LA TRADIZIONE
Islam in festa: «Gallarate ci accolga»
Celebrato il rito del sacrificio in... trasferta. E l’Imam ringrazia Cardano al Campo

S’è tenuta stamattina, martedì 21 agosto, la tradizionale Festa islamica del Sacrificio: la Id Al-Adha - che affonda le radici nel sacrificio di Abramo con Isacco - durerà quest’anno fino a sabato 25 agosto.
Con circa un migliaio di persone presenti, inclusi numerosi bambini, al Circolo sportivo le Biolle di Cardano al Campo, la comunità islamica del Gallaratese ha partecipato in massa. Il presidente della comunità Il Faro Abdul Jabbar ha voluto ringraziare il sindaco di Cardano Angelo Bellora per aver concesso lo spazio per il secondo anno consecutivo, oltre al Ramadam di quest’anno.
«Non chiediamo tanto di fronte alla chiusura del sindaco di Gallarate. Non chiediamo una moschea ma un terreno dove edificare una struttura in cui poter pregare. Al venerdì ci ritroviamo al campo sportivo di via Montenero, a Gallarate ma lo spazio è angusto. Il sindaco Cassani ci ascolti: siamo parte della comunità di Gallarate. Non vogliamo lo scontro ma costruire insieme».
L’Imama Djellil Ayed l’ha incalzato: «Dio vuole la pace e non la guerra. Noi chiediamo solo di facilitare la vita della nostra comunità».
Il prossimo anno la Festa del Sacrificio caedrà il 10 agosto: per quella data - chiosa l’Imama - «speriamo che la comunità musulmana possa ritrovarsi in pace a Gallarate».
© Riproduzione Riservata