Giappone
A Kyoto un mini-robot al posto delle guide turistiche
Un servizio fornito a chi sceglie il tour in taxi

Roma, 11 set. (askanews) - Le guide turistiche? Una cosa da consegnare alla storia per la più storica delle città giapponesi. Dal 22 settembre ad accompagnare i turisti nei taxi di Kyoto, l'antica capitale nipponica, sarà un piccolo robot umanoide della Sharp, RoBoHon. Lo scrive l'agenzia di stampa Kyodo.
La Sharp, l'operatore di taxi MK e la compagnia di viaggio JTB si sono messi d'accordo per fornire un pacchetto per i tanti turisti che vogliono utilizzare il taxi per visitare la città, una delle mete turistiche più visitate e patrimonio Unesco. Questo servizio durerà fino al prossimo 31 marzo.
RoBoHon, che parla inglese e cinese ed è dotato di funzioni avanzate d'intelligenza artificiale, darà ai visitatori notizie sulla storia e sui monumenti della città, farà da conversatore. Inoltre potrà accompagnare i turisti nelle soste del taxi, per visitare i monumenti. Per l'uso condiviso di più turisti, RoBoHon costerà 6mila yen (46 euro) per sei ore. In caso di uso singolo, si salirà a 7mila yen (54 euro).
Il RoBoHon è alto 19,5 centimetri e pesa 390 grammi. In realtà, come suggerisce anche il suo nome, è un robot-smartphone. Tuttavia per il pacchetto turistico la funzione di telefono non sarà utilizzabile.
© Riproduzione Riservata