sentito parlare di un Polo Museale dell’Alto Milanese per l’arte contemporanea, ma il primo gesto concreto della collaborazione tra il museo Maga di Gallarate e Palazzo Leone da Perego di Legnano arriva ora, con una mostra che indica il senso di questa operazione: potenziare e razionalizzare l’offerta culturale esistente sul territorio, focalizzandosi sui grandi maestri di area lombarda di valenza internazionale, sui giovani e sulle istanze più contemporanee e attuali dell’arte. La mostra che inaugura il Polo Museale si intitola infatti «L’armonia della forma. Angelo Bozzola e il Movimento Arte Concreta (1948-1958)», è curata da Chiara Gatti e approfondisce il dialogo intercorso, nella metà del secolo scorso, tra il Mac, il Movimento Arte Concreta, e Angelo Bozzola, che vi aderì nel 1954, diventando uno dei suoi più accreditati interpreti: sono esposte 75 opere - dipinti, sculture, grafiche e oggetti di design - del maestro novarese e degli artisti del Mac presenti nelle collezioni del Maga, come Bruno Munari, Gianni Monnet, Gillo Dorfles, Atanasio Soldati, Augusto Garau. Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10, fino al 21 febbraio giovedì e venerdì ore 15-19, sabato e domenica 10-12.30 e 15-19, chiuso 24, 25, 26 e 31 dicembre e 1° gennaio, ingresso gratuito. Info 0331.706011.

TRICARICO

LEGNANO - Ci sono tanti motivi per adorare i canoni estetici di Wes Anderson, il regista di «Grand Budapest Hotel», «I Tenenbaum», «Moonrise Kingdom», «Le avventure acquatiche di Steve Zissou». Il primo è la scenografia, costruita su misura per ogni personaggio e per ogni storia raccontata. Una bella occasione per immergersi nelle magiche atmosfere del regista americano la offre il Circolone di Legnano, in collaborazione con Friday On My Mind e Baff Festival. Lo spunto sono i concerti di Francesco Tricarico e Il Fieno, due realtà soniche che ben si adattano alle atmosfere di Anderson. Francesco Tricarico è attualmente in giro per il Paese con Invulnerabile Tour, che prende il nome dall’ultimo album uscito nel 2013 «Invulnerabile» appunto. Un album che «è un augurio che Francesco fa a se stesso in primis e poi a tutte le persone: non cedere alla vulnerabilità indotta da questo periodo e prendere coscienza delle proprie potenzialità per riuscire a risorgere». In scaletta dunque ci sono i brani dell’album e anche i successi della sua quindicennale carriera. Il compito di aprire questa bizzarra serata ce l’ha Il Fieno, gruppo della zona, che torna con la sua new wave cantautorale per presentare l’album «I vivi». Al Circolone di via San Bernardino 12, ore 21, 8€euro, 349.2338379.

E LUCEVAN LE STELLE

LONATE POZZOLO - Camminata in notturna dalle 19 alle 21 con osservazione delle stelle e alla fine cena e un altro sguardo alle costellazioni. Costo 25 euro con cena con prodotti a marchio Parco Ticino. Iscrizioni al 338.5828569.

REGALA UN SORRISO

LOZZA - A Natale regala un sorriso con la onlus Waf a sostegno dei progetti di solidarietà in Cambogia, India, Senegal e Thalandia. Oggi e domani in via Pravallo il super mercatino di Natale dalle 15 alle 19.30, mentre ai bimbi è dedicata la merenda e alcune varie sorpresine.

«EL AMOR BRUJO»

LUGANO - Le musiche composte da Manuel de Falla per il balletto «El amor brujo» sono al centro del concerto dell’Orchestra della Svizzera Italiana all’auditorio Stelio Molo, con la cantaora Mayte Martín e Pablo González sul podio. Alle 20.30, 45/40 franchi.

LOTTERIA BENEFICA

MALNATE - Per tutto il giorno alla Bocciofila in piazza San Francesco vendita di biglietti della lotteria a sostegno della ristrutturazione dell’impianto sportivo ed esposizione dei cesti in palio.

ANNALISA MITRANO

OLGIATE OLONA - Allo Spazio Danseei quest’oggi, alle 16.30, Annalisa Mitrano, romana ma legnanese di adozione, inaugura la sua mostra «La leggerezza e il peso dell’invisibile». In via Oriani 62, fino al 4 gennaio venerdì e sabato 16-19.

KICECÈ E SALEMME

OLGIATE OLONA - La compagnia Kicecè è al teatro Don Pino con «L’amico del cuore», brillante commedia di Vincenzo Salemme, diretta da Claudio Pellegrino, in scena con Mario De Fiore, Claudio Pellegrino, Annarita Attrula e molti altri. Via Ortigara, ore 20.45, prenotazioni alla cartoleria Moro, 0331.649173.

ARTISTICAMENTE

PARABIAGO - Oggi e domani, dalle 10 alle 19.30, Villa Corvini ospita «Artisticamente» la decima rassegna nazionale di artigianato artistico moderno e di qualità. Molti gli eventi in programma, e molti gli artisti che espongono. Nel corso della manifestazione si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori, gioielli e bijoux, ma anche mobili e complementi per la casa, la tavola e i regali. Durante l’evento si svolge anche il concorso «Giuseppe Maggiolini - L’Abilità Artigiana» premio dedicato all’ebanista settecentesco che nacque e visse a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Ingresso libero. Informazioni su www.mostra-artisticamente.it.

TRE GENERAZIONI DI DANDOLO

RANCO - I Dandolo, tre generazioni di patrioti. Non tutti conoscono a fondo le vicende della famiglia Dandolo, cui a Varese è dedicato anche un suggestivo viale alberato. Un’occasione per saperne di più la offre sabato oggi a Ranco l’incontro con la storica Ivana Pederzani, in programma alle 17 in sala consiliare con letture di Marica Lupi. Lo spunto è la presentazione del libro, non nuovissimo ma sempre avvincente, «I Dandolo. Dall’Italia dei lumi al Risorgimento» (Franco Angeli editore), una saga familiare che tra la fine del Settecento e la metà dell’Ottocento annovera personalità varesine di tutto rispetto. Per esempio l’agronomo Vincenzo, di origini veneziane e idee napoleoniche, il figlio Tullio, esponente del cattolicesimo liberale, i nipoti Enrico ed Emilio che, impugnati i fucili a fianco di Garibaldi, non esitarono a sacrificare le proprie vite all’ideale risorgimentale insieme con molta altra «meglio gioventù» cittadina. Ivana Pederzani, nata a Varese, è docente alla facoltà di scienze della formazione all’università Cattolica di Milano, dove si è laureata in storia moderna.

BIBLIOAPERITIVI

SAMARATE - Tè o caffè? Recital con degustazione tra musiche orientali, canti tribali e lingue africane. Alle 17 in biblioteca in via Borsi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

MAX GIUSTI

SARONNO - Max Giusti apre la rassegna Variety al teatro Giuditta Pasta di Saronno con «Work in progress», brillante one-man show sempre pronto a rinnovarsi, da lui scritto (con Cristiano Rinaldi e Marco Terenzi) e diretto. Molti i personaggi «ospitati»: i vip, come Tsipras, Vasco, Lotito, Albano, Malgioglio, come pure la gente comune, dal cinese «tuttoauneuro» all’egiziano con l’ortofrutta, e forse pure il papa… Durante lo spettacolo sarà attivo un centro di ascolto per papà vittime di Peppa Pig. Al teatro Pasta di Saronno, via I Maggio, ore 21, 25/15 euro, 02.96702127.

LABORATORIO DI MANUALITÀ

TERNATE - Costruire con forbici, carte e plastica, per grandi e bambini. Due turni uno alle 15 e l’altro alle 16.30 nella biblioteca comunale in via Volta 6. Prenotazione gradita allo 0332.961790. L’ingresso è libero.

8 ARTISTE IN MOSTRA

TRADATE – Inaugurata giovedì 26, sarà visitabile fino al 13 dicembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18, “8 artiste in mostra”, rassegna di vita, arte, trasformazione in otto racconti tridimensionali allestita all’Officina Feniciana di via Colombini 6. Espongono Arianna Lohmann, Angela Mensi, Annalisa Lombardini, Caterina Crepax, Esther Martel, Eva Antonini, Luisa Leonardi Scomazzoni e Sabrina Tajè.

NATURAL BORN KILLER

VEDANO OLONA - All’Arlecchino la band rock guidata da Helena, in uscita con il primo Ep «Unhandled exception»; via Papa Innocenzo 37, ore 21, info 0332.400125.

MIDANI AL CAFFÈ TEATRO

VERGHERA DI SAMARATE - Al Caffè Teatro il sempre gradito ritorno di Norberto Midani, con l’inseparabile chitarra. Via Indipendenza 10, ore 22.30, 10 euro, 0331.228079.

Domenica 29 novembre

LETTURA ANIMATA

VARESE - Roald Dahl e la sua fabbrica di cioccolato. Un pomeriggio di lettura dedicato ai bambini dai 6 anni in su. Alle 15.30 alla biblioteca dei ragazzi in via Cairoli 16. La partecipazione all’evento è gratuita.

CASTELLO DI MASNAGO

VARESE – Nell’ambito della mostra “Sacri Monti e altre storie – Architettura come racconto”, visita guidata ad adesione per adulti a cura di Sull’Arte. Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria. Alle ore 11. Castello di Masnago, via Cola di Rienzo, sala Veratti.

GUÈ PEQUE ÑO

VARESE - Alla Casa Del Disco il rapper dei Club Dogo presenta la riedizione di «Vero», «Royal edition», uscita il 27 novembre. Si tratta di un doppio Cd, uno con l’album originale e l’altro con una raccolta di inediti e rarità. Piazza Podestà 1, ore 14.30, info 0332.232229.

JESUS ON A TORTILLA

VARESE - Alla Vecchia Varese il quartetto in stile Chicago Blues Old School con brani dal 1949 al 1959. Via Ravasi 37, ore 20.30, info 0332.287104.

BIANCO

VARESE - Il giovane cantautore torinese, che per pagare l'affitto lava macchine, mentre per vivere scrive canzoni, presenta i brani del nuovo album «Guardare per aria»; via De Cristoforis 5, ore 21, ingresso libero, 393.1770831.

MARCO PIPPIONE IN FELTRINELLI

VARESE - Le presentazioni di oggi, domenica 29 alle 17.30, alla Feltrinelli di corso Aldo Moro 3, sarà «Il regalo di Bizzo» di Marco Pippione.

ARRIVA LA VOCAL COACH

VARESE - La Scuola Teatrale Città di Varese, in collaborazione con Coopuf e il Comune, organizza «Il messaggio rivoluzionario», workshop con Mary Setrakian, vocal coach di Nicole Kidman, che viene da New York a Varese per insegnare i suoi principi tecnici sia vocali che di recitazione. A Broadway è trainer di canto per i protagonisti dei principali musical e fra i suoi allievi compaiono Mary J. Blige, Kate Winslet, Milla Jovovich, ma anche molti dei ragazzi di X-Factor, Serena Autieri, Filippo Timi e molti altri. In sala Montanari a Varese, via dei Bersaglieri 1, ore 15-19, 20/40 euro, 335.7004128.

POMERIGGI TEATRALI

VARESE - Riparte l’undicesima edizione dei «Pomeriggi teatrali», rassegna diretta da Paolo Franzato e organizzata dal circolo Endas Severo Piatti in collaborazione col Comune, da 6 spettacoli domenicali fino al 15 maggio. Il debutto è con Teatro della Voce nella prima assoluta del trittico «Amori impossibili» («La notte prima del processo» di Cechov, «Una commedia inedita» di Svevo e «Eternamente giovane» di Barrie), regia Franco Di Leo. Al teatro Ucc di Varese, piazza Repubblica, ore 16.30, 8 euro, 347.4657358, 340.7426770.

RINO DE PATRE TRIO

VARESE - Il concerto del chitarrista e compositore di Atri (Teramo)alle 18.30 al Millenote di via Pozzi 5, 334.9230445.

SELMER SAXHARMONIC

VARESE - Dodici sassofonisti diretti da un fagottista. Sono i Selmer Saxharmonic, dodici tra i migliori sassofonisti tedeschi, attivi da un decennio sotto la guida del celebre fagottista e direttore d’orchestra Milan Turković. Saranno loro gli ospiti del prossimo appuntamento della Stagione musicale del Comune di Varese. Un appuntamento decisamente intrigante e inconsueto per un cartellone costruito soprattutto intorno alla musica pianistica e da camera, sia strumentale che vocale. Eppure la serata è andata già quasi tutta esaurita nelle prevendite, segno che il pubblico varesino si lascia ormai tentare facilmente dalle avventure. Quella dei Selmer Saxharmonic, d’altro canto, si annuncia come un’avventura d’alta classe, in primo luogo perché il loro repertorio non si limita al jazz, ma spazia con brillante disinvoltura a 360 gradi attraverso secoli, luoghi, compositori e generi musicali. Lo dimostra il titolo della loro prima registrazione discografica, «Flying Saxophone Circus», con la quale hanno vinto il prestigioso premio Echo Klassik, e lo dimostra anche il programma di questo concerto varesino, che si apre con alcuni arrangiamenti dalla suite «Water Music» di Haendel, pagina simbolo della musica barocca, e si chiude con un ragtime. Tra i due estremi possiamo trovare un po’ di tutto, dalla Boemia di Dvorák alla Francia di Milhaud, dall’Unione Sovietica di Šostakovicč a George Gershwin fino alla musica da film, con alcune delle più celebri melodie di Nino Rota. Salone Estense, ore 20.30, 20 euro, info 0332.247897.

MERCATINO DELL’ARTIGIANATO

VARESE - L’associazione Attraverso le mani organizza il mercatino in via Marconi.

TOMBOLA

VARESE - Un pomeriggio di allegria, chiacchiere e divertimento strizzando l’occhio alla beneficenza. Torna la «Tombola dell’amicizia», evento pre-natalizio diventato ormai un appuntamento fisso e immancabile per i varesini e non solo, organizzato dall’associazione Varese con Te che offre assistenza medica integrata domiciliare gratuita ai malati di tumore in fase avanzata. Ci si ritrova alle 15.30 per giocare a tombola nel salone parrocchiale dell’oratorio della Brunella (ingresso da largo Unicef, comodo parcheggio auto nel piazzale del Penny Market in via Crispi) a Varese. Tra un’estrazione e l’altra si possono vincere molti e bellissimi premi sia facendo terna che cinquina, mentre per i più fortunati che faranno tombola le sorprese saranno ancor più ricche. Al termine del gioco, intorno alle 18, ci si potrà intrattenere per terminare il pomeriggio insieme gustando un aperitivo con buffet. L’ingresso, il buffet e l’acquisto di una cartella hanno il costo di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini, mentre ogni cartella in più costa 5 euro. I fondi raccolti dal pomeriggio insieme andranno a sostenere le attività di Varese con Te. Visto il grande successo di partecipanti degli scorsi anni, la prenotazione è consigliata chiamando lo 0332.810055 oppure il 348.2502251.

INVERNO IN FATTORIA

VARESE - Il comitato di Via Zanella organizza un mercatino alla Fattoria La Vigna in via della Vigna 2 a Casciago dalle 10 alle 17.

ARCIMBOLDO

ANGERA - Fu uno degli artisti milanesi più estrosi in assoluto. I suoi ritratti sono passati alla storia per il modo bizzarro e curioso in cui venivano raffigurati i soggetti: una pesca al posto della guancia, una pera come mento, un cetriolo come naso sono solo alcuni esempi. Lui è Giuseppe Arcimboldo, il celebre pittore milanese del Cinquecento a cui Angera dedica un fine settimana per aiutare a conoscere e scoprirne la vita e le opere. Oggi, dalle 14.30 alle 17.30, i fari saranno puntati sulle magiche creazioni dell’associazione Quelli del ‘63 che creano dei Quadri Viventi ispirati alle quattro stagioni dell’Arcimboldo. «Arcimboldo gustose passioni» è infine il titolo del libro di Ketty Magni, premiata autrice di romanzi storici, e che alle 17.30 verrà presentato durante una conferenza in cui la scrittrice racconterà aneddoti e curiosità. L’incontro si tiene al museo in via Marconi 2, ingresso libero. L’Arcimboldo con frutta e verdura ha creato capolavori che si possono oggi ammirare in tutto il mondo, e con frutta e verdura i ristoratori angeresi in questo fine settimana proporranno menù a tema ispirati all’artista utilizzando ortaggi di stagione per dar vita a piatti tipici della cucina del Cinquecento.

MAGIA DI NATALE

ARCISATEIl villaggio di Babbo Natale? Da oggi (alle 10) è aperto ad Arcisate, in via Roma, in occasione dell’evento «Magia di Natale» e aspetta la visita di tutti i bambini. Intorno alla fattoria ecco i folletti insieme alle caprette, mentre gli elfi sono attivi nel laboratorio che sforna delle bellissime decorazioni per l’albero di Natale. E alle 14 ecco finalmente Babbo Natale che dispensa sorrisi e abbraccia tutti quei bambini che vorranno farsi fotografare con lui. Alle 15 tutti ad assistere alla fiaba natalizia animata che coinvolge più di 200 bambini e che lascerà a bocca aperta dallo stupore tutti i presenti. Dalle 14 nel laboratorio gli elfi personalizzano con messaggi e disegni le decorazioni natalizie che saranno poi appese sul grosso albero in piazza. Per partecipare al laboratorio gratuito occorre iscriversi all’associazione Genitori per la scuola dalle 14 alle 17. Per uno stop goloso c’è la zona ristoro attrezzata sia per una sosta gastronomica veloce, sia per una pausa più lunga e poi vin brulè, tè bollente, degustazioni di salamino di Arcisate, o la trippa preparata dagli Alpini. Per le vie del paese e nei negozi prende vita il mercatino dell’artigianato che quest’anno ospita più di trenta espositori. A deliziare lo shopping natalizio per le vie, la musica delle bande del paese, mentre in vari momenti del pomeriggio tre cori di ragazzi si alterneranno cantando le natalizie più famose. Alle 18.30 gran finale con l’accensione delle luminarie del grande albero in piazza addobbato grazie all’aiuto della Protezione civile di Arcisate, lancio di palloncini e lanterne cinesi.

MOSTRA MERCATO LIBRO E GIOCO

ARCISATE – Oggi ultima giornata, dalle 9 alle 18 nella sala Ai lavoratori frontalieri in via Roma 2 (all’interno del municipio), della mostra mercato del libro e del gioco organizzata da MichiRaggiodiSole onlus.

MERCATINO DI NATALE

BARASSO - Il tradizionale mercatino che anima le piazze San Martino e San Nicone e le vie Matteotti e Parietti torna oggi a Barasso: in mattinata apertura stand degli art-hobbisti, pranzo (al coperto) allo stand gastronomico, per tutto il giorno attrazioni varie, giochi per bambini come i gonfiabili, un viaggio sul mini trenino e passeggiate in groppa ai pony.

NATALE NEL BORGO

BRINZIO - Babbo Natale accompagnato da una cantastorie passeggia per le vie del delizioso borgo di Brinzio salutando grandi e piccini, mentre nonna Cesarina racconta le più belle storie del Natale ai bambini davanti al fuoco che scoppietta nel camino nella sede degli Alpini. Da mattina a sera la manifestazione «Natale nel Borgo» farà divertire i curiosi che qui arriveranno per trascorrere una domenica diversa. L’inaugurazione è prevista alle 9.30 in piazza Galvaligi con l’apertura del tradizionale mercatino che fino a sera offre la possibilità di fare acquisti natalizi davvero unici: artigianato artistico, stand solidali e prelibate specialità gastronomiche. Dalle 10 si possono degustare piatti dolci e salati accompagnati da vin brulè, mentre dalle 11 alle 11.30 Babbo Natale riceve le letterine con i desideri dei più piccoli e dalle 11 alle 14 i cantastorie passeggiano per le vie del paese. Dalle 13.30 alle 14.30 nonna Cesarina incanta i piccoli con le storie di Natale nella sede degli Alpini (via degli Alpini 3), e alle 14.14 ecco Babbo Natale fare una sorpresa nella stanza per annunciare lo spettacolo dei cani e accompagnare i bambini sotto le scuole. Golden Retriever, Labrador Retriever e Flat Coated Retriever sono i protagonisti della Welcome Retriever team squadra che alle 14.45 si esibisce al parco Piccinelli in uno spettacolo di obbedienza sincronizzata con base musicale. Alle 16.30 spettacolo teatrale per adulti e bambini a cura di Andrea Gosetti al secondo piano del museo della Cultura rurale prealpina. Info www.prolocobrinzio.it.

VISITA ALL’ANTICA PARROCCHIALE

BRUNELLO - Visita guidata all’antica chiesa dedicata alla Vergine del XV/XVI secolo riccamente decorata. Dalle 15 alle 16.30 prenotazione gradita allo 0332.455283. Offerta libera.

PICCOLI PASSI CON LA GRANDE STORIA

BUSTO ARSIZIO - Al Fratello Sole anteprima nazionale de «Il miele di Thomàs», con Elis Ferracini e Dario Alvisi (il libraio del Dondolibro), riuniti intorno al libro «Il comunismo spiegato ai bambini capitalisti» di Gerard Thomas (dai 5 anni). Via D’Azeglio 1, ore 16, 5 euro, 0331.626031.

INSIEME CON LA FAMIGLIA

CARDANO AL CAMPO - In Sala Pertini «Lo Schiaccianoci», con la Ditta Gioco Fiaba, musiche dall’opera di Tchaikovskij (dai 3 anni). Via Verdi, ore 16, 5/4 euro, 0331.266236.

HOME SWEET HOME

CASALZUIGNO - Ultimo appuntamento con i laboratori natalizia organizzati a Villa Della Porta Bozzolo: oggi alle 14.30 si decora la tavola con «Spirito del Natale a tavola». Per tutto il giorno visite guidate alla villa. Ingresso 8 euro. Prenotazione obbligatoria allo 0332.624136.

 

CHOCOFESTIVAL

CASSANO MAGNAGO - Scoprire i segreti del cioccolato, fare giochi «cioccolatosi» e far provare nuove esperienze al palato grazie a delle degustazioni golose. Tutto questo è il «Lindt ChocoFestival» che per due giorni, dalle 14.30 alle 19, aspetta grandi e piccini al factory outlet in via Tintoretto 15. Grande novità è la presenza della Chocolate Machine creata per Expo 2015: un percorso emozionale ed educativo per conoscere i segreti della produzione del cioccolato Lindt. Per i bambini poi la Ruota della fortuna, il castello di carte giganti, il Memory Lindt, il puzzle di Orsetto e ancora il bosco magico dove farsi fotografare con Babbo Natale e l’area «Baby Maitre» per personalizzare le tavolette di cioccolato.

VILLA BUTTAFAVA

CASSANO MAGNAGO - Ogni anno si registra un successo di pubblico sempre maggiore, arrivando fino a superare quota 4000 visitatori, tutti per «Natale in Villa» il mercatino di Villa Buttafava a Cassano Magnago. Gli oltre 100 espositori, molti quelli nuovi, sono dislocati tra il bellissimo parco, le sale interne della splendida villa, fino nelle suggestive cantina e veranda, con i loro stand di prodotti artigianali che vanno dalla decorazione dell’albero e del presepe, all’arredamento, dai gioielli ai giocattoli, dall’enogastronomia tipica ai prodotti naturali. Insomma, c’è un’ottima scelta per soddisfare i desideri natalizi di tutti. Non mancheranno anche le bancarelle di alcune associazioni no profit che colgono l’occasione per farsi conoscere e proporre alcuni spunti per un regalo di Natale solidale. Per sorprendere i bambini arriverà, manco a dirlo, Babbo Natale che volentieri si farà immortalare con loro per una foto ricordo e riceverà tutte le letterine piene di desideri. Oltre al protagonista delle feste natalizie, ci saranno anche i beniamini dei bambini, Peppa Pig e George che distribuiranno palloncini, zucchero filato e pop corn. Oltre ai vari stand gastronomici, un’area ristoro servirà piatti caldi per pranzo. Natale in Villa, a Villa Buttafava in via Trento 44, ore 10-20. L’ingresso è libero. A disposizione dei visitatori una navetta gratuita che percorrerà la salita di via Trento. Informazioni chiamando il 348.3125019 o www.nataleinvilla.it.

BATTITI CLIVIO - Per il centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nella I Guerra Mondiale, andrea gosetti di intrecci teatrali ha realizzato "Battiti": un'installazione itinerante ispirata alle lettere scritte dal fronte, fatta di immagini, parole, suoni per raccontare, evocare e per non dimenticare. È la ricostruzione di una trincea, un percorso multisensoriale in cui spettatori di tutte le età rivivono le stesse emozioni dei soldati di 100 anni fa, paura e speranza, angoscia e attesa, che facevano battere forte il cuore…È possibile visitare gratuitamente Battiti a Clivio (Casa Reale in via Albuzzi) fino a oggi. Per visite guidate scrivere a: segreteria@intrecciteatrali.it.

AGLIO, OGLIO E IL QUADRIFOGLIO

CUASSO AL MONTE - Parla di diversità «Aglio, Oglio e il Quadrifoglio», di e con Mariangela Martino. Via Roma 4, ore 16, 8 euro con merenda, 0332.939167, 327.7765235.

MERCATINO DI NATALE

FERNO - Bancarelle nelle vie e nelle piazze del paese dalle 9 alle 18, dalle 12 in piazza del Lavatoio polenta, cinghiale e altro; per i bambini truccabimbi e gonfiabili; musica con Dj Mitch e Francy. Dalle 16 cioccolata con pandoro e panettone per tutti. Negozi aperti.

IL CANTO DELLA NEVE

GALLARATE - Al Condominio Instabile Quick propone «Il canto della neve», testo e regia di Giorgio Putzolu, con Rosa Maria Messina. Via del Teatro 5, ore 16, 8/6 euro, 0331.770082, 349.6127178.

ARMONIE DI NATALE

GALLIATE LOMBARDO - Pprende il via oggi a Galliate la tredicesima edizione del mercatino intitolato «Armonie di Natale». Fitto il programma della giornata: dalle 10 bancarelle e zampogne, mentre in biblioteca si possono visitare la mostra fotografica «Galliate in un click» e quella di quadri dedicati al paese, «Galliate in punta di pennello», alle 17.30 premiazione del concorso fotografico, dalle 10.45 concerto «Armonie di chitarre» e dalle 10.30 alle 13.20 e dalle 14 alle 17 laboratorio per bambini. In piazza parrocchiale dalle 14 concerto della Free Gospel Band, in sala consigliare alle 10.30 concerto «Armonie di musica e colori», all’asilo dalle 10 laboratorio e in oratorio dalle 12 pranzo.

MARCIA PER IL CLIMA

GERMIGNAGA - Alle 10.30 alle Fontanelle parte la marcia che prevede 6 percorsi con partenze e orari diversi. Tutti i percorsi hanno come arrivo intermedio il Parco a lago di Luino da dove parte il tratto finale della marcia che si conclude alla Colonia Elioterapica. Info www.terredilago.it.

ASPETTANDO IL NATALE

GORLA MAGGIORE - Mercatino dalle 8 alle 18 in piazza Martiri della Libertà, caldarroste, tè e cioccolata e dalle 15.30 Babbo Natale riceve le letterine; alle 15 in biblioteca lettura ad alta voce di un racconto natalizio e laboratorio.

MARIO ALZATI

GORLA MAGGIORE – Mario Alzati presenta il suo libro «Le morose del segretario del fascio di Olonia», quest’oggi alle ore 18 al circolo Arci di via Roma 14.

MERCATINO DI NATALE IN MANIERO

LEGNANO - Mercatino di Natale nel Maniero della contrada Legnarello con oggetti creati dalle Dame esposti su decine di bancarelle. In via Dante 21 dalle 10 alle 19.30.

CHITARRA E QUARTETTO D’ARCHI

LEGNANO - Per gli «Aperitivi in concerto» si esibiscono gli allievi dell’Istituto superiore di studi musicali «Franco Vittadini» di Pavia: pagine di Mauro Giuliani e Franz Joseph Haydn. Alle 11, sala Ratti, corso Magenta 9, ingresso libero.

L’ARMONIA DELLA FORMA

LEGNANO - Prima dell’estate avevamo sentito parlare di un Polo Museale dell’Alto Milanese per l’arte contemporanea, ma il primo gesto concreto della collaborazione tra il museo Maga di Gallarate e Palazzo Leone da Perego di Legnano arriva ora, con una mostra che indica il senso di questa operazione: potenziare e razionalizzare l’offerta culturale esistente sul territorio, focalizzandosi sui grandi maestri di area lombarda di valenza internazionale, sui giovani e sulle istanze più contemporanee e attuali dell’arte. La mostra che inaugura il Polo Museale si intitola infatti «L’armonia della forma. Angelo Bozzola e il Movimento Arte Concreta (1948-1958)», è curata da Chiara Gatti e approfondisce il dialogo intercorso, nella metà del secolo scorso, tra il Mac, il Movimento Arte Concreta, e Angelo Bozzola, che vi aderì nel 1954, diventando uno dei suoi più accreditati interpreti: sono esposte 75 opere - dipinti, sculture, grafiche e oggetti di design - del maestro novarese e degli artisti del Mac presenti nelle collezioni del Maga, come Bruno Munari, Gianni Monnet, Gillo Dorfles, Atanasio Soldati, Augusto Garau. Palazzo Leone da Perego, via Gilardelli 10, inaugurazione, fino al 21 febbraio, giovedì e venerdì ore 15-19, sabato e domenica 10-12.30 e 15-19, chiuso 24, 25, 26 e 31 dicembre e 1° gennaio, ingresso gratuito. Oggi visita guidata gratuita alle 16 e laboratorio per le famiglie ore 15.30-17.30 su prenotazione, info 0331.706011.

UNA NOTTE IN PANIFICIO

LEGNANO - La Condotta locale di Slow Food organizza due serate nel laboratorio del panettiere Massimo Marzoli per produrre il proprio panettone. Informazioni e iscrizioni su www.slowfoodlegnano.it.

DUE PASSI NEL MALCANTONE

LUINO - Una passeggiata sul monte Mondini tra i comuni di Pura e Begliora nel Malcantone in compagnia del Cai di Luino. Info e dettagli allo 0332511101 (il giovedì dalle 21 alle 23).

MERCATINO DI NATALE

MALNATE - Dalle 9 alle 17.30 in piazza delle Tessitrici la Pro loco organizza il mercato di Natale.

ARTISTICAMENTE

PARABIAGO - Oggi e domani, dalle 10 alle 19.30, Villa Corvini ospita «Artisticamente» la decima rassegna nazionale di artigianato artistico moderno e di qualità. Molti gli eventi in programma, e molti gli artisti che espongono. Nel corso della manifestazione si approfondiscono particolari tecniche di lavorazione artigianale e si trovano tante idee moda, accessori, gioielli e bijoux, ma anche mobili e complementi per la casa, la tavola e i regali. Durante l’evento si svolge anche il concorso «Giuseppe Maggiolini - L’Abilità Artigiana» premio dedicato all’ebanista settecentesco che nacque e visse a Parabiago e che quest’anno celebra l’anniversario dei 200 anni dalla morte. Ingresso libero. Informazioni su www.mostra-artisticamente.it.

SCODINZOLATA CON PANETTONE

RASA - Ultima passeggiata con gli amici a quattro zampe: si parte alle 9.30 dal Villaggio Cagnola e si arriva alla Tagliata con panettonata. Info e prenotazioni a info@dogscitypark.it.

CORSO BASE DI CAKE DESIGN

SOLBIATE OLONA - Dalle 14 alle 18.30 all’oratorio Giovanni Paolo II Sonia Porta insegna a decorare le torte per renderle ancor più speciali partendo da una base di torta vera fornita all’inizio. Costo 55 euro. Info e iscrizioni a prolocosolbiateolona@virgilio.it.

SAGRA DELLA POLENTA

TRADATE - Sagra della polenta in piazza Mazzini organizzata dalla Pro loco, accensione delle luminarie, apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio e animazione in piazza Mazzini.

8 ARTISTE IN MOSTRA

TRADATE – Inaugurata giovedì 26, sarà visitabile fino al 13 dicembre, tutti i giorni dalle 9 alle 18, “8 artiste in mostra”, rassegna di vita, arte, trasformazione in otto racconti tridimensionali allestita all’Officina Feniciana di via Colombini 6. Espongono Arianna Lohmann, Angela Mensi, Annalisa Lombardini, Caterina Crepax, Esther Martel, Eva Antonini, Luisa Leonardi Scomazzoni e Sabrina Tajè.

 

 

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.