IL DISAGIO
A Ferno e Lonate serata senza acqua
Manca la corrente, le pompe restano spente. Ma oggi è tutto normale

Disagi inattesi e imprevisti per gli abitanti di Lonate Pozzolo e di Ferno, che nella serata di giovedì 12 ottobre si sono, loro malgrado, ritrovati improvvisamente senz’acqua. Inevitabile il primo tam tam mediatico dei cittadini, indignati dal disservizio, sui social network locali. La carenza d’acqua prima ha toccato alcune vie dei due comuni e poi si è estesa a macchia di leopardo, con il passare dei minuti, in tutte le altre aree centrali e periferiche delle due municipalità. Il problema ha iniziato a diffondersi intorno alle 21.30 di ieri sera con i cittadini che cercavano di capire l’entità del guasto e la tempistica nella risoluzione di un inconveniente non da poco. La situazione è finalmente tornata alla normalità poco dopo mezzanotte.
Sul tema nella serata di ieri è intervenuta con una breve comunicazione il sindaco Elena Carraro. «Siamo a conoscenza che - ha scritto il primo cittadino lonatese - in diverse aree di Lonate Pozzolo c’è mancanza d’acqua, abbiamo informato immediatamente la società Alfa che ha in gestione il servizio idrico provinciale - che ha effettuato il sopralluogo e il ripristino al massimo entro le due».
Anche alcuni cittadini hanno chiamato la stessa Alfa ed Enel e a quanto si è potuto sapere il problema è dipeso da una mancata operatività delle pompe a causa della mancanza di corrente. Un intervento durato qualche ora: tutti questa mattina si sono risvegliati con l’acqua sgorgante.
© Riproduzione Riservata