L’ANNUNCIO
A Lavena riapre il parco acquatico, importanti lavori in programma
Gestione affidata ad Arona Active: l’8 giugno l’inaugurazione. Prevista la rimessa in funzione della vasca dei tuffi

Sarà la società sportiva Arona Active, del gruppo Sport Club 12, a gestire il parco acquatico comunale di Lavena Ponte Tresa. Ad annunciarlo è l’Amministrazione comunale che ha concluso il procedimento di affidamento per 18 anni.
RIAPERTURA L’8 GIUGNO
La società realizzerà importanti lavori di riqualificazione che saranno eseguiti già a partire da quest’anno. È prevista la riapertura della vasca tuffi, il rifacimento completo della pavimentazione dei piani vasca, la riverniciatura completa dei muri esterni e interni, la manutenzione straordinaria degli impianti di filtrazione delle tre vasche e la rimessa in funzione dei pannelli solari per un migliore efficientamento energetico della struttura.
Il parco acquatico riaprirà al pubblico l’8 giugno e gli interventi saranno completati progressivamente durante la stagione e negli anni futuri. A fine giugno partiranno anche i corsi di nuoto, le lezioni private per bambini, ragazzi e adulti e potranno riprendere anche le attività subacquee nella vasca dedicata.
CACCIAPAGLIA: «LA STRUTTURA MERITA UN RILANCIO GENERALE»
Il gruppo Sport Club 12 gestisce diversi centri natatori tra Lombardia e Piemonte, sia pubblici che privati, come a Induno Olona, Ispra, Arona, Casale Monferrato, Voghera e San Donato Milanese.
«Abbiamo deciso di investire a Lavena Ponte Tresa per i prossimi anni - dichiara il direttore generale di Arona Active, Luigi Cacciapaglia - perché crediamo che il parco acquatico comunale sia una struttura sportiva che meriti un rilancio generale e possa esprimere risultati sempre più positivi per la comunità. Già a partire da questa stagione inizieranno a vedersi importanti miglioramenti a partire dalla rimessa in funzione della vasca tuffi che completerà l’offerta del parco insieme alla vasca da 25 metri e alla vasca bambini e scivoli. Avere una gestione a lungo termine ci permetterà di poter migliorare sempre di più la struttura anche nei prossimi anni».
L’AFFIDAMENTO DELL’IMPIANTO COMUNALE
«La gestione degli impianti sportivi è una delle problematiche che più impegna le Amministrazioni comunali - sottolinea il sindaco di Lavena, Massimo Mastromarino -. Dopo la concessione del centro sportivo avvenuta nel 2022, questo accordo per il parco acquatico, rappresenta un ulteriore tassello nella gestione virtuosa del patrimonio comunale e in particolare degli impianti sportivi».
«Siamo particolarmente soddisfatti per l’accordo raggiunto con questo progetto di gestione - aggiunge il vicesindaco e assessore allo Sport e alla Promozione turistica, Valentina Boniotto - perché questo impianto ha un’importante valenza sia dal punto di vista della attività turistica che per il benessere e il tempo libero, non solo dei nostri concittadini, ma anche per il territorio circostante».
© Riproduzione Riservata