FESTIVAL
Nove serate a Villa Arconati

Se l’Estival Jazz compie 40 anni, una onorevole età è raggiunta anche dal Festival di Villa Arconati che il primo luglio dà il via alla sua 30° edizione.
In tutto quest’anno sono previste nove serate, inaugurate però, per fare una eccezione, nel centro storico di Bollate, da Cantun Sciatin, con un omaggio in jazz a Mario Panceri.
Il famoso paroliere della canzone italiana visse per quasi trent’anni a Bollate, che adesso rievoca i suoi successi (da «Grazie dei fiori» a «Papaveri e papere», a «Nessuno mi può giudicare») con la Monday Orchestra diretta da Luca Missiti, con ospite solista Paolo Tomelleri.
Giovedì 5 luglio, invece, tocca a Graham Nash, cantautore, compositore, fotografo, da sempre voce a sostegno della giustizia sociale, dell’antimilitarismo e dell’urgenza ambientale, prima con gli Hollies e poi con Crosby, Stills e Neil Young. Il suo ultimo disco solista è del 2016, «This path tonight».
Tra gli artisti in arrivo in Villa, Cristiano De Andrè (10 luglio), Noa (11 luglio), Chicka Corea con John Patitucci e Dave Weckl (16 luglio), Gogol Bordello (18 luglio), Baustelle (20 luglio) e infine Melody Gardot (23 luglio).
Domenica 1 luglio e giovedì 5 luglio a Villa Arconati a Castellazzo di Bollate, gratuita la prima serata, biglietti a 30/35/40 euro per la seconda, ore 21.30, info 800.474747, www.festivalarconati.it.
© Riproduzione Riservata