DOVE ANDARE 01-06-2017

TEMPO & SVAGO

A spasso prima del temporale

Tante manifestazioni nel weekend che si apre con la Festa della Repubblica. Da domenica 4 giugno, pioggia e temperature meno estive

A spasso prima del temporale

Sono tante le manifestazioni, istituzionali e non, e anche le occasioni di svago in questo fine settimana in cui spicca la Festa della Repubblica di venerdì 2 giugno. Negli ultimi due giorni “estivi” prima della parentesi temporalesca prevista tra domenica 4 e lunedì 5 giugno, ci si potrà attrezzare per godersi qualche ora di svago, approfittando anche di laghi e piscine. Qui di seguito tutti gli appuntamenti selezionati dalla redazione di Lombardia Oggi, il settimanale in edicola con La Prealpina venerdì 2 giugno.

Venerdì 2 giugno

VARESE

FESTA DELLA REPUBBLICA Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo parteciperà domani 2 giugno alle celebrazioni del 71° anniversario della proclamazione della Repubblica a Varese. La cerimonia avrà inizio alle ore 10 in Piazza della Repubblica con l’Alzabandiera e la deposizione delle corone al Monumento dei Caduti.

BIM BUM BART «Naturalmente a colori!» esplorazioni del parco di Villa Panza e laboratorio per bambini. Dalle 15 alle 17. Prenotazione obbligatoria allo 0332.283960.

IO NUOTO PER UNICEF Maratona di nuoto a squadre: ore 13 registrazione, ore 13.30 ai blocchi di partenza e alle 17 conclusione e premiazioni. Piscina in via Copelli 2, 20 euro destinati all’Unicef, 0332.238640.

RIFUGI ANTIAEREI Oggi e domani visite guidate ai rifugi dalle 10 alle 17. Ingresso in via Lonati senza prenotazione. All’esterno mostra di mezzi militari dell’epoca e postazioni di guerra.

TUTTI IN FUNICOLARE Apertura straordinaria della funicolare che porta al Sacro Monte dalle 10 alle 19.30. Info www.avtvarese.it.

ANGERA

FESTA SUL LAGO Nella tensostruttura sul lungolago alle 11 apertura, alle 20.30 musica con O-Jeane, dalle 22 spettacolo live con la rock band dei Nos. Tutto il giorno stand gastronomico.

IN CANTINA Da oggi fino a domenica open day nell’azienda agricola Cascina Piano banco degustazione, visite in cantina e ai vigneti, via Castellana 33, prenotazioni 0331.930928.

AZZATE

IL PIÙ PICCOLO CIRCO CHE C’È I bolognesi di Teatrino dell’Es sono a «Terra e laghi» con lo spettacolo di e con Rita Pasqualini e Vittorio Zanella, al Belvedere di piazza Ghiringhelli (se piove Pro Loco), ore 17, ingresso libero, 0332.590592.

LA REPUBBLICA DEI BAMBINI A Villa Castellani dalle 9.30 apertura della biblioteca e della mostra «Gne n’è restà là tanti» e torneo di scacchi, alle 11.45 battesimo civico; in piazza Ghiringhelli dalle 15.15 laboratori per bambini, alle 16.30 eventi, merenda alle 16.30, alle 17 spettacolo del Teatro Blu e alle 18.30 in sala Triacca proiezione sulla storia del gruppo Alpini e chiusura mostra.

BARASSO        

CONCERTO Per la festa della Repubblica concerto del corpo musicale Santa Cecilia (Barasso - Cfm). Alle ore 21 presso il complesso industriale ex Pipe Rossi, ingresso libero.

BAVENO

TERRA E LAGHI Il giapponese Shinya Murayama dirige per «Terra e laghi» la serata di teatro circo «Dall’angolino», piazza Dante Alighieri, ore 21, ingresso libero, 0332.590592, 345.5828597.

BUGUGGIATE

FESTA DI ERBAMOLLE Alle 12 pranzo, ore 19 cena e ore 21 ballo con Carmen e Nico. Via Erbamolle 39.

BUSTO ARSIZIO

JAZZ&WINE Musica jazz e degustazione di vino sono gli ingredienti della serata di oggi alla Cascinetta di Busto Arsizio. Dalle 16.30 alle 23 si tiene la seconda edizione di «Jazz&Wine» con performance dell’Accademia musicale Città di Castellanza (ore 17) e di Sante Palumbo (ore 20) e degustazioni di vini di tre cantine italiane. La serata offre anche street food e gelato artigianale, dimostrazione di nordic walking (ore 17), degustazione guidata di vini (ore 18), dimostrazione cinofila (ore 18) e per i bambini il battesimo della sella (dalle 16.30 alle 19). Alla Cascinetta di via Guerrini 40 al Parco Alto Milanese.

CASALZUIGNO

PIC NIC IN VILLA Laboratori per bambini, visite guidate e pic nic. A Villa Della Porta Bozzolo dalle 10 alle 18. Info allo 0332.624136.

CASSANO MAGNAGO

UN CALCIO ALLA SLA Dalle 15 a San Pietro evento con stand gastronomico per la ricerca a favore dell’associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica con protagonisti tanti personaggi dello sport tra cui i cassanesi Ivan Basso e Mavillo Gheller.

COMERIO

CONCERTO Concerto della Filarmonica di Comerio per la festa della Repubblica. Alle 16, cortile del Centro civico, ingresso libero, segue rinfresco.

CUVEGLIO

FESTA DEGLI GNOCCHI Una festa della Repubblica tra bontà gastronomiche e cultura. La giornata di oggi a Cuveglio si trascorre tra un goloso piatto di gnocchi e una full immersion nella civiltà indo-americana. Dalle 12 in località Cavona si può pranzare alla festa degli gnocchi organizzata in via Filzi dall’associazione «Gli amici del Museo» con tanto di intrattenimento musicale. Per l’occasione inoltre sarà aperto in via straordinaria il museo Vescia, una piccola chicca culturale di cui non tutti sono a conoscenza. Il «The American Southwest Museum» conserva reperti archeologici delle civiltà indio-americane precolombiane raccolti da Enzo Vescia chirurgo milanese, ma originario di Cavona, e grande appassionato dei nativi d’America. Dopo qualche anno dalla sua morte, la moglie donò nel 1990 la collezione al Comune di Cuveglio che la collocò nell’edificio della scuola materna della frazione di Cavona, dove ancor oggi si trova. Dalle 12 in via Filzi in località Cavona e apertura straordinaria del museo Vescia normalmente aperto la domenica dalle 15 alle 17.30. Info museo allo 0332.650107.

FAGNANO OLONA

ZEROPERA La poesia di Renato Zero e tanti ospiti per il concerto del 2 giugno, con consegna della Costituzione ai nuovi diciottenni. Ore 21.30 nel cortile del Castello Visconteo, ingresso libero.

GALLARATE

COMICS & GAMES Oggi il centro di Gallarate si lascia travolgere dall’energia di Capitan Gallo che dà vita a «Gallarate Comics & Games». L’evento, giunto alla sua terza edizione, è legato al mondo del fumetto, dell’animazione, dei supereroi e delle principesse. Fin dal mattino in piazza Libertà e le vie del centro sono allestiti stand di autori, illustratori, fumetterie, artisti e associazioni, mentre nei tanti spazi espositivi si possono provare i giochi di ruolo e le esperienze virtuali, oppure entrare nel magico mondo Disney (ore 11 in piazza Libertà esibizione di principesse con quiz e premi), nello Spazio Totoro e Studio Ghibli (possibilità di scattare foto con Totoro e Gattobus) e Steampunk, oppure farsi fotografare sulla 500 gialla con Lupin Terzo. Alle 14 dal palco in piazza Libertà musica con Madras Revolution e gli Italian Super Heroes per cantare e ballare le sigle dei cartoni animati, e alle 15.30 contest dei cosplayer con la conduzione di Spider e una giuria al top. In piazza Libertà.

GAVIRATE     

FESTA DELLE CILIEGIE Tanti sono gli ingredienti che rendono appetitosa la tradizionale festa delle ciliegie a Oltrona al Lago, giunta quest’anno alla 37esima edizione. Un appuntamento dove convivono tradizione e novità per valorizzare il polmone verde della frazione gaviratese, posto in una posizione invidiabile, offrendo un prodotto di qualità e tanti momenti di divertimento. Oggi, alle 15, apertura festa e bar, alle 17.30 esibizione scuola di ballo «Rock ‘N’ Roll School Umberto Trivini», alle 19 apertura stand gastronomico, ore 21 serata con «Lysa Maff». La festa continua per tutto il weekend e nei due successivi.

INDUNO OLONA

FESTA DELLE ROSE Nata oltre un secolo fa su iniziativa della Pro loco, la Festa delle Rose è un momento tanto atteso da tutto il paese. Quest’anno l’appuntamento è per tutto il weekend tra il centro e il Parco delle Rose. Oggi a Villa Bianchi dalle 10 mercato florovivaistico e degli hobbisti, «Peperoncino arte & passione» e caccia al tesoro fotografica, alle 10.30 musica con l’istituto Monteverdi e battaglia dei Cavalieri della Rosa della Pace (ore 17.15 premiazione), alle 12.30 pranzo; al Roseto della Pace in via Maciachini 9 alle 11.30 i primi 30 anni del centro polivalente anziani, concorso della Rosa più bella (in giuria Sarah Maestri, premiazione ore 17.45) e alle 15.30 concerto dello Zecchino d’Oro. Info www.lerosediasfar.it.

ISPRA                                     

CONCERTO Del Corpo Musicale Isprese, diretto dal maestro Gaspare Pecorella, per la festa della Repubblica. Dalle 21 nei giardini Carlo Maria Martini.

LAVENO MOMBELLO

DELTAPLANO I più grandi campioni internazionali del deltaplano sono pronti a volare sul lago Maggiore. Da oggi a domenica, Laveno ospita la trentesima edizione del Trofeo Valerio Albrizio, competizione tra le più prestigiose al mondo di questa disciplina organizzato dal Delta Club Laveno col supporto della Varese Sport Commission e dell’Aero Club Lega Piloti. «Ospiteremo sul nostro territorio i maggiori campioni a livello mondiale, compresa la squadra azzurra» annuncia Flavio Tebaldi, presidente del Delta Club Laveno e team leader della nazionale italiana. Tra i fortissimi deltaplanisti che si libreranno sul Verbano c’è anche Christian Ciech, più volte campione mondiale sia individuale sia di squadra. L’evento, oltre all’indubbio valore sportivo, genererà un significativo indotto anche a livello economico per il territorio, visto che porterà a Laveno quasi duecento persone tra piloti, accompagnatori e staff tecnico. Il ritrovo è fissato per oggi alle 8.30 nella sede PanzerSky di via Arioli. Un’ora più tardi cominceranno le risalite in decollo con la funivia del Lago Maggiore.

LAGO CROMATICO Si veste di musica la sponda lombarda del lago Maggiore, da giugno a settembre con la terza edizione del festival «Il lago cromatico». Quasi venti eventi nei Comuni della bassa costa. Il concerto inaugurale, in programma nel pomeriggio di oggi a Laveno, vede il quartetto di clarinetti Academy impegnato in una scelta di musiche da film, in occasione dell’apertura della manifestazione «Buongiorno Ceramica», tra Laveno e Cerro. Villa De Angeli Frua, alle 18, ingresso libero, info 348.6949499.

STREET FOOD Da oggi fino a domenica 4 food truck nazionali e internazionali, birrifici artigianali, musica, animazione, dj set e silent disco, clown, artisti di strada e altro. Nell’area Gaggetto sul lungolago dalle 11 all’una di notte.

BUONGIORNO CERAMICA Da oggi a domenica 4 fine settimana eventi connessi alla ceramica a tema «Il servizio da caffè»: mostra di servizi della Sci anni Venti e Cinquanta, mostra mercato con dimostrazioni pratiche, botteghe aperte, concerto e molto altro.

4 PASSI CON GUSTO Itinerario gastronomico e culturale: partenze dalle 8.30 e 9.15 da parco degli Alpini in frazione Canton De Ambrosis e arrivo alle 14 in piazza del Cartoccio e al cimitero di Mombello, 18 euro, www.mombelloviva.it.

LEGNANO

LE STANZE DELL’ARTE Al Castello Visconteo sta per chiudersi la prima mostra del progetto «Le stanze dell’Arte», ovvero «Indissolubili legami» dello scultore Jano Sicura e del pittore Annibale Vanetti, curata da Emma Zanella del Maga. Sabato 3 giugno alle 19 sono in programma le letture interpretative di «Paesaggi: Alessandro Manzoni e la terra lombarda» a cura del grande attore e regista Antonio Zanoletti, che va in scena nell’area della «caneva», l’antica ghiacciaia del castello. Viale Toselli, ultimi tre giorni: venerdì 2 e domenica 4 giugno ore 10-12.30 e 15-19, sabato 3 giugno 15-19, ingresso libero.

TRASLAZIONE DELLA CROCE Alle 21 traslazione finale della Croce dalla basilica di San Magno alla Contrada vincitrice del Palio.

MALPENSA

VOLANDIA Il Parco e museo del Volo ospita la quarta edizione di Volandia Model & Games, una full immersion nel mondo del gioco e del modellismo aereo, ferroviario, militare, navale, automobilistico e meccanico. Quattro giorni intensi i cui fiori all’occhiello sono un’area dedicata all’aeromodellismo con droni professionali, elicotteri e aerei radiocomandati e non e le esibizioni quotidiane di Mirko Cesena, il giovane campione del mondo Heli Master, una piscina per il modellismo navale anche a disposizione dei più piccoli, diverse piste di automodellismo come quella esterna off road che domenica ospita il primo Trofeo Volandia e quella mini per bambini, oltre 60 postazioni di gioco e il simulatore Gyruss su cui provare il brivido dell’assenza di gravità e delle accelerazioni. A Volandia via per Tornavento 15, ore 10-19, 11 e 5 euro. Info www.volandia.it.

PORTO CERESIO

FERMODELLISMO Fino a domenica 4 mostra di fermodellismo ferroviario Scala N. In biblioteca, piazzale Luraschi, 0332.939303.

SESTO CALENDE

CONCERTO Del corpo musicale «Colombo» per la Festa della Repubblica. Alle 17.30 in sala consiliare, ingresso libero.

OLMO IL SOLDATO Betty Colombo celebra la festa della Repubblica con «Olmo il soldato», uno spettacolo di narrazione da lei scritto e interpretato, in omaggio alla Resistenza. A cura di Anpi Varese. Alla Marna, piazza Cesare da Sesto 2, ore 18.

SOMMA LOMBARDO

GIUGNO MEZZANESE In località Mezzana alle 12 apertura cucina e alle 21 serata danzante con l’orchestra Rosi Celli.

VALGANNA

DALLA BADIA AL MAGLIO Visita guidata e passeggiata di 3 chilometri con degustazione di formaggi locali: ritrovo alle 14.30 alla Badia di San Gemolo a Ganna, visita, cammino al Maglio di Ghirla con visita e dimostrazione e degustazione. Costo 10 euro. Info allo 0332667223.

VEDANO OLONA

GIROTONDO La compagnia della Panchina è nel cortile Fara Forni per «Girotondo», spettacolo teatrale inserito nel calendario di «Vedano Estate»: un gruppo di personaggi bizzarri si incontra e si scontra fra tradimenti e ferite. Sarà l’amore a vincere? Via Forni 1, ore 21. In caso di maltempo Villa Aliverti.

TAPPARELLA BAND All’Arlecchino suona il gruppo che omaggia Elio e le Storie Tese. Via Papa Innocenzo 37, ore 22, ingresso libero, info 0332.400125.

VENEGONO INFERIORE

FATTORIA IN FESTA Un fine settimana in fattoria tra eventi per bambini, gastronomia e musica con finalità benefica. All’agriturismo Vallini di via Pascoli 20 c’è «Fattoria in festa», che segna il traguardo della decima edizione e il cui ricavato sarà devoluto all’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare sezione di Varese. La festa ha inizio alle 11, alle 12 apertura stand gastronomico, alle 15 animazione con i Supereroi di Salamino e alle 16 visual food di frutta con degustazione dei prodotti della fattoria. In serata alle 19 cena con specialità trota al cartoccio e accompagnamento musicale a cura del Duo Armony. Info al 339.4626301.

VERGIATE       

FESTA DELLA REPUBBLICA In occasione della festa della Repubblica, a Vergiate si fanno le cose in grande. Dalla mattina fino a tarda serata si tiene «Vergiate in piazza fino a mezzanotte...» un susseguirsi di eventi per grandi e bambini. Si parte alle 9.30 in piazza Baj con la colazione per tutti a cura dei neodiciottenni, alle 10.30 da largo Lazzari arrivano le note della Fanfara dei bersaglieri di Vergiate, alle 10.40 apertura celebrazione con il sindaco, alle 11 battesimo civico e premiazione del concorso a premi per progetti innovativi in ambito aeronautico e alle 12 aperitivo offerto dalla Pro loco, dal Villaggio del fanciullo e dalla Canottieri Corgeno. Dalle 12.30 e dalle 18.30 tutti a tavola in largo Lazzari con le costine della Compagnia dei Mai A Letto. Nel pomeriggio dalle 14 alle 18 in piazza Baj, giornata dello sport «Sperimenta con noi» con esibizioni e dimostrazioni sportive, alle 17 premiazioni degli atleti vergiatesi e alle 18 momento musicale con dj set organizzato dai neodiciottenni. La musica prosegue poi alle 21 con una doppia scelta: in largo Lazzari con il concerto dei Queen on five, la tribute band di Freddy Mercury e in piazza Baj con l’orchestra Flu Band che propone liscio, balli di gruppo, musica dagli anni Sessanta ai Novanta e latino americano. A latere dell’evento altre proposte come le mostre in biblioteca e alla scuola primaria De Amicis e alle medie, dimostrazioni di arte circense, fitness e arti marziali con dj set in largo Lazzari (ore 9-18) a cura della palestra Olimpo e le canzoni italiane più belle proposte da Silvano in via Cavallotti (ore 16-21). Nelle vie del centro di Vergiate per tutto il giorno e fino a mezzanotte hobbisti, mercatini gastronomici e artistici, degustazioni prodotti tipici e giochi per bambini. Info www.vergiate.gov.it.

Sabato 3 giugno

VARESE

BANCO ALIMENTARE Serata di beneficenza per il banco alimentare Non solo pane con la compagnia I giovani di ieri e di oggi in «Non ti pago», commedia in 3 atti di Eduardo De Filippo, regia di Leo Cozzolino. Al teatro OpenJobMetis, piazza Repubblica, ore 21, info 0332.232251.

RIFUGI ANTIAEREI Ancora per oggi visite guidate ai rifugi dalle 10 alle 17. Ingresso in via Lonati senza prenotazione. All’esterno mostra di mezzi militari dell’epoca e postazioni di guerra.

VISITA ALLA XIII CAPPELLA Alle 18 e alle 21.30 ritrovo alla XIII Cappella del Sacro Monte per una visita guidata a vetri aperti, 5 euro. Prenotazione obbligatoria al 328.8377206.

CHAMPIONS PER STRADA La finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, in programma alle ore 20.45 a Cardiff, verrà trasmessa su un maxischermo che sarà installato in via Sacco. L’iniziativa rientra nel secondo appuntamento settimanale con la chiusura serale al traffico di alcune vie del centro; è organizzata in collaborazione l’associazione commercianti (Ascom) e il comitato di via Sacco. Rispetto alla prima sperimentazione del 25 e 26 maggio, la pedonalizzazione, domani 2 giugno e sabato 3 giugno, coinvolgerà più strade: dalle otto di sera all’una di notte verranno chiuse via Sacco, via Robbioni, via del Cairo, piazza Beccaria e via Vetera, piazza Cacciatori delle Alpi, via Volta, via Carrobbio, piazza Motta e il primo tratto di via Bizzozero.

ANGERA

FESTA SUL LAGO Nella tensostruttura sul lungolago ore 11 apertura con stand gastronomico, alle 14 area pony, dalle 22 show dei Mascalzoni Latini.

BUGUGGIATE

FESTA DI ERBAMOLLE In località Erbamolle alle 19 apertura della cucina, 21 serata danzante con Paolo e Stefano.

CASTELLO CABIAGLIO

IL PAESE DEI BAMBINI Notte bianca dei divertimenti, ore 16-22 giochi e spettacoli. Info e dettagli 329.7904021.

FAGNANO OLONA

MAGGIO MUSICALE Concerto del trio formato dai pianisti Stefano Zecconello e Elena Scrivo e dal batterista Emilio Bonvini. Alle 21 nel cortile del Castello Visconteo, ingresso libero.

FERNO

MEZZANOTTE BIANCA Per le vie del paese dalle 16 a mezzanotte mercatino degli hobbisti e commercianti, truccabimbi e giochi, esibizioni di danza, stand gastronomico degli Alpini, esposizione di auto d’epoca e non, e maxi schermo per la finale di Champions League.

GAVIRATE     

FESTA DELLE CILIEGIE Tanti sono gli ingredienti che rendono appetitosa la tradizionale festa delle ciliegie a Oltrona al Lago, giunta quest’anno alla 37esima edizione. Un appuntamento dove convivono tradizione e novità per valorizzare il polmone verde della frazione gaviratese, posto in una posizione invidiabile, offrendo un prodotto di qualità e tanti momenti di divertimento. Oggi alle 15 apertura festa e bar, ore 19 apertura stand gastronomico, ore 19.45 finale Uefa Champions League «Maxischermo», ore 21 serata con orchestra «Arbore». La festa continua domani e nei weekend 10-11 e 17-18 giugno.

INDUNO OLONA

FESTA DELLE ROSE Nata oltre un secolo fa su iniziativa della Pro loco, la Festa delle Rose è un momento tanto atteso da tutto il paese. Quest’anno l’appuntamento è per tutto il weekend tra il centro e il Parco delle Rose. Oggi al Roseto della Pace dalle 17 «Food», spettacolo comico e merenda con zucchero filato e gnocco fritto. Info www.lerosediasfar.it.

FOOD Torna a «Terra e laghi» «Food», spettacolo comico con Corinna Grandi e Stefano Beghi, testo e regia di Silvia Priori, una produzione Teatro Blu nata per Expo. Parco delle Rose, ore 17, ingresso libero, 345.5828597.

LAVENO MOMBELLO

DELTAPLANO I più grandi campioni internazionali del deltaplano sono pronti a volare sul lago Maggiore. Per tre giorni, Laveno ospita la trentesima edizione del Trofeo Valerio Albrizio, competizione tra le più prestigiose al mondo di questa disciplina organizzato dal Delta Club Laveno col supporto della Varese Sport Commission e dell’Aero Club Lega Piloti. «Ospiteremo sul nostro territorio i maggiori campioni a livello mondiale, compresa la squadra azzurra» annuncia Flavio Tebaldi, presidente del Delta Club Laveno e team leader della nazionale italiana. Tra i fortissimi deltaplanisti che si libreranno sul Verbano c’è anche Christian Ciech, più volte campione mondiale sia individuale sia di squadra. L’evento, oltre all’indubbio valore sportivo, genererà un significativo indotto anche a livello economico per il territorio, visto che porterà a Laveno quasi duecento persone tra piloti, accompagnatori e staff tecnico. Appuntamento nella sede PanzerSky di via Arioli.

STREET FOOD Anche oggi food truck nazionali e internazionali, birrifici artigianali, musica, animazione, dj set e silent disco, clown, artisti di strada e altro. Nell’area Gaggetto sul lungolago dalle 11 all’una di notte.

BUONGIORNO CERAMICA Anche oggi eventi connessi alla ceramica a tema «Il servizio da caffè»: mostra di servizi della Sci anni Venti e Cinquanta, mostra mercato con dimostrazioni pratiche, botteghe aperte, concerto e molto altro.

LEGNANO

LUDOTECA ITINERANTE Nel cortile Ratti in corso Magenta 9 dalle 15.30 giochi, laboratori, musica e molto altro per i bambini.

LEGNANO

LE STANZE DELL’ARTE Al Castello Visconteo sta per chiudersi la prima mostra del progetto «Le stanze dell’Arte», ovvero «Indissolubili legami» dello scultore Jano Sicura e del pittore Annibale Vanetti, curata da Emma Zanella del Maga. Oggi alle 19 sono in programma le letture interpretative di «Paesaggi: Alessandro Manzoni e la terra lombarda» a cura del grande attore e regista Antonio Zanoletti, che va in scena nell’area della «caneva», l’antica ghiacciaia del castello. Viale Toselli, domani ore 10-12.30 e 15-19, oggi 15-19, ingresso libero.

LUINO

GOTTARDO EXPRESS Viaggio speciale con il treno speciale a vapore da Luino a Erstfeld: partenza alle 8.05, ritorno alle ore 19, 50 euro. Info e dettagli al 348.5942829.

MALPENSA

VOLANDIA Il Parco e museo del Volo ospita la quarta edizione di Volandia Model & Games, una full immersion nel mondo del gioco e del modellismo aereo, ferroviario, militare, navale, automobilistico e meccanico. Quattro giorni intensi i cui fiori all’occhiello sono un’area dedicata all’aeromodellismo con droni professionali, elicotteri e aerei radiocomandati e non e le esibizioni quotidiane di Mirko Cesena, il giovane campione del mondo Heli Master, una piscina per il modellismo navale anche a disposizione dei più piccoli, diverse piste di automodellismo come quella esterna off road che domani ospita il primo Trofeo Volandia e quella mini per bambini, oltre 60 postazioni di gioco e il simulatore Gyruss su cui provare il brivido dell’assenza di gravità e delle accelerazioni. A Volandia via per Tornavento 15, ore 10-19, 11 e 5 euro. Info www.volandia.it.

MASCIAGO PRIMO

SUL PERCORSO «FURIA» In occasione della giornata delle guide ambientali escursionistiche si propone una camminata con guida lungo il percorso naturalistico intitolato a Salvatore Furia, costo 5 euro pro terremotati.

PORTO CERESIO

FERMODELLISMO Fino a domani mostra di fermodellismo ferroviario Scala N. In biblioteca, piazzale Luraschi, 0332.939303.

SOMMA LOMBARDO

GIUGNO MEZZANESE In località Mezzana stand gastronomico serale e alle 21 serata danzante con l’orchestra Lorena e Dario.

UNA PAELLA PER LA SERRA Nell’area mercato dalle 19.30 stand gastronomico con Don Paella il re della paella che tenta il Guinness World Record, musica con la band dei sindaci d’Italia Gente in comune e magia con Vittorio Belloni. Costo 10 euro.

TERNATE                                       

BETTY BOYS DAYS Al parco Berrini dalle 14 pompieropoli, alle 18.30 aperitivo, alle 10 Betty Burger e alle 20.45 schermo per seguire la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.

VEDANO OLONA

PARTITA E MUSICA Guardiamo insieme la partitona della Juve e poi ci scateniamo con il dj set di Felix di Radio Number One. All’Arlecchino dalle ore 20.30.

VENEGONO INFERIORE

FATTORIA IN FESTA Un fine settimana in fattoria tra eventi per bambini, gastronomia e musica con finalità benefica. All’agriturismo Vallini di via Pascoli 20 c’è «Fattoria in festa», che segna il traguardo della decima edizione e il cui ricavato sarà devoluto all’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare sezione di Varese. Oggi alle 12 apertura della festa con lo stand gastronomico e nel pomeriggio baby dance e truccabimbi, alle 19 musica dal vivo «Se ci sono tre accordi è Jazz» e cena, infine alle 21.30 lancio di palloncini luminosi con cui far volare i desideri. Info al 339.4626301.

FESTA DELLO SPORT Al centro in via Chiesa tornei sportivi; oggi dalle 17 «Camminar d...vino» camminata con degustazione, musica e sport e alle 21 maxischermo per finale Champions.

VIGGIÙ     

PRESENTAZIONE Tra gli eventi collaterali di “Mangia e Gusta”, da non perdere oggi alle 21 a Villa Borromeo la presentazione del libro «Santo mangiare» con l’autrice Patrizia Rossetti.

Domenica 4 giugno

VARESE

BRUNCH AL CAMPONOVO Da oggi e per le domeniche al Sacro Monte. Prenotazione al 347.2311152.

CAIROLI’S GOT TALENT Quinta edizione per il «Cairoli’s got talent», manifestazione ideata e animata dai ragazzi del liceo classico varesino, protagonisti di prove di canto, ballo e cabaret presentate con il format del «talent show», con tanto di giuria e premiazione. Partecipano anche gli ex alunni. Al teatro Openjobmetis, piazza Repubblica, ore 21, ingresso libero e gratuito.

CAMARELLA-FACCHINI Il gioioso swing italiano e americano degli anni Trenta e Quaranta è il repertorio proposto dal duo composto dalla voce evocativa di Anita Camarella e dall’eclettica chitarra di Davide Facchini. I due artisti, che lavorano assieme da quindici anni, propongono uno spettacolo elegante e divertente, un originale affresco di storia italiana, accompagnato da classici dello swing americano. Il loro ultimo Cd, «La famiglia canterina», è stato premiato con il LadyLake Music Indie Awards come miglior album 2013 in Usa. Alla Vecchia Varese di via Ravasi 37, ore 20.30, ingresso libero.

CONCERTO D’ESTATE Con la banda musicale Giuseppe Verdi di Capolago. Alle 21 ai Giardini Estensi, ingresso libero. Al termine spettacolo pirotecnico.

DENTRO LA CORNICE Visita guidata alla mostra Immagini nel Tempo per bambini 4-11 anni: ore 10 e 15 al Castello di Masnago in via Cola di Rienzo 42. Ingresso gratuito, prenotazione a didattica.masnago@comune.varese.it.

GIARDINI E VILLA MIRABELLO Visita guidata con OfficinAmbiente ai Giardini Estensi e al parco di Villa Mirabello: ore 15 in via Sacco. Iscrizione al 347.7885147.

I MISTEE DUNA VOLTA All’oratorio Valle Olona nelle vie Mori e Monte Baldo dalle 11 festa a tema dei vecchi lavori con esposizione di trattori, attrezzi e bici d’epoca, e poi sfida valida per la Coppa Italia di Sthil TimberSports, lo sport articolato in 6 sottodiscipline a colpi d’ascia e motosega.

MORANDINI Una piccola mostra per un grande artista. Marcello Morandini (protagonista di «Il bianco il nero» al Maga di Gallarate fino al 16 luglio) ha installato il suo «Alfabeto Rosenthal» (1986) al Liceo artistico Frattini di Varese, in uno spazio nuovo e particolare come «The Hole», ricavato dalla fossa d’ispezione di un’ex officina. Lo spazio è come un taglio nel suolo, una fessura dentro cui guardare dall’alto, dove gli artisti sono invitati a proporre uno sguardo inedito e inusuale sul proprio lavoro. Morandini ha posto una lettera dopo l’altra «in due file ordinate, che prevedono lo spostamento fisico del visitatore, una andata e un ritorno, un cammino che è metafora di una conoscenza che cresce passo dopo passo», come spiega Luca Scarabelli, curatore del progetto. Oltre che agli studenti, «The Hole» è aperto al pubblico fino al 30 giugno, via Valverde 2, su appuntamento 0332.820670.

QUARTETRE Conclusa la stagione del 67 Jazz Club nella sua sede di Barasso, prende il via quella estiva al Tennis Bar di Villa Toeplitz, in via Vico 64. Il primo a suonare è il gruppo del talentuoso pianista Sebastiano Bellomia: Emiliano Candida alla chitarra, Luca Mazzone al basso e Massimiliano Salina alla batteria. Due set, ore 19-20 e 21-22.30.

RENT-IN AFFITTO È una proposta coraggiosa quella della compagnia «I giovani di ieri e di oggi», che al Santuccio di Varese presenta «Rent-in affitto», musical rock di Jonathan Larson basato su «La bohème» di Giacomo Puccini, oggetto di ovazione oltreoceano, non così in Italia, dove lo aveva prodotto Nicoletta Mantovani. Un musical che ha fatto molto discutere, perché ha osato portare tematiche socialmente «pesanti» in un genere normalmente considerato di mero intrattenimento. New York, anni ‘90: per un caso, 8 ragazzi si ritrovano alla vigilia di Natale nello stesso posto con tutti i loro problemi (povertà, aids, disagi vari), ma il lieto fine non mancherà. Al Santuccio, via Sacco 10, ore 21, igiovanidiieriedioggi@email.it.

ANGERA

FESTA SUL LAGO Nella tensostruttura sul lungolago alle 11 apertura con giornata tutta dedicata ai bambini con i Pagliacci del cuore e la Ambulaclaun, laboratori, giochi, truccabimbi e bolle giganti, alle 15 magia con il Pimpa, alle 17.30 spettacolo dei Truzzi Volanti, alle 20.30 i cantastorie Claudio e Sergio e alle 21 ballo liscio con l’orchestra Diadema. Tutto il giorno stand gastronomico.

AZZATE

70° DEGLI ALPINI Alle 9 alla chiesa di San Rocco alzabandiera, corteo per le vie, alle 11 messa in parrocchiale e alle 12 rinfresco a Villa Mazzocchi.

AZZIO

MACCHININE A PEDALI Campionato F1P di auto a pedali: ore 10-11 prove libere e di qualifica e ore 15-16 gara, 334.7992345.

BISUSCHIO

FESTA DI PRIMAVERA Allo Strologo ore 12.30 pic nic alpino e nel pomeriggio giochi e canti. Bus navetta a disposizione dalle 10 da piazza della Chiesa, prenotazione obbligatoria al 340.0939806.

BREZZO DI BEDERO

VISITA IN CANONICA Con le guide di The Italian Lakes Guides alla scoperta della collegiata di San Vittore gioiello romanico: ore 15 all’ingresso della chiesa, 10 euro. Iscrizioni al 345.1331019.

BUGUGGIATE

FESTA DI ERBAMOLLE In località Erbamolle alle 12 pranzo, alle 19 stand gastronomico e alle 21 si balla con l’orchestra Molinari.

CASSANO MAGNAGO

CASSANO IN FESTA In viale delle Rimembranze dalle 6 alle 21 bancarelle, spazio bimbi Giambi e partecipazione di Aquile Rapaci.

CASTELLO CABIAGLIO

IL PAESE DEI BAMBINI Oggi mercato del Giustinperfetto e animazioni ore 10-17. Info e dettagli 329.7904021.

CASTIGLIONE OLONA

FIERA DEL CARDINALE Mercatino dell’usato e dell’antiquariato per le vie dalle 8 alle 19.

TEATRO IN PIAZZA Dalle 10 nel borgo quattrocentesco in attesa del Palio va in scena «I pirati di Castiglione in corteo del Doro» lo spettacolo interattivo con marinai, bucanieri che aspettano tutti nella magica taverna della Sirena d’Argento.

CAZZAGO BRABBIA

BIRDWATCHING Navigazione sul lago di Varese con la guida Lipu per osservare la vita da un’altra prospettiva, alle 9.30 dal pontile, 20 euro, www.isolinovirginia.it.

CISLAGO

FESTA VISCONTA Nella chiesa Nostra Signora del Sacro Cuore alle 11.30 messa, stand gastronomico, laboratorio per bambini, ore 17 vespri e alle 21 rosario.

SANTA MARIA DELLA NEVE Visite guidate a cura della Pro loco alle 15.30 e alle 17 alla chiesa dai preziosi affreschi raffiguranti soggetti rari. Info al 348.5944384.

COMERIO

GROTTA REMERON Apertura della grotta Remeron con prenotazioni all’800090239.

GALLARATE

AL LAGO PANELATTE Il Cai di Gallarate organizza l’escursione con partenza dalla Piana di Vigezzo fino al lago Panelatte. Info a info@caigallarate.it.

GAVIRATE     

FESTA DELLE CILIEGIE Tanti sono gli ingredienti che rendono appetitosa la tradizionale festa delle ciliegie a Oltrona al Lago, giunta quest’anno alla 37esima edizione. Un appuntamento dove convivono tradizione e novità per valorizzare il polmone verde della frazione gaviratese, posto in una posizione invidiabile, offrendo un prodotto di qualità e tanti momenti di divertimento. Oggi, alle 11, messa al parco, ore 12 pranzo, ore 14.30 laboratorio per bambini più «trucca bimbi», ore 17 esibizione di «Cheerleading - gruppo Gym Art», ore 19 apertura stand gastronomico, ore 21 serata con «Romina Band». La festa continua il 10-11 e 17-18 giugno.

INDUNO OLONA

FESTA DELLE ROSE Nata oltre un secolo fa su iniziativa della Pro loco, la Festa delle Rose è un momento tanto atteso da tutto il paese. Quest’anno l’appuntamento è per tutto il weekend tra il centro e il Parco delle Rose. Oggi al Roseto della Pace alle 19 cena «L’Incanto fra le rose» e alle 21 concerto Il Blues con premiazione del concorso Racconto in Rosa. Info www.lerosediasfar.it.

LAVENO MOMBELLO

BUONGIORNO CERAMICA Anche oggi eventi connessi alla ceramica a tema «Il servizio da caffè»: mostra di servizi della Sci anni Venti e Cinquanta, mostra mercato con dimostrazioni pratiche, botteghe aperte, concerto e molto altro.

DELTAPLANO I più grandi campioni internazionali del deltaplano sono pronti a volare sul lago Maggiore. Per l’ultimo di tre giorni, Laveno ospita la trentesima edizione del Trofeo Valerio Albrizio, competizione tra le più prestigiose al mondo di questa disciplina organizzato dal Delta Club Laveno col supporto della Varese Sport Commission e dell’Aero Club Lega Piloti. «Ospiteremo sul nostro territorio i maggiori campioni a livello mondiale, compresa la squadra azzurra» annuncia Flavio Tebaldi, presidente del Delta Club Laveno e team leader della nazionale italiana. Tra i fortissimi deltaplanisti che si libreranno sul Verbano c’è anche Christian Ciech, più volte campione mondiale sia individuale sia di squadra. L’evento, oltre all’indubbio valore sportivo, genererà un significativo indotto anche a livello economico per il territorio, visto che porterà a Laveno quasi duecento persone tra piloti, accompagnatori e staff tecnico. Appuntamento nella sede PanzerSky di via Arioli.

STREET FOOD Anche oggi food truck nazionali e internazionali, birrifici artigianali, musica, animazione, dj set e silent disco, clown, artisti di strada e altro. Nell’area Gaggetto sul lungolago dalle 11 all’una di notte.

LEGNANO

LE STANZE DELL’ARTE Al Castello Visconteo sta per chiudersi la prima mostra del progetto «Le stanze dell’Arte», ovvero «Indissolubili legami» dello scultore Jano Sicura e del pittore Annibale Vanetti, curata da Emma Zanella del Maga. Viale Toselli, ultimo giorno, orario 10-12.30 e 15-19, ingresso libero.

LUGANO (Ch)

RICCARDO MUTI Grande ritorno del direttore Riccardo Muti a Lugano, atteso al Lac alla guida della sua orchestra giovanile Cherubini, fondata nel 2004. I membri della Cherubini vengono da tutte le regioni italiane, hanno un’età inferiore ai trent’anni e cambiano ogni triennio. A Lugano affrontano un programma nel segno dell’opera e del fascino melodico, con la sinfonia dal «Nabucco» di Verdi e la «Sinfonia in Do minore n. 4» «Tragica» di Schubert, pensata sul modello della «Quinta sinfonia» beethoveniana, anch’essa nella tonalità di do minore; nella seconda parte campeggia la «Sinfonia in Mi minore n. 5» di Ciaikovskij, un gigante sinfonico percorso da melodie memorabili, la più celebre delle quali si trova all’inizio dell’Adagio. Ore 20.30, biglietti da 152 a 20 franchi, info www.luganomusica.ch.

LUINO

LE VIE DEL PASSATO Con il Cai di Luino si va in Ticino per percorrere un tratto della Antiche Vie ricche di testimonianze, partenza alle 7.50 dal parcheggio delle piscine. Info allo 0332.511101.

EQUOTOUR Alla scoperta delle aziende agricole e turistiche eco-sostenibili con il Cai di Luino e TerreDiLago: alle 8.45 al posteggio al parco Margorabbia, camminata con degustazioni, arrivo al Grotto del Sorriso con possibilità di pranzo (15 euro), alle 14 visita alla Linea Cadorna. Info a info@terredilago.it.

MALPENSA

VOLANDIA Il Parco e museo del Volo ospita la quarta edizione di Volandia Model & Games, una full immersion nel mondo del gioco e del modellismo aereo, ferroviario, militare, navale, automobilistico e meccanico. Quattro giorni intensi i cui fiori all’occhiello sono un’area dedicata all’aeromodellismo con droni professionali, elicotteri e aerei radiocomandati e non e le esibizioni quotidiane di Mirko Cesena, il giovane campione del mondo Heli Master, una piscina per il modellismo navale anche a disposizione dei più piccoli, diverse piste di automodellismo come quella esterna off road che oggi ospita il primo Trofeo Volandia e quella mini per bambini, oltre 60 postazioni di gioco e il simulatore Gyruss su cui provare il brivido dell’assenza di gravità e delle accelerazioni. A Volandia via per Tornavento 15, ore 10-19, 11 e 5 euro. Info www.volandia.it.

PORTO CERESIO

FERMODELLISMO Ultimo giorno di mostra di fermodellismo ferroviario Scala N. In biblioteca, piazzale Luraschi, 0332.939303.

SOMMA LOMBARDO

GIUGNO MEZZANESE In località Mezzana alle 12 apertura cucina a pranzo, alle 21 serata danzante con l’orchestra Mary e alle 22.30 esibizione della scuola di ballo Frensys Dance.

TERNATE

BETTY BOYS DAYS Al parco Berrini dalle 7 iscrizioni gare sportive, alle 9.10 partenze corse, ore 12.30 pranzo e ore 15.30 messa.

CORRI CON SAMIA  Oggi alle 9.30 dal parco Berrini partono la corsa di 12 chilometri, la family run di 4,4 e la mini run di 800 metri organizzata da Africa&Sport. Info a info@africasport.it.

TRADATE             

COPPA COBRAM A Tradate rivive la «famigerata» Coppa Cobram, la gara ciclistica fantozziana. Impossibile non sapere di cosa si tratta, è infatti una delle scene più belle e mitizzate del film «Fantozzi contro tutti». Il primo raduno ciclistico fantozziano è organizzato al Bar Giardino d’estate in via Rossini 126. Il ritrovo è previsto per le 11 per gustare insieme un aperitivo nel giardino retrostante e a seguire panino con la salamella e patatine fritte. Inutile dire che è gradito un abbigliamento ciclistico tipico in stile Coppa Cobram. Prenotazione consigliata allo 0331.842455. C’è solo da augurarsi, per la miglior riuscita dell’evento, che ad un certo punto compaia l’immancabile nuvola dell’impiegato.

FESTA DI PRIMAVERA CON CILIEGIE In centro ad Abbiate Guazzone sagra di ciliegie, mostra di ceramica e artigianato, in piazza Unità d’Italia osservazione del sole con il Gat e mostra.

VENEGONO INFERIORE

FATTORIA IN FESTA Un fine settimana in fattoria tra eventi per bambini, gastronomia e musica con finalità benefica. All’agriturismo Vallini di via Pascoli 20 c’è «Fattoria in festa», che segna il traguardo della decima edizione e il cui ricavato sarà devoluto all’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare sezione di Varese. Anche oggi si apre la festa con lo stand gastronomico dalle 12 e alle 15 direttamente dalla trasmissione televisiva Zelig si ride con Luca Elias e Margherita Antonelli, alle 16.30 per i bambini baby dance e trucca bimbi, alle 18 estrazione sottoscrizione a premi e alle 19 chiusura della festa con lo stand gastronomico. Per tutta la domenica si può ammirare l’esposizione di auto e trattori d’epoca. Info al 339.4626301.

FESTA DELLO SPORT Al centro in via Chiesa tornei sportivi; oggi dalle 10 in via Mauceri esibizione e possibilità di provare sport paralimpici, ore 11.30 testimonianza della campionessa olimpica di judo e partite.

VIGGIÙ

MANGIA E GUSTA Otto chilometri di percorso suddiviso in dieci tappe enogastronomiche. Torna per la seconda edizione «Mangia e gusta a Viggiù» l’evento organizzato dalla Pro loco che l’anno precedente ha riscosso un grande successo. Vincente l’idea di abbinare la scoperta di luoghi caratteristici del paese alle tipicità enogastronomiche. La camminata parte tra le 9 e le 10 da piazza Albinola: qui prima dell’inizio ad ogni partecipante viene consegnata la tasca portabicchiere. La prima tappa è prevista al centro anziani per la colazione, a seguire il centro sportivo Bizzozero per la seconda colazione, alla trattoria Delizia e Zeta Market per l’aperitivo e al bar Golosia per l’antipasto. Il primo piatto si può gustare alla trattoria Bevera, mentre per miele, formaggi e salumi è la volta dell’apicoltura Roncolino di Viggiù e dell’azienda agricola Capoferri. Settima tappa per sangria e sorbetto al polifunzionale ai giardini pubblici e poi zucchero filato al Reale Collection. Ultime due tappe al bar Gatto Nero per polenta e bruscitt e nuovamente in piazza Albinola per spumante e dolce. Il caffè si prende in una tappa extra al Central Bar. Tra gli eventi collaterali da non perdere a Villa Borromeo, alle 15, «Tutto il gusto di pensare», incontro a cura di Stefania Barile, docente di Filosofia e Scienze Umane del Centro internazionale insubrico «Cattaneo» e «Preti» dell’Università dell’Insubria. Costo d’iscrizione adulti 20 euro, ragazzi 6-13 anni 10 euro e gratis i bambini fino a 5 anni. Info e iscrizioni al 348.0141700 oppure prolocoviggiu@comune.viggiu.va.it.

r.w.

© Riproduzione Riservata

Privacy Policy


La Presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito web www.prealpina.it (in seguito anche il “Sito”), in riferimento al trattamento dei dati personali dell’Utente che lo consulta (in seguito anche l’“Utente”).

Si tratta, in particolare, di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” (in seguito anche “Codice Privacy”) a coloro che si collegano al Sito.

Il Sito è di proprietà della Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 (in seguito anche la “Società”), che garantisce il rispetto della normativa contenuta nel Codice Privacy.

La presente informativa è resa solo con riferimento al Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

L’Utente dovrà leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale, di compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito stesso o di sottoscrivere una delle tipologie di abbonamento al quotidiano La Prealpina offerte sul Sito (in seguito anche “Abbonamento”).


1. Titolare del trattamento.

Il Titolare del trattamento è la Società Sev S.p.A. con sede legale in (21100) Varese, Viale Tamagno, 13, CF e P. IVA 00237060124 ed il responsabile è il sig. Muraro Fabio.


2. Tipologia di dati trattati e finalità di trattamento.

1) Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Si tratta di informazioni che, per loro natura, potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (ad esempio, tramite l’indirizzo IP, i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si collegano al Sito, …) (in seguito anche i “Dati”).

I Dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statistico (e sono, quindi, anonimi) e per controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

I Dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o della Società: salva questa eventualità, allo stato, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Nessun dato personale dell’Utente viene, in proposito, acquisito dal Sito, né viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale o di cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi di tracciamento dell’Utente.

L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e svaniscono con la chiusura del bowser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito

I menzionati cookie di sessione evitano, in ogni caso, il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’Utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente.

Per ulteriori approfondimenti circa le tipologie e modalità di utilizzo dei cookie da parte del Sito, è possibile consultare la Cookie Policy qui.

2) Dati forniti volontariamente dall’Utente.

Si tratta dei dati personali forniti direttamente dall’Utente all’atto della registrazione necessaria al fine di accedere al Sito e/o in particolari sezioni dello stesso od alla sottoscrizione di una tipologia di abbonamento proposta sul Sito, vale a dire tutte quelle informazioni personali che consentono l’identificazione dell’Utente (quali, ad esempio, nome e cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, numeri telefono, altri numeri e/o codici di identificazione personale) o che sono state inviate alla Società per partecipare alle attività del Sito (ad esempio, immagini o video).

L’invio facoltativo, esplicito o volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito o la compilazione di moduli per la raccolta dei dati personali o l’invio di materiale audio/video comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inviati/inseriti.


3. Modalità del trattamento.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati o manualmente per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Sul punto, si evidenzia, tuttavia, che, presa coscienza dei rischi legati alla divulgazione di dati personali, nessun sistema è totalmente sicuro od a prova di manomissione da parte di hacker.

A tal fine, la Società evidenzia che sono state poste in essere, ai sensi degli artt. 33 e ss. del Codice Privacy, tutte le misure ragionevolmente necessarie per impedire e minimizzare i rischi dovuti ad accessi non autorizzati, trattamenti, alterazioni o distruzioni non autorizzate o contrarie alla legge.


4. Finalità del trattamento.


I dati personali sono trattati con le finalità di seguito indicate:

a) finalità connesse alla fornitura dei servizi e/o prodotti offerti dal Sito: a mero titolo esemplificativo, fornire i servizi e/o prodotti richiesti dall’Utente; consentire la partecipazione alle attività promosse dal Sito; gestire la comunità degli Utenti; gestire la registrazione al Sito; rispondere a specifiche richieste dell’Utente; adempiere ad obblighi di legge o contrattuali (od esercitare facoltà derivanti dal contratto). Il conferimento dei dati per tale finalità è necessario per usufruire dei servizi richiesti o di accedere al Sito.

b) Invio di comunicazioni commerciali (marketing) e vendita diretta: previo ottenimento del consenso espresso da parte dell’Utente, i dati personali potranno essere utilizzati a fini di invio di comunicazioni commerciali (marketing) e/o vendita diretta, tramite e-mail, fax, telefono ed ogni altra tecnologia di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata, per la promozione di beni e servizi propri o di soggetti terzi. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo ed un eventuale rifiuto al conferimento non comporterà l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dalla Società.

Tuttavia, anche in caso di consenso, l’Utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto od in parte, al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta alla Società, senza alcuna formalità.


5. Ambito di comunicazione e diffusione.

Potranno venire a conoscenza dei dati personali dell'Utente, i soggetti nominati di volta in volta dalla Società quali responsabili od incaricati del trattamento, in particolare la società SOFTPLACE Srl, con sede legale in Via Massaua n. 6 – 13900 BIELLA (BI) – CF e P.IVA 02255690022 essendo, quest’ultima, incaricata dalla Società della gestione e della manutenzione del Sito.

I dati personali potranno essere comunicati a:

- società controllate/controllanti o collegate della Società, soggetti cessionari di azienda o di ramo d'azienda, società risultanti da possibili fusioni o scissioni della Società, i quali potranno utilizzarli per le medesime finalità specificate alle lettere a) e b) di cui sopra.

Previo ottenimento del consenso espresso dell'Utente, i dati personali potranno altresì essere comunicati a:

- altre società che svolgono attività nei settori dell'intrattenimento, delle produzioni audio/video, dei social networking;

- società partner commerciali, coinvolte in specifici progetti/iniziative promossi dalla Società sul Sito, cui l'Utente ha aderito.

Le suddette società potranno, a loro volta, utilizzarli per finalità di marketing, comunicazioni pubblicitarie e vendite diretta relativamente a beni e servizi propri o di terzi, tramite e-mail, fax, telefono e qualsiasi altra tecnica di comunicazione a distanza, presente od in futuro sviluppata. Tali soggetti agiranno come autonomi titolari del trattamento.

Il consenso alla comunicazione dei dati personali è facoltativo ed un eventuale rifiuto non comprometterà la possibilità di iscriversi al Sito e partecipare alle iniziative promosse dalla Società. Anche in caso di consenso, l'utente avrà comunque il diritto di opporsi, in tutto o in parte, alla comunicazione dei propri dati personali a tali soggetti terzi, nonché al loro successivo trattamento per finalità di marketing e/o vendita diretta, facendone semplice richiesta, senza alcuna formalità, alla Società od ai soggetti terzi cui i dati saranno eventualmente comunicati.

I dati personali dell'Utente non saranno in alcun modo diffusi al pubblico, fatta eccezione per l'eventuale pubblicazione sul Sito del nome, cognome o "nick name" dell'Utente o di immagini o video volontariamente inviate dall'Utente allo scopo precipuo di pubblicarle sul Sito.


6. Diritti del richiedente.

La Società informa che l'art. 7, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice Privacy”) riconosce, al richiedente, specifici diritti che potranno essere esercitati in qualsiasi momento.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere l’indicazione:

a) dell'origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, secondo comma, del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Ai sensi del menzionato art. 7, secondo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, il richiedente ha il diritto di chiedere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Le richieste andranno rivolte al titolare del trattamento, anche attraverso l'indirizzo di posta elettronica privacy@prealpina.it, specificando il Vostro nome per intero ed il Vostro indirizzo e-mail.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1. Denominazione del sito, titolarità del nome a dominio. Definizioni.

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti come infra definiti, tramite il sito web www.prealpina.it (in seguito anche "Sito") da parte de la Società Editoriale Varesina S.p.a., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, (C.F. e P.Iva 00237060124) (in seguito anche "SEV" o “Venditore”).

1.2 Il Sito è di proprietà di SEV, mentre il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio è la società La Prealpina S.r.l., con sede legale in (21100) Varese, Via Tamagno, 13, C.F. e P.Iva 01620270122.

 

2. Ambito di applicazione delle presenti Condizioni.

2.1 L'offerta e la vendita dei beni posti in vendita sul Sito (in seguito anche il/i “Prodotto/i”) costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti conclusi con S.e.v. attraverso il Sito (in seguito anche il/i “Contratto/i”).

2.3 Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.

2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell'Ordine e sono disponibili in lingua italiana.

2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da SEV che siano presenti sul Sito tramite link, banner od altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti l’utente è tenuto, pertanto, a verificare le condizioni di vendita adottate da quest’ultimi. SEV non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. SEV non è, pertanto, responsabile per i contenuti di tali siti, né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

2.6 L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che, SEV, mette a sua disposizione alla pagina del Sito indicata nella clausola 2.3) che precede e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che il Venditore gli fornisce sul Sito, sia prima, che durante la procedura di acquisto.

 

3. Identificazione del soggetto venditore

3.1 I Prodotti acquistati sul Sito sono offerti, distribuiti e venduti da SEV, che è, pertanto, l'unica controparte dell’utente che intenda acquistare uno o più Prodotti tramite il Sito ed è quindi:

(i) il soggetto a cui, l’utente, indirizza il proprio Ordine al fine di accettare l'offerta e concludere il Contratto;

(ii) il soggetto che assume, nei confronti dell’utente, gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall'offerta;

(iii) il soggetto che conclude, con l’utente, il Contratto, assumendone i relativi obblighi e diritti. Il Contratto concluso tramite il Sito deve, quindi, ritenersi concluso tra l’utente e SEV.

 

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito avviene previa registrazione, ai sensi della clausola 5) che segue, ed è consentito sia ai consumatori (in seguito anche “Consumatori/e”), che ai professionisti (in seguito anche “Professionisti/a”), così come definiti all’art. 3, primo comma, lett. a) e c) del Codice del Consumo. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che, le stesse, abbiano compiuto gli anni diciotto.

4.2 il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare gli ordini che provengano:

(i) da un utente con cui esso abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni e/o le condizioni e/o i termini del Contratto con SEV;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o, comunque, inesatti.

 

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo presente alla sezione del Sito “Crea un nuovo account” inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo, data di nascita, un indirizzo e-mail ed una password e cliccare sul tasto [Crea un Account].

5.2 La registrazione al Sito, tramite l'apertura di un account personale denominato "My Account", consente, all’utente registrato (in seguito anche "Utente Registrato"), di:

- salvare e modificare i propri dati;

- accedere a tutte le informazioni relative agli ordini ed ai resi;

- seguire lo stato dell'ordine;

- gestire i propri dati personali ed aggiornarli in qualsiasi momento;

- usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati dal Venditore;

- esprimere il consenso al trattamento dei propri dati personali per l'invio, da parte di SEV, di newsletter.

5.3 L’indirizzo e-mail e la password indicate dall’utente al momento della registrazione al Sito (in seguito anche le “Credenziali”) devono essere conservate con estrema cura ed attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute, se non previo consenso di quest’ultimo, a soggetti terzi. L’utente s’impegna, pertanto, a mantenerle segrete ed ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Quest’ultimo si impegna, inoltre, ad informare immediatamente SEV nel caso in cui sospetti, o venga a conoscenza, di un uso indebito o di un’indebita divulgazione delle stesse.

5.4 L’Utente Registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere, il Venditore, indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali.

 

6. Informazioni dirette alla conclusione del Contratto.

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, SEV informa l’utente che:

(i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente deve completare l’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a SEV, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno, di volta in volta, sul Sito (in seguito anche l’”Ordine/i”);

(ii) il Contratto è concluso quando l'Ordine perviene al server di cui SEV si serve;

(iii) prima di procedere alla trasmissione dell'Ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l'Ordine stesso;

(iv) successivamente alla trasmissione dell'Ordine relativamente ad uno o più Prodotti, l’utente può modificare il proprio Ordine accedendo all'area "I miei ordini" e seguendo le istruzioni del Sito, fino a quando, nella predetta area, non verrà indicato che l'ordine non è più modificabile, poiché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il proprio diritto di recesso ai sensi della clausola n. 16. che segue.

(v) una volta registrato l'Ordine, il Venditore invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'Ordine (in seguito anche “Conferma d’Ordine”) contenente: un collegamento ipertestuale (in seguito anche “link”) alle presenti condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito ed applicabili al Contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto di recesso;

(vi) l'Ordine sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario all’esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali dell'Ordine saranno riportati nella Conferma d'Ordine. L’Utente Registrato, inoltre, potrà accedere al proprio modulo d'ordine, consultando la sezione "I miei ordini" presente nel Sito.

6.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del Contratto è l'italiano. Il servizio clienti del Venditore è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

 

7. Informazioni sui Prodotti e disponibilità di quest’ultimi.

7.1 I Prodotti presenti sul Sito sono disponibili ed acquistabili fino a loro esaurimento: per questo potranno essere accettati solo Ordini nei limiti stabiliti dalla quantità dei prodotti disponibili.

7.2 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella sezione del Sito denominata “STORE” al momento della effettuazione dell'Ordine da parte dell’utente.

7.3 La disponibilità dei Prodotti sul Sito viene continuamente monitorata ed aggiornata. Tuttavia, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile " risulti, dopo la trasmissione dell'Ordine, di disponibilità non immediata.

7.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni indicate alla clausola 7.3 che precede, ovvero, negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all'utente dalla legge, ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, SEV avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. In tali casi, l’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte del Venditore:

(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione, da parte di SEV, del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta al Venditore nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultimo.

7.5 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ed il pagamento dell'importo complessivo dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall'Ordine stesso (in seguito anche "Importo Complessivo Dovuto") sia già avvenuto, SEV effettuerà il rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto senza indebito ritardo ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine.

7.6 L'importo del rimborso di cui alla clausola n. 7.5 che precede, sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’Importo Complessivo Dovuto sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

7.7 Nel caso di Ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (in seguito anche "Ordine Multiplo"), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge ed, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile e, fatta salva l'applicazione delle clausole 7.4 e 7.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell'Ordine, il Venditore avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail.

7.8 Nei casi indicati nella precedente clausola, l’utente sarà legittimato a risolvere immediatamente il Contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti non disponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, quarto e quinto comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di SEV:

(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;

(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente. Quest’ultimo è tenuto a comunicare tempestivamente la propria scelta a SEV. nel momento in cui verrà contattato dall'assistenza clienti di quest’ultima

7.9 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all'art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il Contratto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell'importo dovuto in relazione a tali Prodotti ed ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (in seguito anche "Importo Parziale Dovuto"); la risoluzione dell'intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell'Ordine Multiplo disponibili.

7.10 L'Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente ed, in ogni caso, entro il termine di 15 (quindici) giorni lavorativi dall'invio dell'Ordine. L'importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

 

8. Prezzi

8.1 I prezzi sono espressi in Euro (€) ed includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) vigente.

8.2 Al fini dell'acquisto è necessario considerare valido il prezzo visualizzato al momento della registrazione dell'Ordine: per questo, in caso di abbassamento del valore, all’utente, non verrà riconosciuta nessuna differenza su quanto già pagato.

8.3 SEV si riserva il diritto di poter modificare i prezzi in qualsiasi momento. Infine, i prezzi presenti sulla scheda prodotto non sono da considerarsi comprensivi delle spese di spedizione, che l’utente potrà trovare indicate sul Sito.

 

9. Ordini di acquisto.

9.1 Una volta ultimata la procedura di registrazione di cui alla clausola 5. che precede, l’utente dovrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

9.2 Cliccando sul tasto “Vai alla Cassa” presente alla pagina del Sito denominata “Carrello”, l’utente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro l’utente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

9.3 Cliccando sul tasto "Ordina ora", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente clausola 9.2, l’utente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti del Venditore. All’inoltro dell’Ordine da parte dell’utente seguirà tempestivamente conferma da parte di SEV riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dall’utente. Con l'invio di tale e-mail, il Venditore provvederà, altresì, a comunicare all’utente se l'Ordine possa essere accettato o meno (in seguito anche “Conferma d’Ordine”).

9.4 SEV avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, l’utente possa avanzare diritti o pretese nei confronti del Venditore ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui l’utente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, la Conferma d’Ordine.

9.5 Nel caso di pagamento mediante carta di credito o bonifico bancario, SEV effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell'Importo Complessivo Dovuto.

9.6 La proprietà dei Prodotti s’intenderà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (in seguito anche "Spedizione"). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a SEV, invece, dovrà intendersi trasferito all’utente, quando quest’ultimo, od un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

 

10. Modalità di pagamento

10.1 Le modalità di pagamento disponibili sono Carta di Credito e Bonifico Bancario. Perché l'acquisto sul Sito vada a buon fine, è necessario che l’utente dia conferma di accettazione dei cookies.

10.2 Carta di credito: il Sito accetta pagamenti con CartaSi, Visa, VisaElectron, PostePay e Mastercard. Prima di procedere all'acquisto é necessario assicurarsi presso la banca emittente che la carta sia abilitata agli acquisti on-line, oltre che ricordarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified By Visa e SecurCode by Mastercard a seconda della carta di credito utilizzata. Scegliendo il pagamento con Carta di Credito, l'importo viene addebitato direttamente sulla carta al momento dell'accettazione dell'Ordine.

10.3 Usare la carta di credito per acquisti on-line è un metodo pratico e sicuro. Il Sito s’impegna a mantenere la sicurezza delle informazioni concernenti sia la carta di credito, sia i dati personali grazie alla soluzione KeyClient. Tutti i dati sensibili vengono criptati durante la trasmissione con la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) adottata in tutto il mondo come la più sicura. Tutti i dati sono poi archiviati in server sicuri e lontani da possibili connessioni Internet. Resta comunque onere dell’utente verificare che il suo browser sia compatibile con la tecnologia SSL per portare a termine l'Ordine.

10.4 Bonifico Bancario: l’utente dovrà effettuare il bonifico entro 3 (tre) giorni dalla data dell’Ordine. In caso ciò non si verificasse, l’Ordine verrà annullato ed i Prodotti messi nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. L’utente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal servizio clienti del Venditore al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà dell’utente di non confermare l’acquisto od ad altra causa.

Dati per il bonifico:

IBAN : IT 85 D 03069 22805 1000 0000 1490

Causale: l’utente dovrà indicare nella causale del bonifico la data ed il numero dell’Ordine, reperibili nella Conferma d’Ordine.

 

11. Pagamento presso in uno dei punto di ritiro con contanti, carta di credito, bancomat.

11.1 Nel caso in cui l’utente scelga, come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso uno dei punti di ritiro indicati alla successiva clausola 15, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato, presso tale punto di ritiro, al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito o bancomat. Le carte di credito utilizzabili sono MasterCard, Visa e PagoBancomat.

11.2 Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui, il soggetto che effettua il ritiro, sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento.

 

12. Fatturazione

12.1 La fattura commerciale sarà disponibile accedendo all'area "My Account" presente sul Sito, ovvero, sarà inviata in formato PDF su richiesta dell’utente. Durante il procedimento di acquisto sarà, pertanto, richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione.

12.2 Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni all'uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a SEV ogni e più amplia manleva al riguardo.

 

13. Tempi e modalità di consegna

13.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia ed all'estero all'indirizzo di spedizione indicato, dall’utente, nell’Ordine ed è a carico di quest’ultimo in base alle tariffe indicate nella sezione del Sito “Spese e tempi di spedizione”.

13.2 Tutte le informazioni richieste per la consegna devono essere completate, dall’utente, in modo accurato. SEV non è, pertanto, responsabile per la mancata consegna a causa di indirizzo di consegna o numero di telefono errati. Tutti i costi aggiuntivi derivanti da complicazioni nella consegna o mancata consegna saranno, in questi casi, addebitati direttamente all’utente.

13.3 Nel riepilogo dell’Ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’Ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’Ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al/ai Prodotto/i.

13.4 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente: i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nell’Ordine (“Consegna a Domicilio”) o ii) presso uno dei punti di ritiro di cui alla successiva clausola 15 selezionato, dall’utente, durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Punto di Ritiro"). In tale ultimo caso la consegna è da intendersi gratuita.

 

14. Consegna a Domicilio.

14.1 Nel caso di Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nell’Ordine tramite corriere incaricato dal Venditore o tramite Poste Italiane.

14.2 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto. Pertanto, ove la consegna non dovesse andare a buon fine per assenza del destinatario o per causa a quest’ultimo imputabile, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., ove l’utente non provveda al ritiro del Prodotto nel termine di 7 (sette) giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo all’avviso di passaggio del corriere od, in caso di consegna da parte di Poste Italiane, nel termine di 30 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo al tentativo di consegna da parte dell’incaricato di quest’ultima.

14.3 A seguito della risoluzione di diritto di cui alla clausola 14.2 che precede, SEV sarà tenuta a rimborsare, all’utente, l’Importo Complessivo Dovuto se da quest’ultimo già pagato, detratte le spese della Consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione ed ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario che verranno, in ogni caso, quantificate dalla stessa SEV.

14.4 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella consegna delle merci, causati da malfunzionamenti del servizio postale e/o del corriere e/o in caso di forza maggiore come eventi naturali, scioperi, congestione traffico e periodi di particolare picco.

14.5 Se i Prodotti consegnati non sono conformi a quanto ordinato per natura, qualità o quantità, l’utente ha facoltà di segnalare il difetto entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione del bene.

 

15. Consegna presso un punto di ritiro

15.1 A scelta dell’utente i Prodotti acquistati potranno essere consegnati presso uno dei punti di ritiro attivati dal Venditore (“Punto di ritiro” od, al plurale, “Punti di Ritiro”) indicati , nel dettaglio, all’indirizzo internet www.prealpina.it/contatti/pubblicita.

15.2 Ove l’utente intendesse selezionare la modalità di consegna prevista alla clausola 15.1 che precede, lo stesso, dovrà selezionare, durante la procedura di acquisto, l'opzione "Ritiro presso il Punto di Ritiro" e scegliere il Punto di Ritiro presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Punto di Ritiro sono indicati l'indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.

15.3 Il Prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al venerdì, nell’orario di apertura del Punto di Ritiro, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Punto di Ritiro il numero dell’Ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di Ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Punto di Ritiro, l’utente dovrà indicare il numero d’Ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate alla clausola n. 11. che precede. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata dalla copia del documento d’identità dell’utente medesimo e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.

15.4 L’utente ha l'obbligo di ritirare il Prodotto entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della Conferma d’Ordine. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il Contratto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. Per effetto della risoluzione l'Ordine sarà, quindi, annullato e SEV procederà al rimborso dell'Importo Complessivo Dovuto, se già pagato dall’utente.

 

16. Diritto di recesso

16.1 Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs 21 febbraio 2014, n. 21, che attua la Direttiva 2011/83/UE sui diritti dei Consumatori.

L’utente ha il diritto di recedere dal Contratto, restituendo il Prodotto acquistato ed ottenendo il rimborso dell’intera spesa sostenuta.

Nel caso di acquisto di beni, il Consumatore dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal momento in cui acquisisce il possesso fisico del bene.

16.2 L’utente potrà esercitare il diritto di recesso inviando a SEV, prima della scadenza del termine per il recesso, una comunicazione scritta ed esplicita, indicando, come riferimento, il numero d'Ordine riportato nella Conferma d’Ordine). L'indirizzo per la comunicazione è: SEV S.p.a., Via Tamagno, 13, (21100) Varese, oppure via e-mail all’indirizzo abbonamenti@prealpina.it.

16.3 Ai sensi dell’art. 55, secondo comma, del Codice del Consumo, l’utente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:

i) contratto di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso dell’utente e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di SEV;

ii) fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

ii) fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati;

iii) prodotti che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi od alterarsi rapidamente;

iv) fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

v) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

vii) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

vi) fornitura di contenuto digitale (audiovisivo o software) mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata. Con l’invio dell’Ordine l’utente dichiara di avere preso atto della presente clausola e dichiara di acconsentire, in tal caso, alla perdita del diritto di recesso.

16.4 Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dall’utente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:

- in mancanza dell’imballo originale;

- in assenza di elementi integranti del prodotto;

- per danneggiamento del prodotto causato dall’utente.

 

17. Restituzione dei Prodotti.

17.1 Per restituire i Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente ha tempo 14 (quattordici) giorni dalla consegna del prodotto per contattare il servizio clienti per aprire la procedura del reso.

17.2 Il servizio clienti organizzerà la procedura del reso, che dovrà essere spedito dall’utente a SEV S.p.a. – ufficio abbonamenti, Via Tamagno, 13, (21100) Varese.

17.3 I Prodotti devono essere restituiti adeguatamente tutelati nella loro confezione originale, in perfette condizioni per la rivendita (non usurati, danneggiati o sporcati dall’utente). I costi ed i rischi legati alla restituzione dei Prodotti sono a carico del mittente.

17.4 I rimborsi saranno effettuati entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della merce dal Venditore, previa comunicazione IBAN dell’utente. Il rimborso comprende il prezzo di acquisto dei prodotti ordinati e delle spese di spedizione sostenute, con l'eccezione delle spese di spedizione per la restituzione del Prodotto, che rimangono di competenza dell’utente. Il rimborso sarà effettuato mediante accredito sul conto bancario dell’utente.

 

18. Responsabilità.

18.1 Le fotografie ed i testi dei Prodotti presenti sul Sito sono a puro titolo esemplificativo e potrebbero essere difformi dai Prodotti medesimi o modificate senza alcun preavviso. Di conseguenza SEV non può essere ritenuta responsabile per eventuali errori derivanti da queste immagini o testi illustrativi.

18.2 SEV non può essere ritenuta comunque responsabile per violazione del presente Contratto in caso di mancanza od indisponibilità del Prodotto in ragione di cause di forza maggiore, guasti, interruzioni o sciopero totale o parziale dei servizi postali e trasporti e/o delle telecomunicazioni.

 

19. Proprietà intellettuale

19.1 Tutte le informazioni riportate sul Sito, tutti i marchi riprodotti nel Sito, tutti i programmi e/o tecnologie previste in relazione ai Prodotti e, più in generale, tutto o parte del Sito stesso, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso dal Sito: l’utente inoltre s’impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo in un formato diverso in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte le informazioni (anche parziali) presenti sul Sito.

 

20. Privacy

20.1 I dati comunicati dall’utente necessari all’esecuzione del Contratto sono trattati in conformità alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di “Protezione dei dati personali”. Conformemente all'impegno ed alla cura che SEV dedica alla tutela dei dati personali, l’utente viene informato sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei Suoi dati personali e sui suoi diritti, in conformità all'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003.

20.2 Per offrire all’utente servizi personalizzati previsti dal Sito e in qualità del titolare del trattamento, SEV deve trattare alcuni dati identificativi per l'Erogazione del Servizio. In particolare i dati sono Dati di Navigazione, Cookies e Dati personali. Per ulteriori informazioni al riguardo consulta la sezione "Dati e Privacy" presente sul Sito.

 

21. Giurisdizione e Foro competente.

21.1 Il Contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente Contratto è la lingua italiana.

21.2 In caso di controversia il Foro competente è quello di Varese. Tuttavia, qualora l’utente dovesse rivestire la qualità di Consumatore, ai sensi delle disposizioni in materia di consumo e della disposizione di cui all’art. 1469 bis c.c., il Foro competente è quello del luogo in cui l’utente risiede.

 

21. Servizio Clienti.

21.1 Per qualsiasi informazione relativa all’Ordine inviare una e-mail a abbonamenti@prealpina.it, indicando come oggetto dell'e-mail il tipo di richiesta (per esempio: "problema tecnico"), utilizzando il proprio indirizzo e-mail di registrazione e spiegando brevemente il problema.

21.2 Tali riferimenti non sono utilizzabili per ordinare i prodotti del Sito.